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Passion => Tuning => Topic iniziato da: vatanen su Giugno 15, 2004, 23:46:05 pm



Titolo: BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 15, 2004, 23:46:05 pm
la 306 oggi è entrata in sala operatoria...mi aspettano 2 giorni di spostamenti in moto,ma poi finalmente avrò il privilegio di avere una signora macchina ammazza curve...monto un assetto bilstein con molla voldkqualcosa,perfettamente calcolato...in aggiunta anche la barra duomi e bracci inferiori peugeot sport... 8) chi vuol farsi sotto sarà ben accetto....in discesa di montagna accetterei pure una sfida dal barn!! 8)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 16, 2004, 01:13:28 am
Citato da: vatanen su Giugno 15, 2004, 23:46:05 pm
la 306 oggi è entrata in sala operatoria...mi aspettano 2 giorni di spostamenti in moto,ma poi finalmente avrò il privilegio di avere una signora macchina ammazza curve...monto un assetto bilstein con molla voldkqualcosa,perfettamente calcolato...in aggiunta anche la barra duomi e bracci inferiori peugeot sport... 8) chi vuol farsi sotto sarà ben accetto....in discesa di montagna accetterei pure una sfida dal barn!! 8)


Bravo bravo.. ma quand'è che ce la mostri in foto? :P :) Piuttosto.. il motore come stà? Mi pare che tempo fa eri perplesso circa l'affidabilità dopo l'intervento alla testata.. ora come và?


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 17, 2004, 00:54:34 am
se ne vede un pezzo di baule in una foto su varano 3/6...se può bastare! ;)
prima di far delle foto fatte bene aspetto l'assetto e una aggiustatina al paraurti anteriore che è tutto rovinato!!

il motore è perfetto...sente un pò troppo le stagioni ma per il resto è ok!!ho notato che ai medi non ha un gran tiro rispetto ad altre auto provate nel frattempo,ma in alto è una furia!!sarebbe da ottimizzare con una centralina,anche il mecca inisiste...ma ci vogliono troppi soldi...inoltre non mi fido,più di una persona si è lamentata per buchi di coppia o problemi a gas parzializzato...boh..vedrò in futuro!in quanto ad affidabilità tutto ok...mai avuto nessun problema in questi quasi 8000 km...


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: monnezza su Giugno 17, 2004, 21:03:44 pm
Citato da: vatanen su Giugno 17, 2004, 00:54:34 am
se ne vede un pezzo di baule in una foto su varano 3/6...se può bastare! ;)
prima di far delle foto fatte bene aspetto l'assetto e una aggiustatina al paraurti anteriore che è tutto rovinato!!

il motore è perfetto...sente un pò troppo le stagioni ma per il resto è ok!!ho notato che ai medi non ha un gran tiro rispetto ad altre auto provate nel frattempo,ma in alto è una furia!!sarebbe da ottimizzare con una centralina,anche il mecca inisiste...ma ci vogliono troppi soldi...inoltre non mi fido,più di una persona si è lamentata per buchi di coppia o problemi a gas parzializzato...boh..vedrò in futuro!in quanto ad affidabilità tutto ok...mai avuto nessun problema in questi quasi 8000 km...


Ma i lavori te li fa Botti di Langhirano?


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 17, 2004, 22:58:29 pm
Citato da: monnezza su Giugno 17, 2004, 21:03:44 pm
Ma i lavori te li fa Botti di Langhirano?


vorrai mica scherzare vero??? >:( >:( ;)
tra me e botti c'è una sana rivalità...più che con lui con chi corre con le sue macchine! ;) trovo che tecnorally siamo molto meglio...oltre al fatto che lo conosco bene!


