Titolo: HELP! malfunzionamento ESP Post di: Velo su Maggio 16, 2025, 16:33:04 pm Vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano---
TWINGO del 2009, benzina aspirato 69cv, trazione posteriore, freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. Dopo aver cambiato le gomme posteriori (ora Michelin Premacy 4*, all'anteriore ci sono Michelin energy saving di 6 mesi e pochissimi km, ottime), l'ESP entra in funzione, al posteriore, molto facilmente, in particolari su fondi un po' sconnessi in ingresso di curva, ma anche sul dritto e in frenata anche leggera. In condizioni di guida NORMALI, non tirando. Il fenomeno si è presentato dopo il cambio delle gomme posteriori. Domattina verificherò che siano state montate correttamente, anelli di centraggio ecc. Le pressioni le ho già verificate e sono quelle da libretto, che non hanno mai dato problemi. A prescindere dal corretto montaggio, mi viene da pensare che il problema possa avere a che fare con le ruote foniche. Il problema è che non ho idea che faccia abbiano le ruote foniche e, una volta che le avessi identificate, cosa eventualmente fare (verificare non siano danneggiate o sporche? Qualcuno è in grado di aiutarmi a questo proposito? O eventualmente suggerire qualche altra verifica prima di portarla in officina? Grazie! (*) le Energy Saving non erano disponibili Titolo: Re: HELP! malfunzionamento ESP Post di: DoguiPlus su Maggio 16, 2025, 16:43:21 pm gomme ancora "cerate" ??
spalla gomma troppo rigida? Titolo: Re: HELP! malfunzionamento ESP Post di: mauring su Maggio 16, 2025, 18:20:09 pm Strano, a me è successo con la smart che a causa delle pressioni diverse l'ESP andava in errore e si disinnestava, ma è diverso.
Se entra alla cazzo senza dare errore è un'altra cosa. Titolo: Re: HELP! malfunzionamento ESP Post di: oscar su Maggio 16, 2025, 22:03:57 pm a me andava in palla quando ho messo le gomme ricoperte da fuoristrada. però non interveniva. lì penso fosse causato dalla altezza del tassello.
sulla colt mi si accendeva la spia l'abs quando si sono distrutti i cuscinetti posteriori. andò in tilt il computer di bordo, forse le ruote foniche non riuscivano a leggere ??? ::) non ricordo se era bloccato anche il contakm sinceramente. però i cuscinetti erano veramente alla frutta, sembrava di guidare il tram.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |