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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 10:47:53 am



Titolo: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 10:47:53 am
Comunque in montagna, con un'auto a benzina, risparmi un pò i freni perchè hai anche molto freno motore, mentre il diesel praticamente non ne ha, essendo privo di farfalla. Per cui Andrea, vista la tua guida, e visto che la differenza gasolio-benzina non compensa un paio di dischi ogni 10000 km, magari per il tuo stile di guida è più adatta ed economica  :o un'auto a benzina  :o :o :o 8)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:50:38 am
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2005, 10:44:01 am
dopo che hai buttato 30milioni in una golf ti fai remore per due disschi??


40 milioni  8)

E' che in previsione spese ci sono.... Dischi, 4 Gommazze nuove ( non le Kumho che prendi tu  :P :P ) , Bollo, Revisione, Cambio Olio ...... più altre spese wxtra auto



Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Emi su Gennaio 10, 2005, 10:52:19 am
io compro gomme toyo....proxes


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:54:12 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 10:47:53 am
Comunque in montagna, con un'auto a benzina, risparmi un pò i freni perchè hai anche molto freno motore, mentre il diesel praticamente non ne ha, essendo privo di farfalla. Per cui Andrea, vista la tua guida, e visto che la differenza gasolio-benzina non compensa un paio di dischi ogni 10000 km, magari per il tuo stile di guida è più adatta ed economica  :o un'auto a benzina  :o :o :o 8)


E QUI VOGLIO HOMER E COMPAGNIA BELLA!!!!!

Tempo fa io in un post sostenevo che il Diesel non aveva freno motore, Homer e compagnia bella sostenevano il contrario.....alla fine ho lasciato perdere la discussione per ovvi motivi.... ma adesso che ci sei anche tu a sostenerlo mi piacerebbe riaprire il Dibattito  ;)


P.S.: Con un benzina per divertirti in montagna devi spendere una bella cifra sia in auto che in carburante, altrimenti all'uscita delle curva ti puoi accendere una sigaretta  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 10:56:18 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:54:12 am
P.S.: Con un benzina per divertirti in montagna devi spendere una bella cifra sia in auto che in carburante, altrimenti all'uscita delle curva ti puoi accendere una sigaretta  ;D ;D ;D


Vedi?non sei capace a guidare........ :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:59:24 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 10:56:18 am
Vedi?non sei capace a guidare........ :P :P :P :P :P


A proposito hai imparato a cambiare con l'ALfa o ci metti ancora 2 minuti tra una marcia e l'altra?

Così finalmente vediamo com'è la vera guida di un auto sportiva, però ti voglio vedere in Panoramica..... visto che fai tanto lo Sborone


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:01:26 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:59:24 am
A proposito hai imparato a cambiare con l'ALfa o ci metti ancora 2 minuti tra una marcia e l'altra?


Prima di criticare impara a fare la doppia debraiata.....e poi vediamo se ci metti tanto di meno :P :P :P :P

Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:59:24 am
Così finalmente vediamo com'è la vera guida di un auto sportiva, però ti voglio vedere in Panoramica..... visto che fai tanto lo Sborone


Varano please.......non la rischio così su strada aperta, non dopo tutti i soldi che ci sto spendendo!


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: &re@ su Gennaio 10, 2005, 11:01:35 am
Io non so "cosa ci sta sotto", ma la mia macchina (diesel) ha più freno motore di qualunque altra auto a benza che abbia mai provato... boh... ???


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:03:35 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:01:26 am
Prima di criticare impara a fare la doppia debraiata.....e poi vediamo se ci metti tanto di meno :P :P :P :P



Io la faccio tutte le mattine quando mi sieto sul Water
Citazione:
Varano please.......non la rischio così su strada aperta, non dopo tutti i soldi che ci sto spendendo!

ho capito lasciamo perdere


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:04:12 am
Citato da: &re@ su Gennaio 10, 2005, 11:01:35 am
Io non so "cosa ci sta sotto", ma la mia macchina (diesel) ha più freno motore di qualunque altra auto a benza che abbia mai provato... boh... ???


