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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Giugno 10, 2025, 13:27:31 pm



Titolo: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 13:27:31 pm
Sto vendendo la 500 esseesse.

Ammesso di riuscire a venderla al prezzo che dico io (forse stasera ci riesco...), vorrei prendere al suo posto una SW a benzina che non sia proprio orripilante da vedere e da guidare.

Prezzo massimo 10.000 euro, benzina, cambio manuale.

A me per ora viene in mente solo l'Alfa 159, peraltro molto svalutata.
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-159-j-t-s-2-2-sportwagon-plus-cavalli-1-verona-605146440.htm

Tutto sommato non mi dispiace nemmeno la Tipo.
https://www.subito.it/auto/fiat-tipo-station-wagon-1-4-benzina-trattabile-venezia-590432144.htm

Avete altre idee?


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 10, 2025, 13:53:18 pm
prenderei la tipo, per una questione di ricambistica


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 10, 2025, 13:58:18 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 10, 2025, 13:53:18 pm
prenderei la tipo, per una questione di ricambistica


la tipo 1.4 aspirata non va avanti neanche se la lanci giù da un burrone...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 10, 2025, 14:13:55 pm
Mazda 6?


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 10, 2025, 14:19:50 pm
https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-6-wagon-2-2-exceed-175cv-6at-diesel-nero-80bda99d-e1e8-4c8e-a77c-92f62dc00b50?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=2bzs89sncud&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false&boosting_product=none&relevance_adjustment=organic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10&imgCurrentIndex=0

12500, ma kmtraggio basso e pare ben messa

merda, automatica e diesel


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 10, 2025, 14:22:36 pm
https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-6-2-serie-2-0-16v-147cv-wagon-executive-benzina-argento-2d74913b-b30d-4ea1-b873-008323f36c5b?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=143yuv5u3ly&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false&boosting_product=none&relevance_adjustment=organic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10&imgCurrentIndex=0

un po' kmmetrata


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 15:50:27 pm
Citato da: Homer su Giugno 10, 2025, 13:58:18 pm
la tipo 1.4 aspirata non va avanti neanche se la lanci giù da un burrone...


Ah, ecco... magari i polmoni totali vorrei evitarli... :(


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 15:54:22 pm
Citato da: Velo su Giugno 10, 2025, 14:22:36 pm
https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-6-2-serie-2-0-16v-147cv-wagon-executive-benzina-argento-2d74913b-b30d-4ea1-b873-008323f36c5b?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=143yuv5u3ly&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false&boosting_product=none&relevance_adjustment=organic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10&imgCurrentIndex=0

un po' kmmetrata


Non male la Mazda 6.
Non so come sia come ricambi, vista l'età. Magari sono difficili da reperire, boh...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 10, 2025, 15:58:01 pm
Mazda 6, non 2


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 15:58:39 pm
Citato da: &re@ su Giugno 10, 2025, 15:58:01 pm
Mazda 6, non 2


Si, ho corretto.  :-[


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 16:00:55 pm
Questa Mazda non è Stèscion, ma suv, però mi garba.

https://www.subito.it/auto/mazda-cx-3-2-0l-skyactiv-g-evolve-venezia-604883315.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 16:44:09 pm
Acc... Mi è venuta sottomano questa.
Non ho ancora le idee molto chiare...

Livrea Racing ! 170 cv ! Prezzo buono.

La tamarrata mi attira !   :D ;D

https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-exclusive-padova-604656286.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: alura su Giugno 10, 2025, 16:51:04 pm
Citato da: mauring su Giugno 10, 2025, 16:44:09 pm
Non ho ancora le idee molto chiare...


;D ;D ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 10, 2025, 17:07:31 pm
Citato da: mauring su Giugno 10, 2025, 16:44:09 pm
Acc... Mi è venuta sottomano questa.
Non ho ancora le idee molto chiare...

Livrea Racing ! 170 cv ! Prezzo buono.

La tamarrata mi attira !   :D ;D

https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-exclusive-padova-604656286.htm


questa se non erro potrebbe solo avere rogne al multiair ma credo che ci sia gente piu esperta di me in questo (abrsda, TonyH)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 10, 2025, 17:11:37 pm
Citato da: mauring su Giugno 10, 2025, 16:44:09 pm
Acc... Mi è venuta sottomano questa.
Non ho ancora le idee molto chiare...

Livrea Racing ! 170 cv ! Prezzo buono.

La tamarrata mi attira !   :D ;D

https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-exclusive-padova-604656286.htm


t'interessa mini countryman diesel diesel cooper euro5 ??
bianca nera?


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 17:43:56 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 10, 2025, 17:11:37 pm
t'interessa mini countryman diesel diesel cooper euro5 ??
bianca nera?


Se Salvini riuscisse a scongiurare i blocchi... ::) ;D

Mio figlio va spesso a Mantova e Verona, mia moglie a Mestre dal suocero. Romperebbe avere un' auto bloccata.

Per ora diesel vade retro, specie euro 5.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 19:02:18 pm
Non sembra un prezzo troppo basso ?  ???

https://www.subito.it/vi/593227453.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 10, 2025, 19:02:21 pm
Il ma 170cv aveva problemi al modulo, bisogna vedere se ha gia quello aggiornato. Quel cofano non si puo guardare… io eviterei il diesel assolutamente


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 10, 2025, 21:09:47 pm
Intanto ho appena venduto la 500.  8)

Usata due anni, ci siamo divertiti, non ci ho guadagnato come con la Smart Roadster però ho ripreso i miei soldi, e anche abbastanza velocemente.

Poi la gente guarda i consumi...ahahah, la svalutazione ti incula ben di più.  :P


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 11, 2025, 07:16:46 am
Citato da: mauring su Giugno 10, 2025, 19:02:18 pm
Non sembra un prezzo troppo basso ?  ???

https://www.subito.it/vi/593227453.htm


I TFSI avevano problemi alle fasce elastiche e diventavano discreti bevitori d’olio,

I Multiair bisogna fare attenzione alla manutenzione, serve olio rigorosamente a specifica per non avere problemi al modulo (1000€ circa il ricambio)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 11, 2025, 07:40:34 am
Citato da: TonyH su Giugno 11, 2025, 07:16:46 am
I TFSI avevano problemi alle fasce elastiche e diventavano discreti bevitori d’olio,

I Multiair bisogna fare attenzione alla manutenzione, serve olio rigorosamente a specifica per non avere problemi al modulo (1000€ circa il ricambio)


Ho capito, non resta che la 159.  :(

Su quella, i benzina vanno bene tutti ?


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 11, 2025, 08:10:39 am
Citato da: mauring su Giugno 11, 2025, 07:40:34 am
Ho capito, non resta che la 159.  :(

Su quella, i benzina vanno bene tutti ?


Il 2.2 è abbastanza fermo per l’auto che è…e consuma come un’idrovora


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 11, 2025, 08:27:57 am
Citato da: Homer su Giugno 11, 2025, 08:10:39 am
Il 2.2 è abbastanza fermo per l’auto che è…e consuma come un’idrovora


Azz... Ho controllato su spritmonitor, confrontandolo con la Mazda CX-3 2.0.

Siamo proprio su un altro livello, Alfa 9 km/litro, Mazda 15.  :-X

700 euro di differenza su 10.000 km non sono proprio pochi. Vuene fuori la manutenzione ordinaria gratis.

Contando anche che la 159 sarà irrivendibile quasi subito, mentre il suvvetto Mazda probabilmente terrà ancora per un po' di anni.

Mah...idee sempre più confuse... ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 11, 2025, 09:39:43 am
la cx30 è carina ma considera che non è enorme dentro e neppure il baule.
mazda le aveva per lavoro uno che conosco e sono interessanti, il motore benzina 2.0 è carino ma non è cattivo dovrebbe avere 170-180cv ma non sembra andare di più del suzuki da 130. però carino il cambio per una trazione anteriore e carini gli interni in stile "classico".

io in realtà avevo guidato la 3 che dovrebbe essere sostanzialmente la stessa auto, a me era piaciuta di più, come assetto più precisa del vitara. consuma effettivamente poco. dal vivo secondo me la 3 rende meglio e i vari fascioni di plastica della cx mi sembrano bruttini. da evitare i diesel.

la fiat tipo in confronto è bruttina forte ma il baule è più grande e non è molto più ingombrante mi pare e con visibilità molto migliore.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 11, 2025, 10:22:15 am
tra le varie voto Mazda (va decentemente e consuma poco e la rivendi bene) o Fiat che è basica ma se manutentata bene durerà a lungo e nel bel paese ha sempre la sua rivendita


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 11, 2025, 10:24:53 am
La Tipo non è un brutto prodotto.

Prova a cercarne una con il 1.4 da 120cv


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 11, 2025, 10:39:44 am
maaaaaa

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-auris-1-8-hybrid-active-unico-pr-8-cerchi-e-gomme-elettrica-benzina-bianco-e7deba21-a2c2-4b5b-a53a-8813e17fa4e2?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtidx=1&position=1&search_id=43k7fv4bv8&source_otp=t50&ap_tier=t50&source=listpage_search-results&order_bucket=6&new_taxonomy_available=false&boosting_product=mia&relevance_adjustment=boost&applied_boost_level=t50&boost_level=t50


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 11, 2025, 10:41:17 am
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-auris-1-8h-cvt-km-115000-cerchi-cruise-camera-elettrica-benzina-grigio-6947902b-ae0d-4464-92eb-c8d20e824467?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=28&position=28&search_id=43k7fv4bv8&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false&boosting_product=none&relevance_adjustment=organic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 11, 2025, 10:42:24 am
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-supra-mkiv-2jz-gte-targa-lhd-euro-spec-targata-italiana-benzina-grigio-66ad1b07-58aa-4764-848a-0c40f0b6a2c3?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=20&position=20&search_id=lt6xm264yo&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false&boosting_product=none&relevance_adjustment=organic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 11, 2025, 10:43:37 am
https://www.subito.it/auto/honda-s2000-bergamo-568590759.htm



Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 11, 2025, 10:58:17 am
Interessante la Auris.

