ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Luglio 16, 2025, 10:48:29 am



Titolo: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: DoguiPlus su Luglio 16, 2025, 10:48:29 am
Qui parleremo del segmento  e della premiuomosità oggi.

Detto che è da ormai da tre anni che non ho una generalista faccio una panoramica tra i segmenti

seg C premium : ha senso, le finiture sono veramente superiore alle generaliste
seg D premium : meno senso del C, il confine tra generalista e premium è labile
Seg E premium : praticamente esistono solo le premium, le generaliste sono presenze omeopatiche

Che dire i pro sono sempre i soliti (immagine, finiture, assistenze diffuse,valore residuo elevato), i contro idem (dotazioni di serie misere, costi, costi assistenze).

Ecco sono un pò deluso dal seg E, pensavo che lo stacco al D fosse più forte, si più spazio ma come contenuti ormai sono similissime (parlo della triade esempio C vs E , A5 vs A6 etc etc) , quei 10/15/20K in più,
oggi s'identificano solo nello spazio in più, non contenuti o finiture migliori...

Non saprei ,la qualità post covid è in picchciata per tutto/tutti, però sinceramente per 50k (centomilioni...) magari chiudo un occhio... per  70 (140 milioni....) no.

Ecco sugli optional/dotazioni mi sono ricreduto, le auto devono essere equipaggiate bene per la loro missione :

per me oggi sono imprescindibili (e non lo erano sino a 2 mesi fà)

-sedile top class con ventilazione attiva
-infotertaiment comandabile veramente con la voce o gesti
-forse head up dispaly
-vernice di qualità abbondante e in tonalità chiara, senza inutile vetro panoramico



Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: Phormula su Luglio 16, 2025, 10:59:25 am
Che la qualità (anche delle premium) sia in caduta libera, è evidente.
Chiaramente nelle premium le aziende cercano di mascherare i risparmi, per mantenere il cliente appagato.

Di fatto, sopra una certa dimensione sono sparite le generaliste (il mercato non le chiede), sopravvivono solo nei SUV.
Le berline e le SW generaliste (Ford, Opel, Peugeot, Fiat, VW (quando la differenza tra Passat e A4 si toccava con mano) sono sparite.

Per contro nei segmenti dal C in giù sono sparite le entry level.
Il successo della Dacia Sandero  della Duster la dice lunga sulla domanda di i vetture oneste, senza troppi fronzoli.


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: &re@ su Luglio 16, 2025, 11:01:58 am
Boh, per me "Premium" = tanti soldi in più per poca ciccia in più.


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: Phormula su Luglio 16, 2025, 11:06:09 am
Citato da: &re@ su Luglio 16, 2025, 11:01:58 am
Boh, per me "Premium" = tanti soldi in più per poca ciccia in più.


Di fatto ha senso solo per il NLT, perchè la clientela è aziendale, le vetture sono acquistate con grossi sconti, la manutenzione viene fatta presso le officine generiche e dopo qualche anno tengono il valore dell'usato più delle generaliste, quindi alla fine la rata è più bassa.
Ma per il cliente privato che tiene la macchina 10 anni e fa 10 mila km anno sono soldi buttati (orgasmi da palpamento plancia esclusi).


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: DoguiPlus su Luglio 16, 2025, 11:14:06 am
LA qualità è in caduta, lo vedi nella parte bassa della plancia o nei pannelli porta.
Tanti led ma poca sostanza, la mia non ha il rivestimento  nel portacose nel pannello portiera anteriore ....

Detto questo adesso si guarda molto l'estetica, vedi inserti neri "gloss glass" che si riempiono di ditate in 2 volte che li usi......

Imho questo è il momento peggiore, le case imho l'hanno capito e provvederanno.
Citato da: Phormula su Luglio 16, 2025, 11:06:09 am
Di fatto ha senso solo per il NLT, perchè la clientela è aziendale, le vetture sono acquistate con grossi sconti, la manutenzione viene fatta presso le officine generiche


Gli nlt fanno le manutenzioni dagli ufficiali... certo pagheranno meno del singolo, aggiungo che sui tagliandi premium o no la differenza è oca (anzi alle volte se sfrutti coupon/abbonamenti paghi meno sul premium).
Alla fine la rata nlt è cruciale, se mi costa poco di più prendo il premium è chiaro.
E sicuramente la quota nlt/aziendale nei segmenti da D in sù è molto forte.


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: Homer su Luglio 16, 2025, 11:17:18 am
Si dice 

I N F O T A I N M E N T

PORCO £"£%"£$%$£%£$%&$£%!£$%!$%&£$!%

Ce la fai???


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 16, 2025, 15:51:01 pm
La qualità in generale è in picchiata, la gente se ne sta accorgendo, il potere d'acquisto diminuisce e infatti le case che vendono bene o che rispetto agli anni scorsi hanno incrementato tanto sono Dacia ed MG.

Detto ciò, spero nella prossima auto, qualunque essa sia (tanto ormai ci sono anche su BYD e Jaecoo, altro che premium) di avere i sedili raffrescati ;D


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: MRC su Luglio 16, 2025, 16:09:00 pm
il divario tra D ed E è minore in quanto ormai tante cose son comuni, una volta alcuni optional o rivestimenti non erano disponibili nei segmenti più bassi ma adesso quello che monta A6 lo monta A5
tra l'altro a fronte di lunghezze maggiori di 15cm per le seg. E abbiamo dimensioni interne maggiori di 3 cm se va bene e visto che le lunghezze delle E sono ormai oltre i 5mt tanto vale prendersi una D

per il resto, prezzi imbarazzanti per i contenuti proposti


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: DoguiPlus su Luglio 16, 2025, 16:23:48 pm
Citato da: MRC su Luglio 16, 2025, 16:09:00 pm
il divario tra D ed E è minore in quanto ormai tante cose son comuni, una volta alcuni optional o rivestimenti non erano disponibili nei segmenti più bassi ma adesso quello che monta A6 lo monta A5
tra l'altro a fronte di lunghezze maggiori di 15cm per le seg. E abbiamo dimensioni interne maggiori di 3 cm se va bene e visto che le lunghezze delle E sono ormai oltre i 5mt tanto vale prendersi una D

per il resto, prezzi imbarazzanti per i contenuti proposti


diciamo che sono allineato al tuo pensiero, aggiungo che ormai in entrambi i segmenti vanno le suv...


Titolo: Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
Post di: MRC su Luglio 16, 2025, 16:38:04 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 16, 2025, 16:23:48 pm
diciamo che sono allineato al tuo pensiero, aggiungo che ormai in entrambi i segmenti vanno le suv...


le Suv ormai van su tutto, se soltanto non si guidassero da schifo sarebbero pure più comode e più pratiche rispetto alle SW


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.