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Passion => Tuning => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 19, 2005, 13:20:58 pm



Titolo: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 13:20:58 pm
Sfogliando Autosprint, sono capitato sulla pagina pubblicitaria della DT. L'avevo vista altre volte, ma questa volta l'occhio mi è caduto sull'enorme differenza di prezzo fra le chippate di auto "popolari" e quelle di auto "di lusso:".
Anche per lo stesso Marchio, chippare il modello top può costare il doppio rispetto al modello di fascia più bassa.
Per la Ferrari (quindi, se vogliamo, tutti modelli di lusso), chippare una Enzo costa 2500?, chippare una 430 (mi pare fosse la 430) una cifra ben più bassa, ora non la ricordo ma sicuramente meno di 1000?.

Io non ci credo che la differenza di lavoro sia tale da motivate dei delta di prezzo del genere, per me se ne approfittano (auto più costosa = possiamo anche chiedergli più soldi per l'elaborazione).

Prescindendo dall'opportunità di chippare una Enzo per portare il "mostro" da 660 a 690CV, vabbé ognuno coi suoi soldi fa quello che gli pare...

Secondo voi, da 1 a 10, quanto ci marciano?


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 13:24:07 pm
Magari la cosa è giustificata dal fatto che di quei modelli ne chippano pochi (perchè semplicemente ce ne sono pochi in giro e quindi cercano di ammortizzare le spese necessarie alla preparazione della mappatura :) Comunque, sti cassi... 30cv aggiuntivi sulla Enzo! :o Ma chi è che farebbe toccare una macchina del genere? Io no di certo...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 13:25:54 pm
Marciare ci marciano sicuramente....ma se ti ricordi il thread in cui abbiamo raccontato di quando siamo andati col Barn a portare a chippare la Cooper S e la Maranello.....dicemmo che il lavoro per elaborare le centraline della ferrari fu molto ma molto più lungo e compicato in quanto dovettero smontare ben 2 centraline che stavano davanti al posto passeggero, smontando quindi anche i pannelli dell'abitacolo, dopodichè dovettero riprogrammarle entrambe, operazione che necessitò di un'ora e mezza di tempo abbondante e noi eravamo lì a guardare tutto il lavoro.....per la mini invece in 15 minuti fecero tutto attaccando la presa seriale alla presa diagnosi e rimappando tutto via portatile velocemente......
Non è tutto ingiustificato secondo me....


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 13:26:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 13:24:07 pm
Magari la cosa è giustificata dal fatto che di quei modelli ne chippano pochi (perchè semplicemente ce ne sono pochi in giro e quindi cercano di ammortizzare le spese necessarie alla preparazione della mappatura :) Comunque, sti cassi... 30cv aggiuntivi sulla Enzo! :o Ma chi è che farebbe toccare una macchina del genere? Io no di certo...


Eggià....lo si diceva anche per la Maranello
::) ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 13:27:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 13:24:07 pm
Magari la cosa è giustificata dal fatto che di quei modelli ne chippano pochi (perchè semplicemente ce ne sono pochi in giro e quindi cercano di ammortizzare le spese necessarie alla preparazione della mappatura :) Comunque, sti cassi... 30cv aggiuntivi sulla Enzo! :o Ma chi è che farebbe toccare una macchina del genere? Io no di certo...

