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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: _mark su Giugno 26, 2004, 11:14:07 am



Titolo: vita dura per i suv
Post di: _mark su Giugno 26, 2004, 11:14:07 am
http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giugno/vsfuoristrada/vsfuoristrada.html


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:17:27 am
come già detto un un altro 3D moltissime cose sono giuste e condivisibili.....alcune, come il divieto di circolazione e l'eliminazione della pubblicità mi paiono cazzate......

tra l'altro spero che passi in fretta l'abolizione del bull-bar......ci scassano le pelotas con l'urto contro pedone e si lasciano andare in giro quegli inutili e pericolosissimi orpelli :-X


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 26, 2004, 11:55:43 am
Che rompicoglioni che sono >:( >:(


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: quattroruotefan su Giugno 26, 2004, 12:08:47 pm
Gli ambientalisti! Ora dicon di volere la sicurezza sulle strade...
Ma ci faccian il piacere...
Loro che nei decenni passati, e tuttora hanno ostacolato ed ostacolano come dei forzennati la costruzione di nuove strade, favorendo le situazione di congestione, parlano di sicurezza?
Sapete quale è il motivo principale per cui tanta gente muore sulle nostre strade? Il motivo è l'eccessivo numero di auto per chilometro di strada (rapporto dal valore superiore rispetto a tutti gli altri paesi europei!)

Per la causa ambientale questi signori son diventati degli indiretti serial-killer nè sono riusciti ad ostacolare la diffusione delle automobili con le loro teorie primitive.

La Lombardia conta 8 milioni di abitanti circa. La Campania circa 6 milioni. In Lombardia ogni anno ci sono circa 6 volte gli incidenti che si verificano in Campania!!!!
E ciò ovviamente non è imputabile nè ad una maggior correttezza dei campani (figuratevi, sono una tragedia!), nè ad una mancanza di controlli in lombardia (figuratevi, in Lombardia a momenti mettono i telelaser pure nei parcheggi dei supermercati) ma alla inadeguatezza delle infrastrutture lombarde in relazione all'eccessivo traffico che devono reggere.

Se vogliono parlare di sicurezza ma anche di tutela dell'ambiente (visto che un traffico congestionato non favorisce certo la diminuzione dell'inquinamento ma esclusivamente l'esaurimento degli automobilisti) pensino a far realizzare nuove strade prima di interessarsi (dal basso della loro ignoranza in materia) dei singoli prodotti del mondo dell'automobile.

Si puo' essere ambientalisti nella vita di tutti i giorni, in modo intelligente, senza ledere la libertà di nessuno.


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 15:55:45 pm
Citato da: quattroruotefan su Giugno 26, 2004, 12:08:47 pm
Gli ambientalisti! Ora dicon di volere la sicurezza sulle strade...
Ma ci faccian il piacere...
Loro che nei decenni passati, e tuttora hanno ostacolato ed ostacolano come dei forzennati la costruzione di nuove strade, favorendo le situazione di congestione, parlano di sicurezza?
Sapete quale è il motivo principale per cui tanta gente muore sulle nostre strade? Il motivo è l'eccessivo numero di auto per chilometro di strada (rapporto dal valore superiore rispetto a tutti gli altri paesi europei!)

Per la causa ambientale questi signori son diventati degli indiretti serial-killer nè sono riusciti ad ostacolare la diffusione delle automobili con le loro teorie primitive.

La Lombardia conta 8 milioni di abitanti circa. La Campania circa 6 milioni. In Lombardia ogni anno ci sono circa 6 volte gli incidenti che si verificano in Campania!!!!
E ciò ovviamente non è imputabile nè ad una maggior correttezza dei campani (figuratevi, sono una tragedia!), nè ad una mancanza di controlli in lombardia (figuratevi, in Lombardia a momenti mettono i telelaser pure nei parcheggi dei supermercati) ma alla inadeguatezza delle infrastrutture lombarde in relazione all'eccessivo traffico che devono reggere.

