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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: vigggi su Novembre 30, 2010, 17:01:37 pm



Titolo: Porsche Cajun
Post di: vigggi su Novembre 30, 2010, 17:01:37 pm
http://www.omniauto.it/magazine/14230/porsche-cajun-si-fara

Il consiglio di amministrazione Porsche ha dato finalmente il via libera ufficiale per il Cajun, il nuovo SUV compatto che entrerà a far parte della gamma della casa di Zuffenhausen tra non meno di 2 anni. Del progetto OmniAuto.it aveva già parlato quasi due anni fa e lo stesso presidente di Volkswagen AG, Martin Winterkorn, lo aveva caldeggiato anche con dichiarazioni pubbliche nelle quali aveva anche ammesso che il nuovo modello avrebbe potuto chiamarsi Cajun.

Ora arriva la conferma che il Cajun – o come si chiamerà – si farà e nel segmento ci sarà un nuovo SUV compatto di fascia alta con caratteristiche spiccatamente sportive, persino superiori alla BMW X3 che nel frattempo si è rinnovata completamente e nel 2014, anno previsto per il debutto dell’inedita Porsche, affronterà il restyling di metà vita. La piattaforma utilizzata dal Cajun – e dunque anche gli stabilimenti, compreso quello cinese di Changchung – sarà quasi sicuramente quella dell’Audi Q5, condivisa a sua volta con la A4 e la A5 e capace dunque di sopportare potenze superiori ai 400 CV. Probabile anche che in gamma ci sia un 4 cilindri come motore di ingresso, magari accoppiato con il nuovo sistema ibrido della Q5 che nel frattempo potrebbe evolvere diventando plug-in. Scontata la presenza del Diesel, anche questo con un 4 cilindri di ingresso. Probabile l’utilizzo di un sistema di trazione integrale diverso, con giunto elettromagnetico, come sulle 911 e sulla Panamera, al posto del differenziale Torsen o degli ingranaggi a corona utilizzati da Audi sulle proprie auto a motore longitudinale. I freni, come da tradizione, riceveranno una cura particolare secondo i terribili capitolati Porsche. Invariato invece lo schema delle sospensioni che riceverà un’approfondita messa a punto per soddisfare i parametri di sportività dovuti.

L’arrivo del Cajun nella grande famiglia Volkswagen porterà probabilmente a vedere un riposizionamento della Q5 verso il comfort e il lusso, più vicino al profilo della Mercedes GLK, lasciando alla Porsche il terreno della sportività ricoperto invece dalla BMW X3 anche se va detto che i risultati della Q5 sono talmente entusiasmanti che questo sarà l’utimo dei problemi per gli strateghi che fanno la spola tra Wolfsburg, Ingolstadt e Zuffenhausen. Sempre che nel frattempo BMW non decida di tirare fuori una X4, ovvero una X6 in formato ridotto. Il Cajun punterà di sicuro a una clientela giovane, diversa da quella della Boxster e consentirà a Porsche di aumentare i volumi e abbassare le emissioni e i consumi medi di flotta, obiettivo fondamentale per i mercati tradizionali, USA innanzitutto che assorbono attualmente un terzo della produzione.

Autore: Nicola Desiderio
Data: 30 novembre 2010



Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mauring su Novembre 30, 2010, 17:09:28 pm
Cayenne, cayun..... la prossima direi "cojon" !  ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2010, 17:10:02 pm
a me veniva da leggere caGun... ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2010, 18:17:35 pm

Le deriva generalista di Porsche continua senza sosta.....d'altra parte debbono fare i numeri...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MRC su Dicembre 01, 2010, 16:12:05 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2010, 18:17:35 pm
Le deriva generalista di Porsche continua senza sosta.....d'altra parte debbono fare i numeri...


che facciano pure queste cagate per limitare le emissionie così ci lasciano una 911 bella cazzuta senza llimitazioni dovute alla Co2


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 01, 2010, 16:13:57 pm
Citato da: MRC su Dicembre 01, 2010, 16:12:05 pm
che facciano pure queste cagate per limitare le emissionie così ci lasciano una 911 bella cazzuta senza llimitazioni dovute alla Co2


Se il problema fosse questo farebbe solo una 911 cazzuta...  ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: kaos su Dicembre 03, 2010, 11:27:39 am
un'altra perla non c'è che dire...prossimo modello?
un super triciclo tipo ape biturbo o un quad?
mavacaghè va...poi i nomi chi li sceglie? Aglieglie brazov?


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 11:55:18 am
ne venderanno a vagonate, ovviamente!

e intanto maserati-ferrari-alfa sta lì a girarsi i pollici...
a loro sì: "mavacaghè va..."


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:03:29 pm
finchè Posrche ha i risultati di bilancio migliori dl settore...han ragione loro poco da fare...sono un azienda, devono vendere e fare utili..e lo san fare...magari si comprassero l'Alfa Romeo per fare berline "generaliste"....


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 12:08:20 pm
purtroppo la gente (quella poi che c'ha il grano da spendere, e tanto) vuol il suv, non c'è un casso fare! :-P
è inutile che si continui a star fermi solo sulle berline e/o sulle coupè! belle, ottime, ma i vips voglion sti suv del casso!! e fateglieli, porca puttana!
sbaglio..?


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MRC su Dicembre 03, 2010, 12:23:35 pm
c'è poco da dire:
se hai il grano un SUV lo usi tutti i giorni comodamente, una sportiva + è estrema e meno la utilizzi 8parlo di gente granosa ma normale)

ergo che se una marca blasonata mi fa il Suv che mi serve lo compro e mi sento pure appagato perchè ho preso il Porsche, che è sempre meglio dell'Audi o del MB.
Pensate veramente che un Suv Ferrari non venderebbe?
Forse meno del caghenne perchè costerebbe di più, ma farebbe certamente più utili in assoluto.
La storia dell'iPhone insegna: Nokia vende un botto ma è Apple che fa utili da capogiro.

