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Eventi => Saloni => Topic iniziato da: Maranello71 su Marzo 03, 2004, 15:42:39 pm



Titolo: Ginevra '04 - Report
Post di: Maranello71 su Marzo 03, 2004, 15:42:39 pm
Sono andato a Ginevra ieri (giornata riservata alla stampa).

molto interessante, ieri c'erano solo giornalisti, CEO e VIP. Praticamente ho visto tutti - Montezemolo, tutti i direttori tecnici di Ferrari e Maserati, i CEO di BMW; Mercedes, Porsche, Aston Martin, etc; Mr. Pagani in
persona e celebrità varie assortite. Piú decine di stupende modelle. Consiglio ai single di provarci con quelle della BMW - molto simpatiche, disponibili, ovviamente bellissime, e una di queste mi ha intrattenuto molto piú a lungo del "dovuto" in conversazione - a un certo punto ho avuto l'impressione che se le avessi chiesto se era libera per cena non avrebbe detto di no... quindi consiglio di tenervi aperta l'opzione di passare la serata  a Ginevra! Aiuta se siete clienti BMW  ;D ;D

RIguardo alle auto: interessante lo stand Alfa Romeo, con la 8C e la 156 4x4, oltre a una GTA Autodelta da 300CV... STUPENDA dal vivo la 8C, che mi confermano entrerà in produzione, ma con un V8 4.2 aspirato da 400CV - in pratica identico al Maserati. Con una massa di soli 1450-1500Kg promette di essere una supercar con le contropalle. Molto migliorata la qualità di tutte le Alfa, eccellenti i materiali (soprattutto la pelle), e su GT Coupe e su 166 non si notano piú le piccole "cadute" sui dettagli tipiche delle Alfa. Complimenti davvero.

Agli stand Maserati & Ferrari ovviamente ci si diverte - io sono salito su tutte inclusa la MC12 da 1 milione di Euro (la nuova Maserati da corsa derivata dalla Enzo). Veramente bellissima, molto piú cattiva della Enzo. Bellissime dal vivo sia la Quattroporte che la 612 Scaglietti. 575 Maranello MERAVIGLIOSA: appena sono salito mi ci sono innamorato perdutamente, è un capolavoro artistico. Adesso è disponibile con assetto "GTC" e freni in ceramica. Bellissima anche la 575 GTC da gara  8) , anche se in comune con quella di serie - per stessa ammissione dei PR Ferrari - ha solo il basamento del motore... perfino tutto lo chassis è nuovo, progettato specificamente per le corse (pesa solo 1000Kg).

Porsche ha le solite macchine (a parte la stupenda Carrera GT... 8) ).  Sono salito su tutte le 911, ma continuano a non entusiasmarmi per lo styling anonimo degli interni, materiali poveri (troppa plastica rigida, e pelle della plancia di bassa qualità) - insomma manca di quell'appeal emozionale che dovrebbe avere una supercar. L'unica che si salva è la purpose-built GT3, spartana e scomodissima - ti spacca la schiena solo a starci seduti dentro, immaginatevi in movimento!  ;) Ma per l'handling divino della GT3 si fa questo e altro... Impressionanti poi le 996 Turbo preparate da Techart (640CV, 750Nm) e Gemballa (730CV, 850Nm, 362km/h!!!  :o :o :o).

Enorme lo stand Audi - ma devo dire che nuova A6 e A8 sono praticamente indistinguibili, e che lo styling sta diventando molto scontato e anonimo. Novità interessante: c'è la S4 V8 cabrio. da 344CV. Interessante anche la A6 3.2 FSi da 255CV, che assicura consumi ridottissimi per un benzina.

Belli gli interni delle A6/A8, ma troppe le plastiche rigide utilizzate soprattutto nella parte bassa dell'abitacolo - confrontate con le morbide pelli Maserati o con i materiali sofisticati di BMW e Mercedes, ci si chiede perchè sono tutti cosi' esaltati per la qualità Audi - a me non sembra nulla di speciale. BMW e Mercedes hanno in mostra tutta la produzione attuale incluso il prototipo di M5 V10. Molto bella anche la 645 Cabrio (anche con cambio manuale!). La 535d c'è solo "su carta" per ora. Mercedes mette in bella mostra SLR e soprattutto la nuova SLK, che a me non piace molto esteticamente. Fantastico l'ambiente interno della S500 allestita full-optional - netto il contrasto con la iper-tecnologica BMW 760i o 740d. Entrambe rifinite benissimo, esprimono due filosofie stilistiche agli antipodi.

Aston Martin presenta la DB9 (stupenda), Pagani ha 2 Zonda (galattiche), Lamborghini ha la nuovissima Murcielago cabrio con cambio F1, piú ci sono tanti piccoli costruttori (Spyker, Koenigsegg, etc.) con le loro supercar.

