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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: kaos su Aprile 11, 2005, 11:11:07 am



Titolo: Precisione indicatori carburante
Post di: kaos su Aprile 11, 2005, 11:11:07 am
;D ;D ;D ;D

Mi vien da ridere solo a pensarci......non so voi ma che io ricordi non ho mai visto una lancetta che indica il livello del carburante precisa come si deve.
Ok il galleggiante, ok quel che volete, però c'è escursione ed escursione.
Si va dalle poche tacche a......un quarto di serbatoio o anche di più.
Sul cupè ad esempio è bellissimo, quando faccio le curve un po' lanciato che piegano a destra, appena torno dritto vedo l'indicatore che da più di un quarto di serbatoio sviene e fa addirittura accendere la spia della riserva  :o :o :o, roba da pazzi.
é molto sensibile alle oscillazioni laterali......sulla ibiza invece era molto sensibile alle oscillazioni verticali (salita/discesa).
I vostri come sono?
Passate dal mezzo serbatoio alla riserva in un batter d'occhio oppure è abbastanza stabile?
;D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: mtbsport su Aprile 11, 2005, 11:14:53 am
Citato da: kaos su Aprile 11, 2005, 11:11:07 am
;D ;D ;D ;D

Mi vien da ridere solo a pensarci......non so voi ma che io ricordi non ho mai visto una lancetta che indica il livello del carburante precisa come si deve.
Ok il galleggiante, ok quel che volete, però c'è escursione ed escursione.
Si va dalle poche tacche a......un quarto di serbatoio o anche di più.
Sul cupè ad esempio è bellissimo, quando faccio le curve un po' lanciato che piegano a destra, appena torno dritto vedo l'indicatore che da più di un quarto di serbatoio sviene e fa addirittura accendere la spia della riserva  :o :o :o, roba da pazzi.
é molto sensibile alle oscillazioni laterali......sulla ibiza invece era molto sensibile alle oscillazioni verticali (salita/discesa).
I vostri come sono?
Passate dal mezzo serbatoio alla riserva in un batter d'occhio oppure è abbastanza stabile?
;D


E' abbastanza stabile... mi accorgo della differenza nelle lunghe salite o discese


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: &re@ su Aprile 11, 2005, 11:19:21 am
Il mio è abbastanza coerente, fino alla riserva, dopodiché decade in un batter d'occhio (senza motivo, visto che nel serbatoio ci sono ancora 5 o 6 litri).
Nel 205 era fantastico da pieno: per 100km non si muoveva minimamente, poi calava inesorabilmente proprio quando l'ignaro guidatore pensava di essere al volante di una macchina che non consumava una cippa ;D

Cmq è abbastanza logico, perché la conformazione dei serbatoi raramente è uniforme.


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: am1 su Aprile 11, 2005, 11:25:21 am
a me diverte quello della bmw: mentre fai il pieno, se lasci acceso il computer di bordo, vedi l'autonomia che sale vorticosamente... ;)


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: mauring su Aprile 11, 2005, 11:27:53 am
Citato da: &re@ su Aprile 11, 2005, 11:19:21 am
.....
Cmq è abbastanza logico, perché la conformazione dei serbatoi raramente è uniforme.


E' vero, ma qui interviene la furbizia dei tedeschi bmw.

Sul 320 vecchio che avevo la scala dell'indicatore indicava i litri, ma non era assolutamente uniforme  :o

Del tipo : c'erano 2mm tra il 10 e il 20, 4mm tra il 20 ed il 30, un mm tra il 30 ed il 40 e cosi' via, disomogeneamente, seguendo appunto le forme irregolari del serbatoio.

Con una semplice prova empirica hanno ricavato la scala giusta ed il gioco e' fatto !  :)

Altri invece risparmiano mettendo solo 0 - 1/2 - 4/4,  per qualunque auto si tratti, rendendo il tutto estremamente impreciso.


