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Passion => Service => Topic iniziato da: fabrizietto83 su Ottobre 05, 2011, 14:27:47 pm



Titolo: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 05, 2011, 14:27:47 pm
da un paio di giorni nel traffico la temperatura dell'acqua si alza, in accelerazione tra i 2000 e i 4000 giri va a scatti e al minimo vibra l'abitacolo da che cosa può dipendere grazie in anticipo per le vostre risposte  :)


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 14:52:09 pm
Guarnizione testata andata. Un classico, per quel motore.  :-\

Portala subito, prima di rimanere a piedi e far danni peggiori.


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 05, 2011, 15:02:05 pm
quoto... stessa auto e stesso motore... stessi sintomi... a me costò 250€...


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 15:03:47 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 05, 2011, 15:02:05 pm
quoto... stessa auto e stesso motore... stessi sintomi... a me costò 250€...


Che a me sembrano anche pochi.

Qui al Nord credo che non te la cavi con meno di 4/500.


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 05, 2011, 15:44:52 pm
appena posso la porto dal mecc anch'io avevo una mezza idea che fosse la testata intanto prendo la yaris di mi zio e la la punto la lascio ferma


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:10:25 pm
ma cambiare la valvola termostatica mai?! ::)

mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi...

per mio sfizio ho voluto fare una prova:
- controllo liquido refrigerante-> a livello min
- controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante
- si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ...

::)
10€ costa ... ::)


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 05, 2011, 16:15:46 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:10:25 pm
ma cambiare la valvola termostatica mai?! ::)

mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi...

per mio sfizio ho voluto fare una prova:
- controllo liquido refrigerante-> a livello min
- controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante
- si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ...

::)
10€ costa ... ::)

speriamo che hai ragione te


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 16:15:48 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:10:25 pm
ma cambiare la valvola termostatica mai?! ::)

mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi...

per mio sfizio ho voluto fare una prova:
- controllo liquido refrigerante-> a livello min
- controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante
- si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ...

::)
10€ costa ... ::)


Un termostato bloccato non fa certo perdere colpi al motore in accelerazione o farlo vibrare al minimo...

Fidati che e' la testata.  ;)

Tra l'altro il termostato e' difficilissimo che si blocchi chiuso: nel 95% dei casi si blocca aperto.


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:19:36 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 05, 2011, 16:15:48 pm
Un termostato bloccato non fa certo perdere colpi al motore in accelerazione o farlo vibrare al minimo...

Fidati che e' la testata.  ;)

penso anche io ;)

il fatto è che il 90% delle volte la testata si brucia perchè il motore va in "ebollizione" ... a causa del termostato inceppato


il alla mondeo lo cambio ogni 2 anni (60 euri ... alla faccia loro! ... cos'ha di diverso degli altri non lo so!) anche se nel circuito metto sempre acqua+liquido (quindi dovrei prevenire la formazione di ruggine... )


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:24:06 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 05, 2011, 16:15:48 pm
Tra l'altro il termostato e' difficilissimo che si blocchi chiuso: nel 95% dei casi si blocca aperto.
ehm ... 95%... :-\

nel giro di 2 mesi:
punto mk2 1,2 8V di un amico-> bloccato chiuso (29 luglio, sera del mio compleanno... la lancetta gli arrivò nel rosso...)
punto mk1 1,2 8V della madre-> bloccato chiuso  (15 agosto)
panda van sopracitata -> bloccato chiuso (3 gg fa)

per la mia diretta esperienza... posso dire che si è bloccato sempre chiuso :-\


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 16:26:16 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:19:36 pm
il fatto è che il 90% delle volte la testata si brucia perchè il motore va in "ebollizione" ... a causa del termostato inceppato


Ma quel motore e' famoso per bruciare la guarnizione di punto in bianco, senza surriscaldamenti anomali.

Comunque la guarnizione puo' partire per diversi motivi. Tipicamente:

- termostato bloccato chiuso
- radiatore intasato, internamente e/o esternamente
- mancato funzionamento dell'elettroventola
- rottura pompa acqua con fuoriuscita del liquido
- rottura cinghia servizi che muove la pompa acqua
- tirate selvagge a freddo (i materiali non si scaldano omogeneamente)
- eccessive pretese (salite a massimo carico in coda con fuori 40° e aria condizionata accesa a palla)

ovviamente sta al guidatore accorgersi in tempo degli strumenti che indicano surrriscaldamento, e scongiurare il patatrack, ma non e' sempre facile, perchè non si puo' stare sempre con l'occhio agli strumenti.


