ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Giugno 24, 2005, 11:12:15 am



Titolo: Si rompono le sonde lambda, Vw paga per l'inquinamento
Post di: mauring su Giugno 24, 2005, 11:12:15 am
Da www.repubblica.it

Sanzione di 1,1 milioni di dollari per la casa tedesca in Usa: non ha riparato alcuni
sensori per l'ossigeno che avrebbero aumentato l'emissione di sostanze nocive

"Troppo inquinamento"
Maxi multa alla Volkswagen



Multa da 1,1 milioni di dollari per la Volkswagen in Usa. La compagnia tedesca dovrà pagare l'ammenda per la mancata riparazione e notificazione agli amministratori federali dei difetti ad alcuni sensori per l'ossigeno che avrebbero aumentato l'inquinamento. E' quanto riporta il 'Detroit News', precisando che la decisione è frutto di un accordo raggiunto presso la Corte distrettuale di Washington. I modelli della Volkswagen sotto accusa sono la Golf, la Jetta e la New Beetle. Il difetto ai sensori è stato rinvenuto su circa 326.000 unità uscite dalle fabbriche Volkswagen tra il 1999 ed il 2001.

L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (EPA) statunitense ha confermato che, quella a carico del gruppo tedesco, sarebbe la contravvenzione più salata imposta per questo tipo di violazione. Secondo l'EPA il difetto di fabbrica delle auto Volkswagen avrebbe permesso a migliaia di tonnellate di inquinanti di entrare nell'atmosfera, tra cui diversi idrocarburi che causano lo smog ed il monossido di carbonio.

La Volkswagen ha dovuto così rimediare al problema richiamando le auto in questione per riparare il guasto. Il ritiro, secondo le stime dell'EPA, sarebbe costato alla casa tedesca circa 26 milioni di dollari. La Volkswagen - stando a quanto riferisce l'EPA - aveva già in passato ricevuto numerose lamentele per la rottura dei sensori dell'ossigeno nel 1999 e nel 2000, ma il governo federale non ne era stato informato fino al giugno 2001. Oltre al pagamento della multa la Volkswagen dovrà anche migliorare i suoi difetti di emissione.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.