Titolo: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:16:27 pm Sapete spiegarmi perchè dopo un escursione in montagna, una volta ritornati alle basse altitudini, la moto si inbizzarrisce e va il doppio?
In quota non va, e qui in parte so il perchè, ma quando riscende va proprio di più... ??? Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: mariner su Agosto 28, 2007, 17:19:50 pm Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:16:27 pm Sapete spiegarmi perchè dopo un escursione in montagna, una volta ritornati alle basse altitudini, la moto si inbizzarrisce e va il doppio? In quota non va, e qui in parte so il perchè, ma quando riscende va proprio di più... ??? 1) abitudine tua, ti abitui alla perdita di potenza dovuta al fatto che è aspirata.. 2) qualche inerzia in qualche regolazione elettronica? filtro aria che si è pulito con l'aria di montagna? 3) si è riposata anche lei? ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 28, 2007, 17:24:36 pm Oltre all'abitudine, probabilmente la centralina deve resettarsi nuovamente ai parametri di temperatura, pressione e ossigeno a "bassa quota" e per un tempo limitato hai una carburazione un filo grassa ai medi (dove solitamente tende al magro per ragioni di inquinamento).
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 17:37:29 pm Citato da: &re@ su Agosto 28, 2007, 17:24:36 pm Oltre all'abitudine, probabilmente la centralina deve resettarsi nuovamente ai parametri di temperatura, pressione e ossigeno a "bassa quota" e per un tempo limitato hai una carburazione un filo grassa ai medi (dove solitamente tende al magro per ragioni di inquinamento). E' la stessa cosa che stavo per scrivere. Inoltre aggiungerei anche l'apporto psicologico citato da Mariner, mi pare una cosa più che sensata, capita anche a me con la macchina Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 28, 2007, 17:41:02 pm Io non l'ho mai notato, sarà che sono un fermone ;D
Cmq la mia moto ha un'iniezione non certo raffinata come quella di Luca, può anche darsi che sia meno sensibile a queste cose... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 17:43:52 pm Beh con la macchina lo sento più che altro in estate, ma si notava maggiormente con la Tipo, quella era aspirata ;)
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:52:23 pm Ehm... si l'effetto placebo c'è anche, ma fino ad un certo punto. Vi assicuro che va proprio di più la moto... come se la centralina fosse rimappata!!
Sceso dai monti, allo stesso regime, con la medesima apertura finisco inaspettatamente su una ruota (e non è bello quando non voluto) o prendo delle scodate in uscita da qualche curvetta molto lenta. Prima della cura in quota no... quindi effetto psicologico fino ad un certo punto! Cmq mi capitava anche con il Monster che era molto meno raffinato elettronicamente parlando... dopo un giro sufficientemente lungo, tipo di 200-250 km, la moto diventava una bestia. Ho dimenticato di dire che appena mi fermo, la spengo per qualche minuto e poi riparto, torna ad essere come prima di salire sui monti. ??? Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: alura su Agosto 28, 2007, 17:52:45 pm Citato da: &re@ su Agosto 28, 2007, 17:41:02 pm Io non l'ho mai notato, sarà che sono un fermone ;D Cmq la mia moto ha un'iniezione non certo raffinata come quella di Luca, può anche darsi che sia meno sensibile a queste cose... Il suzzu era sensibilissimo al tempo e alla quota (e alla vpower ;D)... era a carburatori.... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: seth1974 su Agosto 28, 2007, 17:57:31 pm smettila di farti il grappino in quota e vedrai che la moto ti sembrerà normale.
