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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Giugno 05, 2014, 19:00:12 pm



Titolo: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 05, 2014, 19:00:12 pm
Passando sopra all’A27 da un cavalcavia ho notato un tizio tipico fighetto simil-dogui, munito di splendente A4 bianca nuova, fermo in corsia d’emergenza con 4 frecce, cofano desolatamente alzato e telefonino collegato all’ACI.
Seppure avessi cercato di tenere un contegno, essendo solo in macchina ammetto che ho sommessamente sghignazzato .  ;D

Dopo due km mi fermo per parcheggiare ed andare alla festa di fine scuola di mio figlio, scendo e… FUMO dalla ruota ant.  sinistra ! E neanche poco !  :o :o Con un odore acre tipo asfalto bollito  ??? ?!?!?

"Ecco", penso, "me la sono cercata sghignazzando sui 4 anelli"...

Per puro caso avevo dietro il termometro ad infrarossi (era dentro uno scatolone di attrezzi che mi porto dietro quando vado nell’altra casa). Controllo le temp. di dischi, differenziali, semiassi, roba in genere, ma è tutto a posto. ?!?

Allora lascio li’ , vado alla festa e al ritorno passo dal meccanico. Nel frattempo mi viene in mente che pochi giorni prima mi aveva ingrassato tutta la trasmissione (ha ancora gli ingrassatori come una volta) e le tiranterie dello sterzo…  ::) Infatti, va sotto e vede che la testina dello sterzo, avendo la gomma un po’ crepata, sterzando aveva fatto gocciolare un po’ di grasso sulla pinza dei freni , che ovviamente lo aveva fatto “bollire”.
E’ bastato un lavaggio con la lancia e gli spazzoloni (8 euro al distributore), che ha buttato via il grasso in eccesso,  ed è passata la paura. Viva il gippone ! Audi, sul carro !  :P  8)


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2014, 09:57:34 am
penso che tipo il 90% degli utenti del forum siano li' che sotto sotto ci sperano che la jeep (ma anche tutto il resto del tuo parco mezzi) si pianti in mezzo alla strada con riparature da 4 zeri.
:P ;D ;D


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 10:12:13 am
Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2014, 09:57:34 am
penso che tipo il 90% degli utenti del forum siano li' che sotto sotto ci sperano che la jeep (ma anche tutto il resto del tuo parco mezzi) si pianti in mezzo alla strada con riparature da 4 zeri.
:P ;D ;D


Impossibile. Con soli 3 zeri me ne compro un'altra !  :P ;D


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: &re@ su Giugno 06, 2014, 10:17:34 am
Ma la trovi facilmente un'altra? ???


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 10:23:49 am
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2014, 10:17:34 am
Ma la trovi facilmente un'altra? ???


Con la crisi che c'è, ce ne sono ce ne sono... anche se non so se siano perfette come la mia.

Su autoscout ce ne sono una decina, di cui la piu' interessante, come condizioni, chilometraggio e prezzo, è questa.

Però non ha il gpl, il che vorrebbe dire 1800 euro in piu'.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252047414&asrc=st|sr

Ma comunque qualsiasi riparazione costerebbe meno (a parte un incidente): si trovano motori completi di cambio per qualche migliaio di euro, per cui il problema non si pone.



Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 10:27:23 am
tutto sommato ha un prezzo onesto considerando che si tratta di una versione abbastanza rara...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Nick85 su Giugno 06, 2014, 10:28:28 am
Ti consiglio di sistemarla la cuffia, se il grasso andava sul disco potevi avere la rottura di balle di dover pulire tutto e magari anche di cambiare le pastiglie.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: &re@ su Giugno 06, 2014, 10:29:51 am
Citato da: mauring su Giugno 06, 2014, 10:23:49 am
Con la crisi che c'è, ce ne sono ce ne sono...
(...)

Mi riferivo più che altro alla rarità, pensavo che ce ne fossero una manciata in tutta Italia.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 10:41:57 am
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2014, 10:29:51 am
Mi riferivo più che altro alla rarità, pensavo che ce ne fossero una manciata in tutta Italia.


