ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Luglio 13, 2011, 13:22:06 pm



Titolo: Pieno da record
Post di: mauring su Luglio 13, 2011, 13:22:06 pm
Ieri ho fatto lo splendido, in vista di una escursione in montagna nel week-end.

S'era appena accesa la spia della riserva quando sono entrato al distributore della S. Marco Petroli, come un condannato s'avvia al patibolo.

"Il pieno, di F-101, grazie",(la nuova benzina mirabolante a 101 ottani, 1,76 euro/l).

Frrrrrr..... il contatore gira ma io mi volto dall'altra parte per non vedere.

"Quant'e'  ? "

"CENTOVENTOTTO euro".  (http://illiweb.com/fa/i/smiles/affraid.gif)

Gurgle, e c'erano ancora 17 litri dentro....  ::)

Chi mi batte ?  ;D


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: abrasda su Luglio 13, 2011, 13:26:27 pm
Citato da: Mauring su Luglio 13, 2011, 13:22:06 pm
Ieri ho fatto lo splendido, in vista di una escursione in montagna nel week-end.

S'era appena accesa la spia della riserva quando sono entrato al distributore della S. Marco Petroli, come un condannato s'avvia al patibolo.

"Il pieno, di F-101, grazie",(la nuova benzina mirabolante a 101 ottani, 1,76 euro/l).

Frrrrrr..... il contatore gira ma io mi volto dall'altra parte per non vedere.

"Quant'e'  ? "

"CENTOVENTOTTO euro".  (http://illiweb.com/fa/i/smiles/affraid.gif)

Gurgle, e c'erano ancora 17 litri dentro....  ::)

Chi mi batte ?  ;D

scusa al self marca repsol 1,50 stamani e mi pareva caro....1,76 è troppissimo te le vai a cercare neh


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: Emi su Luglio 13, 2011, 13:27:58 pm
potresti mettergli la magigas da 3 euro al litro cosi fai ancora piu lo splendido...


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: mauring su Luglio 13, 2011, 13:41:15 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 13, 2011, 13:26:27 pm
scusa al self marca repsol 1,50 stamani e mi pareva caro....1,76 è troppissimo te le vai a cercare neh


Ma e' una superbenzina da 101-ottani. La V-power costa assai di piu'.

La benzina normale costava 1,47.


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: Losna su Luglio 13, 2011, 13:45:09 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: @go su Luglio 13, 2011, 13:48:21 pm
Ma che serbatoio hai??? da 100 litri????  :o


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: J. C. su Luglio 13, 2011, 13:49:04 pm
Bah, basta che io faccia il pieno alla SL (80 litri) e siamo lì...


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: mariner su Luglio 13, 2011, 13:52:19 pm
ma serve su quel motore li mettere questa benzina costosissima? non è che va anche con la 91 R.O.N. ?


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: mauring su Luglio 13, 2011, 13:52:26 pm
Citato da: J. C. su Luglio 13, 2011, 13:49:04 pm
Bah, basta che io faccia il pieno alla SL (80 litri) e siamo lì...


Ma non hai il coraggio.  ;D

E poi il mio tiene 89.  :P


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: abrasda su Luglio 13, 2011, 13:52:26 pm
Citato da: Mauring su Luglio 13, 2011, 13:41:15 pm
Ma e' una superbenzina da 101-ottani. La V-power costa assai di piu'.

La benzina normale costava 1,47.


ma il tuo motore per che benzina è stato progettato?
e su che anticipo è regolato?
perche' sicuramente non ha il sensore di detonazione...


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: mauring su Luglio 13, 2011, 13:58:56 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 13, 2011, 13:52:26 pm
ma il tuo motore per che benzina è stato progettato?
e su che anticipo è regolato?
perche' sicuramente non ha il sensore di detonazione...


Perchè non dovrebbe avere il sensore di detonazione ?  ???

E' del 1998, non degli anni '70.

Comunque sul fatto di "per che benzina e' stato progettato" c'e' una diatriba tra jeeperisti lunga un chilometro.
E' un motore molto anticipato, con camme "corsaiole", e sullo sportello c'e' l'adesivo che impone benzina con minimo 98 ottani.

Pero' c'e' chi dice che c'e' stata un errata traduzione delle specifiche americane, e che non puo' essere cosi' perche' nel '98 la benzina con piu' di 95 ottani manco esisteva.

Altri sostengono che con la 95 batta in testa (io non l'ho mai sentito battere nemmeno un po').

