Titolo: nuovi motori punto 1.4 fire (www.automobilismo.it) Post di: vigggi su Maggio 26, 2003, 12:04:34 pm 1.4 16v Fire da 95 CV
Tra le novità nella gamma dei motori a benzina per la nuova Punto, il 1.4 16V da 95 cavalli. E' l'ultimo nato della gamma Fire ed offre le prestazioni più elevate. Il nuovo motore ha una cilindrata di 1368 cm3 ed un alesaggio di 72 millimetri e corsa di 84 mm. Le valvole sono quattro per cilindro e sono azionate direttamente da 2 alberi a camme in testa. La potenza erogata raggiunge i 70 kW (95 CV) a 5800 giri/min con una coppia massima di 128 Nm a 4500 giri/min. La nuova Fiat Punto così equipaggiata raggiunge i 178 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi (9,6 la versione Sporting) e copre il chilometro da fermo in 31,7 secondi. Bassi i consumi dichiarati: 7,8 l/100 km nel ciclo urbano, 5,1 l/100 km in quello extraurbano e 6,1 l/100 km nel misto. Per la versione Sporting i valori sono rispettivamente 8,8 l/100 km - 5,3 l/100 km - 6,6 l/100 km. Un buon risultato, ottenuto grazie all'adozione di un sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico denominato "drive by wire". In particolare, rispetto ai 16 valvole attualmente in produzione, il 1.4 da 95 CV impiega un nuovo software di gestione della centralina controllo-motore. Si tratta di un sistema del tipo "torque based" il cui punto di forza è la gestione di tutte le attuazioni attraverso un unico blocco coordinatore, il cui parametro fondamentale è la coppia richiesta dal guidatore tramite l'acceleratore. Tradotte nella forma di un valore fisico di coppia, queste richieste (comprese quelle dei sistemi esterni come l'ABS) possono essere coordinate ancora prima che si sia avuta la conversione nei principali parametri di controllo del motore (anticipo, posizione della farfalla, tempo d'iniezione eccetera), con il vantaggio di realizzarle con una buona precisione ed in tempi molto contenuti. Il nuovo 1.4 16v Fire da 95 CV rispetta già la normativa Euro 4, grazie a un convertitore catalitico sistemato nel vano motore (è saldato con una nuova tecnologia sulla flangia del collettore di scarico) che raggiunge temperature elevate in tempi più brevi e quindi abbatte le emissioni anche in fase di riscaldamento del propulsore. Per ridurre al minimo l'impatto ambientale, completa dotazioni del nuovo motore un impianto di alimentazione del combustibile "returnless", che elimina il ricircolo del carburante all'interno del serbatoio, diminuendo così la formazione di vapori.
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