Porsche ha guadagnato di più con il caghenne che con tutte le 911 della storia


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:29:04 pm
^^^

infatti non capisco questo continuo dire "il SUV è inutile"..perchè la GT3 è una vettura da tutti i giorni? o la BMW M5 o la RS6 o la E63 etc..o la miata? ..poi ci son vetture più o meno riuscite...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 12:38:22 pm
se poi bisogna rimanere sullo spider a tutti i costi (se no è lesa maestà), almeno aumentarne il numero dei posti, per la famiglia, gli amici... ;D
(http://www.nsxfiles.com/images/brainerd%2098%20limo.jpg)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mauring su Dicembre 03, 2010, 12:40:04 pm
Citato da: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:29:04 pm
^^^

infatti non capisco questo continuo dire "il SUV è inutile"..perchè la GT3 è una vettura da tutti i giorni? o la BMW M5 o la RS6 o la E63 etc..o la miata? ..poi ci son vetture più o meno riuscite...


Concordo pienamente.

Se poi fanno anche le normali SW che alla prima rampetta toccano di muso  ::), oppure montano gommature assurde e non catenabili, direi che alla fine il suv e' la tipologia di auto piu' intelligente per l'uso quotidiano e familiare.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: pg su Dicembre 03, 2010, 12:43:46 pm
Citato da: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:29:04 pm
^^^

infatti non capisco questo continuo dire "il SUV è inutile"..perchè la GT3 è una vettura da tutti i giorni? o la BMW M5 o la RS6 o la E63 etc..o la miata? ..poi ci son vetture più o meno riuscite...


.... moment: voi pensate che l'acquirente medio del Cayenne si sovrapponga a quello della M5??

Io francamente non credo ...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: TonyH su Dicembre 03, 2010, 12:44:59 pm
Il Suv propriamente detto per l'uso normale è ottimo. Hai spazio e mobilità senza i difetti dei fuoristrada duri e puri.

È quando tentano di renderlo una sportiva alta 180cm che le cose non funzionano tanto bene..


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 03, 2010, 12:45:19 pm
^^^

vabbè basta un monovolumetto... infatti per anni hanno venduto bene (e tutt'ora dicono la loro)... Oggi il suvvetto è la "forma moderna", basti vedere quanti suvvettini di fascia media/bassa si incontrano in giro...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: TonyH su Dicembre 03, 2010, 12:50:13 pm
Infatti io trovavo geniale la scenic rx4... Solo che era poco sborona... E non piaceva


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:50:51 pm
calma figlioli.... ;D ;D..io volevo puntualizzare una affermazione, cioè il dire tout court "il SUV è inutile"...poi è ovvio che personalmente io ritenga inutile il Q7 6.0 V12 TDI con 500 cv...o il ML 63 AMG o l'X5M o i Cayenne Turbo ..ma non per i soldi...ma semplicemente perchè una gomma da 21" /35 ...alla prima strada con qualche buca ti distrugge il cerchione..oppure il GC SRT-8 che tocca con lo spoiler anteriore..o cose simili...quindi la mia era una critica ad un'affermazione generale...letteraria se vogliamo...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 12:56:09 pm
E' un discorso un po' più complesso...

Dipende molto dal marchio e dai suoi acquirenti tipo...

Ferrari non credo potrebbe fare un Suv senza perdere di prestigio...

Ferrari non è Porsche, Apple o Nokia...sarebbe in contrasto con la sua filosofia produttiva pensare a vetture popolari per persone che vogliono il Suv...vuoi il Suv? non puoi volerlo da Ferrari...non sei tu che decidi che prodotto deve fare Ferrari...è Ferrari che produce vetture adatte ai desideri dei ferraristi...per tutti gli altri desideri ci sono gli altri marchi...mi pare che la scelta sia ampia...

Ferrari è l'Elite...e l'Elite non si abbassa...il resto è l'invidia etica di cui gli altri marchi soffrono da sempre...tranne McLaren...è l'aura di superiorità che non si vende per gli utili...

Anzi...più si andrà avanti e più le Ferrari saranno costose...e per pochi...o meglio...per chi può spendere tanto...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MRC su Dicembre 03, 2010, 12:58:53 pm
^^^
lasciando pure in pace Ferrari, dimmi perchè non lo fa:
- Maserati
- Lancia
- AlfaRomeo


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:59:26 pm
aggiungo...da unpunto di vista tecnico trovo geniali le  Audi allroad o V70 XC o rabe simile..tutte nipotine della geniale AMC Eagle....quando ancora tenero 18enne ero già amante della bella meccanica...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MRC su Dicembre 03, 2010, 13:02:20 pm
Il Monovolume o SUV (che sono la stessa cosa con forme diverse) "purtroppo" sono le cose più furbe in vendita oggi.
Infatti grazie alle loro volumetrie ci stai meglio che in una qualunque berlina/SW

Se prendi il Q5 per esempio, ha molto più spazio di una A4 SW pur essendo più corto di 10cm

Il rovescio della medaglia sono i consumi un po' maggiori e una dinamica giocoforza peggiore (che poi pure con la A4 SW non è che vai in pista)
Chiaro che i vari "M" "RS" "AMG" e supermotorizzati li ritengo assolutamente inutili anche io.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mauring su Dicembre 03, 2010, 13:08:27 pm
Citato da: MRC su Dicembre 03, 2010, 12:58:53 pm
lasciando pure in pace Ferrari, dimmi perchè non lo fa:


Secondo me la Ferrari ne avrebbe bisogno altroche'.... per far evitare le figure di m... a Montezemolo  ;D ;D

http://www.youtube.com/v/DBFWONEWWU8


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:08:57 pm
Citato da: pg su Dicembre 03, 2010, 12:43:46 pm
.... moment: voi pensate che l'acquirente medio del Cayenne si sovrapponga a quello della M5??

