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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Giugno 22, 2007, 18:16:50 pm



Titolo: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 22, 2007, 18:16:50 pm
una volta tanto han fatto una prova intelligente:
preso 7 vetture, 4 a benzina e 3 turbodiesel, messo 27 euro di carburante...e visto chi si è fermata prima e dopo quanti km, viaggiando su strade normali...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:17:49 pm
Citato da: mariner su Giugno 22, 2007, 18:16:50 pm
una volta tanto han fatto una prova intelligente:
preso 7 vetture, 4 a benzina e 3 turbodiesel, messo 27 euro di carburante...e visto chi si è fermata prima e dopo quanti km, viaggiando su strade normali...


mi hai incuriosito, se hai del tempo libero potresti fare un riassunto sulle vetture ed eventuali risultati?
Grazie


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:20:51 pm
Che auto ci sono? Han preso sempre le piccole oppure stavolta qualcuna più grandicella?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 22, 2007, 18:21:20 pm
Citato da: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:17:49 pm
mi hai incuriosito, se hai del tempo libero potresti fare un riassunto sulle vetture ed eventuali risultati?
Grazie

BMW 118
Bravo Tjet
207 1.6 THP
Golf 1.4 TSI GT
BMW 118d
Bravo mjet 150 cv
Golf 2.0 GTD

la Golf 1.4 si è fermata dopo 253 km, la Bravo Mjet 150 cv dopo 424.....la miglior benzina, la 207 ha fatto "solo" 269 km..


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:23:41 pm
Citato da: mariner su Giugno 22, 2007, 18:21:20 pm
BMW 118
Bravo Tjet
207 1.6 THP
Golf 1.4 TSI GT
BMW 118d
Bravo mjet 150 cv
Golf 2.0 GTD

la Golf 1.4 si è fermata dopo 253 km, la Bravo Mjet 150 cv dopo 424.....la miglior benzina, la 207 ha fatto "solo" 269 km..

e il Bravo Tjet?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:24:42 pm
Che le benzina si fermassero parecchio prima era abbastanza scontato, vista la minor quantità di carburante......

cmq presa a 1.3€......significa che la più consumosa ha fatto oltre 12km/l....che per 170cv su 1400kg.....niente male....


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 22, 2007, 18:35:19 pm
Citato da: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:24:42 pm
Che le benzina si fermassero parecchio prima era abbastanza scontato, vista la minor quantità di carburante......

cmq presa a 1.3€......significa che la più consumosa ha fatto oltre 12km/l....che per 170cv su 1400kg.....niente male....


sono d'accordo con te, niente male..certo però che comunque c'è parecchia differenza..in pratica scrivevano che per far percorrere alla 207 la stessa strada che ha fatto la Bravo mjet si sarebbero dovuti aggiungere altri 17 euro circa..mica poco..

Credo tra l'altro che i collaudatori abbiano rispettao il codice..probabilmente con uno stile di guida un filo più "veloce" i diesel avrebbero allungato ancora..salvo poi "crollare" in caso di guida veramente cattiva dove il benzina forse passa in vantaggio..


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:37:25 pm
Citato da: mariner su Giugno 22, 2007, 18:35:19 pm
sono d'accordo con te, niente male..certo però che comunque c'è parecchia differenza..in pratica scrivevano che per far percorrere alla 207 la stessa strada che ha fatto la Bravo mjet si sarebbero dovuti aggiungere altri 17 euro circa..mica poco..

Credo tra l'altro che i collaudatori abbiano rispettao il codice..probabilmente con uno stile di guida un filo più "veloce" i diesel avrebbero allungato ancora..salvo poi "crollare" in caso di guida veramente cattiva dove il benzina forse passa in vantaggio..


è un bel risparmio...ma quanto costa in piu una versione diesel rispetto alla corrispondente Benzina ( contando che il FAP lo si deve aggiungere quasi d'obbligo)?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2007, 18:38:36 pm
Citato da: mariner su Giugno 22, 2007, 18:35:19 pm
in caso di guida veramente cattiva dove il benzina forse passa in vantaggio..


Non credo, difficilmente turbodiesel "normali" (con normali intendo non il V10 VW per intenderci) scendono sotto i 6 al litro, la Classe A 200 CDI mi pare abbia sfiorato i 9 al limite, per fare un esempio ;)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:40:44 pm
Citato da: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:37:25 pm
è un bel risparmio...ma quanto costa in piu una versione diesel rispetto alla corrispondente Benzina ( contando che il FAP lo si deve aggiungere quasi d'obbligo)?


Stavo per dirlo io ;D
torniamo sempre ai soliti discorsi che uno deve farsi i conti ;)
Ad esempio per la Clio, se avessimo voluto la diesel col FAP avremmo dovuto spendere quasi 3000€ in più......la macchina ha un anno e 7500km, saremmo andati in pareggio per l'anno 2050 più o meno ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: MRC su Giugno 22, 2007, 18:43:49 pm
Citato da: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:40:44 pm
Stavo per dirlo io ;D
torniamo sempre ai soliti discorsi che uno deve farsi i conti ;)
Ad esempio per la Clio, se avessimo voluto la diesel col FAP avremmo dovuto spendere quasi 3000€ in più......la macchina ha un anno e 7500km, saremmo andati in pareggio per l'anno 2050 più o meno ;D


ma ha un foffoso aspirato o un T benzina? altrimenti il paragone non torna


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:43:54 pm
Citato da: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:40:44 pm
Stavo per dirlo io ;D
torniamo sempre ai soliti discorsi che uno deve farsi i conti ;)
Ad esempio per la Clio, se avessimo voluto la diesel col FAP avremmo dovuto spendere quasi 3000€ in più......la macchina ha un anno e 7500km, saremmo andati in pareggio per l'anno 2050 più o meno ;D


sono le seghe mentali che mi faccio in vista di un eventuale cambio auto..contanto che il mio chilometraggio ora è calato notevolmente dopo che mio fratello è andato a convivere. Circa un 15k all'anno...ma di cui un 50% urbano..


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: MRC su Giugno 22, 2007, 18:46:25 pm
Citato da: Mifune su Giugno 22, 2007, 18:43:54 pm
sono le seghe mentali che mi faccio in vista di un eventuale cambio auto..contanto che il mio chilometraggio ora è calato notevolmente dopo che mio fratello è andato a convivere. Circa un 15k all'anno...ma di cui un 50% urbano..



allora consiglio una Elise ::) :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:50:56 pm
Citato da: MRC su Giugno 22, 2007, 18:43:49 pm
ma ha un foffoso aspirato o un T benzina? altrimenti il paragone non torna


Con un 1.6 non tirato su una B.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: MRC su Giugno 22, 2007, 18:53:23 pm
Citato da: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:50:56 pm
Con un 1.6 non tirato su una B.


siamo sempre lì però: per avare brio (ammesso che oggi con queste norme serva ancora :-X) o vai sui TB o sui TD.
Gli aspirati 1.6 e simili consumano meno ma rendono in proporzione


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 22, 2007, 18:56:06 pm
Una Clio dCi da 105cv non ha molto più brio.......dà la sensazione di brio, ma conti alla mano siamo lì, la mia non ha nessun problema a riprendere un 4a-5a da 1500-2000 giri..


