Titolo: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 22, 2014, 16:41:44 pm Come vanno ? Quanto consumano ? Soddisfatti o pentiti ?
Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: Homer su Gennaio 22, 2014, 16:54:20 pm Un po' presto per fare un bilancio. Finora percorsi circa 1200km in un mesetto, tutti in Torino e dintorni. Il consumo medio al momento è intorno agli 11l/100km da quando Rachele ha iniziato a usarla tutti i giorni per fare strada Superga e ritorno. Quando la uso io nel weekend in extraurbano senza fare strade collinari (un po' difficile visto dove abitiamo adesso) il consumo medio scende intorno ai 9l/100km. Son curioso di fare un viaggio lungo per capire nell'uso extraurbano come si comporta e quanto consuma perchè l'utilizzo attuale è un po' anomalo. Per fare un confronto la 500C ultimamente si era stabilizzata intorno ai 9,5km/l di consumo medio secondo il pc di bordo sugli stessi percorsi.
Riguardo all'utilizzo quotidiano per ora niente da dire. La macchina è comodissima, la stiamo sfruttando molto per caricare carichi ingombranti e avere finalmente un'auto spaziosa è una soddisfazione per tutto tranne che per il portafogli (all'ikea ogni volta partono minimo 250 Euro di acquisti :() Come comportamento stradale niente da dire in più rispetto alle prime impressioni. E' un'auto comoda e confortevole, sicuramente non sportiva, ma si fa guidare piacevolmente anche nel misto. Ha molto sottosterzo e soprattutto un notevole secondo tempo dovuto alle gomme con spalla altissima (/65) e cedevole (termiche), peccato perchè lo sterzo è molto consistente e preciso e nonostante le 2 tonnellate l'auto sarebbe anche agile. In ogni caso nelle "mie" strade non mi sta dietro nessuno manco con questa, anche se alla fine mi sembra di andare come con la punto...il cambio fa il suo dovere, sto iniziando a usarlo un po' in manuale quando sono da solo in collina perchè cambia troppo spesso e in discesa non tiene le marce basse...usato in manuale non è malvagio, peccato la scomodità della leva montata al contrario che tra l'altro non è particolarmente agevole da manovrare complice il bracciolo. Le levette al volante mi mancano tantissimo! In sostanza è esattamente quello che mi aspettavo...una comodissima auto da famiglia, spaziosa e confortevole, con prestazioni decisamente brillanti (basta un filo di gas per immettersi nel traffico, fare un sorpasso anche in salita e muoversi agevolmente in città). In tangenziale col cruise control si viaggia da re, il bluetooth funziona molto meglio che sulla 500 e il navigatore integrato anche se non brilla per la grafica fa il suo dovere (ma le voci sono terribili). Comodo il comando dietro al volante per azionarlo tra l'altro. Menzione d'onore per il portellone elettrico che è veramente comodissimo quando si fa la spesa :) Soddisfatto? al momento pienamente Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 10:47:09 am Sui viaggi lunghi il consumo migliorerà molto.
Ricordatevi, comunque, che con quel tipo di cambio la tecnica di riprendere velocità con un filo di gas è perdente. Per consumare meno occorre riprendere velocità il piu' presto possibile, pestando forte, per poi "veleggiare", perché quello che fa consumare è il convertitore, e meno tempo lavora meglio è. Provare per credere. Ma in manuale che modalità ha ? Puoi scegliere tu le marce, oppure puoi solo impostare la massima marcia ammissibile, come sul cambio classico della mia ? E che tipo di trazione integrale monta ? Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: Homer su Gennaio 23, 2014, 13:35:33 pm Citato da: mauring su Gennaio 23, 2014, 10:47:09 am Sui viaggi lunghi il consumo migliorerà molto. Ricordatevi, comunque, che con quel tipo di cambio la tecnica di riprendere velocità con un filo di gas è perdente. Per consumare meno occorre riprendere velocità il piu' presto possibile, pestando forte, per poi "veleggiare", perché quello che fa consumare è il convertitore, e meno tempo lavora meglio è. Provare per credere. cioè tu dici che è meglio farlo scalare le marce e riprendere brillantemente piuttosto che farlo riprendere gradualmente per i consumi? devo provare... Citazione: Ma in manuale che modalità ha ? Puoi scegliere tu le marce, oppure puoi solo impostare la massima marcia ammissibile, come sul cambio classico della mia ? no almeno su quello è un cambio automatico moderno. Hai le sei marce che puoi gestire con la leva in modalità sequenziale, è anche abbastanza rapido a cambiare marcia sia in salita che in discesa. Si sposta la leva lateralmente e si attiva la modalità manuale, ma non esistono funzioni sport o winter quindi quando affondi fa il kick down, al limitatore cambia in salita come normalmente. Citazione: E che tipo di trazione integrale monta ? credo sia