ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Marzo 21, 2014, 14:56:03 pm



Titolo: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: mauring su Marzo 21, 2014, 14:56:03 pm
Ieri sera ho trovato una XC60 vicino alla mia, e porca vacca se c'è differenza come ampiezza delle superfici vetrate. E la Xc60 è pure piu' lunga di 13cm...

Ma sono ormai tutte così, la Evoque ha delle fessure come su un carcere di massima sicurezza.

Ma perché si va verso i loculi viaggianti ? Penso anche ai bambini, che viaggiando non vedono un casso. Ah, tanto basta mettergli un dischetto con un cartone giapponese sul monitor davanti...  :-X

Beata la Multipla.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: &re@ su Marzo 21, 2014, 14:59:32 pm
Immagino che sia per i crash test.
Comunque per vedere fuori, basta che sporga la testa, mica guardi con le braccia (anche il bambino, che se è piccolo sta sul seggiolino, quindi è rialzato).


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: mauring su Marzo 21, 2014, 15:08:37 pm
E riallacciandosi al discorso delle auto sott'acqua, ho l'impressione che vetri così piccoli rendano anche difficile uscire dall'abitacolo. Uno un po' cicciottello non ci passa neanche da quelli posteriori.

Ho i miei dubbi che un bambino, pur sul seggiolino, veda qualcosa. Mi sa che è affossato.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: &re@ su Marzo 21, 2014, 15:11:51 pm
Quelli piccolissimi probabilmente no, ma hanno anche un'età nella quale i tragitti in auto sono perlopiù occasione di grasse dormite (almeno, i miei dormivano un sacco in macchina, e dormono anche oggi... anzi diciamo pure che io sono l'unico che non dorme, se viaggiassi da solo sarebbe uguale ;D ).
Dai 5-6 anni in poi, dovrebbero farcela a vedere fuori.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: MarzulLaurus su Marzo 22, 2014, 18:33:07 pm
Quanto a vedere fuori... si vede benissimo... basta guardare...

Per quanto riguarda la sensazione di ariosità, e di comfort (soprattutto per chi guida), invece, secondo me non c'è storia... una vetratura ampia è tutt'altra storia!!!


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: TonyH su Marzo 22, 2014, 18:37:23 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2014, 14:59:32 pm
Immagino che sia per i crash test.


Credo di più per una questione estetica, per dare la sensazione di sportivo


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: &re@ su Marzo 22, 2014, 18:41:55 pm
Il che, su un baraccone del genere, è un controsenso... Ma in effetti può essere.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: TonyH su Marzo 22, 2014, 18:49:26 pm
Guarda, in famiglia probabilmente passiamo a un secondo Sedici, che è uno dei pochi senza effetto cubicolo, da quanto amiamo la faccenda....


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: mauring su Aprile 24, 2014, 09:44:14 am
Citato da: mauring su Marzo 21, 2014, 14:56:03 pm
...
Beata la Multipla.


Aggiungo anche "Beata la Panda", che ha un'ottima superficie vetrata anche quella.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: vatanen su Aprile 27, 2014, 16:08:37 pm
Citato da: TonyH su Marzo 22, 2014, 18:49:26 pm
Guarda, in famiglia probabilmente passiamo a un secondo Sedici, che è uno dei pochi senza effetto cubicolo, da quanto amiamo la faccenda....


ne ho visti una decina km0 strascontati in un conce di milano del gruppo fassina....non mi stupisco che sia invenduto  ;D

comunque concordo quando dici per estetica,deve accordarsi a cofani alti per i crash test,si è alzata tutta la linea di cintura e questo ha comportato anche la necessità di cerchi e gomme giganti per renderle proporzionate...le auto squadrate tanto anni 80-90 sono ormai "vetuste" e ora va di moda il mezzo curvilineo,massiccio per dimensioni ma con curve e linee a slanciarlo...
Citato da: mauring su Marzo 21, 2014, 15:08:37 pm
E riallacciandosi al discorso delle auto sott'acqua, ho l'impressione che vetri così piccoli rendano anche difficile uscire dall'abitacolo. Uno un po' cicciottello non ci passa neanche da quelli posteriori.

Ho i miei dubbi che un bambino, pur sul seggiolino, veda qualcosa. Mi sa che è affossato.


a favore ha sicuramente che in caso di cappottamento piantoni più grossi e meno vetrature evitino lo schiacciamento totale...direi che statisticamente,siano ben maggiore la possibilità di cappottarsi che non quella di finire in un canale alto,tenendo conto che comunque ben pochi si salvano da annegamento anche con auto ben vetrate,fra stordimento,entrata improvvisa dell'acqua,panico e cinture è ben difficile uscirne illesi con ancora ossigeno nei polmoni.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: TonyH su Aprile 27, 2014, 16:19:09 pm
Citato da: vatanen su Aprile 27, 2014, 16:08:37 pm
ne ho visti una decina km0 strascontati in un conce di milano del gruppo fassina....non mi stupisco che sia invenduto  ;D


Se passi oggi, scommettiamo che non li trovi più?  ;)
Citazione:
comunque concordo quando dici per estetica,deve accordarsi a cofani alti per i crash test,si è alzata tutta la linea di cintura e questo ha comportato anche la necessità di cerchi e gomme giganti per renderle proporzionate...le auto squadrate tanto anni 80-90 sono ormai "vetuste" e ora va di moda il mezzo curvilineo,massiccio per dimensioni ma con curve e linee a slanciarlo...