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 17, 2004, 23:02:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 16, 2004, 01:13:28 am
Bravo bravo.. ma quand'è che ce la mostri in foto? :P :) Piuttosto.. il motore come stà? Mi pare che tempo fa eri perplesso circa l'affidabilità dopo l'intervento alla testata.. ora come và?


adesso che l'assetto è montato ci siamo davvero...non credevo potesse migliorare tanto...è precisa,veloce nei cambi direzione e decisamente molto più stabile...come g laterali nulla di sorprendente,meglio di prima ma di certo non raggiunge valori entusiasmanti..tutta colpa di quelle gomme del cazzo..beh,mi accontento...così basta e avanza per divertirsi in sicurezza...è neutra e solo accelerando tende al sottosterzo che viene seguito poco dopo da un leggero sovrasterzo...è veramente equilibrata senza essere troppo rigida..sono proprio contento della scelta bilstein,è giustamente rigida!


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: andrea147pt su Giugno 21, 2004, 12:13:04 pm
approfitto del post x un quesito tecnico ;) ;D ho una 147 jtd chippata a dovere ;D, a cui ho montato ammo bilstein e molle eibach. la tenuta e stabilità della macchina sono aumentati a dismisura, sempre composta, reattiva e precisa. il comportamento della macchina al limite è un po sottosterzante, e mi hanno consigliato una barra duomi anteriore, può essere consigliabile? ::) grazie in anticipo!! ;) ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 12:14:32 pm
Citato da: andrea147pt su Giugno 21, 2004, 12:13:04 pm
approfitto del post x un quesito tecnico ;) ;D ho una 147 jtd chippata a dovere ;D, a cui ho montato ammo bilstein e molle eibach. la tenuta e stabilità della macchina sono aumentati a dismisura, sempre composta, reattiva e precisa. il comportamento della macchina al limite è un po sottosterzante, e mi hanno consigliato una barra duomi anteriore, può essere consigliabile? ::) grazie in anticipo!! ;) ;)


Ma la 147 non ha la traversa anteriroe tile bravo/brava??

In quel caso la barra duomi servirebbe a poco, nel caso contrario potrebbe migliorare l'assetto della vettura anche aumentando la precisione, ma non contrastando il sottosterzo....


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:20:18 pm
Citato da: andrea147pt su Giugno 21, 2004, 12:13:04 pm
approfitto del post x un quesito tecnico ;) ;D ho una 147 jtd chippata a dovere ;D, a cui ho montato ammo bilstein e molle eibach. la tenuta e stabilità della macchina sono aumentati a dismisura, sempre composta, reattiva e precisa. il comportamento della macchina al limite è un po sottosterzante, e mi hanno consigliato una barra duomi anteriore, può essere consigliabile? ::) grazie in anticipo!! ;) ;)


Beh il montaggio di barre duomi sulle auto di produzione recente non è molto consigliabile in quanto può interferire sulla deformazione programmata della scocca in caso di incidente. Per ridurre il sottosterzo potresti lavorare con dei distanziali, leggermente più spessi al retrotreno. Occhio però a non esagerare con le misure perchè se sono eccessivi alla lunga puoi danneggiare, se non erro, i cuscinetti..


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 12:21:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:20:18 pm
Beh il montaggio di barre duomi sulle auto di produzione recente non è molto consigliabile in quanto può interferire sulla deformazione programmata della scocca in caso di incidente. Per ridurre il sottosterzo potresti lavorare con dei distanziali, leggermente più spessi al retrotreno. Occhio però a non esagerare con le misure perchè se sono eccessivi alla lunga puoi danneggiare, se non erro, i cuscinetti..


scusa miki, ma per eliminare il sottosterzo metti dei distanziali più spessi all'avantreno...... ;)
La misura max salva cuscinetti è non oltre 1,5cm :)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: alura su Giugno 21, 2004, 12:21:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:20:18 pm
Beh il montaggio di barre duomi sulle auto di produzione recente non è molto consigliabile in quanto può interferire sulla deformazione programmata della scocca in caso di incidente.


