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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: colpito su Marzo 30, 2005, 01:03:39 am



Titolo: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: colpito su Marzo 30, 2005, 01:03:39 am
Salve a tutti, come ben sapete la Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro monta il solito motore 1.8 T
che ormai Mamma Audi ci ha fatto ben conoscere.
Vengo subito al dunque vorrei montare un impianto GPL o metano su questa ubriacona ;D ma prima
volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile e con quali risultati. ;)
Mi interessano i commenti  di tutti e le esperienze anche se non si tratta della stessa auto ma dello stesso motore.

P.S. Prima che vi poniate il problema dello "spazio bombole" vi dico subito che ho preso bene le misure del
      baule e non ci sono grandi problemi di spazio. Al limite si tira via il ruotino di scorta se si sceglie il GPL toroidale
      ma in ogni caso per la/le bombole di metano lo spazio sarebbe sufficiente.

Grazie a tutti Voi per le risposte e spero che il post possa servire anche ad altri.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: . su Marzo 30, 2005, 08:18:54 am
Oh! guarda guarda chi si vede....la tt ha ripopolato i tuoi sogni eh??


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 08:55:34 am
io su un motore turbo non monterei il gpl.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: seth1974 su Marzo 30, 2005, 08:58:31 am
turbina e gas è un abbinamento che non mi ispira fiducia sinceramente.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Mauwrong su Marzo 30, 2005, 09:19:38 am
L'unico impianto che monterei su un'auto del genere sarebbe un GPL dell'ultima generazione ad iniezione liquida.

Questo perche' il gas, con la sua combustione secca, alza le temperature in camera di scoppio, gia' a livelli molto alti su motori cosi' pompati.

Iniettandolo liquido il gpl assorbe invece calore per l'espansione, con effetti molto benefici per l'affidabilita'.

Sono impianti costosi, ma che rendono molto bene (non ti accorgi della differenza tra gas e benzina ed il consumo e' pressoche' uguale).

In teoria col GPL si potrebbe poi pompare alla stragrande il turbo, avendo un numero di ottano molto superiore alla benzina e scongiurando quindi problemi di detonazione, ma questa e' un'altra storia.....

Scarterei quindi il metano, 1 perche' non e' possibile iniettarlo liquido e 2 per il peso eccessivo delle bombole che potrebbe compromettere l'assetto, gia' delicato, di tale veicolo.

Detto questo non credo convenga montarlo, visto che un buon impianto ad iniezione liquida costa sui 2000 euro e forse piu', a meno che non si intenda tenere l'auto a lungo, molto a lungo, o farci 60.000 Km/anno. Non credo che tale modello, convertito a GPL, si possa rivendere cosi' facilmente... mah..


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: alura su Marzo 30, 2005, 09:22:52 am
Ma se il tuo problema e' il consumo perche' non depotenziare il 1.8 ? Magari con uno switch che puoi selezionare, che so, 180 o 225 cv.  8)

Ma consuma così tanto ?

sposto il tutto in tecnica....  ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: am1 su Marzo 30, 2005, 09:27:05 am
Citato da: alura su Marzo 30, 2005, 09:22:52 am
depotenziare



Alura, please, non spaventarmi gli astanti! ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:31:30 am
Citato da: alura su Marzo 30, 2005, 09:22:52 am
Ma se il tuo problema e' il consumo perche' non depotenziare il 1.8 ? Magari con uno switch che puoi selezionare, che so, 180 o 225 cv.  8)


180cv e 225cv sono molto differenti, in comune hanno solo la cilindrata ;)

Cmq.....andare con l'uovo sotto l'acceleratore è il rimedio universale!


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: mariner su Marzo 30, 2005, 09:34:45 am
boh...io non capisco il senso di comprare una macchina cosi e poi spenderci dei soldi per il GPL , che su un motore cosi tirato e particolare non mi ispira fiducia...
ma magari cercarne una semestrale o con 180 cv e con i soldi risparmiati pagarsi la benzina?