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: kaos su Aprile 11, 2005, 11:42:54 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 11, 2005, 11:27:53 am
E' vero, ma qui interviene la furbizia dei tedeschi bmw.

Sul 320 vecchio che avevo la scala dell'indicatore indicava i litri, ma non era assolutamente uniforme  :o

Del tipo : c'erano 2mm tra il 10 e il 20, 4mm tra il 20 ed il 30, un mm tra il 30 ed il 40 e cosi' via, disomogeneamente, seguendo appunto le forme irregolari del serbatoio.

Con una semplice prova empirica hanno ricavato la scala giusta ed il gioco e' fatto !  :)

Altri invece risparmiano mettendo solo 0 - 1/2 - 4/4,  per qualunque auto si tratti, rendendo il tutto estremamente impreciso.




:o :o :o :o

Dici sul serio o è una battuta?


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: diabolik82 su Aprile 11, 2005, 11:55:33 am
Golf: sente solo salite e discese...

Clio: salite e discese e dx-sx....se poi la curva è a destra e in discesa perdi metà serbatoio :P

GTV: tutto..anche accelerazioni e frenate ;D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: mauring su Aprile 11, 2005, 11:58:24 am
Citato da: kaos su Aprile 11, 2005, 11:42:54 am
:o :o :o :o

Dici sul serio o è una battuta?



E' vero ! Ed e' una genialata che costa molto poco se guardi bene.

Se trovo una foto te la posto.


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: . su Aprile 11, 2005, 12:02:21 pm
quello del bmw in generale è abbastanza attendibile, ma alcune volte si "addormenta" per poi risvegliarsi di colpo!in genere i pisolini durano poco però....credo sia del tutto normale...


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Emi su Aprile 11, 2005, 12:10:56 pm
Quello della bravo va abbastanza.....scende troppo in fretta, ma funziona.....


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: seth1974 su Aprile 11, 2005, 12:16:14 pm
quando guida mia moglie l'indicatore dell'altea si muove verso il basso a velocità visibile ad occhio nudo.......quando guido io è addormentato per poi svegliarsi sotto il mezzo serbatoio.
il migliore era quello della mia 33 , quando arrivavi a mezzo serbatoio che si accelerasse , frenasse , curvasse le oscillazioni con accensione della riserva erano garantite. in autostrada a velocità costante se ne stava buono .


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Cizu su Aprile 11, 2005, 12:56:28 pm
Citato da: kaos su Aprile 11, 2005, 11:11:07 am
;D ;D ;D ;D

I vostri come sono?
Passate dal mezzo serbatoio alla riserva in un batter d'occhio oppure è abbastanza stabile?
;D


il mio e' sempre stabile sul rosso  ;D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: . su Aprile 11, 2005, 13:08:57 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 11, 2005, 11:27:53 am
E' vero, ma qui interviene la furbizia dei tedeschi bmw.

Sul 320 vecchio che avevo la scala dell'indicatore indicava i litri, ma non era assolutamente uniforme  :o

Del tipo : c'erano 2mm tra il 10 e il 20, 4mm tra il 20 ed il 30, un mm tra il 30 ed il 40 e cosi' via, disomogeneamente, seguendo appunto le forme irregolari del serbatoio.



se non mi sbaglio erano le serie 3 e21, tipo la 323i che c'è questo mese su automobilismo


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Blaze su Aprile 11, 2005, 13:11:13 pm
Quello della 145 è abbastanza stabile,sente le discese e le salite,mentre le curve mi sembra di no.
Quando la benzina è quasi in riserva,la spia ambra si accende e si spegne spesso.
Quello della Mini invece è sorprendentemente stabile,più dell'Alfa.Non so se perchè estremamente lento nel fare la misura oppure perchè molto preciso (direi la secondoa comunque,perchè il serbatoio è regolare,praticamente un parallelepipedo...


