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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Dicembre 07, 2007, 15:36:54 pm



Titolo: brunitura terminale di scarico
Post di: am1 su Dicembre 07, 2007, 15:36:54 pm
secondo voi, volendo fare lo scarico brunito (nero opaco), che procedimento si adotta? e un carrozziere normale lo può fare?

(http://www.km77.com/marcas/porsche/2006/911/gt3rs/gra/02.jpg)


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: Danny su Dicembre 07, 2007, 15:39:43 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 07, 2007, 15:36:54 pm
secondo voi, volendo fare lo scarico brunito (nero opaco), che procedimento si adotta? e un carrozziere normale lo può fare?

(http://www.km77.com/marcas/porsche/2006/911/gt3rs/gra/02.jpg)

non lavi l'auto per 2 mesi...dovrebbe bastare... ;D ;D

Scherzi a parte, credo si possa fare, usando vernici che resistono ad altissime temperature.


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: claudio53 su Dicembre 07, 2007, 15:42:52 pm
Credo che bisogna fare un trattamento elettrochimico perchè duri, le vernici non hanno vita lunga, almeno sulle moto era così. Magari adesso ci sono prodotti migliori.


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: MRC su Dicembre 07, 2007, 15:44:36 pm
oppure allarghi i cordoni della borsa e ti pigli un modello con scarichi bruniti di serie, come quello della foto che hai postato :P


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: am1 su Dicembre 07, 2007, 15:46:34 pm
Citato da: claudio53 su Dicembre 07, 2007, 15:42:52 pm
Credo che bisogna fare un trattamento elettrochimico perchè duri, le vernici non hanno vita lunga, almeno sulle moto era così. Magari adesso ci sono prodotti migliori.
lo penso anche io, mi fdo poco della vernice sopra li, ma che procedimento è? come si chiama?


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: vatanen su Dicembre 07, 2007, 15:47:02 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 07, 2007, 15:36:54 pm
secondo voi, volendo fare lo scarico brunito (nero opaco), che procedimento si adotta? e un carrozziere normale lo può fare?

(http://www.km77.com/marcas/porsche/2006/911/gt3rs/gra/02.jpg)


basta smontare la parte terminale...la si fa scaldare ad almeno 350°C e poi la si raffredda in emulsione.

con un cannello può farlo chiunque...sarebbe meglio una persona già pratica,perchè se non lo si fa bene,potrebbe venire una cosa poco uniforme.


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: am1 su Dicembre 07, 2007, 15:47:27 pm
Citato da: MRC su Dicembre 07, 2007, 15:44:36 pm
oppure allarghi i cordoni della borsa e ti pigli un modello con scarichi bruniti di serie, come quello della foto che hai postato :P


non credo che li facciano adatti a me, e poi perchè mi vuoi far spendere 8 miliardi quando posso spendere 200 euro :P ?


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: Felix Von Luckner su Dicembre 07, 2007, 15:51:04 pm
prendi il pezzo , lo porti alla prima galvanica che trovi dalle tue parti , dai 50 euro al pachistano che lavora vicino alle vasche ed attendi 15 minuti. pezzo bello che brunito.


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: claudio53 su Dicembre 07, 2007, 15:52:18 pm
Citato da: Felix Von Luckner su Dicembre 07, 2007, 15:51:04 pm
prendi il pezzo , lo porti alla prima galvanica che trovi dalle tue parti , dai 50 euro al pachistano che lavora vicino alle vasche ed attendi 15 minuti. pezzo bello che brunito.




... e il pachistano è già brunito di suo, per cui magari lavora senza protezioni  ::)


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: Motesto su Dicembre 07, 2007, 15:57:18 pm
bisogna vedere come la si smonta, probabilemnte costa più togliere il terminale che il trattamento.

evita le vernici e poi cerca bene di sapere che materiale viene usato?

è inox 304? è ferro?


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: vatanen su Dicembre 07, 2007, 15:57:37 pm
io lo temprerei come ho scritto sopra,è più bella la finitura ed è eterna sicuramente. ;)


per brunire semplicemente,puoi chiedere agli armaioli.se non erro le armi da sparo sono brunite.o come già detto,vai in qualche ditta che fa trattamenti galvanici.....puoi pure farlo anodizzare di rosso come gli adesivi nelle fiancate. ;D


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: am1 su Dicembre 07, 2007, 16:03:35 pm
loro lo chiamano "acciaio legato cromato "

per lo smontaggio non dev'esserci alcun problema, 225s3 l'ha cambiato in 10 minuti, sono fatti apposta perchè porsche possa  fatturare facilmente :P


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: am1 su Dicembre 07, 2007, 16:04:30 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 07, 2007, 15:57:37 pm
puoi pure farlo anodizzare di rosso come gli adesivi nelle fiancate. ;D


sopa che idea? ;D


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: stella su Dicembre 07, 2007, 16:37:14 pm
Senza tante menate mentali ti prendi una bombelleta di nero opaco per alte temperature!! ::) E funziona pure bene, ed è na cazzata darlo, essendo opaco. :P
Ti bastano... ;)
(http://www.acemchimica.com/system/2266/altedopo_2.jpg) (http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/CI451719-01.jpg) (http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/RI250697-01.jpg)
(http://www.cbmfast.com/Cat/images/prodotti/5003.jpg)


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: &re@ su Dicembre 07, 2007, 16:47:49 pm
Tempo fa ho dovuto "ritoccare" i silenziatori della moto perché avevano qualche puntino di ruggine. Carteggiati e riverniciati con una di quelle bombolette che dice Stella, sono ancora perfetti dopo, credo, 3 anni.