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: alura su Marzo 30, 2005, 09:35:56 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:31:30 am
180cv e 225cv sono molto differenti, in comune hanno solo la cilindrata ;)


Cioe'... possiamo chippare il 180cv a 215cv (http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=823) e non possiamo depotenziare il 225cv ?

va la... va la....  :P ;D

(per la cronaca il 225 lo portano a 260cv  :o :o http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=824)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:39:08 am
Citato da: alura su Marzo 30, 2005, 09:35:56 am
Cioe'... possiamo chippare il 180cv a 215cv (http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=823) e non possiamo depotenziare il 225cv ?

va la... va la....  :P ;D



Ti dico solo che il 225cv ha 2 intercooler invece che 1....

E non è detto che depotenziandolo consumeresti di meno..anzi ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: am1 su Marzo 30, 2005, 09:40:47 am
Citato da: mariner su Marzo 30, 2005, 09:34:45 am
boh...io non capisco il senso di comprare una macchina cosi e poi spenderci dei soldi per il GPL , che su un motore cosi tirato e particolare non mi ispira fiducia...
ma magari cercarne una semestrale o con 180 cv e con i soldi risparmiati pagarsi la benzina?


ecco me l'aspettavo....

è un po' il discorso di chi si compra la A8 4000 disel...

io dico che ognuno faccia ciò che vuole, magari non condivido, ma il senso lo trova lui ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 09:46:40 am
Citato da: jagitalia su Marzo 30, 2005, 09:40:47 am
ecco me l'aspettavo....

è un po' il discorso di chi si compra la A8 4000 disel...

io dico che ognuno faccia ciò che vuole, magari non condivido, ma il senso lo trova lui ;)


Scusa Jag ma a sto giro non ti capisco...l'a8 4.0 TDI la compri così com'è anche se consuma tanto, anche se è enorme, anche se è inutile, come un SIV con i ruotoni da 20" o una supercar...ma in questo caso si tratta di "torturare" e snaturare un'auto che nasce per essere sportiva e, ahinoi, consumare il giusto in rapporto alle prestazioni facendola diventare quello che NON VUOLE essere, cioè un'auto da usare tutti i giorni per fare tanta strada...il suggerimento di Valerio mi pare molto azzeccato...anche xché già lo spazio a bordo è ridotto, se ancora il bagagliaio lo riempi con le bombole dove cacchio li metti i bagagli? Non ci vai in vacanza o via per qualche giorno con sta macchina? E allora per far pochi km intorno alla città di residenza a che serve il GPL?! insomma, IMHO è un controsenso... poi per carità... tutto è fattibile! E con gli impianti a GPL di ultima generazione i vecchi problemi di compatibilità con motori particolari son stati superati (tranne mi pare quello del collettore in plastica che han ad esempio alcune Ford)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: alura su Marzo 30, 2005, 09:46:43 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:39:08 am
Ti dico solo che il 225cv ha 2 intercooler invece che 1....


Vabbe... ne potrebbe avere 10 di intercooler... non capisco dove vuoi arrivare (o forse si :P)
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:39:08 am
E non è detto che depotenziandolo consumeresti di meno..anzi ;)


Depotenziare... chiaramente e' una cosa da professionisti... probabilmente se abbassi solo la pressione del turbo non va un cazzo e consuma piu' di prima... ovvio che deve essere una cosa fatta bene... ma se uno e' disposto a spendere i soldi per la conversione a gpl forse ne vale la pena.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 09:48:21 am
Citato da: alura su Marzo 30, 2005, 09:46:43 am
Depotenziare... chiaramente e' una cosa da professionisti... probabilmente se abbassi solo la pressione del turbo non va un cazzo e consuma piu' di prima... ovvio che deve essere una cosa fatta bene... ma se uno e' disposto a spendere i soldi per la conversione a gpl forse ne vale la pena.


A sto punto coi soldi che risparmi nella rimappatura fatta ad hoc ci compri un bel po' di litri di benzina e te la godi così com'è :P


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: mariner su Marzo 30, 2005, 09:50:23 am
Citato da: jagitalia su Marzo 30, 2005, 09:40:47 am
ecco me l'aspettavo....

è un po' il discorso di chi si compra la A8 4000 disel...

io dico che ognuno faccia ciò che vuole, magari non condivido, ma il senso lo trova lui ;)


proprio per niente caro Jag...

il senso della A8 4000 diesel è quello di aver una macchina che "nasce" in un certo modo è che è ottimizzata per funzionare in un certo modo.