Se vogliono parlare di sicurezza ma anche di tutela dell'ambiente (visto che un traffico congestionato non favorisce certo la diminuzione dell'inquinamento ma esclusivamente l'esaurimento degli automobilisti) pensino a far realizzare nuove strade prima di interessarsi (dal basso della loro ignoranza in materia) dei singoli prodotti del mondo dell'automobile.

Si puo' essere ambientalisti nella vita di tutti i giorni, in modo intelligente, senza ledere la libertà di nessuno.


4rfan sindaco!


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: quattroruotefan su Giugno 26, 2004, 18:09:54 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 26, 2004, 15:55:45 pm
4rfan sindaco!


Addirittura! ;D
Non mi dispiacerebbe essere il sindaco di una città come Milano sebbene qualcuno sostenga che la politica sia l'ultima spiaggia....
Di sicuro non ci vuole molto ad esser meno rompi@@ con gli automobilisti di quanto lo sia l'attuale.

Essendo stato a Milano mi è sembrato assurdo che una città comunque economicamente benestante abbia strade mal tenute, zero parcheggi e gente costretta (specie nei giorni in cui c'è la pulizia delle strade) a fare chilometri a piedi per parcheggiare la propria auto "sotto casa".
A tutta questa situazione di disagio, creata dalla carenza di servizi, si aggiunge il comportamento da gabellieri dei poliziotti che cercano di aumentare , in modo spesso insensato ai fini della sicurezza stradale, le già enormi spese che gli automobilisti italiani devono sostenere.


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Vanquish su Giugno 26, 2004, 21:35:09 pm
A costo di vedermi sommergere da una montagna di 'buuuuuu', faccio una riflessione personale, molto semplice, sul concetto di 'libertà' che mi pare piuttosto abusato riguardo certi tipi di argomenti.

Lasciamo stare per un attimo ciò che accade in Francia o la lettera dei Verdi eccetera eccetera... mi faccio una domanda: secondo voi è giusto comprare l'auto che uno vuole. si, mi pare ragionevole, ognuno ha il diritto di aspirare a comprarsi l'auto che più gli piace. secondo alcuni di voi, quindi, è sbagliato cercare di vivere al meglio nell'ambiente cittadino degli agglomerati urbani ad alta densità (diciamo da 150mila abitanti in su).

Mi dispiace osservare le molte critiche alla Prius ma non leggere mai considerazioni dello stesso ordine, diciamo così "scientifico", su qualcosa che, obiettivamente, ha le sue belle e gravi pecche.

Lasciamo per un attimo da parte il bisogno fondamentale di ognuno di noi di dover soddisfare il proprio appagamento personale e proviamo a fare delle considerazioni di ordine pratico: a che serve realmente un SUV in una città ipercongestionata come Roma o Milano? è per caso agile a muoversi nel traffico? consuma per caso poco nei continui stop&go? inquina per caso meno di una autovettura media? è più spazioso dentro rispetto, che so, ad una station o a una monovolume? è per caso più sicuro di un'altra vettura? avete mai fatto caso ad un particolare? quando vado a riprendere a scuola mia madre che è insegnante, noto di dover fare molta attenzione poichè, spesso, i bambini più scalmanati che si liberano dalla mano dei genitori ti passano improvvisamente dietro la macchina ed è difficile accorgersi in tempo dei loro gesti (e non dite che non è così ;) ): mi chiedo se sia uno sfortunatissimo caso che proprio la settimana scorsa, di fronte la scuola, una mamma con un X5 abbia mandato all'ospedale (nulla di grave) un bambino di 8 anni che è sgusciato da dietro in fase di retromarcia dell'automezzo. La poveretta ha dichiarato di non averlo visto ma solo 'sentito': certo, forse avrei fatto fatica a vederlo anch'io dalla mia Focus o dalla Prius ma, probabilmente, avrei avuto anche più possibilità di anticiparlo.

