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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: alura su Aprile 13, 2004, 16:42:28 pm



Titolo: A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: alura su Aprile 13, 2004, 16:42:28 pm
Ci vorrebbe una segretaria, un'agenda, magari un computer, per ricordarsi tutte le varianti del "TDI" di 1.9 litri che il gruppo Volkswagen utilizza su numerosi modelli di quasi tutti i marchi che controlla.

Fonte 4R
L'ultima, destinata all'Audi "A4", non è nuova quanto a potenza sviluppata (su questo motore, 85 kW-116 CV si erano già visti), ma ha l'indubbio pregio di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4, un'omologazione che le versioni da 101 e 130 CV non hanno.

Questa versione, la cui data di arrivo in Italia non è ancora stata resa nota, dovrebbe permettere alla berlina di Ingolstadt di consumare in media 5,6 litri di gasolio ogni cento chilometri. Sempre secondo quanto dichiarato dalla Casa, con il cambio a cinque rapporti fornito di serie lo "0-100" dovrebbe essere coperto in poco più di undici secondi.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 16:45:50 pm
cazzo che polmonaccio. pure con il mio cassone ionico gli dai via a questa ecologisissima audi. che la importino , che la importino , la supposta ionica ne farà polpette ! ;D 8) :D 8)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 13, 2004, 16:52:51 pm
Beh, il piccolo 1.9 (101 CV) Euro4 non ci sarà, allora ... e sostituiranno il 130 con il 140 ...

Seth ... ma fammi 'o piascere :P


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 16:54:49 pm
Lo metteranno anche sugli altri modelli del gruppo?


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: alura su Aprile 13, 2004, 16:56:27 pm
Citato da: ChB su Aprile 13, 2004, 16:52:51 pm
Beh, il piccolo 1.9 (101 CV) Euro4 non ci sarà, allora ... e sostituiranno il 130 con il 140 ...

Seth ... ma fammi 'o piascere :P


Ma non era piu' semplice mandare in pensione il 1.9 (almeno per audi) e fare il 2.0 con due livelli di potenza ?

Bho...

Piuttosto. Sto 140 cv rischia di affossare le offerte di Audi, VW, seat e skoda. Con il 1.9 erano riusciti bene o male a offrire almeno nei primi tempi i motori piu' potenti per i marchi piu' "pregiati". Ora il 2.0 TDI da 140 cv per tutti e via andare.... curioso no ?


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: mariner su Aprile 13, 2004, 16:56:54 pm
a questo punto...la domanda nasce sponDanea.."tanto bailamme sul nuovo 2.0 16v costruito apposta per l'Euro 4, e il PDE di qua...ed il PDE di là...sembrava che l'unico modo per rispettare l'euro 4 fossero le 16v..o il PDE etc etc..poi vien fuori:
Passat 2.5 TDI V6 ..Euro 4....con la vecchia pompa VP44..
A4 che con il 1.9 PDE potenziato (o depotenziato) a 116 cv ..Euro 4...
mah...io lo dico sempre...portavano il caro vecchio 1896 cc a 2100-2200 cc..140 cv..VP 44..robusto, affidabile e poche storie..
.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: fulltimer su Aprile 13, 2004, 16:58:05 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 16:54:49 pm
Lo metteranno anche sugli altri modelli del gruppo?


si dalla lupo all'a8??


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 17:03:50 pm
Citato da: un cavaliere su Aprile 13, 2004, 16:58:05 pm
si dalla lupo all'a8??


PRRRRRRRRRRR :P :P :P :P

intendevo Golf-A3-Ibiza-Altea-Polo


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: fulltimer su Aprile 13, 2004, 17:07:10 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 17:03:50 pm
PRRRRRRRRRRR :P :P :P :P

intendevo Golf-A3-Ibiza-Altea-Polo


ahahah...:):):)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 13, 2004, 17:07:15 pm
Citato da: mariner su Aprile 13, 2004, 16:56:54 pm
a questo punto...la domanda nasce sponDanea.."tanto bailamme sul nuovo 2.0 16v costruito apposta per l'Euro 4, e il PDE di qua...ed il PDE di là...sembrava che l'unico modo per rispettare l'euro 4 fossero le 16v..o il PDE etc etc..poi vien fuori:
Passat 2.5 TDI V6 ..Euro 4....con la vecchia pompa VP44..
A4 che con il 1.9 PDE potenziato (o depotenziato) a 116 cv ..Euro 4...
mah...io lo dico sempre...portavano il caro vecchio 1896 cc a 2100-2200 cc..140 cv..VP 44..robusto, affidabile e poche storie..