Brutta è brutta, indubbiamente, ma è Toyota.

Però non voglio ibride con batterie decennali pronte al mio dissanguamento. Meglio normale, come questa che è anche qui vicino.

https://www.subito.it/auto/toyota-auris-1-3-benzina-active-5-porte-venezia-605424008.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 11, 2025, 11:24:34 am
Ma non è brutta dai... io non la trovo malvagia.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 11, 2025, 12:04:05 pm
auris benzina interessante, non sapevo l'avessero fatta. sulla ibrida ci son stato diverse volte da passeggero. dentro la trovavo bruttina in proporzione al prezzo, le plastiche facevano un effetto un pò auto vecchia. il modello precedente di auris ne hanno vendute pochissime ma dentro mi piaceva di più.
bello quel 1.3 era su yaris e varie daihatsu, non sarà un fulmine sulla auris. ma effettivamente la s2000...
più che altro sarebbe interessante capire come è ad affidabilità il motore honda 1.5 che era montato sulla vecchia jazz. io ne avevo provata una e mi era piaciuta, spaziosa dentro e compatta. ricordo che i concessionari le davano sempre come esaurite.
però i ragazzetti americani si lamentavano di sto motore.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 11, 2025, 17:44:32 pm
E niente, oltre a me c'ho tutta la famiglia tamarra: pure mamma e figlio si sono invaghiti della Giulietta Alfa Racing.  ;D

Ho mandato un messaggio per sapere se ha già il modulo multiair modificato. Se mi dicono di si potrei andare a trattare.

Danno anche la garanzia di un anno. Sarà sempre la solita assicurazione del menga, ma comunque meglio di niente.

Wroommm, mauring ridiventa alfista dopo la 33 Imola!  8) :D ;D

https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-exclusive-padova-604656286.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 11, 2025, 17:55:24 pm
Aldilà del cofano alla Ametrano, Giulietta è stato un prodotto valido (ne ho avute due per totali 14 anni).

Non ho avuto grosse magagne….anzi.

Due robe in garanzia (la regolazione lombare sulla prima e il sensore posizionamento leva cambio sulla QV) e due cazzate accessorie (sulla QV, maniglia porta posteriore - maniglie porte punto debole - e vaschetta espansione che iniziava a fessurarsi).

La Multiair si faceva anche i 13 di media senza problemi.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: tappo su Giugno 11, 2025, 17:59:50 pm
Citato da: TonyH su Giugno 11, 2025, 17:55:24 pm
(sulla QV, maniglia porta posteriore - maniglie porte punto debole - e vaschetta espansione che iniziava a fessurarsi).




anche a me, sulla mia ex Giulietta Jtd, hanno dovuto sostituire la maniglia porta guidatore... per fortuna, sui 130000 km totali, il problema si è verificato una sola volta d è rientrato anche in garanzia ;)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 11, 2025, 18:10:40 pm
Citato da: TonyH su Giugno 11, 2025, 17:55:24 pm
Aldilà del cofano alla Ametrano, Giulietta è stato un prodotto valido (ne ho avute due per totali 14 anni).

Non ho avuto grosse magagne….anzi.

Due robe in garanzia (la regolazione lombare sulla prima e il sensore posizionamento leva cambio sulla QV) e due cazzate accessorie (sulla QV, maniglia porta posteriore - maniglie porte punto debole - e vaschetta espansione che iniziava a fessurarsi).

La Multiair si faceva anche i 13 di media senza problemi.


Lupo l'ha tenuta a Londra un po' di anni, ben kmata (mi pare l'avesse presa con 90mila miglia e rivenduta a 120mila) e non ha avuto problemi...170CV. Mia sorella ha la 120CV dal 2021 ed è felicissima


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 11, 2025, 18:25:26 pm
Beh, diciamo che allora, anche se il problema più grosso fosse questo cacchio di modulo, alla fine si cacciano 'sti milleequalcosa euro ma poi è una bella macchina affidabile e comoda, dalle dimensioni non enormi e che non è ferma.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 11, 2025, 19:15:30 pm
Citato da: mauring su Giugno 11, 2025, 18:25:26 pm
Beh, diciamo che allora, anche se il problema più grosso fosse questo cacchio di modulo, alla fine si cacciano 'sti milleequalcosa euro ma poi è una bella macchina affidabile e comoda, dalle dimensioni non enormi e che non è ferma.


Il problema più grosso è quel megalombricone sul cofano!!!


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 11, 2025, 20:49:34 pm
appartenuta a qualche professore di storia della filosofia sicuramente ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 11, 2025, 21:15:13 pm
Citato da: Velo su Giugno 11, 2025, 19:15:30 pm
Il problema più grosso è quel megalombricone sul cofano!!!


Massì, bisogna distinguersi dalla massa.  ;D

Devi pensare che parli con uno che ha come clacson le trombe di Hazzard.  ;D ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 12, 2025, 13:57:47 pm
faccia da tapiro a parte sia di questa che della Mito, immagino che siano adesivi rimovibili quelli sul cofano


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 14, 2025, 19:39:23 pm
Citato da: mauring su Giugno 11, 2025, 17:44:32 pm
E niente, oltre a me c'ho tutta la famiglia tamarra: pure mamma e figlio si sono invaghiti della Giulietta Alfa Racing.  ;D

Ho mandato un messaggio per sapere se ha già il modulo multiair modificato. Se mi dicono di si potrei andare a trattare.

Danno anche la garanzia di un anno. Sarà sempre la solita assicurazione del menga, ma comunque meglio di niente.

Wroommm, mauring ridiventa alfista dopo la 33 Imola!  8) :D ;D

https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-exclusive-padova-604656286.htm


Porca vacca hanno tolto l'annuncio e non ho fatto in tempo ad andare a vederla.  :(
A meno che non lo rimettano nuovamente per farlo andare in cima, che è un classico. Vedremo.

Nel mentre ho continuato a rimuginare ed ho concluso che forse la 500x non è così male come scelta.

Meno lunga della Giulietta ma con uguale bagagliaio (350/1000 litri).
Si paga di più ma si rivende indubbiamente molto meglio.
E come estetica è sicuramente più moderna e attuale.

Ho trovato questa 140cv qui vicino. È pure la versione cross plus, unico proprietario, ottime condizioni.
È un 2015, quindi dovrebbe avere già il modulo modificato.
Lunedì vado a vedere e vediamo se si combina.

https://www.subito.it/auto/fiat-500x-1-4-multiair-140-cv-cross-plus-treviso-604551796.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 16, 2025, 09:31:23 am
sarà più moderna ma a me pare esteticamente decisamente peggio.
ma l'hai vista dentro? io la ricordo bruttina, però sulla giulietta in effetti ero stato parecchi anni fa. e il ricordo potrebbe essere condizionato da altri modelli del gruppo successivi. non mi pare sia molto spaziosa.
però oggettivamente son 11.5000 per una vettura di 10 anni e oltre 100k, con tecnologia che ha dato noie e che la casa madre non ha interesse a supportare. chiedi a proprietari di vecchie opel e jeep come si trovano con l'assistenza ricambi...
a quella cifra trovi le honda hrv se vuoi qualcosa di esteticamente attuale. la MG che è più grossa la trovi nuova a 20.000 in salone


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 16, 2025, 10:28:46 am
Honda HRV...

A benzina, cambio manuale, sotto i 15.000 euro, dal 2015 in poi...

Ce n'è una in vendita in tutta Italia  ;D , 9 anni, 141.000 km e 11.500 euro.  ::)

https://www.subito.it/auto/honda-hr-v-2-serie-2016-trieste-598790555.htm

Mi dispiace ma continuo a preferire la 500x, che perlomeno si rivende 100 volte meglio ed esteticamente mi piace di più.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: tappo su Giugno 16, 2025, 13:23:06 pm
Citato da: mauring su Giugno 16, 2025, 10:28:46 am
Honda HRV...

A benzina, cambio manuale, sotto i 15.000 euro, dal 2015 in poi...




a parte il fatto che mi dice il mio amico che vive a Stoccarda, e che ne ha una, che ogni volta che va in officina deve vendersi un rene  :-X :-X


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 16, 2025, 13:34:11 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2025, 19:39:23 pm
...
Lunedì vado a vedere e vediamo se si combina.

https://www.subito.it/auto/fiat-500x-1-4-multiair-140-cv-cross-plus-treviso-604551796.htm


Andato, guardato, provato, .... fuggito.  ::) ;D

Paraurti ant. strisciato con vernice saltata, striscio fiancata post., altro striscio, cielo scollato, leva cambio piena di laschi, disponibilità zero ad abbassare il prezzo esorbitante.

Comunque almeno abbiamo avuto modo di provarla e di verificare l' abitabilità interna.
Motore Multiair 140cv, silenzioso, pastoso...ma alla fine... tira un casso.  :( .
Non so i dati dichiarati ma secondo me se va sotto gli 11" sullo 0-100 è un miracolo, tirandogli ben bene il collo.
Praticamente come l'Agila automatica 1.2 94cv.  :-\

Eravamo in tre e l'auto sembrava dannatamente pesante.
Per carità, si va, però uno pensa "Benzina turbo 140cv, auto compatta da 4,26m) e si aspetta qualcosa di più brioso.