Anche su quelle vecchie... ::) ::) ::)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:23:19 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 12:21:43 pm
scusa miki, ma per eliminare il sottosterzo metti dei distanziali più spessi all'avantreno...... ;)
La misura max salva cuscinetti è non oltre 1,5cm :)


No, può sembrare assurdo ma è l'esatto contrario... dopo cerco il numero di Elaborare con la spiegazione tecnica precisa. ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:24:41 pm
Citato da: alura su Giugno 21, 2004, 12:21:49 pm
Anche su quelle vecchie... ::) ::) ::)


Beh ma le auto vecchie avevano strutture meno avanzate di quelle attuali e non credo influisse tantissimo, o almeno non quanto ora.. Prima tornando a casa ho visto un carro attrezzi con una 206 RC argento sopra, era completamente distrutta sul fianco sinistro.. faceva impressione davvero! :o


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 12:28:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:23:19 pm
No, può sembrare assurdo ma è l'esatto contrario... dopo cerco il numero di Elaborare con la spiegazione tecnica precisa. ;)


Per quanto possa essere assurdo ti parlo per cognizione di causa.

Installando dei distanziali posteriori più spessi degli anteriori contrasti efficacemente il fenomeno del sovrasterzo (o del culo ballerino),
mettendoli all'anteriore contrasti il sottosterzo...
Se metti 4 distanziali uguali la macchina tenderà a scivolare sulle 4 ruote.

Io sulla 500 ho i distanziali anteriori spessi 2,2cm (se no non ci stavano le pinze dei freni) mentre i posteriori sono da 2cm....la macchina è molto reattive e praticamente non ha sottosterzo (complici anche le slick molto morbide).

Lascia perdere elaborare.... :P


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:30:21 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 12:28:12 pm
Per quanto possa essere assurdo ti parlo per cognizione di causa.

Installando dei distanziali posteriori più spessi degli anteriori contrasti efficacemente il fenomeno del sovrasterzo (o del culo ballerino),
mettendoli all'anteriore contrasti il sottosterzo...
Se metti 4 distanziali uguali la macchina tenderà a scivolare sulle 4 ruote.

Io sulla 500 ho i distanziali anteriori spessi 2,2cm (se no non ci stavano le pinze dei freni) mentre i posteriori sono da 2cm....la macchina è molto reattive e praticamente non ha sottosterzo (complici anche le slick molto morbide).

Lascia perdere elaborare.... :P


Boh non so che dirti, anche a me viene da pensare che allargando ulteriormente la carreggiata anteriore si ottenga l'effetto voluto.. mò cerco l'articolo e lo posto ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 12:33:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:30:21 pm
Boh non so che dirti, anche a me viene da pensare che allargando ulteriormente la carreggiata anteriore si ottenga l'effetto voluto.. mò cerco l'articolo e lo posto ;)


ecco così vediamo di capirci qualcosa, io ti dico facendo come ho descritto nei post precedenti la cosa funziona.... ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:43:22 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 12:33:49 pm
ecco così vediamo di capirci qualcosa, io ti dico facendo come ho descritto nei post precedenti la cosa funziona.... ;)


Per il momento non sono riuscito a trovare la spiegazione ma solo un paio di lettere in cui ribadivano la cosa e specificavano il valore oltre il quale è meglio non andare (15mm) per evitare problemi ai cuscinetti.


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 12:46:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 12:23:19 pm
No, può sembrare assurdo ma è l'esatto contrario... dopo cerco il numero di Elaborare con la spiegazione tecnica precisa. ;)


Vero....per contrastare il sottosterzo (tralasciando per ovvietà gli angoli caratteristici all'avantreno) bisogna agire al posteriore tramite distanziali e/o ancora meglio irrigidendo la barra stabilizzatrice posteriore ;)

il fatto è che i distanziali aumentano si la carreggiata, ma aumentano anche il traferimento di carico sull'assale interessato.....e visto che di solito la macchina parte sull'assale dove vi è il trasferimento di carico maggiore........ ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 12:53:31 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 12:46:04 pm
Vero....per contrastare il sottosterzo (tralasciando per ovvietà gli angoli caratteristici all'avantreno) bisogna agire al posteriore tramite distanziali e/o ancora meglio irrigidendo la barra stabilizzatrice posteriore ;)

il fatto è che i distanziali aumentano si la carreggiata, ma aumentano anche il traferimento di carico sull'assale interessato.....e visto che di solito la macchina parte sull'assale dove vi è il trasferimento di carico maggiore........ ;)


se agisco sul posteriore poi il muso non entra in curva manco se lo spingi con un caterpillar.....

inoltre aumentando la carreggiata non vedo il nesso con il trasferimento di carico maggiore dal momento che vario i bracci di leva e quindi potrei avere una situazione in cui con una carreggiata aumentata di 3cm l'assetto risulta più rigido.