Negare l'evidenza credo sia un atto biasimabile tanto quanto negare la libertà: in molti casi, i SUV sono elefanti nelle cristallerie, inutile comprarseli sapendolo (perchè al 90% chi compra i SUV SA con assoluta certezza che in caso di incidente vince lui/lei: molti, candidamente, lo affermano in totale serenità, pensate un po'!) e poi lamentarsi se le formiche, là sotto, qualche volta si incazzano! ;)

Ciao a tutti e pace! ;)

Emanuele

PS Aggiungo alcune riflessioni personali su ciò che Legambiente chiede. ;D

LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE
1. Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.


Non è del tutto sbagliato, forse un po' razzista. ;D Jag ce lo dimostra ampiamente: il corso di guida è utilissimo a saper controllare le reazioni spesso inaspettate di un'auto normale. Un SUV con masse e tempi di risposta maggiori immagino possa essere più difficile da gestire anche perchè DOVETE considerare che mentre una Porsche se la compra quasi certamente uno che il manico ce l'ha, il SUV è spesso considerato un mezzo 'facile'.
Proposta che estenderei, con le dovute modifiche, a tutte le patenti.

2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.

Beh, nella mia città i SUV escon fuori dalle strisce, inutile negare che occupano più spazio in larghezza di un'auto media. Immaginate un po' un SUV in un centro storico come quello di Trastevere... in quelle viuzze...

3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata, sull'esempio francese.

Mi piacerebbe vedere piuttosto qualche incentivo per chi compra la Prius o auto simili.

4. Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali della loro auto, così come previsto dalla normativa europea1. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi ?vehicle may roll over? all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.

Avvertire dei possibili rischi per chi acquista qualcosa è segno di civiltà: sta a noi non farlo in modo tale da renderlo un atto terroristico. Gradirei maggior controllo su tutto, anche per ciò che mangio tutti i giorni...

5. Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.

Hmmmmm, che cazzata. Magari vietare le pubblicità come quella della Touareg che parcheggiava dappertutto, ve la ricordate?

6. Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars.

Eh si, direi che c'hanno ragione: rompiamo tanto i coglioni con i crash test EuroNCAP per i pedoni e poi abbiamo veicoli da due tonnellate che a 50km all'ora se ti centrano col bull bar ci esce lo spezzatino... ::)

Ri-pace!


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 22:12:23 pm
ohhh bravo vanquish cominciamo a parlarne seriamente ;)

SICUREZZA
piuttosto che vietare qualcosa, non è meglio renderlo sicuro? Volvo lo sta già facendo per esempio: fuori sembra un normale frontale di un SUV, in realtà sotto pelle ha dei paraurti alla stessa altezza di una berlina.
Anzichè vietare non si possono stabilire le regole del gioco?

Per il resto conviene stare più attenti a fare certe affermazioni: una X5 frena molto meglio di una Clio 1.5 diesel (provate entrambe). Eliminiamo le Clio?
Peso? ci sono berline che pesano più di molti SUV. Eliminiamo le berline?

Stabilità: questo è un punto debole dei SUV. Ma di sicuro sono più stabili dei fuoristrada; e i SUV più odiati sono anche i più stabili e sicuri rispetto a quelli più ben accetti (solo perchè costano la metà). Eventualmente si potrebbe mettere un patentino supplementare. Però lo si dovrebbe mettere anche sulle sportive. E decidere da quanti cavalli in su le macchine vadano considerate sportive.

INQUINAMENTO
inquinano come le altre, in rapporto ai consumi. Sennò non sarebbero omologate, e non avrebbero emissioni confomi alle norme "euro 2", "euro 3", euro 4".
Si inaspriscano i parametri, è giusto e ovvio: ma questi devono riguardare TUTTE le vetture, le crociate contro i SUV su questo punto sono ridicole; basta fissare dei parametri a cui tutti i veicoli si devono adeguare.

CONSUMO
mah, i piccoli diesel consumano quanto un turbo benzina di una vettureta qualsiasi. Anche in questo caso comunque, andrebbero fissati limiti e parametri per tutte le vetture, non solo per i SUV. E se vieto i SUV per i consumi, non dovrei vietare anche le grandi berline, le sportive o le normali berline con motori poco efficienti?

discutiamone, ma senza fare discorsi tarati soltanto sui SUV.