Io francamente non credo ...

ooh.. sì, può essere.
una volta compra l'una, una volta compra l'altra, a seconda di quella che è la più 'celodorismo' del momento..


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:09:01 pm
Citato da: MRC su Dicembre 03, 2010, 12:58:53 pm
^^^
lasciando pure in pace Ferrari, dimmi perchè non lo fa:
- Maserati
- Lancia
- AlfaRomeo


Da generalista solo Fiat potrebbe fare un Suv...e forse anche Lancia...che mi pare abbia una nobile genesi fuoristradistica...con la collaborazione Jeep potrebbe venire fuori qualcosa di valido a prezzi onesti...

Maserati la lascerei in pace come Ferrari...ha un blasone internazionale ancora molto alto (come quello delle Aston)...e una Aston Suv non ce la vedo...

Alfa Romeo potrebbe starci...ma dipende dai gusti della clientela...che mi sembrano un poco diversi...non si può nemmeno vendere un termosifone ai beduini...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 03, 2010, 13:11:00 pm
Citato da: MRC su Dicembre 03, 2010, 12:58:53 pm
^^^
lasciando pure in pace Ferrari, dimmi perchè non lo fa:
- Maserati
- Lancia
- AlfaRomeo



quoto... soprattutto per Lancia e Maserati... Ritengo sarebbero perfetti...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:14:13 pm
Lancia sì...in collaborazione con Jeep...potrebbero pure uscire dei 4x4 veri...

Maserati no...è come Aston...Bmw e MB sono altro...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:25:30 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:09:01 pm
Da generalista solo Fiat potrebbe fare un Suv...

da far competere con porsche bmw audi??????????
Citazione:
Maserati la lascerei in pace come Ferrari...ha un blasone internazionale ancora molto alto (come quello delle Aston)...
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:14:13 pm
Lancia sì...in collaborazione con Jeep...potrebbero pure uscire dei 4x4 veri...
Maserati no...è come Aston...Bmw e MB sono altro...

cala cala...  ::)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:29:50 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:25:30 pm
da far competere con porsche bmw audi??????????
cala cala...  ::)


L'Italia non è il mondo...

Fiat, Lancia e Alfa Romeo non devono competere con qualcuno...al massimo devono vendere di loro...

Ps. Mi permetto di fare una riflessione...non ogni prodotto messo sul mercato è utile e sensato...e non necessariamente bisogna riprodurlo...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:32:48 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:29:50 pm
L'Italia non è il mondo...

Fiat, Lancia e Alfa Romeo non devono competere con qualcuno...al massimo devono vendere di loro...

Ps. Mi permetto di fare una riflessione...non ogni prodotto messo sul mercato è utile e sensato...e non necessariamente bisogna riprodurlo...

ti vedrei benissimo nel cda del gruppo fiat... ::)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:40:51 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:32:48 pm
ti vedrei benissimo nel cda del gruppo fiat... ::)


Preferisco gli asiatici...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:43:14 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:40:51 pm
Preferisco gli asiatici...

ah ecco, blasone da vendere su 4 ruote da quelle parti ... ;)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:45:42 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:43:14 pm
ah ecco, blasone da vendere su 4 ruote da quelle parti ... ;)


Filosofia adeguata ad una produzione sensata per ogni tipologia di marchio...sostanza e prezzi competitivi...il gruppo Fiat deve guardare a Toyota, Honda, Nissan, Hyundai...e tra poco arriveranno anche i cinesi e gli indiani...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Patarix su Dicembre 03, 2010, 13:52:14 pm
Citato da: MRC su Dicembre 03, 2010, 12:23:35 pm
c'è poco da dire:
se hai il grano un SUV lo usi tutti i giorni comodamente (CUT)

Citato da: mariner su Dicembre 03, 2010, 12:29:04 pm
infatti non capisco questo continuo dire "il SUV è inutile"..perchè la GT3 è una vettura da tutti i giorni? o la BMW M5 o la RS6 o la E63 etc..o la miata? ..poi ci son vetture più o meno riuscite...

Citato da: Mauring su Dicembre 03, 2010, 12:40:04 pm
Concordo pienamente.
Se poi fanno anche le normali SW che alla prima rampetta toccano di muso  ::), oppure montano gommature assurde e non catenabili, direi che alla fine il suv e' la tipologia di auto piu' intelligente per l'uso quotidiano e familiare.

Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2010, 12:44:59 pm
Il Suv propriamente detto per l'uso normale è ottimo. Hai spazio e mobilità senza i difetti dei fuoristrada duri e puri. (CUT)

Citato da: MRC su Dicembre 03, 2010, 13:02:20 pm
Il Monovolume o SUV (che sono la stessa cosa con forme diverse) "purtroppo" sono le cose più furbe in vendita oggi.
Infatti grazie alle loro volumetrie ci stai meglio che in una qualunque berlina/SW
Se prendi il Q5 per esempio, ha molto più spazio di una A4 SW pur essendo più corto di 10cm (CUT)


Quando ho letto tutti questi messaggi, per un momento ho pensato di avere allucinazioni... ;D
Che bello leggere che non sono il solo ad apprezzare (e capire la filosofia) dei Suv :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 13:57:01 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 03, 2010, 13:52:14 pm
Quando ho letto tutti questi messaggi, per un momento ho pensato di avere allucinazioni... ;D
Che bello leggere che non sono il solo ad apprezzare (e capire la filosofia) dei Suv :)

hai innescato un qualcosa che non so dove porterà tutto ciò! ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: &re@ su Dicembre 03, 2010, 13:58:22 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 03, 2010, 13:52:14 pm
Che bello leggere che non sono il solo ad apprezzare (e capire la filosofia) dei Suv :)


C'è anche da dire che, quotando il Mauring, uno ci si trova costretto a causa di certe assurde scelte delle Case.
Basterebbe considerare macchine "normali" con gommatura e altezza da terra umane, per rendere il SUV effettivamente utile solo ai pochi che sfruttano la trazione integrale.
Negli altri casi una SW o una monovolume andrebbero altrettanto bene, pesando e consumando meno del SUV.