Cambio non giudicabile causa laschi esagerati sulla leva.

Per il resto non è male: con il sedile anteriore regolato per me c'era abbastanza spazio per mio figlio dietro con le gambe.
Anch'io dietro non tocco con la testa (sono proprio al limite).
Certo non è grandissimo l'abitacolo, però mi sembra rifinito bene. Pure il bagagliaio è accettabile, ovviamente privo di ruota o ruotino di scorta.

In sostanza la tipologia di macchina non mi dispiace, l'estetica pure, la meccanica insomma, il prezzo di questo esemplare in rapporto alle condizioni = folle.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 16, 2025, 17:56:53 pm
ah ok allora io ricordavo la 600 che mi ha fatto un pò cacare dentro, sedile dietro pure basso.
io avevo provato la jeep ed andava poco più del jimny ::) però ora non sono sicuro se era quel motore. consumava anche uguale.

secondo me privati ora sparano prezzi assurdi, i commercianti anche però poi sono disponibili a trattare dove vedono che non gli tornano i conti. hrv io ne avevo viste, dubito siano andate tutte a ruba altre robe simili ci saranno per quel prezzo.
la mazda che aveva il mio conoscente forse la vendeva a 16 ma era ben meglio della 500x 
un pochino giovanile avevo visto una skoda con il 150cv, la fabia "ingrandita" non ricordo precisamente il nome del modello. in germania ci sono pure octavia carine sui 15.000 fai la targa zoll e la immatricoli facilmente.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 16, 2025, 20:48:16 pm
Allora, dopo aver fatto tutto il giro mentale di tutte le tipologie di auto  ;D siamo tornati al punto di partenza, cioè "una stèscion per il mauring".

E con mio figlio siamo concordi che questa è una figata, almeno nel panorama terribile odierno dell'usato dai prezzi folli.

Domani probabilmente andiamo in missione a vederla.

https://www.subito.it/auto/opel-astra-1-4-turbo-140cv-sports-tourer-cosmo-km-venezia-604554718.htm


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 16, 2025, 21:41:50 pm
Mmmm per un giovane  non mi convince..
Dai una golf vii , un a3, oppure una mini.
Minchia un altra famigliare bianca famigliare ed sei subito commerciale interno già di buon livello!!!!  ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: baranzo su Giugno 17, 2025, 08:03:14 am
Citato da: mauring su Giugno 16, 2025, 20:48:16 pm
Allora, dopo aver fatto tutto il giro mentale di tutte le tipologie di auto  ;D siamo tornati al punto di partenza, cioè "una stèscion per il mauring".

E con mio figlio siamo concordi che questa è una figata, almeno nel panorama terribile odierno dell'usato dai prezzi folli.

Domani probabilmente andiamo in missione a vederla.

https://www.subito.it/auto/opel-astra-1-4-turbo-140cv-sports-tourer-cosmo-km-venezia-604554718.htm


Ottima scelta, a quel prezzo difficile trovare di meglio e mi sembra rispetti tutte le specifiche richieste.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 17, 2025, 08:17:51 am
Ormai l'auto aziendale del commerciale medio è il SUV di segmento C, le Astra SW sono diventate rare, sono mesi che non ne vedo una.
Tra parentesi, era tra le opzioni che avevo considerato, ma la rata del NLT dell'Astra SW era più alta della Tiguan, e questo la dice lunga sulla rivendibilità.
Comunque meglio quella della successiva con motore PSA.
Occhio allo sbalzo anteriore quando parcheggi, nell'Astra è molto pronunciato.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 17, 2025, 08:47:03 am
cut


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 17, 2025, 08:52:13 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 17, 2025, 08:47:03 am
ma poi non gli potevi prestare una delle tue quando c'era il sole??  :P :P :P

3 auto uguali penso sia un recod per la la Losna family....



Hai sbagliato thread...

I figli scappottati sono di là.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 17, 2025, 09:00:25 am
ecco questa meglio della 500, anche il prezzo visti i pochi chilometri. le versioni non base di quel tempo erano già dotate di tutti gli accessori, al limite avranno da cambiare il navigatore-radio. non dovrebbero neanche avere problemi di lettura delle memorie usb.
soltanto da verificare la disponibilità dei ricambi perchè opel passò a psa e poi stellantis fece un casino. c'era un periodo in cui non vi erano tempi di attesa bibilici per qualsiasi fesseria. non so se sia rientrato.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 17, 2025, 09:10:40 am
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2025, 08:17:51 am
Ormai l'auto aziendale del commerciale medio è il SUV di segmento C, le Astra SW sono diventate rare, sono mesi che non ne vedo una.
Tra parentesi, era tra le opzioni che avevo considerato, ma la rata del NLT dell'Astra SW era più alta della Tiguan, e questo la dice lunga sulla rivendibilità.
Comunque meglio quella della successiva con motore PSA.
Occhio allo sbalzo anteriore quando parcheggi, nell'Astra è molto pronunciato.


vero oggi la scaletta è quella, e commerciale interno al massimo seg C suv.
Direttore commerciale seg C premium suv (x1/q3/glb)

TUtto è calato di almeno un segmento.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 17, 2025, 09:12:41 am
io non mi capacito di come a 20 anni si possa volere una station wagon da rappresentante di arredo da ufficio...cmq ci ho fatto diverse vacanze con la versione a metano che ha 30cv in meno e si muove benissimo anche a pieno carico con la bara sul tetto...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 17, 2025, 09:21:30 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 17, 2025, 09:10:40 am
vero oggi la scaletta è quella, e commerciale interno al massimo seg C suv.
Direttore commerciale seg C premium suv (x1/q3/glb)

TUtto è calato di almeno un segmento.


I SUV hanno canoni di noleggio più bassi per via della miglior tenuta dell'usato, per avere una berlina ho dovuto insistere, una Tiguan aveva più o meno lo stesso canone della Golf..
Oltre appunto a mimetizzare la discesa di segmento per cui il SUV B va a sostituire la SW di segmento C.



Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 17, 2025, 09:33:55 am
Citato da: Homer su Giugno 17, 2025, 09:12:41 am
io non mi capacito di come a 20 anni si possa volere una station wagon da rappresentante di arredo da ufficio...cmq ci ho fatto diverse vacanze con la versione a metano che ha 30cv in meno e si muove benissimo anche a pieno carico con la bara sul tetto...


Beh, ha girato tre anni con scatolette divertenti e adesso vuole una cosa comoda più versatile che comunque non è solo per lui ma per tutta la famiglia.

Avendo poi la morosa a Mantova, fa spesso quel tragitto, e farlo con una scatoletta dalle sospensioni di pietra non è il massimo.

Per divertirsi adesso usa il Dominator  :D, che tra parentesi ciuccia più del 500 Abarth.  :o :-X


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 17, 2025, 09:45:05 am
Citato da: mauring su Giugno 17, 2025, 09:33:55 am
Beh, ha girato tre anni con scatolette divertenti e adesso vuole una cosa comoda più versatile che comunque non è solo per lui ma per tutta la famiglia.

Avendo poi la morosa a Mantova, fa spesso quel tragitto, e farlo con una scatoletta dalle sospensioni di pietra non è il massimo.

Per divertirsi adesso usa il Dominator  :D, che tra parentesi ciuccia più del 500 Abarth.  :o :-X


eviterei discorsi sul ciucciare.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 17, 2025, 09:53:09 am
Ma si, se poi non vi trovate bene, la rivendete e comprate qualcos'altro.
Mi pare abbiate una certa esperienza nel comprare e rivendere automobili senza perderci o addirittura guadagnandoci.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 17, 2025, 18:19:38 pm
Andati, guardato, provato, acquistato (Opel Astra SW Cosmo 140cv benzina)  :D

Non ci speravo un granché, abituato ai concessionari che in questo periodo propongono catorci a prezzi folli, invece, probabilmente perché si tratta di una macchina non certo richiestissima, è andata molto bene.

Macchina uniproprietario veramente tenuta benissimo, sia internamente che esternamente, c'è solo una rottura su una plastica di copertura del sedile di guida, ma che non inficia nulla per cui chissenefrega.
Si sta comodissimi con ampio spazio sia davanti che dietro, baule enorme con sotto la ruota di scorta di dimensioni normali (incredibile).
Sedili posteriori abbattibili con un pulsante per caricare il mondo.

Meccanica sempre tagliandata ufficialmente, non ho rilevato difetti di sorta a parte il pedale del freno un po' spugnoso, ma magari è una caratteristica dell'auto, boh, casomai metteremo a posto.

Cambio manuale sei marce che fa il suo, frizione in salute, turbo che lavora bene privilegiando giustamente la fluidità.

Nota negativa, ESTREMAMENTE NEGATIVA PURTROPPO... Il freno a mano elettrico a pulsante... :'( :'(

Mi è toccato mandar giù e firmare lo stesso, strappandogli uno sconto di 500 euro.

Alla fine 6.600 euri passaggio compreso, tagliandata, pulita, sanificata, revisione appena fatta e garanzia un anno.

Venditore preparato, gentile, efficiente, che non si è perso in stupidaggini, ma ha badato al sodo e spiegato onestamente la macchina.