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 17:59:12 pm Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:52:23 pm Ho dimenticato di dire che appena mi fermo, la spengo per qualche minuto e poi riparto, torna ad essere come prima di salire sui monti. ??? Probabilmente perchè la centralina ha modo di "resettarsi" sui valori della quota a cui ti trovi. Comunque è curioso che la "modifica" non avvenga con più progressività Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: mariner su Agosto 28, 2007, 18:02:15 pm Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:52:23 pm Ehm... si l'effetto placebo c'è anche, ma fino ad un certo punto. Vi assicuro che va proprio di più la moto... come se la centralina fosse rimappata!! Sceso dai monti, allo stesso regime, con la medesima apertura finisco inaspettatamente su una ruota (e non è bello quando non voluto) o prendo delle scodate in uscita da qualche curvetta molto lenta. Prima della cura in quota no... quindi effetto psicologico fino ad un certo punto! Cmq mi capitava anche con il Monster che era molto meno raffinato elettronicamente parlando... dopo un giro sufficientemente lungo, tipo di 200-250 km, la moto diventava una bestia. Ho dimenticato di dire che appena mi fermo, la spengo per qualche minuto e poi riparto, torna ad essere come prima di salire sui monti. ??? meno polenta e capriolo e più insalatina... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 18:05:11 pm Citato da: mariner su Agosto 28, 2007, 18:02:15 pm meno polenta e capriolo e più insalatina... Sei matto? :P Se l'anno scorso, mentre ero in trentino, avessi guidato una moto dopo pranzo... altro che ruota all'aria, avrei ovalizzato pure la posteriore ;D Però la polenta con i porcini è proprio buona, per tacere delle "mucche della val di Fassa" ;D ;D ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 18:08:52 pm Ma andate a caghè con i grappini e le insalate... >:( se con la vostra macchina schiacciate il gas e andate lisci, poi allo stesso modo la macchina sgomma sarebbe colpa dei grappini??
Sarà qualche regolazione della centralina, però volevo capire proprio che cosa succede... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: mariner su Agosto 28, 2007, 18:09:12 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 18:05:11 pm Sei matto? :P Se l'anno scorso, mentre ero in trentino, avessi guidato una moto dopo pranzo... altro che ruota all'aria, avrei ovalizzato pure la posteriore ;D Però la polenta con i porcini è proprio buona, per tacere delle "mucche della val di Fassa" ;D ;D ;D dovevi provare la polenta col gulasch (spezzatino) possibilmente di cervo, e poi straubeln (frittelle) con salsa di mirtilli (io faccio aggiungere anche la panna montata) , il tutto condito da birra o succo di mela. Non male anche la torta di grano saraceno o il carrè di maiale affumicato.. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 18:09:58 pm E poi mi sono fatto una coca cola... che non ha effetti collaterali! :P
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 18:11:26 pm Citato da: mariner su Agosto 28, 2007, 18:09:12 pm dovevi provare la polenta col gulasch (spezzatino) possibilmente di cervo, e poi straubeln (frittelle) con salsa di mirtilli (io faccio aggiungere anche la panna montata) , il tutto condito da birra o succo di mela. Non male anche la torta di grano saraceno o il carrè di maiale affumicato.. Mmm sembrano cosette interessanti, io mi sono limitato alla polenta con porcini e salsiccia e a una bella tagliata con porcini :) A Cavalese ho mangiato un particolare piatto di pasta, condita anche con ricotta, non mi ricordo il nome della ricetta però :-\ Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 18:12:32 pm Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 18:08:52 pm Sarà qualche regolazione della centralina, però volevo capire proprio che cosa succede... In che senso? Se è la centralina, si tratta di agire sulla carburazione, non credo che possa fare molto di più ;) Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 28, 2007, 18:18:14 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2007, 18:12:32 pm In che senso? Se è la centralina, si tratta di agire sulla carburazione, non credo che possa fare molto di più ;) Eh appunto... ingrasserà o smagrirà, qualcosa del genere... ma non so cosa! L'unica cosa che ribadisco è che la moto va sensibilmente di più e non perchè sono io a farla andare di più con la mente o con il polso, ma perchè pare proprio acquisti una manciata di cv! Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: vatanen su Agosto 28, 2007, 22:44:14 pm i motivi sono che ad alta quota l'aria è più rarefatta,quindi perdi potenza....ma c'è anche da dire che in montagna non trovi dritti,e se li trovi sono in salita dove non vai o in discesa dove difficilmente puoi tenere spalancato!è quindi normale che una volta tornato in pianura tu potendo sfogare tutto il gas senta un tangibile miglioramento!!con un motore poi,molto vuoto ai medi senti ancor di più la carenza di potenza in montagna!!io con la mv quasi non ne percepisco,di fatto non riesco quasi mai a sfruttare tutta la potenza e la uso sempre dalla terza-quarta marcia tra 6 e 8000 rpm.
