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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Ottobre 25, 2004, 12:44:02 pm



Titolo: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Homer su Ottobre 25, 2004, 12:44:02 pm
Ebbene si...dopo 46930km le gomme son davvero alla frutta...visti i costi del passaggio ai 16" per il momento il discorso viene accantonato e mantengo le foffosissime 195/65R15. Ora il mio dubbio è il seguente:

- prendo 4 gomme estive buone in attesa di tempi migliori
- prendo 4 gomme da neve da tenere l'inverno nella speranza che a primavera vinca al superenalotto e mi riesca a prendere i 16"?

Adesso, indipendentemente dal discorso cerchi da 16, il mio dubbio sulle gomme da neve, non avendole mai avute, è: ha senso per le mie esigenze? Non vado praticamente mai a sciare, e visti i 18° esterni ho qualche dubbio che a breve termine nevichi in città...l'anno scorso effettivamente è venuta giù un po' di neve in pianura, ma le catene non ho mai dovuto montarle e son sopravvissuto lo stesso, anche se in 2 o 3 casi ho dovuto "remare" parecchio. Il mio dubbio è principalmente dovuto al consumo: se le montassi ai primi di novembre, usandole per molti chilometri su asfalto asciutto le rovinerei molto più in fretta? La durata chilometrica rispetto alle gomme estive com'è? L'idea sarebbe poi a primavera, se riesco, di lasciarle sui cerchi di latta e comprare 4 cerchi in lega con le gomme da 16 (ma dubito francamente di riuscire a permettermelo), oppure nel caso di comprare 4 gomme estive da 15 e alternarle sugli stessi cerchi...però non vorrei trovarmi a primavera con 4 termiche da buttare xché completamente consumate...viste le medie prevedo tra novembre e marzo/aprile di fare circa 15-20mila km.
Help


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 12:50:16 pm
Se pensi di non montare neanche il prossimo anno i 16", secondo me ti conviene comprare un treno di gomme normali... le invernali alla fine ti servirebbero relativamente visto che lo scorso inverno non hai neanche messo le catene. Quanto alle gomme... mi son venute in mente le Bridgestone RE720 (interesserebbero pure me), come ti eri trovato quando le avevi sull'Ibiza? Altrimenti le Michelin Energy/Premacy...

p.s. Sulla Fo-Fo ho le Eagle NCT5 e sinceramente non me la sento di consigliarle particolarmente, non vanno malissimo ma hanno la spalla cedevole e dato che tu hai delle /65...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 12:52:36 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2004, 12:44:02 pm
Ebbene si...dopo 46930km le gomme son davvero alla frutta...visti i costi del passaggio ai 16" per il momento il discorso viene accantonato e mantengo le foffosissime 195/65R15. Ora il mio dubbio è il seguente:

- prendo 4 gomme estive buone in attesa di tempi migliori
- prendo 4 gomme da neve da tenere l'inverno nella speranza che a primavera vinca al superenalotto e mi riesca a prendere i 16"?

Adesso, indipendentemente dal discorso cerchi da 16, il mio dubbio sulle gomme da neve, non avendole mai avute, è: ha senso per le mie esigenze? Non vado praticamente mai a sciare, e visti i 18° esterni ho qualche dubbio che a breve termine nevichi in città...l'anno scorso effettivamente è venuta giù un po' di neve in pianura, ma le catene non ho mai dovuto montarle e son sopravvissuto lo stesso, anche se in 2 o 3 casi ho dovuto "remare" parecchio. Il mio dubbio è principalmente dovuto al consumo: se le montassi ai primi di novembre, usandole per molti chilometri su asfalto asciutto le rovinerei molto più in fretta? La durata chilometrica rispetto alle gomme estive com'è? L'idea sarebbe poi a primavera, se riesco, di lasciarle sui cerchi di latta e comprare 4 cerchi in lega con le gomme da 16 (ma dubito francamente di riuscire a permettermelo), oppure nel caso di comprare 4 gomme estive da 15 e alternarle sugli stessi cerchi...però non vorrei trovarmi a primavera con 4 termiche da buttare xché completamente consumate...viste le medie prevedo tra novembre e marzo/aprile di fare circa 15-20mila km.
Help


direi di prendere le gomme normali da 15...se poi vinci al super enalotto puoi sempre conservare i soldi e montare quelle da 16 quando si consumano quelle da 15 ...mi pare la scelta + sensata economicamente


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 12:52:53 pm
Il mio parare sulle gomme invernali lo sai... io le monto sempre.
La durata non è malvagia, specie se le usi nei tre-quattro mesi invernali. Per di più, con le tue percorrenze, arriveresti sicuramente a finirle entro le tre stagioni canoniche (dopo le quali è consigliabile sostituirle comunque).
Perché non provarle, almeno una volta? Magari ti accorgi che ti ci trovi bene d'inverno...
In caso contrario, almeno le hai provate una volta per tutte, e non ci pensi più.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: gighen99 su Ottobre 25, 2004, 12:55:43 pm
io con le invernali ho fatto 18000 km prima di riporle x quest'anno e il gommista mi ha detto che non ero nemmeno a metà.
La temperatura non è stata sempre bassa.... ho notato un notevole miglioramento x quel che riguarda la pioggia, le basse temperature e la neve...
Certo,.. sul ghiaccio son servite anche le catene.
cmq le ho tolte a fine marzo e non si sono consumate molto.

ps. Non sono state risparmiate, ma certo non ci ho fatto i traversi quando l'asfalto era asciutto e la temperatura superava i 15 gradi.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 12:57:04 pm
Dimenticavo: se monti delle gomme "estive" adesso, consumi la prima parte di battistrada su un asfalto orribile dove non le puoi sfruttare. E a primavera hai 4 gomme che non sono al top.
Ergo, devi rimandare comunque la tua voglia di "pieghe al limite" al prossimo treno 8)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 25, 2004, 13:12:36 pm
Io ho gia' dato il mio parere varie volte su questo argomento.

Gomme M+S forever.

Se poi hai altri 4 cerchi per farle girare con delle estive, allora e' il top del top.

Ma dovendo scegliere 4 coperture che per tutto l'anno mi facciano per prima cosa tornare a casa intero, io sceglierei le M+S.
In caso di fondi difficili ti aiutano moltissimo, e in caso di asfalto asciutto ti aiutano a conservare i punti della patente: meglio di cosi'  :)

Io le renderei obbligatorie da novembre a marzo, altro che giubbino e altre cagate  :(


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 13:13:28 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 25, 2004, 12:57:04 pm
Dimenticavo: se monti delle gomme "estive" adesso, consumi la prima parte di battistrada su un asfalto orribile dove non le puoi sfruttare. E a primavera hai 4 gomme che non sono al top.
Ergo, devi rimandare comunque la tua voglia di "pieghe al limite" al prossimo treno 8)
va bè,ma le consumerà poco,sia per l'andatura ridotta a causa del maltempo sia per le temperature abbastanza basse,per cui a primaverà avrà le gomme in piena efficenza e potrà dilettarsi a piacimento a fare gli slalom tra i pali della telecom...cosa che con le invernali che in primavera rendono di meno potrebbe rivelarsi + rischiosa ;D ;D :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 13:16:55 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 13:13:28 pm
va bè,ma le consumerà poco,sia per l'andatura ridotta a causa del maltempo sia per le temperature abbastanza basse,per cui a primaverà avrà le gomme in piena efficenza e potrà dilettarsi a piacimento a fare gli slalom tra i pali della telecom...cosa che con le invernali che in primavera rendono di meno potrebbe rivelarsi + rischiosa ;D ;D :P

Infatti era solo una sottigliezza...
Cmq, Homer, come sai quest'estate ho usato le invernali per finirle. NON le ho ancora finite! E le ho usate anche in ferie (caldo + pieno carico).
Ho ancora oltre 4mm davanti e oltre 3mm dietro (le ho girate da poco). Fin'ora mi hanno fatto oltre 25000km... cmq sono dei legni ormai, mi sa che le cambierò presto..