Per dire... non so quale possa essere il  "plus" di un Kuga rispetto a un C-Max, o un Koleos rispetto a una Scenic, e via discorrendo, se uno non sfrutta le quattro ruote motrici.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MRC su Dicembre 03, 2010, 14:00:11 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 03, 2010, 13:58:22 pm
C'è anche da dire che, quotando il Mauring, uno ci si trova costretto a causa di certe assurde scelte delle Case.
Basterebbe considerare macchine "normali" con gommatura e altezza da terra umane, per rendere il SUV effettivamente utile solo ai pochi che sfruttano la trazione integrale.
Negli altri casi una SW o una monovolume andrebbero altrettanto bene, pesando e consumando meno del SUV.

Per dire... non so quale possa essere il  "plus" di un Kuga rispetto a un C-Max, o un Koleos rispetto a una Scenic, e via discorrendo, se uno non sfrutta le quattro ruote motrici.


Per Suv io intendo anche le 2WD
facessero il Q5 2WD IMHO ne venderebbero più che 4WD


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: TonyH su Dicembre 03, 2010, 14:03:32 pm
Un Suv senza 4x4 perde buona parte dell'attrattiva


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: &re@ su Dicembre 03, 2010, 14:03:41 pm
Citato da: MRC su Dicembre 03, 2010, 14:00:11 pm
Per Suv io intendo anche le 2WD
facessero il Q5 2WD IMHO ne venderebbero più che 4WD

Sono convinto anche io che ne venderebbero molte.
Ma personalmente, un mezzo del genere io lo prenderei solo 4WD, altrimenti mi sembra sprecato (dimensioni, massa, ruote da fuoristrada, per avere sostanzialmente la stessa trazione di una berlina).
Troverei più polivalente una A4 quattro.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 14:10:31 pm
Un Suv 2wd è un bluff...

Una Terios 4wd ti trita...  ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 14:11:45 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:45:42 pm
Filosofia adeguata ad una produzione sensata per ogni tipologia di marchio...

ma chi se frega della filosofia sensata se poi mi ritrovo a fianco ad un incrocio (per davvero) a un touareg w12 da 93.000!! sì, hai letto bene, son 180 milioni di lire..
e della filosofia dei vari X6M da 116.000 €? e della Q7 TDI 6.0 V12 da 136.000 €??
per non parlare della sempre presente cayenne che va dagli 80 ai 120-130.000 €!
...tralascio poi la filosofia delle varie panamera, classe R amg, ecc..

mah?!


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 14:15:18 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 14:11:45 pm
ma chi se frega della filosofia sensata se poi mi ritrovo a fianco ad un incrocio (per davvero) a un touareg w12 da 93.000!! sì, hai letto, son 180 milioni di lire..
e della filosofia dei vari X6M da 116.000 €? e la Q7 TDI 6.0 V12 da 136.000 €??
per non parlare della sempre presente cayenne che va dagli 80 ai 120-130.000 €!
...tralascio poi la filosofia delle varie panamera, classe R amg, ecc..
mah?!


Non lo prescrive il medico che un gruppo automobilistico debba possedere marchi che producono auto di tal genere...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 14:25:37 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 14:15:18 pm
Non lo prescrive il medico che un gruppo automobilistico debba possedere marchi che producono auto di tal genere...

il medico no, ma lo prescrive il commercialista (ma dev'essere in ferie da alcuni anni)! ::) ;)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 14:31:35 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 14:25:37 pm
il medico no, ma lo prescrive il commercialista (ma dev'essere in ferie da alcuni anni)! ::) ;)


Bisogna tagliare il personale superfluo...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 14:40:09 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 14:31:35 pm
Bisogna tagliare il personale superfluo...

ah ecco...

tornando su quello che dici, che dovrebbe essere lancia a fare il suv (di alta gamma da contrastare a audi-bmw-m.b.) invece di maserati, beh, un suv lancia per me sarebbe un fiasco, al contrario di maserati, anzi! pure un suv alfa farebbe mille volte di più di lancia..
oramai da queste parti lancia è ad un livello di appeal da far ridere i polli, purtroppo! :P


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: fabrizio.b su Dicembre 03, 2010, 14:47:12 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 03, 2010, 12:50:13 pm
Infatti io trovavo geniale la scenic rx4... Solo che era poco sborona... E non piaceva


in italia non è piaciuta , in corsica era pieno .


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 15:26:36 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 14:40:09 pm
ah ecco...

tornando su quello che dici, che dovrebbe essere lancia a fare il suv (di alta gamma da contrastare a audi-bmw-m.b.) invece di maserati, beh, un suv lancia per me sarebbe un fiasco, al contrario di maserati, anzi! pure un suv alfa farebbe mille volte di più di lancia..
oramai da queste parti lancia è ad un livello di appeal da far ridere i polli, purtroppo! :P


Anche Alfa. ma Maserati no...è troppo...la bruceresti...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 15:53:17 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 15:26:36 pm
Anche Alfa. ma Maserati no...è troppo...la bruceresti...

in che senso..??
dici che partendo dalla biturbo ::) passando dalla quattroporte per arrivare ad una suv coi controcassi si rovinerebbe il blasone?? ::)
ma quando mai, dai..