I giapponesi hanno la solita produzione, interessanti la Toyota Prius irida e le varie sportive, ma non c'è nulla di veramente nuovo. Simpatica la micro-cabriolet Dahiatsu Copen, 3m e 50 con un 650 turbo da 68CV. Interessanti anche le Lotus Elise / Exige S2 con motore Toyota, e la cattivissima Opel VX220 Turbo, che fino a 140Km/h tiene il passo di una Modena in accelerazione...

Tantissimo tuning - tra tutti è da vedere lo stand Brabus: hanno una S600 V12 biturbo con 640CV e 1026Nm (mi hanno detto che potevano fare 800CV e 1250Nm ma si sarebbe sbriciolato il cambio in 1000Km...).  ;D

Le SUV non le ho nemmeno guardate - per cui non chiedetemi niente di X3, X5, ML e vattelapesca  ;)


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Barn su Marzo 03, 2004, 16:01:41 pm
Grande Andrea! A questo punto posso anche non andarci piu.

Devo dire che ieri, quando mi hanno dato la Modena, sono venuti a prendermi con una 166 nuova con il V6 3.2. Sono rimasto folgorato da quanto viaggia bene, un sound notevole ed un bel tiro anche come passeggero.

A proposito di SUV, ogni tanto vedo in giro un qualche X3, ma quanto fa pena quella macchina? E' di una tristezza infinita, praticamente il 50% della carrozzeria è coperto da plastica nera. Dicono che è per evitare i graffi, ma allora già che c'erano potevano farla tutta di plastica nera, cosi' al primo sassolino cambi la plastica con una nuova......sono fuori.

Barn


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Patarix su Marzo 03, 2004, 16:11:11 pm
Citato da: Barn su Marzo 03, 2004, 16:01:41 pm
A proposito di SUV, ogni tanto vedo in giro un qualche X3, ma quanto fa pena quella macchina? E' di una tristezza infinita, praticamente il 50% della carrozzeria è coperto da plastica nera. Dicono che è per evitare i graffi, ma allora già che c'erano potevano farla tutta di plastica nera, cosi' al primo sassolino cambi la plastica con una nuova......sono fuori.
Barn


Gia'... concordo in pieno. E' un vero peccato vedere tutta quella plastica nera... Graffi?? Forse e' vero, e ci troviamo difronte al primo CITY SUV adatto a "parcheggiare ad orecchio" infierendo piccoli colpetti alle auto attorno! Bella pensata alla Bmw! ::)

Peccato, perche' l'X5 non e' affatto male.
Ho provato ad immaginare come sarebbe l'X3 con i paraurti verniciati... Ho come l'impressione di vederla un po sproporzionata, specie per quanto rigurda il frontale.

Che ne pensate?

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Homer su Marzo 03, 2004, 16:15:54 pm
Boh, finora l'unico X3 che ho visto targato a Torino era un 3.0i con paraurtoni neri...burp...


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: baranzo su Marzo 03, 2004, 16:19:51 pm
bellissimo report, a me invece ha fatto venire voglia di andarci. certo che pensare che tutte le auto da te descritte non saranno nemmeno avvicinabili nei week end rende la cosa frustrante...

la x3 è orrenda, quelle che ho visto finora mi hanno fatto letteralmente cagare! mi chiedo se dipenda solo dalle plasticacce...


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Maranello71 su Marzo 03, 2004, 19:55:04 pm
Dimenticavo un paio di cosine interessanti:

1) Bentley Continental GT - mi ha deluso per la qualità di molti particolari: la radica semplicemente incollata su una struttura in plastica nera (pur visibile! :P ) per gli sportellini dei vari vani nella plancia; il feeling della radica stessa, molto artificiale e plasticoso; tanti piccoli dettagli apparentemente curati (levette e switch cromati, etc.) ma fragili al tatto e chiaramente di natura economica (Skoda? ;D). Insomma non degna del nome Bentley. Se poi salite su una Arnage vi rendete conto di cosa significhi la qualità Bentley... sembra scolpita nella roccia.

2) Rover e MG V8: questi marchi rischiano di scomparire per mancanza di fondi, ma meriterebbero piú attenzione per gli sforzi che stanno intraprendendo. La Rover 75 V8 e l'omologa MG hanno un pianale completamente rivoluzionato con trazione posteriore, e promettono una guidabilità veramente sportiva e divertente a prezzi abbordabilissimi (1/2 di una BMW M3...) con buone finiture e abitabilità per 5. Merita di essere vista e apprezzata per la qualità tecnica.

