ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: _mark su Luglio 08, 2004, 08:22:38 am



Titolo: la maserati non è stata omologata!
Post di: _mark su Luglio 08, 2004, 08:22:38 am
Maserati?s controversial MC12 supercar has been denied permission to race in any of this season?s FIA GT Championship rounds.

The V12-engined car was refused the necessary homologation to race in the European-based series by the FIA World Council last week. This means the MC12 will almost certainly not be able to contest the final four rounds of the championship, as planned by Ferrari?s sister marque.

The World Council is believed to have been swayed by the arguments of FIA president Max Mosley and ruled that the Maserati does not fit with the spirit of the FIA GT regulations. The concerns are understood to centre on the aerodynamics, in particular its large body work over hangs at front and rear.

The decision came as a shock, especially after previous moves by the World Council appeared to suggest that the FIA would not stand in the way of a car that many claimed would render the rest of the grid obsolete.

Last year, the FIA?s legislative body rejected a proposal that carbon chassis cars must be made in quantities of at least 100 to be eligible. That meant Maserati has had to build only 25 road going MC12s.

The World Council?s latest decision comes two weeks after Maserati blocked moves to bring together the FIA GT rules with those of the Le Mans GTS class. It said it could not change the MC12 ? which is too long and too wide for Le Mans ? in time for 2005 but could do so for ?06.

Negotiations to bring forward an evolution version of the MC12 are already ongoing. Maserati seems intent on racing the car and could be willing to reach an early compromise.

The intensive MC12 test programme is continuing. The car undertook wet weather testing at Pirelli?s Vizzola Ticino proving ground in northern Italy last week and is due out with Mika Salo and Andrea Bertolini at Mugello in the middle of this month.

No comment was available from Maserati. FIA GT boss Stephane Ratel said: ?I would have been pleased to have the Maserati, but our series will continue to grow without it. I hope and expect to see the car in a different configuration at a later date.?

In the wake of the decision, plans for a Manufacturers? Cup in 2005 ? a first step towards the possible introduction of a World GT Championship in 2006 ? have been shelved. A change in the rule banning direct factory teams in the FIA GT's was believed not to have been discussed and the regulation still stands


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 08:54:15 am
Ennesima dimostrazione che il governo della FIA è peggio pure di quello della Lega Calcio italiana...


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 09:16:18 am
visto che questa mattina ho fatto colazione col francese ::) ::) ::) il motivo preciso per cui non è stata omologata???


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: monnezza su Luglio 08, 2004, 09:17:36 am
Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 08:54:15 am
Ennesima dimostrazione che il governo della FIA è peggio pure di quello della Lega Calcio italiana...


Infondo in fondo sono contento di Maserati aveva solo lo stemmetto.
Farà la fine della F50 Gt.


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 09:36:15 am
Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 09:16:18 am
visto che questa mattina ho fatto colazione col francese ::) ::) ::) il motivo preciso per cui non è stata omologata???


Perchè non era in pieno con lo spirito della categoria.. Sullo scorso numero di Evo c'era un articolo dallo spirito simile in merito e ponevano l'accento sul fatto che la MC12 è tecnicamente molto superiore alla maggior parte delle auto che partecipano al campionato..


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 09:37:24 am
Citato da: monnezza su Luglio 08, 2004, 09:17:36 am
Infondo in fondo sono contento di Maserati aveva solo lo stemmetto.
Farà la fine della F50 Gt.


...della 288GTO Evoluzione, della 164 ProCar, etc.etc. Tanto 50 pirla che la comprano,stradale, a 1 milione di euro vuoi che non li trovino lo stesso?! :P Però in FIA fan ridere...hanno omologato nel WRC macchine con deroghe a produrre i quantitativi minimi dilazionati nei 25 anni successivi, e rompono i coglioni per questioni "interpretative"...ma dai...

x Emi: praticamente, se non ho capito male, contestano il fatto che la MC12 "non incarna lo spirito del mondiale GT". Ovvero l'auto è stata progettata apposta x quello, è molto larga e bassa specie sulle carreggiate ed è favorita rispetto alle rivali prodotte in serie, come la Lister Storm o la Panoz delle quali son pieni i parcheggi degli ipermercati... :-\


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 09:38:38 am
Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 09:37:24 am
ed è favorita rispetto alle rivali prodotte in serie, come la Lister Storm o la Panoz delle quali son pieni i parcheggi degli ipermercati... :-\


ovvio...... :-\ ::)