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Homer su Aprile 11, 2005, 13:56:55 pm
Sulla Bravo era grottesco...facevo con la metà superiore del serbatoio dai 250 ai 350km, con la metà "inferiore" invece dai 120 ai 180km :P :P :P che scala!!! Però era stabile...così anche quelli di Ibiza e Stilo, invece sulla Punto se fai le curve a sx sale e quelle a dx scende (anche di 1/4)...quando sono in riserva se inizio a girare in tondo in teoria potrei andare avanti all'infinito  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Eva su Aprile 11, 2005, 17:51:03 pm
Quello della Mazda 6 è stabile, piuttosto il vero problema è che secondo me non se la intende molto con il computer di bordo.
Stamattina avevo un quarto di serbatoio e mi segnava una coerente autonomia di 360 km, peccato però che solitamente man mano che si avvicina alla riserva l'autonomia AUMENTA!
Credo che sarà meglio che al prossimo tagliando ci faccia dare un'occhiata.

Quello della Polo invece è teutonicamente preciso.

Quello del 124 soffre perchè non gli ho ancora cambiato l'indicatore di livello e quindi mi segna il livello giusto solo quando pulisco a modo l'avvolgimeno. Poi dopo qualche decina di chilometri muore tristemente.....  :-\


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Nickee su Aprile 11, 2005, 18:15:33 pm
-TWINGO---> ci sono 10 palline nel display (digitale)...il bello che PRECISIONE ZERO. sei in riserva...metti 20 euro e ti da 5 palline...ne metti 10 e te ne da 4....poi quando sei in riserva sono cazzi....sono rimasto a piedi 2 volte.

-LACETTI--->Per ora sembra abbastanza preciso. Apprezzo il fatto che quando si accende la riserva lo fa con discrezione.... Quando manca poca benzina il led della benza è di un giallo spento e via via che si arriva a zero la luce si fa piu forte.... comodo.


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: vatanen su Aprile 11, 2005, 18:20:27 pm
la mia lancetta non sente le curve,è molto ritardata..credo legga ogni tot secondi o minuti...addirittura se faccio il pieno lasciando l'auto accesa,quando salgo la lancetta è ancora in riserva per salire le servono km!!riguardo la velocità di discesa,non è omogenea...da serbatoio pieno a metà si fa molta più strada...la 205 aveva invece il difetto di non pescar benzina se non c'erano almeno 10 litri di benzina...l'ho scoperto in un rally,quando per viaggiar leggero ho fatto i conti stretti con la benzina!!!dopo i curvoni si spegneva la macchina..... :'( :'(

p.s.audi so per certo che ha un sistema super sofisticato con 3 galleggianti che calcolano sempre la media precisa... ;)


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: mastiff su Aprile 11, 2005, 18:25:20 pm
Citato da: Homer su Aprile 11, 2005, 13:56:55 pm
Sulla Bravo era grottesco...facevo con la metà superiore del serbatoio dai 250 ai 350km, con la metà "inferiore" invece dai 120 ai 180km :P :P :P che scala!!! Però era stabile...così anche quelli di Ibiza e Stilo, invece sulla Punto se fai le curve a sx sale e quelle a dx scende (anche di 1/4)...quando sono in riserva se inizio a girare in tondo in teoria potrei andare avanti all'infinito  ;D ;D ;D

...confermo ;D ;D
la Punto riesce a far aumentere la benzina!!
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: oscar su Aprile 11, 2005, 23:10:53 pm
Renautl in generale: una vera impresa capire gli indicatori francesi, di 6 o 7 renault avute in famiglia l'unica a salvarsi era l'R4 (naturalmente) le altre erano una tragedia......spie che si accendono a loro piacere o non si accendono per niente finchè non sono rimaste 4 goccioline di benzina, lancette che danno segnalazioni dalla logica imperscrutabile ecc ;D.  siamo rimasti a piedi decine di volte.
golf: chissà che cosa gli costava a sti mangiacrauti mettere una cavolo di spia di riserva ??? :o e pensare a quanto costava la macchina all'epoca....... comunque bisogna dire che è abbastanza preciso e non risente troppo delle accelerazioni laterali.
fiat: quello della tempra risentiva molto dei curvoni autostradali ma era abbastanza preciso, quello della multipla permette di percorrere 400 km con la prima metà del serbatoio e 200 con la seconda metà ma il computer è discretamente preciso finchè non entra in riserva.


