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Passion => Sport => Topic iniziato da: niu su Settembre 05, 2015, 21:39:52 pm



Titolo: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 05, 2015, 21:39:52 pm
francese muore carbonizzato in gara
http://autosprint.corrieredellosport.it/2015/09/04/dramma-rally-muore-francese/36001/

auto piomba sulla folla 6 vittime
http://www.gazzetta.it/Auto/05-09-2015/rally-de-coruna-tragico-sei-morti-1309026701.shtml

Io sapete come la penso, prototipi targati (non si sa come ne dove possano circolare su strada) troppo veloci , con regole assurde sulle assistenze.

La Fia dov'è?




Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 05, 2015, 22:52:31 pm
La fia può poco quando la gente si mette in quelle posizioni e la gara non viene fermata dai commissari...


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 05, 2015, 23:38:10 pm
La solita sterile polemica
Contro le persone che non rispettano le segnalazioni e sono completamente prive di istinto di conservazione non si puo fare molto


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 06, 2015, 14:43:08 pm
Citato da: Emi su Settembre 05, 2015, 23:38:10 pm
La solita sterile polemica
Contro le persone che non rispettano le segnalazioni e sono completamente prive di istinto di conservazione non si puo fare molto


IMHO e' impossibile garantire minime garanzie di sicurezza.

Già e' difficile in pista figurarsi su strada.

Forse è dico forse andrebbero limitate molto le prestazioni.
imho con scelte fine gommata meno estrema.


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 06, 2015, 17:07:46 pm
Per favore negli anni del gruppo b la gente si apriva sulla strada mentre passava la vettura
Oggi macchine e percorsi hanno fatto passi in avanti notevoli

Lo si e sempre detto commissari volontari senza poteri vs pubblico idiota e prepotente, se prevale il secondo sul promo e c e un problema succedono disgrazie


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Nielli su Settembre 06, 2015, 23:22:03 pm
Citato da: Emi su Settembre 06, 2015, 17:07:46 pm
Per favore negli anni del gruppo b la gente si apriva sulla strada mentre passava la vettura
Oggi macchine e percorsi hanno fatto passi in avanti notevoli

Lo si e sempre detto commissari volontari senza poteri vs pubblico idiota e prepotente, se prevale il secondo sul promo e c e un problema succedono disgrazie


Parole sante  :P


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 08:02:57 am
Citato da: Emi su Settembre 06, 2015, 17:07:46 pm
Per favore negli anni del gruppo b la gente si apriva sulla strada mentre passava la vettura
Oggi macchine e percorsi hanno fatto passi in avanti notevoli

Lo si e sempre detto commissari volontari senza poteri vs pubblico idiota e prepotente, se prevale il secondo sul promo e c e un problema succedono disgrazie


Oggi però e IMHO le macchine sono troppo veloci, in Ps son convinto che una WRC odierna sia molto più veloce di un gr b !! Oggi un deltone s4 prenderebbe paga forse anche da un s2000 del 2010!

Perché non ritornano al vero spirito del rally anni 50, più che gare di velocità erano gare di affidabilità e abilità , con auto veramente derivate dalla serie.
Perché ad esempio dei clio r3 che dovrebbero costare poco costano 90/100K ??
Perché non fanno usare dei cambi manuali ad H sincronizzati?

Mi ripeto gli standard di sicurezza sono irreplicabili su quanti 50km di speciali ?? Solo con organizzazioni tipo il mondiale si riesce a fare le cose in maniera abbastanza sicura, ma servono budget altissimi.



Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 07, 2015, 08:52:25 am
ma hai fatto finta di guardare il video dell'incidente? hai capito di cosa stiamo parlando?


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 08:56:00 am
Citato da: Homer su Settembre 07, 2015, 08:52:25 am
ma hai fatto finta di guardare il video dell'incidente? hai capito di cosa stiamo parlando?


io parlo in generale, il video l'ho visto e non si capisce bene come è il percorso.


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 08:59:15 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 08:02:57 am
Oggi però e IMHO le macchine sono troppo veloci, in Ps son convinto che una WRC odierna sia molto più veloce di un gr b !! Oggi un deltone s4 prenderebbe paga forse anche da un s2000 del 2010!