Nel 2012 mi sembra ce ne fossero 300 circa.

In vendita vedo quelle, quindi di norma chi le ha se le tiene.

Ma moltissime sono state modificate, rialzate, ecc. per farci fuoristrada duro. Altre hanno fatto milioni di km col gas.
Quelle originali e messe bene non devono essere poi molte.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 10:50:13 am
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 10:27:23 am
tutto sommato ha un prezzo onesto considerando che si tratta di una versione abbastanza rara...


Mmmm... l'ho guardata meglio.... neanche un graffio...  ::)

La radio originale è stata estirpata (furto ?), i catarifrangenti sul paraurti posteriore non sono i suoi (e uno è rotto), sul portellone mancano sia la scritta Jeep (a sinistra) che la scritta "5.9 Litre V8" (a destra), segno che è stato tamponato alla grande e l'hanno riassestato alla bell'e meglio.

Se tanto mi dà tanto i km saranno il triplo.  :-X


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: tonyclifton su Giugno 06, 2014, 10:51:54 am
40cv/l!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 11:01:42 am
Citato da: tonyclifton su Giugno 06, 2014, 10:51:54 am
40cv/l!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Se la tua fa gli stessi cavalli con un motore impiccato a 9000 giri e consumando uguale, direi che non c'è niente da ridere !  :P ;D

A parte gli scherzi, la bellezza di quel motore è che è tutt'altro che addormentato, prende i giri molto in fretta e sembra non faccia fatica in qualsiasi condizione. In salita ronfa, mentre al semaforo vedi gli altri che per starti dietro fanno volare i pistoni e maciullano la trasmissione, mentre lui con tre tranquilli  broom broom broom, ciascuno a 3500 giri, è già a 160. Impagabile, per me.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 11:14:47 am
Citato da: mauring su Giugno 06, 2014, 11:01:42 am
Se la tua fa gli stessi cavalli con un motore impiccato a 9000 giri e consumando uguale, direi che non c'è niente da ridere !  :P ;D


consumando uguale parcheggiata in garage...poi se le metti in moto...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: tonyclifton su Giugno 06, 2014, 11:15:02 am
Si be certo è un altra tipologia il mio ma cazzo io non dico 600cv ma almeno 300/350...E' un 6000 perdiana! Dubito influirebbero sull'elasticità.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: tonyclifton su Giugno 06, 2014, 11:16:21 am
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 11:14:47 am
consumando uguale parcheggiata in garage...poi se le metti in moto...
Ovviamente la sua parcheggiata!! Se riesce a fare 12 di media me la compro anche io!  ;D ;D


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 11:36:48 am
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 11:14:47 am
consumando uguale parcheggiata in garage...poi se le metti in moto...


Se le metti in moto consumano uguale.

Metti il motore honda sulla Jeep, con quel peso, quell'aerodinamica, TI permanente, cambio automatico con convertitore idraulico, ecc., e non credo faccia piu' dei 5-6 con un litro che fa la mia. Se tiri fa anche meno.

Viceversa il 5.9 montato sulla honda e con un cambio manuale sarebbe capace di percorrenze accettabili.

E dovresti saperlo anche tu, perché la xc60 mica consuma poco, ma non è colpa del motore.

Alla fine la pratica di impiccare i motori piccoli non ha grande utilità se non quella di aver meno cilindrata sul libretto e meno ingombro, che puo' essere utile per alcuni casi, inutile in altri. E si paga con l'affidabilità.



Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: tonyclifton su Giugno 06, 2014, 11:48:33 am
Sulle Honda se metti roba con meno di 90cv/l si autodistruggono da sole! Non è una cosa ipotizzabile uno scambio di motori! Per mettere il 5900 sulla mia andrebbero levati i sedili anteriori! E diventerebbe una cosa inguidabile!


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 11:51:39 am
Citato da: tonyclifton su Giugno 06, 2014, 11:48:33 am
Sulle Honda se metti roba con meno di 90cv/l si autodistruggono da sole! Non è una cosa ipotizzabile uno scambio di motori! Per mettere il 5900 sulla mia andrebbero levati i sedili anteriori! E diventerebbe una cosa inguidabile!