Salvo poi vederne il 99% con gli sbreghi sugli angoli e suo cerchi perché non percepiscono gli ingombri
Citazione:
a favore ha sicuramente che in caso di cappottamento piantoni più grossi e meno vetrature evitino lo schiacciamento totale...direi che statisticamente,siano ben maggiore la possibilità di cappottarsi che non quella di finire in un canale alto,tenendo conto che comunque ben pochi si salvano da annegamento anche con auto ben vetrate,fra stordimento,entrata improvvisa dell'acqua,panico e cinture è ben difficile uscirne illesi con ancora ossigeno nei polmoni.


Per evitare lo schiacciamento, fai montanti sagomati ad hoc, più che a togliere vetro. Mica è un mezzo corazzato che deve offrire meno sagoma possibile


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: vatanen su Aprile 27, 2014, 16:31:22 pm
Citato da: TonyH su Aprile 27, 2014, 16:19:09 pm
Se passi oggi, scommettiamo che non li trovi più?  ;)

Salvo poi vederne il 99% con gli sbreghi sugli angoli e suo cerchi perché non percepiscono gli ingombri

Per evitare lo schiacciamento, fai montanti sagomati ad hoc, più che a togliere vetro. Mica è un mezzo corazzato che deve offrire meno sagoma possibile


magari adesso i cristalli costano troppo e lo fanno solo per risparmiare... ;D


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: TonyH su Aprile 27, 2014, 16:38:25 pm
O che adesso tanti suv devono sembrare coupè mansardati per panzoni cinquantenni in crisi di autostima....
Una volta si strizzavano nelle 911 davanti ai licei....oggi con l'X6 :P


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: pg su Aprile 27, 2014, 17:05:08 pm
Minchia non ci sono più i vetri di una volta ...

::)


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: abrasda su Aprile 28, 2014, 10:45:41 am
efffetto non secondario di togliere vetro è riduzione peso


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: mauring su Aprile 28, 2014, 11:00:24 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 28, 2014, 10:45:41 am
efffetto non secondario di togliere vetro è riduzione peso


Ma la parte in lamiera risulta piu' grande. Non so se ne guadagnano.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: Nick85 su Aprile 28, 2014, 11:10:47 am
oltretutto c'è anche il pannello interno che incide sul peso.
Altro vantaggio dei vetri piccoli è l'isolamento acustico e termico


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: TonyH su Aprile 28, 2014, 11:15:56 am
Citato da: Nick85 su Aprile 28, 2014, 11:10:47 am
Altro vantaggio dei vetri piccoli è l'isolamento acustico e termico


Acustico ok....termico ho qualche dubbio  :-\ che sostituisci vetro con plastica e lamiera..........


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: Nick85 su Aprile 28, 2014, 11:18:30 am
si ma dentro la plastica ci dovrebbe essere del materiale isolante.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: abrasda su Aprile 28, 2014, 11:22:51 am
Citato da: mauring su Aprile 28, 2014, 11:00:24 am
Ma la parte in lamiera risulta piu' grande. Non so se ne guadagnano.


basta pensare le auto col tetto panoramico ..ci sono incrementi di peso dell' ordine anche di 50 kg

il tetto della 500l ..quello panoramico in vetro pesa 8o kg se ben ricordo...hanno dovuto perfino cambiare le sospensioni


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: &re@ su Aprile 28, 2014, 11:31:59 am
Però il vetro del tetto sarà più grosso no? Deve resistere alla grandine per esempio. Quelli laterali no...
Avere 10cm in più di vetro laterale o di lamierato (con pannello porta e rivestimenti vari) secondo me cambia poco.

Su macchine da 2 tonnellate e passa, poi, dev'essere veramente poco influente.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: mauring su Aprile 28, 2014, 11:48:57 am
Secondo me risparmiano sui meccanismi dell'alzavetro, che devono sollevare un peso minore, oltre ad avere un'escursione minore.


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: TonyH su Aprile 28, 2014, 11:50:10 am
Dubito che la faccenda sia dettata da mero risparmio......


Titolo: Re: Vetri sempre piu' piccoli: non è solo un'impressione
Post di: tonyclifton su Aprile 28, 2014, 18:49:38 pm
Che io sappia la linea di cintura alta serve per una sicurezza maggiore in caso di impatti laterali.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.