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 10:19:50 am
Citato da: mariner su Giugno 22, 2007, 18:16:50 pm
messo 27 euro di carburante

Perché questa strana cifra? Potevano fare conto pari... 30 euro... ???


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Nickee su Giugno 25, 2007, 10:28:19 am
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2007, 10:19:50 am
Perché questa strana cifra? Potevano fare conto pari... 30 euro... ???



Probabilmente avevano solo quelli in contanti


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 10:29:58 am
Gli mancavano 21 euro in contanti? Che miseria! ;D
Dai, hanno sicuramente usato il bancomat...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: seth1974 su Giugno 25, 2007, 10:58:07 am
a due mesi dalla consegna la bravo segna 5490 km , una proiezione annua di circa 25/26 mila , direi che il diesel è stata una scelta azzeccata .


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: kaos su Giugno 25, 2007, 11:05:20 am
Citato da: seth1974 su Giugno 25, 2007, 10:58:07 am
a due mesi dalla consegna la bravo segna 5490 km , una proiezione annua di circa 25/26 mila , direi che il diesel è stata una scelta azzeccata .


beh consolati....io nel primo mese di macchina ho fatto 2200 km....
::) ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: am1 su Giugno 25, 2007, 11:05:59 am
io credo che metterò il gas, sono a 10000 dopo 4 mesi


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 25, 2007, 11:06:42 am
Io faccio un pieno al mese, direi che posso andare a benza ;D
(e allo stesso tempo, trovo azzeccata la scelta del diesel per l'altra auto, anche per percorrenze parecchio inferiori).


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: kaos su Giugno 25, 2007, 11:07:43 am
Citato da: jagitalia su Giugno 25, 2007, 11:05:59 am
io credo che metterò il gas, sono a 10000 dopo 4 mesi


su su......puoi proporti a Evo per il cheek to cheek......come l'altro pazzo che usa la Murcièlago tutti i iorni e ci ha fatto 60 mila km
;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Homer su Giugno 25, 2007, 14:52:16 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 25, 2007, 11:05:59 am
io credo che metterò il gas, sono a 10000 dopo 4 mesi


dai che fra poco faranno la 911 diesel  ;D ;D ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: MRC su Giugno 25, 2007, 14:55:01 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 25, 2007, 11:05:59 am
io credo che metterò il gas, sono a 10000 dopo 4 mesi


che fai di lavoro, guidi l'auto sui rulli?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: MRC su Giugno 25, 2007, 14:55:34 pm
Citato da: Homer su Giugno 25, 2007, 14:52:16 pm
dai che fra poco faranno la 911 diesel  ;D ;D ;D


magari :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: am1 su Giugno 25, 2007, 14:55:56 pm
secondo me, me la mettono sui mattoni a mia insaputa :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: kaos su Giugno 25, 2007, 15:06:57 pm
rulli...mattoni....cosa cambia?
;D :P ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: THE KAISER su Giugno 25, 2007, 15:11:57 pm
io ho superato i 40mila km ieri (dopo 3 anni esatti ;D )
Peccato che sull'altra ho passato i 200mila in 6 anni... e gli ultimi 3 anni sono sovrapposti i 2 kilometraggi  ::)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 11:22:18 am
Chissa' perche' non hanno fatto la prova anche col GPL o col Metano.  ::)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Nickee su Giugno 27, 2007, 11:23:19 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 11:22:18 am
Chissa' perche' non hanno fatto la prova anche col GPL o col Metano.  ::)


forse perche la prova non era cosi tanto intelligente ;)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:27:32 am
Forse perché le macchine a benza o a nafta sono del tutto identiche come fruibilità, quindi la potenziale clientela è la stessa.
A GPL o metano devi fare a meno di un (bel) po' di baule, o della ruota di scorta, quindi non è la stessa cosa...

Inoltre i modelli "bipower" di serie sono ancora abbastanza pochi, la spesa per l'impianto sarebbe stata una variabile in più.
Tra l'altro, credo che uno che opta per l'alimentazione alternativa abbia fatto i suoi conti con più attenzione rispetto a chi deve scegliere solo fra benza e gasolio.

Comunque, 4R ha già pubblicato altre volte tabelle comparative per molti modelli a benza/nafta/gpl e metano.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:30:21 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:27:32 am
Inoltre i modelli "bipower" di serie sono ancora abbastanza pochi, la spesa per l'impianto sarebbe stata una variabile in più.


Poi li volevo vedere a ri-consegnare l'auto alla casa madre con montato un impianto GPL after-market.....


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 11:33:23 am
Senza contare che le prestazioni cambiano a seconda del tipo di impianto, come è stato montato e (non ultimo) che per alcuni di quei modelli non credo sia ancora disponibile. Secondo me l'idea di fare un confronto tra i nuovi motori a benzina piccoli e turbo e i Diesel è valida, anche se io avrei fatto il confronto mettendo la stessa quantità in litri di carburante, perchè il prezzo e soprattutto il differenziale di prezzo tra gasolio e benzina può cambiare.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: jimb0 su Giugno 27, 2007, 11:34:24 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 11:22:18 am
Chissa' perche' non hanno fatto la prova anche col GPL o col Metano.  ::)


un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 11:34:59 am
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:30:21 am
Poi li volevo vedere a ri-consegnare l'auto alla casa madre con montato un impianto GPL after-market.....


Chi ha parlato di aftermarket ?
Esistono a listino abbastanza modelli bifuel.

Diciamo che e' la solita vaccata per far vedere che il diesel conviene. Si vede che le vendite dei puzzoni stanno segnando il passo.




Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:35:01 am
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2007, 11:34:24 am
un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!

Preparo le patatine ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:36:08 am
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2007, 11:34:24 am
un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!


Io il metano lo metterei ESCLUSIVAMENTE per aggirare i blocchi al traffico con qualche fascinosa supercar...(e se dico R129 J.C. cade dalla sedia! ;D)
Usarlo per risparmiare..o hai l'impianto sotto casa, o è uno sbattone immenso


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:36:16 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 11:34:59 am
Diciamo che e' la solita vaccata per far vedere che il diesel conviene.

Probabilmente perché conviene davvero?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: alura su Giugno 27, 2007, 11:37:02 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:35:01 am
Preparo le patatine ;D


Porto la coca-cola  ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 11:37:18 am
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2007, 11:34:24 am
un po' ot: a me sta storia del gpl/metano non piace troppo. ho avuto alcune auto col gpl (il metano gia' lo scarto perche' ha degli svantaggi troppo pesanti) ed hanno degli innegabili vantaggi, ma (c'e' sempre un ma) se hai sfiga, tipo l'installatore fa qualche minchiata, il motore non si sposa bene col gpl, chealtronesoio, le noie (e i costi!) che ti da' non ripagano minimamente la spesa iniziale, anzi!