è un ragionamento privo di ogni senso. Hanno messo un motore nuovo su una MB 190 e andava una favola, ma l'utilità qual è? la macchina si compra nell'insieme...dire che messe in moto consumano uguale è ridicolo. Il meraviglioso GC fa 4km/l, il fatto che pesi 2 tonnellate, abbia trazione integrale, cambio automatico e cazzi e mazzi cosa c'entra? è un'attenuante solo se fa comodo a Mauring...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 12:03:10 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 11:51:39 am
è un ragionamento privo di ogni senso. Hanno messo un motore nuovo su una MB 190 e andava una favola, ma l'utilità qual è? la macchina si compra nell'insieme...dire che messe in moto consumano uguale è ridicolo. Il meraviglioso GC fa 4km/l, il fatto che pesi 2 tonnellate, abbia trazione integrale, cambio automatico e cazzi e mazzi cosa c'entra? è un'attenuante solo se fa comodo a Mauring...


C'entra, perché i 40cv/litro fanno ridere a prima vista, ma alla fine su quel veicolo portano solo vantaggi.

E in generale lo sfruttare al massimo motori di cilindrata piccola deriva solo dalle minori imposizioni fiscali, poco spazio nel vano motore o da regole di gara, ma porta molti svantaggi, nella guida e nell'affidabilità.




Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mariner su Giugno 06, 2014, 12:10:18 pm
sono anche io dell'idea che sto incasinare i motori all'iverosimile, vedi le 3 pompe acqua del VW ed invece la Mazda EU6 con 2,2, cc ,,,,,alla fine non sia cosi conveniente.

Che poi, se uno fa mente locale a "quanti sono" 500 cc in più o in meno...vien da ridere...incasiniamo un motore col downsizing per diminuire la cilindrata di un lattina di birra...(33 cl ...330 cmc ) ..


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: alura su Giugno 06, 2014, 12:31:25 pm
Citato da: mariner su Giugno 06, 2014, 12:10:18 pm
sono anche io dell'idea che sto incasinare i motori all'iverosimile, vedi le 3 pompe acqua del VW ed invece la Mazda EU6 con 2,2, cc ,,,,,alla fine non sia cosi conveniente.

Che poi, se uno fa mente locale a "quanti sono" 500 cc in più o in meno...vien da ridere...incasiniamo un motore col downsizing per diminuire la cilindrata di un lattina di birra...(33 cl ...330 cmc ) ..


cocordo...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 12:46:44 pm
concordo anche io, ma non vedo il nesso col discorso di mauring sui consumi...

Sulla nuova Passat che uscirà a brevissimo ci sarà il nuovo 2.0 biturbodiesel da 250CV, sistemi di guida assistita per le code e addirittura l'auto in caso di malore del conducente sarà in grado di rallentare da sola, accostare e mettere le 4 frecce :o


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 12:49:37 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 12:46:44 pm
Sulla nuova Passat che uscirà a brevissimo ci sarà il nuovo 2.0 biturbodiesel da 250CV, sistemi di guida assistita per le code e addirittura l'auto in caso di malore del conducente sarà in grado di rallentare da sola, accostare e mettere le 4 frecce :o


E secondo te perché hanno fatto un 2.0 biturbodiesel anzichè un 3000 ?

Il 3000 sarebbe stato peggio ? In cosa ?


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 12:56:31 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 12:46:44 pm
...e addirittura l'auto in caso di malore del conducente sarà in grado di rallentare da sola, accostare e mettere le 4 frecce :o


Quello è per quando in viaggio sei al telefono con l'officina, che ti comunica il preventivo di riparazione del vetro elettrico.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 12:57:00 pm
Citato da: mauring su Giugno 06, 2014, 12:49:37 pm
E secondo te perché hanno fatto un 2.0 biturbodiesel anzichè un 3000 ?