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: tappo su Ottobre 25, 2004, 13:17:32 pm
mah, le gomme termiche sono migliorate parecchio rispetto a qualche anno fa...prima, sotto i miei pulmini a 20 posti, le montavo solo in inverno...adesso le metto a ottobre (montate la scorsa settimana) e le cambio quando sono finite di nuovo gon gomme termiche...i miei pumini hanno un cerchio 15, quindi sono delle normali gomme per vetture, e tieni presente che ci faccio turismo, quindi anche in estate fanno molta strada ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 13:43:40 pm
Io tra 1 o 2 settimana monto le termiche, principalmente perchè ho le gomme che su bagnato non tengono più un cavolo. Se tu non facessi tanti km in giro sopratutto per lavoro allora ti direi di non prenderle, ma visto che tu l'auto la usi parecchio ti consiglio di montale. Tanto se vai da Cumiana te la cavi con poco.  ;)
Tieni conto che avrai un battistrada sempre morbido, sei tranquillo sotto  la pioggia, sei tranquillo con la strada leggermente ghiacciata, se ti capita una nevicata ti fai 4 risate mentre gli altri si devono fermare, le catene te le puoi scordare ecc. ecc e poi tieni conto che le strade le riempono di merda, tra sale e ghiaia buche si formano.... gli oneumatici invernali hanno una disposizione delle tele fatta apposta per resistere a tutti i tipi di torsione.
Poi se non fai il pazzo ti durano anche 3-4 stagioni.

Fai un squillo a Cumiana almeno ti fai un'idea.

P.S.: Un mio amico l'ho mandato una settimana fa, ha preso 4 Bridgestone S03 205/55 R16 e le ha pagate 450 euro  8)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Homer su Ottobre 25, 2004, 14:31:07 pm
Mah...son molto tentato...anche per provarle! E' vero che ad aprile mi tocca ricomprare un altro treno di gomme, però poi alternandole tutti gli inverni dovrebbero durarmi un anno in più almeno... il mio dubbio principale è il consumo su asfalto asciutto e la tenuta e rumorosità con il tempo relativamente bello... se mi dite che non ci son problemi...  ::) Avete qualche modello da consigliare? Devo sentire sicuramente il mio gommista solito e poi un tentativo da sto fantomatico Cumiana Gomme lo devo far per forza!


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 14:38:57 pm
Su asfalto asciutto tengono meno e sono più rumorose... non ci piove ( ;D ).
Ti Sconsiglio le Continental Wintercontact.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 14:40:25 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2004, 14:31:07 pm
Mah...son molto tentato...anche per provarle! E' vero che ad aprile mi tocca ricomprare un altro treno di gomme, però poi alternandole tutti gli inverni dovrebbero durarmi un anno in più almeno... il mio dubbio principale è il consumo su asfalto asciutto e la tenuta e rumorosità con il tempo relativamente bello... se mi dite che non ci son problemi...  ::) Avete qualche modello da consigliare? Devo sentire sicuramente il mio gommista solito e poi un tentativo da sto fantomatico Cumiana Gomme lo devo far per forza!


Io ci vado tranquillamente ai 190 con le termiche, naturalmente non hai la stessa frenata e la stessa tenuta in curva che hanno quelle estive.... ma basta saperlo. Per la marca hai l'imbarazzo della scelta, Pirelli-Michelin-Bridgestone-Yokohama ecc. ecc.
Se vuoi delle termiche serie, assicurati che l'intaglio della lamella tagli completamente tutto il tassello e non si fermi a metà.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 14:43:41 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 14:40:25 pm
Io ci vado tranquillamente ai 190 con le termiche, naturalmente non hai la stessa frenata e la stessa tenuta in curva che hanno quelle estive.... ma basta saperlo.
certo...avverti anche il cog***** di turno che esce dallo stop però che hai le termiche e non hai la frenata delle estive ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Homer su Ottobre 25, 2004, 14:45:14 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 25, 2004, 14:38:57 pm
Su asfalto asciutto tengono meno e sono più rumorose... non ci piove ( ;D ).
Ti Sconsiglio le Continental Wintercontact.


Ma dai? Pensavo che tenessero meglio sia sulla neve che sull'asfalto asciutto e che la gente non le montasse solo per antipatia :P :P :P Riguardo alle "pieghe al limite"...ti ricordo che è una Stilo JTD eh :P
Ok scartate le Continental... Ma le Pirelli han la stessa splendida fama che hanno le gomme estive?!  ::) :P Mi sa che andrò di Michelin per esser sicuro...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 25, 2004, 14:52:58 pm
Se le provi con pioggia, neve o fango, non ne fai piu' a meno.

Inoltre la scolpitura alta e il battistrada piu' morbido ti danno maggior comfort sulle buche, e neanche poco !

Sull'asfalto asciutto basta non esagerare, anche perche' se curvi o freni forte senti il rumore dei tasselli che chiedono pieta'  :'(

Pero' per frenare frenano. Tuttalpiu' dopo un'inchiodata le butti via  ;D





Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Emi su Ottobre 25, 2004, 14:55:28 pm
gomme termiche = un treno per 6 inchiodate!


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Homer su Ottobre 25, 2004, 15:00:26 pm
Citato da: mauring su Ottobre 25, 2004, 14:52:58 pm
Pero' per frenare frenano. Tuttalpiu' dopo un'inchiodata le butti via  ;D


psst mau...ti svelo un segreto...hanno inventato l'abs :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 15:07:38 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 14:43:41 pm
certo...avverti anche il cog***** di turno che esce dallo stop però che hai le termiche e non hai la frenata delle estive ::)


In autostrada ci sono gli stop?!?!  :o :o :o


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 25, 2004, 15:10:53 pm
Giorgio...io ci faccio almeno 30.000 km prima di cambiarle..e quando le cambio è perchè i tasselli di meno di 3-4 mm non tengono più SULLA NEVE..ma su asciutto vanno benone..te l'ho detto..l'unica differenza "sensibile" è sulla Serravalle facendo il molto molto molto pirla...nell'uso normale, anche allegro..ti abitui presto..anticipi un pò la curva...togli il piede dal gas un attimo prima...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 15:11:25 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 15:07:38 pm
In autostrada ci sono gli stop?!?!  :o :o :o
nel tuo paese ci sono solo  autostrade? :o :o :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 15:14:11 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 15:11:25 pm
nel tuo paese ci sono solo  autostrade? :o :o :o ;D ;D ;D


te vai a 190 in statale? :o ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 15:16:26 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 15:11:25 pm
nel tuo paese ci sono solo  autostrade? :o :o :o ;D ;D ;D


Si ma in statale di certo non vado ai 190  :P

Per il resto concordo con Mariner, sul tipo di guida da usare con le termiche. Anticipare un po' le curve, frenare un po' prima quindi stare più distanti dalle auto ecc. ecc.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 15:20:44 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2004, 14:45:14 pm
Ma dai? Pensavo che tenessero meglio sia sulla neve che sull'asfalto asciutto e che la gente non le montasse solo per antipatia :P :P :P Riguardo alle "pieghe al limite"...ti ricordo che è una Stilo JTD eh :P

Hehe, non avevo visto la risposta...
Anche io ho una foffosa turbodiesel ma con quelle gomme lì mi passano tutte le voglie :(
O meglio: mi viene la voglia di primavera per rimettere le estive ;D almeno finché non nevica :P

C'è da dire che nel mio caso sono molto diverse anche le misure...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: gighen99 su Ottobre 25, 2004, 15:22:46 pm
io ho le pirelli snowsport e mi sono trovato da Dio (ho una TP)... anche sulla neve (fresca), per non parlare del bagnato, semi-bagnato e un pò ghiacciato (non lastre di ghiaccio)....
ache sull'asciutto erano ok e non si consumavano molto (come detto nel post precedente).
Hai un pò di deriva in + rispetto alle estive (vista la mobilità dei tasselli).
Ho sentito parlare delle Sottozero, ma non me ne sono interessato, visto che quelle dell'altro anno sono ancora buone.