E soprattutto, io non ritengo conveniente e utile questi argomenti, che non portano da nessuna parte:

UTILIZZO:
se uso un SUV per loa scuola dei bambini o per l'aperitivo o l'autostrada, che male c'è? saranno azzi miei? Seguendo questo discorso elimineremmo dai listini una buona parte della produzione mondiale

DIMENSIONI:
ci sono macchine più lunghe e a volte anche più larghe. Vogliamo stabilire misure standard ISO alle quali tutte le case automobilistiche si debbano adeguare?
Non si vedono i bambini? orca allora dobbiamo eliminare anche tutti i cabrio e i coupè con grandi montanti. Non solo: vanno rifatte tutte le berlinette moderne, visto che da circa 15 anni i bauli sono sempre più alti; ricordo che sulle volvo il baule arrivava 10 cm sotto il limite superiore del sedile posteriore; adesso il baule arriva a toccare la parte superiore dei poggiatesta (visto la 407 nuova?).
Dobbiamo allora mettere dei parametri, non so, percentuale massima di cono d'ombra?

QUELLI CHE HANNO IL SUV
discorso tremendo.
ho già avuto modo di dire che ritengo i loro guidatori gente normalissima. I tamarri ci sono come ce ne sono a bordo di altri veicoli.
Allora potrei dire delle mercedes che sfanalano come deficienti in terza corsia? potremmo parlare degli sboroni in golf? o dei fighetti in smart? o degli sfigati in 500??
No dai, non cadiamo in queste cose....

in generale, vorrei parlare di problemi effettivi e risolvibili tramite regole, non tramite divieti. E soprattutto regole che riguardano tutti i veicoli, non solo quelli che di volta in volta stanno sulle balle...

infine, per dire, tengo a precisare che pur avendo in famiglia una X5 e pur avendola guidata per alcuni mesi tutti i giorni, non è il mio tipo di macchina e non voglio proprio difendere nessuno. Semplicemente mi piace che, rispettando gli altri, ciscuno possa fare quel casso che vuole ;D e su questo mi leggerete spesso anche in altri thread ;) (non è una minaccia ;D ;D ho sentito un coro di mugugni...)


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 22:23:14 pm
ah! hai aggiunto qualcosa! vado a leggere! Vanquish assessore!


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 22:26:52 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 26, 2004, 21:35:09 pm
1. Patente speciale per i SUV,

Non è del tutto sbagliato, forse un po' razzista. ;D Jag ce lo dimostra ampiamente: il corso di guida è utilissimo a saper controllare le reazioni spesso inaspettate di un'auto normale. Un SUV con masse e tempi di risposta maggiori immagino possa essere più difficile da gestire anche perchè DOVETE considerare che mentre una Porsche se la compra quasi certamente uno che il manico ce l'ha, il SUV è spesso considerato un mezzo 'facile'.
Proposta che estenderei, con le dovute modifiche, a tutte le patenti.


non credere: spesso chi compra sportive corona un sogno; non è detto che provenga da vetture che lo hanno reso manico ;-)

comunque, metterei una patente SERIE E REALE per tutti. Con guida veloce (tipo autostrada) e anche notturna o come diceva diabolik anche su bagnato che tanto basta un piazzale e quattro birilli.


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 22:33:39 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 26, 2004, 21:35:09 pm
2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.

Beh, nella mia città i SUV escon fuori dalle strisce, inutile negare che occupano più spazio in larghezza di un'auto media. Immaginate un po' un SUV in un centro storico come quello di Trastevere... in quelle viuzze...



bho...per ora mi sembra che ci stiano...
io farei magari più parcheggi e con misure appena appena più grandi (bastano 20 cm). Ocio che sennò bisogna pensare anche alla lunghezza..
tra l'altro è un problema delle città storiche europee (soprattutto italiane o altri luighi medievali)....in USA per esempio non hanno questo probelma.
Citato da: Vanquish su Giugno 26, 2004, 21:35:09 pm
3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata, sull'esempio francese.