30CV sulla Enzo (che poi mi pare fossero 33) eqivale al 5% della potenza, poca roba in fondo.
In più, trattandosi du un aspirato, bisogna poi vedere se ci sono tutti 'sti 30CV (discorso già fatto sempo fa).
Avevo pensato anche io al rapporto investimento/numero di chippate, ma IMHO rimane comunque una differenza esagerata. Anche perché non credo siano molti nemmeno quelli che chippano una 430. Oh, non si può mai dire eh, può anche darsi...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 13:29:08 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 13:25:54 pm
Marciare ci marciano sicuramente....ma se ti ricordi il thread in cui abbiamo raccontato di quando siamo andati col Barn a portare a chippare la Cooper S e la Maranello.....dicemmo che il lavoro per elaborare le centraline della ferrari fu molto ma molto più lungo e compicato in quanto dovettero smontare ben 2 centraline che stavano davanti al posto passeggero, smontando quindi anche i pannelli dell'abitacolo, dopodichè dovettero riprogrammarle entrambe, operazione che necessitò di un'ora e mezza di tempo abbondante e noi eravamo lì a guardare tutto il lavoro.....per la mini invece in 15 minuti fecero tutto attaccando la presa seriale alla presa diagnosi e rimappando tutto via portatile velocemente......
Non è tutto ingiustificato secondo me....


Non me lo ricordavo... beh allora ci può stare (per la Ferrari).
Ma perché chippare una RS4 deve costare il doppio rispetto alle altre Audi? Non credo che il lavoro sia poi molto diverso no?


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 13:30:45 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2005, 13:27:28 pm
30CV sulla Enzo (che poi mi pare fossero 33) eqivale al 5% della potenza, poca roba in fondo.
In più, trattandosi du un aspirato, bisogna poi vedere se ci sono tutti 'sti 30CV (discorso già fatto sempo fa).
Avevo pensato anche io al rapporto investimento/numero di chippate, ma IMHO rimane comunque una differenza esagerata. Anche perché non credo siano molti nemmeno quelli che chippano una 430. Oh, non si può mai dire eh, può anche darsi...


Non è tanto il fatto che sia il 5% o il 15% in più, mi incuriosisce proprio il fatto che abbiano levato altra potenza da quel motore con una semplice centralinata ;D Ma quel motore è euro3 o almeno euro 1/2? ;D


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 13:44:54 pm
Ho dato 1 occhiata sul sito, in effetti il prezzo per modelli di Marche diverse, che montano lo stesso motore, è sempre lo stesso... quindi può anche darsi che i prezzi per le auto più costose non siano pompati...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Danny su Settembre 19, 2005, 13:51:52 pm
C'è da dire che uno che ha uno Enzo o una 430 è in teoria disposto a spendere di più per cippare l'auto rispetto ad uno che ha la punto 1.3 multijet.
Giustamente cercano di guadagnare più che possono. Alcune differenze possono essere giustificate da maggiore lavorazione ma penso sia più che altro una questione "di furbizia".  ;D


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Losna su Settembre 19, 2005, 14:22:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: ventus su Settembre 19, 2005, 15:58:09 pm
Ma sono affidabili queste modifiche alla centralina? Ho visto sul sito che addirittura diminuiscono i consumi!  :o


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: @go su Settembre 19, 2005, 16:22:17 pm
Io l'ho fatto alla mia, non alla DigitalTuniing però, e per ora sonbo contentissimo di averlo fatto, lo rifarei.


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 16:22:29 pm
Citato da: ventus su Settembre 19, 2005, 15:58:09 pm
Ma sono affidabili queste modifiche alla centralina? Ho visto sul sito che addirittura diminuiscono i consumi!  :o


Per quello che abbiamo constatato, Barn è uno di quelli che ne ha usufruito per tutte le sue ultime auto....e ne ha tratto giovamento...anche Walt aveva fatto una capatina da loro


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: ventus su Settembre 19, 2005, 16:26:28 pm
Ma con la garanzia del motore, come la mettiamo? non vale più?

PS il motore della mia Alfa è a fine rodaggio...quindi in garanzia...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:36:34 pm
Citato da: ventus su Settembre 19, 2005, 16:26:28 pm
Ma con la garanzia del motore, come la mettiamo? non vale più?


NO


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 16:37:38 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:36:34 pm
NO


Veramente non è così.....


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: ventus su Settembre 19, 2005, 16:37:43 pm
mmmh...chippare o non chippare... ???


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 16:38:24 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 16:37:38 pm
Veramente non è così.....

Se se ne accorgono, la garanzia salta. Magari però non se ne accorgono ::)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:39:10 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 16:37:38 pm
Veramente non è così.....