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 12:57:18 pm
Dei distanziali controllerò ;)

della barra stabilizzatriche che devi agire sull'assale opposto sono sicuro :)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 12:59:41 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 12:57:18 pm
Dei distanziali controllerò ;)

della barra stabilizzatriche che devi agire sull'assale opposto sono sicuro :)


si ma in pratica mi suona strano considerando quant'è dura la barra dietro della 500 ed il comportamento della vettura....


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 13:01:01 pm
se mi dai la mail ti spedisco gli appunti dove parla delle barre stabilizzatrici (lo riscarisco e te lo spedisco!)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 13:02:22 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 12:53:31 pm
potrei avere una situazione in cui con una carreggiata aumentata di 3cm l'assetto risulta più rigido.


Non dovrebbe essere il contario? Montando dei distanziali l'assetto non dovrebbe "perdere" rigidezza?


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 14:04:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 13:02:22 pm
Non dovrebbe essere il contario? Montando dei distanziali l'assetto non dovrebbe "perdere" rigidezza?


se cambi anche i bracci delle sospensioni no. ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 14:04:50 pm
la mia mail è quella del profilo

emiliano.5@ciaoweb.it


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 21, 2004, 14:32:31 pm
ha ragione miki....sul libro l'assetto,ma anche su motori ad alta potenza specifica,ricordo che uno dei modi per eliminare il sottosterzo è quello di allargare la carreggiata posteriore!così facendo c'è meno trasferimento di carico posteriore,quindi meno slip angle e di conseguenza un angolo di deriva superiore!ne consegue che l'asse posteriore curverà più rapidamente!!tutti gli altri metodi servono appunto per togliere peso sulla ruota posteriore esterna!ossia alzare l'auto dietro,irrigidire molle o barra antirollio sempre dietro....si può anche aprire la convergenze posteriore o aumentare la campanatura anteriore...ma a questo punto le cose si complicano perchè è possibile in poche auto!!per 147 pt consiglio di aprire un pò la convergenze anteriore e guidare molto più pulito....la mia tende molto al sottosterzo,ma guidandola nel modo giusto non si avverte!! ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:00:32 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 14:04:24 pm
se cambi anche i bracci delle sospensioni no. ;)


Si vabbè ma non è che uno deve cambiare le sospensioni intere alla macchina! :P :P ;D ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:01:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:00:32 pm
Si vabbè ma non è che uno deve cambiare le sospensioni intere alla macchina! :P :P ;D ;)


ok ma non puoi fare sempre i lavori col culo! :P ;D :D


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:04:57 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:01:30 pm
ok ma non puoi fare sempre i lavori col culo! :P ;D :D


Vabbè ma se rifai l'assetto e metti dei distanziali non esagerati non credo che il risultato sia tanto disprezzabile da richiedere la sostituzione di mezza sospensione.. :P ;D

Comunque, su Elaborare dicono che è meglio non andare oltre i 15mm per evitare problemi ai cuscinetti.. io sinceramente non sò se li metterei, non si rischia di danneggiarli comunque?


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:05:53 pm
se metti dei distanziali da 1cm vai sul sicuro e la differenza è apprezzabile ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:08:15 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:05:53 pm
se metti dei distanziali da 1cm vai sul sicuro e la differenza è apprezzabile ;)


Non c'è il minimo rischio anche guidando spesso in maniera "allegrotta"? Peccato comunque che siano fuorilegge.. ahh, in Germania si che le cose sono più semplici..


