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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 16:10:38 pm



Titolo: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 16:10:38 pm
Ho letto la prova di Auto, insomma davvero un gran motore, 5.55" 0-100 km/h, 24.68" sul Km da fermo, ma in pista Moccia scrive :


"ci saremmo aspettati qualcosa di più da una Bmw con 306 CV...con 41 Cv in meno la Z4 coupé e la 130i arrivano solo di pochissimi decimi alle sue spalle. La Golf R32 e la TT3.2 sullo stesso percorso le hanno rifilato 36 e 11 decimi malgrado 56 Cv in meno...paga la minor motricità data dall'assenza del differenziale autobloccante. e poi è più pesante della Z4 coupè e della 130i.....assetto più rivolto al confort che alla sportività pura....al limite emerge un deciso sottosterzo..ecc..ecc"

Mi riesce un po' difficile pensare che isu un  altro circuito una bmw biturbo da 303 Cv stia dietro a una Crossfire SRT-6..... insomma la mia domanda sembrerà banale ma non dipende  moltissimo dalla pista?? :-\  Secondo voi?


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:23:11 pm
sullo stesso articolo (che ora non ho sottomano) dicono che se anche stacchi parzialmente i controlli, nel misto stretto l'elettronica taglia continuamente la potenza con il risultato di sprecare i cavalli a disposizione e restare praticamente piantati.

e per questo lamentavano l'assenza di un autobloccante anche come optional.

Adesso, io non so se è una situazione "limite" da pista o se ti trovi su per un bel passo alpino vieni comunque sverniciato dalla TD di turno perchè non hai motricità nei tornanti.

Chi ci illumina? MTB? ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: am1 su Dicembre 14, 2006, 16:26:56 pm
Citato da: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:23:11 pm
Chi ci illumina? MTB? ::)


sacripanti, è come chiedere al papa cosa ne pensa sulla bibbia... :P


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:42:14 pm
Te credo....Auto ha provato l'Eletta coi 17", praticamente una Mercedes Elegance......


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:46:51 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 14, 2006, 16:26:56 pm
sacripanti, è come chiedere al papa cosa ne pensa sulla bibbia... :P

;D ;D ;D


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:47:38 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:42:14 pm
Te credo....Auto ha provato l'Eletta coi 17", praticamente una Mercedes Elegance......


ma che delle gomme + larghe e 2 cm di altezza in meno faccino miracoli?


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:49:59 pm
Citato da: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:47:38 pm
ma che delle gomme + larghe e 2 cm di altezza in meno faccino miracoli?


SI.

Prova una Punto 1.2 8v e poi una HGT come quella di Raven. Sono gli stessi interventi.....e si cambia dal giorno alla notte.....


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 16:52:07 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:42:14 pm
Te credo....Auto ha provato l'Eletta coi 17", praticamente una Mercedes Elegance......


Certo, ma più che altro mi chiedo, su  un tracciato diverso i risultati sarebbero molto differenti,no? A Monza, per dire,  credo che i risultati
sarebbero stati molto diversi.Il peso inferiore e il passo corto su un tracciato  di handling  (abbastanza tortuoso a giudicare dalla cartina e senza grossi allunghi) danno un grosso vantaggio, o sbaglio??


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:55:14 pm
Ma Monza non è una pista....è più un catino da Speedway.... :o

p.s. il tracciato di Balocco è ottimo e molto più variegato di quel che sembra, infatti ha un v.media spesso superiore ai 100km/h e v.max di quasi 200km/h...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: seth1974 su Dicembre 14, 2006, 16:57:25 pm
adesso che sono a conoscenza di questa notizia di vitale importanza per il genere umano sono più tranquillo.
chi mi dice chi ha ucciso kennedy ?


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2006, 17:05:23 pm
Citato da: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:47:38 pm
ma che delle gomme + larghe e 2 cm di altezza in meno faccino miracoli?


Sul fronte della motricità non più di tanto, anche perchè è un motore con tanta coppia.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Homer su Dicembre 14, 2006, 17:10:43 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:49:59 pm
SI.