Non ho avuto un'esperienza altrettanto felice quando ho riverniciato il collettore di scarico del 125 invece, credo perché il calore sui collettori è molto maggiore.

Ma i terminali originali della Cayman sono già sicuramente trattati o cromati, a riverniciarli a bomboletta credo si facciano solo porcherie, a meno di carteggiarli bene, quindi anche io opterei per un trattamento galvanico (anzi, lo scarico è una delle poche parti che mi piacciono cromate, quindi lo lascerei così ;D ).


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: TonyH su Dicembre 07, 2007, 16:48:39 pm
Citato da: stella su Dicembre 07, 2007, 16:37:14 pm
Senza tante menate mentali ti prendi una bombelleta di nero opaco per alte temperature!! ::) E funziona pure bene, ed è na cazzata darlo, essendo opaco. :P
Ti bastano... ;)
(http://www.acemchimica.com/system/2266/altedopo_2.jpg) (http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/CI451719-01.jpg) (http://img-europe.electrocomponents.com/largeimages/RI250697-01.jpg)
(http://www.cbmfast.com/Cat/images/prodotti/5003.jpg)


Fare una cosa simile su una Cayman equivale all'alettone appiccicato col silicone.........


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: J. C. su Dicembre 07, 2007, 16:51:56 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 07, 2007, 16:48:39 pm
Fare una cosa simile su una Cayman equivale all'alettone appiccicato col silicone.........


embè? Che c'è di male? L'elasticità del silicone darebbe all'alettone un effetto "geometria variabile" del tutto naturale... troppo avanti... :P ;D


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: TonyH su Dicembre 07, 2007, 16:54:21 pm
Citato da: J. C. su Dicembre 07, 2007, 16:51:56 pm
embè? Che c'è di male? L'elasticità del silicone darebbe all'alettone un effetto "geometria variabile" del tutto naturale... troppo avanti... :P ;D


Dici che in realtà è il nuovo prototipo McLaren camuffato?

Cmq, visto il lignaggio della vettura, è quantomeno d'obbligo fare un lavoro da specialista. Se uno non è più che avvezzo l'effetto "tabbozzodelquartierechehafatto6all'enalotto" è dietro l'angolo.........


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: stella su Dicembre 07, 2007, 17:04:31 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 07, 2007, 16:48:39 pm
Fare una cosa simile su una Cayman equivale all'alettone appiccicato col silicone.........


Ben insomma?!  Lo scarico è di pochi cm scoperto, e il nero opaco non fa vedere alcun errore di verniciatura. E non serve nemmeno carteggiare (quindi senza rovinare la cromatura).


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: &re@ su Dicembre 07, 2007, 17:06:17 pm
Citato da: stella su Dicembre 07, 2007, 17:04:31 pm
Ben insomma?!  Lo scarico è di pochi cm scoperto, e il nero opaco non fa vedere alcun errore di verniciatura. E non serve nemmeno carteggiare (quindi senza rovinare la cromatura).

Secondo me, se non carteggi la cromatura, alla lunga la vernice si sfalda.


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: J. C. su Dicembre 07, 2007, 17:07:29 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 07, 2007, 16:54:21 pm
Dici che in realtà è il nuovo prototipo McLaren camuffato?


forse della McLaren no, ma della McChicken sicuramente.


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: stella su Dicembre 07, 2007, 17:13:23 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 07, 2007, 17:06:17 pm
Secondo me, se non carteggi la cromatura, alla lunga la vernice si sfalda.


Basta darne appena quella sfumatura sufficiente per annerirlo senza fare strato... ;)


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: Miki Biasion su Dicembre 07, 2007, 19:35:21 pm
Ci sono delle vernici opache resistenti alle alte temperature che funzionano benone, senti un buon carrozziere ;)


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: THE KAISER su Dicembre 07, 2007, 20:50:30 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 07, 2007, 15:36:54 pm
secondo voi, volendo fare lo scarico brunito (nero opaco), che procedimento si adotta? e un carrozziere normale lo può fare?

(http://www.km77.com/marcas/porsche/2006/911/gt3rs/gra/02.jpg)
no dai, questo è sbagliato!! lo scarico deve brillare...dai!


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: stella su Dicembre 08, 2007, 09:50:14 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 07, 2007, 20:50:30 pm
no dai, questo è sbagliato!! lo scarico deve brillare...dai!


Ti dirò che oramai mettono tubazzi da 90 cromati pure alla Matiz... :P  Quelli neri opachi per il momento li vedi solo su auto racing. ;)


Titolo: Re: brunitura terminale di scarico
Post di: THE KAISER su Dicembre 08, 2007, 14:03:26 pm
secondo me il problema degli scarichi è che si trovano in basso, ombreggiati...se li facciamo scuri non si distingue bene la forma, la grandezza...spiccano di meno! Vero è che la cayman è bianca, non riesco a ricordare se gli scarichi spuntano dalla carrozzeria, e sono circondati da questa (quindi avrebbero carrozzeria bianca anche sotto, in tal caso potrebbero starci) o se spuntano da sotto, quando finisce il paraurti...in tal caso, imho, neri morirebbero


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