Dopodomani ritiriamo, a seguire recensione più completa.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 17, 2025, 18:56:48 pm
Astra, una delle poche auto ancora guardabili (aggiungerei alcune Ford ed alcune mazda).  La gran parte fa sanguinare gli occhi, ormai, triade in primis


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 17, 2025, 19:18:54 pm
Citato da: Velo su Giugno 17, 2025, 18:56:48 pm
Astra, una delle poche auto ancora guardabili (aggiungerei alcune Ford ed alcune mazda).  La gran parte fa sanguinare gli occhi, ormai, triade in primis


Quel modello perche la nuova è una peugeot 308 ricarrozzata male,..


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 17, 2025, 20:37:35 pm
certo auto abbastanza triste per un ragazzo giovane, speriamo gli serva per trombare almeno


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 17, 2025, 20:50:02 pm
Citato da: MRC su Giugno 17, 2025, 20:37:35 pm
certo auto abbastanza triste per un ragazzo giovane, speriamo gli serva per trombare almeno


Ha provato la piccola spider due anni (Smart Roadster), la piccola sportiva altri due anni (500 Abarth Esseesse), lasciamogli provare la grande Trombowagon che è una bella esperienza.   :D
Secondo me non torna più indietro.  ;D

Per il divertimento di guida c'è sempre la moto.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 18, 2025, 07:19:29 am
Il dominator?  ::)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 18, 2025, 07:40:40 am
Citato da: Homer su Giugno 18, 2025, 07:19:29 am
Il dominator?  ::)


Oh, adesso arriva quello che se non hai un 1200 200cv con freni a triplo disco e 18 pompanti, 14 mappe dell'elettronica per affrontare il deserto dei gobi e le piste siberiane, non puoi provare cosa vuol dire veramente andare in moto.

Questa abbiamo e con questa ci divertiamo, tanto più che è al limite della sua patente A2.

E dirò di più: viste le condizioni spettacolari dopo 35 anni, quando ci fermiamo è molto più ammirata delle Supermoto nuovissime.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 08:43:27 am
È vero, normalmente le moto datate e ben tenute attirano più sguardi di quelle moderne, forse anche più delle macchine (sarà la nostalgia, sarà che quelle moderne sono più comuni...)

Quanto al divertimento, un mio amico che ha una Superduke 1290 (mi pare 170CV e passa) e una Speed Triple 1050, recentemente ha preso una Voge 300 da 30CV e si diverte come un matto (fuoristrada leggero chiarmente, ma si diverte).


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 18, 2025, 08:45:09 am
Citato da: mauring su Giugno 18, 2025, 07:40:40 am
Oh, adesso arriva quello che se non hai un 1200 200cv con freni a triplo disco e 18 pompanti, 14 mappe dell'elettronica per affrontare il deserto dei gobi e le piste siberiane, non puoi provare cosa vuol dire veramente andare in moto.

Questa abbiamo e con questa ci divertiamo, tanto più che è al limite della sua patente A2.

E dirò di più: viste le condizioni spettacolari dopo 35 anni, quando ci fermiamo è molto più ammirata delle Supermoto nuovissime.


è ammirata dai vecchi perchè gli ricorda quando erano giovani.

Succede cosi su tutti i prodotti, non è ammirazione è voglia di gioventù.  ::)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 08:53:41 am
Non necessariamente... vedi un sacco di gente appassionata che è più giovane rispetto all'epoca in cui era in commercio il modello, non può essere solo nostalgia.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 18, 2025, 09:00:09 am
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2025, 08:53:41 am
Non necessariamente... vedi un sacco di gente appassionata che è più giovane rispetto all'epoca in cui era in commercio il modello, non può essere solo nostalgia.



perchè ce l'aveva il nonno, il padre il cugino etc etc

E' per quello che i vari fenomeni yougtimer sono destinate a scomparire o ridimensionarsi pesantemente.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: alura su Giugno 18, 2025, 09:04:31 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 18, 2025, 08:45:09 am
è ammirata dai vecchi perchè gli ricorda quando erano giovani.

Succede cosi su tutti i prodotti, non è ammirazione è voglia di gioventù.  ::)


Poi ci sono quelli che erano già vecchi da giovani  :P


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 09:19:44 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 18, 2025, 09:00:09 am
perchè ce l'aveva il nonno, il padre il cugino etc etc

E' per quello che i vari fenomeni yougtimer sono destinate a scomparire o ridimensionarsi pesantemente.



Ma ti paga qualcuno per sparare certe cagate? :P

C'è una caterva di moto o di macchine vecchie che non ha mai avuto nessuno dei miei parenti, ma se le vedo in giro, le ammiro eccome. Idem tantissimi altri come me (e come te).

Una cosa su cui puoi stare tranquillo, è che fra 20-30 anni nessuno ammirerà mai quel transatlantico elettrico con cui vai in giro adesso :P


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 18, 2025, 10:08:51 am
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2025, 09:19:44 am
Una cosa su cui puoi stare tranquillo, è che fra 20-30 anni nessuno ammirerà mai quel transatlantico elettrico con cui vai in giro adesso :P


Fra qualche anno (meno dei 15 di vita utile di una ICE) in base alle nuove norme europee sarà dichiarato veicolo fuori uso oerchè la sostituzione della batteria supera il valore del veicolo e obbligatoriamente smaltito.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 18, 2025, 10:25:33 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 18, 2025, 09:00:09 am
perchè ce l'aveva il nonno, il padre il cugino etc etc

E' per quello che i vari fenomeni yougtimer sono destinate a scomparire o ridimensionarsi pesantemente.



cagate,
se sei uno che va in moto e vedi fermo un Gamma 500 lo guardi, e al 99% non lo aveva nessun tuo parente o amico,
cosi come se vedi un RC30, o un NR, tanto per dire le prime tre che mi vengono in mente,

sono meraviglie meccaniche e tecnologiche, altro che nonni zii e cugine bottane


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 18, 2025, 10:31:55 am
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2025, 09:19:44 am
...
Una cosa su cui puoi stare tranquillo, è che fra 20-30 anni nessuno ammirerà mai quel transatlantico elettrico con cui vai in giro adesso :P


Conservata nel museo dell'auto, fra 50 anni verrà usata nelle università, nei corsi di fisica dell'atmosfera, come esempio della lotta al cambiamento climatico che non è servita a un cazzo.

Ci saranno 40 gradi anche a Marzo, il granchio blu avrà le dimensioni di una balena, grandine come palloni da calcio, però gireranno tutti coi V8 americani a carburatori, tanto hanno visto che è lo stesso, e almeno ci si diverte.  ;D :P


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 18, 2025, 10:34:12 am
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2025, 09:19:44 am
Ma ti paga qualcuno per sparare certe cagate? :P

C'è una caterva di moto o di macchine vecchie che non ha mai avuto nessuno dei miei parenti, ma se le vedo in giro, le ammiro eccome. Idem tantissimi altri come me (e come te).

Una cosa su cui puoi stare tranquillo, è che fra 20-30 anni nessuno ammirerà mai quel transatlantico elettrico con cui vai in giro adesso :P


un dominator? eddai... guardi un 125 2T, una sportiva d'antan... di dominator ce ne sono ancora 30 milioni in giro contando che credo sia la seconda moto più venduta della storia dopo il transalp...
Poi mi fa morire che fino a 3 minuti fa le moto erano una merda, erano pericolose, il casco è una rottura di cazzo, le protezioni tolgono la liberta... ora per divertirsi bisogna avere la moto... dovrebbe fare il politico il mauring... ha la stessa coerenza di Renzi...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 10:37:28 am
Citato da: Homer su Giugno 18, 2025, 10:34:12 am
un dominator? eddai... guardi un 125 2T, una sportiva d'antan... di dominator ce ne sono ancora 30 milioni in giro contando che credo sia la seconda moto più venduta della storia dopo il transalp...


In quelle condizioni, io guardo anche un Dominator o un Transalp, sicuramente più di un equivalente moderno.
Citato da: Homer su Giugno 18, 2025, 10:34:12 am
Poi mi fa morire che fino a 3 minuti fa le moto erano una merda, erano pericolose, il casco è una rottura di cazzo, le protezioni tolgono la liberta... ora per divertirsi bisogna avere la moto... dovrebbe fare il politico il mauring... ha la stessa coerenza di Renzi...

Vabbè quella è un'altra faccenda


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 18, 2025, 12:48:44 pm
Citato da: Homer su Giugno 18, 2025, 10:34:12 am
...
Poi mi fa morire che fino a 3 minuti fa le moto erano una merda, erano pericolose, il casco è una rottura di cazzo, le protezioni tolgono la liberta... ora per divertirsi bisogna avere la moto... dovrebbe fare il politico il mauring... ha la stessa coerenza di Renzi...


Ma io confermo tutto.
Infatti non la uso mai quando fa troppo freddo, neanche quando fa troppo caldo, e neanche per lunghe tratte.
Principalmente faccio commissioni o giretti sull'argine del fiume Piave nel raggio di 10-15 km, in maglietta, casco jet,  braghe corte e scarpe da ginnastica. Agilità, parcheggio facile, senso di libertà.

Per tutto il resto la moto è e resta per me una gran rottura di coglioni, specie rispetto ad una spider.

Certo, se qualcuno me la portasse con un carrello alla base dei passi dolomitici di sicuro me li girerei tutti, ma partire da casa, magari bardato da palombaro col caldo, anche no.

Mio figlio, ovviamente anche per l'età, è molto più disposto al sacrificio, visto che col 125 ha fatto 25.000 km usandola anche ogni giorno per andare a scuola estate inverno.
Però anche lui comincia ad essere riluttante al masochismo della "moto ad ogni costo".