3) Lancia: molto spettacolo (e modelle fighissime) intorno a Y e alla nuova "monovolumina" Musa, derivata dalla Idea. Brutti segnali: solo una Thesis in un angolo, nessun segno della Fulvia Coupe nè della Lybra. Che Lancia sia destinata a diventare solo un "marchietto" che identifica versioni un pò piú rifinite e sfiziose delle utilitarie Fiat?? Che fine ingloriosa per la Casa che nel 1992 ancora vinceva il mondiale Rally con Sainz... :'( :'(

4) Della serie "preparazioni assurde": Brabus presenta anche una Maybach preparata a 640CV e 1026Nm (stesso motore della S600) - ma visto che la S600 Brabus costa già 400.000 Franchi :o :o, posso immaginare che sia piú economico e sensato comprarsi un Jet Cessna Citation II piuttosto che la suddetta Maybach... :P

5) Rolls Royce: enorme ed imponente la Phantom, costruita benissimo, molto piú solido il feeling rispetto alle Bentley. A me piace :P. Bruttissimo invece il prototipo di RR Corniche convertible - enorme, sgraziata, pacchianamente vistosa: sembra una balena arenata :(.

6) Gli stand piú sfigati: senza dubbio Lada e Tata. I russi hanno solo l'antichissima berlina "saponetta" (strano, perchè dal catalogo leggo che hanno tantissime novità in arrivo, tra cui una nuovissima Niva fuoristrada derivata da una Chevrolet - forse mancavano i soldi per far arrivare le novità in Svizzera). Tata mette in mostra la solita collezione di macchinine economiche e robuste, ma forse Ginevra non è il luogo migliore... per chi va: date un'occhiata a questi stand e parlate con le povere standiste: le belle russine e le affascinanti indiane vi saranno grate... ;D


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Homer su Marzo 03, 2004, 20:06:26 pm
Che ci dici dei prototipi Fiat?


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Maranello71 su Marzo 03, 2004, 20:19:42 pm
Solo una cosa: se facessero la nuova "500" eclisserebbe la Smart 2 posti dal mercato. E' veramente fighissima e retrò quanto basta. Con un "650" biturbo potrebbe far faville in Giappone - potrebbero venderle a 20.000 Euro ciascuna e l'importatore giapponese sarebbe comunque sommerso di ordinazioni.

Ma perchè in Fiat non si muovono un pò piú in fretta? Tra Fulvia Coupe, Alfa 8C, nuova 500 hanno una miniera d'oro di modelli a basso costo di sviluppo ed elevatissimo ritorno sia finanziario che d'immagine - e non succede niente. :( :( Aho Demel, sveglia??? ;)


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Blaze su Marzo 03, 2004, 20:28:40 pm
In effetti,soprattutto per Fiat e Lancia,è curioso notare come,di fronte a modelli che fanno stare zitti tutti i detrattori più infuriati di Fiat,cioè quelli che criticano il design,la casa non faccia niente.Cavolo,per una volta il design è giusto,azzeccato,piacevole:perchè?


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 03, 2004, 23:05:04 pm
Citato da: Maranello71 su Marzo 03, 2004, 19:55:04 pm
3) Lancia: molto spettacolo (e modelle fighissime) intorno a Y e alla nuova "monovolumina" Musa, derivata dalla Idea. Brutti segnali: solo una Thesis in un angolo, nessun segno della Fulvia Coupe nè della Lybra. Che Lancia sia destinata a diventare solo un "marchietto" che identifica versioni un pò piú rifinite e sfiziose delle utilitarie Fiat?? Che fine ingloriosa per la Casa che nel 1992 ancora vinceva il mondiale Rally con Sainz... :'( :'(


Che tristezza :'(


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 08:47:18 am
la risposta è semplice , no money to do them.
quando non ci sono le risorse non si può investire , semplice e spietata legge economica.
e se non investi rimani indietro e le perdite aumentano.
altra spietata legge di mercato.


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: Madbob su Marzo 04, 2004, 09:27:42 am
Citato da: seth1974 su Marzo 04, 2004, 08:47:18 am
la risposta è semplice , no money to do them.
quando non ci sono le risorse non si può investire , semplice e spietata legge economica.
e se non investi rimani indietro e le perdite aumentano.
altra spietata legge di mercato.


Se è vero quello che dici, perchè si continuano a spendere soldi per fare prototipi di 156 GTAM e si presenta un modello, la CrossOver, praticamente già a fine carriera? Che entrate può portare? Questi soldi potevano venir girati in un altra maniera, non credi?


Titolo: Re:Geneva Report
Post di: seth1974 su Marzo 04, 2004, 09:36:15 am
allestire una 156 GTAM è semplice e poco costoso. sai come fanno in fiat ultimamente ? usano gli stagisti.
Stagisti di ingenieria , di carrozzeria , di elettronica , per la maggior parte giovani ing laureati al Poli di torino.
Li prendono con contratto semestrale , li retribuiscono circa 450 euro al mese ( rimborso spese ) e chi vale rimane , chi non vale o ha altre aspettative se ne va.
Una mia amica ha lavorato durante i suoi sei mesi ad un progetto di auto elettrica da città. erano in 15 e tutti e 15 stagisti.
Costo del prototipo ? le lamiere e poco altro.
Costo di industrializzazione di un modello nuovo ?
No money .


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