Valerio, però il 2.5 TDI se lo accoppi all'automatico o alla trazione integrale ricade nell'Euro3 ...


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Walter su Aprile 13, 2004, 17:23:38 pm
Citato da: ChB su Aprile 13, 2004, 17:07:15 pm
Valerio, però il 2.5 TDI se lo accoppi all'automatico o alla trazione integrale ricade nell'Euro3 ...


Mai aggettivo poteva risultare più idoneo... :P ;D ;D


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: monnezza su Aprile 13, 2004, 17:32:49 pm
Francamente non mi stupisce, all'estero questo livello di potenza è piu' gradito che qui in Italia.
E molto probabilmente il 1,9 ha costi industriali inferiori ad un 2.0 depotenziato.
Comunque noto con piacere come tutte le case stiano allargando l'offerta del diesel.

L'esempio da prendere è ancora una volta Bmw.

18d 115 cv
18 d 122 cv
20 d 150 cv
20 d 163 cv
25d 177 cv
30 d 204cv
30 d 218 cv
35 d 275 cv
40 d 258 cv

Questi sono i motori in produzioni insieme a quelli previsti a breve nelle vetture bavaresi.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 17:41:13 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 13, 2004, 16:45:50 pm
cazzo che polmonaccio. pure con il mio cassone ionico gli dai via a questa ecologisissima audi. che la importino , che la importino , la supposta ionica ne farà polpette ! ;D 8) :D 8)


A me invece sembra un motore "intelligente" non adatto a chi vuol farsi ritirare la patente in grande stile ;D ma piu' che sensato per l'economia d'esercizio e prestazioni piu' che accettabili.

Poi il suppostone ionico non è tanto scarso a prestazioni...


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 17:44:37 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 17:41:13 pm
A me invece sembra un motore "intelligente" non adatto a chi vuol farsi ritirare la patente in grande stile ;D ma piu' che sensato per l'economia d'esercizio e prestazioni piu' che accettabili.

Poi il suppostone ionico non è tanto scarso a prestazioni...


lo so lo so che il suppostone non è scarso di prestazioni , altrimenti che l'avrei presa a fare ? oltre che per rispermiare di bollo , assicurazione , benzina , manutenzione , etc etc etc ?


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ciccio su Aprile 13, 2004, 17:45:07 pm
Citato da: Walt su Aprile 13, 2004, 17:23:38 pm
Mai aggettivo poteva risultare più idoneo... :P ;D ;D


Peccato che non sia un aggettivo! ;D


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 17:52:43 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 13, 2004, 17:44:37 pm
lo so lo so che il suppostone non è scarso di prestazioni , altrimenti che l'avrei presa a fare ? oltre che per rispermiare di bollo , assicurazione , benzina , manutenzione , etc etc etc ?


Per tutelare l'orso polare ::) ......


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Walter su Aprile 13, 2004, 17:56:32 pm
Citato da: ciccio su Aprile 13, 2004, 17:45:07 pm
Peccato che non sia un aggettivo! ;D


E' un verbo, ok....ma in fondo ChB è troppo svizzero per cogliere!
Comunque ti becchi un sano :P :P :P per avermi bacchettato! Porta rispetto per l'unico e primo pistoniano che abbia mai provato la Maranzello ;D 8) :P!!!

Hai sciato almeno?