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: kaos su Dicembre 03, 2010, 15:53:57 pm
la kubang era fantastica?....chi l'ha vista?
mah


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 03, 2010, 16:56:43 pm
Io invece continuo a pensare che l'utilita' degli SUV "automobilistici" e' molto opinabile (e ne abbiamo in famiglia anche di grossi)

Lo spazio interno, grazie anche a linee sempre piu' arrotondate, non e' piu' grande di una berlina equivalente.

la capacita' cargo a volte e' inferiore a quella di una SW equivalente.

Consumano mediamente di piu' ed hanno una dinamica su strada che e' giocoforza peggiore.

Lo giustifico solo per chi ha la fissazione particolare di avere un po' piu' protezione nei crash (se ti finisce addosso un TIR sei comunque fritto...) o in situazioni particolari come quelle di Patarix dove ti puoi spesso imbattere in strade difficili....pero' anche in quel caso andrei di SUV piu' "utility vehicle" che "sportivi"....Land Rover, Suburban/Escalade e robe simili, ormai anche i veri fuoristrada hanno comfort di elevato livello, da berlina...

Mia moglie preferisce gli SUV perche' le piace "sedere piu' in alto" rispetto ad una macchina normale........su quanto sia "razionale" tale requisito, lo lascio decidere a voi.....degustibus....


Ovviamente, IMHO, ci sono diversi livelli di "inutilita" tra gli SUV...tra quelli molto inutili (e aggiungerei pacchiani) tipo X6 e crossover simili (per le quali l'acronimo SUV sta piu' per "Super Useless Vehicle") a quelli decisamente piu' pratici e con in fondo un loro perche' come ad esempio la Forester (linee squadrate che consentono un'ottimo sfruttamento dei volumi, grande visibilita' e clearance inferiori generose, piu' piccolo ed economico rispetto ad un fuoristrada tradizionale)

Gli SUV 2WD poi, sempre IMHO, hanno ancora meno senso degli altri....ripeto, il livello di grande "maturita'" stradale raggiunto dai fuoristrada tradizionali rende l'utilita' della maggioranza di SUV particolarmente discutibile.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 03, 2010, 17:01:27 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 13:09:01 pm
Maserati la lascerei in pace come Ferrari...ha un blasone internazionale ancora molto alto (come quello delle Aston)...e una Aston Suv non ce la vedo...



Sul fatto che Maserati abbia al momento la stessa immagine di Aston avrei qualche dubbio....secondo me un SUV del tridente ci starebbe benissimo.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 03, 2010, 17:13:43 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 03, 2010, 16:56:43 pm
Io invece continuo a pensare che l'utilita' degli SUV "automobilistici" e' molto opinabile (e ne abbiamo in famiglia anche di grossi)



Personalmente lo sceglierei principalmente per la guida "alta" che, su vetture normali, preferisco a quella bassa delle normali berline e che, nel caotico traffico odierno, francamente mi piace di più...

Ad oggi, a meno di non girare per strade partiolari, dove puoi consentirti la sgroppatella, per cui un'auto messa giù bene (ma stiam parlando di normali berline) ti da soddisfazione, è tutto uno stare imbottigliato nel traffico o in fila indiana sotto i tutor... quindi...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 03, 2010, 17:25:31 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 03, 2010, 17:13:43 pm
Personalmente lo sceglierei principalmente per la guida "alta" che, su vetture normali, preferisco a quella bassa delle normali berline e che, nel caotico traffico odierno, francamente mi piace di più...



Si ma il "guidare piu' alti" ormai, almeno da queste parti, non ha piu' senso dal momento che la stragrande maggioranza di tutti gli altri "guida piu' in alto"....insomma ci si ritrova "livellati" di nuovo ;D :P


Sulla necessita di strade particolari per sentire le differenze una maccnina "normale" ed una SUV non sono totalmente d'accordo...tra la mia macchina (che non e' una sportiva dedicata) e la Tribeca di mia moglie, il diverso piacere di guida lo percepisco alla prima curva.....


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 17:30:20 pm
Riassumiamo il thread...

Porsche fa il Suvvino...e tutti: buuu...loser...cagùn...

E io dico: meno male che Maserati/Ferrari non lo fanno...

E tutti: ma no, ci vuole...il Suv è importante, si vende, la gente lo vuole...w il Suv...

Siete ambigui  :P


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 03, 2010, 17:33:06 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 17:30:20 pm
Riassumiamo il thread...

Porsche fa il Suvvino...e tutti: buuu...loser...cagùn...

E io dico: meno male che Maserati/Ferrari non lo fanno...

E tutti: ma no, ci vuole...il Suv è importante, si vende, la gente lo vuole...w il Suv...

Siete ambigui  :P


Non si tratta di ambiguita'........dal lato "appassionato" detesto gli SUV mentre da quello "contabile", dal momento che purtroppo si vendono , bisogna costruirli se vuoi fare fatturato...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: renzo su Dicembre 03, 2010, 17:33:07 pm
Citato da: Samurai X su Dicembre 03, 2010, 17:30:20 pm
la gente lo vuole...w il Suv...

Siete ambigui  :P


e cosa vuoi che sia se la gente vuole un determinato tipo di vettura?!

tanto fiat c'ha lavoro da vendere che manco sa più dove racattare la gente da portare in fabbrica..


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Prozac87 su Dicembre 04, 2010, 13:34:37 pm
Citato da: renzo su Dicembre 03, 2010, 11:55:18 am
ne venderanno a vagonate, ovviamente!

e intanto maserati-ferrari-alfa sta lì a girarsi i pollici...
a loro sì: "mavacaghè va..."


c'è una cosa che si chiama "dignità", e spero che alla Ferrari ce l'abbiano ben cara..che un conto è far macchine, un altro produrre cose prive di senso >:(


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Motesto su Dicembre 04, 2010, 18:38:06 pm
i suv le 95% sono dlle sborroggianate.

la 4wd serve al 2% della popolazione.

consumano un botto iin più,vanno peggio , costano il 20% in più.

perchè sarebbero superiori ad una berlina/sw.

moda e piacere di guidare un mezzo alto e pesante  per vederci meglio.

nint'altro.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Samurai X su Dicembre 04, 2010, 19:42:30 pm
Bravo Dogui...