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: mariner su Aprile 12, 2005, 09:21:30 am
Citato da: kaos su Aprile 11, 2005, 11:42:54 am
:o :o :o :o

Dici sul serio o è una battuta?



mi sembra normalissimo, è quello che si fa sulla casse delle navi...si fà la "tabella sonda", per cui so che se "butto dentro" la sonda (una specie di mega astina dell'olio) dopo 50 cm avro tot nafta, dopo 65 un altra quantità, tneendo conto della forma della cassa


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: kaos su Aprile 12, 2005, 09:24:11 am
Citato da: mariner su Aprile 12, 2005, 09:21:30 am
mi sembra normalissimo, è quello che si fa sulla casse delle navi...si fà la "tabella sonda", per cui so che se "butto dentro" la sonda (una specie di mega astina dell'olio) dopo 50 cm avro tot nafta, dopo 65 un altra quantità, tneendo conto della forma della cassa


Ok, è solo che mi sembra così strano che qualcuno abbia usato un simile metodo così efficace su un'auto........visto che ormai oggi non ti mettono più neanche il termometro dell'acqua sti finocchi....
;D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Phormula su Aprile 12, 2005, 09:47:16 am
Il passato
Quello della Fiesta era abbastanza preciso, tranne che nella zona della riserva (non c'era la spia), dove diventava pessimista, ma non è che la cosa mi dispiacesse, nel senso che un indicatore ottimista nella zona della riserva è l'ultima cosa che vorrei avere.
Quello della Panda (a parte il rumore di sciabordio della benzina) era preciso fino a un quarto, poi in montagna nelle curve o in accelerazione e frenata cominciava ad accendersi la spia della riserva. Ideale per la marcia in autostrada. Peccato che il resto della vettura non lo fosse...  ;)
Quello della Twingo era ...francese. A parte il fatto che di giorno con i fari accesi non si vedeva una emerita cippa, era totalmente inaffidabile, tant'è che noi avevamo preso l'abitudine di fare il pieno quando segnava circa un quarto. All'inizio pensavo fosse un difetto della nostra, poi con una Twingo a noleggio mi è capitato di passare in 20 Km da un quarto di serbatoio a zero con la spia della riserva accesa e di arrivare al distributore (dopo altri 20 km) con mezzo litro di benzina nel serbatoio e la macchina che andava a strappi...

Il presente:
New Beetle. Teutonico, potrei usarlo come contachilometri, a parte il fatto che anche a serbatoio pieno la lancetta si ferma poco sotto il massimo.
Lupo. Scomodo. Il disegno della strumentazione è l'unico difetto che abbiamo trovato alla macchina. In realtà è abbastanza preciso e solo leggermente pessimista, ma poco leggibile perchè è piccolo e in una posizione poco felice. Combinato con il microserbatoio da 34 litri, fa si che normalmente quando la lancetta scende sotto il quarto, ci fermiamo a fare il pieno.


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: Abarth su Aprile 12, 2005, 17:58:14 pm
L'indicatore della mia panda è sensibile a tutto, salite, discese, dx, sx...
Tra un po' sarà sensibile anche alla chiusura degli sportelli.  ;D :D


Titolo: Re: Precisione indicatori carburante
Post di: cip867 su Aprile 13, 2005, 15:04:40 pm
Sulla fiat cinquecento con la prima metà del serbatoio faccio 250 km, con la seconda metà 150. quando sono appena sotto la metà in caso di cuve a sx in salita si accende la spia della riserva, è sensibile anche a salite discese curve, se sono in riserva fisso e curvo a dx, magari in discesa, la lancetta balza di colpo a quasi metà
ciao


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