ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Agosto 21, 2025, 21:17:37 pm



Titolo: Motori arrosto in Autobahn
Post di: mauring su Agosto 21, 2025, 21:17:37 pm
Ce n'è per tutti: italiane, tedesche, giapponesi .. ma soprattutto tedesche. ;D

https://youtu.be/Jd0UCvv-ijo


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 22, 2025, 13:22:25 pm
Da quanto capisco è una rivista di tuning, che ha provato un migliaio di auto massacrandole sulle autostrade tedesche. Per loro stessa ammissione, molte delle auto testate erano elaborate e in alcuni casi lo si nota perchè anche gli interni sono stati rivisti. Già andrebbe in crisi una macchina normale tirata al limitatore, non oso pensare una elaborata. Con buona pace di quelli che dicono che manomettendo la centralina non si intacca l'affidabilità e che i motori di serie sono volutamente castrati.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: mauring su Agosto 22, 2025, 13:37:57 pm
Ma infatti molti tirano dei fuorigiri clamorosi, possibili solo avendo eliminato il limitatore.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 22, 2025, 13:42:33 pm
E aumentato la pressione del turbo per spremere più cavalli.

Io ai tempi mi ricordo le modifiche che VW aveva introdotto per passare dal TDI pompa rotativa da 90 cavalli a quello da 110 prima e 130 poi. Oltre al turbocompressore diverso, c'erano i getti d'olio per raffreddare i pistoni, modifiche ai materiali, ... e ai tempi leggevo in rete quelli che facevano le rimappe scrivere che i due motori erano uguali, che era solo questione di marketing e bastava rimappare la centralina per avere i 110 cavalli senza problemi.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: MRC su Agosto 22, 2025, 15:45:57 pm
Citato da: Phormula su Agosto 22, 2025, 13:42:33 pm
E aumentato la pressione del turbo per spremere più cavalli.

Io ai tempi mi ricordo le modifiche che VW aveva introdotto per passare dal TDI pompa rotativa da 90 cavalli a quello da 110 prima e 130 poi. Oltre al turbocompressore diverso, c'erano i getti d'olio per raffreddare i pistoni, modifiche ai materiali, ... e ai tempi leggevo in rete quelli che facevano le rimappe scrivere che i due motori erano uguali, che era solo questione di marketing e bastava rimappare la centralina per avere i 110 cavalli senza problemi.


ma infatti non si tratta MAI della sola centralina, ci sono sempre parecchie ottimizzazioni
che poi rimappando magari il motore giri meglio ci sta ma l'affidabilità non rimane certo la stessa


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: ChS su Agosto 23, 2025, 16:33:05 pm
Non male le Audi....quello con la RS6 è stato fortunato che non ha preso fuoco con tutto l'olio che ha perso dagli scarichi


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: mauring su Agosto 23, 2025, 17:39:07 pm
Che poi non so mica che gusto ci sia a torturare i motori sul dritto.

Tra l'altro molti, una volta raggiunta la velocità massima, insistono pure a tenerla, non si sa perché.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Losna su Agosto 23, 2025, 21:12:43 pm
Citato da: mauring su Agosto 23, 2025, 17:39:07 pm
Che poi non so mica che gusto ci sia a torturare i motori sul dritto.

Tra l'altro molti, una volta raggiunta la velocità massima, insistono pure a tenerla, non si sa perché.


Perchè i cifoni che guidano le curve non le fanno


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: ChS su Agosto 24, 2025, 13:57:36 pm
Citato da: mauring su Agosto 23, 2025, 17:39:07 pm
Che poi non so mica che gusto ci sia a torturare i motori sul dritto.

Tra l'altro molti, una volta raggiunta la velocità massima, insistono pure a tenerla, non si sa perché.