Perché non ritornano al vero spirito del rally anni 50, più che gare di velocità erano gare di affidabilità e abilità , con auto veramente derivate dalla serie.
Perché ad esempio dei clio r3 che dovrebbero costare poco costano 90/100K ??
Perché non fanno usare dei cambi manuali ad H sincronizzati?

Mi ripeto gli standard di sicurezza sono irreplicabili su quanti 50km di speciali ?? Solo con organizzazioni tipo il mondiale si riesce a fare le cose in maniera abbastanza sicura, ma servono budget altissimi.




I rally anni 50 continuano ad esistere ed hanno buon seguito si chiama regolarità, per il resto per favore finiscila,
diversamente

Perchè non obbligano le auto da opl o da TD d avere estinzione e tutti i sistemi di sicurezza?
perchè senza licenza posso girare in pista?


Sul costo delle auto non ti rispondo nemmeno, un esperto come te dovrebbe sapere che un R3 è tutto fuorchè economico.


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 07, 2015, 09:08:31 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 08:56:00 am
io parlo in generale, il video l'ho visto e non si capisce bene come è il percorso.


parli in generale ma intanto nel WRC queste cose non succedono, eppure hanno auto da mille mila cavalli che vanno a mille mila allora secondo te...invece questi incidenti capitano nei rally minori, causati da una 206 GR N che ha la metà dei cavalli della mia macchina...fatti una domanda e datti una risposta...non è che magari le auto non centrano un cazzo?


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Nick85 su Settembre 07, 2015, 09:15:40 am
secondo me la magagna sta nelle misure di sicurezza insufficienti.
Tralasciando il discorso del pubblico idiota, li se sono imbecilli meritano di estinguersi, ma mi concentrerei sull'altro incidente.
Com'è possibile che ci siano tutti questi incendi?
Forse è il caso di ritoccare le normative in merito ai serbatoi ed agli impianti di alimentazione...


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 09:17:28 am
Citato da: Homer su Settembre 07, 2015, 09:08:31 am
parli in generale ma intanto nel WRC queste cose non succedono, eppure hanno auto da mille mila cavalli che vanno a mille mila allora secondo te...invece questi incidenti capitano nei rally minori, causati da una 206 GR N che ha la metà dei cavalli della mia macchina...fatti una domanda e datti una risposta...non è che magari le auto non centrano un cazzo?


anzitutto ci sono stati 2 incidenti mortali che hanno coinvolto gli equipaggi.

imho anche a La Coruna la macchina centra, perché anche nei rally minori si usano auto veloci, in mano a gente che magari non ha esperienza a differenza dei pro del wrc.

un clio r3 ha già il sequenziale ad esempio e le gomme stampo .... bene prenderà quanto al km da wrc tanto presumo, ma rispetto ad un auto stradale quanti gli dà?

la sede stradale è concepita per velocità "stradali" , mi pare ovvio che se c'è un mezzo come un R3 qualsiasi che riesce a fare una curva anche a 15 km/h in più di una stradale (che è tantissimo) non ci sono margini d'errore, e rompi qualcosa se và bene (case,cancelli,guardrail e illuminazione pubblica) ma il rischio è troppo.


Si può fare lo stesos discorso per le gare in moto su strada, per l'esibizioni aeree e per altri eventi.
Semplicemente espongono la collettività a troppi rischi / vs / benefici.


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 09:23:04 am
le stampo le hanno tutti, nessuno corre con le stradali
il delta velocità rispetto ad una stradale è relativo

Un 600kit probabilmente fa le curve alla stessa velocità della civic di homer, con la differenza che ha gabbia estintori, sedili monoscocca etc


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 09:43:28 am
sulle auto da td io metterei obbligo di estintore brandeggiabile 5 kg

sul casco ho dubbi su auto con airbag


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 10:06:41 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 09:43:28 am
sulle auto da td io metterei obbligo di estintore brandeggiabile 5 kg

sul casco ho dubbi su auto con airbag


io metterei anche tuta ignifuga, guanti scarpe e sottocasco, e sedili monoscocca, oltre ad una licenza aci csai che certifichi idoneità alla guida con visita medico sportiva


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 10:08:42 am
Citato da: Emi su Settembre 07, 2015, 10:06:41 am
io metterei anche tuta ignifuga, guanti scarpe e sottocasco, e sedili monoscocca, oltre ad una licenza aci csai che certifichi idoneità alla guida con visita medico sportiva


sulla licenza ci sarebbe da ragionare, o meglio se la csai non fosse quello che è avresti ragione.

per il resto per le gare ok, vero ma per i giri liberi..