E com'è?

No  mi risulta che se mi presento con la turbina esplosa al conce con l'auto chippata ti dicano "PREEEEEGOOOO.....le cambiano subito il motore aggratis!" ::)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 16:40:47 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:39:10 pm
E com'è?

No  mi risulta che se mi presento con la turbina esplosa al conce con l'auto chippata ti dicano "PREEEEEGOOOO.....le cambiano subito il motore aggratis!" ::)


Se ne era già parlato per pagine intere ai tempi del thread "digital tuning day", non ho voglia di ripetere tutto....sta di fatto che il Barn ha sempre portato la carrera TT a fare i tagliandi con la centralina chippata e non gli hanno mai fatto nessuna storia....punto (3 porte, nera turbo benza  ;D ;D ;D :P :P :P )


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 16:42:26 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 16:40:47 pm
Se ne era già parlato per pagine intere ai tempi del thread "digital tuning day", non ho voglia di ripetere tutto....sta di fatto che il Barn ha sempre portato la carrera TT a fare i tagliandi con la centralina chippata e non gli hanno mai fatto nessuna storia....punto (3 porte, nera turbo benza ;D ;D ;D :P :P :P )

Solita storia, non gli hanno fatto seghe perché non ha mai avuto grane tali da richiedere un'indagine del genere. Ma se le avesse avute, e si fossero accorti della chippata, vai tranquillo che non gli avrebbero passato l'intervento in garanzia.


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: ventus su Settembre 19, 2005, 16:42:39 pm
Citazione:
.. se mi presento con la turbina esplosa al conce ...

:o
Credo che non chipperò!!!
Ma cosa si rischia con la centralina modificata?


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:42:57 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 16:40:47 pm
Se ne era già parlato per pagine intere ai tempi del thread "digital tuning day", non ho voglia di ripetere tutto....sta di fatto che il Barn ha sempre portato la carrera TT a fare i tagliandi con la centralina chippata e non gli hanno mai fatto nessuna storia....punto (3 porte, nera turbo benza  ;D ;D ;D :P :P :P )


Kaos...scendi dal pero va che non è stagione :P

Non gli han fatto storie solo perchè gli facevano comodo i franchi che lui spendeva da loro per i tagliandi.......se si fosse presentato con una turbina esplosa o simili stai sicuro che la centralinata l'avrebbero scoperta nel giro di tre millisecondi....

Si chiamano "Porsche" mica "Caritas" :P :P


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 16:43:44 pm
Citato da: ventus su Settembre 19, 2005, 16:42:39 pm
:o
Credo che non chipperò!!!
Ma cosa si rischia con la centralina modificata?

Sul tuo aspirato no di sicuro ;D
Su un turbo è possibile, ma c'è chi la fa esplodere anche da originale ::)
E comunque, prima di far scoppuare le turbine di un 996 turbo bisogna dargliene un bel po'...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 16:45:10 pm
Senti tagliamo la testa al toro, ti linko il thread con tutte le discussioni al riguardo così rileggi e magari trovi qualche info che ti è utile  :)

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12775.0

buona lettura...e buona visiione visti i gioielli protagonisti dell'avvenimento...
8)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 16:46:15 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2005, 16:42:26 pm
Solita storia, non gli hanno fatto seghe perché non ha mai avuto grane tali da richiedere un'indagine del genere. Ma se le avesse avute, e si fossero accorti della chippata, vai tranquillo che non gli avrebbero passato l'intervento in garanzia.


Precisamente ;)

A Walt (Passat munito) fecero capire chiaramente che la garanzia sarebbe saltata in caso di problemi...

Fino a che non succede nulla sono tutti amiconi, quando poi c'è la grana cercano sempre la scappattoia, nel caso di una parte non conforme all'originale poi ci vanno a nozze e tu non puoi dire nulla perchè hanno perfettamente ragione.


