ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Febbraio 09, 2011, 20:31:33 pm



Titolo: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: vigggi su Febbraio 09, 2011, 20:31:33 pm
simpatico articolo....

http://www.omniauto.it/magazine/14927/limitazioni-neopatentati-dubbi-di-omniautoit

Ragazzi e genitori ormai lo sanno bene: chi consegue la patente B per le auto dal 9 febbraio 2011, può guidare solo auto con rapporto potenza/tara fino a 55 kilowatt/tonnellata, e comunque con una potenza massima non superiore a 70 kW. Il limite di potenza non si applica per i veicoli adibiti al servizio di persone invalide, purché presenti sul mezzo. Lo prevede l’articolo 117 del Codice. Ma OmniAuto.it individua numerosi punti deboli della nuova legge.

PARADOSSO IBRIDO
Anzitutto, per quanto riguarda le auto ibride (con doppio motore, a scoppio più elettrico), la norma tiene conto della potenza del propulsore termico, e non della somma di potenza dei due motori. Risultato: se una vettura ha un elettrico potente e un termico piccolo, il neopatentato può guidare quella vettura. Un bel paradosso.

COSA SI RISCHIA. IN TEORIA
L’obiettivo del legislatore è far calare gli incidenti che vedono coinvolti i giovani (anche se in teoria anche un 80enne può essere un neopatentato), imponendo loro di mettersi al volante di veicoli poco potenti. La multa per il neopatentato che guida un’auto vietata è di 152 euro, più la sospensione della patente da due a otto mesi. Ma è tutto da dimostrare che davvero le Forze dell’ordine possano controllare se alla guida di una certa macchina c’è un neopatentato. Da una parte, il Governo fa leggi per migliorare la sicurezza stradale; dall’altra, pare che si miri alla prevenzione dei sinistri solo con autovelox e Tutor, che certamente non riescono a individuare se in macchina c’è un neopatentato o un guidatore esperto.

CAVALLERIA DECISIVA?
Resta poi da vedere se davvero un veicolo poco potente sia più sicuro di uno con più cavalli. Non è così certo che un ragazzo in una citycar sia meno a rischio incidente rispetto a quando guida una berlina media. E non è affatto detto che la colpa degli incidenti sia dell’auto: è sempre il conducente a essere il responsabile numero uno.

REVOCA: QUESTO È BUFFO
Se la patente viene revocata (magari per un’inversione in autostrada), le limitazioni decorrono dalla data di rilascio della prima licenza revocata. Risultato: se già è trascorso un anno, il limite di potenza non c’è; passati tre anni, zero vincoli (né limiti di velocità speciali né tolleranza zero in fatto di alcol). E perché mai? Sarebbe più logico che lo status di neopatentato riparta da quando si riottiene la licenza.

E GLI STRANIERI?
Poi sorgono seri dubbi su quanto dice il nuovo Codice della strada: "Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa…". Parla di patente italiana. Secondo l’interpretazione prevalente, chi ha la licenza straniera, in Italia non è soggetto ad alcuna limitazione. Senza considerare che un “furbetto” potrebbe andare in un altro Paese (come la Germania), convertire la patente e ottenere quella tedesca; per poi circolare in Italia privo di vincoli.

ESERCITATI PURE IN FERRARI…
Il 18enne che prende il foglio rosa può esercitarsi con qualsiasi auto senza sottostare ai limiti di potenza (anche la Ferrari di papà), purché accanto abbia un accompagnatore esperto, con almeno la patente B per le macchine da minimo 10 anni. Occhio: l’accompagnatore esperto potrebbe anche essere un 19enne con patente C per i camion (ottenuta a 18 anni). Il limite di potenza scatta solo da quando il guidatore consegue la patente. In futuro (deve arrivare un Decreto attuativo, ma non si sa ancora quando), anche i 17enni potranno guidare un’auto: a differenza dei 18enni, dovranno sottostare ai limiti di potenza in fase di esercitazione col foglio rosa. L’accompagnatore esperto accanto dovrà avere almeno la patente B da minimo 10 anni. Che confusione…

ABITUDINE ADDIO
Il ragazzo oltretutto resta un anno senza esercitarsi: una volta cancellato il vincolo, comincia a guidare la macchina del genitore, in precedenza vietata. Ma l’esame l’ha svolto più di un anno prima: il rischio è che si sia in parte dimenticato come si fa a guidare. E ancora: un ragazzo supera sia l’esame di teoria sia quello di pratica, riceve l’idoneità alla guida, e poi gli vengono vietate certe auto. Allora, perché fare l’esame di guida? Negli Usa, la patente viene rilasciata già a 16 anni…

PICCOLE DISCRIMINATE
Per uno strano caso, alcune macchine piccole, pensate proprio per i ragazzi, saranno vietate ai neopatentati: vedi la Nissan Micra. Siamo proprio sicuri che quel vincolo di potenza sia stato concepito in modo da non fare torti a nessuna Casa automobilistica?