una classica Haldex, non c'è nessuna possibilità di regolazione...fa tutto da solo, l'unica cosa che si può inserire è l'Hill Holder Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: Raven su Gennaio 23, 2014, 13:45:52 pm Citato da: Homer su Gennaio 23, 2014, 13:35:33 pm cioè tu dici che è meglio farlo scalare le marce e riprendere brillantemente piuttosto che farlo riprendere gradualmente per i consumi? devo provare... provero'...o meglio "proverà" perchè finite le vacanze di natale io la vedo col binocolo nell'uso giornaliero casa/lavoro/casa il consumo testato sugli ultimi 500 km è stato 11,2 l/100 kg nell'utilizzo da weekend si resta sui 10 o giù di lì Citato da: Homer su Gennaio 23, 2014, 13:35:33 pm no almeno su quello è un cambio automatico moderno. Hai le sei marce che puoi gestire con la leva in modalità sequenziale, è anche abbastanza rapido a cambiare marcia sia in salita che in discesa. Si sposta la leva lateralmente e si attiva la modalità manuale, ma non esistono funzioni sport o winter quindi quando affondi fa il kick down, al limitatore cambia in salita come normalmente. idem tranne per il fatto che la mia il programma winter ce l'ha Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 13:47:49 pm Citato da: Homer su Gennaio 23, 2014, 13:35:33 pm cioè tu dici che è meglio farlo scalare le marce e riprendere brillantemente piuttosto che farlo riprendere gradualmente per i consumi? devo provare... Si, si, proprio così. Se acceleri lentamente è molto peggio, perché lui lascia dentro una marcia lunga e il convertitore scivola dissipando energia a gogo. E anche quando si parte da fermo, partire a bomba fino a raggiungere la velocità desiderata. Puoi fare una prova, chessò, partendo da fermo e raggiungendo i 100 all'ora mantenendoli poi per un km, guardando la media del computer di bordo nei due casi, il primo affondando di brutto, il secondo tipo vecchio col cappello. Poi posta i risultati. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: TonyH su Gennaio 23, 2014, 13:52:22 pm Citato da: Homer su Gennaio 23, 2014, 13:35:33 pm cioè tu dici che è meglio farlo scalare le marce e riprendere brillantemente piuttosto che farlo riprendere gradualmente per i consumi? devo provare... Confermo. Funziona anche con i manuali. Del resto, è una tecnica molto usata nell'aeronautica. Minimizzare i transitori raggiungendo prima possibile la velocità di crociera. Là non credo consumino di più per sport ;D Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 14:03:50 pm Chiaramente non è che ci si possa aspettare risultati eccezionali, perché con i cambi di quel tipo è letteralmente impossibile consumare poco. Dall'andar piano all'andar forte non c'è una grandissima differenza di consumo, e questo è frustrante (oppure è una scusa per pestare sempre e comunque ;D ).
L'unica cosa che fa scendere di parecchio il consumo è quando, con le marce piu' alte, si blocca il convertitore di coppia (con un po' di esperienza lo si riesce a far bloccare il piu' presto possibile giocando con l'acceleratore). A quel punto non ci sono piu' perdite, la trasmissione è diretta e l'auto si comporta come se avesse una marcia alta dentro col cambio manuale. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: Nick85 su Gennaio 23, 2014, 14:15:28 pm come fai a capire che blocca il convertitore?
E come fai a farlo bloccare con l'acceleratore? Pesti e poi molli? Spiegalo ad uno che il cambio automatico lo ha usato una volta per pochi km. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 14:55:54 pm Citato da: Nick85 su Gennaio 23, 2014, 14:15:28 pm come fai a capire che blocca il convertitore? E come fai a farlo bloccare con l'acceleratore? Pesti e poi molli? Spiegalo ad uno che il cambio automatico lo ha usato una volta per pochi km. Capisci che si è bloccato perché i giri scendono e da quel momento non c'è piu' l'effetto "natante" ;D, l'acceleratore è reattivo perché il motore è direttamente attaccato alle ruote, come con un cambio manuale. Basta non accelerare troppo violentemente, altrimenti si stacca di nuovo. Per farlo bloccare devi raggiungere la velocità desiderata in fretta (come si diceva), mollare per poi ridare un filo di gas. Sempre che la velocità sia superiore a quella minima consentita per il blocco. Ma non tutti i cambi sono uguali, non so neanche se tutti i cambi abbiano il blocco del convertitore. E poi il blocco, almeno sulla mia, non funziona con tutte le marce ma solo con l'ultima marcia, che puo' essere l'overdrive o la terza, quando escludi l'overdrive col tastino. Altro uso molto interessante, sulla mia, del blocco del convertitore è per ottenere una ripresa entusiasmante sfruttando la coppia del motore distribuita ovunque in abbondanza: togli l’overdrive (la massima marcia diviene la terza, che è di potenza, non surmoltiplicata), aspetti il blocco del convertitore, poi acceleri gradatamente ma decisamente, fino a tavoletta. Se lo fai bene, il blocco non si toglie ed ottieni una sparata da missile dai 70 all’ora ai 200, senza soluzione di continuità, tutto di terza. Con questo sistema ho fatto piangere in progressione molte sportive 8) ;D, perché si accelera molto di piu’ che lasciare in “D” e buttando giu’ tutto. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: J. C. su Gennaio 23, 2014, 14:56:12 pm Citato da: mauring su Gennaio 23, 2014, 14:03:50 pm Chiaramente non è che ci si possa aspettare risultati eccezionali, perché con i cambi di quel tipo è letteralmente impossibile consumare poco. Dall'andar piano all'andar forte non c'è una grandissima differenza di consumo, e questo è frustrante (oppure è una scusa per pestare sempre e comunque ;D ). L'unica cosa che fa scendere di parecchio il consumo è quando, con le marce piu' alte, si blocca il convertitore di coppia (con un po' di esperienza lo si riesce a far bloccare il piu' presto possibile giocando con l'acceleratore). A quel punto non ci sono piu' perdite, la trasmissione è diretta e l'auto si comporta come se avesse una marcia alta dentro col cambio manuale. solitamente, però, nei cambi di vecchia generazione il blocco avviene solo nell'ultimo rapporto. L'ho notato proprio oggi sulla Range: pestando o meno nei primi rapporti cambia poco o nulla, arrivati in quarta il consumo cala drasticamente, dai 4 km/l scarsi urbani a 6,5-7 in autostrada a 130 di gps. E se pensi che la Range fende l'aria con la leggiadria di un mattone.. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: alura su Gennaio 23, 2014, 16:03:31 pm Anche la mia blocca solo la 4a (overdrive) e solo sopra una certa velocità... nei primi 3 rapporti slitta sempre. ma possiamo considerarlo d'epoca ;D
Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 16:20:03 pm Citato da: alura su Gennaio 23, 2014, 16:03:31 pm Anche la mia blocca solo la 4a (overdrive) e solo sopra una certa velocità... nei primi 3 rapporti slitta sempre. ma possiamo considerarlo d'epoca ;D Ma non puoi escludere l'overdrive col tastino ? Vedrai che se lo escludi, poi te lo blocca anche in terza, ed a minor velocità. E forse è così anche sul range di J.C., anche se quello è piu' supercazzolelettronico e magari è diverso. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: J. C. su Gennaio 23, 2014, 16:34:06 pm Citato da: mauring su Gennaio 23, 2014, 16:20:03 pm E forse è così anche sul range di J.C., anche se quello è piu' supercazzolelettronico e magari è diverso. boh ;D C'è un pulsante "sport", che stando al manuale dovrebbe ritardare le cambiate, ma mi vien da ridere ogni volta che lo vedo. Dubito che sia di qualche beneficio... Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: alura su Gennaio 23, 2014, 16:39:11 pm Citato da: mauring su Gennaio 23, 2014, 16:20:03 pm Ma non puoi escludere l'overdrive col tastino ? Vedrai che se lo escludi, poi te lo blocca anche in terza, ed a minor velocità. E forse è così anche sul range di J.C., anche se quello è piu' supercazzolelettronico e magari è diverso. Si c'e' il pulsantino, ma mi sembra che non blocchi un casso... Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 16:58:27 pm Comunque il blocco è utile anche per non far surriscaldare l'olio del cambio, ad esempio su salitoni autostradali, magari con al traino qualcosa. Con il conv. che slitta l'olio si scalda parecchio, mentre se è bloccato non c'è alcun problema (e si consuma decisamente meno).
Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: &re@ su Gennaio 23, 2014, 17:01:36 pm Quante seghe, meno male che il cambio automatico deve facilitarti la vita :P
Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: alura su Gennaio 23, 2014, 17:16:28 pm Citato da: &re@ su Gennaio 23, 2014, 17:01:36 pm Quante seghe, meno male che il cambio automatico deve facilitarti la vita :P Infatti per me e' cosi'... metto i 'D' e vado... figurati se sto li ad impazzire. Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: mauring su Gennaio 23, 2014, 17:21:11 pm Citato da: &re@ su Gennaio 23, 2014, 17:01:36 pm Quante seghe.... Citato da: alura su Gennaio 23, 2014, 17:16:28 pm Infatti per me e' cosi'... metto in 'D' e vado... :o :o :o :o In effetti la mano destra resta libera da impegni. ::) ;D ;D Titolo: Re: E quindi, queste Volvo XC ? ? ? Post di: Raven su Gennaio 27, 2014, 19:54:54 pm Citato da: alura su Gennaio 23, 2014, 17:16:28 pm Infatti per me e' cosi'... metto i 'D' e vado... figurati se sto li ad impazzire. e ieri ci ho caricato una cyclette senza abbattere ma nemmeno senza avanzare la fila posteriore!!! spettacolo el tanque!!!
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