Prova una Punto 1.2 8v e poi una HGT come quella di Raven. Sono gli stessi interventi.....e si cambia dal giorno alla notte.....


si ma un conto è passare dai 165 da 14 ai 185 da 15 e togliere 2cm da un'auto di 1m50 di altezza, un altro è passare da 17 a 18 o 19 su un'auto che già di serie ha l'assetto sportivo...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: MRC su Dicembre 14, 2006, 17:11:19 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 14, 2006, 16:57:25 pm
adesso che sono a conoscenza di questa notizia di vitale importanza per il genere umano sono più tranquillo.
chi mi dice chi ha ucciso kennedy ?



quale delle varie notizie di cui sopra?


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 17:18:28 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2006, 16:55:14 pm
Ma Monza non è una pista....è più un catino da Speedway.... :o

p.s. il tracciato di Balocco è ottimo e molto più variegato di quel che sembra, infatti ha un v.media spesso superiore ai 100km/h e v.max di quasi 200km/h...



Era per dire....tra monza e il tracciato di balocco ci sarà una via mezzo, no? Voglio dire  se una vettura da potenzialmete 300 km/h , 250 km/h autolimitati, si ferma e può esprimere al massimo 182 km/ (!!) e il punto più lento è 55 km/h allora questo test mi sembra ALQUANTO indicativo, no??? Per carità, andrà benissimo per stabilre forse la tenuta latarle e dare un giudizio complessivo sull'assetto, la maneggevolezza , l'handling, ma su una classifica dei tempi resto più che scettico. 

La prossima M3 magari è un fulmine, ma io resto perplesso su un giudizio finale e su una classifica del genere. E ripeto, il tracciato, almeno sulla cartina, sembra alquanto tortuoso.... 


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Losna su Dicembre 14, 2006, 18:00:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 18:03:19 pm
Citato da: Losna su Dicembre 14, 2006, 18:00:12 pm
Guarda, su un tracciato come Misano la M3 343 cv credo arrivasse ai 190/200, non di più.



Si ma in qualunque pista un minimo seria non hai un budello di curve, bensi curve ma ANCHE rettilinei. E' questo che mi lascia perplesso dei 5 km presi  a test sulla pista di Balocco da parte di Auto.... Scusate, l'avete mai vista la cartina del tracciato??





Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: superpyno su Dicembre 14, 2006, 18:57:40 pm
Citato da: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:47:38 pm
ma che delle gomme + larghe e 2 cm di altezza in meno faccino miracoli?


faccino ? la dovrebbe guidare Fantozzi ?

;D


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 14, 2006, 19:16:25 pm
Citato da: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 16:10:38 pm
Ho letto la prova di Auto, insomma davvero un gran motore, 5.55" 0-100 km/h, 24.68" sul Km da fermo, ma in pista Moccia scrive :


"ci saremmo aspettati qualcosa di più da una Bmw con 306 CV...con 41 Cv in meno la Z4 coupé e la 130i arrivano solo di pochissimi decimi alle sue spalle. La Golf R32 e la TT3.2 sullo stesso percorso le hanno rifilato 36 e 11 decimi malgrado 56 Cv in meno...paga la minor motricità data dall'assenza del differenziale autobloccante. e poi è più pesante della Z4 coupè e della 130i.....assetto più rivolto al confort che alla sportività pura....al limite emerge un deciso sottosterzo..ecc..ecc"

Mi riesce un po' difficile pensare che isu un  altro circuito una bmw biturbo da 303 Cv stia dietro a una Crossfire SRT-6..... insomma la mia domanda sembrerà banale ma non dipende  moltissimo dalla pista?? :-\  Secondo voi?