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 10:15:47 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 10:08:42 am
sulla licenza ci sarebbe da ragionare, o meglio se la csai non fosse quello che è avresti ragione.

per il resto per le gare ok, vero ma per i giri liberi..


e perchè nei giri liberi non può prendere fuoco la macchina?


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 10:17:38 am
Citato da: Emi su Settembre 07, 2015, 10:15:47 am
e perchè nei giri liberi non può prendere fuoco la macchina?



allora obblighiamo anche su strada ad avere l'estintore!

teoricamente in pista c'è postazione antincendio ravvicinata, poi in realtà..


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: alura su Settembre 07, 2015, 10:19:16 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 10:17:38 am
allora obblighiamo anche su strada ad avere l'estintore!


...che non sarebbe affatto una cazzata. Io ce l'ho da sempre un piccolo estintore....


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 07, 2015, 10:19:25 am
ma per favore...in pista incidenti mortali nei trackday non ce ne sono, e neanche incidenti gravi con feriti...e c'è gente che gira più forte che in gare CSAI. Emi non fare provocazioni inutili tanto per rompere le balle a Dogui...
Vuoi fare un discorso serio per una volta Jacopo? ok...analizziamo gli ultimi incidenti di queste settimane:

3 morti in due equipaggi. Dinamica molto simile, uscita di strada, auto che prende fuoco, equipaggio che muore carbonizzato.
In un caso si trattava di una Clio R3, nell'altro in francia non ricordo (ma penso si tratti di una cosa simile).
Auto veloci sicuramente, ma cmq non estreme. Dinamica sfigata nel caso dell'incidente di como, ma da un botto come ne capitano a decine in ogni giornata per una volta c'è stato purtroppo l'incendio. Qualcosa non ha funzionato nell'auto, ma che fosse una vettura veloce o lenta cambia poco. Se si rompe il serbatoio/tubo benzina/tubo olio nella zona dove non c'è estinzione o i commissari sono prontissimi oppure bisogna avere la fortuna di essere coscienti e uscire subito dall'auto. In questo caso non è stato così.
La dinamica dell'incidente in francia non la conosco, li però la navigatrice e moglie del pilota morto ha fatto in tempo a uscire dall'auto...
In ogni caso gli incidenti han riguardato solo i piloti...si muore nelle corse, si muore in pista con le auto (molto raro, ma capita anche in F1 nonostante la sicurezza mostruosa e auto che costano milioni di euro), con le moto (purtroppo più frequentemente)...fa parte del gioco, chi corre lo sa e si assume il rischio.

L'incidente che NON DEVE capitare è quello dell'altro giorno...gli spettatori NON DEVONO morire mentre guardano una gara...ma anche li, se in pista gli eventi sono rarissimi (ma capitano, vedi al Nurburgring, vedi in USA durante le gare Indy et similia), nei rally e nelle corse su strada in genere purtroppo capita di più...perché? perchè la gente si mette dove cazzo c'ha voglia, perchè i commissari sono dei volontari che non hanno l'autorità di prendere a manganellate i coglioni che non li ascoltano...certo avrebbero il potere di fermare le partenze...ma non sempre han le palle per farlo...tanto non succede niente...tanto non succede QUASI MAI niente...poi la volta che succede son cazzi.
In tutto questo cosa c'entrano le auto? poco o niente. Cosa c'entrano i piloti? Insomma...molto spesso c'è gente che si improvvisa rallysta per provare il brivido...ma tanto vanno piano...li vedi nelle gare che van a velocità che noi supereremmo con una panda...


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 07, 2015, 10:20:28 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 10:17:38 am
allora obblighiamo anche su strada ad avere l'estintore!

teoricamente in pista c'è postazione antincendio ravvicinata, poi in realtà..


A Varano c'eri anche tu...la speedster ha preso fuoco al ferro di cavallo, l'han spenta subito i commissari...ma se capita a rijeka?