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Phormula su Aprile 13, 2004, 18:06:22 pm
Mai balenata in testa l'idea che 85 kW (116 cavalli) possano essere uno scaglione fiscale ed assicurativo in qualche paese?
E che non tutte le aziende sono di manica larga come in Italia, quando si tratta di dare in mano ai dipendenti macchine prestanti. Ci sono anche quelle che valutano i costi fissi di un parco auto, soprattutto quando i dipendenti viaggiano in autostrada, dove la potenza massima conta fin là, perchè anche il 90 cavalli arriva a 130 km/h.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 20:33:26 pm
Ma è il vecchio 1.9 o il 2.0 16V depotenziato?!


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 21:34:48 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 17:41:13 pm
Poi il suppostone ionico non è tanto scarso a prestazioni...


Certo, fino a che non si scaricano le pile! Bisogna tenere sempre una scorta di Duracell nel bagagliaio per stare tranquilli.. ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 21:38:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 21:34:48 pm
Certo, fino a che non si scaricano le pile! Bisogna tenere sempre una scorta di Duracell nel bagagliaio per stare tranquilli.. ;D ;D ;D ;D ;D


HIHIHIHIH certo che deve fare un po' l'effetto Peg-Perego sapere di andare a batterie.....


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 21:58:05 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 21:38:40 pm
HIHIHIHIH certo che deve fare un po' l'effetto Peg-Perego sapere di andare a batterie.....


Si si.. mi immagino già lo spot televisivo tipo Gaucho ;D ;D ;D


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: mc0676 su Aprile 13, 2004, 23:08:26 pm
Non mi ricordo in quale rivista ma il 1.9 continueranno ad utilizzarlo per un bel pò proprio per i bassi costi di assemblaggio (rispetto al 2.0 TDI) e soprattutto perché avendo già ammortizzato stampi e stampettini ... penso che per ogni motore che montano ci guadagno un bel pò.
Il 2.0 TDI cmq non sarà da meno e troverà, entro qualche mese, il suo impiego in:
- Audi A3, Golf, Altea, Octavia
- A6, Passat (versione 120 cv)
Poi, il futuro riserva tante sorprese !

Va anche detto che il 2.0 TDI nasce euro4, mentre il 1.9 PDE è stato adattato. Non vuol dire nulla ma magari il 2.0 ha + margini per andare all'Euro5 (esiste ?).


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 08:40:53 am
Citato da: mc0676 su Aprile 13, 2004, 23:08:26 pm
per andare all'Euro5 (esiste ?).


Euro5: a partire da gennaio 2008 ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Raven su Aprile 14, 2004, 09:00:49 am
io non ho capito dove stia il problema di una berlina di segmentoD con un TD da 116cv....tutte le auto concorrenti hanno un motore nella stessa fascia di potenza. Garantisce prestazioni dignitose (sufficienti alla gran parte degli automobilisti) e costi di acquisto/gestione un po' più contenuti. Anzi, Audi copre un "buco" lasciato dal vecchio 110/115 passato a 130cv con un divario di ben 30cv con la versione meno potente. Piuttosto, affiancherà o sostituirà il 100cv?


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 10:26:58 am
Mi piacerebbe sapere questi diesel Euro 4 per quanto rimangono Euro 4 (chippature escluse): 10000 km ???


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 10:41:05 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 10:26:58 am
Mi piacerebbe sapere questi diesel Euro 4 per quanto rimangono Euro 4 (chippature escluse): 10000 km ???


Ogni 2 anni hai i controlli dei gas di scarico e, se prendo a riferimento la mia, tra il primo (2002) e l'ultimo (2004) non ci sono state variazioni di emissioni ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Phormula su Aprile 14, 2004, 13:22:21 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 10:26:58 am
Mi piacerebbe sapere questi diesel Euro 4 per quanto rimangono Euro 4 (chippature escluse): 10000 km ???


Dipende da quanto "tirata" è l'omologazione Euro 4 e dalla qualità del gasolio che entra nel serbatoio, visto che il Diesel è molto più sensibile del benzina alla qualità del carburante. Invece nei benzina basta una candela che fa le bizze o un paio di pieni di benzina sporchi (perchè qualcuno ci ha "smaltito" dentro dei solventi industriali per avvelenare il catalizzatore.