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: ventus su Settembre 19, 2005, 16:48:12 pm
Scusate ma sul sito della Digital Tuning dicono che i pezzi sono garantiti 5 anni...ma che garanzia è se non ti garantiscono il motore?  ???


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 16:49:34 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:42:57 pm
Kaos...scendi dal pero va che non è stagione :P

Non gli han fatto storie solo perchè gli facevano comodo i franchi che lui spendeva da loro per i tagliandi.......se si fosse presentato con una turbina esplosa o simili stai sicuro che la centralinata l'avrebbero scoperta nel giro di tre millisecondi....

Si chiamano "Porsche" mica "Caritas" :P :P


Come detto non ho nessuna intenzione di ricominciare la tiritera su sto discorso........in ogni caso la modifica DT comprende anche l'operazione di ripristino della mappatura originale in qualsiasi momento, senza spesa aggiuntiva....


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 16:50:01 pm
Citato da: ventus su Settembre 19, 2005, 16:48:12 pm
Scusate ma sul sito della Digital Tuning dicono che i pezzi sono garantiti 5 anni...ma che garanzia è se non ti garantiscono il motore?  ???


Garantiscono il loro intervento, non il motore, altrimenti sarebbe troppo bello ;)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 16:50:01 pm
Citato da: ventus su Settembre 19, 2005, 16:48:12 pm
Scusate ma sul sito della Digital Tuning dicono che i pezzi sono garantiti 5 anni...ma che garanzia è se non ti garantiscono il motore?  ???


Loro ti garantiscono LA CENTRALINA e l'INSTALLAZIONE....

Ovvero se la mappatura ha problemi o se per sbaglio la collegano all'autoradio ::)

Tutto il resto del motore....è una roulette russa :-\


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 17:01:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 16:50:01 pm
Garantiscono il loro intervento, non il motore, altrimenti sarebbe troppo bello ;)


E ci mancherebbe pure cazzo  ::)
Se uno appena esce dalla DT comincia a sfiammare a cartella per 3 ore di fila vogliamo vedere che ti dessero pure la garanzia sulle parti del motore.....ma dove si è visto?


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:02:45 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 16:49:34 pm
Come detto non ho nessuna intenzione di ricominciare la tiritera su sto discorso........in ogni caso la modifica DT comprende anche l'operazione di ripristino della mappatura originale in qualsiasi momento, senza spesa aggiuntiva....


Tranne quella del carro-attrezzi per riportargliela :P ::) :P

E come sempre...no grazie...rischiare il motore per pochi somarelli in più........


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 17:06:50 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:02:45 pm
Tranne quella del carro-attrezzi per riportargliela :P ::) :P

E come sempre...no grazie...rischiare il motore per pochi somarelli in più........


Se scoppia la meccanica è per due soli motivi:

1) Chi usa la macchina è un coglione e l'avrebbe comunque fatta scoppiare prima o dopo perchè la usa col culo

2) Chi usa la macchina è un coglione e l'avrebbe comunque fatta scoppiare prima o dopo perchè la usa col culo

Ovviamente se si parla di auto recenti....su auto più datate non è sano toccare nulla...MAI



Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:11:13 pm
manca l'opzione 3.

3) Chi usa la macchina non pensa che se le macchina potesse sopportare senza nessunissimo problema 30cv in più sarebbe già uscita dalla fabbrica con 30cv in più.......i tecnici delle case mica sono più scemi o incompetenti dei vari "Digital Tuners".......

Credete che non li facciano i test con i motori pompati per vedere a quali rischi si vada incontro? ???


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 17:16:43 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:11:13 pm
manca l'opzione 3.

3) Chi usa la macchina non pensa che se le macchina potesse sopportare senza nessunissimo problema 30cv in più sarebbe già uscita dalla fabbrica con 30cv in più.......i tecnici delle case mica sono più scemi o incompetenti dei vari "Digital Tuners".......

Credete che non li facciano i test con i motori pompati per vedere a quali rischi si vada incontro? ???