la pista ha la sua importanza,può avvantaggiare una o l'altra auto,così come le gomme in questo caso o la vergognosa assenza dell'autobloccante...ma non dimentichiamoci che in pista il motore conta poco,quel che conta è il telaio e la sua sfruttabilità(visto che sono collaudatori,mica piloti di F1).quindi non mi stupisco dei dati rilevati,ci stanno tutti i secondi presi...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: ChS su Dicembre 14, 2006, 19:30:57 pm
Parere personale anche se non ho mai provato la vettura in questione, senza un autobloccante sul misto non si va da nessuna parte; pensate solo che tra una 430 stradale con l'Ediff e una 430 Challenge con autobloccante meccanico a Fiorano c'è un abisso di trazione a parità di gomme.......figuriamoci senza autobloccante ;)
La 335i ha lo stesso senso di una Mercedes AMG.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 14, 2006, 19:42:02 pm
Citato da: Gabri343 su Dicembre 14, 2006, 19:30:57 pm
Parere personale anche se non ho mai provato la vettura in questione, senza un autobloccante sul misto non si va da nessuna parte; pensate solo che tra una 430 stradale con l'Ediff e una 430 Challenge con autobloccante meccanico a Fiorano c'è un abisso di trazione a parità di gomme.......figuriamoci senza autobloccante ;)
La 335i ha lo stesso senso di una Mercedes AMG.


te l'appoggio....un macchinone per autobahn,giusto per togliersi lo sfizio di passare sul dritto qualche "vera" sportiva. ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: ChS su Dicembre 14, 2006, 21:08:59 pm
Citato da: Losna su Dicembre 14, 2006, 18:00:12 pm
Guarda, su un tracciato come Misano la M3 343 cv credo arrivasse ai 190/200, non di più.

210 ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: MRC su Dicembre 14, 2006, 21:12:32 pm
Citato da: Gabri343 su Dicembre 14, 2006, 19:30:57 pm
Parere personale anche se non ho mai provato la vettura in questione, senza un autobloccante sul misto non si va da nessuna parte; pensate solo che tra una 430 stradale con l'Ediff e una 430 Challenge con autobloccante meccanico a Fiorano c'è un abisso di trazione a parità di gomme.......figuriamoci senza autobloccante ;)
La 335i ha lo stesso senso di una Mercedes AMG.


sei sempre il mio (nostro?) punto di riferimento!


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: oscar su Dicembre 14, 2006, 23:16:00 pm
Citato da: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 18:03:19 pm
Si ma in qualunque pista un minimo seria non hai un budello di curve, bensi curve ma ANCHE rettilinei. E' questo che mi lascia perplesso dei 5 km presi  a test sulla pista di Balocco da parte di Auto.... Scusate, l'avete mai vista la cartina del tracciato??





per avere le prestazioni sul dritto basta guardare i tempi sui 400 e sui 1000 metri. il giro in pista serve a dare qualche indicazione sulla sfruttabilità del telaio, per questo il balocco ha un pò tutti i tipi di curve. una pista con rettilinei troppo lunghi falserebbe i tempi a favore delle auto più potenti.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Luca610 su Dicembre 14, 2006, 23:22:14 pm
Citato da: Gabri343 su Dicembre 14, 2006, 19:30:57 pm
Parere personale anche se non ho mai provato la vettura in questione, senza un autobloccante sul misto non si va da nessuna parte; pensate solo che tra una 430 stradale con l'Ediff e una 430 Challenge con autobloccante meccanico a Fiorano c'è un abisso di trazione a parità di gomme.......figuriamoci senza autobloccante ;)
La 335i ha lo stesso senso di una Mercedes AMG.


Quindi la mia Cayman è un giocattolo da dritto?

Giusto, infatti in pista è proprio una ciofeca...  ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2006, 05:05:17 am
Citato da: Luca610 su Dicembre 14, 2006, 23:22:14 pm
Quindi la mia Cayman è un giocattolo da dritto?

Giusto, infatti in pista è proprio una ciofeca...  ::)



con l'autobloccante sarebbe tutta un'altra storia...è per scelta commerciale che non è stato montato,non certo per scelta tecnica.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: MRC su Dicembre 15, 2006, 09:18:12 am
Citato da: vatanen su Dicembre 15, 2006, 05:05:17 am
con l'autobloccante sarebbe tutta un'altra storia...è per scelta commerciale che non è stato montato,non certo per scelta tecnica.


è vero che sarebbe meglio, ma allora la 335ì così comìè (cioè senza autobloccante) è una sportiva o una pirlata?
oppure è sportiva solo con assetto M e gomme da 19...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Losna su Dicembre 15, 2006, 09:30:41 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2006, 09:40:48 am
O forse ricordi male tu.
Io credevo di più sinceramente.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: seth1974 su Dicembre 15, 2006, 09:49:47 am
Citato da: Luca610 su Dicembre 14, 2006, 23:22:14 pm
Quindi la mia Cayman è un giocattolo da dritto?