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Homer su Agosto 28, 2007, 23:08:21 pm Citato da: Luca610 su Agosto 28, 2007, 17:16:27 pm Sapete spiegarmi perchè dopo un escursione in montagna, una volta ritornati alle basse altitudini, la moto si inbizzarrisce e va il doppio? In quota non va, e qui in parte so il perchè, ma quando riscende va proprio di più... ??? perchè sei in discesa? ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: vatanen su Agosto 28, 2007, 23:10:00 pm Citato da: Homer su Agosto 28, 2007, 23:08:21 pm perchè sei in discesa? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: alura su Agosto 28, 2007, 23:38:35 pm Citato da: Homer su Agosto 28, 2007, 23:08:21 pm perchè sei in discesa? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: pasquale83 su Agosto 29, 2007, 02:00:21 am Citato da: vatanen su Agosto 28, 2007, 22:44:14 pm i motivi sono che ad alta quota l'aria è più rarefatta,quindi perdi potenza....ma c'è anche da dire che in montagna non trovi dritti,e se li trovi sono in salita dove non vai o in discesa dove difficilmente puoi tenere spalancato!è quindi normale che una volta tornato in pianura tu potendo sfogare tutto il gas senta un tangibile miglioramento!!con un motore poi,molto vuoto ai medi senti ancor di più la carenza di potenza in montagna!!io con la mv quasi non ne percepisco,di fatto non riesco quasi mai a sfruttare tutta la potenza e la uso sempre dalla terza-quarta marcia tra 6 e 8000 rpm. io pensavo a questo! 8)scusate .. i motori respirano come gli esseri umani... perchè noi ci portiamo le bombole di ossigeno quando andiamo ad alte quote? i motori bruciano benzina mista da aria ... ma per la combustione serve l'ossigeno non l'aria ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 29, 2007, 08:38:21 am Citato da: alura su Agosto 28, 2007, 17:52:45 pm Il suzzu era sensibilissimo al tempo e alla quota (e alla vpower ;D)... era a carburatori.... Certo, ma è un caso diverso perché non si "autoregola": sentivi senz'altro la diminuzione di potenza in alta quota ma tornato a valle era tutto come prima. Luca invece dice che tornato a valle la moto va di più, è questo che non ho mai notato. Un'altra possibile causa potrebbe essere che la moto sia un po' "addormentata" (camere di combustione e candele sporche causa residui) per la circolazione a bassa velocità, poi la tirata in montagna le dà una bella pulita, ma mi sembra che non sia questo il caso. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: vatanen su Agosto 29, 2007, 10:12:13 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2007, 08:38:21 am Certo, ma è un caso diverso perché non si "autoregola": sentivi senz'altro la diminuzione di potenza in alta quota ma tornato a valle era tutto come prima. Luca invece dice che tornato a valle la moto va di più, è questo che non ho mai notato. Un'altra possibile causa potrebbe essere che la moto sia un po' "addormentata" (camere di combustione e candele sporche causa residui) per la circolazione a bassa velocità, poi la tirata in montagna le dà una bella pulita, ma mi sembra che non sia questo il caso. per me è solo effetto placebo...pure a me dopo una giornata sul vito,pare veloce la civic 1600 della mia ragazza. :-X Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Tarvos su Agosto 29, 2007, 10:18:05 am ma :-\ non saprei ::)
questa cosa l'ho notata pure io con diverse auto e in molte occasioni. C'è però da dire che lo noto se faccio rifornimento in aree montane. Penso che sia dovuto al carburante "diverso" rispetto a quello di pianura, con qualche ottano o cetano in più o qualche altra differenza che rende il motore più sveglio. Inoltre in montagna, di solito si frutta più il motore che perciò si slega e si pulisce dalle incrostazioni sedimentate durante l'utilizzo nei percorsi brevi e cittadini. Tanto per dire, al ritorno dalle ferie in montagna, l'auto fa circa 1 km/l in più per qualche pieno (1.000 - 1.500 km) per poi riassestarsi sulle medie solite. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 29, 2007, 10:43:39 am Scusate, vedo che qui vi siete fossilizzati sul confronto "moto in quota" e "moto al piano terra ;D", ma io ho detto un'altra cosa.