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 13:00:32 pm
Beh non è questione di "ad ogni costo", è questione che se ti piace guidarla, accetti qualche piccolo sacrificio (il casco, l'abbigliamento...).
Evidentemente non ti piace particolarmente questo aspetto, o non così tanto da compensare i sacrifici.

È come per certi sport faticosissimi... se uno li pratica lo stesso, evidentemente è perché gli piace.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 18, 2025, 13:04:58 pm
Io quelli che vanno in moto in maglietta e calzoncini col jet un po li invidio...vorrei avere ancora quell incoscienza...ma senza casco giacca con protezioni guanti e stivali non riesco a guidare...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 13:47:58 pm
Io non li invidio, per me è inconcepibile.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 18, 2025, 14:08:18 pm
io onestamente con 40 gradi per qualche verso li invidio in maglietta,
ma non andrei piu solo con braghe corte e magliettina, ho un Jet che di fatto non uso mai


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 18, 2025, 14:20:21 pm
È questione di statistica.

Io rischio dieci volte più di voi, ma voi fate 10 volte i chilometri che faccio io, per cui alla fine Il rischio è pari.

La mia moto ha meno aggeggi tipo abs, ecc., freni sicuramente meno efficaci, però si va molto più piano (anche perché senza un cupolino degno sopra i 100 all'ora è da spararsi).

Anche lì le cose si bilanciano.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 18, 2025, 14:26:20 pm
la velocità è relativa, se picchi in terra anche solo a 25 Km/h fidati che lo senti, e se ti cade la moto sopra ancora peggio,
senza contare che se vai sulle sponde del piave magari cadi su una pietra e ti frantumi

io ti auguro onestamente che tutto questo non succeda mai, ma non è un discorso di km/rischio, ma di dotazioni/rischio


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 14:38:55 pm
Citato da: Emi su Giugno 18, 2025, 14:08:18 pm
io onestamente con 40 gradi per qualche verso li invidio in maglietta,


Io no... se proprio non voglio andarci, non ci vado.
Citato da: mauring su Giugno 18, 2025, 14:20:21 pm
È questione di statistica.

Io rischio dieci volte più di voi, ma voi fate 10 volte i chilometri che faccio io, per cui alla fine Il rischio è pari.

La mia moto ha meno aggeggi tipo abs, ecc., freni sicuramente meno efficaci, però si va molto più piano (anche perché senza un cupolino degno sopra i 100 all'ora è da spararsi).

Anche lì le cose si bilanciano.


Statistica o no, ci sono eventi che non sono sotto il mio controllo, quindi preferisco essere almeno "riparato", per quanto possibile.
Magari vado piano ma mi vengono addosso, o un animale mi attraversa la strada.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 18, 2025, 14:42:26 pm
Citato da: Emi su Giugno 18, 2025, 14:26:20 pm
la velocità è relativa, se picchi in terra anche solo a 25 Km/h fidati che lo senti

Io ho sbattuto in bici all'incirca a quella velocità... eccome se l'ho sentito... sbattuto il torace e per un mese non ho potuto dormire a pancia in giù (e buona grazia che non ho avuto fratture).

Per giunta, oltre agli impatti, anche le abrasioni possono essere tremende.

Però non è che devo convincere nessuno eh... ognuno faccia come preferisce...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 18, 2025, 14:42:46 pm
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2025, 14:38:55 pm
Io no... se proprio non voglio andarci, non ci vado.


Idem. Ed ero ironico prima sull'invidia...
Citazione:
Statistica o no, ci sono eventi che non sono sotto il mio controllo, quindi preferisco essere almeno "riparato", per quanto possibile.
Magari vado piano ma mi vengono addosso, o un animale mi attraversa la strada.


o becchi una buca o una pietra o una chiazza d'olio... quando faccio off poi mi proteggo ancora di più che su strada visto che l'appoggio è sempre dietro l'angolo... per la HAT mi son preso una maglia traspirante con tutte le protezioni da cross (petto schiena spalle e gomiti)...fantastica...piu ginocchiere sopra gli stivaloni da fuoristrada... caduto due volte e fatto assolutamente niente (vabbè ero fermo)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 18, 2025, 15:19:58 pm
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2025, 14:38:55 pm
...
Statistica o no, ci sono eventi che non sono sotto il mio controllo, quindi preferisco essere almeno "riparato", per quanto possibile.
Magari vado piano ma mi vengono addosso, o un animale mi attraversa la strada.


Certo, ma la probabilità di questi eventi aumenta con i chilometri percorsi, come dicevo, e varia a seconda del tragitto compiuto.

E non è che le protezioni ti salvano da tutto.

Ognuno valuta che compromessi accettare, tra il rischio di ferite e la rottura di cojotes. Se uno volesse star tranquillo girerebbe anche in macchina col casco integrale e la tuta ignifuga, ma si accetta di poter morire in alcuni casi pur di star piu comodi.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 19, 2025, 21:28:25 pm
Tornando alla stèscion...

Portata a casa.
14 anni portati alla grande.  :D 8)



Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 19, 2025, 22:47:39 pm
era già anonima 20 anni fa quando usci nel mercato
poi non discuto sia tenuta anche bene...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 19, 2025, 22:59:29 pm
avresti dovuto prenderli una spider!!  ;D ;D

dai ci stà come auto "da uso quotidiano"


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 06:01:03 am
Ma infatti non dico certo che sia bella.

Mi fa moderatamente cacare  ;D, sicuramente come estetica era meglio la 159 Sportwagon che si aggirava su cifre simili, però è tenuta magnificamente e si viaggia molto bene.

A noi basta questo, unito al prezzo non folle, cosa sempre più rara oggigiorno nell' usato.

Ha 113.000 km tutti tagliandati, ne potrà fare parecchi ancora.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 20, 2025, 08:16:58 am
Citato da: MRC su Giugno 19, 2025, 22:47:39 pm
era già anonima 20 anni fa quando usci nel mercato
poi non discuto sia tenuta anche bene...


Era quello che chiedeva il cliente Opel prima che scoppiasse la moda dei SUV.
Anche se la casa ha comunque realizzato prodotti come la Manta e la GT, il grosso delle vendite era fatto da vetture dalla linea abbastanza anonima (Kadett, Ascona, Rekord) e meccanica classica (la Kadett è stata l'ultima a passare alla trazione anteriore), acquistate perchè erano affidabili e duravano. Tant'è che negli anni '70 i rappresentanti erano soliti dire che se non potevi comprare Mercedes, la scelta era Opel o Peugeot.

"Come si riconosce che un tedesco abita nel tuo palazzo?
Dal fatto che, dove è parcheggiata una Opel, dalla finestra si sente odore di cavolo lesso."


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 09:29:17 am
Il vano motore è abbastanza spazioso rispetto alle odierne, ci si riesce a lavorare decentemente, per fortuna.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 09:51:47 am
Le gomme, ancora molto buone, sono di Dicembre 2022.
Kumho Solus 4s ha32, misura 215/50 - 17".

Made in China che costano un casso, roba da 240 euro per il treno completo, ma vedo che nelle varie prove non si comportano poi malissimo, per essere delle 4 stagioni.

https://www.provadellagomma.com/web/pages/gomme-tutti-stagioni/kumho/solus-4s-ha32


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 10:08:49 am
lo svilimento dell'automotive


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:14:21 am
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 10:08:49 am
lo svilimento dell'automotive


In realtà ha molto più senso quella macchina dei tanti SUV e suvvetti che vanno di moda oggi.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:16:24 am
Minchia MRC che rompicoglioni che sei... è una macchina di sostanza, tenuta bene, pagata il giusto, ma che cazzo deve farci le sfilate?

Con amore eh :-*


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 10:18:29 am
Citato da: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:16:24 am
Minchia MRC che rompicoglioni che sei... è una macchina di sostanza, tenuta bene, pagata il giusto, ma che cazzo deve farci le sfilate?

Con amore eh :-*


esatto è un colore anche sempre bello pulito e fresco.
per un20 enne anche troppa grazia


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:19:59 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 10:18:29 am
esatto è un colore anche sempre bello pulito e fresco.
per un20 enne anche troppa grazia


Anche perchè a quell'età io mi sono beccato una Panda 30 base usata (ed era già tanta roba avere una macchina propria).


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: baranzo su Giugno 20, 2025, 10:22:11 am
Citato da: mauring su Giugno 20, 2025, 09:51:47 am
Le gomme, ancora molto buone, sono di Dicembre 2022.
Kumho Solus 4s ha32, misura 215/50 - 17".

Made in China che costano un casso, roba da 240 euro per il treno completo, ma vedo che nelle varie prove non si comportano poi malissimo, per essere delle 4 stagioni.

https://www.provadellagomma.com/web/pages/gomme-tutti-stagioni/kumho/solus-4s-ha32


Kumho comunque non sono cinesate, è un produttore coreano acquisito da un gruppo cinese, esattamente come Pirelli.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:23:22 am
Citato da: baranzo su Giugno 20, 2025, 10:22:11 am
Kumho comunque non sono cinesate, è un produttore coreano acquisito da un gruppo cinese, esattamente come Pirelli.


E ormai è primo equipaggiamento di tante case.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:24:23 am
Pirelli non è un produttore coreano ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 10:29:27 am
Citato da: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:16:24 am
Minchia MRC che rompicoglioni che sei... è una macchina di sostanza, tenuta bene, pagata il giusto, ma che cazzo deve farci le sfilate?