Quel che e' certo e' che con la F-101 il motore canta che e' una meraviglia, e ogni tanto ci faccio un  pieno di quella, che sicuramente male non fa. Al momento fa male al cuore, ma poi penso che c'e' chi ne spende molti di piu' in sigarette, e allora mi mando affanculo da solo.  8)


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: abrasda su Luglio 13, 2011, 14:03:45 pm
Citato da: Mauring su Luglio 13, 2011, 13:58:56 pm
Perchè non dovrebbe avere il sensore di detonazione ?  ???

E' del 1998, non degli anni '70.

Comunque sul fatto di "per che benzina e' stato progettato" c'e' una diatriba tra jeeperisti lunga un chilometro.
E' un motore molto anticipato, con camme "corsaiole", e sullo sportello c'e' l'adesivo che impone benzina con minimo 98 ottani.

Pero' c'e' chi dice che c'e' stata un errata traduzione delle specifiche americane, e che non puo' essere cosi' perche' nel '98 la benzina con piu' di 95 ottani manco esisteva.

Altri sostengono che con la 95 batta in testa (io non l'ho mai sentito battere nemmeno un po').

Quel che e' certo e' che con la F-101 il motore canta che e' una meraviglia, e ogni tanto ci faccio un  pieno di quella, che sicuramente male non fa. Al momento fa male al cuore, ma poi penso che c'e' chi ne spende molti di piu' in sigarette, e allora mi mando affanculo da solo.  8)

pensavo fosse piu' vecchia....comq non è detto abbia il sensore di detonazione..questo lo sai tu....
se ce l' ha ha un senso usare la 98 o 101....se non ce l' ha bisogna vedere per che benzina è stato progettato...e anche io a naso andrei per la 95......
ricapitolando se nn ha il sensore e se è progettato per la 95 non ha senso buttare i soldi per le superbenzine


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: Motesto su Luglio 13, 2011, 14:16:16 pm
secondo me son tutte frescacce .

98 al limite su motori progettati/mappati  per quello, sennò 95 e via andare.

anzi se ci fosse da spendere meno la farei.


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: mauring su Luglio 13, 2011, 14:17:07 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 13, 2011, 14:03:45 pm
ricapitolando se nn ha il sensore e se è progettato per la 95 non ha senso buttare i soldi per le superbenzine


Pero' sono benzine che non hanno solo la caratteristica di avere piu' ottani.

Secondo loro riducono gli attriti e limitano le usure (quindi si consuma anche meno, il 5%), tengono pulito il sistema di alimentazione (pompa, iniettori, ecc.), e prevengono le corrosioni.

Poi, che sia vero non lo so, pero' la 33 mi sembrava consumasse meno con la v-power.  :-\

Inoltre dicono che la maggiorazione del numero di ottano va bene anche per i motori vecchi che in teoria non ne avrebbero bisogno, perche' " l’accumulo di depositi in camera di combustione ne fa aumentare l’esigenza ottanica (elevato ONRI) che le benzine convenzionali non sono in grado di soddisfare."

Il che avrebbe anche un senso, perche' testata/pistone incrostati aumentano il rapporto di compressione.

E' tutto scritto qui:

http://www.smpdistribuzione.it/pdf/Impaginato_F-101.pdf


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: abrasda su Luglio 13, 2011, 14:19:59 pm
Citato da: Mauring su Luglio 13, 2011, 14:17:07 pm
Pero' sono benzine che non hanno solo la caratteristica di avere piu' ottani.

Secondo loro riducono gli attriti e limitano le usure (quindi si consuma anche meno, il 5%), tengono pulito il sistema di alimentazione (pompa, iniettori, ecc.), e prevengono le corrosioni.

Poi, che sia vero non lo so, pero' la 33 mi sembrava consumasse meno con la v-power.  :-\

Inoltre dicono che la maggiorazione del numero di ottano va bene anche per i motori vecchi che in teoria non ne avrebbero bisogno, perche' " l’accumulo di depositi in camera di combustione ne fa aumentare l’esigenza ottanica (elevato ONRI) che le benzine convenzionali non sono in grado di soddisfare."

E' tutto scritto qui:

http://www.smpdistribuzione.it/pdf/Impaginato_F-101.pdf


non apro neanche...è come chiedere all' oste se ha il vino buono o a bmwsport se è meglio l'x5 o il q5 8)


Titolo: Re: Pieno da record
Post di: TonyH su Luglio 13, 2011, 14:21:21 pm
Su un motore vecchio è meglio la 95 + additivo.

Quelle ad alto numero di ottani devono essere molto volatili (perchè bruciano più lentamente, quindi si devono evaporare e miscelarsi prima) e questo fa perdere benefici effetti di lubrificazione e raffreddamento.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.