A questo punto non troverei niente di male in una ipotetica S type con su il 2200 Tdci della Ford..

Nello stesso modo in cui non trovo niente di male in una type 2000 turbodiesel  , tanto per restare in casa Jaguar...
qui invece si sta parlando di una modifica tecnica non secondaria, su un motore che ha delle caratteristiche di solelcitazione non esattamente semplici..(vedi i 2 intercooler).
Quanto bagagliaio resterebbe dopo la modifica?
Come verrebbe influenzata la distribuzione dei pesi?

Io capisco perfettamente il discorso "voglio l'Audi TT ma vorrei risparmiare qualche soldino" , e non ci trovo niente di male in questo...però forse l'obiettivo economico può essere raggiunto con una soluzione "tecnica" differente...



Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Cizu su Marzo 30, 2005, 09:50:59 am
Citato da: alura su Marzo 30, 2005, 09:35:56 am
Cioe'... possiamo chippare il 180cv a 215cv (http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=823) e non possiamo depotenziare il 225cv ?

va la... va la....  :P ;D

(per la cronaca il 225 lo portano a 260cv  :o :o http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=824)


concordo con diabolik incredibilmente, piuttosto che depotenziare e' meglio alzare il piede

e poi sono sicuro che a guardarci bene ci sarebbe da fargli una bella cura dimagrante, sicche' anche i consumi diventi piu' accettabili avendo meno zavorra da spostare (http://www.maximum-attack.net/forum/smileys/badteeth.gif)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: am1 su Marzo 30, 2005, 09:55:46 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 09:46:40 am
Scusa Jag ma a sto giro non ti capisco...


ti capisco, è una mia fissa che in pochi condividono...

molto spesso sento di gente che prende auto sportive e poi ci mette il gpl. Succede anche con porsche e puoi trovare qualche jaguar usata in vendita con alimentazione alternativa. Io non li capisco, non ne condivido la scelta.

allo stesso tempo, leggo altrettanto spesso sui forum commenti contro questo tipo di trasformazioni; allora se è una questione tecnica, ok. Ma se è una questione di "che senso ha" non capisco e non condivido il commento.

in alcuni forum, ma non è questo il caso, partono addirittura grasse risate, sbertucciamenti e commenti offensivi sulle tasche altrui.

tutto qui ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:58:16 am
Citato da: mariner su Marzo 30, 2005, 09:50:23 am
Io capisco perfettamente il discorso "voglio l'Audi TT ma vorrei risparmiare qualche soldino" , e non ci trovo niente di male in questo...però forse l'obiettivo economico può essere raggiunto con una soluzione "tecnica" differente...



Ad esempio comprare direttamente il 180cv, magari TA? ::)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Cizu su Marzo 30, 2005, 10:01:36 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:58:16 am
Ad esempio comprare direttamente il 180cv, magari TA? ::)


si ma credo che il caso in questione sia ho gia' la TT da 225hp.

che gli facciamo cambiare macchina perche' consuma troppo?


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: mariner su Marzo 30, 2005, 10:04:35 am
se la macchina l'ha già, allora bisognerebbe anche sapere quanti km ha, quanti km percorre in un anno, quanto la vuole tenere ancora  etc...


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 10:05:10 am
Citato da: Cizu su Marzo 30, 2005, 10:01:36 am
si ma credo che il caso in questione sia ho gia' la TT da 225hp.

che gli facciamo cambiare macchina perche' consuma troppo?


Facciamogli smontare l'Haldex, sai quanto risparmia in peso e attriti vari?! :P :P :P


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Mauwrong su Marzo 30, 2005, 10:08:24 am
Ragassi, e' inutile scaldarsi.

Se c'e' un modo di viaggiare a 0,54 euro/litro anziche' 1,2 non vedo perche' non approfittarne.

Sempreche' cio' sia effettivamente fattibile, conveniente (ormai gli impianti costano un fottio) e non porti problemi di affidabilita', assetto, sicurezza od altro.