Con amore eh :-*


si ma è stata criticata la scelta della figlia di Losna che si è presa una splendida Mx5 bianca adattissima a una ragazza giovane, qui forniamo a un ventenne con testosterone a mille una grigissima bianchissima e tristissima SW che era già brutta quando la presentarono.
E che cazzo i ventanni ci sono una volta sola, ok le cabrio sono poco pratiche, le 2 posti troppo risicate, ma che ne so una bella serie 3 coupè 4 posti, una classe A leggermente kittata AMG, una Golf R, una Honda Civic R, Una GT86, financo una A3 berlina che non le caga nessuno, ce ne sono mille di auto meno anonime di questa che sicuramente è tutta sostanza


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 20, 2025, 10:34:49 am
Citato da: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:23:22 am
E ormai è primo equipaggiamento di tante case.


kumho fa delle semislick che sono tra le migliori in assoluto


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 20, 2025, 10:35:17 am
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 10:29:27 am
si ma è stata criticata la scelta della figlia di Losna che si è presa una splendida Mx5 bianca adattissima a una ragazza giovane, qui forniamo a un ventenne con testosterone a mille una grigissima bianchissima e tristissima SW che era già brutta quando la presentarono.
E che cazzo i ventanni ci sono una volta sola, ok le cabrio sono poco pratiche, le 2 posti troppo risicate, ma che ne so una bella serie 3 coupè 4 posti, una classe A leggermente kittata AMG, una Golf R, una Honda Civic R, Una GT86, financo una A3 berlina che non le caga nessuno, ce ne sono mille di auto meno anonime di questa che sicuramente è tutta sostanza


Pane al pane e vino al vino! MRC hai il mio voto!  8)


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 20, 2025, 10:35:33 am
Citato da: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:24:23 am
Pirelli non è un produttore coreano ;D


bisognerebbe capire dove produce....  le gomme della F1 mi pare le facesse in Turchia


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:35:54 am
Esatto, ha il sex appeal di una suora con i baffetti, i mocassini e le calze ortopediche, ma prima che imperasse la moda dei SUV era la macchina perfetta per una famiglia che cercava praticità senza sconfinare nel premium e per il commesso viaggiatore che macinava chilometri. E ai tempi andava bene anche per il ventenne, se aveva qualche hobby per cui aveva bisogno di caricare oggetti voluminosi, ricordo la prima Astra, l'aveva un mio collega neodiplomato perito elettronico che l'aveva presa per caricarci l'attrezzatura sportiva senza metterla sul tetto, preferendola alla coetanea Ford Escort SW.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mariner su Giugno 20, 2025, 10:37:09 am
Però....se a 20 anni il figlio di Mauring è contento così....va bene così.  Alla fine scusate, meglio del bimbominkia che stressa il padre oltre le sue possibilità economiche..perché si preoccupa di cosa dicono gli amici....E se alla figlia di Losna piace la Spider...se la gestisce....non stressa i genitori perché  "fa freddo, piove, mi si scompigliano i capellini..." e non arreca danno finanziario a nessuno....va bene così.  Che cazz di branco di pettegole....neanche l'avesse messa incinta il figlio di Mauring!!! ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 20, 2025, 10:38:28 am
Citato da: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:35:54 am
Esatto, ha il sex appeal di una suora con i baffetti, i mocassini e le calze ortopediche, ma prima che imperasse la moda dei SUV era la macchina perfetta per una famiglia che cercava praticità senza sconfinare nel premium e per il commesso viaggiatore che macinava chilometri. E ai tempi andava bene anche per il ventenne, se aveva qualche hobby per cui aveva bisogno di caricare oggetti voluminosi, ricordo la prima Astra, l'aveva un mio collega neodiplomato perito elettronico che l'aveva presa per caricarci l'attrezzatura sportiva senza metterla sul tetto, preferendola alla coetanea Ford Escort SW.


ti prego...va bene se è l'unica macchina di famiglia e la prendi nel weekend perchè è comoda per portare in giro gli amici...io a quell'età avevo la Uno 70 SX e ogni tanto il sabato prendevo la macchina di papà, specie quando gli avevano dato la Marea Weekend 2.0 20V che andava una madonna e mezza e aveva pure il tetto apribile... ma mai mi sarei sognato di averla come macchina di tutti i giorni... se mi avesse detto mio padre ti compro una spider avrei camminato a 2 metri da terra...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 20, 2025, 10:38:59 am
Citato da: Phormula su Giugno 20, 2025, 10:35:54 am
Esatto, ha il sex appeal di una suora con i baffetti, i mocassini e le calze ortopediche, ma prima che imperasse la moda dei SUV era la macchina perfetta per una famiglia che cercava praticità senza sconfinare nel premium e per il commesso viaggiatore che macinava chilometri. E ai tempi andava bene anche per il ventenne, se aveva qualche hobby per cui aveva bisogno di caricare oggetti voluminosi, ricordo la prima Astra, l'aveva un mio collega neodiplomato perito elettronico che l'aveva presa per caricarci l'attrezzatura sportiva senza metterla sul tetto, preferendola alla coetanea Ford Escort SW.


Toyota GT86 (non la GR86): abbattendo i sedili posteriori ci si caricano due MTB.  Oppure, che so, un frigorifero ed un forno a microonde ecc ecc.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 10:42:57 am
io come prima auto ho comprato (con sacrifici miei) la R5 GT Turbo, scusatemi se non mi incenso di fronte a una SW anonima bianca ma con abbastanza spazio nel vano motore per poterci lavorare al meglio...

Spero soltanto che il ragazzo del Mauring sia soddisfatto quanto lo è la figlia di Losna, il resto son paturnie mie


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:47:18 am
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 10:29:27 am
si ma è stata criticata la scelta della figlia di Losna che si è presa una splendida Mx5 bianca adattissima a una ragazza giovane, qui forniamo a un ventenne con testosterone a mille una grigissima bianchissima e tristissima SW che era già brutta quando la presentarono.
E che cazzo i ventanni ci sono una volta sola, ok le cabrio sono poco pratiche, le 2 posti troppo risicate, ma che ne so una bella serie 3 coupè 4 posti, una classe A leggermente kittata AMG, una Golf R, una Honda Civic R, Una GT86, financo una A3 berlina che non le caga nessuno, ce ne sono mille di auto meno anonime di questa che sicuramente è tutta sostanza


Ma infatti sono rompicoglioni pure quelli che criticano la figlia del Losna.

E tutte quelle che citi, di sicuro non le compri con 6500€.

A proposito di caricare le MTB, un amico di mio figlio (19 anni) gira con un Transit Connect e se lo gode da matti... loro sono sempre in giro per sentieri, altro che Toyota GT86... quella va bene se ci fai le ciclabili con la MTB, ma se devi andare all'inizio di certi trail, a volte fai già fatica ad arrivarci con una berlina...

IO a 20 anni non avrei mai desiderato una baracca del genere, ma saranno poi anche cazzi suoi?


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 10:49:57 am
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 10:42:57 am
Spero soltanto che il ragazzo del Mauring sia soddisfatto quanto lo è la figlia di Losna, il resto son paturnie mie


mi cito giusto per rimarcare il concetto


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mariner su Giugno 20, 2025, 11:08:12 am
Citato da: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:47:18 am
Ma infatti sono rompicoglioni pure quelli che criticano la figlia del Losna.

E tutte quelle che citi, di sicuro non le compri con 6500€.

A proposito di caricare le MTB, un amico di mio figlio (19 anni) gira con un Transit Connect e se lo gode da matti... loro sono sempre in giro per sentieri, altro che Toyota GT86... quella va bene se ci fai le ciclabili con la MTB, ma se devi andare all'inizio di certi trail, a volte fai già fatica ad arrivarci con una berlina...

IO a 20 anni non avrei mai desiderato una baracca del genere, ma saranno poi anche cazzi suoi?
esatto....a me è capitato la stessa cosa con che fanno triathlon, speleologia, svi, vela, etc....monovolume  e "macchina da vecchi"...detto da,quello che a 35 anni ha il fisico peroidale,  riportino e panzetta...


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 11:23:48 am
Forse non si è capito bene il contesto.

Non è che le macchine che abbiamo in casa siano assegnate ciascuna ad un componente della famiglia.

Sono tutte intestate a me, moto comprese, e ognuno prende quella che gli garba al momento.

Ovviamente il Van per ora lo guido solo io perché gli altri hanno paura delle dimensioni, anche se mio figlio l'ha già guidato e non ha fatto difficoltà.

La 500 Abarth la guidavo io come mio figlio come mia moglie, l'Agila lo stesso, dipende da cosa dobbiamo fare e dalla disponibilità degli altri veicoli.

Chiaramente, avendo solo una macchina grande, ma lunga 5 metri e 40, larga 2,10 e alta 2,10, visto che mio figlio si era stancato delle auto piccole, abbiamo optato per sostituire l'Abarth, che era la più delicata e la più scomoda. All'inizio pensavamo al suvvetto tipo 500x, ma visto che costa il doppio di una SW molto più spaziosa non vedo perché prenderlo.

Mio figlio era d'accordo perché va spesso a Mantova e Verona, e fare il tragitto con una macchina comoda è tutt'altra cosa. Lo stesso per le gite con gli amici, con 5 posti comodi e ampio bagagliaio.

Ma non è che sia la macchina dei suoi sogni e la sua personale.
È semplicemente una delle macchine di famiglia che ciascuno userà quando gli servirà.

Si è divertito dal primo giorno di patente con spider e sportivetta, adesso prova qualcos'altro di più comodo.
Variare tipologia fa sempre bene.



Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 20, 2025, 11:26:45 am
Citato da: &re@ su Giugno 20, 2025, 10:47:18 am
, ma saranno poi anche cazzi suoi?