Forse starai grippando  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:11:20 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:03:35 am
Io la faccio tutte le mattine quando mi sieto sul Walter



Che uomo irriverente :o
Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:03:35 am
ho capito lasciamo perdere


Preferisci un sfida sui Kart? su strada no.....anche perchè dopo aver fatto una capoccia tanta a MM su che certe cose non si fanno non posso perdere la faccia così :P ::)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Emi su Gennaio 10, 2005, 11:14:25 am
ragazzi in scuola guida usano macchine benzina perchè le diesel hanno troppo freno motore......non so che cazzo avete fumato ma se molli il gas su un diesel il freno motore c'è


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:14:29 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:11:20 am
Preferisci un sfida sui Kart? su strada no.....anche perchè dopo aver fatto una capoccia tanta a MM su che certe cose non si fanno non posso perdere la faccia così :P ::)


Su strada.... su strada.... ormai mi hai lanciato il fazzoletto in faccia


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:15:27 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:14:29 am
Su strada.... su strada.... ormai mi hai lanciato il fazzoletto in faccia


Ecco dov'era finito quello sporco che ho buttato per terra ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: &re@ su Gennaio 10, 2005, 11:17:20 am
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2005, 11:14:25 am
ragazzi in scuola guida usano macchine benzina perchè le diesel hanno troppo freno motore......non so che cazzo avete fumato ma se molli il gas su un diesel il freno motore c'è

Io ho quasi sempre visto dei diesel nelle scuole guida. :o


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Emi su Gennaio 10, 2005, 11:18:13 am
a torino usano benza.


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:19:11 am
Citato da: &re@ su Gennaio 10, 2005, 11:17:20 am
Io ho quasi sempre visto dei diesel nelle scuole guida. :o


Pure io.....io avevo una fantasmagorica Punto 1.9 D ;D ;D

Ora che ci penso......è la perfetta auto salvapatente per il Barn! ;D ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Danny su Gennaio 10, 2005, 11:19:57 am
A Bergamo diesel. Probabilmente usano auto a gasolio perchè per spegnerle in partenza bisogna proprio essere impediti....


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 11:20:56 am
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2005, 11:14:25 am
ragazzi in scuola guida usano macchine benzina perchè le diesel hanno troppo freno motore......non so che cazzo avete fumato ma se molli il gas su un diesel il freno motore c'è
Citato da: &re@ su Gennaio 10, 2005, 11:01:35 am
Io non so "cosa ci sta sotto", ma la mia macchina (diesel) ha più freno motore di qualunque altra auto a benza che abbia mai provato... boh... ???


Ecco appunto...


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 11:22:23 am
Citato da: Danny su Gennaio 10, 2005, 11:19:57 am
A Bergamo diesel. Probabilmente usano auto a gasolio perchè per spegnerle in partenza bisogna proprio essere impediti....


Uh...io la stilo la spegnevo ogni 3x2...con l'Ibiza invece era impossibile...IMHO dipende dalla regolazione del minimo, infatti l'Ibiza se frenavi con la marcia innestata a regimi sotto i 1100-1000 giri l'auto strattonava, con la Stilo non c'eran problemi anche a scender sotto gli 800 giri...


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:25:48 am
Io so solo che sta cosa del freno motore scarso nei diesel l'avevo letto su Auto, quindi non mi sembra tanto una cavolata.

Ma chi più di Diabolik, che studia i motori, ci può tirar fuori da questo dubbio?


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:30:48 am
In effetti il motore diesel ha molto meno freno motore del benzina proprio per la mancanza della valvola a farfalla......non a caso sui veicoli industriali c'è un sistema pneumatico che tiene chiuse le valvole proprio per avere un apprezzabile freno motore....



Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:33:41 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:30:48 am
In effetti il motore diesel ha molto meno freno motore del benzina proprio per la mancanza della valvola a farfalla......non a caso sui veicoli industriali c'è un sistema pneumatico che tiene chiuse le valvole proprio per avere un apprezzabile freno motore....




Questo solo per far capire che prima di parlare...........