Il 3000 sarebbe stato peggio ? In cosa ?


nei consumi nei cicli tarocchi di omologazione, nei costi assicurativi, nella visibilità con la finanza


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 06, 2014, 13:01:00 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 12:57:00 pm
nei consumi nei cicli tarocchi di omologazione, nei costi assicurativi, nella visibilità con la finanza


Nei consumi reali è tutto da vedere. E comunque hai costi dovuti alla complicazione.

Il resto sono motivazioni non tecniche, come sostenevo.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: TonyH su Giugno 06, 2014, 13:33:10 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 12:57:00 pm
nei consumi nei cicli tarocchi di omologazione, nei costi assicurativi, nella visibilità con la finanza


La prima più che altro...
La seconda, a meno che non sei in classe merdesima al sud, la cilindrata oramai influisce poco
La terza, vale solo per l'Italia......e per chi non é poi così dalla coscienza limpida...

Io preferisco tutta la vita un bel 6 cilindri, specie sul diesel. Possono raccontare quello che vogliono, ma come gradevolezza, un 4 biturbo, per quanto prestazionale, non sarà lo stesso.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: J. C. su Giugno 06, 2014, 14:30:09 pm
Citato da: TonyH su Giugno 06, 2014, 13:33:10 pm
La prima più che altro...
La seconda, a meno che non sei in classe merdesima al sud, la cilindrata oramai influisce poco
La terza, vale solo per l'Italia......e per chi non é poi così dalla coscienza limpida...

Io preferisco tutta la vita un bel 6 cilindri, specie sul diesel. Possono raccontare quello che vogliono, ma come gradevolezza, un 4 biturbo, per quanto prestazionale, non sarà lo stesso.


...fatalità... esattamente due settimane fa ho rinnovato l'assicurazione della SL con Genertel. Il pacchetto proposto si chiama "alta cilindrata". Quando, per curiosità, ho chiesto all'impiegata quale fosse la cilindrata minima per accedere a questa polizza, mi ha risposto: "1800cc"...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: &re@ su Giugno 06, 2014, 14:35:28 pm
Io ho 3 macchine sotto al 1.6, anche per me un 1.8 è "alta cilindrata" ;D

Scherzi a parte, se per esempio uno fa pochi km, è vero che potrebbe anche permettersi i costi di un motore più grosso, ma ci sta che possa storcere il naso al pensare a costi fissi elevati per un mezzo che usa poco...
Insomma non ci trovo niente di strano.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 14:42:18 pm
Citato da: J. C. su Giugno 06, 2014, 14:30:09 pm
...fatalità... esattamente due settimane fa ho rinnovato l'assicurazione della SL con Genertel. Il pacchetto proposto si chiama "alta cilindrata". Quando, per curiosità, ho chiesto all'impiegata quale fosse la cilindrata minima per accedere a questa polizza, mi ha risposto: "1800cc"...


avevi provato con Quixa? io ho trovato una differenza mostruosa con le altre compagnia per tutte le auto sportive che ho avuto, che erano tutte 2.0 di cilindrata ma con le altre compagnie mi costavano un botto di più...invece per la Volvo Genialloyd è quella che è costata meno


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: J. C. su Giugno 06, 2014, 14:53:56 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 14:42:18 pm
avevi provato con Quixa? io ho trovato una differenza mostruosa con le altre compagnia per tutte le auto sportive che ho avuto, che erano tutte 2.0 di cilindrata ma con le altre compagnie mi costavano un botto di più...invece per la Volvo Genialloyd è quella che è costata meno


a me quella più conveniente è risultata proprio Genertel. La cosa carina è che quella della SL scade a maggio, e quella della Range a settembre, per cui ogni volta che si è avvicinato il momento di rinnovare li ho minacciati di mollarli per entrambe le auto e mi hanno fatto ottimi prezzi...

EDIT: al di là del nome, questa "alta cilindrata" è più conveniente rispetto a quella "normale". Mi diceva l'impiegata che molti assicurati che hanno ceduto al downsizing  hanno ricevuto belle batoste. Potenza delle statistiche...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: TonyH su Giugno 06, 2014, 14:58:59 pm
Citato da: J. C. su Giugno 06, 2014, 14:30:09 pm
...fatalità... esattamente due settimane fa ho rinnovato l'assicurazione della SL con Genertel. Il pacchetto proposto si chiama "alta cilindrata". Quando, per curiosità, ho chiesto all'impiegata quale fosse la cilindrata minima per accedere a questa polizza, mi ha risposto: "1800cc"...