Infatti, oggi come oggi metterei a gas solo vecchie auto a carburatore (vanno meglio a gas che a benzina e inquinano meno), oppure prenderei un'auto nata a gas, magari con iniezione liquida, tipo le subaru JTG.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: J. C. su Giugno 27, 2007, 11:40:51 am
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:36:08 am
(e se dico R129 J.C. cade dalla sedia!


in realtà è un'opzione che ho preso in considerazione più volte per la ventura mia... ;)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 11:41:41 am
Ripeto, secondo me perchè questi nuovi motori come il T-Jet della Fiat e il 1.4 TFSI della VW sono stati propagandati come la quadratura del cerchio e la risposta del benzina alla corsa alle prestazioni dei turbodiesel. A quel punto penso che a molta gente sia venuta la curiosità di vedere come vanno rispetto ad un turbodiesel di pari potenza.
Confrontare un turbodiesel da 150 cavalli con un asfittico millesei aspirato bifuel non avrebbe avuto molto senso. Probabilmente dal lato dei consumi (o meglio dei costi) vinceva il GPL o il metano, ma dal punto di vista delle prestazioni e del piacere di guida non ci sarebbe stata storia.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:41:51 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 11:34:59 am
Chi ha parlato di aftermarket ?
Esistono a listino abbastanza modelli bifuel.


Che modelli bifuel? guarda se ce ne sono con potenze di ca. 140-150cv su una compatta. Perchè se prendi la Matiz a gas........


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 11:41:59 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:36:16 am
Probabilmente perché conviene davvero?


Ripeto che i carburanti utilizzabili attualmente per autotrazione sono 4 e non 2.

Se ne scegli solo 2 vuoi falsare la prova.

Poi se a uno gli serve tutto il bagagliaio o non vuole sbattersi a cercare il metano sono cazzi suoi, come quando uno si adatta a sentire il rumore da trattore dentro al cofano e a fumar nero dallo scarico.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: seth1974 su Giugno 27, 2007, 11:42:12 am
anche seat offre la altea bifuel di serie , così come volks la misconosciuta golf V bifuel .
oramai le case tendono ad offrire questa alternativa sempre più spesso. daewoo con matis da l'opportunità di scegliere se l'auto la si vuole solo a benza oppure con l'impianto gpl di serie .
tra qualche anno spero che l'offerta sia ampliata anche ad autovetture di un certo calibro .


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:44:32 am
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:41:51 am
Che modelli bifuel? guarda se ce ne sono con potenze di ca. 140-150cv su una compatta. Perchè se prendi la Matiz a gas........


le uniche bifuel con un pò di brio sono le Subaru...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:44:34 am
Citato da: J. C. su Giugno 27, 2007, 11:40:51 am
in realtà è un'opzione che ho preso in considerazione più volte per la ventura mia... ;)


Cadi dalla sedia per cosa sto cercando, non per metanizzarla.... ;)
Anche perchè viaggerebbe a metano solo davanti ai vigili ;D
E credo che il 6L 3.2 non soffra...ce ne sono in vendita con km-aggi pazzeschi....


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: alura su Giugno 27, 2007, 11:45:38 am
Citato da: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:44:32 am
le uniche bifuel con un pò di brio sono le Subaru...


Pensavo gli apple...  :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Nickee su Giugno 27, 2007, 11:46:18 am
Esula un po' dal contesto specifico, ma vi invito a vedere le installazioni di impianti fatte da codesto installatore
http://www.missaggia.it/realizzazioni.html


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:47:45 am
Citato da: alura su Giugno 27, 2007, 11:45:38 am
Pensavo gli apple...  :P


strunz  ;D  :-*


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:48:25 am
Citato da: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:44:32 am
le uniche bifuel con un pò di brio sono le Subaru...


un modello solo appunto, che non è nemmeno C.
Cmq l'anno passato nel confronto tra piccole una a GPL c'era.......la Kalos


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: alura su Giugno 27, 2007, 11:48:45 am
Citato da: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:47:45 am
strunz  ;D  :-*


Beh, o uno o l'altro... ah, no... e' vero, c'e' anche la mini  :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:49:31 am
Citato da: alura su Giugno 27, 2007, 11:48:45 am
Beh, o uno o l'altro... ah, no... e' vero, c'e' anche la mini  :P


ormai quella ancora per meno di un anno  :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:50:10 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 11:41:59 am
Ripeto che i carburanti utilizzabili attualmente per autotrazione sono 4 e non 2.

Se ne scegli solo 2 vuoi falsare la prova.

Poi se a uno gli serve tutto il bagagliaio o non vuole sbattersi a cercare il metano sono cazzi suoi, come quando uno si adatta a sentire il rumore da trattore dentro al cofano e a fumar nero dallo scarico.

Va bene va bene, non t'incavolare :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: alura su Giugno 27, 2007, 11:50:44 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:50:10 am
Va bene va bene, non t'incavolare :P


Gia' finito le patatine ?  ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Nickee su Giugno 27, 2007, 11:50:51 am
La Citroen offre la possibilità d'installazione del GPL sui suoi modelli


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 11:51:05 am
Citato da: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:49:31 am
ormai quella ancora per meno di un anno :P


Fra meno di un anno Apple lancerà la i-car? :D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 11:51:21 am
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:41:51 am
Che modelli bifuel? guarda se ce ne sono con potenze di ca. 140-150cv su una compatta. Perchè se prendi la Matiz a gas........


Su una compatta ?
Non occorre.

Se vuoi ci sono i 300 cavallini del V8 sulla Saab 9-7, che con un consumo medio di 12,3 l/100 Km, considerato il costo del carburante (0,62 al litro) , incula tutte le ciofechette merdose della prova.  ;D

http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=153&cmod=3657&call=72261&aa=2007&mm=1&inizio=81


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 27, 2007, 11:51:45 am
Citato da: Phormula su Giugno 27, 2007, 11:51:05 am
Fra meno di un anno Apple lancerà la i-car? :D

;D si sa mai...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: J. C. su Giugno 27, 2007, 11:52:30 am
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:44:34 am
Cadi dalla sedia per cosa sto cercando, non per metanizzarla.... ;)
Anche perchè viaggerebbe a metano solo davanti ai vigili ;D
E credo che il 6L 3.2 non soffra...ce ne sono in vendita con km-aggi pazzeschi....


l'opzione migliore per la R129 è il GPL, con serbatoio toroidale.

E' ben vero che il 3.0 6L (non il 3.2, che è un motoraccio pieno di grane) ingurgita di tutto senza fare una piega: la famosa "utilitaria", ossia la 300SE del 1986 del mio commercialista/consocio di SC, ha appena superato i 400.000km presunti (sospettiamo ne abbia di più) girando sempre a metano, e l'unica volta che le sono state messe le mani nel motore è stato per una sostituzione cautelativa della catena di distribuzione.

Sputa il rospo: prendi anche tu una R129? ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:52:50 am
Citato da: alura su Giugno 27, 2007, 11:50:44 am
Gia' finito le patatine ?  ;D

È che non me ne va un casso di discutere col Mauring, è perfettamente inutile, poi quando diventa volgare mi scade di livello... :P ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 11:55:22 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 11:52:50 am
È che non me ne va un casso di discutere col Mauring, è perfettamente inutile, poi quando diventa volgare mi scade di livello... :P ;D


Quoto. In compenso mi interessava capire quanto i nuovi 1.4 turbobenza, che dovrebbero essere i motori a benzina del futuro, sono economici nell'uso normale.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:55:59 am
Citato da: J. C. su Giugno 27, 2007, 11:52:30 am
Sputa il rospo: prendi anche tu una R129? ;D


La sto valutando perchè è la MB più bella di sempre e tra un pò diventa storica.....e valutavo il metano che ha meno limitazioni per i parcheggi e box sotterranei, a differenza del GPL... :-\

Davvero il 3.2 ha tante rogne? e le 300E-24 quanti cv hanno, che non ricordo... :-\
certo, il top sarebbero le V8 o V12, ma poi se ci devi mettere le mani....brrrrrrrrr........