Giusto, infatti in pista è proprio una ciofeca...  ::)



io la definirei in un altro modo .


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Losna su Dicembre 15, 2006, 09:56:05 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2006, 09:59:43 am
Se mi vado a vedere la cartina adesso non ci si capisce più niente purtroppo ;D
Scherzi a parte, presumo che un'M3 abbia una velocità di uscita già superiore a quella di un 328, e pure l'ingresso nella curva successiva di può fare più forte (ritardando la frenata, rispetto al 328). Non è solo una questione di motore, intendo.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Homer su Dicembre 15, 2006, 10:29:24 am
996 turbo chippata 462CV: in fondo al rettilineo di monza poco più di 260... e il rettilineo di monza pare infinito...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Emi su Dicembre 15, 2006, 11:01:39 am
focus TDCI 1800 SW, in fondo alla salerno reggio calabria 197 km/h il lancio è iniziato a genova....


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Losna su Dicembre 15, 2006, 11:53:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2006, 11:56:25 am
Citato da: Losna su Dicembre 15, 2006, 11:53:57 am
Quanto alla cartina:


In basso a destra c'è il Carro: da lì, verso sinistra hai due curvoni (da fare in pieno) ed il dritto fino alla Tramonto (sinistrorsa che si fa in terza), poi ha un brevissimo dritto prima della Quercia (destrorsa anch'essa da terza).

Era una battuta, mi riferivo al fatto che il tracciato attuale della pista è completamente stravolto rispetto anche solo a pochi mesi fa, per le modifiche di cui abbiamo già parlato ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2006, 17:42:31 pm
Citato da: Losna su Dicembre 15, 2006, 09:56:05 am
Potrei anche ricordare male, però un dato CERTO ce l'ho, verificato poche settimane fa:


Con BMW 328 arrivavo alla curva del Tramonto sopra i 180/ora, alla curva della Quercia sopra i 140.   Se ti vai a vedere la piantina della pista noterari che alla curva del tramonto arrivi, senza mai staccare il piede dal gas, dalla lontanissima curva del Carro, mentre alla Quercia arrivi dalla vicinissima Tramonto.  Ciò significa, sostanzialmente, che passare dai 140 ai 180 richiede MOLTO spazio, figurati poi SOPRA i 180....
Naturalmente M3 ha potenza superiore e tale fenomeno risulterà ridotto, ma comunque esistente.
Adesso mi piacerebbe sapere che velocità max vede Jag a varano....  non credo molto alta.
Diversamente dalla comune concezione, in pista non si raggiungono velocità massime molto elevate, tranne che su piste anomale e molto veloci come Monza.


a me 210 sembra accettabile,ho un video di una S2000 che mette la sesta in fondo al dritto...una M3 va abbastanza di più ad alte velocità..

e le aprilia rs250 di un paio di amici,toccano i 210 alla corda del curvono(non ricordo mai il nome) con una velocità massima(non raggiungibile,ma proprio massima)di 220-225 circa..una M3 dopo i 140-150 non accelera tanto meno sino ai 200,ma sicuramente di più dopo..


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: ChS su Dicembre 15, 2006, 18:36:28 pm
Citato da: Homer su Dicembre 15, 2006, 10:29:24 am
996 turbo chippata 462CV: in fondo al rettilineo di monza poco più di 260... e il rettilineo di monza pare infinito...