Un consiglio...Se sei uno che fa molta strada... mettile e non ne farai + a meno (e te le ritrovi anche l'anno prossimo).


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 25, 2004, 15:26:11 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2004, 15:00:26 pm
psst mau...ti svelo un segreto...hanno inventato l'abs :P


Ma magari alle volte fallisce, non c'e mai da fidarsi.

Ho sentito che succede anche con gli sterzi moderni su stradine impegnative tipo le colline dell'astigiano....  ::) ::) ::) :P :P :P

Pare impossibile, ma sempre li' si va a finire  ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Claudio53 su Ottobre 25, 2004, 16:03:13 pm
Sarei curioso di provare, però io in autostrada con 5-10 cm neve massima mi sono sempre mosso bene con le estive, con il Cx (Citroen, eh, non equivochiamo) poi era una meraviglia, si andava su tranquilli per la Voltri Alessandria senza battere ciglio. Certo, io non vado a sciare, e questo fa la differenza. Per me incocciare la neve è un accidente raro, quasi mi diverto. Dipende anche dalla macchina, con il 106 era un bel casino anche in città.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 16:10:47 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 25, 2004, 16:03:13 pm
Sarei curioso di provare, però io in autostrada con 5-10 cm neve massima mi sono sempre mosso bene con le estive, con il Cx (Citroen, eh, non equivochiamo) poi era una meraviglia, si andava su tranquilli per la Voltri Alessandria senza battere ciglio. Certo, io non vado a sciare, e questo fa la differenza. Per me incocciare la neve è un accidente raro, quasi mi diverto. Dipende anche dalla macchina, con il 106 era un bel casino anche in città.


Con le coperture di adesso, parlo di dimensioni, se becchi 5 cm di neve puoi pregare a San Gennaro  ;D ;D 


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 25, 2004, 17:13:15 pm
Mah, con gli inverni temperati che abbiamo qui, e se non vai a sciare, che ne fai di una termica?! ??? Booohhh...
In tutte le situazioni hai un peggioramento delle prestazioni (escluso l'acquaplaning ovviamente)! :P Non capisco i dubbi sinceramente! ::)

Quando hai preso una gomma prestazionale con un bella 'pasta' morbida, il grip è assicurato in tutte le situazioni (con inverni temperati dove il -10° c'è sì e no 2-3 gg in tutto). ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 17:16:47 pm
Stella, le hai mai provate le gomme invernali con neve, asfalto viscido o sporco?


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 25, 2004, 17:17:37 pm
con tutti i km che fai dovresti assolutamente montare delle M+S. le usi per 2 inverni ma hai una sicurezza in caso di neve immensamente maggiore.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 17:17:50 pm
Citato da: stella su Ottobre 25, 2004, 17:13:15 pm
Mah, con gli inverni temperati che abbiamo qui, e se non vai a sciare, che ne fai di una termica?! ??? Booohhh...
In tutte le situazioni hai un peggioramento delle prestazioni (escluso l'acquaplaning ovviamente)! :P Non capisco i dubbi sinceramente! ::)

Quando hai preso una gomma prestazionale con un bella 'pasta' morbida, il grip è assicurato in tutte le situazioni (con inverni temperati dove il -10° c'è sì e no 2-3 gg in tutto). ;)


Magari da te qua a Torino e sopratutto in provincia, dicembre e gennaio la sera si è costantemente attorno allo zero +/-


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Emi su Ottobre 25, 2004, 17:24:07 pm
vista la differenza gomme da neve - stradali vista con mano sulla golf di mtb direi che per quello che la usi potresti montare delle m+s


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 25, 2004, 17:25:05 pm
Citato da: stella su Ottobre 25, 2004, 17:13:15 pm
Mah, con gli inverni temperati che abbiamo qui, e se non vai a sciare, che ne fai di una termica?! ??? Booohhh...
In tutte le situazioni hai un peggioramento delle prestazioni (escluso l'acquaplaning ovviamente)! :P Non capisco i dubbi sinceramente! ::)

Quando hai preso una gomma prestazionale con un bella 'pasta' morbida, il grip è assicurato in tutte le situazioni (con inverni temperati dove il -10° c'è sì e no 2-3 gg in tutto). ;)


Inverni temperati ?

Stella, dov'eri il 13 dicembre del 2001 ?  ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 25, 2004, 17:28:19 pm
13
Citato da: mauring su Ottobre 25, 2004, 17:25:05 pm
Inverni temperati ?

Stella, dov'eri il 13 dicembre del 2001 ? ::)


Il 13, e poi? ::) Io ho detto 2-3 gg in tutto si è sotto i 10°, e per gli altri 120 gg?!? :P ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 25, 2004, 17:29:18 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 25, 2004, 17:16:47 pm
Stella, le hai mai provate le gomme invernali con neve, asfalto viscido o sporco?


Sì, una volta e mi è bastato! :(


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2004, 17:30:44 pm
Vabbé, contento tu...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 25, 2004, 17:32:36 pm
Citato da: stella su Ottobre 25, 2004, 17:28:19 pm
13

Il 13, e poi? ::) Io ho detto 2-3 gg in tutto si è sotto i 10°, e per gli altri 120 gg?!? :P ;)


Stella, che cacchio ti compri l'auto con l'airbag se poi fai si e no un frontale ogni dieci anni ?  ::) :P ;D



Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 25, 2004, 17:37:31 pm
Citato da: mauring su Ottobre 25, 2004, 17:32:36 pm
Stella, che cacchio ti compri l'auto con l'airbag se poi fai si e no un frontale ogni dieci anni ? ::) :P ;D




Ho provato a toglierlo, ma mi suonava sempre il clcson!:( Ho lasciato perdere. ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 17:56:38 pm
Citato da: stella su Ottobre 25, 2004, 17:29:18 pm
Sì, una volta e mi è bastato! :(


Dai non dire cavolate, io che vado sempre forte d'inverno divento un agnellino specialmente quando esco la sera...visto che noi usciamo la sera  ;D ;D :P :P. E ti posso assicurare che la differenza la noti eccome, ti senti e se molto più sicuro


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 25, 2004, 19:12:58 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 17:56:38 pm
Dai non dire cavolate, io che vado sempre forte d'inverno divento un agnellino specialmente quando esco la sera... visto che noi usciamo la sera ;D ;D :P :P. E ti posso assicurare che la differenza la noti eccome, ti senti e se molto più sicuro


Sai che non ho capito una sega?! ??? :P



Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Patarix su Ottobre 25, 2004, 20:12:25 pm
Ciao Giorgio
Citato da: mauring su Ottobre 25, 2004, 13:12:36 pm
Io ho gia' dato il mio parere varie volte su questo argomento.
Gomme M+S forever.
Se poi hai altri 4 cerchi per farle girare con delle estive, allora e' il top del top.
Ma dovendo scegliere 4 coperture che per tutto l'anno mi facciano per prima cosa tornare a casa intero, io sceglierei le M+S.
In caso di fondi difficili ti aiutano moltissimo, e in caso di asfalto asciutto ti aiutano a conservare i punti della patente: meglio di cosi' :)
Io le renderei obbligatorie da novembre a marzo, altro che giubbino e altre cagate :(


Sono daccordo con quanto affermato da Mauring. Specie considerando che la tua è un?auto normale e non una vettura prettamente sportiva, credo che la scelta ?All Season? sia la migliore. L?inverno scorso ho avuto modo di appurare quanti problemi possono causare delle gomme estive sulla neve (trattasi di Continental SportContact)...

Recentemente ho cominciato a cercare delle gomme che potesse montare l?X-Trail, visto che le Bridgestone montate di serie sul bagnato fanno veramente cagare... Ho avuto modo di leggere belle cose su un pneumatico recentemente sfornato dalla Michelin:  Michelin Hydroedge

È una gomma per tutte le stagioni, che sembra cavarsela bene sull'asciutto, e molto bene su bagnato, neve e fondi scivolosi in genere.