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:10:43 pm
se li metti da un cm chi li vede? e toglierli per la revisione è un attimo....... ::) ::)

se guidi allegrotto sei tranquillo, i rischi che corri sono gli stessi di quando vai allegrotto adesso che non li hai.... ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:17:20 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:10:43 pm
se li metti da un cm chi li vede? e toglierli per la revisione è un attimo....... ::) ::)

se guidi allegrotto sei tranquillo, i rischi che corri sono gli stessi di quando vai allegrotto adesso che non li hai.... ;)


Si si, ma non era la revisione a preoccuparmi.. ma il caso di un incidente serio, se li beccano non ti rimborsano un cacchio. Mentre molle/ammortizzatori possono passare per normale materiale "di consumo", i distanziali no.. Non mi sembra un problema tanto piccolo sinceramente.. :-\


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:22:16 pm
se la vedi così anche i tubi dei freni in treccia metallica, i dischi forati/baffati, le pastiglie racing etc etc ::)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 17:23:45 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:22:16 pm
se la vedi così anche i tubi dei freni in treccia metallica, i dischi forati/baffati, le pastiglie racing etc etc ::)


è Diverso.....i distanziali alternano una misura che se non ricordo male è riportata sul libretto........

le cose che dici te non alterano niente del libretto...


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:24:20 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:22:16 pm
se la vedi così anche i tubi dei freni in treccia metallica, i dischi forati/baffati, le pastiglie racing etc etc ::)


Mmm se i dischi sono sportivi ma non forati e/o baffati non penso ci sia il minimo problema, per i tubi hai ragione.. Però insomma, non so se me la sentirei di rischiare.. non si sa mai.. fino a che spacchi la tua macchina e basta è un conto, ma se prendi qualcuno e si fa pure male sai che cazzi amari..


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:24:59 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 17:23:45 pm
è Diverso.....i distanziali alternano una misura che se non ricordo male è riportata sul libretto........

le cose che dici te non alterano niente del libretto...


Esatto, anche se i tubi aeronautici mi sa che non sono legali.. ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:26:13 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 17:23:45 pm
è Diverso.....i distanziali alternano una misura che se non ricordo male è riportata sul libretto........

le cose che dici te non alterano niente del libretto...


se fai un incidente (come detto da miki) è hai una di quelle cose montate NON ti pagano.


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 17:27:37 pm
mmmhh...se hai i dischi baffati ti puoi appigliare al materiale do consumo....per i distanziali non hai scuse....è fuorilegge punto :-\


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:29:16 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 17:27:37 pm
mmmhh...se hai i dischi baffati ti puoi appigliare al materiale do consumo....per i distanziali non hai scuse....è fuorilegge punto :-\


se hai i dischi baffati non ti appigli ad un cazzo e l'assicurazione NON ti paga, perchè sono diversi da quelli previsti in sede di omologazione della vettura, e te lo dico purtroppo sicuro al 100%.


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2004, 17:31:41 pm
Bel paese di mersa siamo :(

possiamo girare con le gomme lisce ma non con freni migliori :-X :-\


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:32:39 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:29:16 pm
se hai i dischi baffati non ti appigli ad un cazzo e l'assicurazione NON ti paga, perchè sono diversi da quelli previsti in sede di omologazione della vettura, e te lo dico purtroppo sicuro al 100%.


Su questo sono d'accordo, pare anche a me di ricordare una cosa del genere... ma se monti dischi "pieni" sportivi e pastiglie sportive non hai problemi, certo che se inizi a montare dischi grandi quanto quelli di una Enzo e tubazioni in treccia attiri un pò più l'attenzione :) Ok montare pezzi più performanti, ma con un pò di attenzione verso questi aspetti, io la penso così... :)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:34:01 pm
poi possiamo dire che nessuno li controlla, ma se (tokkipall tokkipall) hai un incidente "serio" te la smontano pezzo per pezzo...

e se un ricambio non è di quelli previsti sei fottuto.


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 21, 2004, 17:37:27 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:34:01 pm
poi possiamo dire che nessuno li controlla, ma se (tokkipall tokkipall) hai un incidente "serio" te la smontano pezzo per pezzo...

e se un ricambio non è di quelli previsti sei fottuto.