270 con l'M5 nuova


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: ChS su Dicembre 15, 2006, 18:37:35 pm
Citato da: Losna su Dicembre 15, 2006, 09:30:41 am
Si vede che quel giorno l'istruttore di Stohr non era in forma...  ::)

Ho detto una scemenza? :o Se non ricordo male col CSL invece ci arriva a 220 a parità di gomme normali


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: fabrizietto83 su Dicembre 15, 2006, 19:08:26 pm
scusate se come al solito vado un po OT ma perchè le case sono cosi restie a mettere il differenziale autobloccante


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 15, 2006, 19:11:24 pm
Citato da: fabrizietto83 su Dicembre 15, 2006, 19:08:26 pm
scusate se come al solito vado un po OT ma perchè le case sono cosi restie a mettere il differenziale autobloccante


1)per evitare che le versioni da barbone vadano come quelle al Top

2)perchè se non lo usi con il sale in zucca l'autobloccante ti spedisce direttamente six-feet-under...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:37:24 am
Citato da: TonyH su Dicembre 15, 2006, 19:11:24 pm
1)per evitare che le versioni da barbone vadano come quelle al Top

2)perchè se non lo usi con il sale in zucca l'autobloccante ti spedisce direttamente six-feet-under...


si,la ragione principale è la pericolosità dello stesso nelle mani sbagliate,ma credo che la principale sia il costo..perchè un buon esp+autobloccante andrebbe più che bene e senza rischi.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Homer su Dicembre 16, 2006, 09:05:35 am
Citato da: Gabri343 su Dicembre 15, 2006, 18:36:28 pm
270 con l'M5 nuova


che ha 50cv in più ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2006, 13:00:54 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:37:24 am
si,la ragione principale è la pericolosità dello stesso nelle mani sbagliate,ma credo che la principale sia il costo..perchè un buon esp+autobloccante andrebbe più che bene e senza rischi.


Se non sbaglio ci sono problemi di dialogo tra autobloccante meccanico classico e esp, ne ha parlato tempo fa Claudio53. BMW sulle sue M infatti usa un autobloccante con controllo elettronico, ma non so bene come funzioni :-[


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 16, 2006, 13:34:49 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:37:24 am
si,la ragione principale è la pericolosità dello stesso nelle mani sbagliate,ma credo che la principale sia il costo..perchè un buon esp+autobloccante andrebbe più che bene e senza rischi.


Problemi di costo su una Cayman o una 335i mi suona un pò di presa per il culo ;) Anche perchè non avrebbero nessunissimo problema a piazzarle a 1500? in più per coprire i costi...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2006, 13:41:57 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 16, 2006, 13:34:49 pm
Problemi di costo su una Cayman o una 335i mi suona un pò di presa per il culo ;) Anche perchè non avrebbero nessunissimo problema a piazzarle a 1500? in più per coprire i costi...


Infatti. Sulla 997 è disponibile optional, non capisco come mai non facciano la stessa cosa con Cayman. Tu sai dirmi qualcosa riguardo il dialogo tra autobloccante e esp? Ci sono effettivamente dei problemi? Il differenziale della 997 mi pare sia un classico meccanico, a differenza di quello della M3


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: ChS su Dicembre 16, 2006, 14:30:06 pm
Citato da: Homer su Dicembre 16, 2006, 09:05:35 am
che ha 50cv in più ;)

E 250 kg


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 14:50:16 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 16, 2006, 13:34:49 pm
Problemi di costo su una Cayman o una 335i mi suona un pò di presa per il culo ;) Anche perchè non avrebbero nessunissimo problema a piazzarle a 1500? in più per coprire i costi...


risparmiano i soldi per una lancetta della temperatura,figuriamoci se non risparmiano su quelle cose!comunque non è i lcaso di queste 2 auto,potrebbero benissimo metterlo come optional(com'è sempre stato in casa bmw)..rimane solo il discorso: acquirente medio incapace,quindi sicurezza...ma ancora non capisco,perchè non metterlo come optional per chi ha voglia di guidare sul serio.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 16, 2006, 14:55:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 16, 2006, 13:41:57 pm
Infatti. Sulla 997 è disponibile optional, non capisco come mai non facciano la stessa cosa con Cayman. Tu sai dirmi qualcosa riguardo il dialogo tra autobloccante e esp? Ci sono effettivamente dei problemi? Il differenziale della 997 mi pare sia un classico meccanico, a differenza di quello della M3


Devo chiedere al mio amico che lavora a Balocco come hanno risolto il problema sulle alfa Q2....... ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 15:08:44 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 16, 2006, 14:55:54 pm
Devo chiedere al mio amico che lavora a Balocco come hanno risolto il problema sulle alfa Q2....... ;)


forse eliminando il controllo di trazione??l'esp non vedo perchè dovrebbe reagire male,mentre troverei in difficoltà un tcs,diventerebbe inutile tenerlo..

la stessa cosa non vale per la M3,in una M3 il controllo di trazione è consigliabile in condizioni di scarsa aderenza.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: TonyH su Dicembre 16, 2006, 15:11:43 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 15:08:44 pm
forse eliminando il controllo di trazione??l'esp non vedo perchè dovrebbe reagire male,mentre troverei in difficoltà un tcs,diventerebbe inutile tenerlo..