Allego qualche link...

Comparativa fra Goodyear Eagle RS-A High Performance All-Season,  Bridgestone Turanza LS-T Standard Touring All-Season , Goodyear Aquatred 3 Passenger All-Season  e Michelin HydroEdge Passenger All-Season:

http://www.tirerack.com/tires/tests/pass_tires_wet_c.html

Punteggi assegnati da utenti ?normali?:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Michelin&tireModel=HydroEdge
http://www.1010tires.com/tire.asp?tirebrand=Michelin&tiremodel=HydroEdge%3Csup%3ETM%3C%2Fsup%3E

Impressioni di guida:
http://www.tirerack.com/survey/SurveyComments.jsp?additionalComments=y&tireMake=Michelin&tireModel=HydroEdge&commentStatus=P
http://www.1010tires.com/tirereviews.asp?manufacturer=Michelin&model=HydroEdge%3Csup%3ETM%3C%2Fsup%3E

Insomma, in base a quanto ho avuto modo di leggere, sembrano delle ottime gomme, e sono disponibili anche nella tua misura 195/65R15 ;)


Saludos,
Alessandro



Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Homer su Ottobre 25, 2004, 20:21:17 pm
Grazie Ale! Che figata quelle gomme...dalle foto sembra che abbian la spalla molto dritta, difettan un po' in trazione sulla neve ma per il resto... chissà se ci son già in italia..


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 25, 2004, 21:56:27 pm
mi pare però che siano delle codice "T" sino a 190 kmh...la Stilo le può montare?


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Homer su Ottobre 25, 2004, 22:00:19 pm
Citato da: mariner su Ottobre 25, 2004, 21:56:27 pm
mi pare però che siano delle codice "T" sino a 190 kmh...la Stilo le può montare?


Monto le V...ma non c'era una norma che permetteva di derogare dal codice di velocità per le gomme termiche!? In ogni caso sul sito di Michelin Italia non son presenti, credo che non sian disponibili da noi  :-\ :-\


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 26, 2004, 07:16:07 am
Citato da: mariner su Ottobre 25, 2004, 21:56:27 pm
mi pare però che siano delle codice "T" sino a 190 kmh...la Stilo le può montare?


Si si tanto non ci arriva  ;D ;D

Bisognerebbe vedere cosa c'è scritto nel libretto, il gommista mi ha detto che per risparmiare quasi tutti montano le termiche con iul codice "T". Io non mi sono fidato più che altro perchè se trovi un Caramba impestato o (facciamo le corna) ti capita qualcosa e l'assicurazione va a vedere il codice delle gomme, mi sa che scatta la sanzione  :-\


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 26, 2004, 12:06:46 pm
A nessun viene il ribrezzo sapendo che le termiche hanno codici di velocità da Fiat 500!?!? ??? :P

E guardate che il codice di velocità basso non comporta SOLO la velocità inferiore della gomma rispetto alle altre ("V" "W" "Z" "Y") ma significa anche che, di conseguenza, la gomma è inferiore su tutto il resto (a parte su neve, fango, nevischio, ecc., ovviamnete)! Parlo di frenatone che ti salvano la vita o ti fanno schivare un'incidente! :o Parlo di stabilità della gomma e della tenuta in curva, specialmente quando si affrontano situazioni improvvise (scarto di un'ostacolo o curva mal impostata). :o

Stando in Italia e non andando mai a sciare (che poi se si hanno le catene o la 'tela' di emergenza, che problema c'è?) che servono le M+S?! ???


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 26, 2004, 12:55:15 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 12:06:46 pm
Parlo di frenatone che ti salvano la vita o ti fanno schivare un'incidente! :o Parlo di stabilità della gomma e della tenuta in curva, specialmente quando si affrontano situazioni improvvise (scarto di un'ostacolo o curva mal impostata). :o


E se la frenatona avviene col fondo viscido ?
E se la situazione improvvisa e' una curva all'ombra col fondo mezzo ghiacciato ?

Ricordo che "situazioni improvvise"  sono anche quelle che, per 5 cm di neve caduti rapidamente, bloccano la rete autostradale a causa dei furbi con gomme e assetti da pista.



Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2004, 13:02:00 pm
La legge consente, per le gomme da neve, un codice di velocità inferiore. Teoricamente bisognerebbe mettere un adesivo sul cruscotto per "ricordarsi" di questa cosa (va bene anche un post it...), ma non ho mai sentito nessuno che prendesse la multa per questo.
Logicamente, con gomme del genere bisogna guidare in maniera più accorta, ma se non si sfruttano chissà quali prestazioni non c'è assolutamente nessun problema.
D'inverno, la probabilità di viaggiare su un asfalto in cui le gomme invernali si comportano meglio delle estive è decisamente maggiore, checché ne dica Stella.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 26, 2004, 13:03:03 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 12:06:46 pm
A nessun viene il ribrezzo sapendo che le termiche hanno codici di velocità da Fiat 500!?!? ??? :P



io ho delle normalissime Pirelli Snowsport codice "H" , cioè fino a 210 kmh....volendo potrei montare le codice "V" , cioè fino a 240 kmh......in pratca, assoluta equivalenza con le estive.
..bisogna poi vedere se sono meglio le mie "invernali" che hanno al massimo 2 anni e sempre almeno 3 mm di battistrada o tante "estive da supermegamanicochecomeguidoiononcenèpernessuno" ma sono vecchie e consumate a 2 mm...perchè il supermegamanicos si è ipotecato anche i figli per pagarle e deve sfruttarle fino all'ultimo






Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: gighen99 su Ottobre 26, 2004, 13:05:53 pm
anche io ho le snowsport con codice di vel 240....
vanno una meraviglia anche sull'asciutto (certo, sempre tenendo presente la deriva laterale al cambiamento di direzione)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 26, 2004, 13:31:40 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 12:06:46 pm
A nessun viene il ribrezzo sapendo che le termiche hanno codici di velocità da Fiat 500!?!? ??? :P

E guardate che il codice di velocità basso non comporta SOLO la velocità inferiore della gomma rispetto alle altre ("V" "W" "Z" "Y") ma significa anche che, di conseguenza, la gomma è inferiore su tutto il resto (a parte su neve, fango, nevischio, ecc., ovviamnete)! Parlo di frenatone che ti salvano la vita o ti fanno schivare un'incidente! :o Parlo di stabilità della gomma e della tenuta in curva, specialmente quando si affrontano situazioni improvvise (scarto di un'ostacolo o curva mal impostata). :o

Stando in Italia e non andando mai a sciare (che poi se si hanno le catene o la 'tela' di emergenza, che problema c'è?) che servono le M+S?! ???



Non sai più cosa inventarti eh !  ::)



Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 26, 2004, 13:42:43 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 26, 2004, 13:31:40 pm
Non sai più cosa inventarti eh !  ::)





il prossimo post sarà: " a causa dell'effetto serra si stanno sciogliendo i ghiacciai!..in capo a 3000 anni non ci sarà più bisogno di gomme invernali!"...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 26, 2004, 13:49:21 pm
Citato da: mariner su Ottobre 26, 2004, 13:42:43 pm
il prossimo post sarà: " a causa dell'effetto serra si stanno sciogliendo i ghiacciai!..in capo a 3000 anni non ci sarà più bisogno di gomme invernali!"...

Ma tanto lui ha comprato le Toyo Proxes..... quelle si che sono buone gomme  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 26, 2004, 13:53:00 pm
Citato da: mariner su Ottobre 26, 2004, 13:42:43 pm
il prossimo post sarà: " a causa dell'effetto serra si stanno sciogliendo i ghiacciai!..in capo a 3000 anni non ci sarà più bisogno di gomme invernali!"...


:D ;D

E poi i parroci, noti appassionati di auto, don Gustavo La Sbandata e don Guido Di Traverso, nell'omelia di domenica hanno detto:
"Anche nella neve, se hai fede, dirai alla gomma estiva 'frena' ed essa frenera' ".  ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 26, 2004, 17:40:37 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 26, 2004, 13:49:21 pm
Ma tanto lui ha comprato le Toyo Proxes..... quelle si che sono buone gomme ;D ;D ;D


Vanno SICURAMENTE MEGLIO delle tue M+S, cocco mio! :P :P Ma guarda come mi tocca leggere... :o ???

