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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: tonyclifton su Febbraio 02, 2012, 15:06:33 pm



Titolo: Cooling e fan switch...
Post di: tonyclifton su Febbraio 02, 2012, 15:06:33 pm
Volevo porre una domanda: in alcune auto anche dopo lo spegnimento del quadro la ventola continua a girare mentre in altre no. Considerando che a motore fermo è ferma anche la pompa acqua in teoria dovrebbe essere inutile, ma ho visto che il switch manuale per farla partire anche a motore spento viene installato anche su alcune auto elaborate.


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: Mister Sandman su Febbraio 02, 2012, 15:25:53 pm
e la domanda sarebbe...?    ???


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: tonyclifton su Febbraio 02, 2012, 15:30:45 pm
A cosa serve farle partire col motore spento e la pompa ferma??  ;D


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 15:40:43 pm
Citato da: tonyclifton su Febbraio 02, 2012, 15:30:45 pm
A cosa serve farle partire col motore spento e la pompa ferma??  ;D


Non è che comunque l'acqua un poco circola per effetto termosifone? La pompa acqua ferma non è che blocchi tutto, mi pare.


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 15:43:20 pm
Citato da: tonyclifton su Febbraio 02, 2012, 15:06:33 pm
Volevo porre una domanda: in alcune auto anche dopo lo spegnimento del quadro la ventola continua a girare mentre in altre no. Considerando che a motore fermo è ferma anche la pompa acqua in teoria dovrebbe essere inutile, ma ho visto che il switch manuale per farla partire anche a motore spento viene installato anche su alcune auto elaborate.



non sempre in alcune auto c'è una pompa elettrica che consente un minimo di circolazione del liquido.

il tutto per evitare ristagni di calore, tipicamente in testa.


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: abrasda su Febbraio 02, 2012, 15:51:17 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 02, 2012, 15:43:20 pm
non sempre in alcune auto c'è una pompa elettrica che consente un minimo di circolazione del liquido.

il tutto per evitare ristagni di calore, tipicamente in testa.



la pompa elettrica non si mette tipicamente per evitare i colpi di calore ma per avere minori emissioni consumi e co2...advanced cooling system
cosi come la pompa olio elettrica a cilindrata variabile....l' alternatore intelligente

ovvero tutte cose che solitamente giravano sempre....ora per raschiare il fondo si iniziano a fare on demand


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: vatanen su Febbraio 02, 2012, 19:22:15 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 15:40:43 pm
Non è che comunque l'acqua un poco circola per effetto termosifone? La pompa acqua ferma non è che blocchi tutto, mi pare.


esatto l'acqua un poco gira,e la ventola è in funzione finchè l'acqua che ha rinfrescato non porta la testa a temperatura decente.. ;)

nella mia coupè è tutto sotto chiave...mi è capitato per fretta di tirarci u po' e fermarmi senza raffreddarla un attimo...dalla mensa ho visto fumo,era saltato un manicotto della turbina... :-X


Titolo: Re: Cooling e fan switch...
Post di: tonyclifton su Febbraio 02, 2012, 20:35:17 pm
Per quale principio continua a circolare anche a pompa ferma?


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