Mi piacerebbe vedere piuttosto qualche incentivo per chi compra la Prius o auto simili.



concordo!

per l'informazione ai consumatori va bene, ma questa cosa tipo pacchetto di sigarette non mi ha mai convinto...

per l'eliminazione del bullbar va bene, peccato però che mi serviva a speronare gli scemi ;D

piuttosto potrebbero permettere di far mettere il giaguarino alla jaguar, naturalmente retrattile e collassabile, ma questa è una mia fissa ed è tutta un'altra storia!! ;D ;)


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Patarix su Giugno 26, 2004, 22:59:27 pm
Jag, mi hai praticamente tolto tutte le parole di bocca! :D

Concordo su tutta la linea ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 23:15:17 pm
Citato da: Patarix su Giugno 26, 2004, 22:59:27 pm
Jag, mi hai praticamente tolto tutte le parole di bocca! :D

Concordo su tutta la linea ;)

Saludos a todos,
Alessandro


grazie!

in cambio mi inviterai al rosario ;D


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Patarix su Giugno 27, 2004, 00:23:37 am
Citato da: jagitalia su Giugno 26, 2004, 23:15:17 pm
grazie!

in cambio mi inviterai al rosario ;D


No no, il rosario ed i relativi "accessori" me li tengo stretti per me! ;D ;)


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Vanquish su Giugno 27, 2004, 11:02:13 am
xJag.

Sostanzialmente mi trovi in accordo su quello che dici: in sintesi, secondo me, è necessaria una sorta di via di mezzo che senza ledere la libertà di chi vuol comprare i SUV, non danneggi nemmeno quella di chi NON vuol vedere i SUV.
Siamo in democrazia e qui da noi, più che in altri posti, è necessario capire che la libertà nostra personale finisce dove inizia quella altrui. ;)

Sui corsi di guida sfondi una porta aperta: non è un caso infatti che ti abbia chiesto lumi sui corsi di Stohr di cui mi interessano in particolar modo quello di "Guida Sicura" e l'altro "Guida su Ghiacchio e Neve" che quasi certamente farò! ;D

Cari saluti,

Emanuele


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Luca su Giugno 27, 2004, 11:52:54 am
Ognuno può comprare quello che vuole ma è giusto che chi compri una Prius abbia incentivi e trattamenti fiscali differenti da chi si compra un Suv ... Idem per i centri storici... ognuno può comprare quello che vuole ma se questi venissero tassati maggiormente parecchi che lo comprano per moda, opterebbero per altro ;)


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: alura su Giugno 28, 2004, 09:08:18 am
Citato da: Vanquish su Giugno 26, 2004, 21:35:09 pm
...[cut]... a che serve realmente un SUV in una città ipercongestionata come Roma o Milano? è per caso agile a muoversi nel traffico? consuma per caso poco nei continui stop&go? inquina per caso meno di una autovettura media? è più spazioso dentro rispetto, che so, ad una station o a una monovolume? è per caso più sicuro di un'altra vettura? avete mai fatto caso ad un particolare? ...[cut]...


Questa tua affermazione e' quantomeno semplicistica. Se mi vuoi comprare un'utilitaria per circolare per milano, fai pure. Io la usero'. Tra parentesi, fin tanto che non c'era Leonardo io ho sempre girato in moto, comunque.... :-\

Ma fin tanto che posso permettermi una macchina sola scelgo quella piu' adatta alle mie esigenze. E casualmente io e mia moglie siamo sempre stati per le vacanze "alla buona", sempre alla ricerca di posti sperduti e difficilmente raggiungibili. Ed uno dei motivi per cui ho un suv e' proprio questo. Vai in prius in corsica nel Deserto degli Agriates, o in Grecia nelle sperdute e magnifiche insenature raggiungibili solo con sterrati "maligni" o in croazia dove ci sono ancora diversi percorsi non asfaltati.

Ogni anno arrivo alle vacanze quasi convinto di poter fare a meno di un suv. Al ritorno ho sempre cambiato idea ed ho ringraziato il degno compare 4x4 che mi ha condotto dove volevo.

