ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 10:40:00 am



Titolo: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 10:40:00 am
Lunedì ho visto, e rivisto, la 525i touring del padre di un mio amico full full optionals: fantastica. Guardandola a fianco ad altre auto li vicino parcheggiate non mi è sembrata così immensa.

Volevo dunque chiedervi: secondo voi tra un'auto del degmento D lunga 455 cm e larga 180 (misure approsimativamente standard) e una del segmento E di 485 x 183, la differenza di ingombri è tale da condizionare la circolaziona in centro città o non cambia nulla?



Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: seth1974 su Ottobre 21, 2004, 10:42:48 am
la domanda dovrebbe essere a mio avviso : le città sono in grado di accogliere auto sempre più grandi ?

(http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/vari/sakai/10.gif)


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 10:48:18 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 21, 2004, 10:42:48 am
la domanda dovrebbe essere a mio avviso : le città sono in grado di accogliere auto sempre più grandi ?

(http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/vari/sakai/10.gif)


se facessero + parcheggi si, perchè il problema del traffico è legato principalmente alla difficoltà di trovare parcheggio se io devo circolare senza meta x 30 minuti contribuisco a intasare e inquinare...


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2004, 10:48:52 am
IMHO non cambia nulla: Macchina grossa=niente centro. E per "grossa" io intendo proprio "non utilitaria". Diciamo oltre 4m (quindi resto fuori pure io, così non mi linciate ;D ).


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: alura su Ottobre 21, 2004, 10:49:07 am
Citato da: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 10:40:00 am
Volevo dunque chiedervi: secondo voi tra un'auto del degmento D lunga 455 cm e larga 180 (misure approsimativamente standard) e una del segmento E di 485 x 183, la differenza di ingombri è tale da condizionare la circolaziona in centro città o non cambia nulla?


Secondo me dipende tutto da chi le guida....  ::)


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: Impstar su Ottobre 21, 2004, 10:50:52 am
Citato da: alura su Ottobre 21, 2004, 10:49:07 am
Secondo me dipende tutto da chi le guida....  ::)


esatto: non mi sembra di avere mai avuto particolari problemi in città, se non - ogni tanto - in parcheggio. Bene o male la circolazione attuale fa passare pure gli autobus un po' dappertutto, per cui... ::)


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2004, 10:53:09 am
Il fatto è che spazio per i parcheggi, nei centri storici, non c'è. Inoltre una macchina piccola occupa comunque meno posto...
Certo, va anche considerato che è occupa meno un SUV con 4 occupanti, rispetto a 4 smart col solo guidatore...


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: Impstar su Ottobre 21, 2004, 10:55:46 am
Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2004, 10:53:09 am
Il fatto è che spacio per i parcheggi, nei centri storici, non c'è. Inoltre una macchina piccola occupa comunque meno posto...
Certo, va anche considerato che è occupa meno un SUV con 4 occupanti, rispetto a 4 smart col solo guidatore...

in sé non fa una piega. Però, Andrea, ammetterai che i (pochi) posti auto che si trovano (a pagamento e non) contengono tranquillamente anche veicoli di 4 e passa metri...


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: seth1974 su Ottobre 21, 2004, 11:03:26 am
non so da voi ma ad alessandria la situazione sta sfiorando il ridicolo , hanno messo tutti i parcheggi del centro storico a pagamento , ok fin qui nulla di male , in effetti stanno facendo quello che si fa da anni negli usa. parcheggi a tariffe folli , tanto alte da scoraggiare l'uso singolo della vettura ( la addirittura hanno delle corsie riservate ad i veicoli con più di 2 occupanti )
il guaio è che da noi in centro di posto ce ne è davvero poco ed un solo maiale Bmw oppure una alfona come la mia di posto ne occupano assai....


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2004, 11:04:30 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 21, 2004, 10:42:48 am
la domanda dovrebbe essere a mio avviso : le città sono in grado di accogliere auto sempre più grandi ?

(http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/vari/sakai/10.gif)


Gisutissima osservazione, ci stavo pensando l'altra sera mentre andavo in giro per Torino. Mi sono accorto che adesso le auto in alcuni corsi, non riescono più a viaggiare affiancate per ovvi motivi, mentre qualche anno fa si riusciva benissimo  :-\


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2004, 11:06:04 am
Citato da: Impstar su Ottobre 21, 2004, 10:55:46 am
in sé non fa una piega. Però, Andrea, ammetterai che i (pochi) posti auto che si trovano (a pagamento e non) contengono tranquillamente anche veicoli di 4 e passa metri...

Vabbé, devono essere un po' più grandi per permettere all'impastato di fare manovra senza imbussare altre 5 macchine.
C'è quello che infila la macchina in uno spazio pari a Length(His_Car) + 1cm, e quello a cui serve 2*Length(His_Car) ;D
Inoltre devono consentire un minimo di "abitabilità" anche per i mezzi di Polizia, Vigili, Pronto Soccorso etc, che spesso sono + grossi.
Fosse per me, come ho già detto, alcuni centri li chiuderei completamente alle auto (salvo miglioramento drastico del trasporto pubblico)


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: Matteo su Ottobre 21, 2004, 11:06:42 am
- le nostre strade non sono pensate per grandi berline
- i parcheggi "in fila" fanno schifo, dovrebbero avere delle isole da 6 metri ben segnalate (a nyc è così, e li
parcheggiano di tutto)
- le signore con la panda, che non frenano quando alla loro destra hanno auto parcheggiate in doppia fila e
tu le stai andano incontro, bhe dovrebbero stare a casa.

insomma anche con una golf che non credo superi i 4,20m bhe a udine (non milano, roma, parigi etc..) si
hanno grosse difficoltà di parcheggio, di rifili etc... quindi immagino che le "berlinone" parcheggiate, siano
lì almeno dalle 8 del mattino, e quando sono lì ci rimangono almeno fino alle 8 di sera.

parcheggi sotteranei rulez, peccato che siano sempre pieni.