E come possono contestarti dei dischi magari sportivi ma comunque simili a quelli originali e omologati? Non passa per normale materiale di consumo? Mica mi obbliga qualcuno a montare solamente dischi originali pena impalazione.. o no? Penso che i problemi vengano solo nel caso si montino componenti palesemente differenti, tipo i dischi baffati, i distanziali o i tubi in treccia.. o almeno mi auguro, altrimenti sai che palle! :-\


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 21, 2004, 17:38:58 pm
se ammazzi un cristiano fidati che il primo bullone che non quadra fa saltare il banco....


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 21, 2004, 18:48:12 pm
Citato da: Emi su Giugno 21, 2004, 17:29:16 pm
se hai i dischi baffati non ti appigli ad un cazzo e l'assicurazione NON ti paga, perchè sono diversi da quelli previsti in sede di omologazione della vettura, e te lo dico purtroppo sicuro al 100%.


se faccio un incidente io sono rovinato...tra tutte le cose ho pure i freni baffati e forati...credo siano cose che comunque non guardano.al max basta fare le foto giustamente angolate o cambiare prima le varie cose! ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: stella su Giugno 21, 2004, 19:05:31 pm
Io è una vita che giro con i distanziali (sia ant. che post.)! :o :-X


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 21, 2004, 19:09:42 pm
Citato da: stella su Giugno 21, 2004, 19:05:31 pm
Io è una vita che giro con i distanziali (sia ant. che post.)! :o :-X


guarda che per rendere più bella la tua non dovevi montar ei distanziali,megli ose vai da un carrozziere per farla riverniciare! ;D


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: kaos su Giugno 22, 2004, 00:27:05 am
Citato da: stella su Giugno 21, 2004, 19:05:31 pm
Io è una vita che giro con i distanziali (sia ant. che post.)! :o :-X


Ma tu sei zaùrro powerfull
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 08:55:32 am
non è questione di far foto dalla giusta angolazione, se per caso investi qualcuno la prassi è:
sequestro del veicolo
smontaggio e verifica

e a quel punto sei fottuto..... ::)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: stella su Giugno 22, 2004, 11:19:07 am
Citato da: kaos su Giugno 22, 2004, 00:27:05 am
Ma tu sei zaùrro powerfull
;D ;D ;D ;D ;D


traslation, please! :P ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2004, 11:20:50 am
Citato da: Emi su Giugno 22, 2004, 08:55:32 am
non è questione di far foto dalla giusta angolazione, se per caso investi qualcuno la prassi è:
sequestro del veicolo
smontaggio e verifica

e a quel punto sei fottuto..... ::)


Esatto, la differenza tra l'avere o meno i distanziali e che se non li hai usano la vasellina.. se invece sono presenti, sotto con la sabbia! ;D


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 11:20:51 am
Citato da: kaos su Giugno 22, 2004, 00:27:05 am
Ma tu sei zaùrro powerfull
;D ;D ;D ;D ;D


ha parlato tamarro king.... ::)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:12:41 pm
i distanziali me li hanno sconsigliati sempre, a dire la verità ::), perchè forzano cuscinetti, braccetti, ecc., ed ogni 5000 km andrebbe riguardato la convergenza ::), se con la macchina ci fai diversi km all' anno non è il massimo della vita :-\oltre alla illegalità del tutto. al limite allora, non è meglio montare cerchi con un canale un po più largo? che oltretutto è anche legale ;) tornando al dubbio di prima, dite che la barra duomi non aumenti la precisione e l' inserimento in curva?


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: diabolik82 su Giugno 22, 2004, 14:15:22 pm
x Emi....ti è arrivata la mail col materiale? :D

x Andrea....no...serve molto a poco....anzi...non serve a una mazza...se non addirittura è controproducente!

l'assetto viene definito anche tenendo conto delle flessioni dei duomi sotto carico..se te cambi quel parametro...incasini tutto...