Vallo a raccontare a mtb che ha fuso mezza macchina anche senza modifiche....


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:21:51 pm
Citato da: kaos su Settembre 19, 2005, 17:16:43 pm
Vallo a raccontare a mtb che ha fuso mezza macchina anche senza modifiche....



E quindi? anzi...dovrebbe essere ancora più un deterrente dal fare modifiche...se già le turbine possono esplodere in condizioni originali non è che dargli stress aggiuntivi ne allunga la vita...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Homer su Settembre 19, 2005, 17:36:39 pm
BASTAAAAA NON RICOMINCIATE CON 1000 POST UGUALI!!!!

oohhh...

La garanzia della casa salta, la macchina patisce se la sfrutti come un cane assassino...se la tratti bene, anzi un po' meglio, se non stai sempre col pedale del gas a fondo, fai la manutenzione scrupolosamente, usi un buon olio e quant'altro i rischi sono bassissimi... resta il fatto che IO personalmente su un aspirato non lo farei, il guadagno è talmente ridicolo che son soldi buttati via, se non accompagnati da una degna preparazione di tutto il resto del motore...sul turbodiesel invece lo farei, sulla stilo l'avrei fatto se non fossero intervenute cause esterne  :-\


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:41:12 pm
Precisazione:

I rischi sono INFERIORI, non bassissimi....ma saranno sempre SUPERIORI a quelli di un'auto in configurazione originale utilizzata nello stesso modo ;)

E cmq io preferisco sempre puntare sul modello più potente....ad esempio sulla Stilo da te citata la differenza tra il 116cv e il 140cv è di soli 1200?......contando che una centralinata che costa 600?...ha senso giocare alla roulette russa per risparmiare 600?? ;) ;)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 17:43:34 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2005, 17:36:39 pm
BASTAAAAA NON RICOMINCIATE CON 1000 POST UGUALI!!!!

oohhh...

La garanzia della casa salta, la macchina patisce se la sfrutti come un cane assassino...se la tratti bene, anzi un po' meglio, se non stai sempre col pedale del gas a fondo, fai la manutenzione scrupolosamente, usi un buon olio e quant'altro i rischi sono bassissimi... resta il fatto che IO personalmente su un aspirato non lo farei, il guadagno è talmente ridicolo che son soldi buttati via, se non accompagnati da una degna preparazione di tutto il resto del motore...sul turbodiesel invece lo farei, sulla stilo l'avrei fatto se non fossero intervenute cause esterne  :-\


ooohhhhh ecco.............


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: baranzo su Settembre 19, 2005, 17:49:20 pm
la garanzia in teoria salta ma se la riporti in configurazione originale non la modifica non è più visibile. il problema è che la potenza aumenta a scapito delle emissioni inquinanti, infatti un motore che esce di fabbrica deve rispettare certe normative antiinquinamento, mentre i chippatori se ne fregano; da qui l'aumento di potenza, altrimenti impossibile da ottenere. riguardo all'affidabilità, sembra che non vi siano più rischi per la meccanica che nel caso di auto non chippate (statistica empirica basata sugli utenti del pistone).


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: baranzo su Settembre 19, 2005, 17:54:29 pm
diabo, se ben ricordo un tempo sostenevi che l'aumento di potenza ottenibile chippando era solo illusorio, oggi sostieni che chippare mette a repentaglio la meccanica! mi spieghi come è possibile diminuire l'affidabilità con un'illusione?


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: kaos su Settembre 19, 2005, 17:55:44 pm
Allora, mi correggo, ho detto una mezza cacata prima quando ho affermato che la garanzia non decade....in realtà la cosa esatta da dire era che, nel caso di Barn, la garanzia non era andata a decadere ed ecco il perchè spiegato direttamente da lui ai tempi nel thread incriminato:

ai tempi barn disse quanto segue:

" Questo è un altro discorso che tanto al concessionario frega molto poco. Alla Porsche lo sapevano anche i paracarri che la mia Turbo andava come un missile, semmai l'importante è che non lo sappia l'importatore che paga le riparazioni in garanzia e che si rivale sulla casa costruttrice.