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 11:36:26 am
Il diesel ha meno freno motore perchè non ha la valvola a farfalla sull'aspirazione, per cui non perde energia per pompare l'aria in rilascio, o meglio ne perde molto meno del motore a benzina perchè non è strozzata. Io di diesel ne ho avuti, ne ho guidati tanti, e tutti hanno sempre dimostarto poco freno motore. I camion hanno una valvola sullo scarico che simula il freno motore introducendo una strozzatura sullo scarico e non sull'aspirazione, ma le macchine non ce l'hanno. L'aspirazione di un diesel non va mai in depressione, ed è per questo che serve una pompa ausiliaria per il servofreno. Questo è un fatto noto, le auto a gasolio hanno un impianto frenante più ampiamente dimensinato della analoga versione a benzina in parte perchè sono più pesante, ma anche perchè è molto scarso l'effetto del freno motore.
E se diabolik non conferma, io qualcuno al Poli ancora lo conosco e gli faccio dare un brutto voto  :o 8) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Losna su Gennaio 10, 2005, 11:37:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:38:10 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 11:36:26 am
Il diesel ha meno freno motore perchè non ha la valvola a farfalla sull'aspirazione, per cui non perde energia per pompare l'aria in rilascio, o meglio ne perde molto meno del motore a benzina perchè non è strozzata. Io di diesel ne ho avuti, ne ho guidati tanti, e tutti hanno sempre dimostarto poco freno motore. I camion hanno una valvola sullo scarico che simula il freno motore introducendo una strozzatura sullo scarico e non sull'aspirazione, ma le macchine non ce l'hanno. L'aspirazione di un diesel non va mai in depressione, ed è per questo che serve una pompa ausiliaria per il servofreno. Questo è un fatto noto, le auto a gasolio hanno un impianto frenante più ampiamente dimensinato della analoga versione a benzina in parte perchè sono più pesante, ma anche perchè è molto scarso l'effetto del freno motore.
E se diabolik non conferma, io qualcuno al Poli ancora lo conosco e gli faccio dare un brutto voto  :o 8) ;D ;D ;D ;D


E 2 post fa che ho scritto? :P :P

Cmq....Ferrari lo conosci al Poli? ;)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 11:43:40 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:38:10 am
E 2 post fa che ho scritto? :P :P

Cmq....Ferrari lo conosci al Poli? ;)


No, sei fortunato (o sfortunato)  8) ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:45:11 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 11:43:40 am
No, sei fortunato (o sfortunato)  8) ;D


E' il mio docente di Propulsori termici ::)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 11:46:54 am
Diabo, scusa  :), ma quando ho scritto il mio post, il tuo non era ancora presente. Comunque siamo d'accordo, la teoria è chaira, io francamente anche guidando ho avuto sempre la sensazione che il diesel non ha freno motore, forse il rumoraccio che fa quando sale di giri scalando in pinaura da l'impressione che freni, ma provate su un bel discesone e poi mi dite  :o


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:48:20 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 11:46:54 am
Diabo, scusa  :), ma quando ho scritto il mio post, il tuo non era ancora presente. Comunque siamo d'accordo, la teoria è chaira, io francamente anche guidando ho avuto sempre la sensazione che il diesel non ha freno motore, forse il rumoraccio che fa quando sale di giri scalando in pinaura da l'impressione che freni, ma provate su un bel discesone e poi mi dite  :o


Oppure basta una scalata secca e vedere quale ti fa ritrovare la faccia sul cruscotto più velocemente ;D ;D ;D :P :P


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 11:50:05 am
Meno male.... almeno leggere Auto serve a qualcosa  8)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 13:27:30 pm
Citato da: Losna su Gennaio 10, 2005, 11:37:04 am
questo è vero, però è anche vero che il diesel ha rapporti di compressione ben superiori e masse in moto anch'esse superiori....  a me pare che il freno motore dei diesel aspirati sia superiore a quello dei benza, mentre sui td il freno motore sia inferiore ai benza alle velocità autostradali (regimi e velocità elevati>inerzie elevate), mentre sia superiore ai benza alle basse velocità (in prima e seconda nel traffico cittadino...)....  però, ripeto, sono sensazioni...


Niente di piu' facile. L'aspirato ha piu' freno motore perche' ha un rapporto di compressione maggiore (tipicamente un 23:1 contro un 17:1 di un turbocompresso).


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 13:44:06 pm
Citato da: mauring su Gennaio 10, 2005, 13:27:30 pm
Niente di piu' facile. L'aspirato ha piu' freno motore perche' ha un rapporto di compressione maggiore (tipicamente un 23:1 contro un 17:1 di un turbocompresso).


Più che altro gli aspirati erano a precamera, per cui il rapporto di compressione effettivo era inferiore. Comunque maggiore compressione può frenare di più solo per attriti superiori, perchè l'energia della compressione, a meno del calore trasmesso alle pareti della camera di scoppio, viene restituita nella espansione. E' il pompaggio attraverso una strozzatura che dissipa energia.


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 14:13:32 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 13:44:06 pm
Più che altro gli aspirati erano a precamera, per cui il rapporto di compressione effettivo era inferiore. Comunque maggiore compressione può frenare di più solo per attriti superiori, perchè l'energia della compressione, a meno del calore trasmesso alle pareti della camera di scoppio, viene restituita nella espansione. E' il pompaggio attraverso una strozzatura che dissipa energia.