Ovvio che in quota la moto renda meno per via dell'aria più rarefatta. Ma quello che mi suona strano e che ho chiesto è perchè la moto una volta tornata a quota "zero", vada di più rispetto a come va sempre a quota zero, ma prima di salire!! Effetto placebo in parte, sicuro, ma non solo... perchè mi stacca le braccia a medi giri, cosa che non fa all'inizio. E non venitemi a dire che dopo il giro sono stanco, quindi ho meno forza nelle braccia e non riesco più a tenerla!! ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2007, 13:17:54 pm Citato da: Tarvos su Agosto 29, 2007, 10:18:05 am ma :-\ non saprei ::) questa cosa l'ho notata pure io con diverse auto e in molte occasioni. C'è però da dire che lo noto se faccio rifornimento in aree montane. Penso che sia dovuto al carburante "diverso" rispetto a quello di pianura, con qualche ottano o cetano in più o qualche altra differenza che rende il motore più sveglio. Inoltre in montagna, di solito si frutta più il motore che perciò si slega e si pulisce dalle incrostazioni sedimentate durante l'utilizzo nei percorsi brevi e cittadini. Tanto per dire, al ritorno dalle ferie in montagna, l'auto fa circa 1 km/l in più per qualche pieno (1.000 - 1.500 km) per poi riassestarsi sulle medie solite. Nel caso delle auto, specialmente se con potenze umane, si nota forse di più. Tieni presente che un motore aspirato perde circa il 10% di potenza ogni variazione di 1000m dell'altitudine, non è poco ;) Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: vatanen su Agosto 29, 2007, 23:39:27 pm Citato da: Luca610 su Agosto 29, 2007, 10:43:39 am Scusate, vedo che qui vi siete fossilizzati sul confronto "moto in quota" e "moto al piano terra ;D", ma io ho detto un'altra cosa. Ovvio che in quota la moto renda meno per via dell'aria più rarefatta. Ma quello che mi suona strano e che ho chiesto è perchè la moto una volta tornata a quota "zero", vada di più rispetto a come va sempre a quota zero, ma prima di salire!! Effetto placebo in parte, sicuro, ma non solo... perchè mi stacca le braccia a medi giri, cosa che non fa all'inizio. E non venitemi a dire che dopo il giro sono stanco, quindi ho meno forza nelle braccia e non riesco più a tenerla!! ;D forse perchè come diceva prima andrea,è lenta a percepire la variazione...può darsi che ti rimanga un filo disanticipata e magra di carburazione,quindi più rapida nel salire di giri Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 30, 2007, 00:31:49 am Citato da: vatanen su Agosto 29, 2007, 23:39:27 pm forse perchè come diceva prima andrea,è lenta a percepire la variazione...può darsi che ti rimanga un filo disanticipata e magra di carburazione,quindi più rapida nel salire di giri Già, se fosse magra indubbiamente la moto salirebbe di giri più velocemente. Ma non è questo che accade... c'è un aumento di coppia proprio... è più piena, più regolare e tira da bestia... ribadisco, quasi avesse la centralina rimappata, chiaramente solo in misura minore. Ah, me lo fa solo da quando ho gli scarichi aperti. Il Monster lo faceva da originale invece. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: mariner su Agosto 30, 2007, 09:41:08 am Citato da: Luca610 su Agosto 30, 2007, 00:31:49 am Già, se fosse magra indubbiamente la moto salirebbe di giri più velocemente. Ma non è questo che accade... c'è un aumento di coppia proprio... è più piena, più regolare e tira da bestia... ribadisco, quasi avesse la centralina rimappata, chiaramente solo in misura minore. Ah, me lo fa solo da quando ho gli scarichi aperti. Il Monster lo faceva da originale invece. non è che le differenti condizioni atmosferiche ti puliscono lo scarico? magari cambiano le condizioni per cui brucia un pò di residui..pulisce la candela.etc.. di fatto è una sensazione che anche io o sperimentato a volte, anche in auto, magari solo in autostrada..tiro quei 100-120 km..mi fermo per un caffè e quando riparto la sensazione è che vada nettamente di più, allunga meglio etc.. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2007, 09:52:44 am Citato da: mariner su Agosto 30, 2007, 09:41:08 am non è che le differenti condizioni atmosferiche ti puliscono lo scarico? magari cambiano le condizioni per cui brucia un pò di residui..pulisce la candela.etc.. di fatto è una sensazione che anche io o sperimentato a volte, anche in auto, magari solo in autostrada..tiro quei 100-120 km..mi fermo per un caffè e quando riparto la sensazione è che vada nettamente di più, allunga meglio etc.. Beh anche questo è plausibile. In macchina mi capita dopo lunghi periodi di uso in città o comunque con andatura davvero molto tranquilla, il motore tende a "legarsi", ma dopo un centinaio di km di montagna si "sveglia" molto. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 30, 2007, 10:01:04 am Quello è colpa della marcia a bassa velocità, come dicevo più su:
Citato da: &re@ su Agosto 29, 2007, 08:38:21 am Un'altra possibile causa potrebbe essere che la moto sia un po' "addormentata" (camere di combustione e candele sporche causa residui) per la circolazione a bassa velocità, poi la tirata in montagna le dà una bella pulita, ma mi sembra che non sia questo il caso. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 30, 2007, 10:20:58 am Il "mutamento" del motore dopo una tirata successiva a km di pippe è diverso... è molto più blando e cmq non c'è un aumento di prestazioni, come dire, il motore va "meglio", ma non di più.