No, ABS ASR e ESP ci sono sempre........

Solo che l'ESP bisogna tararlo apposta perchè ci sia l'autobloccante.....sennò pinza l'esp, taglia l'asr, stringe l'autobloccante....e pluf.....sei nel fosso :-\


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Nickee su Dicembre 16, 2006, 15:21:57 pm
Io ho letto che la 147 q2 si sposa perfettamente con l'autobloccante (eliminando quasi completamente i suoi difetti) grazie alle sospensioni a quadrilatero alto facendo si che il differenziale autobloccante porti solo pregi come dote e non difetti.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Pietro su Dicembre 16, 2006, 22:26:31 pm
Anche l's2000 2006 monta un autobloccante meccanico + esp. E' interessante questa cosa dell'esp abbinato ad un autobloccante ...


Titolo: costi differenziale autobloccante
Post di: 1984 su Dicembre 16, 2006, 22:54:50 pm
sulla Mini cooper S è un optional da ...ben 170 euro,  e in questo caso non ci sono quadrilateri,  nè alti né bassi; in passato ho avuto macchine con il differenziale autobloccante( la vecchia 323 I) e non c'erano problemi particolari, saluti


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2006, 00:08:05 am
Certo che non ci sono particolari problemi, basta avere un poco di cervello ;)


Titolo: Re: costi differenziale autobloccante
Post di: mariner su Dicembre 17, 2006, 15:12:18 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 16, 2006, 22:54:50 pm
sulla Mini cooper S è un optional da ...ben 170 euro,  e in questo caso non ci sono quadrilateri,  nè alti né bassi; in passato ho avuto macchine con il differenziale autobloccante( la vecchia 323 I) e non c'erano problemi particolari, saluti


anche secondo me, qui si stanno facendo un pò di leggende metropolitane......


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:41:53 pm
Citato da: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:23:11 pm
sullo stesso articolo (che ora non ho sottomano) dicono che se anche stacchi parzialmente i controlli, nel misto stretto l'elettronica taglia continuamente la potenza con il risultato di sprecare i cavalli a disposizione e restare praticamente piantati.

e per questo lamentavano l'assenza di un autobloccante anche come optional.

Adesso, io non so se è una situazione "limite" da pista o se ti trovi su per un bel passo alpino vieni comunque sverniciato dalla TD di turno perchè non hai motricità nei tornanti.

Chi ci illumina? MTB? ::)


E' sempre tutto relativo, sono tutti discorsi sensati e veritieri.... le prove che fa 4R o Auto mi fanno ridere... quanti acquirenti comprano quelle auto per andare in pista? E quanti in montagna guidano di traverso? Bisogna anche essere capaci a dosare l'acceleratore in curva ( senza controlli ) 306 cavalli turbizzati al posteriore non sono pochi  ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:42:34 pm
Citato da: MRC su Dicembre 14, 2006, 16:47:38 pm
ma che delle gomme + larghe e 2 cm di altezza in meno faccino miracoli?


Fanno parecchio sopratutto a velocità superiore ai 200


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:45:17 pm
Citato da: MRC su Dicembre 15, 2006, 09:18:12 am
è vero che sarebbe meglio, ma allora la 335ì così comìè (cioè senza autobloccante) è una sportiva o una pirlata?
oppure è sportiva solo con assetto M e gomme da 19...