Certo, io non ho paura di graffiare, scorticare, picchiare le mie kia. Pero' si sta facendo di tutta l'erba un fascio e non mi piace per niente essere incluso tra i modaioli. Che ci sono, senza dubbio, ma voi continuate a dimenticarvi di chi non lo e'.
Citato da: Vanquish su Giugno 26, 2004, 21:35:09 pm
...[cut]...mi chiedo se sia uno sfortunatissimo caso che proprio la settimana scorsa, di fronte la scuola, una mamma con un X5 abbia mandato all'ospedale (nulla di grave) un bambino di 8 anni che è sgusciato da dietro in fase di retromarcia dell'automezzo. La poveretta ha dichiarato di non averlo visto ma solo 'sentito': certo, forse avrei fatto fatica a vederlo anch'io dalla mia Focus o dalla Prius ma, probabilmente, avrei avuto anche più possibilità di anticiparlo....[cut]...


Forse, probabilmente, magari.... Due anni fa in sicilia ci siamo svegliati dalle urla di un povero bimbo schiacciato da una Punto in retromarcia. Cancelliamo tutte le Punto dalla faccia della terra ?


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Vanquish su Giugno 28, 2004, 09:45:02 am
Citato da: alura su Giugno 28, 2004, 09:08:18 am
Questa tua affermazione e' quantomeno semplicistica. Se mi vuoi comprare un'utilitaria per circolare per milano, fai pure. Io la usero'. Tra parentesi, fin tanto che non c'era Leonardo io ho sempre girato in moto, comunque.... :-\

Ma fin tanto che posso permettermi una macchina sola scelgo quella piu' adatta alle mie esigenze. E casualmente io e mia moglie siamo sempre stati per le vacanze "alla buona", sempre alla ricerca di posti sperduti e difficilmente raggiungibili. Ed uno dei motivi per cui ho un suv e' proprio questo. Vai in prius in corsica nel Deserto degli Agriates, o in Grecia nelle sperdute e magnifiche insenature raggiungibili solo con sterrati "maligni" o in croazia dove ci sono ancora diversi percorsi non asfaltati.

Ogni anno arrivo alle vacanze quasi convinto di poter fare a meno di un suv. Al ritorno ho sempre cambiato idea ed ho ringraziato il degno compare 4x4 che mi ha condotto dove volevo.

Certo, io non ho paura di graffiare, scorticare, picchiare le mie kia. Pero' si sta facendo di tutta l'erba un fascio e non mi piace per niente essere incluso tra i modaioli. Che ci sono, senza dubbio, ma voi continuate a dimenticarvi di chi non lo e'.Forse, probabilmente, magari.... Due anni fa in sicilia ci siamo svegliati dalle urla di un povero bimbo schiacciato da una Punto in retromarcia. Cancelliamo tutte le Punto dalla faccia della terra ?


Ciao Alura,

non sapevo che avessi un SUV! ;D La mia affermazione non è semplicistica, almeno non può esserlo più della tua poichè ambedue le posizioni, mia e tua, sono reversibili. Lo hai lasciato intendere tu stesso: ogni veicolo ha, o dovrebbe avere, un terreno d'elezione per il suo utilizzo. Girare in X5 in un centro urbano come quello romano all'ora di punta è come andare nel deserto degli Agriates con la Prius a mezzogiorno: sono contesti in cui i suddetti veicoli non sono semplicemente i più indicati perchè i relativi limiti non solo saltano fuori ma vengono sottolineati dalla particolarità del contesto. D'altronde PERCHE' è nato in origine il fuoristrada e PERCHE' si chiama (ancora) così? E PERCHE' è nata la citycar e PERCHE' si chiama così? Ci sarà pure un motivo, no? Lo spero, almeno!

Non ho detto di cancellare i SUV perchè il ragazzino è stato spiattellato per terra ma non si può negare che la visibilità posteriore, al di sotto di una certa altezza, è compromessa in questo genere di veicoli, è un dato di fatto, c'è poco da girarci intorno, dài.