inoltre le sollecitazioni che si dovrebbero scaricare sui duomi ancdrebbero a scaricarsi da un'altra parte non progettata ad uopo...e correresti il rischio di rotture indesiderate :)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 14:15:52 pm
Citato da: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:12:41 pm
i distanziali me li hanno sconsigliati sempre, a dire la verità ::), perchè forzano cuscinetti, braccetti, ecc., ed ogni 5000 km andrebbe riguardato la convergenza ::), se con la macchina ci fai diversi km all' anno non è il massimo della vita :-\oltre alla illegalità del tutto. al limite allora, non è meglio montare cerchi con un canale un po più largo? che oltretutto è anche legale ;) tornando al dubbio di prima, dite che la barra duomi non aumenti la precisione e l' inserimento in curva?


okkio che il canale non te lo controllano praticamente mai, ma non è legale variarlo... ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2004, 14:15:58 pm
Citato da: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:12:41 pm
al limite allora, non è meglio montare cerchi con un canale un po più largo? che oltretutto è anche legale ;) tornando al dubbio di prima, dite che la barra duomi non aumenti la precisione e l' inserimento in curva?


Se ti tieni entro i 15mm non dovresti avere problemi con i cuscinetti ;) Riguardo le ruote con canale più largo... non sarei così sicuro che sono legali. Le ruote di serie oltre all'avere specificato il diametro, hanno ben specificato pure il canale.. se tu monti delle ruote non a norma sei ugualmente fuorilegge. Inoltre ci sono delle cose di natura pratica che perderebbero un pò.. se devi invertire le gomme sei costretto a smontare i pneumatici..


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 14:17:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 22, 2004, 14:15:58 pm
Se ti tieni entro i 15mm non dovresti avere problemi con i cuscinetti ;) Riguardo le ruote con canale più largo... non sarei così sicuro che sono legali. Le ruote di serie oltre all'avere specificato il diametro, hanno ben specificato pure il canale.. se tu monti delle ruote non a norma sei ugualmente fuorilegge. Inoltre ci sono delle cose di natura pratica che perderebbero un pò.. se devi invertire le gomme sei costretto a smontare i pneumatici..


ma non cambi il canale solo su un asse.... :o :o


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 22, 2004, 14:18:05 pm
Citato da: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:12:41 pm
i distanziali me li hanno sconsigliati sempre, a dire la verità ::), perchè forzano cuscinetti, braccetti, ecc., ed ogni 5000 km andrebbe riguardato la convergenza ::), se con la macchina ci fai diversi km all' anno non è il massimo della vita :-\oltre alla illegalità del tutto. al limite allora, non è meglio montare cerchi con un canale un po più largo? che oltretutto è anche legale ;) tornando al dubbio di prima, dite che la barra duomi non aumenti la precisione e l' inserimento in curva?


io l'ho montata...la precisione migliora quando sei in lungo appoggio,quando usi tutta la tenuta della gomma...la barra aiuta a tenere gli angoli ruota costanti...senza la macchina tende a torcere e le sospensioni a chiudere...sulle a uto moderne non è indispensabile...grosso inconveniente della barra è che è li in bella vista,ma sopratutto che nelle buche in curva si sente un rumore di ferro non molto piacevole!!io ho già pianto più di una volta! ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:22:02 pm
se le strade dalle mie parti erano un po meglio >:( >:(, mettevo direttamente i cerchi da 17, che sarebbe il massimo per tenuta e precisione sulla mia macchina :(. ma ho un' amico che li ha già piegati 2 volte e ora gira con i fendinebbia di sera ::). come consumi e prestazioni cambierà molto dai 205/55r16 ai 215/45r17?scusate se vi stresso ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2004, 14:25:13 pm
Citato da: Emi su Giugno 22, 2004, 14:17:55 pm
ma non cambi il canale solo su un asse.... :o :o


Ti riferisci alla mia frase sull'inversione delle gomme? In questo caso.. ok, ovvio che non cambi il canale solo su un asse ma se devi correggere sotto/sovrasterzo monti ruote con canale diverso tra asse posteriore e anteriore, no? Quindi il discorso non cambia :)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 14:27:26 pm
ma poi sei fottuto perchè se non hai misure diverse sui due assi al primo controllo ti salta il culetto! ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2004, 14:29:01 pm
Citato da: Emi su Giugno 22, 2004, 14:27:26 pm
ma poi sei fottuto perchè se non hai misure diverse sui due assi al primo controllo ti salta il culetto! ;)


In che senso? Non ho ben capito ciò che intendi dire forse :-\


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 14:31:01 pm
se cambi il canale del cerchio differenziandolo tra ant e post e la cosa non è riportata sul libretto se ti fermano rischi il culo.