C'hai proprio ragggggione...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: FlyingFab su Dicembre 04, 2010, 20:03:30 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 04, 2010, 18:38:06 pm
i suv le 95% sono dlle sborroggianate.

la 4wd serve al 2% della popolazione.

consumano un botto iin più,vanno peggio , costano il 20% in più.

perchè sarebbero superiori ad una berlina/sw.

moda e piacere di guidare un mezzo alto e pesante  per vederci meglio.

nint'altro.


allora ci si prende una motrice scania e passa la paura  ;D
è alto, è pesante, va a nafta, ed è pure comodissimo. se serve spazio si attacca un rimorchio e hai tutto lo spazio di questo mondo.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Prozac87 su Dicembre 05, 2010, 13:48:41 pm
Citato da: FlyingFab su Dicembre 04, 2010, 20:03:30 pm
allora ci si prende una motrice scania e passa la paura  ;D
è alto, è pesante, va a nafta, ed è pure comodissimo. se serve spazio si attacca un rimorchio e hai tutto lo spazio di questo mondo.


infatti! ;D
scherzi a parte,io preferisco di gran lunga un Doblò nuovo, che un suv. Se avessi necessità di spazio.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2010, 17:56:15 pm
I vantaggi del suv non si riducono al mero spazio.
Se è ben fatto (quindi, concezione americana del suv, che privilegia Utility, rispetto a quella tedesca, che privilegia Sport), hai un mezzo più alto, con gomme a fianco alto e minimo All-Season e TI.
Che ti permettono mobilità in ogni situazione, soprattutto d'inverno (dotandoli di gomme adatte)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2010, 18:27:00 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2010, 17:56:15 pm
I vantaggi del suv non si riducono al mero spazio.
Se è ben fatto (quindi, concezione americana del suv, che privilegia Utility, rispetto a quella tedesca, che privilegia Sport), hai un mezzo più alto, con gomme a fianco alto e minimo All-Season e TI.
Che ti permettono mobilità in ogni situazione, soprattutto d'inverno (dotandoli di gomme adatte)


Appunto, un fuoristrada vero......e le marce ridotte.....


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2010, 18:29:42 pm
Ti dirò....con le coppie dei motoroni moderni delle ridotte la mancanza si sente relativamente.
Quello che non deve mancare è la possibilità di bloccare uno o più differenziali.


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 05, 2010, 19:10:20 pm
Citato da: saturn_v su Dicembre 05, 2010, 18:27:00 pm
Appunto, un fuoristrada vero......e le marce ridotte.....


Saturn..per me stiamo parlando della stessa cosa..solo che si fa confusione sui termini..io dico che tutto sommato un veicolo alto da terra, con la trazione integrale, carrozzeria a 5 porte ,ampio spazio interno ...pneumatici all season ..o comunque con spalla alta...e caratteristiche stradali decenti quindi sospensioni indipendenti etc..ha un suo senso..forse più di tante berline ipervitaminizzate.. poi, che tu lo chiami "fuoristrada evoluto" o SUV...diciamo che è questione di gusti...quello che, per me, conta è che non deve sacrificare al ridicolo ottenimento di prestazioni elevatissime solo sul dritto...la mobilità ed il comfrot su terreni o strade socnnessi...

anni fa ho conosciuto l'amministratore di una azienda che aveva stabilimenti in tutti Italia..dalla Basilicata al Piemonte..una volta al mese questo scendeva giù di domenica..e poi si risaliva tutte le fabbriche..si era comprato una Range rover..ed ammetteva "ho rinunciato alla velocità, ma comunque i 130-140 li tengo comodamente e non mi preoccupo più di nevicate, allagamenti etc.."...idem un amico chirurgo..opera in 3-4 cliniche ospedali sparsi per il nord...e consuma 1 Range Rover Sport ogni 2 anni....sostiene "dopo che ho operato l'ultima preoccupazione è la sfida da casello a casello...mi piazzo a 135 , cruise control e via.."..(prima aveva una BMW M3..quindi da di che parla..) son quelli col Cayenne o con l'X5 o l'ML che si "esaltano" sulla Cisa o sulla Serravalle o sulla SA-RC che mi fan sorridere....a quel punto prenditi una BMW serie 3 o cose simili...vai di più e spendi meno e ti diverti di più...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2010, 20:54:56 pm
Citato da: mariner su Dicembre 05, 2010, 19:10:20 pm
Saturn..per me stiamo parlando della stessa cosa..solo che si fa confusione sui termini..io dico che tutto sommato un veicolo alto da terra, con la trazione integrale, carrozzeria a 5 porte ,ampio spazio interno ...pneumatici all season ..o comunque con spalla alta...e caratteristiche stradali decenti quindi sospensioni indipendenti etc..ha un suo senso..forse più di tante berline ipervitaminizzate.. poi, che tu lo chiami "fuoristrada evoluto" o SUV...diciamo che è questione di gusti...quello che, per me, conta è che non deve sacrificare al ridicolo ottenimento di prestazioni elevatissime solo sul dritto...la mobilità ed il comfrot su terreni o strade socnnessi...

anni fa ho conosciuto l'amministratore di una azienda che aveva stabilimenti in tutti Italia..dalla Basilicata al Piemonte..una volta al mese questo scendeva giù di domenica..e poi si risaliva tutte le fabbriche..si era comprato una Range rover..ed ammetteva "ho rinunciato alla velocità, ma comunque i 130-140 li tengo comodamente e non mi preoccupo più di nevicate, allagamenti etc.."...idem un amico chirurgo..opera in 3-4 cliniche ospedali sparsi per il nord...e consuma 1 Range Rover Sport ogni 2 anni....sostiene "dopo che ho operato l'ultima preoccupazione è la sfida da casello a casello...mi piazzo a 135 , cruise control e via.."..(prima aveva una BMW M3..quindi da di che parla..) son quelli col Cayenne o con l'X5 o l'ML che si "esaltano" sulla Cisa o sulla Serravalle o sulla SA-RC che mi fan sorridere....a quel punto prenditi una BMW serie 3 o cose simili...vai di più e spendi meno e ti diverti di più...