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 11:59:22 am
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:55:59 am
La sto valutando perchè è la MB più bella di sempre e tra un pò diventa storica.....e valutavo il metano che ha meno limitazioni per i parcheggi e box sotterranei, a differenza del GPL... :-\


Gli impianti GPL e' dal 2001 che non hanno piu' limitazione alcuna.

Cioe'  da quando sono state introdotte le nuove valvole di sicurezza a norma CEE.

I cartelli che vietano non valgono per gli impianti da quella data in poi.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:00:12 pm
Se non sbaglio, però, valgono solo pe il primo piano interrato, non si può andare più giù, dico bene?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: jimb0 su Giugno 27, 2007, 12:01:06 pm
quindi in finale, per chi non ha possibilita' di sfogliarsi il 4r, come e' andata sta prova? come si comportano i turbobenza?
cmq 4r non mi piace un cacchio quando tipo dice che il diesel e' migliore di un benza perche' e' riprende piu' velocemente nel 50-120 in XVIII marcia...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: J. C. su Giugno 27, 2007, 12:02:20 pm
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 11:55:59 am
La sto valutando perchè è la MB più bella di sempre e tra un pò diventa storica.....e valutavo il metano che ha meno limitazioni per i parcheggi e box sotterranei, a differenza del GPL... :-\

Davvero il 3.2 ha tante rogne? e le 300E-24 quanti cv hanno, che non ricordo... :-\
certo, il top sarebbero le V8 o V12, ma poi se ci devi mettere le mani....brrrrrrrrr........


il 300/24 ha 231 cavalli, il V12 è un incubo, il v8 è robustissimo. L'ideale per "metterci le mani" resta l'L6, perché il vano motore è semivuoto... ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 12:03:00 pm
Citato da: J. C. su Giugno 27, 2007, 12:02:20 pm
il 300/24 ha 231 cavalli,


Allora aggiudicato 8)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: baranzo su Giugno 27, 2007, 12:10:15 pm
questa prova potrà anche essere interessante ma non lo è assolutamente per me, in quanto in svizzera i dati sarebbero totalmente diversi. poi bisogna considerare altri fattori, ad esempio quest'inverno il gasolio costava circa 10c di € in più della benzina, mentre oggi i prezzi sono uguali, quindi questa prova avrebbe risultati decisamente diversi se effettuata in estate o in inverno.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:15:12 pm
Citato da: baranzo su Giugno 27, 2007, 12:10:15 pm
questa prova potrà anche essere interessante ma non lo è assolutamente per me
(...)

Beh, lo è per una larghissima fetta di acquirenti in Italia...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: baranzo su Giugno 27, 2007, 12:17:06 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:15:12 pm
Beh, lo è per una larghissima fetta di acquirenti in Italia...


avessero fatto la prova quando il differenziale tra benzina e gasolio era minore (come quest'inverno) i risultati sarebbero stati diversi.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 12:17:41 pm
Baranzo. Infatti io l'avrei fatta mettendo, che so, 30 litri di carburante in tutte le macchine, in modo da eliminare l'effetto della pompa e spostare il confronto sul piano del rendimento a parità di impiego e di potenza dichiarata. Mi sa che quando lo leggerò, dovrò elaborare i riusultati.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Tarvos su Giugno 27, 2007, 12:18:04 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:15:12 pm
Beh, lo è per una larghissima fetta di acquirenti in Italia...
lo sarebbe stata se fosse stata fatta con la stessa quantità di carburante, dato che il prezzo dello stresso è soggetto a variazioni notevoli a seconda della stagione in cui viene fatta.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:19:03 pm
Se non l'avessero proprio fatta, sarebbe stata ancora più interessante per i benzinofili ;D :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Tarvos su Giugno 27, 2007, 12:19:49 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:19:03 pm
Se non l'avessero proprio fatta, sarebbe stata ancora più interessante per i benzinofili ;D :P
e meno appagante per i diselari  :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 12:20:20 pm
Vabbè, han messo anche i risultati in km/l..........quindi non c'è molto il problema pompa non pompa


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:21:02 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 27, 2007, 12:19:49 pm
e meno appagante per i diselari  :P

Ma lasciateli sguazzare nella puzza di nafta, sti dieselari, almeno sui minori consumi potranno appoggiarsi per piangere no?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 12:21:17 pm
Citato da: Phormula su Giugno 27, 2007, 12:17:41 pm
Baranzo. Infatti io l'avrei fatta mettendo, che so, 30 litri di carburante in tutte le macchine, in modo da eliminare l'effetto della pompa e spostare il confronto sul piano del rendimento a paritࠤi impiego e di potenza dichiarata. Mi sa che quando lo legger򬠤ovr򠥬aborare i riusultati.


Non sono d'accordo.

Se una macchina fa 20Km con un litro di benzina o 20 Km con un litro d'acqua, la cosa cambia assai per le tasche dell'utente.

Solo che il confronto doveva essere esteso ai 4 carburanti regolarmente in commercio, e non limitato appositamente a 2.



Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 12:24:40 pm
Perchè tu metti la cosa solo ed esclusivamente sul piano economico.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:25:50 pm
Accidenti, non vi va bene il diesel perché puzza, ok, perché fa un rumore da trattore, ok, perché inquina, ok pure questo, perché c'ha un'erogazione orrenda, passiamo anche questa, adesso non va bene nemmeno perché consuma poco, povero motoraccio... ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: baranzo su Giugno 27, 2007, 12:27:13 pm
Citato da: TonyH su Giugno 27, 2007, 12:20:20 pm
Vabbè, han messo anche i risultati in km/l..........quindi non c'è molto il problema pompa non pompa


anche questo è selativo, se i benzina si fermano in cima allo stelvio e i diesel arrivano fino in fondo è ovvio che avranno un consumo medio inferiore :P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Nickee su Giugno 27, 2007, 12:27:37 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2007, 12:25:50 pm
Accidenti, non vi va bene il diesel perché puzza, ok, perché fa un rumore da trattore, ok, perché inquina, ok pure questo, perché c'ha un'erogazione orrenda, passiamo anche questa, adesso non va bene nemmeno perché consuma poco, povero motoraccio... ;D


Questa è la maledizione che colpisce i migliori...Avranno sempre tanti denigratori ;D ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Mifune su Giugno 27, 2007, 12:30:07 pm
quello che 4R non ha contato è la differenza del prezzo di acquisto


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 12:35:24 pm
Citato da: Phormula su Giugno 27, 2007, 12:24:40 pm
Perchè tu metti la cosa solo ed esclusivamente sul piano economico.


Perche', per dimostrare che il motore diesel e' piu' efficente ci voleva la prova di 4R ?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2007, 12:39:40 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 12:35:24 pm
Perche', per dimostrare che il motore diesel e' piu' efficente ci voleva la prova di 4R ?


No, anche quella di Auto o al limite di Al Volante sarebbe andata bene.

Più che altro sono curioso di capire se questi piccoli turbobenza hanno ridotto un po' il gap di rendimento con il motore a gasolio o se alla fine nell'uso normale consumano come un aspirato di pari potenza e cilindrata superiore.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 12:45:21 pm
Ma dipende anche da che percorso hanno fatto (qualcuno lo puo' dire ? ).