E' lo stesso discorso della classe energetica dei frigoriferi, se un frigorifero è classe A per un soffio, dopo qualche anno di servizio se vai a misurare i consumi è diventato quasi certamente classe B.

Normalmente per le automobili (sia Diesel che benzina) l'inquinamento diminuisce nei primi 20 mila km (assestamento del motore), si mantiene stabile per i successivi 40 mila e incomincia a salire dopo. Diciamo quindi 80-100 mila km.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: mc0676 su Aprile 14, 2004, 13:56:01 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 10:26:58 am
Mi piacerebbe sapere questi diesel Euro 4 per quanto rimangono Euro 4 (chippature escluse): 10000 km ???


Boh ... non so.
Cmq il mio 2.0 TDI ha un FAP che ogni 7-800 km effettua un auto-lavaggio comandato dalla centralina.
Quello Peogeout, invece, ha bisogno di un liquido per la pulizia.
Cmq, non appena mi sarà scaduta la garanzia, penso che asporterò in toto il blocco del FAP.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 14:03:30 pm
Citato da: ChB su Aprile 14, 2004, 10:41:05 am
Ogni 2 anni hai i controlli dei gas di scarico e, se prendo a riferimento la mia, tra il primo (2002) e l'ultimo (2004) non ci sono state variazioni di emissioni ;)


Non so bene, ma un sistema per misurare tutti gli inquinanti (per le micropolveri mica basta l'opacità), costa centinaia di migliaia di EUR se vabene, mica lo hanno le officine di revisione. Ma forse sono solo prevenuto ;) ;D


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 14:33:26 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 14:03:30 pm
Non so bene, ma un sistema per misurare tutti gli inquinanti (per le micropolveri mica basta l'opacità), costa centinaia di migliaia di EUR se vabene, mica lo hanno le officine di revisione. Ma forse sono solo prevenuto ;) ;D


Un apparecchio (senza fare nomi, Bosch) in grado di fare le misure dei vari NOX, CO, ecc. ecc. nonché l'opacimetria, capace di misurare sia motori a benzina sia motori diesel, costa sui 9-10'000 ? (mi informai presso il mio capo officina) ... chiaro, tu ti riferirai agli apparecchi per l'indagine con raggi X et similia (quelli che usiamo in laboratorio per trovare i mg/m3 di quarzo o per contare le fibre di amianto) ... ma per l'omologazione e i successivi controlli quell'apparechhio basta e avanza ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 14:41:06 pm
Citato da: ChB su Aprile 14, 2004, 14:33:26 pm
Un apparecchio (senza fare nomi, Bosch) in grado di fare le misure dei vari NOX, CO, ecc. ecc. nonché l'opacimetria, capace di misurare sia motori a benzina sia motori diesel, costa sui 9-10'000 ? (mi informai presso il mio capo officina) ... chiaro, tu ti riferirai agli apparecchi per l'indagine con raggi X et similia (quelli che usiamo in laboratorio per trovare i mg/m3 di quarzo o per contare le fibre di amianto) ... ma per l'omologazione e i successivi controlli quell'apparechhio basta e avanza ;)


Ma rileva anche i PM10 e le altre particelle? A me quelli attuali delle offIcine in italia non pare siano in grado di farlo. Una cosa è la omologazione, una cosa è la verifica periodica ;) Per l'omologazione non ci sono problemi di costi di apparecchiature, si fa una tantum in un organismo nazionale.


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 15:20:14 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 14:41:06 pm
Ma rileva anche i PM10 e le altre particelle? A me quelli attuali delle offIcine in italia non pare siano in grado di farlo. Una cosa è la omologazione, una cosa è la verifica periodica ;) Per l'omologazione non ci sono problemi di costi di apparecchiature, si fa una tantum in un organismo nazionale.


L'opacimetro ti da la concentrazione di particolato (secondo la formula di Lambert-Beer) ... in pratica sai quanta luce "invii" e quanta ne "leggi" alla fine della camera di misura dove sta passando il "fumo" ...