Mi trovi perfettamente d'accordo.....una Range Rover, un Suburban, Un Escalade, anche la Kia Borrego (non venduta in Italia) hanno un loro senso.....alte da terra per affrontare terreno accidentato o l'occasionale nevicata,(se fa parte del range di utilizzo), TI con possibilita' del blocco dei differenziali....vanno bene ad andatura normale in autostrada e sono pure comode ed accessoriate.....ma le varie X5, Cayenne, X6, etc non mi convinceranno mai....specie quando pretendono di avere caratteristiche sportive e le prendono in circuito da un minivan sportivo con la meta' dei cavalli (vedi i tempi al Ring di X6 M e Opel Zafira OPC...)


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 06, 2010, 06:27:10 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 05, 2010, 20:54:56 pm
Mi trovi perfettamente d'accordo.....una Range Rover, un Suburban, Un Escalade, anche la Kia Borrego (non venduta in Italia) hanno un loro senso.....alte da terra per affrontare terreno accidentato o l'occasionale nevicata,(se fa parte del range di utilizzo), TI con possibilita' del blocco dei differenziali....vanno bene ad andatura normale in autostrada e sono pure comode ed accessoriate.....ma le varie X5, Cayenne, X6, etc non mi convinceranno mai....specie quando pretendono di avere caratteristiche sportive e le prendono in circuito da un minivan sportivo con la meta' dei cavalli (vedi i tempi al Ring di X6 M e Opel Zafira OPC...)

come dicevo prima, io le X5, Cayenne, ML , Q le concepisco con motorizzazioni "umane"..fino al 3000 TDI diciamo...che consentono appunto gomme ed assetti decenti...sul Cayenne Turbo con gomme da 21" /20....o la Range Rover con 510 cv ed un 5000 benzina super super sovralimentato..ehm...


però concendimi come eseprienza di guida personale mia  tra lo Chevy Suburban nero stile agenzia governativa e la Buick Le Sabre bianca della ex suocera....il primo mi sia piaciuto parecchio di più!!! occhiali da sole ..e via..


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 06, 2010, 07:15:51 am
Citato da: mariner su Dicembre 06, 2010, 06:27:10 am
come dicevo prima, io le X5, Cayenne, ML , Q le concepisco con motorizzazioni "umane"..fino al 3000 TDI diciamo...che consentono appunto gomme ed assetti decenti...sul Cayenne Turbo con gomme da 21" /20....o la Range Rover con 510 cv ed un 5000 benzina super super sovralimentato..ehm...


però concendimi come eseprienza di guida personale mia  tra lo Chevy Suburban nero stile agenzia governativa e la Buick Le Sabre bianca della ex suocera....il primo mi sia piaciuto parecchio di più!!! occhiali da sole ..e via..


Azz la Buick Le Sabre...... ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 06, 2010, 07:16:41 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 06, 2010, 07:15:51 am
Azz la Buick Le Sabre...... ;D ;D


sopra le 80 mph terrore puro... ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 06, 2010, 08:29:11 am
Citato da: mariner su Dicembre 06, 2010, 07:16:41 am
sopra le 80 mph terrore puro... ;D ;D


Con quella macchina, se devi sterzare giri il volante e conti fino a tre prima che la macchina reagisca....


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: mariner su Dicembre 06, 2010, 08:35:32 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 06, 2010, 08:29:11 am
Con quella macchina, se devi sterzare giri il volante e conti fino a tre prima che la macchina reagisca....


infatti mi trovavo molto più a mio agio sulla Chevrolet Corsica...ma il mio ex suocero aveva la passione per le "barge" ed era convinto di aiutare l'economia USA comprando americano...gli ho spiegato infinite volte che per l'uso che ne faceva una Jappo o Coreana sarebbe andata meglio ed avrebbe speso meno..ma no..vuoi mettere rifare la trasmissione ogni 3 anni...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: saturn_v su Dicembre 06, 2010, 08:49:26 am
Invece una Buick che mi lascio' un'impressione un po' piu' positiva rispetto a quello che mi aspettavo era la vecchia Regal (la versione 1997-2004 precedente a quella di adesso che e' stata completamente riprogettata, pianale e motori ed e' veramente ottima)

Pur restando un vettura sicuramente mediocre, era una grande berlinona a TA molto comoda (5 metri di lunghezza), grande divoratrice di kilometri.

Finiture un po' approssimative ma pur sempre migliori delle allora Chevrolet e Pontiac, linea superanonima e scialba ma quantomeno non completamente orrenda....la versione base era equipaggiata con l'onnipresente vecchio  V-6 3.8 litri da 200 CV (c'era anche la versione GS con compressore fino a 280 CV) accoppiato ad un cambio automatico a 4 rapporti che garantiva prestazioni piu' che oneste (0-60 miglia in meno di 8 secondi) ...ritorniamo al discorso che abbiamo detto prima...a cosa ti servono realmente oltre 200 CV anche su una berlina di grandi dimensioni dato il traffico ed i limiti attuali?
Solito livello di accessori con tutto l'indispensabile....ci feci un lungo viaggio su una in affitto e si rivelo' molto confortevole....un po' dondolante in curva ma molto meglio di altre vetture simili....e poi costava davvero poco (la nuova invece ha listini decisamente piu' alti).