Su alcuni percorsi il diesel e' imbattibile, ma magari su brevi percorsi a freddo, accendi-spegni, accendi-spegni, e' diverso.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 27, 2007, 12:46:07 pm
Citato da: alura su Giugno 27, 2007, 11:37:02 am
Porto la coca-cola  ;D


un pò di focaccia col formaggio e 2 cuculli? ;D ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Homer su Giugno 27, 2007, 12:57:19 pm
Citato da: baranzo su Giugno 27, 2007, 12:10:15 pm
questa prova potrà anche essere interessante ma non lo è assolutamente per me, in quanto in svizzera i dati sarebbero totalmente diversi. poi bisogna considerare altri fattori, ad esempio quest'inverno il gasolio costava circa 10c di € in più della benzina, mentre oggi i prezzi sono uguali, quindi questa prova avrebbe risultati decisamente diversi se effettuata in estate o in inverno.


a me risulta che Quattroruote sia una rivista italiana, non svizzera  ::) ::)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 27, 2007, 14:48:32 pm
Citato da: baranzo su Giugno 27, 2007, 12:27:13 pm
anche questo è selativo, se i benzina si fermano in cima allo stelvio e i diesel arrivano fino in fondo è ovvio che avranno un consumo medio inferiore :P


Ah....le famose montagne sulla A1 Milano-Bologna.....invidiate da tutto il mondo :p :p


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2007, 14:57:24 pm
Che i diesel consumino di meno, a parte a Nardò al massimo forse, credo sia una certezza. Che abbiano anche una piacevole ampia autonomia, pure. Per il resto non c'è molto di cui gioire, almeno per i miei gusti. Turbo lag, fastidioso alle partenze ai semafori per esempio, allungo limitato, ma per una macchina da lavoro è Ok. Il gas è una soluzione economicamente conveniente, ma solo per motivi fiscali. Tecnicamente non mi piace.
A me piace l'ibrido, non per risparmiare, ma perchè è veramente confortevole nello stop&go, molto meglio del cambio automatico! Anche se secondo la prova di 4R di un pò di mesi fa, una turbodiesel equivalente consuma meno della Prius.
Io però credo che una Prius, se la guidi con criterio, possa consumare molto meno di quello che hanno fatto quelli di 4R.



Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2007, 15:03:10 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 12:45:21 pm
Ma dipende anche da che percorso hanno fatto (qualcuno lo puo' dire ? ).

Su alcuni percorsi il diesel e' imbattibile, ma magari su brevi percorsi a freddo, accendi-spegni, accendi-spegni, e' diverso.


Penso di no, anzi anche a freddo il diesel va sempre con un filo di gasolio al minimo, mentre il motore a benzina in qualche modo alza il minimo per stare acceso a freddo.
Che poi il diesel freddo faccia un rumoraccio è vero, ma la combustione è solo più violenta, non credo meno efficiente.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 15:11:28 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 27, 2007, 15:03:10 pm
Penso di no, anzi anche a freddo il diesel va sempre con un filo di gasolio al minimo, mentre il motore a benzina in qualche modo alza il minimo per stare acceso a freddo.
Che poi il diesel freddo faccia un rumoraccio è vero, ma la combustione è solo più violenta, non credo meno efficiente.


Facevo per dire che in certi percorsi magari risalta di piu' la differenza di consumo, in altri meno.

Sottozero, se non si attacca il termoavviatore, il mio ducato fa un fumo pauroso, e non credo renda molto in quei frangenti....  ::) ;D

Poi, termoavviatori o candelette che siano, assorbono energia e quindi contribuiscono ad abbassare il rendimento.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2007, 15:20:22 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2007, 15:11:28 pm
Facevo per dire che in certi percorsi magari risalta di piu' la differenza di consumo, in altri meno.

Sottozero, se non si attacca il termoavviatore, il mio ducato fa un fumo pauroso, e non credo renda molto in quei frangenti....  ::) ;D

Poi, termoavviatori o candelette che siano, assorbono energia e quindi contribuiscono ad abbassare il rendimento.


Io faccio percorsi in città, 6-7 km alla volta per andare a lavorare. Col freddo consumo di più sia a gasolio, sia a benzina, ma l'aumento è minore per il motore a gasolio. Ovvio, vale solo per le macchine che ho avuto io, 3 diesel e 8 benzina, poche per una statistica seria.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 27, 2007, 15:24:27 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 27, 2007, 15:20:22 pm
Io faccio percorsi in città, 6-7 km alla volta per andare a lavorare. Col freddo consumo di più sia a gasolio, sia a benzina, ma l'aumento è minore per il motore a gasolio. Ovvio, vale solo per le macchine che ho avuto io, 3 diesel e 8 benzina, poche per una statistica seria.


Comprane di piu', eccheccavolo !  ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 08:22:00 am
Ieri ho letto il test. A parte la storia dei 27 Euro (io avrei messo 25 litri di carburante, indipendentemente dal costo), è un articolo tutto sommato interessante e trovo il confronto corretto, a parità di cavalleria. A guardare le cifre dei consumi, si vede come a parità di cavalli effettivamente i motori a benzina turbocompressi dell'ultima generazione abbiano fatto qualche passo avanti in termini di consumi e guidabilità. Certo, il Diesel resta più efficiente, ma per lo meno adesso esiste una alternativa a benzina senza dover salire esageratamente di cilindrata. Adesso resta da capire l'affidabilità di questi piccoli turbo montati su carrozzerie pesanti.

P.S. A proposito di affidabilità, l'Aygo se l'è cavata molto bene, direi.



Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 28, 2007, 09:32:13 am
Citato da: Phormula su Giugno 28, 2007, 08:22:00 am
Ieri ho letto il test. A parte la storia dei 27 Euro (io avrei messo 25 litri di carburante, indipendentemente dal costo), è un articolo tutto sommato interessante e trovo il confronto corretto, a parità di cavalleria. A guardare le cifre dei consumi, si vede come a parità di cavalli effettivamente i motori a benzina turbocompressi dell'ultima generazione abbiano fatto qualche passo avanti in termini di consumi e guidabilità. Certo, il Diesel resta più efficiente, ma per lo meno adesso esiste una alternativa a benzina senza dover salire esageratamente di cilindrata. Adesso resta da capire l'affidabilità di questi piccoli turbo montati su carrozzerie pesanti.

P.S. A proposito di affidabilità, l'Aygo se l'è cavata molto bene, direi.


ma infatti, quello che io avevo trovato interessante, al di là del discorso dei 27 euro vs 25 litri etc..che comunque, dato che erano riportati anche i consumi in km/litro ed il costo km dava a chiunque informazioni sufficienti, era il fare il confronto in condizioni di traffico normale. Naturalmente i collaudatori avranno rispettato il CdS, quindi magari i consumi saranno un pò migliori rispetto al guidatore normale che (forse) si prende quei 5-10 kmh di "tolleranza", ma comunque è interessante vedere che ormai vetture a benzina con motori non "fermi" consentono consumi alla fine decenti. Io i 11.5-12 km/(litro li facevo 15 anni fa con la Tipo 1.4 a carburatore ed Euro -5 !!


