ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 26, 2015, 09:20:14 am



Titolo: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Madbob su Novembre 26, 2015, 09:20:14 am
Apro un thread a parte perché qui si parla di performance.

I questi giorni mi stavo guardando in giro nel panorama automobilistico attuale cercando di capirci qualcosa nella montagna di oramai elettrodomestici a listino.

Ecco, le segmento C Vag in versione 4x4 sarebbero la scelta ideale, magari in versione Scout/Allroad.
Vedo che il cambio DSG è disponibile solo ed esclusivamente con il motore diesel più potente, il 184.

Curiosamente, a livello di prestazioni omologate sullo 0-100:
-Seat Leon Station 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 7,1 secondi;
-Skoda Octavia Station Scout 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 7,8 secondi;
-VW Golf Variant Alltrack 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 8,9 secondi;

Come sono possibili queste differenze così marcate con vetture che, per altro, condividono tutta la meccanica?


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: niu su Novembre 26, 2015, 09:28:39 am
Citato da: Madbob su Novembre 26, 2015, 09:20:14 am
Apro un thread a parte perché qui si parla di performance.

I questi giorni mi stavo guardando in giro nel panorama automobilistico attuale cercando di capirci qualcosa nella montagna di oramai elettrodomestici a listino.

Ecco, le segmento C Vag in versione 4x4 sarebbero la scelta ideale, magari in versione Scout/Allroad.
Vedo che il cambio DSG è disponibile solo ed esclusivamente con il motore diesel più potente, il 184.

Curiosamente, a livello di prestazioni omologate sullo 0-100:
-Seat Leon Station 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 7,1 secondi;
-Skoda Octavia Station Scout 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 7,8 secondi;
-VW Golf Variant Alltrack 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 8,9 secondi;

Come sono possibili queste differenze così marcate con vetture che, per altro, condividono tutta la meccanica?



semplice mqb è estremamente modulare

non è detto che il cambio dsg abbia gli stessi rapporti e le auto lo stesso equipaggiamento (e quindi peso).

Pensa a mqb come un immensa possibilità di pezzi, per ogni pezzo ci sono più scelte.
Di fisso ci sono solo alcune quote (distanza pedale/asse anteriore se non ricordo male) il resto è tutto un puzzle.


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Homer su Novembre 26, 2015, 09:50:51 am
Citato da: Madbob su Novembre 26, 2015, 09:20:14 am
Apro un thread a parte perché qui si parla di performance.

I questi giorni mi stavo guardando in giro nel panorama automobilistico attuale cercando di capirci qualcosa nella montagna di oramai elettrodomestici a listino.

Ecco, le segmento C Vag in versione 4x4 sarebbero la scelta ideale, magari in versione Scout/Allroad.
Vedo che il cambio DSG è disponibile solo ed esclusivamente con il motore diesel più potente, il 184.

Curiosamente, a livello di prestazioni omologate sullo 0-100:
-Seat Leon Station 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 7,1 secondi;
-Skoda Octavia Station Scout 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 7,8 secondi;
-VW Golf Variant Alltrack 2.0TDI 184cv 4x4 DSG: 8,9 secondi;

Come sono possibili queste differenze così marcate con vetture che, per altro, condividono tutta la meccanica?


Per la Leon potrebbe essere spiegabile col fatto che è la versione normale e non quella rialzata (che dovrebbe essere uscita di recente). Ma fra octavia e golf la differenza non ha nessuna spiegazione logica...


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Nick85 su Novembre 26, 2015, 09:56:33 am
Peso, cambio e ruote?


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Homer su Novembre 26, 2015, 10:05:19 am
Citato da: Nick85 su Novembre 26, 2015, 09:56:33 am
Peso, cambio e ruote?


la macchina è la stessa, le ruote anche. L'unica spiegazione plausibile sono i rapporti del cambio, ma mi pare strano che possano esserci differenze tali da giustificare 2" sullo 0-100...più facile che abbiano messo dati a cazzo...


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: mauring su Novembre 26, 2015, 10:08:32 am
Skoda e Seat nella prova avevano il sw taroccato, la Golf no.


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: mauring su Novembre 26, 2015, 10:11:26 am
Ci sono.

La Golf è già dotata del favoloso "flow trasformer".  ;D


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: RockDj su Novembre 26, 2015, 17:42:34 pm
Ci stan prendendo per il culo... da anni! Anche sulle potenze e sulle cilindrate...


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Madbob su Novembre 26, 2015, 18:09:49 pm
I dati li ho presi da Quattroruote, adesso mi viene il dubbio che siano sbagliati i dati delle loro tabelle.


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: ChB su Novembre 27, 2015, 09:43:34 am
Citato da: Madbob su Novembre 26, 2015, 18:09:49 pm
I dati li ho presi da Quattroruote, adesso mi viene il dubbio che siano sbagliati i dati delle loro tabelle.


Su km77 son tutte e tre a 7.8" ... l'Octavia è più rapida se "normale" e non Scout ;)


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Madbob su Novembre 27, 2015, 09:59:04 am
Citato da: ChB su Novembre 27, 2015, 09:43:34 am
Su km77 son tutte e tre a 7.8" ... l'Octavia è più rapida se "normale" e non Scout ;)


Allora è una cantonata di Quattroruote, dove per altro variano, e di molto, anche i dati relativi ai consumi.


Titolo: Re: Stranezze (altre) omologazione VW
Post di: Homer su Novembre 27, 2015, 10:04:32 am
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2015, 09:59:04 am
Allora è una cantonata di Quattroruote, dove per altro variano, e di molto, anche i dati relativi ai consumi.


non sarà nè la prima nè l'ultima...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.