Quelli che tanto inorridiscono per tali trasformazioni molto spesso sono gli stessi che ficcano l'olio di colza del Lidl nella loro turbodieselona nuova.  ::)

Non si sta parlando di snaturare un'auto d'epoca, ma solo di convertire una sportiva moderna, ed in cio' non ci trovo niente di male.

Se me ne frego del baule, a parita' di spesa, tra viaggiare con un'auto da 130 cv a benzina e una con 225cv a gas io scelgo la seconda ipotesi, non so voi.




Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: am1 su Marzo 30, 2005, 10:11:21 am
Citato da: mariner su Marzo 30, 2005, 09:50:23 am
proprio per niente caro Jag...

il senso della A8 4000 diesel è quello di aver una macchina che "nasce" in un certo modo è che è ottimizzata per funzionare in un certo modo.




come FORSE saprai, amo la moltiplicazione dell'offerta quindi per me potrebbero anche fare una 911 TDI.

ma dal punto di vista del senso, quando senti dire che tizio ha preso la A8 4,0 tdi e ci fa 12.000 km anno "per risparmiare", se permetti è lecito chiedersi se il senso di una berlina di lusso da 150 piotte, sia quello di risparmiare.

cosi come quando sento "che senso ha un SUV" tanto per dire, o "che senso ha la 535d", o la Panda Abarth Diesel. (guardacaso nessuno mai si chiede il senso di una Lotus o di una lamborghini roadster).

è per questo che non condivido i ragionamenti sul senso... ogni cosa ha senso, se c'è qualcuno che la compra o qualcuno a cui piace ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: alberto su Marzo 30, 2005, 10:18:45 am
Citato da: jagitalia su Marzo 30, 2005, 10:11:21 am
come FORSE saprai, amo la moltiplicazione dell'offerta quindi per me potrebbero anche fare una 911 TDI.

ma dal punto di vista del senso, quando senti dire che tizio ha preso la A8 4,0 tdi e ci fa 12.000 km anno "per risparmiare", se permetti è lecito chiedersi se il senso di una berlina di lusso da 150 piotte, sia quello di risparmiare.

cosi come quando sento "che senso ha un SUV" tanto per dire, o "che senso ha la 535d", o la Panda Abarth Diesel. (guardacaso nessuno mai si chiede il senso di una Lotus o di una lamborghini roadster).

è per questo che non condivido i ragionamenti sul senso... ogni cosa ha senso, se c'è qualcuno che la compra o qualcuno a cui piace ;)


Forse i ragionamenti sul "senso" vanno interpretati come: ha una funzione logica? E nel caso della A8 4.0 Tdi da 12k km/anno per risparmiare oggettivamente no!
Diverso è dire: mi piace la A8, mi piacciono il rumore del diesel e le sue caratteristiche d'erogazione, mi si alza il pisello a pensare a quelle due turbine che soffiano in 4 cilindri ciascuna... quindi, anche se è una scelta antieconomica, il mio gusto mi impone di scegliere quella vettura...

Nel caso del nostro amico audista, forse, prima di fare tanti processi alle intenzioni, sarebbe meglio se, lui stesso, ci fornisse qualche dato in più...


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: am1 su Marzo 30, 2005, 10:22:18 am
Citato da: Com.Winchester su Marzo 30, 2005, 10:18:45 am
Forse i ragionamenti sul "senso" vanno interpretati come: ha una funzione logica?


appunto. e il 99% dei giocattoli che ci concediamo non ha molta logica ;)
Citazione:
Diverso è dire: mi piace la A8, mi piacciono il rumore del diesel e le sue caratteristiche d'erogazione, mi si alza il pisello a pensare a quelle due turbine che soffiano in 4 cilindri ciascuna... quindi, anche se è una scelta antieconomica, il mio gusto mi impone di scegliere quella vettura...


quoto.


ahò che ve devo da di? andrò a fare un corso di italiano perchè credo di non riuscire a farmi capire...