Per sapere quanto carbone elementare hai, si usano, ad esempio, i filtri Casella (dei cicloni, costo: neanche 1'000 frs, il filtro in fibra di vetro è qualche frs ... l'apparecchio per la restituzione dei ppm non saprei, ma non supera i 100'000 frs) ...

Mi informo presso i miei colleghi che PM riesce a leggere l'opacimetro ...

Poi, scusa, si è stabilito il metodo di controllo con il fattore k (opacimetria) per controllare il funzionamento di uno scappamento (o addirittura del buon funzionamento di un filtro antiparticolato) perché si dovrebbe fare delle prove ancora più spinte? Forse sei proprio prevenuto (parole tue) ... ;D ;D ;D

D'altronde, si facevan i tracciamenti delle urine per controllare le emissioni delle auto con benzina rossa? 8)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 15:24:37 pm
Citato da: ChB su Aprile 14, 2004, 15:20:14 pm
L'opacimetro ti da la concentrazione di particolato (secondo la formula di Lambert-Beer) ... in pratica sai quanta luce "invii" e quanta ne "leggi" alla fine della camera di misura dove sta passando il "fumo" ...

Per sapere quanto carbone elementare hai, si usano, ad esempio, i filtri Casella (dei cicloni, costo: neanche 1'000 frs, il filtro in fibra di vetro è qualche frs ... l'apparecchio per la restituzione dei ppm non saprei, ma non supera i 100'000 frs) ...

Mi informo presso i miei colleghi che PM riesce a leggere l'opacimetro ...

Poi, scusa, si è stabilito il metodo di controllo con il fattore k (opacimetria) per controllare il funzionamento di uno scappamento (o addirittura del buon funzionamento di un filtro antiparticolato) perché si dovrebbe fare delle prove ancora più spinte? Forse sei proprio prevenuto (parole tue) ... ;D ;D ;D

D'altronde, si facevan i tracciamenti delle urine per controllare le emissioni delle auto con benzina rossa? 8)


Comunque ammettiamo che non è il solito controllo periodico, o no ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Phormula su Aprile 14, 2004, 15:30:20 pm
Difficile che un motore con i dispositivi antinquinamento andati "sfori" solo nelle emissioni di PM 10, risultando perfettamente regolare in tutto il resto.

Comunque, più che a livello di revisione, la tecnologia sta lavorando per realizzare sistemi che permettano di identificare i veicoli inquinanti mentre viaggiano su strada, in modo tale da "beccare" anche le vetture rimappate. Ho letto un interessante articolo in proposito, che illustrava un sistema per la misura del particolato dei Diesel mentre percorrevano un raccordo autostradale.

Che l' "inquinavelox" sia la nuova frontiera?


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 15:55:32 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 15:24:37 pm
Comunque ammettiamo che non è il solito controllo periodico, o no ;)


Il controllo con l'opacimetro, mi spiace, ma fa parte dei controlli periodici che devi fare (almeno qui) per avere il "bollino dei gas di scarico" ... gli altri che ti ho citato sono controlli, anch'essi periodici, che però facciamo ... in galleria ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 15:57:31 pm
Citato da: ChB su Aprile 14, 2004, 15:55:32 pm
Il controllo con l'opacimetro, mi spiace, ma fa parte dei controlli periodici che devi fare (almeno qui) per avere il "bollino dei gas di scarico" ... gli altri che ti ho citato sono controlli, anch'essi periodici, che però facciamo ... in galleria ;)


Anche in Italia c'è l'opacimetro nelle revisioni, ma non ti da la percentuale dei PM10 o PM2,5. O voi in Svizzeras siete avanti o ci fai (ovvero sei prevenuto come me, ma hai un bias di segno opposto) ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 16:37:22 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 15:57:31 pm
Anche in Italia c'è l'opacimetro nelle revisioni, ma non ti da la percentuale dei PM10 o PM2,5. O voi in Svizzeras siete avanti o ci fai (ovvero sei prevenuto come me, ma hai un bias di segno opposto) ;)


L?opacimetro non dà direttamente i vari PM, ma è un metodo semplice per indicare se stai inquinando oppure no (secondo le regole). Il particolato diesel è più verso un PM1 che PM10, poi, con i nuovi Euro4 si ha il nanoparticolato che corrisponde a un PM0,1 e quindi non "leggibile" dalla luce.