Dipende.

I cazzi sono a geometria variabile. Come diceva Orwell "tutti i cazzi sono uguali ma alcuni cazzi sono più uguali degli altri".


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 20, 2025, 11:29:58 am
Citato da: TonyH su Giugno 20, 2025, 11:26:45 am
Dipende.

I cazzi sono a geometria variabile. Come diceva Orwell "tutti i cazzi sono uguali ma alcuni cazzi sono più uguali degli altri".



Io l'avevo sentita simile da Moana


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 20, 2025, 11:35:53 am
Citato da: Homer su Giugno 20, 2025, 11:29:58 am
Io l'avevo sentita simile da Moana


No, lei diceva "ciù is megl che uan"


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 11:45:34 am
Citato da: baranzo su Giugno 20, 2025, 10:22:11 am
Kumho comunque non sono cinesate, è un produttore coreano acquisito da un gruppo cinese, esattamente come Pirelli.


Ah, non lo sapevo.

Io ho solo letto sulla gomma "Made in China" ed ho subito pensato al peggio.  ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 12:06:00 pm
Comunque, specie da giovani, l'auto conta poco.
Quello che conta è la compagnia e la voglia di divertirsi con poco.

Io quando non lavoravo giravo con la Fiat 125 e poi con la 131 SuperMirafiori, le auto di mio papà.
Per un po' ho girato con la 127 prima serie di mio nonno, poi, iniziato a lavorare, con la Fiat 124 berlina e solo dopo la Ritmo 105 TC.

Con le berline succitate, tutte a trazione posteriore eccetto il 127, mi sono divertito tantissimo, ne ho fatte di cotte e di crude, ho imparato bene a controllarle al limite.

Inoltre ho ricordi bellissimi di tante gite in compagnia, in quattro o cinque, che con una spider non avrei potuto fare.

Certo, ai miei tempi si badava molto meno all'immagine, alle stronzate estetiche, all'abbigliamento da fricchettoni.
Ci si divertiva e si guidava, bene, con soddisfazione. Anche con una Fiat 850 che i giovani d'oggi non userebbero nemmeno come latrina.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 12:11:29 pm
Citato da: mauring su Giugno 20, 2025, 12:06:00 pm
Comunque, specie da giovani, l'auto conta poco.
Quello che conta è la compagnia e la voglia di divertirsi con poco.


è come dire che mi trombo quella brutta tanto il buco è lo stesso.
Per quanto mi riguarda sia da giovani che da vecchi contano le cose che voglio far contare ma ripeto W la figlia di Losna ;D ;D ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 12:11:43 pm
oggi è più dirvente un van che una spider, tornassi indietro vorrei avere un van e magari una supersportiva!


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 12:14:25 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 12:11:43 pm
oggi è più dirvente un van che una spider, tornassi indietro vorrei avere un van e magari una supersportiva!


il van praticamente ce l'hai (non ti si chiude neanche il garage) la supersportiva pure (la BEV è quanto di più prestazionale esista)
quindi sei a posto con 1 unica auto


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 20, 2025, 12:18:19 pm
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 12:11:29 pm
è come dire che mi trombo quella brutta tanto il buco è lo stesso.
Per quanto mi riguarda sia da giovani che da vecchi contano le cose che voglio far contare ma ripeto W la figlia di Losna ;D ;D ;D


Perché in fondo, il sogno erotico di tutti era Marisa Laurito, mica Gloria Guida


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 12:19:15 pm
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 12:14:25 pm
il van praticamente ce l'hai (non ti si chiude neanche il garage) la supersportiva pure (la BEV è quanto di più prestazionale esista)
quindi sei a posto con 1 unica auto


io valuterei volentieri un elettrica da >600cv


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 20, 2025, 13:17:48 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 12:19:15 pm
io valuterei volentieri un elettrica da >600cv


Ripeto una cosa detta mille volte: il gusto di uno 0-100 in 3 secondi (o di un 100-200 in 8) passa dopo la terza volta che lo fai.  Il gusto di una curva presa bene non passa neppure dopo anni.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 20, 2025, 13:29:32 pm
Citato da: Velo su Giugno 20, 2025, 13:17:48 pm
Ripeto una cosa detta mille volte: il gusto di uno 0-100 in 3 secondi (o di un 100-200 in 8) passa dopo la terza volta che lo fai.  Il gusto di una curva presa bene non passa neppure dopo anni.


più che altro ci fai l'abitudine.
Ogni auto che ho avuto è stata più performante della precedente, all'inizio notavo la differenza, poi non ci facevo più caso


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 13:36:12 pm
Citato da: MRC su Giugno 20, 2025, 12:11:29 pm
è come dire che mi trombo quella brutta tanto il buco è lo stesso.
Per quanto mi riguarda sia da giovani che da vecchi contano le cose che voglio far contare ma ripeto W la figlia di Losna ;D ;D ;D


La realtà è che quelli che si divertivano veramente, simbolo di allegria, libertà e spensieratezza, erano i quattro amici squattrinati che giravano il mondo in Renault 4, Citroen 2cv, o col pullmino VW, non certo i fighetti in solitudine col Duetto comprato dal papà.
L'auto per i giovani è anche aggregazione.

In questo senso una SW, anche anonima, ma con la gente giusta dentro, ha il suo perché.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 14:02:42 pm
Citato da: Velo su Giugno 20, 2025, 13:17:48 pm
Ripeto una cosa detta mille volte: il gusto di uno 0-100 in 3 secondi (o di un 100-200 in 8) passa dopo la terza volta che lo fai.  Il gusto di una curva presa bene non passa neppure dopo anni.

0-100 inutile
ma un bel 60-140 lo usi molto spesso

sul gusto della curva senza ombra di dubbio, ma ci deve essere la combinazione

-nessun caxxo a cui pensare
-bella strada
-bel tempo
-poche buche
-no traffico

praticamente impossibile


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Velo su Giugno 20, 2025, 17:26:07 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 20, 2025, 14:02:42 pm
0-100 inutile
ma un bel 60-140 lo usi molto spesso

sul gusto della curva senza ombra di dubbio, ma ci deve essere la combinazione

-nessun caxxo a cui pensare
-bella strada
-bel tempo
-poche buche
-no traffico

praticamente impossibile


IMPOSSIBILE PER TE CHE VIVI SULLA A1.  Per me le belle curve le faccio tutti i giorni, su strade paicevoli, le buche più dure le evito (cit), zero traffico, e le curve sono belle anche se piove (qualcuno diventa pure più bella).


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 20, 2025, 17:41:49 pm
Da Parma basta andare sull’Appennino.

Così da Torino si va in qualche valle o verso le Langhe/monferrato

Non sono mille km..


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 20, 2025, 18:52:20 pm
io avevo preso la golf, ok anche se sulla carta era leggera era un mezzo barcone da guidare. capitava di rubare la multipla di mio padre, altre volte una mazda mpv che era una specie di scuolabus ;D.
qualche volta avevo la renault megane diesel aspirata aziendale, un cafarnao incredibile con 400.000km ma aveva il gasolio gratis quindi valeva quanto una 911 cabrio per noi ;D

però certamente eravamo più contenti quando riuscivamo a recuperare la civic di un mio amico. poi piano piano siamo riusciti ad acquistare robe un pò più decenti. ogni tanto io facevo cambio con la renault clio di mia nonna che andava a spinta ma era molto più agile in curva.

io avrei cercato una roba tipo mazda 3 o skoda octavia rs ma penso sarebbero costate di più.
problema di queste station qui è che sono lunghe 4,7 metri ma hanno comunque il baule "deforme", quindi non riesci a caricare 3 bici e 3 persone. 
con un amico stavamo per acquistare una vecchia station wagon americana con lo sportello incernierato di lato poi fortunatamente ho venduto la barca e lui ha comprato il portabici.
sembra ora che dacia si sia svegliata e vende una station wagon con la forma giusta stile volvo 1985, il baule è molto più sfruttabile


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 20, 2025, 20:11:01 pm
Citato da: Velo su Giugno 20, 2025, 17:26:07 pm
IMPOSSIBILE PER TE CHE VIVI SULLA A1.  Per me le belle curve le faccio tutti i giorni, su strade paicevoli, le buche più dure le evito (cit), zero traffico, e le curve sono belle anche se piove (qualcuno diventa pure più bella).

Oltre al fatto che non bisogna necessariamente andare a tutta per godersi qualche bella curva, mentre per lo sparo…


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 20:31:29 pm
Citato da: oscar su Giugno 20, 2025, 18:52:20 pm
...
problema di queste station qui è che sono lunghe 4,7 metri ma hanno comunque il baule "deforme", quindi non riesci a caricare 3 bici e 3 persone. 
...


Deforme in che senso ?  ???

Quello della mia Astra è regolare.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 20:38:28 pm
Comunque ho scoperto che ha tre modalità di guida.

Normale, Tour e Sport.

Cambia la risposta dell'acceleratore, il tipo di risposta dello sterzo e addirittura la taratura degli ammortizzatori.  :o ???

Non sapevo avesse tutta 'sta roba, e poi come fa a cambiare la risposta degli ammortizzatori ?  ???
Mica ce li ha pneumatici o idraulici tipo Citroen.  ???


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 20, 2025, 21:23:54 pm
Risolto l'arcano.

Ho scoperto che ha il sistema cosiddetto "Flexride", dotato di ammortizzatori a controllo elettronico.