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: alberto su Marzo 30, 2005, 10:26:31 am
No no... avevam capito benissimo... e te lo appoggio... E' proprio per questo che, al posto di farci le pippe, sul senso che può avere una TT 225 a Gas per il nostro amico "Colpito", sarebbe bene che ce lo spiegasse lui stesso... ;) ;) ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: am1 su Marzo 30, 2005, 10:28:34 am
Citato da: Com.Winchester su Marzo 30, 2005, 10:26:31 am
... e te lo appoggio...


azz, me la sono cercata ;D


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Danny su Marzo 30, 2005, 10:36:28 am
Secondo me fa bene. Se non gliene frega niente dello spazio nel baule (parlava di bombola toroidale che occupa poco spazio) e se non si incricca il motore....

Avevo fatto pure io una domanda del genere tempo fa ma nessuno mi aveva dato una motivazione tecnica alla non applicabilità di un impianto metano o gas su un motore turbo... ::) ;D


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 10:39:01 am
La bombola toroidale sulla TT mi sa che serve a pochino...se non sbaglio son 35-40 litri utili, a 7km/l di media non ci fai 300km... in autostrada fai fatica a fare da un benzinaio all'altro  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Cizu su Marzo 30, 2005, 10:44:42 am
Citato da: Mauwrong su Marzo 30, 2005, 10:08:24 am
Ragassi, e' inutile scaldarsi.

Se c'e' un modo di viaggiare a 0,54 euro/litro anziche' 1,2 non vedo perche' non approfittarne.

Sempreche' cio' sia effettivamente fattibile, conveniente (ormai gli impianti costano un fottio) e non porti problemi di affidabilita', assetto, sicurezza od altro.

Quelli che tanto inorridiscono per tali trasformazioni molto spesso sono gli stessi che ficcano l'olio di colza del Lidl nella loro turbodieselona nuova.  ::)

Non si sta parlando di snaturare un'auto d'epoca, ma solo di convertire una sportiva moderna, ed in cio' non ci trovo niente di male.

Se me ne frego del baule, a parita' di spesa, tra viaggiare con un'auto da 130 cv a benzina e una con 225cv a gas io scelgo la seconda ipotesi, non so voi.





Mau hai ragionissima, ma un conto e' un 3.0 v6 aspirato su cui metti il gpl, e un'altro e' un 1.8 turbo con 2 intriculer da 225 cavalli

e' troppo pompato quel coso li, basta una minchiata che devi buttare via tutto, io personalmente non andrei mai in giro con una modifica del genere su un'auto del genere, mentre lo farei volentieri, come detto sopra con un motore, si' grosso, ma comunque piu' umano.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Danny su Marzo 30, 2005, 10:49:34 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 10:39:01 am
La bombola toroidale sulla TT mi sa che serve a pochino...se non sbaglio son 35-40 litri utili, a 7km/l di media non ci fai 300km... in autostrada fai fatica a fare da un benzinaio all'altro  :-\ :-\ :-\


Scusa ma quando mai farà 300km di autostrada filati senza mai uscire? Quando va in vacanza? Comunque non è che il serbatoio della benzina lo sradicano.... ;)
300km se si gira in città e paesi limitrofi mi sembrano una buona autonomia. Considerando che se girasse a benzina un pieno non è che gli durerebbe il doppio....


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Mauwrong su Marzo 30, 2005, 10:54:16 am
Citato da: Cizu su Marzo 30, 2005, 10:44:42 am
Mau hai ragionissima, ma un conto e' un 3.0 v6 aspirato su cui metti il gpl, e un'altro e' un 1.8 turbo con 2 intriculer da 225 cavalli

e' troppo pompato quel coso li, basta una minchiata che devi buttare via tutto, io personalmente non andrei mai in giro con una modifica del genere su un'auto del genere, mentre lo farei volentieri, come detto sopra con un motore, si' grosso, ma comunque piu' umano.


Una volta qui a Mestre c'era un ottimo impiantista (ora fallito, ovviamente  ::) ) che aveva trasformato a GPL molte auto performanti, anche Maserati biturbo, con ottimi risultati.

Il top lo ha raggiunto trasformando una biturbo Racing (l'ho vista coi miei occhi  :o ) che di cavalli, dal 2000cc, ne tirava fuori 285 (2 turbo, 2 intercoolers, ecc. ecc.). E non esisteva ancora l'iniezione liquida.