Ma gli attuali filtri fermano anche questo. Se si nota, un veicolo Euro4 ha ormai quasi sempre il filtro perché deve rispettare determinati g/km di particolato emesso.

Ora, si devono avere dei metodi semplici e rapidi per fare i controlli periodici e l?opacimetro è uno di questi. Volendo c?è anche il metodo Baccarat, ma è più complicato poiché devi confrontare sfumature nella colorazione del filtro da cui passa il gas di scarico.

Altro particolare: per controllare l?opacimetria si deve avere il sistema "caldo" così da non misurare condensa o altre sostanze al di fuori del articolato, infatti nella formula sopra citata interviene il coefficiente di assorbimento.

Come vedi, non è questione di essere avanti o indietro o prevenuti o non prevenuti ? dietro all?opacimetro ci sono le teorie complicate, ma anche dietro una formuletta semplice come "sollecitazione = forza / area" ci sono teorie complicate, ma la formuletta rimane semplice ... ;)

Ripeto, non si facevano i controlli del tracciamento del piombo nelle urine per controllare (periodicamente) i gas di scarico delle non catalizzate, o sbaglio? ;)


Titolo: Re:A4 TDI - 116cv Euro4
Post di: Claudio53 su Aprile 14, 2004, 16:47:39 pm
Citato da: ChB su Aprile 14, 2004, 16:37:22 pm
L?opacimetro non dà direttamente i vari PM, ma è un metodo semplice per indicare se stai inquinando oppure no (secondo le regole). Il particolato diesel è più verso un PM1 che PM10, poi, con i nuovi Euro4 si ha il nanoparticolato che corrisponde a un PM0,1 e quindi non "leggibile" dalla luce.

Ma gli attuali filtri fermano anche questo. Se si nota, un veicolo Euro4 ha ormai quasi sempre il filtro perché deve rispettare determinati g/km di particolato emesso.

Ora, si devono avere dei metodi semplici e rapidi per fare i controlli periodici e l?opacimetro è uno di questi. Volendo c?è anche il metodo Baccarat, ma è più complicato poiché devi confrontare sfumature nella colorazione del filtro da cui passa il gas di scarico.

Altro particolare: per controllare l?opacimetria si deve avere il sistema "caldo" così da non misurare condensa o altre sostanze al di fuori del articolato, infatti nella formula sopra citata interviene il coefficiente di assorbimento.

Come vedi, non è questione di essere avanti o indietro o prevenuti o non prevenuti ? dietro all?opacimetro ci sono le teorie complicate, ma anche dietro una formuletta semplice come "sollecitazione = forza / area" ci sono teorie complicate, ma la formuletta rimane semplice ... ;)

Ripeto, non si facevano i controlli del tracciamento del piombo nelle urine per controllare (periodicamente) i gas di scarico delle non catalizzate, o sbaglio? ;)


E chiaro che devi usare metodi indiretti (però scusa il piombo nelle urine serviva come verifica gli effetti del cambio di del parco auto circolanti, come prova sul singolo veicolo aveva una fiducia statistica un pò bassina :o ), però la validazione del metodo indiretto chi la fa ??? Certo se dici il filtro ferma tutto è morta lì, ma a parte il fatto che ci sono diesel Euro 4 senza filtro, siamo sicuri che il filtro faccia proprio così, sia inalterabile? Io qualche, legittimo credo, dubbio ce l'ho ancora. Più riduci i limiti, più diventa difficile mantenere le prestazioni nel tempo.
E i controlli per forza semplici e poco costosi, diventano più critici. Ma non volgio polemizzare, visto che tu hai esperienza nel settore. Tanto io continuo ad andare a benzina, e la prossima sarà solo Euro 3, con tutta probabilità ;D


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