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 09:43:29 am
Se mai il contrario, è probabile che i collaudatori abbiano pestato un pochettino, e soprattutto rispetto ad un guidatore normale, si saranno fermati spesso per le foto, l'alternarsi dei conducenti, aspettare una macchina che è rimasta indietro ad un semaforo e tutte le altre cose necessarie per scrivere un articolo. In ogni caso l'articolo mostra che anche se il Diesel consuma meno (e questo si sapeva), questa nuova generazione di motori ti permette di coniugare prestazioni adeguate e consumi tutto sommato ragionevoli, in certi casi inferiori a quelli della stessa vettura con un motore aspirato a benzina di cilindrata superiore.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 09:44:21 am
Citato da: mariner su Giugno 28, 2007, 09:32:13 am
....ma comunque è interessante vedere che ormai vetture a benzina con motori non "fermi" consentono consumi alla fine decenti. Io i 11.5-12 km/(litro li facevo 15 anni fa con la Tipo 1.4 a carburatore ed Euro -5 !!


Consentono consumi decenti se non si sfrutta la meccanica, e comunque sono progressi di qualche punto percentuale, ridicoli al confronto dell'evoluzione in altri settori.

Credo che un'Astra GSI di 10 anni fa facesse piu' no meno le stesse percorrenze, se sfruttata poco allo stesso modo, pur andando il doppio.

La grossa penalizzazione e' il peso, che si porta dietro anche gomme giganti. In effetti se l'Astra avesse avuto 4 quintali in bagagliaio il risultato sarebbe stato ben diverso.

Ma con i se e con i ma non si fa niente. Resta il fatto che come litri per 100Km si guadagna poco o niente, mentre tutto il resto aumenta a dismisura: costo del carburante, costi dei tagliandi, costo delle gomme ecc. ecc. ecc.



Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: kaos su Giugno 28, 2007, 09:48:56 am
e quindi?
aspetta fammi indovinare.......tutti a comprare macchine di vent'anni fa perchè sono il meglio
:P


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 09:53:32 am
Appunto, considerato che le vetture moderne sono più grandi, comode e sicure di quelle di 10 anni fa, anche solo il fatto di avere mantenuto i consumi uguali è un progresso. Non oso immaginare quali sarebbero i consumi di un motore a carburatore di 30 anni fa montato sul corpo vettura di una macchina di oggi. Puoi dirmi che molte delle complicazioni delle macchine di oggi sono inutili, ma vedo che le versioni base non le compra nessuno, e addirittura critichiamo se il climatizzatore è manuale anzichè automatico bizona.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 09:55:39 am
Citato da: kaos su Giugno 28, 2007, 09:48:56 am
e quindi?
aspetta fammi indovinare.......tutti a comprare macchine di vent'anni fa perchè sono il meglio
:P


Comprate pure quelle nuove, per carita', pero' siate consci che spenderete un fottìo di quattrini per andar di meno, altro che star li' a guardare i consumi che sono scesi del 5%.  :P :P

Se ti vendessero l'ultimo grido dei PC a 3500 euro, e scoprissi che consuma il 10% meno di corrente, ma va piu' lento di un PC di 10 anni fa, lo compreresti convinto di aver fatto un affare ?
Si, perche' ha lo schermo da 22", 3000x3000 pixel con 7 fantastiliardi di colori.  ::) ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 28, 2007, 10:01:07 am
Citato da: Phormula su Giugno 28, 2007, 09:53:32 am
Appunto, considerato che le vetture moderne sono più grandi, comode e sicure di quelle di 10 anni fa, anche solo il fatto di avere mantenuto i consumi uguali è un progresso.

È talmente ovvio che non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 10:09:53 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 09:55:39 am
Comprate pure quelle nuove, per carita', ...


Secondo me esiste un modo per risparmiare sull'auto, invece di comprare una macchina di dieci anni al posto di una nuova, basta non comprarla del tutto, così non paghi nemmeno bollo ed assicurazione. Nelle due nostre macchine l'assicurazione è la principale voce di spesa, prima ancora della benzina. Da questo punto di vista le assicurazioni non hanno fatto molto progresso, visto che costano molto di più di 10 anni fa.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 28, 2007, 10:11:55 am
Citato da: Phormula su Giugno 28, 2007, 10:09:53 am
Nelle due nostre macchine l'assicurazione è la principale voce di spesa, prima ancora della benzina.

Anche nelle mie...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 28, 2007, 10:12:04 am
C'è poco da fare, i miglioramenti dei motori a benzina sono marginali per quanto riguarda i consumi. Anche BMW ha abbandonato il valvetronic, è passata all'iniezione diretta, ma anche qui poco meglio della media.
Per consumare meno e andare ci va un ibrido come le Lexus grandi, iniezione indiretta+diretta, motorone elettrico e un paio di cambi, insomma una complicazione immane, e va bene solo come alternativa a V8 o V12 di grande cilindrata.
Però come soddisfazione non c'è nulla da fare, io sono solo indeciso tra un benzina aspirato high rev come quello che ho adesso, o un benzina aspirato grande cilindrata come potrebbe essere una Corvette o una Viper (sì, il Sig. Dogui un pò mi ha influenzato  ::)).
Ma bisogna anche essere realistici, un diesel per la macchina da usare tutti i giorni è una soluzione razionale.




Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:22:00 am
Citato da: Phormula su Giugno 28, 2007, 09:53:32 am
Appunto, considerato che le vetture moderne sono più grandi, comode e sicure di quelle di 10 anni fa, anche solo il fatto di avere mantenuto i consumi uguali è un progresso. 


Io ragiono diversamente. A parita' di peso le vetture moderne sono piu' piccole, scomode e insicure.
E' progresso questo ?  ???

Una Golf 2.0. tdi odierna pesa 6 Kg in piu' di una Mercedes 200 del '94 (1366 contro 1360 per la precisione).
Avete presente il vecchio Mercedes 200, vero ? Avete presente quanto comodo e quanto duro e' in caso di scontro ?

Scusa, ma in caso di frontale tra le due, e in ogni altro caso di scontro, preferirei essere sul Mercedes, checche' ne dica euroncap.

Riassumendo: e' una baggianata sostenere che per avere sicurezza e comodita' occorre rivolgersi al nuovo. Tuttalpiu' si cambia segmento e, sempre con una pipa di tabacco, si acquista qualcosa di grosso del tempo che fu.




Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 10:22:14 am
Quoto Claudio. I miglioramenti sono marginali e vengono immediatamente annullati dall'aumento della sezione frontale, della misura delle gomme, eccetera eccetera... E' come quando rosicchiano una cinquantina di chili usando acciai speciali per la scocca o le sospensioni, salvo poi perderli perchè la clientela vuole il tetto panoramico in vetro o il megaimpiantostereo con 16 altoparlanti. Per abbattere i consumi bisognerebbe riprogettare le vetture da capo e rassegnarsi a standard di comfort e sicurezza che sono sempre meno compatibili con le nostre esigenze e con l'aggressività del traffico di oggi. Per carità, su una macchina da godimento lo puoi fare, è come con la moto, accetti scomodità e minore sicurezza in cambio del piacere di viaggiare su due ruote. Ma sulla macchina di tutti i giorni sulla quale macini tanti chilometri e passi parecchie ore della tua vita (magari fermo in colonna sotto il sole), il Diesel, possibilmente abbinato ad una valida trasmissione automatica, è la soluzione più razionale.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 10:27:35 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:22:00 am
Scusa, ma in caso di frontale tra le due, e in ogni altro caso di scontro, preferirei essere sul Mercedes, checche' ne dica euroncap.