SPESA IN PIÙ
Il padre di famiglia che non ha un’auto adatta al ragazzo, avrà due possibilità: o fa trascorrere un anno, e poi consegna le chiavi del mezzo al giovane; oppure compra un’altra macchina. Una spesa in più per le famiglie italiane, che già adesso sono in difficoltà.

MULTA AL PADRE?
Se il giovane guida un’auto vietata, subisce la multa. Attenzione: qualche funzionario solerte potrebbe interpretare a suo modo il Codice della strada, multando anche il padre, proprietario del veicolo, per incauto affidamento del mezzo. Sanzione 39 euro e fermo del veicolo per 30 giorni, in base all’articolo 115, comma 5, del nuovo Codice della strada. Un’eventualità magari più probabile in caso di incidente con feriti gravi.

Autore: Redazione
Data: 9 febbraio 2011



Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2011, 20:53:08 pm
ma questa cosa della limitazione della potenza a chi è venuta in mente? Si sono riuniti paperino, ciccio di nonna papera, pippo e paperoga per partorirla?

E' una cosa di una stupidaggine senza limiti...

Mi sembravano più intelligenti le differenziazioni fra i limiti per neopatentati, magari abbinate a sanzioni differenti... Posto che poi qualcuno trovi il modo per farle rispettare... ::)


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: pasquale83 su Febbraio 10, 2011, 01:26:51 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2011, 20:53:08 pm
ma questa cosa della limitazione della potenza a chi è venuta in mente? Si sono riuniti paperino, ciccio di nonna papera, pippo e paperoga per partorirla?

E' una cosa di una stupidaggine senza limiti...

Mi sembravano più intelligenti le differenziazioni fra i limiti per neopatentati, magari abbinate a sanzioni differenti... Posto che poi qualcuno trovi il modo per farle rispettare... ::)
inutili secondo me perchè è una sorta di controllo in feedback
invece bisogna limitare l'uso

il problema è fare una legge "decente"


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2011, 09:37:33 am
Pisquà, sebbene sembri scritta correttamente non ho capito un H di quel che volevi dire...


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: fabrizio.b su Febbraio 10, 2011, 09:59:27 am
già nel 92 se non ricordo male era stata inserita una limitazione di potenza a 50Kw , all'epoca vi rientravano praticamente tutti i fuoristrada disponibili sul mercato , la mercedes 190E diesel oltre che ovviamente alle utilitarie di tutte le marche .


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2011, 10:18:42 am
Le auto che i neopatentati possono guidare 
(Elenco delle case che hanno comunicato i loro modelli) 
Alfa Romeo               Kw 
Mito 1.4 78 cv              58 
Audi
A3 1.6 TDI 90 CV              66 
A3 Sportback 1.6 TDI 90 CV           66 
Citroen
C‐Zero elett.                 47 
C1                  50 
C3 1.1  (GPL)                44 
C3 1.4  (GPL)                54 
C3 1.4 HDi 70               50 
C3 Picasso 1.4  VTi 95                                                                               70       
C3 Picasso 1.6 HDi 90             68 
DS3 1.4 HDi 70              50 
C4 1.4  VTi 95               70 
C4 1.6 1.6 HDi 90               68 
Nemo 1.4                54 
Nemo  1.3 HDi 75              55 
Berlingo 1.6 HDi              55‐68 
Dacia
Duster 1.5 dCi 90 CV             66 
Logan MCV 1.6 85 CV            62 
Logan MCV 1.5 dCi (70‐75‐85‐90 CV)        50‐55‐63‐66 
Logan MCV 1.6 Gpl 86 CV            62 
Sandero 1.2 75 CV              55 
Sandero 1.5 dCi 75 CV            55 
Stepway 1.6 85 CV              62 
Stepway 1.5 dCi 90 CV            66 
Logan Furgovan 1.6 85 CV            62 
Logan Furgovan 1.6  Gpl 90 CV          65 
Logan Furgovan 1.5 dCi (70‐75 CV)        50‐55 
Logan Pick‐up 1.6 85 CV            62 
Logan Pick‐up 1.5 dCi (70‐75 CV)          50‐55 
Logan Pick‐up 1.6 Gpl 90 CV          65 
Daihatsu
Trevis 1.0                43 
Sirion 1.0                51 
Sirion 1.3                67 
Fiat
500 1.2 (GPL)  69 CV             51 
Panda  1.2 69 CV              51 
Panda 1.2 GPL              51 Panda 1.4 (metano)              57 
Panda 1.3  MJT               55 
Grande Punto 1.2 69 CV            51 
Grande Punto 1.4 77 CV            57 
Grande Punto 1.4  (metano)           50‐57 
Grande Punto 1.4 GPL            57 
Grande Punto 1.3 MJT            55         
Punto Evo 1.2 69 CV             51 
Punto Evo 1.4 77 CV             57 
Punto Evo 1.4 Gpl              57 
Punto Evo 1.3 MJT              55‐70 
Punto Evo 1.4 metano            50‐57 
Bravo 1.4 90 CV              66 
Bravo 1.6 MJT 90 CV             66 
Bravo 1.4 Gpl               66 
Idea 1.4 Gpl                57 
Idea 1.3 MJT                68 
Qubo 1.4 77CV              57 
Qubo 1.3 MJT 75 CV              55 
Qubo 1.4 metano              57 
Doblò 1.4 95 CV              70 
Doblò 1.6 MJT 90 CV             66 
   
