ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 12:13:10 pm



Titolo: Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 12:13:10 pm
Ieri (ri)leggevo qualche articolo su questo interessante modello,in particolare sul dossier coupè e cabrio di 4r e su evo di agosto.

1)perplessità: 4r dice che la ripartizione dei pesi è molto equilibriata,c'è la macchina di profilo e le freccette verso il basso:52%all'anteriore,48% al posteriore.
Evo,invece dice che la ripartizione è 57%-43%...
CHI HA RAGIONE?

2)mi chiedevo poi un'altra cosa...se è possibile che un 3.5 v6 da 280cv,a trazione posteriore ,con un bel rombo cupo non emozioni.Va bene che la spinta è lineare...ma sono sempre 280cv...su evo riguardo il rumore dice di non aspettarsi di far saltare gli antifurti ma la timbrica è coinvolgente.Insomma che ne pensate?


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 12:24:42 pm
Sulla ripartizione dei pesi non mi pronuncio, controlla pure su Auto e vedi che dicono là! :)
Quanto al rombo.. non so cosa intendono per far suonare gli antifurti ma.. l'esemplare che hanno provato a TG2 Motori faceva un gran bel rombo cupo e pure forte! Certo non emette la stessa quantità di decibel di una F355 ma c'è di che emozionarsi..


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: baranzo su Agosto 06, 2003, 13:18:43 pm
Io l'ho provata, era una versione importata parallelamente dagli USA e non mi ha esaltato per niente. Il rombo non era nulla di particolare, la spinta del motore poco coinvolgente, tuttavia è tutto da verificare il fatto che le versioni europee non siano differenti: il rombo si può modificare facilmente, potrebbe anche essere che le norme di omologazione USA siano più restrittive in fatto di dB, ed anche la mappatura della centralina potrebbe essere differente: in USA preferiscono grandi cubature ed erogazioni lineari, potrebbero avere cambiato la logica di funzionamento per l'Europa.

Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi la mia ipotesi è che in un caso sia a secco, nell'altra a pieno carico, con pilota a bordo, dato che il punto di seduta è abbastanza arretrato questo potrebbe spostare la distribuzione dei pesi.

Queste sono solo ipotesi, appena arriveranno le versioni per il mercato europeo sarà nostra cura saggiarne le caratteristiche ;D


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 13:27:57 pm
Citato da: baranzo su Agosto 06, 2003, 13:18:43 pm
Io l'ho provata, era una versione importata parallelamente dagli USA e non mi ha esaltato per niente.

non sarai stato condizionato dal fatto che di solito non giri proprio con un polmoncino !? :P


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 13:35:43 pm
Pure io ho pensato la stessa cosa ma in effetti può anche essere come ha detto Beppe, ossia che la gestione elettronica del motore sia differente, così come lo scarico e, sicuramente, la taratura dell'assetto. Non è infatti un mistero il fatto che molto spesso le versioni destinate al mercato statunitense ricevano nuove tarature opportunamente ingentilite. :)


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 13:48:58 pm
in effetti quelle provate dalle riviste finora sono solo statunitensi o importate dal japan (credo).Ad esempio quelle europee avranno i freni brembo ,che in usa non hanno.

Non mi riesce difficile credere che scendendo da una 911turbo e salendo sulla 350z non ci si emozioni x niente...ma x chi ogni giorno guida un'onesta vettura sotto i 200cv,i 280cv della nissan credo dovrebbero fare un effetto diverso,o no!?


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 13:55:48 pm
Beppe ha un Carrera 300cv, non un Turbo..
Cmq pure in America si possono avere i freni Brembo, fanno parte di un allestimento particolarmente sportivo del quale non ricordo il nome però. Proprio in America cmq si stanno sbizzarrendo parecchio con le elaborazioni, sul sito di una rivista americana di elaborazioni ho letto di una 350Z biturbo curata dalla Greddy, sembrava parecchio interessante ;)
Cmq pure questa della foto non è mica da buttare, vero? ;D


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 14:01:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 13:55:48 pm
Cmq pure questa della foto non è mica da buttare, vero? ;D

direi che è da buttare immediatamente...........

SUL LETTO ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: baranzo su Agosto 06, 2003, 14:41:17 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 13:48:58 pm
Non mi riesce difficile credere che scendendo da una 911turbo e salendo sulla 350z non ci si emozioni x niente...ma x chi ogni giorno guida un'onesta vettura sotto i 200cv,i 280cv della nissan credo dovrebbero fare un effetto diverso,o no!?


Non è quello il fatto, solo che 2 ore prima avevo provato la Z4 3.0, e quella mi aveva esaltato parecchio per l'erogazione, per il rombo, per la reattività dello sterzo, insomma, non è solo questione di cavalli!