Tra le due, credo che sceglierei la Golf. Se poi l'incidente fosse "in solitaria", cioè una uscita di strada seguita dall'urto contro un ostacolo rigido, nella Golf credo che avrei qualche possibilità in più.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 28, 2007, 10:30:12 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:22:00 am
Riassumendo: e' una baggianata sostenere che per avere sicurezza e comodita' occorre rivolgersi al nuovo. Tuttalpiu' si cambia segmento e, sempre con una pipa di tabacco, si acquista qualcosa di grosso del tempo che fu.


Certo, comodo no....prendere un 200E al posto della Panda......magari pure se lavori/abiti in centro ::)
Citato da: claudio53 su Giugno 28, 2007, 10:12:04 am
C'è poco da fare, i miglioramenti dei motori a benzina sono marginali per quanto riguarda i consumi.


Marginali? non direi......il mio 2.0 di 24 anni fa fa 8-9km/l di media, pesando 1180kg, con una sezione frontale ridicola e senza clima o altre cose......


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Tarvos su Giugno 28, 2007, 10:32:57 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:22:00 am
Io ragiono diversamente. A parita' di peso le vetture moderne sono piu' piccole, scomode e insicure.
E' progresso questo ?  ???

Una Golf 2.0. tdi odierna pesa 6 Kg in piu' di una Mercedes 200 del '94 (1366 contro 1360 per la precisione).
Avete presente il vecchio Mercedes 200, vero ? Avete presente quanto comodo e quanto duro e' in caso di scontro ?

Scusa, ma in caso di frontale tra le due, e in ogni altro caso di scontro, preferirei essere sul Mercedes, checche' ne dica euroncap.

Riassumendo: e' una baggianata sostenere che per avere sicurezza e comodita' occorre rivolgersi al nuovo. Tuttalpiu' si cambia segmento e, sempre con una pipa di tabacco, si acquista qualcosa di grosso del tempo che fu.



Ragionamento accettabile, sino a quando non interviene il fomichiere, presidente regionale, che ti dice che l'auto ha la scadenza di uno yogurt e che se è più vecchia di una mozzarella la puoi tenere come fermaporte per il box o come cuccia per il cane  >:(

Si, Mau, c'è sempre la conversione a gas, che teoricamente di mette al riparo dai blocchi, ma dalle Assicurazioni vampiresche, non ti salva nessuno  :'(, dato che generalmente una mercedes 200 paga più di una Golf.

Senza parlare del rischio acquisto usato-sicuro, che tanto sicuro non è. E nemmeno tanto economico, ora che è fiorito il mercato di esportazione di veicoli usati. :(



Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:33:13 am
Citato da: Phormula su Giugno 28, 2007, 10:27:35 am
Tra le due, credo che sceglierei la Golf. Se poi l'incidente fosse "in solitaria", cioè una uscita di strada seguita dall'urto contro un ostacolo rigido, nella Golf credo che avrei qualche possibilità in più.


Forse non ti ricordi il vecchio serie E 200....   :-\

(http://autosoldalak.hu/sajat_oldalak/fotok/ED/ED060013_1.jpg)


Comunque potrei fare gli stessi ragionamenti con le Volvo alte di gamma, sempre all'avanguardia in fatto di sicurezza.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:37:49 am
Citato da: Tarvos su Giugno 28, 2007, 10:32:57 am
Si, Mau, c'è sempre la conversione a gas, che teoricamente di mette al riparo dai blocchi, ma dalle Assicurazioni vampiresche, non ti salva nessuno  :'(, dato che generalmente una mercedes 200 paga più di una Golf.



TRa Golf 2.0 Tdi e Mercedes 200 credo che di assicurazione paghi meno col Mercedes (provare per credere sui siti online).

Lo stesso per il bollo, dato che abbiamo 140cv contro 136.

Diciamola, la verita': rompe girare con la macchina da pappone ungherese anziche' con la vetturetta nuova di fabbrica, a costo di spendere 20.000 euro in piu'.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 28, 2007, 10:43:17 am
sarebbe interessante, più che il parere del Mauring , quello del tizio a cui ha rifilato il bidon..la 320 cabrio  :) :)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 28, 2007, 10:47:03 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:37:49 am
Lo stesso per il bollo, dato che abbiamo 140cv contro 136.

140cv euro4 pagano meno di 136CV euro-0


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:47:38 am
Citato da: mariner su Giugno 28, 2007, 10:43:17 am
sarebbe interessante, più che il parere del Mauring , quello del tizio a cui ha rifilato il bidon..la 320 cabrio  :) :)


Prrrrrr....

Avra' speso finora 4500 euro di acquisto + 4000 euro di riparazioni, ma si ritrova con un'auto eccezionale, perfetta, certificabile ASI e con l'impianto a gas.

Ti sembra poco, per 8500 euro ?  8) 8)

Cosa ti veniva ? Una Pluriel usata del 2002 ?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:48:23 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2007, 10:47:03 am
140cv euro4 pagano meno di 136CV euro-0


La E 200 del '94 e' minimo euro 1, e che non sia anche euro 2.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mariner su Giugno 28, 2007, 10:48:54 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:47:38 am
Prrrrrr....

Avra' speso finora 4500 euro di acquisto + 4000 euro di riparazioni, ma si ritrova con un'auto eccezionale, perfetta, certificabile ASI e con l'impianto a gas.

Ti sembra poco, per 8500 euro ?  8) 8)

Cosa ti veniva ? Una Pluriel usata del 2002 ?



diceva cosi anche Walt... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:51:40 am
Citato da: mariner su Giugno 28, 2007, 10:48:54 am
diceva cosi anche Walt... ;D ;D ;D ;D ;D


Per quante rogne abbia avuto, credo che la convenienza sul nuovo non sia minimamente in discussione.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 28, 2007, 10:52:58 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:51:40 am
Per quante rogne abbia avuto, credo che la convenienza sul nuovo non sia minimamente in discussione.


Si, ma se l'auto è ferma in officina della convenienza te ne fai ben poco............
Auto simili vanno bene se non la devi usare tutti i giorni, dove un fermo macchina non ti rompe le balle.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:56:50 am
Citato da: TonyH su Giugno 28, 2007, 10:52:58 am
Si, ma se l'auto è ferma in officina della convenienza te ne fai ben poco............
Auto simili vanno bene se non la devi usare tutti i giorni, dove un fermo macchina non ti rompe le balle.


I fermi macchina succedono anche con le auto nuove.

Solo che comprando usato, se sei furbo, li metti in preventivo, mentre comprando nuovo ti fanno imbufalire.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 28, 2007, 10:56:53 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:48:23 am
La E 200 del '94 e' minimo euro 1, e che non sia anche euro 2.

Va bene, paga comunque di più... era solo per dire che paga di più...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 10:57:57 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2007, 10:56:53 am
Va bene, paga comunque di più... era solo per dire che paga di più...


Si, grazie alle nuove leggi del cacchio, comunque paghera' una manciata di euro in piu'.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: TonyH su Giugno 28, 2007, 10:58:59 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:56:50 am
I fermi macchina succedono anche con le auto nuove.