Ed è inuitle che dalla mattina alla sera fai la danza della pioggia, della neve, del ghiaccio, dell'autoconvincimento, ecc., c'ho ragione io e basta! :P 8) Anche perchè dopo il secondo-terzo anno che le metti le termiche son una cagata pazzesca anche con il battistrada al 70% (diventano di marmo anche loro e quindi...)! :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2004, 17:43:59 pm
Scusa stella, hai detto che le hai provate una volta sola... come fai a dire 'ste cose... mah...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Raven su Ottobre 26, 2004, 17:53:28 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 17:40:37 pm
Vanno SICURAMENTE MEGLIO delle tue M+S, cocco mio! :P :P Ma guarda come mi tocca leggere... :o ???

Ed è inuitle che dalla mattina alla sera fai la danza della pioggia, della neve, del ghiaccio, dell'autoconvincimento, ecc., c'ho ragione io e basta! :P 8) Anche perchè dopo il secondo-terzo anno che le metti le termiche son una cagata pazzesca anche con il battistrada al 70% (diventano di marmo anche loro e quindi...)! :P


Stella, anch'io oggi ho cambiato le scarpe: Yokohama AVS Winter...che ne pensi?


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 26, 2004, 17:59:29 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 17:40:37 pm
Vanno SICURAMENTE MEGLIO delle tue M+S, cocco mio! :P :P Ma guarda come mi tocca leggere... :o ???

Ed è inuitle che dalla mattina alla sera fai la danza della pioggia, della neve, del ghiaccio, dell'autoconvincimento, ecc., c'ho ragione io e basta! :P 8) Anche perchè dopo il secondo-terzo anno che le metti le termiche son una cagata pazzesca anche con il battistrada al 70% (diventano di marmo anche loro e quindi...)! :P


Ma veramente sono andato a controllarle proprio ieri sera e ti devo dire che i tassellini sono ancora belli morbidi.  :P :P

Magari da te il clima è diverso, ma io quando esco la sera preferisco essere al sicuro.. visto che qui le strade sono ghiacciate tutto l'inverno  :P :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 26, 2004, 18:01:06 pm
Citato da: Raven su Ottobre 26, 2004, 17:53:28 pm
Stella, anch'io oggi ho cambiato le scarpe: Yokohama AVS Winter...che ne pensi?


Grrrrrrrr.... :P     

Mi spiace, ma di solito le termiche Yoko son sempre state tra le più scarsine! :-\ Molto meglio le Pirelli-Michelin-Nokian.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Raven su Ottobre 26, 2004, 18:02:39 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 18:01:06 pm
Grrrrrrrr.... :P     

Mi spiace, ma di solito le termiche Yoko son sempre state tra le più scarsine! :-\ Molto meglio le Pirelli-Michelin-Nokian.


acc...protesterò coi vertici aziendali!!!


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: monnezza su Ottobre 26, 2004, 18:09:57 pm
io monterei delle semplici gomme normali.

Poi se piove c'è ghiaccio starai più attento ma non abiti mica sul Gran Sasso!!!
E ti risparmi un treno smontare rimontare ecc.


Tra un anno magari giri in Bentley!! Chi te lo fa fare di prendere gomem per i secoli avvenire!!


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 26, 2004, 18:17:02 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 26, 2004, 17:43:59 pm
Scusa stella, hai detto che le hai provate una volta sola... come fai a dire 'ste cose... mah...


Veramente me lo dicono tutti che con le termiche la macchina va peggio! Ma le mettono perchè vanno spesso a sciare o perchè fanno viaggi lunghi e quindi per maggior sicurezza per non trovarsi 'impantanati' a 500 km da casa.
Comunque devono usare il piede con più parsimonia. :P

Io faccio tanti tragitti brevi fuori e dentro Mestre, quindi... E qui prima che nevichi o che ghiacci, salvo casi eccezionali, ce ne vuole.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 18:24:00 pm
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 18:17:02 pm
Veramente me lo dicono tutti che con le termiche la macchina va peggio! .


Sarà perchè di solito le termiche hanno larghezza inferiore e spalla più alta rispetto alle estive?

Prova a mettere delle estive con le stesse dimensioni delle termiche e poi dimmi se c'è questa così grossa differenza......


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 26, 2004, 18:28:40 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 18:24:00 pm
Sarà perchè di solito le termiche hanno larghezza inferiore e spalla più alta rispetto alle estive?

Prova a mettere delle estive con le stesse dimensioni delle termiche e poi dimmi se c'è questa così grossa differenza......


infatti...io non noto grosse differenze..però , visto che non devo fare tratti innevati spaventosamente..ma voglio solo avere un pò di motricità in più...passo dalle 205/60 H 15 estive alle....205/60 H 15 Winter...logico che se montassi le 195/65 T 15...noterei di più la differenza..andrei probabilmente ancora meglio su neve..


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2004, 22:05:05 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 18:24:00 pm
Sarà perchè di solito le termiche hanno larghezza inferiore e spalla più alta rispetto alle estive?

Prova a mettere delle estive con le stesse dimensioni delle termiche e poi dimmi se c'è questa così grossa differenza......

Chissà, che sia per quello? Impossibile che quell'espertone di Stella abbia trascurato questo particolare :P
(Stella, scherzo eh ;) )


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 07:09:27 am
Citato da: stella su Ottobre 26, 2004, 18:17:02 pm
Veramente me lo dicono tutti che con le termiche la macchina va peggio!


Beh è palese la cosa, poi ancor di più se uno come me passa dalle 205/55R16 alle 195/65R15 cambia parecchio. Ma non è che la macchina non sta più in strada, ti ricordo che le gomme sono omologate per i 210KM/H e a volte in montagna ti capita anche di vedere delle Porsche con le termiche sotto.
Citazione:
Ma le mettono perchè vanno spesso a sciare o perchè fanno viaggi lunghi e quindi per maggior sicurezza per non trovarsi 'impantanati' a 500 km da casa.
Comunque devono usare il piede con più parsimonia. :P


Più che il piede bisogna solo fare un po' più di attenzione, più che altro per far durare le gomme :P
Citazione:
Io faccio tanti tragitti brevi fuori e dentro Mestre, quindi... E qui prima che nevichi o che ghiacci, salvo casi eccezionali, ce ne vuole.


Allora vedi che non esci mai di casa!?  :P :P tu puoi mettere anche le slick  ;D ;D :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 10:35:11 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 07:09:27 am
Allora vedi che non esci mai di casa!? :P :P tu puoi mettere anche le slick ;D ;D :P


Comunque i miei bei 35.000 km/anno li faccio, e li faccio di gran carriera (son sempre in ritardo e quindi manetta... 8) ) e la gomma mi deve seguire, mi deve rendere sempre al massimo! Ciò che le termiche non possono fare (salvo trovarsi su neve, ghiaccio, ecc. ecc... Ma ripeto, son casi rari nei 4 mesi invernali qui da me!) ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Emi su Ottobre 27, 2004, 10:36:29 am
bhè giò viste le ultime notizie direi che il problema gomme è secondario.....  ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 27, 2004, 10:42:03 am
Citato da: Emi su Ottobre 27, 2004, 10:36:29 am
bhè giò viste le ultime notizie direi che il problema gomme è secondario.....  ::)


Beh, il thread puo' sempre servire ai nuovi proprietari....  ::) :-X


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 27, 2004, 11:15:08 am
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 10:35:11 am
Comunque i miei bei 35.000 km/anno li faccio, e li faccio di gran carriera (son sempre in ritardo e quindi manetta... 8) ) e la gomma mi deve seguire, mi deve rendere sempre al massimo! Ciò che le termiche non possono fare (salvo trovarsi su neve, ghiaccio, ecc. ecc... Ma ripeto, son casi rari nei 4 mesi invernali qui da me!) ;)


al di sotto dei 5 gradi di temperatura una gomma invernale è sempre e comunque migliore di una gomma estiva: spazi di frenata ridotti, tenuta di strada maggiore, usura più uniforme. è sorprendente come anche all'interno di questo forum nel quale le conoscenze e le competenze a livello di auto sono superiori alla media ci siano persone che ignorano questi concetti fondamentali.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 17:15:24 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 27, 2004, 11:15:08 am
al di sotto dei 5 gradi di temperatura una gomma invernale è sempre e comunque migliore di una gomma estiva: spazi di frenata ridotti, tenuta di strada maggiore, usura più uniforme. è sorprendente come anche all'interno di questo forum nel quale le conoscenze e le competenze a livello di auto sono superiori alla media ci siano persone che ignorano questi concetti fondamentali.