Non so proprio, anche perchè con la moto non si pone il problema del traffico e della marcia a bassissime velocità, quelle incrostanti diciamo. Bene o male, evitando città e tratti trafficati si viaggia sempre a quei 100 all'ora o giù di la, che corrispondono a 5000 giri circa sulla mia, regime non certo alto, ma nemmeno da incrostazione credo. Quando si rallenta, poi via di marce basse e regimi cmq accettati dal motore. Con l'auto per il 50% del tempo, per un motivo o per l'altro, sei sotto giri. E poi un'aperturina rapida ci sta in continuazione... :P Boh! Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 30, 2007, 10:36:33 am Citato da: Luca610 su Agosto 30, 2007, 10:20:58 am il motore va "meglio", ma non di più. Secondo me invece va proprio "di più", la benza brucia meglio, il pistone non trova quel minimo "scalino" dato dai residui, alla fine va di più IMHO. Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 30, 2007, 10:41:31 am Dovrei farti provare la mia r1 prima e dopo...
Prima :D Dopo :o ;D Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 30, 2007, 10:44:25 am In effetti sarei curioso di provare una di quelle bombe lì, magari in pista, non per strada... ma solo per curiosità, le sportive non sono il mio genere...
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 30, 2007, 11:00:19 am Citato da: &re@ su Agosto 30, 2007, 10:44:25 am In effetti sarei curioso di provare una di quelle bombe lì, magari in pista, non per strada... ma solo per curiosità, le sportive non sono il mio genere... Fra la tua e una supersportiva cambiano due cose: pieghi meglio perchè sei più caricato e hai molta più stabilità sul veloce. Stop, il resto è uguale. ;D Anche il mito della manegevolezza... bah, le ultime sportive che pesano come piume sinceramente non le trovo tanto cancelli rispetto alle nude. La differenza è esigua... almeno per un uso stradale da pilota della domenica... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: &re@ su Agosto 30, 2007, 11:05:47 am Sì, la stabilità sul veloce l'avevo notata quando provai la ZX-6R di un mio amico, sulla BO-FI. Anche senza eccedere, si vedeva che era fatta per andare forte, al contrario delle Naked che grossomodo sono fatte per essere guidate bene senza stancare sul misto medio/stretto.
La maneggevolezza secondo me dipende molto da modello a modello, ma se vogliamo le naked hanno solo il vantaggio del manubrio più largo. Come peso siamo lì (se non di più), come quote ciclistiche idem, se metti un manubrio largo su un'R1 la sbatti a destra e sinistra come se fosse una bicicicletta... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Luca610 su Agosto 30, 2007, 12:13:17 pm Citato da: &re@ su Agosto 30, 2007, 11:05:47 am Sì, la stabilità sul veloce l'avevo notata quando provai la ZX-6R di un mio amico, sulla BO-FI. Anche senza eccedere, si vedeva che era fatta per andare forte, al contrario delle Naked che grossomodo sono fatte per essere guidate bene senza stancare sul misto medio/stretto. La maneggevolezza secondo me dipende molto da modello a modello, ma se vogliamo le naked hanno solo il vantaggio del manubrio più largo. Come peso siamo lì (se non di più), come quote ciclistiche idem, se metti un manubrio largo su un'R1 la sbatti a destra e sinistra come se fosse una bicicicletta... Si ma anche con i semimanubri e considerato che l'R1 è la più massiccia fra le 1000 io non trovo tutta questa inerzia nei cambi di direzione... Insomma, la differenza c'è e nelle S lente il monster indubbiamente era altro pianeta, però voglio dire, se non devo fare il tempo, che mi frega? L'importante è che non sia stancante, ma se poi è anche un po' più lenta fa lo stesso... Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: Losna su Agosto 30, 2007, 12:18:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Moto indiavolata Post di: mariner su Agosto 30, 2007, 12:23:15 pm Citato da: Losna su Agosto 30, 2007, 12:18:39 pm Per la moto indiavolata comunque esiste sempre Ciccio l'esorcista, il meccanico di Alzati e vattene... cosi è più in tema.... ;D ;D ;D
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