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: ChB su Agosto 06, 2003, 17:33:49 pm
Qui trovate il video e la prova della redazione di Turbo.fr [bel programma davvero]

http://turbo.m6.fr/Turbo_statique/essais/auto/231/?listepages=%2FTurbo_statique%2Fessais%2Fauto%2F231%2F# (http://turbo.m6.fr/Turbo_statique/essais/auto/231/?listepages=%2FTurbo_statique%2Fessais%2Fauto%2F231%2F#)


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 17:49:20 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2003, 17:33:49 pm
Qui trovate il video e la prova della redazione di Turbo.fr [bel programma davvero]

http://turbo.m6.fr/Turbo_statique/essais/auto/231/?listepages=%2FTurbo_statique%2Fessais%2Fauto%2F231%2F# (http://turbo.m6.fr/Turbo_statique/essais/auto/231/?listepages=%2FTurbo_statique%2Fessais%2Fauto%2F231%2F#)

merci beaucoup ;)


Titolo: L'auto journal...
Post di: Claudio53 su Agosto 07, 2003, 14:31:00 pm
in una presa di contatto ha parlato molto bene dell'assetto, dello sterzo, della tenuta ma ha detto che il motore è molto lineare e il telaio meriterebbe di più. Io l'ho cancellata dalla mia lista, lo spazio è veramentre sfruttato malissimo, e la barra duomi posteriore ammazza il bagagliaio. Secondo me è lì solo per bellezza, se volevano irrigidire potevano farlo più sotto in modo non invasivo. Poi gli interni non mi paiono granchè (e la finitura non pare esaltante neppure all'aj).


Titolo: domanda: quanti posti?
Post di: THE KAISER su Agosto 08, 2003, 17:29:26 pm
Ma la 350z è una 2+2,una 4 posti o una 2 posti secchi?
Io sapevo 2 posti,ma ...

http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/scheda.cfm?codmar=149&codmod=3383&codall=58480&annoxx=2003&mesexx=3

qui ne riporta 4 ??? ?


Titolo: Re:domanda: quanti posti?
Post di: baranzo su Agosto 08, 2003, 17:31:32 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 08, 2003, 17:29:26 pm
Ma la 350z è una 2+2,una 4 posti o una 2 posti secchi?
Io sapevo 2 posti,ma ...

http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/scheda.cfm?codmar=149&codmod=3383&codall=58480&annoxx=2003&mesexx=3

qui ne riporta 4 ??? ?



Io ci son salito e posso garantirti che è una 2 posti...


Titolo: Re:domanda: quanti posti?
Post di: THE KAISER su Agosto 08, 2003, 18:59:43 pm
Citato da: baranzo su Agosto 08, 2003, 17:31:32 pm
Io ci son salito e posso garantirti che è una 2 posti...

questi errori per una rivista che dovrebbe essere la migliore e + affidabile del settore cominciano ad essere un pò tantini...


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: 1984 su Agosto 12, 2003, 11:48:41 am
per quanto riguarda la ripartizione dei pesi sul sito della nissan vi sono alcuni dati; per il costo, osservo che a parità di equipaggiamento una bmw 318 coupè costa praticamente altrettanto; con la metà di potenza e un "modesto" 4 cilindri; saluti


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 11:16:39 am
riporto in alto questo thread perchè ho notato una cosa...il PESO!

La 350z pesa oltre 1500 kg...come pensate possa incidere sulla guidabilità,quanto può essere agile negli inserimenti in curva con una tale massa?
Cacchio,2 posti secchi ,potevano metterla un pò a dieta no?!



Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 11:52:20 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 11:16:39 am
riporto in alto questo thread perchè ho notato una cosa...il PESO!

La 350z pesa oltre 1500 kg...come pensate possa incidere sulla guidabilità,quanto può essere agile negli inserimenti in curva con una tale massa?
Cacchio,2 posti secchi ,potevano metterla un pò a dieta no?!



Beh, penso che il motore, bello grosso, ci metta del suo! Visto che cmq le dimensioni non sono particolarmente ampie penso che l'agilità resti su livelli più che buoni, se l'assetto è ben tarato (e con ruote da 18") non penso si sentano troppo i kg. Infondo una M3 pesa intorno ai 1600kg e non mi pare faccia proprio schifo ;)


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 13:22:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 11:52:20 am
Beh, penso che il motore, bello grosso, ci metta del suo! Visto che cmq le dimensioni non sono particolarmente ampie penso che l'agilità resti su livelli più che buoni, se l'assetto è ben tarato (e con ruote da 18") non penso si sentano troppo i kg. Infondo una M3 pesa intorno ai 1600kg e non mi pare faccia proprio schifo ;)

piccola precisazione:sul listino di 4r dice che la m3 pesa 1495kg ;)


Titolo: Re:Questioni...350Z
Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:29:44 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 13:22:14 pm
piccola precisazione:sul listino di 4r dice che la m3 pesa 1495kg ;)

Auto mi pare abbia rilevato una massa abbondantemente sopra i 1500kg. Dopo controllo..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.