Quindi tu dici che al di sotto dei + 5° C. (quindi anche a + 4°, + 3°, + 2°, +1°, ecc.) le gomme M+S vanno meglio delle corrispondenti 'sorelle' al top di gamma?!?! ??? ???
Per esempio:
La AVS Sport va peggio della sorella M+S.
La Proxes T1S va peggio della sorella M+S.
La Pilot Sport va peggio della sorella M+S.
La Potenza S03 va peggio della sorella M+S.
La PZero Nero va peggio della sorella M+S.

Dove avresti trovato queste informazioni!? :-X


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 27, 2004, 17:19:37 pm
su quattroruote di questo mese c'è un interessante articolo-confronto tra pneumatici invernali ed estivi.
Comunque a me tutte questo parlar di mescole con aria competente  fa un pò venire in mente i furboni che salgono  in seggiovia dissertando se sia meglio affilare la lamina sinistra dello sci destro sino a 120 mm dalla punta o sino a 123.5 mm.....e poi vengono regolarmente lasciati li dall'adetto alle piste...ragazzotto della Val dindana...che inforca un paio di normalissimi pezzi di legno, piglia su una spalla i paletti per lo slalom dei bambini...e scende a valle in 3 curve... ::) ;)



Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 17:21:55 pm
Stella tieni conto che le gomme ad alte prestazioni diventano troppo dure a quelle temperature per lavorare bene come dici tu. Non è che le termiche siano migliori sull'asciutto, ma il divario non è così enorme da rendere la guida pericolosa  ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 27, 2004, 17:25:55 pm
dal sito internet del touring club svizzero:

Pneumatici estivi in inverno?

Il pneumatico estivo si distingue da quello invernale non soltanto per la forma del profilo, ma anche per la mescola di caucciù. Il pneumatico estivo è concepito per resistere alle elevate temperature esterne. Ciò significa che questa gomma offre le prestazioni migliori a partire da una temperatura superiore ai 7 gradi Celsius. Quando fa più freddo, il caucciù diventa duro e perde in elasticità, tanto da non offrire più tutte le qualità volute. Conclusione: un pneumatico estivo non è consigliato quando la temperatura scende sotto i 7 gradi Celsius, ben prima dunque che il fondo stradale sia ricoperto dalla neve e dal ghiaccio.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: vatanen su Ottobre 27, 2004, 17:31:10 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 17:21:55 pm
Stella tieni conto che le gomme ad alte prestazioni diventano troppo dure a quelle temperature per lavorare bene come dici tu. Non è che le termiche siano migliori sull'asciutto, ma il divario non è così enorme da rendere la guida pericolosa  ;)


io co nle termiche è la 206 ho avuto esperienza pessima..la macchina era inguidabile,non teneva,aveva poco grip ed erano rumorose...in montagna poi,non è che facciano miracoli!!anche con un pò di ghiaccio si comporta meglio la bridgestone re 720 della yokohama....solo con la neve ho trovato vantaggi..ma ne vale la pena per quei 2-3 giorni all'anno??imho no...per chi abita in montagna sono d'obbligo


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 17:55:28 pm
Citato da: mariner su Ottobre 27, 2004, 17:19:37 pm
su quattroruote di questo mese c'è un interessante articolo-confronto tra pneumatici invernali ed estivi.
Comunque a me tutte questo parlar di mescole con aria competente fa un pò venire in mente i furboni che salgono in seggiovia dissertando se sia meglio affilare la lamina sinistra dello sci destro sino a 120 mm dalla punta o sino a 123.5 mm.....e poi vengono regolarmente lasciati li dall'adetto alle piste...ragazzotto della Val dindana...che inforca un paio di normalissimi pezzi di legno, piglia su una spalla i paletti per lo slalom dei bambini...e scende a valle in 3 curve... ::) ;)


Su 4R NON CITANO ( :P !!!) quali sono le 'estive' con le quali hanno fatto i paragoni con le M+S messe in evidenza!!! ??? :P

Se mi paragonano, chessò, le P6000 con le ''Sottozero'', ti credo io che quest'ultime vanno meglio, anche a 20°! :P Ma dai...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 27, 2004, 17:57:40 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 17:55:28 pm
Su 4R NON CITANO ( :P !!!) quali sono le 'estive' con le quali hanno fatto i paragoni con le M+S messe in evidenza!!! ??? :P

Se mi paragonano, chessò, le P6000 con le ''Sottozero'', ti credo io che quest'ultime vanno meglio, anche a 20°! :P Ma dai...


sai leggere? riprova:

Pneumatici estivi in inverno?

Il pneumatico estivo si distingue da quello invernale non soltanto per la forma del profilo, ma anche per la mescola di caucciù. Il pneumatico estivo è concepito per resistere alle elevate temperature esterne. Ciò significa che questa gomma offre le prestazioni migliori a partire da una temperatura superiore ai 7 gradi Celsius. Quando fa più freddo, il caucciù diventa duro e perde in elasticità, tanto da non offrire più tutte le qualità volute. Conclusione: un pneumatico estivo non è consigliato quando la temperatura scende sotto i 7 gradi Celsius, ben prima dunque che il fondo stradale sia ricoperto dalla neve e dal ghiaccio.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 27, 2004, 17:59:08 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 17:55:28 pm
Su 4R NON CITANO ( :P !!!) quali sono le 'estive' con le quali hanno fatto i paragoni con le M+S messe in evidenza!!! ??? :P

Se mi paragonano, chessò, le P6000 con le ''Sottozero'', ti credo io che quest'ultime vanno meglio, anche a 20°! :P Ma dai...


parlano di gomme estive di normale equipaggiamento della vettura con cui hanno effettuato la prova...una Golv TDI...toh...vuoi vedere che il gruppozzo equipaggia le sue vetture con gomme schifose!!!....


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 18:01:42 pm
Tra l'altro, praticamente tutte, nella frenata prendono solo 1 stella!!! :P 

Auguri...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mariner su Ottobre 27, 2004, 18:07:05 pm
ULTIMISSIME IN F1:
la ferrari ha annunciato che, visto che le gomme rain sull'asciutto non frenano bene come le slick...d'ora in poi correrà con le slick anche su piste allagate... ;) ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 18:08:21 pm
Citato da: mariner su Ottobre 27, 2004, 17:59:08 pm
parlano di gomme estive di normale equipaggiamento della vettura con cui hanno effettuato la prova...una Golv TDI...toh...vuoi vedere che il gruppozzo equipaggia le sue vetture con gomme schifose!!!....


Ma santa pace, io sto parlando da 2 gg. di gomme al top di gamma che son quelle che io, come tanti altri qui, montiamo di norma, proprio perchè ci piace la massima prestazione possibile della gomma!
Chi se frega delle gommacce di basso listino (di primo equipaggiamento) e/o da supermercato!