Ford
Ka 1.2  69 CV                51 
Fiesta 1.2 60 CV              44 
Fusion 1.4 80 CV              59 
Hyundai 
i10 1.0  Gpl                51 
i10 1.1 12V                 51 
i10 1.1 Crdi Vgt 12 V             55 
i10 1.2 16V Gpl              58 
i20 1.2                 57 
i20 1.2 Gpl                57 
i20 1.4 Crdi 90 CV               66  
i30 1.6 Crdi 90 CV              66 
i30 CW 1.6 Crdi Vgt 90 CV            66 
ix20 1.4 90 CV              66 
ix20 1.4 Crdi (77‐90 CV)            57‐66 
KIA
Picanto                46‐48 
Venga 1.4 90 CV              66 
Lancia
Ypsilon 1.2                51 
Ypsilon 1.3 MJT 75 CV            55 
Musa 1.3 MJT 95 CV              68 Musa 1.4 77 CV              57 
Mazda
Mazda2 1.3 75 CV              55 
Mazda2 1.4 68 CV              50 
Mercedes
Classe A 150/160              70 
Classe A 160 CDI              60   
Classe B 150/160              70 
Mini
Mini One 55 kw              55 
Mini One D Clubman             66 
Mini One D Countryman            66 
Peugeot
iOn elett.                47 
107                  50 
206                  44‐50 
207 1.4 75 CV              54 
207 1.4 HDi 70 CV              50 
207 1.6 HDi 93 CV              68 
207 SW 1.4 75 CV              54 
207 SW 1.4 HDi 70 CV            50 
207 SW 1.6 HDi 93 CV            68 
308 (SW) 1.6 HDi 93 CV            68 
Bipper Tepee  1.4 75 CV            54 
Bipper Tepee 1.3 HDi             55 
Partner Tepee 1.6 HDi (75‐92 CV)          55‐68 
Renault
Twingo 1.2 75 CV              55   
Twingo 1.5 dCi 75 CV            55 
Clio Berlina 1.2 75 CV            55 
Clio Berlina 1.5 dCi 75 CV            55 
Clio Sport Tour 1.2 75 CV            55 
Clio Sport Tour 1.5 dCi (75‐90 CV)         55‐65 
Megane (Coupé) 1.5 dCi 90 CV          66 
Megane Sport Tour 1.5 dCi 90 CV          66 
Modus 1.2  75 CV              55 
Modus 1.5 dCi 75 CV             55 
Grand Modus 1.2 75 CV            55 
Grand Modus 1.5 dCi (75‐90 CV)          55‐66 
Kangoo 1.5 dCi (75‐90 CV)            55 
Megane Berlina 1.5 dCi 90 CV          66 
Megane Sport Tour 1.5 dCi 90 CV          66 
Mageane Coupé 1.5 dCi 90 CV          66 
Twingo Van 1.5 dCi 90 CV            66 
Clio Van 1.2 75 CV              55 Clio Van 1.5 dCi (75‐90 CV)           55‐65 
Kangoo Express 1.5 dCi (70‐75‐85‐90 CV)      50‐55‐63‐66 
Kangoo Express 1.6 90 CV            64 
Trafic Furgone 2.0 dCi            66 
Trafic Passenger 2.0 dCi            66 
Trafic Black Edition 2.0 dCi           66 
Trafic Generation Limousine 2.0 dCi        66 
Seat
Ibiza 1.2 (60‐70 CV)               44‐51 
Ibiza 1.2 TDI CR 75 CV            55 
Ibiza SC (ST) 1.2 (60‐70 CV)          44‐51 
Ibiza SC (ST) 1.2 TDI CR 75 CV          55 
Leon 1.4                63 
Altea (XL) 1.4               63 
Skoda
Fabia 1.2 (60‐70 CV)             44‐51 
Fabia 1.2 TDI 75 CV              55 
Fabia 1.6 TDI CR (75‐90 CV)           55‐66 
Fabia Wagon 1.2 (60‐70 CV)          44‐51 
Fabia Wagon 1.2 TDI 75 CV           55 
Fabia Wagon 1.6 TDI (75‐90)          55‐66 
Roomster 1.2               51 
Roomster 1.2 TSI 86 CV            63 
Roomster 1.2 TDI CR 75 CV           55 
Roomster 1.6 TDI CR 90 CV           66 
Smart
Fortwo 1.000 coupé              45 
Fortwo 800 coupé (cabrio)            40 
Suzuki
Alto 1.0                50 
Swift 1.3 DDiS              55 
Splash 1.0                48 
Splash 1.3 DDiS              55 
Tata
Vista (Indica) 1.4              52‐63 
Vista (indica) 1.3              55 
Indigo SW 1.4              52‐63 
Volkswagen
Fox 1.2                44 
Polo 1.2 (60‐70 CV)              44‐51 
Polo 1.2 TDI 75 CV              55 
Polo Cross 1.6 TDI              66 
Golf 1.4                59  