Come sempre si tratta di far bene le cose, come insegnano i tecnici snam che trasformarono a metano la Bugatti EB 110 ottenendo piu' cavalli della versione a benzina.

L'ho gia' detto: io non lo farei, ma se uno vuole, perche' condannarlo ?

Avra' fatto le sue considerazioni, come noi facciamo le nostre.

Non dimentichiamo poi che, oggi come oggi, in citta', avere il gas significa circolare quando gli altri vanno a piedi o  in autobus.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 10:56:35 am
Citato da: Danny su Marzo 30, 2005, 10:49:34 am
Scusa ma quando mai farà 300km di autostrada filati senza mai uscire? Quando va in vacanza? Comunque non è che il serbatoio della benzina lo sradicano.... ;)
300km se si gira in città e paesi limitrofi mi sembrano una buona autonomia. Considerando che se girasse a benzina un pieno non è che gli durerebbe il doppio....


Se il serbatoio della benzina è grande il doppio è probabile :P Non so quanto sia, sarà sui 60 litri...in ogni caso non mi sembra una macchina da usare in città...se già ci vai in montagna a fare una girata 300km li fai come niente, il problema dell'autonomia non è da sottovalutare visto che non son sempre frequenti i distributori di gpl...e fare un impianto da 5 milioni per poi...andare a benzina...mi pare un po' un controsenso, non trovi?! ;) Cmq se non ci dice quali sono le sue percorrenze e le zone che "frequenta" si parla sempre per ipotesi...


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Nickee su Marzo 30, 2005, 13:17:48 pm
Citato da: Mauwrong su Marzo 30, 2005, 09:19:38 am
L'unico impianto che monterei su un'auto del genere sarebbe un GPL dell'ultima generazione ad iniezione liquida.

Questo perche' il gas, con la sua combustione secca, alza le temperature in camera di scoppio, gia' a livelli molto alti su motori cosi' pompati.

Iniettandolo liquido il gpl assorbe invece calore per l'espansione, con effetti molto benefici per l'affidabilita'.

Sono impianti costosi, ma che rendono molto bene (non ti accorgi della differenza tra gas e benzina ed il consumo e' pressoche' uguale).

In teoria col GPL si potrebbe poi pompare alla stragrande il turbo, avendo un numero di ottano molto superiore alla benzina e scongiurando quindi problemi di detonazione, ma questa e' un'altra storia.....

Scarterei quindi il metano, 1 perche' non e' possibile iniettarlo liquido e 2 per il peso eccessivo delle bombole che potrebbe compromettere l'assetto, gia' delicato, di tale veicolo.

Detto questo non credo convenga montarlo, visto che un buon impianto ad iniezione liquida costa sui 2000 euro e forse piu', a meno che non si intenda tenere l'auto a lungo, molto a lungo, o farci 60.000 Km/anno. Non credo che tale modello, convertito a GPL, si possa rivendere cosi' facilmente... mah..


Concordo quasi in tutto... se t'interessa cerca gli impianti della BRC (è la migliore ditta italiana sia per prodotti che per l'assistenza)... i Turbo si possono penissimo gasare.
Il costo per un auto è sopra i 1.500?, per la tua sarebbe appunto sui 2.000 penso.
Le prestazioni rimarrano identiche anche se alcuni dicono che con il gpl a iniezione sequenzale fasata (liquida) aumenta l'elasticita e la fluidita di marcia.

Fatti un bel calcolo riguardo alla convenienza ma cmq credo che convenga un casino.

In rivendibilita secondo me non ci perde molto... una macchina del genere ha il principalke difetto di consumare.... se le togli quesot difetto con il gpl è perfetta


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: colpito su Marzo 30, 2005, 13:48:48 pm
Innanzitutto voglio specificare che non sarei un metanista obbligato nel senso che a me piace molto la linea di questa audi TT sono ben conscio che altri prima di me avevano fatto questo tipo di intervento su un motore audi 1.8T.
Ho cercato di contattare queste persone per chiedere loro pareri ma a tutt'oggi non mi hanno ancora risposto.
La cosa che più mi fa imbestialire è che molti installatori dicono che non si può fare che è meglio il gpl poi però scopro che altrettanti metanauti lo hanno fatto.

