ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Giugno 11, 2003, 10:14:27 am



Titolo: Tagliandi: scommetto che......
Post di: mauring su Giugno 11, 2003, 10:14:27 am
per lo meno sulle auto a benzina, con i motori di oggi e gli olii di oggi, se uno non fa un cazzo di niente per 100.000 Km (neanche cambio olio, ma solo rabbocchi), la macchina va benone ugualmente.

Una volta le carburazioni erano lungi dall'essere perfette, e le auto mangiavano molto piu' olio
per cui si sporcavano candele, valvole, scarichi, ecc. L'olio stesso diventava nero ben presto. Adesso ti cambiano l'olio che sembra ancora nuovo....

Per me e' tutto un MAGNA MAGNA..... :-\ :-\ :-\

Potrebbero fare una volta una prova su una rivista. Quanti Km dura un'auto senza alcuna manutenzione (molti anni fa lo fecero con la Citroen Axel) ?


Titolo: Re:Tagliandi: scommetto che......
Post di: mtbsport su Giugno 11, 2003, 10:24:17 am
Citato da: mauring su Giugno 11, 2003, 10:14:27 am
per lo meno sulle auto a benzina, con i motori di oggi e gli olii di oggi, se uno non fa un cazzo di niente per 100.000 Km (neanche cambio olio, ma solo rabbocchi), la macchina va benone ugualmente.



Anche secondo me è così, però chi si fida?


Titolo: Re:Tagliandi: scommetto che......
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 10:24:59 am
Io credo che 100 mila km in tre-cinque anni a cofano sigillato (solo rabbocchi) oggi come oggi li fa qualsiasi macchina.

Parlando con un ingegnere della Fiat qualche anno fa, mi aveva detto che quello era il loro obiettivo nelle utilitarie: macchine che duravano 100 mila km e una decina di anni senza farci praticamente niente e poi si buttano. Addirittura (allora) pensavano di eliminare il tappo ed il filtro dell'olio.


Titolo: Re:Tagliandi: scommetto che......
Post di: vecchioliè su Giugno 11, 2003, 11:07:17 am
4R ha ripetuto l' "esperimento AXEL" anche negli anni 90, con un'atra citroen, la ZX. mentre con l'axel si fermarono a 90000Km per il cedimento di non mi ricordo cosa ma forse della distribuzione, con la ZX sospesero il tutto a 120000Km, decidendo che ormai l'obbiettivo era raggiunto e che non aveva senso continuare così e distruggere l'auto.
quindi, è probabile che effettivamente parte della manutenzione che in genere viene fatta alle auto sia in qualche modo superflua. Va anche detto che una cosa è fare un test di durata, per quanto severo possa essere, condotto da esperti che sanno come trattare il motore, e farlo teminare in 1 anno 1 anno e mezzo. un'altra è usare un'auto magari per 4/5 anni (circa 20000Km/anno) magari non sempre in modo rispettoso per la meccanica, magari con continui avviamenti a freddo, con qualche "tirata" fatta in modo poco accorto per la meccanica (olio freddo, una cambiata sbagliata, fuorigiri etcetc) e pretendere che duri quanto la ZX del test di 4R. Senza dimenticare che anche lo scorrere del tempo fa i suoi danni, e non solo i Km. Un'auto che ha fatto 100000Km in 2 anni, per quanto stressatissima nella meccanica, non subisce l'invecchiamento di tutta una serie di componenti che potrebbe invece subire una che in 4 anni fa 80000Km.

E cmq, nella mia personale esperienza, se avessi sigillato il cofano dell'astra l'avrei dovuta portare dallo sfasciacarrozze a 70000Km....sigh :'(
thanx ECOTEC I serie!
a proposito di motore dell'astra:avrà avuto anche tutte le noie di cui ho gia parlato, ma l'altro giorno (a motore caldo) il buon commissario ha potuto assistere all'operazione di "scrostaggio" della 16V mediante tiratone in II e in III fino al limitatore ;D ;D ;D erano diversi mesi che non la gratificavo così!!! e il piccolo 1.4 va.....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.