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: pasquale83 su Febbraio 10, 2011, 10:34:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2011, 09:37:33 am
Pisquà, sebbene sembri scritta correttamente non ho capito un H di quel che volevi dire...
se lasci guidare il mezzo e inasprisci le sanzioni, significa che per "penalizzare" il neopatentato aspetti che sbagli prima

quindi fai un controllo in feedback

se invece limiti l'uso, dicendo che confischi il mezzo in caso di accertamento, voglio vedere se il padre gliela lascia l'auto potente al figlio col rischio di "perderla"


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: J. C. su Febbraio 10, 2011, 10:42:55 am
Citato da: baranzo su Febbraio 10, 2011, 10:18:42 am
Le auto che i neopatentati possono guidare 
(Elenco delle case che hanno comunicato i loro modelli) 


Mi salta all'occhio una cosa che spero (per loro) che non sia vera: nessuna A1 è guidabile da un neopatentato? :o


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: Skippa su Febbraio 10, 2011, 11:10:06 am
Un'A3 1.6 tdi si e 1.6 benzina 8v no perchè con 100 cv diventa una bestia indomabile dall'inesperto  ;D


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2011, 11:11:06 am
A me sembra una cagata anche il limite dei 100km/h in autostrada...


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: The Tramp su Febbraio 10, 2011, 11:29:15 am
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2011, 11:11:06 am
A me sembra una cagata anche il limite dei 100km/h in autostrada...


Vuoi mettere con il limite dei 75 km/h che c'è in Irlanda del Nord?  ;D


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: Skippa su Febbraio 10, 2011, 11:35:58 am
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2011, 11:11:06 am
A me sembra una cagata anche il limite dei 100km/h in autostrada...


anche qui, non capisco come possano accertare che guidi un neopatentato, se per lo più spediscono foto a casa...


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 10, 2011, 14:25:54 pm

Mi piace l'approccio... c'è una regola... ma poichè difficilmente riusciranno a farla rispettare.. allora me "ne straciavo"...
tanto siamo in Italia.

Da una letta veloce dei punti... mi sembrano tutti abbastanza "condivisibili"


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: oscar su Febbraio 10, 2011, 23:01:38 pm
bisognerà in qualche modo sostenere il mercato no? ::) minchia 74kw ce li aveva la mia golf ed era già un cancello.


Titolo: fatta la legge trovato l'inganno
Post di: vigggi su Febbraio 11, 2011, 21:21:51 pm
basta utilizzare il foglio rosa anche se si ha la patente .... fiko siamo proprio italiani

http://www.omniauto.it/magazine/14944/neopatentati-omniautoit-ha-scritto-al-ministro

"FURBATA"
Ed eccoci al dunque. Il candidato neopatentato col foglio rosa in tasca, se volesse guidare auto “potenti”, in caso di controllo delle Forze dell’ordine potrebbe esibirlo (se non scaduto) al posto della patente. Per essere perfettamente in regola, ripetiamo, gli basta avere accanto un patentato da almeno 10 anni o anche meno di 10 anni se possiede una patente superiore alla B. Così non scatta la multa prevista per il neopatentato che guida un’auto fuori dai limiti: 152 euro, più la sospensione della patente da due a otto mesi.

Noi vi abbiamo spiegato come si fa ad aggirare il limite di potenza ma, come si dice in questi casi, "non fatelo a casa".

Autore: Redazione
Data: 11 febbraio 2011



Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: Losna su Febbraio 15, 2011, 18:36:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Limitazioni neopatentati, i 10 dubbi
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 16, 2011, 09:45:16 am
Citato da: Losna su Febbraio 15, 2011, 18:36:36 pm
ma scusate, il foglio rosa non lo si deve consegnare quando si riceve la patente?  Mi pare ai miei tempi fosse accussì...


ricordo anche io una roba del genere...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.