Sono andato a sbirciare il foglio di calcolo nell'area download...grazie
Sapendo che

a) faccio circa 23.000 km annui
b) la mia auto consumerebbe circa 12,3 L/100km cioè circa 8,1 km/L
c) terrei l'auto almeno per altri 5 anni

avrei uno risparmio annuo di 2092 ? rispetto alla benzina.

Che ne dite?


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 13:50:34 pm
Fai pure la conversione a G.P.L ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 14:09:24 pm
Se la vuoi tenere 5 anni ti conviene di sicuro...ma devi comprarla nuova la macchina(o usata) o ce l'hai già?


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: stella su Marzo 30, 2005, 17:48:31 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 10:05:10 am
Facciamogli smontare l'Haldex, sai quanto risparmia in peso e attriti vari?! :P :P :P


Forse è il contrario (rispetto a un 4x4 permanente). ::)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 17:52:32 pm
Citato da: stella su Marzo 30, 2005, 17:48:31 pm
Forse è il contrario (rispetto a un 4x4 permanente). ::)


Ma forse anche no...visto che la TT mi risulta esista anche con trazione anteriore, non con l'integrale permanente  ::)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: THE KAISER su Marzo 30, 2005, 17:56:53 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:39:08 am
Ti dico solo che il 225cv ha 2 intercooler invece che 1....

E non è detto che depotenziandolo consumeresti di meno..anzi ;)
ah no!?
e se gli mettiamo un limitatore di giri al livello in cui sviluppa 180?meno giri, meno combistioni meno consumo...che palle però ;D


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: stella su Marzo 30, 2005, 17:57:09 pm
Leggendo il mau (i nuovi impianti a gpl) farei l'operazione, anzi!
Per due motivi:
1) L'auto va quasi come prima, e sappiamo cosa costa il gpl! :)
2) Il peso sull'asse del retrotreno ti bilancia ancor di più la macchina (che soffriva di testa/coda prima dell'ESP e delle modifiche alla barra stabilizzatrice-ammortizzatori)! ;)


DUE inconvenienti:
1) Ti tocca andare far il pieno spessissimo con la ciambella (non tiene niente e i consumi son superiori, anche perchè si pesta di più per effetto del minor costo del carbuarnte)! :-\
2) Ti tocca andarci di notte, e i ditributori son chiusi! :(    Perchè di notte? Io mi vergognerei come un ladro ad andare a gas con una TT! :-[ :-\


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: stella su Marzo 30, 2005, 18:10:51 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 17:52:32 pm
Ma forse anche no...visto che la TT mi risulta esista anche con trazione anteriore, non con l'integrale permanente ::)


Salvo modifiche dell'ultima ora, la TT è solo a trazione anteriore quella con 150 cv; la 180 cv la fanno sia t.a. che t.i.; la 225 è SOLO t.i. (come anche la 3.2)!
Rispetto alla 4x4 (permante) l'Haldex dovrebbe far consuamre meno facendo andare l'auto solo con la t.a. nelle situazioni normali; mentre in caso di poca aderenza entra la t.i.!
Non si può fare un paragone tra 'permanete' e 'haldex' sulla stessa macchina e quindi si è sul teorico.

Guardando i dati dichiarati tra la 180 cv solo t.a. e la t.i. i consumi peggiorano di un 14% per la t.i. (12,3 km/l di media contro 10,6 km/l)! :-\


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 19:26:31 pm
Citato da: stella su Marzo 30, 2005, 18:10:51 pm
Guardando i dati dichiarati tra la 180 cv solo t.a. e la t.i. i consumi peggiorano di un 14% per la t.i. (12,3 km/l di media contro 10,6 km/l)! :-\


guarda che bastava dire "ok ci ho provato a smerdarti ma non mi è venuto bene" eh ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: colpito su Marzo 30, 2005, 20:50:39 pm
Rispondo a Stella .. ... se tutto va bene nel senso che non ci sono problemi di fattibilità perchè vergognarsi ad andare a fare il pieno di Metano ?? Ti rendi conto di quanto poco depotenziata sia l'auto ammesso anche che si possa perdere il 10% in prestazioni calcola :

1) Cavalli dichiarati 225 cv - 10% = 202.5 cv
2) Accelerazione Dichiarata da 0-100 in 6,4 sec. + 10% = 7,04 sec.
3) Velocità Massima Dichiarata  243 km/h - 10% = 218.7 km/h

Si darebbe paga ancora a molte auto ... non credi ... !!!  ;D

Poi se proprio mi tocca esagerare con le performance basta girare semplicemente un interruttore e torna come prima.