E' ormai rimasta una prerogativa del solo mercato tedesco dove alcuni tratti autostradali ancora lo permettono, resta il fatto che motori prestazionali non dovrebbero rompersi così facilmente anche se mantenuti al massimo per qualche decina di secondi e non a caso ci sono parecchie Audi.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: mariner su Agosto 24, 2025, 14:39:58 pm
Questa non si rompe... ;D ;D https://youtu.be/F46XCisNXXQ?si=vrwkfOaYaEIt6n36


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 25, 2025, 08:17:18 am
Citato da: ChS su Agosto 24, 2025, 13:57:36 pm
E' ormai rimasta una prerogativa del solo mercato tedesco dove alcuni tratti autostradali ancora lo permettono, resta il fatto che motori prestazionali non dovrebbero rompersi così facilmente anche se mantenuti al massimo per qualche decina di secondi e non a caso ci sono parecchie Audi.


Se sono rimappati, anche per quei pochi secondi sono ben oltre i limii di progetto, è chiaro che scoppiano.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: &re@ su Agosto 25, 2025, 09:38:12 am
Oltre al fatto che finché non si sa niente sulle modifiche, non ha senso sparare sentenze... magari a una macchina hanno spremuto il 10% in più e a un altra il 30%... magari rimappano (per dire) 100 Audi ogni 10 BMW e quindi anche i test delle Audi sono molti di più etc.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 25, 2025, 09:58:44 am
Infatti, e come dicono loro, hanno testato migliaia di auto, quindi ci sta che qualcuna sia esplosa.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: oscar su Agosto 25, 2025, 10:02:39 am
inoltre sono pure auto che gli mandano da provare appositamente. quindi non hanno neppure idea delle condizioni del mezzo.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: MRC su Agosto 25, 2025, 10:33:46 am
resta il fatto che sono degli incoscienti, ma come si fa ad andare a 330 kmh in una strada aperta a tutti?
si vede che la vita gli sta proprio stretta


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: mauring su Agosto 25, 2025, 10:41:08 am
Citato da: MRC su Agosto 25, 2025, 10:33:46 am
resta il fatto che sono degli incoscienti, ma come si fa ad andare a 330 kmh in una strada aperta a tutti?
si vede che la vita gli sta proprio stretta


Esatto, senza contare che un guasto meccanico a quella velocità può mandarti al creatore facilmente in una strada senza vie di fuga. Non soltanto un guasto al motore/trasmissione che potrebbe provocare bloccaggi alle ruote, ma pure lo scoppio di uno pneumatico.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: MRC su Agosto 25, 2025, 11:10:51 am
Citato da: mauring su Agosto 25, 2025, 10:41:08 am
Esatto, senza contare che un guasto meccanico a quella velocità può mandarti al creatore facilmente in una strada senza vie di fuga. Non soltanto un guasto al motore/trasmissione che potrebbe provocare bloccaggi alle ruote, ma pure lo scoppio di uno pneumatico.


esatto, è da folli a Nardò figuriamoci su un'autostrada


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 25, 2025, 11:17:51 am
Avendo i cavalli, arrivare a certe velocità è facile. Frenare è un po' più difficile.
Se cento metri più avanti ti esce un camion in corsia di sorpasso, la vedo dura scendere da 250 ad 80 orari...

E da non sottovalutare e reazioni degli altri utenti della strada che si vedono arrivare un missile alle spalle.
Non so se vi ricordate la vicenda del collaudatore Mercedes, noto come TurboRolf, che anni fa causò un incidente nel quale morì una persona, non perchè tamponò, ma perchè piombò improvvisamente alle spalle di un'altra macchina che viaggiava a 130 orari che, presa dal panico, perse il controllo della vettura, sbandò e andò a schiantarsi.
Un altro evento simile era successo anche in Italia tanti anni fa, in quel caso se non ricordo male anche in quel caso era un collaudatore, per evitare il frontale una Simca finì fuori strada causando cinque morti.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: oscar su Agosto 26, 2025, 01:23:37 am
ma infatti i preparatori montano ste trappole e poi gliele danno da provare a loro ::)
dirò che alcune sembrano più sicure di alcuni fuoristrada che ho portato a 120 ;D


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: ChS su Agosto 26, 2025, 14:08:45 pm
Citato da: MRC su Agosto 25, 2025, 10:33:46 am
resta il fatto che sono degli incoscienti, ma come si fa ad andare a 330 kmh in una strada aperta a tutti?
si vede che la vita gli sta proprio stretta

In Germania molti utenti sono abituati a fare certe velocità perchè le fanno spesso, sembra assurdo ma il comportamento delle vetture supersportive come Ferrari, Lamborghini e Porsche  a queste velocità viene provato a lungo proprio per evitare lamentele dai clienti tedeschi noti in tutto il mondo per spremere i loro mezzi al massimo. Se poi ci metti che il mercato tedesco era il più importante in Europa (attualmente non so i numeri) viene da sè che fare una macchina da 200-300 mila euro che a 300 orari non va dritta è inammissibile, lettere di avvocati in tal merito ne sono arrivate diverse in passato.
Io quando facevo durata ammetto che cose simili ne ho fatte ma solo di notte nei giorni infrasettimanali e solo sulla Brennero, c'è da dire che 15 anni fa il traffico era nettamente inferiore ed era facile non incotrare nessuno per decine di km.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: &re@ su Agosto 26, 2025, 21:47:37 pm
Poi probabilmente, in quei tratti lì senza limiti, anche quelli che vanno piano stanno più in campana, ci sono abituati.
Resta il fatto che anche io avrei una bella paura a superare macchine con un delta di almeno 150km/h. Se il tizio scatta un minimo, non fai in tempo a far niente.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: ChS su Agosto 29, 2025, 13:55:51 pm
E' lo stesso che penso io, ci sono stato solo 2 volte in Germania e tutte due le volte diluviava quindi macchine ad oltre 200 orari non ne ho viste ;D


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 29, 2025, 14:16:09 pm
Citato da: &re@ su Agosto 26, 2025, 21:47:37 pm
Poi probabilmente, in quei tratti lì senza limiti, anche quelli che vanno piano stanno più in campana, ci sono abituati.
Resta il fatto che anche io avrei una bella paura a superare macchine con un delta di almeno 150km/h. Se il tizio scatta un minimo, non fai in tempo a far niente.


A me è successo, stavo viaggiando a paletta con una Opel Omega 2.3 su una autostrada a due corsie, tratto libero. Imnprovvisamente una vecchia Golf è uscita in sorpasso per superare un camion. Credo di avere stortato il pedale del freno, con l'ABS che martellava, nel tentativo di rallentare abbastanza da non tamponare. Per fortuna quando mi sono reso conto che o avrei tamponato la macchina o il camion, andavo già abbastanza piano da riuscire a sterzare e completare la frenata sulla corsia di emergenza, che in quel tratto era molto larga (altra fortuna). Credo di essere rimasto fermo qualche minuto prima di riuscire ad avere un ritmo cardiaco normale. Inutile dire che per il resto del viaggio non ho superato i 130.


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: TonyH su Agosto 29, 2025, 14:20:54 pm
Quando ci si avvicina ad altri veicoli, specie non singoli, ancora di più se mezzi pesanti è saggio alzare il piede appena li avvisti e iniziare a frenare già di default


Titolo: Re: Motori arrosto in Autobahn
Post di: Phormula su Agosto 29, 2025, 14:54:27 pm
Sono le pirlate che fai da giovane, quando ti danno una macchina cavallata (ai tempi avevo una Panda 750) e per giunta a noleggio in Germania, con 5000 km di autostrada da fare in 15 giorni. Prima di allora avevo largamente sottovalutato il fatto che rallentare da 200 a 100 km/h, anche se dai un pestone, e per fortuna che c'era l'ABS, allora non scontato, richiede molto ma molto ma molto più spazio che frenare da 100 a zero.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.