Insomma senfa infamia e senza lode, onesta per quello che era...una nota molto negativa era invece la gamma colori che ne includeva alcuni veramente sgradevoli e che, purtroppo, erano i piu' comuni....l'ha viste mai le Buick di colore cacca oro?  ;D)

Ecco la vecchia Regal

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Buick--Regal.jpg)

(http://farm4.static.flickr.com/3026/2638231374_5d35b476ea.jpg?v=0)

(http://farm4.static.flickr.com/3508/3811614607_edb4783ae7.jpg)



Titolo: Re: Porsche Cajun... verrà prodotto da audi sulle linee a5?
Post di: vigggi su Dicembre 15, 2010, 20:17:52 pm
http://www.omniauto.it/magazine/14383/la-porsche-cajun-sara-prodotta-da-audi


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Patarix su Marzo 16, 2011, 15:20:31 pm
Non che fossero rimasti molti dubbi in proposito, ma oggi la notizia ha assunto i crismi dell’ufficialità: Porsche ha ribadito che produrrà un piccolo SUV, confermando che il suo nome provvisorio con cui è conosciuta a Zuffenhausen è Cajun. Il modello verrà prodotto a partire da quest’anno nella fabbrica di Lipsia, dove si svolgeranno tutte le operazioni di assemblaggio e verniciatura.

La notizia significa che l’impianto tedesco, dove nascono già Cayenne e Panamera, darà lavoro ad altri 1000 dipendenti, e che anche a Zuffenhausen e Weissach verranno creati nuovi posti di lavoro. Dopo l’espansione di Lipsia (lo stabilimento è nato nel 2002) che conseguirà all’arrivo del Cajun, anche Zuffenhausen si amplierà, come annunciato oggi dalla casa, che però non ha fornito ulteriori dettagli. Con la Cajun, Porsche punta ad ampliare il suo bacino di clientela verso un pubblico più giovane.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/32295/porsche-conferma-ufficialmente-la-cajun-sara-prodotta-a-lipsia


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: fabrizio.b su Marzo 16, 2011, 15:28:37 pm
chissà i colored usa come la prenderanno ...


Titolo: Re: Porsche Cajun
Post di: Patarix su Marzo 17, 2011, 17:02:32 pm
La testata tedesca AutoBild, a un giorno di distanza dalla conferma ufficiale della produzione della Porsche Cajun (nome ancora provvisorio, ha specificato la casa) ha diffuso tutti i dettagli sul conto di questo importantissimo modello. Secondo la rivista, la Cajun sarà un SUV-coupé caratterizzato da un’originale carrozzeria a tre porte.

Il taglio di questo modello sarà dunque spiccatamente sportivo, a partire dalla caratterizzazione estetica: padiglione spiovente, sbalzi molto ridotti, passo corto: tutto servirà a mascherare la sua strettissima parentela tecnica con l’Audi Q5 e a conferire alla Cajun un carattere marcatamente diverso dalla sorella di Ingolstadt.

Nonostante la produzione inizierà già verso la fine di quest’anno, il debutto commerciale della nuova Porsche non avverrà prima della primavera 2013, secondo AutoBild. Inizialmente la Cajun doveva essere un convenzionale SUV di taglia media con carrozzeria cinque porte, per il quale Porsche pensava ad una produzione nella sede Audi di Ingolstadt. Poi, come detto in precedenza, la linea della netta distinzione dalla Q5 e dalla Cayenne ha prevalso, anche se non è escluso il debutto di una variante cinque porte in un secondo momento.

In termini di dimensioni esterne, la Cajun sarà leggermente più larga della Q5 (che misura 188 cm, contro i 194 della Cayenne), più corta (la Q5 misura 463 cm) e più bassa (la Q5 misura 165 cm). L’abitabilità, per sole quattro persone, inevitabilmente ne risentirà, ma è il prezzo da pagare per poter offrire un design il più personale possibile.

Tantissime le componenti tecniche che la Cajun erediterà dal modello dei quattro anelli: sterzo, assali, trasmissioni (manuale o sette marce doppia frizione) e lo stesso sistema di trazione integrale saranno presi pari pari dalla Q5, mentre l’impianto frenante verrà sviluppato indipendentemente da Porsche, come le sospensioni e l’elettronica di controllo della dinamica di guida: l’obiettivo è quello di differenziare al massimo l’handling dei due SUV.

Specifici della Cajun saranno inoltre accessori come il pacchetto Sport Chrono o lo scarico sportivo, ma la gamma motori rifletterà molto da vicino quella dell’Audi. Quattro le unità in programma: 2.0 TFSI 240 CV e 350 Nm, 3.0 V6 TFSI 290 CV e 400 Nm, 2.0 TDI 190 CV e 350 Nm, 3.0 V6 TDI 265 CV e 500 Nm. I due diesel potrebbero essere offerti anche in powerstep ulteriormente potenziati, da 204 CV e 300 CV rispettivamente.

Non è poi escluso che il V6 TFSI possa essere offerto in un secondo momento in una variante più cattiva, capace di erogare fino a 350 CV. Sempre più avanti nel corso della carriera commerciale della Cajun potrebbe arrivare la variante ibrida, senza alcuna variazione rispetto alla Q5 Hybrid: 2.0 TFSI da 211 CV, motore elettrico da 45, in grado di assicurare un’autonomia elettrica massima di circa 3 km.


Fonte: http://www.autoblog.it/post/32309/porsche-la-cajun-sara-un-suv-coupe-a-tre-porte


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