Che ne dici.  ;)





Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 09:48:07 am
Citato da: colpito su Marzo 30, 2005, 20:50:39 pm
Rispondo a Stella .. ... se tutto va bene nel senso che non ci sono problemi di fattibilità perchè vergognarsi ad andare a fare il pieno di Metano ?? Ti rendi conto di quanto poco depotenziata sia l'auto ammesso anche che si possa perdere il 10% in prestazioni calcola :

1) Cavalli dichiarati 225 cv - 10% = 202.5 cv
2) Accelerazione Dichiarata da 0-100 in 6,4 sec. + 10% = 7,04 sec.
3) Velocità Massima Dichiarata  243 km/h - 10% = 218.7 km/h

Si darebbe paga ancora a molte auto ... non credi ... !!!  ;D

Poi se proprio mi tocca esagerare con le performance basta girare semplicemente un interruttore e torna come prima.

Che ne dici.  ;)



Beh, i conti non sono proprio cosi' semplici.

Ad esempio la vel. max non varia linearmente con la potenza per cui, con una ventina di cavalli in meno secondo me perderai 5-10Km/h non di piu'.

Comunque col gpl ad iniezione liquida la perdita e' davvero inavvertibile, molto meglio del metano.


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: stella su Marzo 31, 2005, 10:48:22 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 19:26:31 pm
guarda che bastava dire "ok ci ho provato a smerdarti ma non mi è venuto bene" eh ;)


Stronzo! :P

Hai notato come ti ho dato ragione senza che si capisse che io avevo torto! ;D


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: stella su Marzo 31, 2005, 10:51:55 am
Citato da: colpito su Marzo 30, 2005, 20:50:39 pm
Rispondo a Stella .. ... se tutto va bene nel senso che non ci sono problemi di fattibilità perchè vergognarsi ad andare a fare il pieno di Metano ?? Ti rendi conto di quanto poco depotenziata sia l'auto ammesso anche che si possa perdere il 10% in prestazioni calcola :

1) Cavalli dichiarati 225 cv - 10% = 202.5 cv
2) Accelerazione Dichiarata da 0-100 in 6,4 sec. + 10% = 7,04 sec.
3) Velocità Massima Dichiarata 243 km/h - 10% = 218.7 km/h

Si darebbe paga ancora a molte auto ... non credi ... !!! ;D

Poi se proprio mi tocca esagerare con le performance basta girare semplicemente un interruttore e torna come prima.

Che ne dici. ;)



Ma io ti ho già detto che fai bene ad andare a gpl!

C'è solo la seccatura di andare a fare il pieno della ciambella 3 volte alla settimana (a occhio e croce, se fai un pelo di strada)!
Per la 'vergogna' è solo una situazione psicologica che una volta superata, "chissenefrega!!!" ;) ;)


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: colpito su Marzo 31, 2005, 11:29:54 am
Ok ! Allora superato il primo impatto "psicologico" .... dovrebbe andare bene... son felice !  ;D


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: Homer su Marzo 31, 2005, 12:35:22 pm
Citato da: stella su Marzo 31, 2005, 10:48:22 am
Stronzo! :P


Vai subito a confessarti! :P
Citazione:
Hai notato come ti ho dato ragione senza che si capisse che io avevo torto! ;D


Certo...infatti ho scritto il post successivo per sottolinearlo e metterlo in chiaro per chi non se ne fosse accorto  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi TT 1.8 Turbo 225cv Quattro
Post di: aleroma su Settembre 27, 2007, 00:20:37 am
ciao ragazzi sono nuovo di qui, vorrei comprarmi l'Audi TT 1.8 coupè 180cv, sapete quanto consuma in città??
ho saputo che ci sono differenze notevoli di consumo dalla vostra 225cv Quattro!!
grazie


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