Dovessi avere un problema, per quale motivo il concessionario di cui IO sono cliente dovrebbe rifiutarmi una riparazione in garanzia (per la quale viene pagato dall'importatore) se dalla lettura dei dati della centralina non risulta nessuna modifica. E' forse meglio scontentare un cliente che alla prossima occasione va dalla concorrenza?

Se l'importatore deve pagare una riparazione eseguita dal concessionario vorrà essere certo di potersi rivalere sulla casa costruttrice. Per questo chiederà i dati elettronici della vettura che come detto sono quelli del costruttore.
Ne parlai con il conce Porsche che mi confermo' che la mia centralina appariva perfettamente di serie.

Se poi hai come concessionario un "simpaticone".......

Fine.......tentavo solo di dare info utili all'utente che le ha chieste, senza dire "ah si fallo che è una figata" o "lascia perdere perchè fondi tutto"......
tutto qua.....ma lui deve fare il sapiente..... "



Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:57:58 pm
Citato da: baranzo su Settembre 19, 2005, 17:54:29 pm
diabo, se ben ricordo un tempo sostenevi che l'aumento di potenza ottenibile chippando era solo illusorio, oggi sostieni che chippare mette a repentaglio la meccanica! mi spieghi come è possibile diminuire l'affidabilità con un'illusione?


Non ho detto che era TUTTO illusorio, ma che dei cavalli dichiarati te ne davano si e no la metà ;)
E poi la Maranello era aspirata...mentre il problema di affidabilità di manifesta sui turbo...

E cmq anche se ti danno 20cv invece di 40 si hanno delle sollecitazioni maggiori.....basta vedere le differenze tra il TDI130 e il TDI150 per capire che 20cv non sono una "passeggiata di salute"....

E tra l'altro ripeto sempre. Se le case automobilistiche potessero donare 20-30-40cv ai loro diesel con così poco impegno e senza conseguenze su affidabilità e emissioni (dicono che rimangono invariate) secondo voi sono così sceme da non farlo?


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: baranzo su Settembre 19, 2005, 18:01:49 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:57:58 pm
E tra l'altro ripeto sempre. Se le case automobilistiche potessero donare 20-30-40cv ai loro diesel con così poco impegno e senza conseguenze su affidabilità e emissioni (dicono che rimangono invariate) secondo voi sono così sceme da non farlo?


le emissioni non rimangono uguali, sono i consumi che rimangono uguali; sono cose estremamente diverse...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Homer su Settembre 19, 2005, 18:16:14 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 17:41:12 pm
Precisazione:

I rischi sono INFERIORI, non bassissimi....ma saranno sempre SUPERIORI a quelli di un'auto in configurazione originale utilizzata nello stesso modo ;)

E cmq io preferisco sempre puntare sul modello più potente....ad esempio sulla Stilo da te citata la differenza tra il 116cv e il 140cv è di soli 1200?......contando che una centralinata che costa 600?...ha senso giocare alla roulette russa per risparmiare 600?? ;) ;)


su questo son d'accordo...ma se la macchina l'hai comprata quando la 140CV non c'era non è che cambiarla per una 140CV o chipparla costi uguale


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 18:19:50 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2005, 18:16:14 pm
su questo son d'accordo...ma se la macchina l'hai comprata quando la 140CV non c'era non è che cambiarla per una 140CV o chipparla costi uguale


Comunque anche i costi di gestione potrebbero essere inferiori per la chippata, visto che si paga il bollo della versione meno potente :)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 18:20:02 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2005, 18:16:14 pm
su questo son d'accordo...ma se la macchina l'hai comprata quando la 140CV non c'era non è che cambiarla per una 140CV o chipparla costi uguale


Se uno vuole fare solo la "centralinata" i costi son certamente a favore del "chip-tuning"....