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: vatanen su Giugno 22, 2004, 14:31:12 pm
Citato da: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:22:02 pm
se le strade dalle mie parti erano un po meglio >:( >:(, mettevo direttamente i cerchi da 17, che sarebbe il massimo per tenuta e precisione sulla mia macchina :(. ma ho un' amico che li ha già piegati 2 volte e ora gira con i fendinebbia di sera ::). come consumi e prestazioni cambierà molto dai 205/55r16 ai 215/45r17?scusate se vi stresso ;)


il motore tende a sedersi di più con cerchi grossi..aumenta l'inerzia ma anche le masse non sospese...ciò che ne consegue è una minor prontezza al gas e una minor trazione,recuperata in parte dalla maggior gomma a terra!!io è da anni che vorrei cercare il modo di omologare cerchi più grandi sulla mia che monta 195/55 15....con l'assetto c'ho ripensato...inoltre una spalla un pelo cedevole è meglio,perdi 2 metri a curva,ma hai più possibilità di uscirci dalla curva! ;)

piuttosto se la tua è poco precisa,può dipendere dalla gomma del cavolo!la mia con le goodyear fa schifo,per guidarla bene devo farla scivolare sulle 4 ruote,tecnica che usavo con la y10. ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2004, 14:40:36 pm
Citato da: Emi su Giugno 22, 2004, 14:31:01 pm
se cambi il canale del cerchio differenziandolo tra ant e post e la cosa non è riportata sul libretto se ti fermano rischi il culo.


Ahh ok, io intendevo dire solo che se vuoi correggere i sotto/sovrasterzo attraverso la misura del canale dovrai per forza montare cerchi a canale differenziato. Il culo lo rischi anche montando quattro cerchi a canale uguale ma maggiorato.. sempre si tratta di un valore non a norma. :)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: andrea147pt su Giugno 22, 2004, 14:51:56 pm
hai affondato il dito nella piaga!! :'( :'(eagle f1gsd3!!! si probabilmente già con una gomma con la spalla meno cedevole cambierebbero molto le cose, cmq la macchina va alla grande non fraintendete ;) ha limiti molto più alti che con l' assetto originale, se sparisse quel leggero sottosterzo sarebbe davvero su livelli di eccellenza ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Losna su Giugno 22, 2004, 16:05:53 pm
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Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 16:10:37 pm
io ho un conoscente a cui l'hanno sequestrata sul posto, ma se è come dici tu meglio così ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Losna su Giugno 22, 2004, 17:44:59 pm
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Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 17:45:57 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2004, 17:44:59 pm
CERTO che la sequestrano sul posto, però nel mio caso il sequestro è avvenuto come segue: "la macchina è sotto sequestro. In che officina dobbiamo farla portare? Bene, grazie!"


da quel che so invece la cosa era stat:

La macchina è sotto sequestro in attesa di una perizia la portiamo al deposito col carro attrezzi. :(


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Losna su Giugno 22, 2004, 17:48:11 pm
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Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 17:49:08 pm
La macchina era nuova, immatricolata da circa 15gg.... :-\


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Losna su Giugno 22, 2004, 17:50:26 pm
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Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 17:50:57 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2004, 17:50:26 pm
Allora il tuo amico c'aveva la faccia da delinquente o da taroccatore....


domani ti spiego ;)


Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Losna su Giugno 22, 2004, 17:52:09 pm
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Titolo: Re:BILSTEIN
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 17:53:18 pm
Citato da: Losna su Giugno 22, 2004, 17:52:09 pm
ok, però allora cerca di arrivare prima delle 20....


io parto da torino alle 18.30 (carico daniela e partiamo) conto di esser li alle 19,30....traffico permettendo :-[


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