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: fabrizio.b su Settembre 07, 2015, 10:32:37 am
l'obbligo dell'estintore a bordo è presente in numerosi paesi sia europei che extraeuropei ...ed è una cosa assai intelligente a mio avviso . Oltretutto i certificati per uso su veicolo non hanno scadenza di revisione nè di collaudo , non sono soggetti a controlli semestrali come quelli presenti nelle attività economiche ma una volta terminata la loro vita operativa ( 6/8 anni a seconda dei modelli e dei produttori ) si portano in discarica .
visto che si spendono centinaia di euro per delle minchiate a bordo delle auto , investirne un centinaio per un estintore certificato non è una idea balzana , anzi .



Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 10:33:03 am
Gio continuiamo a parlare con uno che le butta li perchè è il massimo esperto motorsport automotive nel mondo.

Nei rally l'incidente ci sta, fa parte del gioco,
con i sistemi di sicurezza attuali molti incidenti sono stati di entità modesta,
ma non deve continuare a rompere le palle sulle gare e sulle meccaniche in gioco, o sul livello dei partecipanti,
kubica non è un amatore, ha fatto un errore e a momenti ci rimane,

Quello che non deve succedere come giustamente dici è che non devono morire gli spettatori,
ma il numero di teste di cazzo è imbarazzante, pensa al challenge ad alessandria dove il padre ha lasciato i bambini in zona vietata per fare delle foto e son stati centrati.....

e poi c'è la sfiga, a biella anni fa famiglia in postazione sicura si è vista arrivare la macchina in testa dalla strada superiore


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: baranzo su Settembre 07, 2015, 10:33:55 am
Tanto per restare in tema, nei giorni scorsi il TT ha mietuto un'altra vittima.

Penso che le gare su strada vadano limitate, e consentite solo laddove l'organizzazione abbia i fondi e le strutture necessarie per garantire un buon livello di sicurezza. Sarebbe la fine per le gare locali e amatoriali, ma temo che sia inevitabile.


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 10:51:40 am
Citato da: baranzo su Settembre 07, 2015, 10:33:55 am
Tanto per restare in tema, nei giorni scorsi il TT ha mietuto un'altra vittima.

Penso che le gare su strada vadano limitate, e consentite solo laddove l'organizzazione abbia i fondi e le strutture necessarie per garantire un buon livello di sicurezza. Sarebbe la fine per le gare locali e amatoriali, ma temo che sia inevitabile.


concordo, e con il risparmio incentiverei l'uso dei circuiti.
oppure si abbassano notevolmente le velocità ritornando alla più pura essenza del rally.

auto vicinissime all'originale


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: alura su Settembre 07, 2015, 10:55:44 am
Citato da: baranzo su Settembre 07, 2015, 10:33:55 am
Tanto per restare in tema


Per questa volta vada... ma che non diventi un abitudine !  >:( ;D


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 11:42:19 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 10:51:40 am
concordo, e con il risparmio incentiverei l'uso dei circuiti.
oppure si abbassano notevolmente le velocità ritornando alla più pura essenza del rally.

auto vicinissime all'originale


scusa ma per te un delta integrale andava poco?
faccio esempio del delta ma puoi prendere macchine vincenti di ogni periodo,


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:34:41 am
La metto qui, anche se fortunatamente non ci sono state vittime (però è stato un bel rischio!)

http://www.omnicorse.it/magazine/64611/wrc-rally-d-australia-incidente-ostberg-centrato-da-un-camion-nella-ricognizione

Ma scusate... questo corre per la Citroën e fa le ricognizioni con un Mitsubishi?
È come ammettere che la versione stradale della Citroën è una schifezza...


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: ChB su Settembre 09, 2015, 08:45:07 am
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:34:41 am
La metto qui, anche se fortunatamente non ci sono state vittime (però è stato un bel rischio!)

http://www.omnicorse.it/magazine/64611/wrc-rally-d-australia-incidente-ostberg-centrato-da-un-camion-nella-ricognizione

Ma scusate... questo corre per la Citroën e fa le ricognizioni con un Mitsubishi?
È come ammettere che la versione stradale della Citroën è una schifezza...


Camion contromano? non è che la Evo fosse europea, visto che lui è norvegese, è in Austalia guidano dall'altra parte? È una ipotesi strampalata, ma ... non saprei ::)


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: baranzo su Settembre 09, 2015, 08:45:28 am
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:34:41 am
Ma scusate... questo corre per la Citroën e fa le ricognizioni con un Mitsubishi?
È come ammettere che la versione stradale della Citroën è una schifezza...