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: monnezza su Luglio 08, 2004, 11:01:05 am
Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 09:37:24 am
...della 288GTO Evoluzione, della 164 ProCar, etc.etc. Tanto 50 pirla che la comprano,stradale, a 1 milione di euro vuoi che non li trovino lo stesso?! :P Però in FIA fan ridere...hanno omologato nel WRC macchine con deroghe a produrre i quantitativi minimi dilazionati nei 25 anni successivi, e rompono i coglioni per questioni "interpretative"...ma dai...

x Emi: praticamente, se non ho capito male, contestano il fatto che la MC12 "non incarna lo spirito del mondiale GT". Ovvero l'auto è stata progettata apposta x quello, è molto larga e bassa specie sulle carreggiate ed è favorita rispetto alle rivali prodotte in serie, come la Lister Storm o la Panoz delle quali son pieni i parcheggi degli ipermercati... :-\


Ma vedi Homer se si accettava la Maserati si ricadeva nei prototipi passati vedi Porsche Gt1 (25 pezzi) Clk Gtr ecc.
Poi non credo che come tecnologia si possa comparare un Mc con una Lister (rmai vecchiotta) ed una Saleen.
Comunque se la Ferrari schierava direttamente la Enzo non se ne parlava più... ma a fatto il braccino...
Divertente il fatto che Maserati fornisce le Pace-car quest'anno ;D

Homer spiegami il discorso wrc sapevo che servivano un sacco di esemplari prodotti per famiglia ma sono tutti modelli di larga diffusione chi ha avuto la dilazione??


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 11:03:22 am
Citato da: monnezza su Luglio 08, 2004, 11:01:05 am
Ma vedi Homer se si accettava la Maserati si ricadeva nei prototipi passati vedi Porsche Gt1 (25 pezzi) Clk Gtr ecc.
Poi non credo che come tecnologia si possa comparare un Mc con una Lister (rmai vecchiotta) ed una Saleen.
Comunque se la Ferrari schierava direttamente la Enzo non se ne parlava più... ma a fatto il braccino...
Divertente il fatto che Maserati fornisce le Pace-car quest'anno ;D

Homer spiegami il discorso wrc sapevo che servivano un sacco di esemplari prodotti per famiglia ma sono tutti modelli di larga diffusione chi ha avuto la dilazione??


La dilazione più famosa è quella delle corolla WRC.....
non esiste un modello turbo 4x4 in produzione, ma pescando dalla celica e dalla gamma erano riuscit a farla correre....

Poi ford (che non ha una 4x4 in vendita
Hyunday o come casso si scrive....


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: monnezza su Luglio 08, 2004, 11:06:46 am
Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 11:03:22 am
La dilazione più famosa è quella delle corolla WRC.....
non esiste un modello turbo 4x4 in produzione, ma pescando dalla celica e dalla gamma erano riuscit a farla correre....

Poi ford (che non ha una 4x4 in vendita
Hyunday o come casso si scrive....


Emi okkio a non prendere pomo per pero .
Il regolamento wrc permette la modifica Ta/Tp a 4wd.
Con Homer parlavamo di quantità minime di famiglia (non vorrei dir scemenze 25000unità/anno) prodotte.
Se per quello anche la 206/307 non esistono 4wd mancouna xsaretta.


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 11:09:28 am
Citato da: monnezza su Luglio 08, 2004, 11:06:46 am
Emi okkio a non prendere pomo per pero .
Il regolamento wrc permette la modifica Ta/Tp a 4wd.
Con Homer parlavamo di quantità minime di famiglia (non vorrei dir scemenze 25000unità/anno) prodotte.
Se per quello anche la 206/307 non esistono 4wd mancouna xsaretta.


sorry ha capito male la domanda :-[


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 11:11:34 am
Citato da: _mark su Luglio 08, 2004, 08:22:38 am
Maserati?s controversial MC12 supercar has been denied permission to race in any of this season?s FIA GT Championship rounds.

The V12-engined car was refused the necessary homologation to race in the European-based series by the FIA World Council last week. This means the MC12 will almost certainly not be able to contest the final four rounds of the championship, as planned by Ferrari?s sister marque.

The World Council is believed to have been swayed by the arguments of FIA president Max Mosley and ruled that the Maserati does not fit with the spirit of the FIA GT regulations. The concerns are understood to centre on the aerodynamics, in particular its large body work over hangs at front and rear.