Ovviamente costano il triplo degli ammortizzatori normali, quindi spero che non si rompano mai.  :( :-X


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: MRC su Giugno 20, 2025, 21:49:13 pm
troppo moderna e complicata ;D


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 21, 2025, 00:20:09 am
Citato da: &re@ su Giugno 20, 2025, 20:11:01 pm
Oltre al fatto che non bisogna necessariamente andare a tutta per godersi qualche bella curva, mentre per lo sparo…

Una sportiva va guidata col coltello tra i denti, sennò mi compro una sw bianca.
Per guidare una sportiva potente si va troppo forte.

Sicuramente servono pochi cv e bisogna andare piano per potersi divertire davvero come su mx5 e elise quello si.

A chi dice si andare in appennino dico che ci vuole 40 min andare e tornare , traffico, magari a salire trovi le moto o l'immediato etc etc


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 21, 2025, 07:22:16 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 21, 2025, 00:20:09 am
...
, magari a salire trovi le moto o l'immediato etc etc


L'immediato è quello che guarda continuamente il telefono mentre guida, immerso nei media ?


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: TonyH su Giugno 21, 2025, 08:57:41 am
Sta roba del “deve essere tutto perfetto come dico io sennò non la faccio” mi sembra solo un tentativo per convincersi che si fa bene a non fare niente.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 21, 2025, 09:56:37 am
Citato da: TonyH su Giugno 21, 2025, 08:57:41 am
Sta roba del “deve essere tutto perfetto come dico io sennò non la faccio” mi sembra solo un tentativo per convincersi che si fa bene a non fare niente.


avresti ragione se lo dicessi ad uno che non ha mai avuto una sportiva, io ne ho avute tre per circa 10 anni e ne stò valutando un altra.

Tu mi dirai "vedi la valuti" sai cosa ti dico...

mi manca vederla in garage e pensare "caxxo che bella ho una sportiva" , ma sinceramente tra

-mare
-famiglia
-eventi vari
cassi vari

La userei 6 volte l'anno, certo sarebbe da valutare uso pista mettiamo per quanto 5/6 volte l'anno a dire tanto???

La realtà è che mi manca la sportiva, per parlerne con gli amici, andare agli aperitivi con gli altri possessori, pensare a modifiche inutili etc  certo non per usarla.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 21, 2025, 10:16:59 am
Citato da: mauring su Giugno 20, 2025, 20:31:29 pm
Deforme in che senso ?  ???

Quello della mia Astra è regolare.

perchè hanno il vetro posteriore e laterale inclinato. non sono squadrate come la dacia o le vecchie volvo. la focus teoricamente ha il baule grosso come la vecchia ma non si riesce a sfruttare allo stesso modo.
ammortizzatori elettronici li ho sul feroza, forse non costano molto


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Homer su Giugno 21, 2025, 10:33:30 am
Citato da: oscar su Giugno 21, 2025, 10:16:59 am
perchè hanno il vetro posteriore e laterale inclinato. non sono squadrate come la dacia o le vecchie volvo. la focus teoricamente ha il baule grosso come la vecchia ma non si riesce a sfruttare allo stesso modo.
ammortizzatori elettronici li ho sul feroza, forse non costano molto


Ma quando mai carichi il baule di una sw fino al tetto?! Una volta all anno se vai in vacanza in terronia…


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 21, 2025, 10:37:53 am
Citato da: oscar su Giugno 21, 2025, 10:16:59 am
perchè hanno il vetro posteriore e laterale inclinato. non sono squadrate come la dacia o le vecchie volvo.


Ah si, per quello hai ragione.

La vecchia Mondeo SW che avevo era lunga e larga uguale ma il bagagliaio era più largo e più sfruttabile.

A me è sembrato enorme dopo aver visto quello della 500x, ed essendo abituato a quello dell' Agila e della 500 Abarth. ;D

Comunque sono sempre 500/1550 litri, non pochi, più della coeva A4 SW.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Emi su Giugno 21, 2025, 13:28:33 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2025, 10:33:30 am
Ma quando mai carichi il baule di una sw fino al tetto?! Una volta all anno se vai in vacanza in terronia…


e lo carichi quando torni, manco quando vai


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 21, 2025, 20:50:57 pm
Io per ora ho deciso che mi tengo il Maggiolino, anche se so che lo userò veramente poco.
A venderlo faccio sempre a tempo.

Se la supposta (auto) o il catafalco (SUV) ionico li hai NLT devi stare attento anche a fare gli spari, dal momento che da un certo prezzo in su montano la scatola nera e quindi il noleggiatore sa come guidi. Mi sembra di avere letto che valutano lo stile di guida, il rispetto dei limiti di velocità e altre cose del genere.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 22, 2025, 10:24:52 am
Letto ora è benzina!!

Cosa consuma riesci a farci i 14km/lt??


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 22, 2025, 12:04:17 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 22, 2025, 10:24:52 am
Letto ora è benzina!!

Cosa consuma riesci a farci i 14km/lt??



Ma di che auto parli ?

Del Maggiolino o dell'Astra ?

Dell'Astra non so niente, è in giro mio figlio da quando l'abbiamo comprata, e dubito si interessi molto del consumo.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: &re@ su Giugno 22, 2025, 15:55:23 pm
… e del Maggiolino, se lo usa poco come dice, non è certo una voce significativa.
Spenderà di più di assicurazione.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: Phormula su Giugno 22, 2025, 15:57:49 pm
Citato da: &re@ su Giugno 22, 2025, 15:55:23 pm
… e del Maggiolino, se lo usa poco come dice, non è certo una voce significativa.
Spenderà di più di assicurazione.


Accade già oggi, l'anno scorso ho speso di assicurazione più del doppio di quanto ho speso per la benzina.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: DoguiPlus su Giugno 22, 2025, 19:55:40 pm
Citato da: mauring su Giugno 22, 2025, 12:04:17 pm
Dell'Astra non so niente, è in giro mio figlio da quando l'abbiamo comprata, e dubito si interessi molto del consumo.

A benzina se il costo carburante non e' un problema ne le sue emissioni,  12 cilindri per tutti!!!


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 22, 2025, 21:03:37 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 22, 2025, 19:55:40 pm
A benzina se il costo carburante non e' un problema ne le sue emissioni,  12 cilindri per tutti!!!


Beh, siamo passati dalla Abarth che era euro4 all'Astra che è euro5. Il nostro sforzo per salvare il pianeta l'abbiamo fatto.  ;D

Dobbiamo però recuperare tutti i chilometri inquinanti, circa 200, fatti col van euro1 girando per i concessionari di zona a veder macchine usate.  :P


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Giugno 22, 2025, 22:17:17 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2025, 10:33:30 am
Ma quando mai carichi il baule di una sw fino al tetto?! Una volta all anno se vai in vacanza in terronia…

ma infatti le vendite sono crollate da quando ci sono cross-over. prima tanti le compravano quando le berline son passate di moda tipo nel 1997.

però c'è sempre gente che fa sport vari ed ha bisogno di spazio per bici, kitesurf ecc... o deve trasportare tosaerba o sedie a rotelle e roba del genere. alcune cose le puoi caricare su portaoggetti o casse da morto altre no.
comunque se metti la roba nel baule puoi mettere altro sul tetto ed hai spazio per più persone.

le sw che hanno il culo aerodinamico le sfrutti meno perchè magari la ruota della bici devi smontarla per 3 centimetri. la vecchia volvo quadrata pure con la trazione posteriore quando la caricavi fino al tetto avevi quasi il volume di un furgone, anche la citroen xm. un amico ha la 508 ma non riesci allo stesso modo, pure che sarà anche più ingombrante fuori.
non saranno 400.000 clienti all'anno ma neanche 0


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 23, 2025, 16:22:47 pm
Toh, un'Astra J! Io ho avuto dal 2011 al 2018 la 5p, sempre bianca, col diesel da 160 cv, i 18" e i fari xeno (optional all'epoca davvero raro). Mi sono trovato benissimo e nei 170k km ci ho fatto solo manutenzione ordinaria.
Avevo anche io il Flexride, era tutto sommato divertente metterla in Sport. La mia comunque camminava discretamente, diciamo che 160 cv in quegli anni per una segmento C diesel erano una bella potenza. Questa sembra essere invecchiata davvero bene.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Giugno 23, 2025, 18:27:55 pm
Bene, conferma la mia impressione di macchina costruita bene, quando ancora si badava al sodo.

Dopo 14 anni non avevo neanche tante speranze che funzionasse tutto correttamente ::) , invece mio figlio, che è in giro da venerdì, sta testando un po' tutte le condizioni e incredibilmente  ;D sembra funzioni ancora tutto egregiamente, dagli ammortizzatori elettronici al tergicristallo automatico col sensore pioggia, dal cruise control ai sensori di parcheggio davanti e dietro, dal clima automatico bizona agli abbaglianti automatici.

Secondo me si è conservata bene anche perché è stata sempre ricoverata in garage (e si vede dalle targhe ancora come nuove, segno che non sono state molto esposte alle intemperie).


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: mauring su Luglio 11, 2025, 15:50:27 pm
Figata, ha pure la retromarcia sincronizzata, come la vecchia Mondeo del 1998 che avevo.  :)

Si può mettere anche non perfettamente fermi, senza sentire quel fastidioso "sgraan" degno di una Balilla del '30.

Pare strano, ma poche macchine ce l'hanno.


Titolo: Re: Una Stèscion per il mauring
Post di: oscar su Luglio 11, 2025, 18:55:02 pm
più che altro quando devi rottamarla torna utile così prima di chiamare il carroattrezzi puoi provare a metterla in corsa ;D


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