Ma se vuoi stare in una "botte di ferro" e adeguare tutta la vettura come affidabilità, assetto, freni ecc ecc ai 140cv invece che ai 115cv è meglio che uno i conti se li faccia per benino!* ;)

*almeno. questo è quello che farei IO. poi, uno con la sua macchina e i suoi soldi fa quello che gli pare...


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 18:22:04 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 18:20:02 pm
Se uno vuole fare solo la "centralinata" i costi son certamente a favore del "chip-tuning"....

Ma se vuoi stare in una "botte di ferro" e adeguare tutta la vettura come affidabilità, assetto, freni ecc ecc ai 140cv invece che ai 115cv è meglio che uno i conti se li faccia per benino! ;)


Considerando che non si è in una botte di ferro neanche con quelle di serie, non puoi che avere ragione ;) Un conto è se si parla di chippare la 911 Turbo di Barn, quella difficilmente lavora a pieno carico e le sollecitazioni meccaniche non sono così esagerate per il motore (comunque dimensionato ben diversamente da quello di una normale auto), un conto è chippare una Golf turbodiesel o quel che è... ti può andar bene come ti può andar di cacca ;D


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 18:24:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 18:19:50 pm
Comunque anche i costi di gestione potrebbero essere inferiori per la chippata, visto che si paga il bollo della versione meno potente :)


Però dovresti fare manutenzione più frequente....mica puoi permetterti di fare i tagliandi ogni 30.000km come l'originale ;)
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 18:22:04 pm
Considerando che non si è in una botte di ferro neanche con quelle di serie,


Appunto. quindi (sgrat sgrat...fa sempre bene ;D) è un pò come la storia ufficiale vs. generico per la manutenzione....in caso di sfiga preferisco avere sempre la possibilità di rompere le palle per avere la riparazione in garanzia ;)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 18:27:27 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 18:24:43 pm
Però dovresti fare manutenzione più frequente....mica puoi permetterti di fare i tagliandi ogni 30.000km come l'originale ;)



Mah, sinceramente se fossero ogni 20.000km non mi preoccuperei, nel caso fossero ogni 30.000 magari anticiperei un poco. Il problema comunque non è tanto quello ma il modo in cui si sfrutta la meccanica, uno può anche tirare spesso ma la differenza la fa il modo: se uno è un cane e non rispetta le regole fondamentali...

Comunque, a pensare alle chippature mi vien da sorridere, con tutti gli autovelox che stanno mettendo, pure 100cv sono troppi ormai...  :'(


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: rokkstar su Settembre 20, 2005, 17:02:53 pm
un informazione...tra ad esempio una leon da 110,quella da 130,e quella da 150 cosa cambia?quelle originali dico


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2005, 17:04:29 pm
Citato da: cielo87 su Settembre 20, 2005, 17:02:53 pm
un informazione...tra ad esempio una leon da 110,quella da 130,e quella da 150 cosa cambia?quelle originali dico


Un bel pò di meccanica ;) Turbo, mi pare anche pistoni o fasce e ancora altro (iniettori?)


Titolo: Re: Prezzi Digital Tuning
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 17:09:46 pm
Citato da: cielo87 su Settembre 20, 2005, 17:02:53 pm
un informazione...tra ad esempio una leon da 110,quella da 130,e quella da 150 cosa cambia?quelle originali dico


110 e 130 in comune han solo la cilindrata, in quanto TUTTO, a partire dal sistema di iniezione, è diverso (Pompa rotativa il 110, iniettore-pompa il 130)

Cosa cambia tra 130 e 150 (cavallo si battaglia per i centralinari e gli anti-VW, secondo cui il 150 è solo un 130 mappato)

-Turbina (facile)
-Intercooler (scontato)
- Raccordistica, manicotti e simili (prevedibile)
- Iniettori
-Pistoni e bielle. Quelle del 150 sono dei Mahle stampati
- il 150 ha delle nervature di rinforzo maggiorate nel basamento.

E il tutto per "miseri" 20cv ;)


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