Difatti anche per i due Sedici, con "enormi" 1.9 e 2.0 diesel, ho quella assicurazione...

Ma in vari altri preventivi, alla fine, essendo non più guidatore a rischio e classe 1a da 5 anni, la cilindrata incide poco.
Ricordo un preventivo con Sara, dove di RCA tra una Smart roadster e una Ferrari 456GT ci ballavano 150€....


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mariner su Giugno 06, 2014, 15:03:24 pm
Citato da: TonyH su Giugno 06, 2014, 14:58:59 pm
Difatti anche per i due Sedici, con "enormi" 1.9 e 2.0 diesel, ho quella assicurazione...

Ma in vari altri preventivi, alla fine, essendo non più guidatore a rischio e classe 1a da 5 anni, la cilindrata incide poco.
Ricordo un preventivo con Sara, dove di RCA tra una Smart roadster e una Ferrari 456GT ci ballavano 150€....
cosa facesse in piu' questa Sara con 150 euro a    quelli con la Ferrari nin e' dato sapere..



Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 15:13:09 pm
pensa che io per la CTR avevo preventivi di 780 Euro annuali da genialloyd, 720 con Genertel e 490 con Quixa! (tutte uguali, solo RCA + traino). Sulla Volvo invece quixa era parecchio più cara, solo genialloyd mi faceva 580 semestrali le altre erano molto sopra i 1500 euro annuali


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: J. C. su Giugno 06, 2014, 15:15:49 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 15:13:09 pm
pensa che io per la CTR avevo preventivi di 780 Euro annuali da genialloyd, 720 con Genertel e 490 con Quixa! (tutte uguali, solo RCA + traino). Sulla Volvo invece quixa era parecchio più cara, solo genialloyd mi faceva 580 semestrali le altre erano molto sopra i 1500 euro annuali


azz... ma tu in che classe sei e quanti sinistri hai fatto?


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: TonyH su Giugno 06, 2014, 15:18:40 pm
Citato da: mariner su Giugno 06, 2014, 15:03:24 pm
cosa facesse in piu' questa Sara con 150 euro a    quelli con la Ferrari nin e' dato sapere..




Un po' costoso scoprirlo però, visto che una 456 GT ben messa richiede 40 mila euro...

Ti costa meno la Belen...


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Homer su Giugno 06, 2014, 15:19:49 pm
Citato da: J. C. su Giugno 06, 2014, 15:15:49 pm
azz... ma tu in che classe sei e quanti sinistri hai fatto?


1 senza sinistri


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: J. C. su Giugno 06, 2014, 15:26:09 pm
Citato da: Homer su Giugno 06, 2014, 15:19:49 pm
1 senza sinistri


come me... io per la SL pago 850 e per la Range 800. Entrambe con furto e incendio, rinuncia alla rivalsa per alcool, droga, terrorismo, puttane ecc., atti vandalici, polizza cristalli (sapeste cosa costano quei due parabrezza...), perdita chiavi e telecomando, insomma... tutto tranne la kasko. Dal prossimo rinnovo della Range il premio crollerà perché entro nel terzo anno con loro.


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: Emi su Giugno 06, 2014, 22:11:27 pm
A me quota per la focus mi ha sparato 750 euro quixa
Genialloyd 620
Direct line 580
Genertel 475


Titolo: Re: Audi rotte e fumo dalla Jeep
Post di: mauring su Giugno 07, 2014, 08:48:50 am
Ogni caso fa storia a sè, non esiste la compagnia piu' conveniente in assoluto.

E penso lo facciano apposta, altrimenti uno si cuccherebbe tutto...  ::)

E' come con i supermercati: non esiste quello conveniente su tutto, alcuni hanno buoni prezzi su certi prodotti, altri su altri prodotti.

Occorre farsi fare diversi preventivi e poi scegliere.


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