Giusto....le perdite di Borda  ;)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 14:24:32 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 13:44:06 pm
Più che altro gli aspirati erano a precamera, per cui il rapporto di compressione effettivo era inferiore. Comunque maggiore compressione può frenare di più solo per attriti superiori, perchè l'energia della compressione, a meno del calore trasmesso alle pareti della camera di scoppio, viene restituita nella espansione. E' il pompaggio attraverso una strozzatura che dissipa energia.


Allora come si spiega la tua affermazione precedente ?

Se non hai farfalla, entra sempre aria massima, viene compressa, si espande e viene espulsa attraverso la "strozzatura" di scarico = freno motore

Se hai farfalla (chiusa) non aspiri niente (crei vuoto), recuperi l'energia comprimendo (sfrutti il vuoto creato precedentemente), e non pompi fuori niente dallo scarico = niente freno motore.

Cosa mi sfugge ?


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 14:37:16 pm
Fai una prova semplice....prendi la pompa della bicicletta a tappa il foro dell'aspirazione simulando la farfalla e controlla se fai più o meno fatica.....

Te prova empiricamente così che io penso al perchè e a come spiegartelo! ;D ;D


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: vatanen su Gennaio 10, 2005, 14:52:17 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 10:54:12 am
E QUI VOGLIO HOMER E COMPAGNIA BELLA!!!!!

Tempo fa io in un post sostenevo che il Diesel non aveva freno motore, Homer e compagnia bella sostenevano il contrario.....alla fine ho lasciato perdere la discussione per ovvi motivi.... ma adesso che ci sei anche tu a sostenerlo mi piacerebbe riaprire il Dibattito  ;)


P.S.: Con un benzina per divertirti in montagna devi spendere una bella cifra sia in auto che in carburante, altrimenti all'uscita delle curva ti puoi accendere una sigaretta  ;D ;D ;D


i diesel hanno molta più compressione,frizioni e volani più grandi e valvole di aspirazione più piccole e anche meno generalmente...se poi si conta che le prime marce sono cortissime si ottiene che hanno tanto freno-motore,più di un normale benzina....


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 14:54:43 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 14:37:16 pm
Fai una prova semplice....prendi la pompa della bicicletta a tappa il foro dell'aspirazione simulando la farfalla e controlla se fai più o meno fatica.....

Te prova empiricamente così che io penso al perchè e a come spiegartelo! ;D ;D


...mi spiegate perchè se rilasciavo il gas di Ibiza o Stilo a 130 rallentavo velocemente mentre con la Punto no? Io lo chiamo freno motore, se sbaglio il nome tecnico ditemelo così evito un'altra diatriba con i precisini del forum...anche se forse non parlando di anelli mi risparmio lo sguitzero... ::)


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: vatanen su Gennaio 10, 2005, 15:01:11 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 11:48:20 am
Oppure basta una scalata secca e vedere quale ti fa ritrovare la faccia sul cruscotto più velocemente ;D ;D ;D :P :P


in questo caso dipende dal salto di giri....chiaro che se fai passare un benzina da 2000 a 8000 rpm ti ritrovi catapultato in avanti...ma allo stesso modo se scali forte col diesel è facile inchiodare di brutto...comunque come ha detto il losna,con marce basse frena molto di più un diesel,le poche volte(per fortuna)che ho dovuto guidarne,ho notato molto questa cosa......poi ogni macchina fa da se,la lunghezza dei rapporti può influire e non poco,così come le masse rotanti i lfrazionamento ecc....non è difficile che una M3 abbia meno frenomotore di un 2000 8v poco potente...


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 15:08:38 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 14:54:43 pm
...mi spiegate perchè se rilasciavo il gas di Ibiza o Stilo a 130 rallentavo velocemente mentre con la Punto no? Io lo chiamo freno motore, se sbaglio il nome tecnico ditemelo così evito un'altra diatriba con i precisini del forum...anche se forse non parlando di anelli mi risparmio lo sguitzero... ::)


Certi che se confronti un 1.2 con un 1.9 pistola galattico....... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Dovresti provare o la 1.3m-jet o un 2.0bz per fare un confronto sensato ;)


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 15:14:06 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 14:37:16 pm
Fai una prova semplice....prendi la pompa della bicicletta a tappa il foro dell'aspirazione simulando la farfalla e controlla se fai più o meno fatica.....