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: alura su Ottobre 27, 2004, 18:08:25 pm
Citato da: mariner su Ottobre 27, 2004, 18:07:05 pm
ULTIMISSIME IN F1:
la ferrari ha annunciato che, visto che le gomme rain sull'asciutto non frenano bene come le slick...d'ora in poi correrà con le slick anche su piste allagate... ;) ;)


era ora... finalmente ci si divertirà....  ::) ::) ::) :P ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 27, 2004, 18:12:56 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 18:08:21 pm
Ma santa pace, io sto parlando da 2 gg. di gomme al top di gamma che son quelle che io, come tanti altri qui, montiamo di norma, proprio perchè ci piace la massima prestazione possibile della gomma!
Chi se frega delle gommacce di basso listino (di primo equipaggiamento) e/o da supermercato!



ti racconterò un aneddoto, quando ho ritirato la porsche era dicembre, fine dicembre, ed il venditore mi ha detto di stare attento dato che le gomme montate erano estive queste non riescono ad andare in temperatura su asfalto freddo e sono numerosi i clienti porsche che in inverno si impiastrano proprio perché non solo la tenuta è inferiore ma la perdita di aderenza avviene in modo repentino. ovvio che mi risponderai che gli pneumatici della porsche sono meno performanti di quelli di una audi a gasolio...

ma perché perdo tempo a spiegartelo ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 18:18:06 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 27, 2004, 18:12:56 pm
ti racconterò un aneddoto, quando ho ritirato la porsche era dicembre, fine dicembre, ed il venditore mi ha detto di stare attento dato che le gomme montate erano estive queste non riescono ad andare in temperatura su asfalto freddo e sono numerosi i clienti porsche che in inverno si impiastrano proprio perché non solo la tenuta è inferiore ma la perdita di aderenza avviene in modo repentino. ovvio che mi risponderai che gli pneumatici della porsche sono meno performanti di quelli di una audi a gasolio...

ma perché perdo tempo a spiegartelo ::)


Non ho capito il riferimento "...a gasolio"?!  ??? Spocchioso! :P

Per quelli impiantati con le Porsche, ne è pieno il mondo! :P
Sai come è, tutti si credono dei gran piloti, indipendentemente dalle gomme! :-X :-X :-X
Ma per favoooooreeeeee...


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: monnezza su Ottobre 27, 2004, 18:18:33 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 27, 2004, 17:57:40 pm
sai leggere? riprova:

Pneumatici estivi in inverno?

Il pneumatico estivo si distingue da quello invernale non soltanto per la forma del profilo, ma anche per la mescola di caucciù. Il pneumatico estivo è concepito per resistere alle elevate temperature esterne. Ciò significa che questa gomma offre le prestazioni migliori a partire da una temperatura superiore ai 7 gradi Celsius. Quando fa più freddo, il caucciù diventa duro e perde in elasticità, tanto da non offrire più tutte le qualità volute. Conclusione: un pneumatico estivo non è consigliato quando la temperatura scende sotto i 7 gradi Celsius, ben prima dunque che il fondo stradale sia ricoperto dalla neve e dal ghiaccio.



Baranzo è giustissimo cio che dici.
Ma ritengo che il gioco valga la candela solo in determinate condizioni.
Sarebbe meglio in tutti i casi montarle ma spesso per pigrizia o per distrazione lo si ingora allegramente.
Io personalemente non le monto ma cerco di affrontare la brutta stagione con un battistrada con ancora un po' di margine. Questo per evitare acquaplaning. Ma sinceramente non le cambio e vado piano con brutte condizioni.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mauring su Ottobre 27, 2004, 18:27:16 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 27, 2004, 18:12:56 pm
ti racconterò un aneddoto, quando ho ritirato la porsche era dicembre, fine dicembre, ed il venditore mi ha detto di stare attento dato che le gomme montate erano estive queste non riescono ad andare in temperatura su asfalto freddo e sono numerosi i clienti porsche che in inverno si impiastrano proprio perché non solo la tenuta è inferiore ma la perdita di aderenza avviene in modo repentino. ovvio che mi risponderai che gli pneumatici della porsche sono meno performanti di quelli di una audi a gasolio...

ma perché perdo tempo a spiegartelo ::)


A me nessuno aveva detto niente, ma quando ho guidato per la prima volta il biturbo appena comprato, in una fredda giornata di aprile, senza scaldare le gomme peraltro anche indurite dal tempo, ho aperto tutto in rettilineo in terza ai 120 e il culo e' partito sgommando all'impazzata  :o :o
Era davvero facilissimo spiaccicarsi (anche se altrettanto facile divertirsi  :D ).


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: alura su Ottobre 27, 2004, 18:29:10 pm
Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 18:27:16 pm
A me nessuno aveva detto niente, ma quando ho guidato per la prima volta il biturbo appena comprato, in una fredda giornata di aprile, senza scaldare le gomme peraltro anche indurite dal tempo, ho aperto tutto in rettilineo in terza ai 120 e il culo e' partito sgommando all'impazzata  :o :o
Era davvero facilissimo spiaccicarsi (anche se altrettanto facile divertirsi  :D ).


tutto perche' non avevi gomme estive di alta gamma  :P :P :P ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 27, 2004, 19:35:31 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 18:18:06 pm
Non ho capito il riferimento "...a gasolio"?! ??? Spocchioso! :P



questa me la sono cercata ::) ;)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 19:39:42 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 27, 2004, 19:35:31 pm
questa me la sono cercata ::) ;)


Son gli M+S che hai nel cervello! :P ;)  :-*

Dài, che c'hai un pò di ragione anche te! 8)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: baranzo su Ottobre 27, 2004, 19:41:16 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 19:39:42 pm
Son gli M+S che hai nel cervello! :P ;) :-*

Dài, che c'hai un pò di ragione anche te! 8)


sappiamo entrambi chi ha ragione, peccato tu non riesca ad ammetterlo :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 27, 2004, 19:48:55 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 27, 2004, 19:41:16 pm
sappiamo entrambi chi ha ragione, peccato tu non riesca ad ammetterlo :P


MINCHIA!!! :o :o Sembri mia suocera!!! ;D :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 10:19:11 am
Citato da: stella su Ottobre 27, 2004, 18:08:21 pm
Ma santa pace, io sto parlando da 2 gg. di gomme al top di gamma che son quelle che io,


Forse quelle che avevi prima erano al top ( S03 ) ma non quelle che hai adesso  :P :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 28, 2004, 10:34:24 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 10:19:11 am
Forse quelle che avevi prima erano al top ( S03 ) ma non quelle che hai adesso :P :P


Beh, come ti ho già detto, le attuali Proxes T1-S son un pelo peggio delle S-03 di prima, ma sopn sempre al top di gamma! :P
Anzi ti dirò, che rispetto alle precedenti S-03, hanno una motricità superiore, e anche la frenata è lì lì! :o :)

Mentre la stabilità della gomma, la direzionalità, è assai peggiore (spalla morbida, COME le tue Pilot Sport, CARO MIO, stessa morbidezza! :P )!  :(


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 11:07:32 am
Citato da: stella su Ottobre 28, 2004, 10:34:24 am
(spalla morbida, COME le tue Pilot Sport, CARO MIO, stessa morbidezza! :P )! 


Spalla morbida non vuol dire che non tengono un caxxo  :P :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 28, 2004, 11:15:57 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 11:07:32 am
Spalla morbida non vuol dire che non tengono un caxxo :P :P


Certo che no, ma sei sempre in 'gondola' però! :P
E perchè le Proxes non tengono, secondo te? :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 11:18:34 am
Citato da: stella su Ottobre 28, 2004, 11:15:57 am
Certo che no, ma sei sempre in 'gondola' però! :P


Dipende da cosa vuoi dalla guida, e da come vuoi guidare  :P
Citazione:
E perchè le Proxes non tengono, secondo te? :P


Perchè hai voluto risparmiare  ;D ;D :P


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 11:18:51 am
le proxes che montiamo in casa sulla punto tengono decisamente bene.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 28, 2004, 11:31:45 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 11:18:34 am
Dipende da cosa vuoi dalla guida, e da come vuoi guidare :P



Perchè hai voluto risparmiare ;D ;D :P


Che c'entra da che cosa vuoi dalla guida! Una gomma è più stabile dell'altra! Ci rimetti solo nel confort!
Se per il confort rinunci alla precisione di guida, non ci siamo mica!