Pax,

Emanuele


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: X53.0dany su Giugno 28, 2004, 10:12:31 am
Citato da: Vanquish su Giugno 28, 2004, 09:45:02 am
Ciao Alura,

non sapevo che avessi un SUV! ;D



Senti Alura, la situazione è molto semplice... dato che i contestatori al termine del loro intervento lasciano sempre una bella postilla con scritto:" i suv non servono tranne sorrento e santa fe" (sviolinata palese), o fanno interventi senza sapere che tu hai un suv, perchè non ne compri uno tedesco la prossima volta e metti una sua bella foto nella homepage? ;D


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: alura su Giugno 28, 2004, 10:24:41 am
Citato da: Vanquish su Giugno 28, 2004, 09:45:02 am
Ciao Alura,

non sapevo che avessi un SUV! ;D La mia affermazione non è semplicistica, almeno non può esserlo più della tua poichè ambedue le posizioni, mia e tua, sono reversibili. Lo hai lasciato intendere tu stesso: ogni veicolo ha, o dovrebbe avere, un terreno d'elezione per il suo utilizzo. Girare in X5 in un centro urbano come quello romano all'ora di punta è come andare nel deserto degli Agriates con la Prius a mezzogiorno: sono contesti in cui i suddetti veicoli non sono semplicemente i più indicati perchè i relativi limiti non solo saltano fuori ma vengono sottolineati dalla particolarità del contesto. D'altronde PERCHE' è nato in origine il fuoristrada e PERCHE' si chiama (ancora) così? E PERCHE' è nata la citycar e PERCHE' si chiama così? Ci sarà pure un motivo, no? Lo spero, almeno!

Non ho detto di cancellare i SUV perchè il ragazzino è stato spiattellato per terra ma non si può negare che la visibilità posteriore, al di sotto di una certa altezza, è compromessa in questo genere di veicoli, è un dato di fatto, c'è poco da girarci intorno, dài.

Pax,

Emanuele


Quindi niente utilitaria in regalo ? Peccato :P ;D :D :D ;)

Ti presento la mia Sorento "in action" (gita di qualche temp fa nei pressi del ticino) !

Guidare una macchina in fuoristrada offre, a mio parere, sensazioni diverse ma altrettanto "forti" che portare una sportivetta in pista.


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: alura su Giugno 28, 2004, 10:28:41 am
Citato da: X53.0dany su Giugno 28, 2004, 10:12:31 am
Senti Alura, la situazione è molto semplice... dato che i contestatori al termine del loro intervento lasciano sempre una bella postilla con scritto:" i suv non servono tranne sorrento e santa fe" (sviolinata palese), o fanno interventi senza sapere che tu hai un suv, perchè non ne compri uno tedesco la prossima volta e metti una sua bella fotto nella homepage? ;D


Sinceramente, per come la vedo io, se avessi i soldi per comprarmi un X5 o un ML o compagnia bella, comprerei lo stesso un fuoristrada lowlevel ma capace (che mi permetta di affrontare un percorso medio senza patemi) ed una sportivetta (magari usata) per girare in citta'. ;)


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: Phormula su Giugno 28, 2004, 10:34:35 am
Io vorrei vedere questa "maggiore pericolosità", il "maggiore inquinamento", la "maggiore incidentalità", QUANTFICATI IN CIFRE e non raccontati a parole.

Nel momento in cui mi dimostrano che la media SUV consuma (e quindi inquina, se non altro come emissioni di CO2) il 20% in più della media delle vetture, che un incidente in cui è coinvolto un SUV costa il doppio da risarcire rispetto a quello che coinvolge solo vetture, beh, allora e solo allora sono favorevole a che si prendano misure MIRATE e di CONSEGUENZA, intervenendo sul costo di bollo e di assicurazione.

Il resto sono solo chiacchiere da bar.


Titolo: Re:vita dura per i suv
Post di: mariner su Giugno 28, 2004, 11:59:41 am
Citato da: Vanquish su Giugno 28, 2004, 09:45:02 am
è un dato di fatto, c'è poco da girarci intorno, dài.


anche perchè ti investono... ::) ::) ::)


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