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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: SuperGiù su Gennaio 09, 2011, 15:09:14 pm



Titolo: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: SuperGiù su Gennaio 09, 2011, 15:09:14 pm
Salve a tutti, siccome sono intenzionato all'acquisto di un GLK 220 CDI 4matic, qualcuno può confermarmi se è vero che la produzione dopo l'estate 2010 non ha avuto più problemi con gli iniettori Delphy dopo il disastro avvenuto sul mootore ove sono montati ? (il nuovo CDI 2200 turbo e bi-turbo).
Domanda che può sembrare stupida, ma Mercedes sino ad ora non mai fatto chiarezza, tantomeno ha fatto richiami ufficiali, quindi a volte..............è meglio indagare in proprio, inoltre i vari forum presenti sul weeb sono oramai datati, e le ultime lamentele che ho trovato sono risalenti dalla primavera 2010........ si dovrebbe quindi dedurre........ significa che poi l'anno risolto, ma io non mi fido ancora.

Da neo-iscritto, porgo molte grazie in anticipo


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: france92 su Gennaio 09, 2011, 16:03:58 pm
i problemi sono stati tutti risolti tramite l'adozione di un nuovo kit di iniettori e l'esclusione di una procedura di test che la centralina effettuava ad ogni avviamento...

in ogni caso, tramite il seriale di ogni iniettore si risale al periodo di costruzione e si capisce se fanno parte di quelli modificati.

Mercedes in effetti non ha mai fatto chiarezza sulla vicenda, sputtanadosi alquanto.

comunque, sia il 200, 220 e 250 montano lo stesso tipo di motore, ma sono nel caso delle 220 e 250 hanno adottato gli iniettori piezo e il bi-turbo.

complessivamente si tratta di una buona auto, ma i consumi non sono proprio modesti (il cx di certo non l'aiuta)

le rifiniture sono generalmente buone, a parte qualche pecca sulle modanature in alluminio (consiglio quelle in radica!)


Titolo: Precisazione
Post di: SuperGiù su Gennaio 09, 2011, 20:16:10 pm
Molte grazie, questa è un'ottima notizia, anche se obbiettivamente è vero che in Mercedes non possono avere avuto il tempo necessario per effettuare dei collaudi come il caso richiedeva, avranno sicuramente effettuato dei test "super-accelerati" ....................... spero solo che ci abbiano preso.
Sono d'accordo che la radica renda meglio, anche se l'ho vista solo dal depliant e mi sembra più legno (forse addirittura una placcatura su diverso supporto) e non radica, ma comunque è sicuramente meglio dell'alluminio.

- Probabilmente Il 250 sarebbe un bell'oggetto, con 204 cavalli e 500 Nm di coppia, ma le mie perplessità restano sempre sulla possibile delicatezza degli iniettori (viste le prestazioni) inoltre il doppio turbo!! (montato solo sul 250), nonchè il sistema catalizzatore che anchesso si dicava andasse in tilt con gli iniettori.
Forse è più sensato accontentarsi del 220, visto che dispone comunque di 400 Nm a 1400 giri e li mantiene sino a 2800, secondo il mio modesto parere, questa caratteristica di erogazione, (ad oggi mi risulta piuttosto rara), deve comportare una certa differenza prestazionale nei confronti di motori analoghi, anche se dotati di qualche cavallo in più.

- Vista la vostra competenza, approfitto a chiedere se conoscete il cambio 7Gtronic, è ancora un cambio di moderna fattezza visto che non è un doppia frizione come la tecnica attuale spesso ha sposato? infine è affidabile ed è riconosciuto valido da chi l'ha usato?

Saluti e grazie di nuovo.


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: france92 su Gennaio 09, 2011, 20:38:54 pm
allora, mi permetto di correggerti su di una cosa: il 220 CDI è bi-turbo, di fatto, il motore è lo stesso della 250CDI con solo una mappattura diversa...di conseguenza, puoi prendere un 220 e farlo diventare un 250 dopo l'acquisto, risparmiando un bel po' !!!.

il cambio 7G-Tronic è un ottimo automatico tradizionale (a convertitore di coppia)...come tecnica non è modernissimo, ma è tra quelli più affidabili.
si registrano solo alcune noie dovute ad una molla a tazza che regola i cambi di marcia tra la 2 e la 3 e viceversa, ma anche questi dovrebbero essere risolti.
è prevista anche la funzione manuale, ma si tratta di un inserimento delle marce su richiesta...in pratica, agisce sempre secondo la sua logica: non ti farà mai andare eccessivamente sottocoppia.
tra l'altro ha anche la pratica funzione del freno motore in rilascio: limita l'uso dei freni, che diventa paragonabile a quello di una vettura con cambio manuale.

qualsiasi altra informazione ti serva chiedi pure,
mio zio si è appena preso un 200CDI (stesso motore del 220/250 ma con iniettori diversi e singolo turbo) e 7G-Tronic e mi ci sto facendo un cultura ;D


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: Motesto su Gennaio 09, 2011, 20:42:05 pm
france , visto che ne sai di mb..

ma la c220cdi attuale (non la rst appena presentata) è monoturbo?
aveva pure lei guai di iniettori?




Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: france92 su Gennaio 09, 2011, 21:39:23 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2011, 20:42:05 pm
france , visto che ne sai di mb..

ma la c220cdi attuale (non la rst appena presentata) è monoturbo?
aveva pure lei guai di iniettori?





biturbo! ;)

proprio la W204 è stata quella che ha portato il problema alla luce, ma in tutte le vetture (sia in garanzia che in pre-consegna) dovrebbe essere stato risolto il problema tramite la sostituzione dei 4 iniettori.

cosa comunque controllobile tramite StarD. o call center tramite numero di telaio (queste operazioni rimangono sulla "fedina" della macchina...


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: SuperGiù su Gennaio 09, 2011, 21:49:31 pm
Infatti l'attuale motore 2200 CDI è montato anche sulla serie C ed E, quindi il problema agli iniettori ha conivolto tutti tre i modelli.
Infine ho verificato, il bi-turbo è infatti presente solo sul 250.

saluti


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: france92 su Gennaio 09, 2011, 22:12:47 pm
Citato da: SuperGiù su Gennaio 09, 2011, 21:49:31 pm
Infatti l'attuale motore 2200 CDI è montato anche sulla serie C ed E, quindi il problema agli iniettori ha conivolto tutti tre i modelli.
Infine ho verificato, il bi-turbo è infatti presente solo sul 250.

saluti

fidati, anche il 220 è biturbo...solo i primissimi (non bluefficiency) erano monoturbo.


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: Motesto su Gennaio 09, 2011, 22:28:21 pm
Citato da: france92 su Gennaio 09, 2011, 22:12:47 pm
fidati, anche il 220 è biturbo...solo i primissimi (non bluefficiency) erano monoturbo.


france ma anche in abbinata al nag,  rimane il biturbo ?

speriamo bene la ritiro mercoledi.


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: france92 su Gennaio 09, 2011, 22:35:43 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2011, 22:28:21 pm
france ma anche in abbinata al nag,  rimane il biturbo ?

speriamo bene la ritiro mercoledi.


si si! e anche lì, all'inizio, hanno dato un po' di problemi...niente di tecnico, solo un comportamento brusco e quasi imprevedibile del cambio, risolto anch'esso con aggiornamenti software alla centralina.

comunque, il NAG è stra-collaudato e se gli viene fatta la giusta manutenzione è molto durevole, non meno di un manuale.

a 60.000km fai il primo cambio olio, a 120.000 il lavaggio, a 180.000 cambio olio e a 240.000 di nuovo lavaggio...e via, per tanti km ;)


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: J. C. su Gennaio 09, 2011, 22:50:25 pm
Citato da: france92 su Gennaio 09, 2011, 22:12:47 pm
fidati, anche il 220 è biturbo...solo i primissimi (non bluefficiency) erano monoturbo.


Sicuro? Sto ancora cercando e non trovo nulla... hai un link?


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: france92 su Gennaio 09, 2011, 23:01:44 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 09, 2011, 22:50:25 pm
Sicuro? Sto ancora cercando e non trovo nulla... hai un link?

se lo trovo te lo posto...ma sono abbastanza sicuro che il 220CDI Blue Efficiency OM651 sia biturbo,
mentre il 220CDI NON Blue Efficiency OM646 sia a singola turbina...


Titolo: Re: Notizie sulla GLK Mercedes
Post di: Motesto su Gennaio 09, 2011, 23:03:47 pm
Citato da: france92 su Gennaio 09, 2011, 22:35:43 pm
si si! e anche lì, all'inizio, hanno dato un po' di problemi...niente di tecnico, solo un comportamento brusco e quasi imprevedibile del cambio, risolto anch'esso con aggiornamenti software alla centralina.

comunque, il NAG è stra-collaudato e se gli viene fatta la giusta manutenzione è molto durevole, non meno di un manuale.

a 60.000km fai il primo cambio olio, a 120.000 il lavaggio, a 180.000 cambio olio e a 240.000 di nuovo lavaggio...e via, per tanti km ;)


io ero per aspettare il 7g tronic , ma davanti al prezzo hanno deciso di prendere l'attuale in versione executive.


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