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 11:07:18 am
Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2004, 10:53:09 am
Il fatto è che spazio per i parcheggi, nei centri storici, non c'è. Inoltre una macchina piccola occupa comunque meno posto...
Certo, va anche considerato che è occupa meno un SUV con 4 occupanti, rispetto a 4 smart col solo guidatore...


scusa andrea ma il sottosuolo non esiste? parcheggi di 2.000 o + posti sotto il centro città risolverebbero tutti i problemi, solo che non potrebbero + fare le multe...


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2004, 11:11:50 am
Citato da: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 11:07:18 am
scusa andrea ma il sottosuolo non esiste? parcheggi di 2.000 o + posti sotto il centro città risolverebbero tutti i problemi, solo che non potrebbero + fare le multe...

Fare parcheggi sotterranei in Italia è molto più compicato di quanto sembri: la maggior parte dei Centri Storici ha un sottosuolo pieno di reperti, ogni buca diventa un museo protetto dalle Belle Arti...
Certo, se si snellissero le procedure per l'archiviazione dei monumenti sarebbe bello, ma finché arriva gente col pennellino a spazzolare cocci appena rotti da una ruspa, si va poco in la...

Inoltre, per esempio, la mia Città è piena di canali sotteranei: ci gira tanta di quell'acqua che sembra una Venezia sotto terra. E non è certo l'unica... non è facile trovare spazio adegiato.


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 11:13:19 am
Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2004, 11:11:50 am
Inoltre, per esempio, la mia Città è piena di canali sotteranei: ci gira tanta di quell'acqua che sembra una Venezia sotto terra. E non è certo lunica... non è facile trovare spazio adegiato.


bhè i siv con l'acqua non hanno problemi, per cui basta avere gli stivali alti!!  ;D


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2004, 11:27:24 am
Citato da: X53.0dany su Ottobre 21, 2004, 11:07:18 am
scusa andrea ma il sottosuolo non esiste? parcheggi di 2.000 o + posti sotto il centro città risolverebbero tutti i problemi, solo che non potrebbero + fare le multe...


A proposito da quando hanno chiuso P.zza San Carlo a Torino per fare un parcheggio sotterraneo il sabato sera e la domenica è diventato praticamente impossibile trovare un posto  :-\


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: Claudio53 su Ottobre 21, 2004, 11:31:36 am
Purtroppo in Italia i psoti auto, i parcheggi multipiano sono progettati per auto delle dimensioni più o meno di una Punto. Usare una macchina grande è palloso, devi spesso fare molte manovre. Per questo la prossima sarà una Panda o una Jazz. Per il resto girerei bene anche con il Volvo, ma certe volte ci sto proprio a malapena nei posti auto.


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: MB su Ottobre 21, 2004, 12:01:03 pm
Mi sembra ovvio dire che più una auto è grande più è difficile da gestire in città- Quindi differenze tra D ed E per me ci sono, e non sono trascurabili.
Io l'auto la uso solo a Bologna (città servita malissimo come parcheggi e mezzi pubblici, una delle peggiori d'Italia), e devo dire che ormai per avere qualche speranza di parcheggio in zone centrali ed in orari centrali occorre avere vetture di non più di 360-370 cm di lunghezza.


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: am1 su Ottobre 21, 2004, 13:29:54 pm
fino a 5metri x190 non c'è problema IMHO.

per quanto riguarda il parcheggio e l'accesso alla città: rendere l'accesso alle città costosissimo, funziona perchè c'è meno traffico, ma quel traffico sarà composto da chi ha la pecunia sufficiente per fregarsene di pagare parcheggi e pedaggi, cioè chi ha il macchinone ;-P

inoltre è ora di capire che la nostra civiltà è basata sulla mobilità e sull'automobile. Anzichè rompere le balle coi divieti, è meglio fare auto che non inquinano e città con parcheggi (e si può fare...)


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: baranzo su Ottobre 21, 2004, 14:36:12 pm
il problema della mobilità nelle grandi città si risolve in primo luogo garantendo una rete efficiente di servizi pubblici. in subordine devono poi essere implementate misure dissuasive all'uso del veicolo privato, quali parcheggi a prezzi alti o tasse di ingresso, ma il presupposto imprescindibile sono i servizi pubblici, se non permettono di spostarsi in modo comodo e veloce non ci sono speranze.


Titolo: Re: Segmento D e segmento E: uso in città...
Post di: THE KAISER su Ottobre 21, 2004, 14:38:03 pm
dipende dalla città...
nel mio paese da 22mila abitanti , il traffico c'è,ma non è poi così tragico se non si ha la pretesa di parcheggiare proprio davanti al negozio che interessa...
ma spostandosi nelle città + grandi gia cambia tutto.
A Lecce mi è capitata una cosa impensabile...ero con la mercedes di mio padre,ed ebbi grandissimo culo a trovare parcheggio in piazza mazzini,di quelli a pettine.Parcheggio esattamente all'interno delle strisce di competenza,scendo e arriva un vigile che mi chiede di parcheggiare meglio.Incredulo,guardo dietro ed il posteriore della macchina usciva fuori dalla linea di mezzo metro buono...e il bello è che ero proprio vicino al marciapiede.Hanno fatto i parcheggi di meno di 5 metri :-X Alla fine mi ha fatto parcheggiare un pò di traverso prendendo 2 parcheggi x farcela stare senza ostruire la strada...se escludiamo il trascurabile particolare del parcheggio si può circolare quasi dappertutto tranquillamente anche con un tank ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.