O magari in Australia Citroen non viene importata...


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 09, 2015, 08:52:27 am
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:34:41 am
La metto qui, anche se fortunatamente non ci sono state vittime (però è stato un bel rischio!)

http://www.omnicorse.it/magazine/64611/wrc-rally-d-australia-incidente-ostberg-centrato-da-un-camion-nella-ricognizione

Ma scusate... questo corre per la Citroën e fa le ricognizioni con un Mitsubishi?
È come ammettere che la versione stradale della Citroën è una schifezza...


scusa ma con che citroen dovrebbe fare le ricognizioni?! mica possono usare la macchina da rally... tutti i team usano le Evo perchè son le auto stradali più vicine come prestazioni a quelle da rally (elaborate van pure più forte  ;D ;D ;D)


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 09, 2015, 08:53:06 am
Citato da: baranzo su Settembre 09, 2015, 08:45:28 am
O magari in Australia Citroen non viene importata...


i muletti se li portano dietro...non penserai mica che siano completamente originali  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:53:49 am
Citato da: ChB su Settembre 09, 2015, 08:45:07 am
Camion contromano? non è che la Evo fosse europea, visto che lui è norvegese, è in Austalia guidano dall'altra parte? È una ipotesi strampalata, ma ... non saprei ::)

Non è nemmeno tanto strampalata...


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:55:56 am
Citato da: Homer su Settembre 09, 2015, 08:52:27 am
scusa ma con che citroen dovrebbe fare le ricognizioni?! mica possono usare la macchina da rally... tutti i team usano le Evo perchè son le auto stradali più vicine come prestazioni a quelle da rally (elaborate van pure più forte  ;D ;D ;D)

È quello che volevo sottintendere...
In pratica le attuali WRC non hanno il minimo contatto con i modelli di serie, erano più "stradali" le Gruppo B praticamente...
Nel senso che almeno una Delta S4, pur in serie limitatissima, esisteva.


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: ChB su Settembre 09, 2015, 09:03:13 am
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:55:56 am
È quello che volevo sottintendere...
In pratica le attuali WRC non hanno il minimo contatto con i modelli di serie, erano più "stradali" le Gruppo B praticamente...
Nel senso che almeno una Delta S4, pur in serie limitatissima, esisteva.


Il "Gruppo B" era un allestimento, Andrea ... le omologazioni son solo per le bandelle e le appendici ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 09:06:32 am
Ma dai? :P
Ci ho messo le virgolette apposta... il senso è chiaro no?


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: ChB su Settembre 09, 2015, 09:08:35 am
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 09:06:32 am
Ma dai? :P
Ci ho messo le virgolette apposta... il senso è chiaro no?


Mi riferisco ad altro ;)

Insomma, scherzo ;D ;D ;D


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Emi su Settembre 09, 2015, 09:44:56 am
come detto da homer i ricognitori devono avere macchine molto vicine a quelle da corsa,
all'ultimo montecarlo che ho visto (c'era Loeb con l'xsara) i ricognitori che passavano prima dei piloti avevano lancer evo e subaru impreza, solo skoda aveva i ricognitori su volvo (ed infatti non andavano un cazzo ne loro ne i piloti ufficiali)


Titolo: Re: Altri drammi nei rally
Post di: Homer su Settembre 09, 2015, 13:33:26 pm
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:55:56 am
È quello che volevo sottintendere...
In pratica le attuali WRC non hanno il minimo contatto con i modelli di serie, erano più "stradali" le Gruppo B praticamente...
Nel senso che almeno una Delta S4, pur in serie limitatissima, esisteva.


ma quando mai ce l'han avuto? ai tempi d'oro quando c'erano Deltone, Impreza, Mitsu facevano anche le versioni cazzute stradali...poi han mollato tutti e son rimasti solo mitsu e subaru...ora mitsu e subaru han mollato i rally e fan le auto stradali fighe (mitsu neanche più visto che la Evo X è morta e non è prevista sostituta al momento), gli altri fan auto da rally e le repliche stradali con meccaniche TA che non c'entrano una minchia...

Cmq per la cronaca usano per le ricognizioni le Evo 9, mica le X  ::) ::) ::)


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