Te prova empiricamente così che io penso al perchè e a come spiegartelo! ;D ;D


Bravo, così io me ne sto tranquillo  :)


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2005, 15:20:23 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 14:54:43 pm
...mi spiegate perchè se rilasciavo il gas di Ibiza o Stilo a 130 rallentavo velocemente mentre con la Punto no? Io lo chiamo freno motore, se sbaglio il nome tecnico ditemelo così evito un'altra diatriba con i precisini del forum...anche se forse non parlando di anelli mi risparmio lo sguitzero... ::)


Ma che confronti fai?


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 15:22:40 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 15:08:38 pm
Certi che se confronti un 1.2 con un 1.9 pistola galattico....... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Dovresti provare o la 1.3m-jet o un 2.0bz per fare un confronto sensato ;)


Vabbé se ti cito la Polo 1.4 TDI non cambia un cazzo...oppure prendo la BMW 318 Touring che aveva mio papà, non aveva sicurametne più freno motore di Stilo o Ibiza...


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: . su Gennaio 10, 2005, 15:28:53 pm
ma non c'entra anche, oltre all'alimentazione, il frazionamento e la disposizione dei cilindri, dai quali dipendono anche le relative forze e coppie d'inerzia??


Titolo: Re: Dischi Brembo
Post di: diabolik82 su Gennaio 10, 2005, 15:29:24 pm
Citato da: mauring su Gennaio 10, 2005, 14:24:32 pm
Allora come si spiega la tua affermazione precedente ?

Se non hai farfalla, entra sempre aria massima, viene compressa, si espande e viene espulsa attraverso la "strozzatura" di scarico = freno motore

Se hai farfalla (chiusa) non aspiri niente (crei vuoto), recuperi l'energia comprimendo (sfrutti il vuoto creato precedentemente), e non pompi fuori niente dallo scarico = niente freno motore.

Cosa mi sfugge ?


Ti sfugge che il motore in rilascio è completamente trascinato dalla ruote, e quindi il fatto che si crei una depressione in camera non è un vantaggio ma bensì uno svantaggio, perchè crea una forza che si oppone alla ridiscesa dello stantuffo nel cilindro, e quindi le ruote fanno più fatica a trascinare il motore, spendono l'energia più rapidamente e quindi rallentano più rapidamente ;)


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 15:30:08 pm
Macche'.

Non riesco a trovare una pompa da bicicletta....  :(


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 15:34:48 pm
Altola' !!!!

Se qualcuno ha buona memoria e una raccolta di 4R sveliamo l'arcano.

Mi sembra di ricordare che su 4R di una ventina d'anni fa fecero una prova di rallentamento da x Km/h a zero proprio con :

1) Uno a benzina con farfalla tutta chiusa
2) Uno a benzina con farfalla tutta aperta
3) Uno diesel (aspirata)

Non mi ricordo una cippa dei risultati, pero' se qualche volenteroso volesse scartabellare...  ::)


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 15:39:50 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 15:22:40 pm
Vabbé se ti cito la Polo 1.4 TDI non cambia un cazzo...oppure prendo la BMW 318 Touring che aveva mio papà, non aveva sicurametne più freno motore di Stilo o Ibiza...


Io ho avuto esperienze opposte, ma guarda che il freno motore lo vedi bene scendendo dalla montagna, non mollando il gas in piano e basta. D'altronde se tu vedi tutte le diesel hanno freni più grandi, un motivo ci sarà, mica buttano via i soldi.


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: mauring su Gennaio 10, 2005, 15:50:10 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 15:39:50 pm
Io ho avuto esperienze opposte, ma guarda che il freno motore lo vedi bene scendendo dalla montagna, non mollando il gas in piano e basta. D'altronde se tu vedi tutte le diesel hanno freni più grandi, un motivo ci sarà, mica buttano via i soldi.


Hanno freni piu' grandi perche' i veri sportivi viaggiano su auto diesel  ::) :-X ;D


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Homer su Gennaio 10, 2005, 16:05:07 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 15:39:50 pm
Io ho avuto esperienze opposte, ma guarda che il freno motore lo vedi bene scendendo dalla montagna, non mollando il gas in piano e basta. D'altronde se tu vedi tutte le diesel hanno freni più grandi, un motivo ci sarà, mica buttano via i soldi.


Hanno freni più grandi perchè pesano molto di più...


Titolo: Re: [Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2005, 16:17:22 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2005, 16:05:07 pm
Hanno freni più grandi perchè pesano molto di più...


No dai, non pesano tanto di più, se poi confronti il valore a pieno carico, su cui dovresti dimensionare l'impianto frenante (si spera  :o ), la differenza percentuale non è molta.


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