The decision came as a shock, especially after previous moves by the World Council appeared to suggest that the FIA would not stand in the way of a car that many claimed would render the rest of the grid obsolete.

Last year, the FIA?s legislative body rejected a proposal that carbon chassis cars must be made in quantities of at least 100 to be eligible. That meant Maserati has had to build only 25 road going MC12s.

The World Council?s latest decision comes two weeks after Maserati blocked moves to bring together the FIA GT rules with those of the Le Mans GTS class. It said it could not change the MC12 ? which is too long and too wide for Le Mans ? in time for 2005 but could do so for ?06.

Negotiations to bring forward an evolution version of the MC12 are already ongoing. Maserati seems intent on racing the car and could be willing to reach an early compromise.

The intensive MC12 test programme is continuing. The car undertook wet weather testing at Pirelli?s Vizzola Ticino proving ground in northern Italy last week and is due out with Mika Salo and Andrea Bertolini at Mugello in the middle of this month.

No comment was available from Maserati. FIA GT boss Stephane Ratel said: ?I would have been pleased to have the Maserati, but our series will continue to grow without it. I hope and expect to see the car in a different configuration at a later date.?

In the wake of the decision, plans for a Manufacturers? Cup in 2005 ? a first step towards the possible introduction of a World GT Championship in 2006 ? have been shelved. A change in the rule banning direct factory teams in the FIA GT's was believed not to have been discussed and the regulation still stands

mafia allo stato puro?


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 12:02:28 pm
Sia la 206 che la 307 son state omologate moooolto prima che fossero prodotti i 25000 esemplari richiesti...e se non ricordo male anche in altri casi c'eran state deroghe di questo tipo


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 12:07:06 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 12:02:28 pm
Sia la 206 che la 307 son state omologate moooolto prima che fossero prodotti i 25000 esemplari richiesti...e se non ricordo male anche in altri casi c'eran state deroghe di questo tipo


mitsu.... ::)


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: monnezza su Luglio 08, 2004, 12:29:56 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 12:02:28 pm
Sia la 206 che la 307 son state omologate moooolto prima che fossero prodotti i 25000 esemplari richiesti...e se non ricordo male anche in altri casi c'eran state deroghe di questo tipo


Ma guardate che 25000 esemplari di una famglia sono bazzecole. Si contano anche le tdi :D
Sarà la produzione di un mese!!!!
La Lancer Emi è una diffusa generalista in japan.


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Rickyx su Luglio 09, 2004, 22:13:29 pm
Ma diciamo la verità... hanno pistolato loro!!!

Una Enzo da gara depotenziata per non essere piu' veloce della stessa Enzo (parlo di stradale).
Un progetto faraonico con tanto di giro a Shangai, prove in tanti circuiti PROST che guida.......
Finirà come le F50 gt1 , 288 gto evo ecc
Aspetterò le spiegazioni ufficiali della casa che se non sbaglio aveva già ingaggiato Mika SALO.
Poi credo che la MAserati abbia preso lo stabilimento ex Qvale a Modena per il suo reparto corse (anche Light e cup).

:P


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: monnezza su Luglio 10, 2004, 12:11:24 pm
Citato da: Rickyx su Luglio 09, 2004, 22:13:29 pm
Ma diciamo la verità... hanno pistolato loro!!!

Una Enzo da gara depotenziata per non essere piu' veloce della stessa Enzo (parlo di stradale).
Un progetto faraonico con tanto di giro a Shangai, prove in tanti circuiti PROST che guida.......
Finirà come le F50 gt1 , 288 gto evo ecc
Aspetterò le spiegazioni ufficiali della casa che se non sbaglio aveva già ingaggiato Mika SALO.
Poi credo che la MAserati abbia preso lo stabilimento ex Qvale a Modena per il suo reparto corse (anche Light e cup).

:P


:o ;)


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: vatanen su Luglio 12, 2004, 17:41:50 pm
la 307 cc è stata condonata...non era ancora in vendita quando già era omologata...stessa cosa per la evo 9....


Titolo: Re:la maserati non è stata omologata!
Post di: Emi su Luglio 12, 2004, 17:42:52 pm
Citato da: vatanen su Luglio 12, 2004, 17:41:50 pm
la 307 cc è stata condonata...non era ancora in vendita quando già era omologata...stessa cosa per la evo 9....


la evo 9 non era condonata per guida sx...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.