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 16:27:55 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 05, 2011, 16:24:06 pm
ehm ... 95%... :-\

nel giro di 2 mesi:
punto mk2 1,2 8V di un amico-> bloccato chiuso (29 luglio, sera del mio compleanno... la lancetta gli arrivò nel rosso...)
punto mk1 1,2 8V della madre-> bloccato chiuso  (15 agosto)
panda van sopracitata -> bloccato chiuso (3 gg fa)

per la mia diretta esperienza... posso dire che si è bloccato sempre chiuso :-\


Io invece ho visto sempre e solo termostati bloccati aperti.  :-\


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: Homer su Ottobre 05, 2011, 20:20:08 pm
non c'entra il termostato, quel motore faceva fuori testate (e frizioni) ogni 40-50k km...non c'è niente da fare :(


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 03:38:13 am
io ce l'ho montato sotto la Y del 2001 e sta camminando... ovviamente vale lo stesso della mondeo, cambio termos. ogni 2 anni e metto sempre il liquido idoneo insieme all'acqua ...

la frizione invece non mi ha mai convinto ... non slitta ... ma secondo me il disco è "storto" e la frizione non ha una "risposta regolare" (basta alzare di qualche mm il pedale per sentire la frizione che inizia a fare presa... ma per far muovere la macchina si deve alzare quasi più di mezza corsa utile)


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: Homer su Ottobre 06, 2011, 07:05:10 am
non c'entra niente, il problema era per la versione montata su punto I. Poi l'han modificato


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: Cordy su Ottobre 06, 2011, 08:11:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 05, 2011, 15:02:05 pm
quoto... stessa auto e stesso motore... stessi sintomi... a me costò 250€...


idem per punto 60 sole.....con la pompa benzina ancora nessun problema?


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2011, 10:38:55 am
Citato da: Homer su Ottobre 06, 2011, 07:05:10 am
non c'entra niente, il problema era per la versione montata su punto I. Poi l'han modificato


No anche la versione successiva soffriva del medesimo problema con le medesime modalità... aveva solo una incidenza inferiore, come casistica...


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: france92 su Ottobre 06, 2011, 13:41:58 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2011, 10:38:55 am
No anche la versione successiva soffriva del medesimo problema con le medesime modalità... aveva solo una incidenza inferiore, come casistica...


di 3 proprietari di punto mk2 che conosco, 3 hanno dovuto rifare la testa... ;D

ah, ci aggiungo anche una Y prima serie....

tutte tra i 60.000 e gli 80.000km...


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: Homer su Ottobre 06, 2011, 15:44:33 pm
Sulla cabrio fatta 2 volte in 130000km


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 06, 2011, 16:16:28 pm
Citato da: Homer su Ottobre 06, 2011, 15:44:33 pm
Sulla cabrio fatta 2 volte in 130000km


Costo ?


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: Homer su Ottobre 06, 2011, 16:22:43 pm
Non ne ho idea x fortuna non e' successo nel periodo in cui l'ho usata io! 8)


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: pininfa1967 su Ottobre 06, 2011, 19:11:36 pm
Citato da: france92 su Ottobre 06, 2011, 13:41:58 pm
di 3 proprietari di punto mk2 che conosco, 3 hanno dovuto rifare la testa... ;D

ah, ci aggiungo anche una Y prima serie....

tutte tra i 60.000 e gli 80.000km...

giusto anche alla Y della mia compagna l'abbiamo dovuto fare


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 07, 2011, 13:30:23 pm
diagnosi confermata guarnizione della testa andata  :'(


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: Emi su Ottobre 07, 2011, 20:31:11 pm
Mauring si conferma come uno iettatore ipergalattico ;D


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: mauring su Ottobre 08, 2011, 08:28:13 am
Citato da: Emi su Ottobre 07, 2011, 20:31:11 pm
Mauring si conferma come uno iettatore ipergalattico ;D


Chiamasi piuttosto conoscenza, esperienza ed intuito formidabili.  8) 8) :P ;D


Titolo: Re: punto 1.2 8v 60 cv
Post di: pasquale83 su Ottobre 08, 2011, 13:05:14 pm
Citato da: fabrizietto83 su Ottobre 07, 2011, 13:30:23 pm
diagnosi confermata guarnizione della testa andata  :'(
fai sostituire anche il termostato! ;)

10€ costa...


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