Le Proxes T1-S le ho prese non solo perchè costavano BEN 100 ? di meno rispetto alle S-03, ma anche perchè non le avevo mai provate, e i ragazzotti clienti del mio gommista son tutti contenti, nessuna lamentela (al contrario delle ultime Goodyear F1, delle PZero Rosso, per es.)! E devo dire che nessuna lamentela posso muovere se non per la spalla morbida (infatti ho la pressione a 2,6 bar per rimediare un pò)!
Spalla morbida che hanno TUTTE, tra l'altro, a parte le succitate S-03 e anche le Yoko AVS Sport (belle toste pure loro, anche se meno prestazionali, nel complesso, delle Bridgestone).


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 11:38:21 am
Citato da: stella su Ottobre 28, 2004, 11:31:45 am
Che c'entra da che cosa vuoi dalla guida! Una gomma è più stabile dell'altra! Ci rimetti solo nel confort!
Se per il confort rinunci alla precisione di guida, non ci siamo mica!


Guarda proprio ieri ho provato una golf di un mio amico con le S03 nuove nuove pagate 450 Euro, all'anima di quanto sono dure.... troppo, saranno pure super precise, ma in città a Torino con quelle gomme diventi scemo te lo posso assicurare, e secondo me ci rimettono pure i giunti, silent-block e compagni bella.
Citazione:
(infatti ho la pressione a 2,6 bar per rimediare un pò)!


:o :o :o :o :o :o
Hai idea a quanto ti arriva la pressioone quando il pneumatico si scalda? Prova a farti un po di KM e poi scendi a misurare.... dovresti avere la pressione a 3.0 Bar.... non è molto bello :-\


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Claudio53 su Ottobre 28, 2004, 11:38:59 am
Citato da: stella su Ottobre 28, 2004, 11:31:45 am
Che c'entra da che cosa vuoi dalla guida! Una gomma è più stabile dell'altra! Ci rimetti solo nel confort!
Se per il confort rinunci alla precisione di guida, non ci siamo mica!

Le Proxes T1-S le ho prese non solo perchè costavano BEN 100 ? di meno rispetto alle S-03, ma anche perchè non le avevo mai provate, e i ragazzotti clienti del mio gommista son tutti contenti, nessuna lamentela (al contrario delle ultime Goodyear F1, delle PZero Rosso, per es.)! E devo dire che nessuna lamentela posso muovere se non per la spalla morbida (infatti ho la pressione a 2,6 bar per rimediare un pò)!
Spalla morbida che hanno TUTTE, tra l'altro, a parte le succitate S-03 e anche le Yoko AVS Sport (belle toste pure loro, anche se meno prestazionali, nel complesso, delle Bridgestone).


Minchia 2,6 bar, o hai gli ammortizzatori scarichi o le chiappe di pietra  :o
O le strade dalle tue parti sono tutte biliardi  ???


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 28, 2004, 12:32:51 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 28, 2004, 11:38:59 am
Minchia 2,6 bar, o hai gli ammortizzatori scarichi o le chiappe di pietra :o
O le strade dalle tue parti sono tutte biliardi ???


Dopo 10 anni di assetti da gokart non ci faccio più caso!

La pressione a 2,6 è ben al di sotto del limite che è 3,5 mi pare, quindi anche d'estate con 50° non si arriva mai al limite (tra l'altro i 2,6 son previsti anche quando sono a pieno carico).
La pressione a 2,6 con le attuali mi danno la stessa rigidità (come sensazione) delle S-03 con la pressione a 2,3. Anche se non è la stessa cosa quando poi butti la macchina nelle curve, la spalla morbida cede c'è poco da fare. Sarebbe troppo facile gonfiarle di più e via. Ma qualcosa si recupera.


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2004, 17:03:11 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 28, 2004, 11:38:59 am
Minchia 2,6 bar, o hai gli ammortizzatori scarichi o le chiappe di pietra  :o
O le strade dalle tue parti sono tutte biliardi  ???


Ma no, è che lui è il Sandro Munari de noartri, ecco svelato l'arcano! ;D


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: THE KAISER su Ottobre 28, 2004, 21:56:36 pm
Citato da: stella su Ottobre 28, 2004, 11:31:45 am
Che c'entra da che cosa vuoi dalla guida! Una gomma è più stabile dell'altra! Ci rimetti solo nel confort!
Se per il confort rinunci alla precisione di guida, non ci siamo mica!

Le Proxes T1-S le ho prese non solo perchè costavano BEN 100 ? di meno rispetto alle S-03, ma anche perchè non le avevo mai provate, e i ragazzotti clienti del mio gommista son tutti contenti, nessuna lamentela (al contrario delle ultime Goodyear F1, delle PZero Rosso, per es.)! E devo dire che nessuna lamentela posso muovere se non per la spalla morbida (infatti ho la pressione a 2,6 bar per rimediare un pò)!
Spalla morbida che hanno TUTTE, tra l'altro, a parte le succitate S-03 e anche le Yoko AVS Sport (belle toste pure loro, anche se meno prestazionali, nel complesso, delle Bridgestone).
stella ma che casso mi combini???ti prendi le gomme con la spalla floscia x il confort e poi le gonfi a 2.6? ???
così annulli il confort e tengono pure peggio perchè probabilmente la gomma non poggia bene interamente x terra (anche se sentirai una maggiore reattività...)
bò ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: THE KAISER su Ottobre 28, 2004, 21:58:27 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 11:38:21 am
Guarda proprio ieri ho provato una golf di un mio amico con le S03 nuove nuove pagate 450 Euro, all'anima di quanto sono dure.... troppo, saranno pure super precise, ma in città a Torino con quelle gomme diventi scemo te lo posso assicurare, e secondo me ci rimettono pure i giunti, silent-block e compagni bella.
quoto...sono fantastiche gomme ma quando si consumano non le rimonto +...la 147 è sempre l'auto da lavoro,non ha senso dover andare + piano che con la z in città ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 29, 2004, 10:20:43 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 28, 2004, 21:56:36 pm
stella ma che casso mi combini???ti prendi le gomme con la spalla floscia x il confort e poi le gonfi a 2.6? ???
così annulli il confort e tengono pure peggio perchè probabilmente la gomma non poggia bene interamente x terra (anche se sentirai una maggiore reattività...)
bò ::)


Dove ti risulta che io le abbia comprate per il confort?? Dove l'hai letto?? Boohh... ???

Le T1-S le ho comprate per provarle, primo, essendo comunque il top di gamma della Toyo, secondo, dalle testimonianze dei vari clineti del mio gommista, vanno molto bene (al contrario di tante altre blasonate), terzo, costavano 100 ? di meno delle precedenti S-03...
Che poi si siano rivelate più morbide delle S-03, beh, son tutte più morbide delle Bridgestone! :P L'unica che si avvicina come robustezza di spalla son le AVS Sport della Yoko (che non ho ancora provato di persona).


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: junta su Ottobre 29, 2004, 10:25:48 am
Io ho delle AVS sport. Non mi son trovato male, tranne che sul bagnato.
Per quanto riguarda la spalla concordo nel dire che è abbastanza rigida, più delle Goodyear F1 sicuro.
Però non te le consiglio stella. Se hai avuto delle S-03 sul bagnato non c'è paragone...  ::)


Titolo: Re: Consiglio per nuove gomme Homer's car
Post di: stella su Ottobre 29, 2004, 10:47:53 am
Citato da: junta su Ottobre 29, 2004, 10:25:48 am
Io ho delle AVS sport. Non mi son trovato male, tranne che sul bagnato.
Per quanto riguarda la spalla concordo nel dire che è abbastanza rigida, più delle Goodyear F1 sicuro.
Però non te le consiglio stella. Se hai avuto delle S-03 sul bagnato non c'è paragone... ::)


Ti ringrazio per la 'dritta', per la conferma (non sei il primo che me lo dice)! ;)


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