Solo che comprando usato, se sei furbo, li metti in preventivo, mentre comprando nuovo ti fanno imbufalire.


Con le auto nuove hai l'auto sostitutiva, con le vecchie no....

Intendiamoci, sono d'accordo che invece che una GPunto è meglio una SL 300 sotto molti i punti di vista....però dipende da che uso fa uno dell'auto.
Se è un mero elettrodomestico da cambiare appena finita la garanzia o poco dopo o la usi per lavoro meglio il nuovo....


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: &re@ su Giugno 28, 2007, 11:15:48 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:57:57 am
Si, grazie alle nuove leggi del cacchio, comunque paghera' una manciata di euro in piu'.

Sì, sì, era solo per puntualizzare l'osservazione, la differenza sarà poca, incide ben di più l'assicurazione...


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 13:58:45 pm
Ve l'immaginate cosa succederebbe se ci formattassimo il cervello e cominciassimo a ragionare come il Mau? Una E200 usata di dieci anni te la farebbero pagare 50 mila Euro minimo, perchè la vorrebbero tutti. E, dal momento che saremmo tutti convertiti a gas, il GPL costerebbe 10 Euro al litro al mercato nero. ;)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 14:06:05 pm
Citato da: Phormula su Giugno 28, 2007, 13:58:45 pm
Ve l'immaginate cosa succederebbe se ci formattassimo il cervello e cominciassimo a ragionare come il Mau? Una E200 usata di dieci anni te la farebbero pagare 50 mila Euro minimo, perchè la vorrebbero tutti. E, dal momento che saremmo tutti convertiti a gas, il GPL costerebbe 10 Euro al litro al mercato nero. ;)


Per carita', pussa via.  :o :o :o :o

FORMAT BRAIN: -u

NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO !


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 28, 2007, 15:36:37 pm
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 14:06:05 pm
Per carita', pussa via.  :o :o :o :o

FORMAT BRAIN: -u

NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO ! NUOVO E' BELLO !


Quello che non capisco è il tuo proselitismo autolesionista. Se non ci fossimo noi polli che compriamo le auto nuove per far fare affari a te, come faresti  ??? ::)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 15:39:03 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 28, 2007, 15:36:37 pm
Quello che non capisco è il tuo proselitismo autolesionista. Se non ci fossimo noi polli che compriamo le auto nuove per far fare affari a te, come faresti  ??? ::)


Appunto per quello ho lanciato la formattazione del VOSTRO cervello.  :P ;D

Dopo un anno, al massimo due, le macchine vanno svendute al primo che passa, altrimenti si muore.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 28, 2007, 15:47:27 pm
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 15:39:03 pm
Appunto per quello ho lanciato la formattazione del VOSTRO cervello.  :P ;D

Dopo un anno, al massimo due, le macchine vanno svendute al primo che passa, altrimenti si muore.


Ma con me non attacca. Io compro auto nuove, sempre fatto così, anche con le macchine foto dove si fanno anche affari migliori che con le auto. Però adesso che non le scarico più (cioè dal 1995), me le tengo per tanto tempo, e così, siccome le tengo bene e le uso poco, divengano sempre più economiche (meno ass. furto) da mantenere. Peccato che Visco ogni volta che lo eleggono mi aumenta il bollo, io lo rinomino Visco Schioppa come il suo capo, il secondo cognome è ovviamente un augurio  >:(
Anche la compianta Volvo T5 è stata sostituita per incidente, sennò girerei ancora con quella, anche se consumava il quadruplo della Panda ovvio che economicamente conveniva tenersela. In fondo alla fine non è che poi siamo così diversi.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: mauring su Giugno 28, 2007, 16:01:56 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 28, 2007, 15:47:27 pm
Anche la compianta Volvo T5 è stata sostituita per incidente...


Ma va la', "incidente", avevi acciaccato una freccia.  :P

Di' che eri irrimediabilmente attratto dalla modaiola Panda.  :P :P ;D ;D



Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: claudio53 su Giugno 28, 2007, 16:13:34 pm
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 16:01:56 pm
Ma va la', "incidente", avevi acciaccato una freccia.  :P

Di' che eri irrimediabilmente attratto dalla modaiola Panda.  :P :P ;D ;D




Sarà stato lo charme di Lapo  ??? ::)


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: Phormula su Giugno 28, 2007, 16:19:21 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 28, 2007, 15:36:37 pm
Quello che non capisco è il tuo proselitismo autolesionista. Se non ci fossimo noi polli che compriamo le auto nuove per far fare affari a te, come faresti ??? ::)


Esatto. Ogni volta che ci incontra dovrebbe offrirci come minimo da bere. Non solo compriamo macchine nuove pagandole fior di quattrini che poi rivendiamo per un tozzo di pane quando sono ancora efficienti, ma le assicuriamo contro il furto e la grandine, permettendo all'azienda di pagare a Mau un lauto sptipendio e una pensione integrativa.


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: WaltTT su Luglio 02, 2007, 10:14:23 am
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2007, 10:51:40 am
Per quante rogne abbia avuto, credo che la convenienza sul nuovo non sia minimamente in discussione.


Dirò di più: il venditore bmw, all'epoca del tribolato trapianto motore della cabriozza,
in piena fase di sconforto generale....arrivò ad offrirmi 10.000€ adducendo che era
una macchina 'finita'. Alla facciazza da caxxo sua e dei naftoni, oggi guido ancora
un'auto 'sfiziosa', che va benone, col velluto L6 sotto, 24€ per un pieno di 350km.
che mi porterà nelle ammalianti lande provenzali e spagnole inn maxima souplesse
en plein air e ciliegiuzza...l'ho messa su autoscout a 16.500 a fronte di una quotazione
di 13.000. Ho già 2-3 richieste serie di potenziali acquirenti. Ma ADESSO sono io a
NON vendere!


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: jimb0 su Luglio 02, 2007, 10:26:11 am
Citato da: WaltTT su Luglio 02, 2007, 10:14:23 am
l'ho messa su autoscout a 16.500 a fronte di una quotazione di 13.000. Ho già 2-3 richieste serie di potenziali acquirenti. Ma ADESSO sono io a NON vendere!


Sta attento walt, sta attento! non voglio fare l'uccello del malaugurio, ti consiglio giusto di non girare tutto il tempo a gas senno' ti parte anche sto motore. Inoltre se decidi di vendere dopo l'estate aspettati un bel calo di offerte...
A proposito: l'hai poi pagata quella fattura del trapianto motore o sei in causa o che altro?


Titolo: Re: 4R di luglio, una prova intelligente...
Post di: WaltTT su Luglio 02, 2007, 10:36:55 am
Citato da: jimb0 su Luglio 02, 2007, 10:26:11 am
Sta attento walt, sta attento! non voglio fare l'uccello del malaugurio, ti consiglio giusto di non girare tutto il tempo a gas senno' ti parte anche sto motore. Inoltre se decidi di vendere dopo l'estate aspettati un bel calo di offerte...
A proposito: l'hai poi pagata quella fattura del trapianto motore o sei in causa o che altro?


Giro al 50% a benzina. Non svenderò nulla, stai tranquillo!

Riguardo il misfatto ci siamo accordati per la metà dell'importo. Cosa che a me non
stava troppo bene,ma dato che l'auto è aziendale, non sono solo io a decidere.
Personalmente ho chiuso con quella conce.


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