E' una gran sportiva  ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 20:06:46 pm
A proposito ieri è venuto skyrise a farsi un giro, giusto per fargli sentire il cambio poi verrà a provarla di persona. Poi l'ho presa per andare a casa in pausa pranzo...ho percorso 54KM e se ne sono andati 25? di benza  :o :o :o


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 00:03:48 am
Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:41:53 pm
E' sempre tutto relativo, sono tutti discorsi sensati e veritieri.... le prove che fa 4R o Auto mi fanno ridere... quanti acquirenti comprano quelle auto per andare in pista? E quanti in montagna guidano di traverso? Bisogna anche essere capaci a dosare l'acceleratore in curva ( senza controlli ) 306 cavalli turbizzati al posteriore non sono pochi  ;)


A me, senza offesa, fanno ridere questo genere di messaggi... prima tutti a pendere dalle labbra dei giornalisti, poi appena bacchettano la beniamina, zac! eh ma voglio vedere questo... voglio vedere quello. Un conto è fare obiezioni sulle metodologie della prova, quelle possono benissimo starci, ma per il resto... :-X :P


Titolo: Re: costi differenziale autobloccante
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 00:05:22 am
Citato da: mariner su Dicembre 17, 2006, 15:12:18 pm
anche secondo me, qui si stanno facendo un pò di leggende metropolitane......


Mah io non le liquiderei così queste questioni, Claudio 53 aveva parlato di tutta una serie di problemi legati all'utilizzo di un autobloccante insieme all'esp. Io ho qualche dubbio a riguardo, non tanto per il caso della M3 (monta un autobloccante a controllo - non so come - elettronico) ma più che altro per la 911, dotata di PSM e munibile, a richiesta, di classicissimo differenziale autobloccante meccanico.


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Danny su Dicembre 18, 2006, 00:06:25 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 00:03:48 am
A me, senza offesa, fanno ridere questo genere di messaggi... prima tutti a pendere dalle labbra dei giornalisti, poi appena bacchettano la beniamina, zac! eh ma voglio vedere questo... voglio vedere quello. Un conto è fare obiezioni sulle metodologie della prova, quelle possono benissimo starci, ma per il resto... :-X :P

Non vorrai contraddire i depliant!!! ;)


:D


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 00:07:33 am
Citato da: Danny su Dicembre 18, 2006, 00:06:25 am
Non vorrai contraddire i depliant!!! ;)


:D


I depliant - poverelli - non ne hanno colpa :D


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: vatanen su Dicembre 18, 2006, 00:49:16 am
Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:45:17 pm
E' una gran sportiva  ;)


è un bidè con 306 cv,mica una sportiva.... ;D


Titolo: Re: costi differenziale autobloccante
Post di: mariner su Dicembre 18, 2006, 06:57:22 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 00:05:22 am
Mah io non le liquiderei così queste questioni, Claudio 53 aveva parlato di tutta una serie di problemi legati all'utilizzo di un autobloccante insieme all'esp. Io ho qualche dubbio a riguardo, non tanto per il caso della M3 (monta un autobloccante a controllo - non so come - elettronico) ma più che altro per la 911, dotata di PSM e munibile, a richiesta, di classicissimo differenziale autobloccante meccanico.


Miki, che esistano dei problemi tecnici è ovvio...esistono anche con certe integrali...però qui sembra che sto dfferenziale sia una specie di "mossa letale del dragone arrapato e nervoso" che se non concentri esattamente l'energia, distruggerà l'universo...e baggianate simili..

ok...ha un certo costo commerciale, richiede degli adattamenti all'ESP...se chi guida è cosi coglione da prendere a martellate l'acceleratore può indurre reazioni difficili da controllare...ma qui son tutti superesperti ..ecchecazz...io allora potrei dirti che, per esempio, la TI è pericolosissima  perchè, se acceleri di colpo sulla neve ..e tieni giù, anzichè pattinare con le ruote motrici acceleri e cosi al primo tornante esci di strada......
invece mi pare che ci sia gente che se ne va in giro tranquillamente...

poi comunque....basta che l'autobloccante non sia tarato al 100%..ma al 20-30-40...oppure che si usi un Torsen che trasferisce la coppia alla ruota con più aderenza..


Titolo: Re: costi differenziale autobloccante
Post di: THE KAISER su Dicembre 18, 2006, 08:56:23 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 00:05:22 am
Mah io non le liquiderei così queste questioni, Claudio 53 aveva parlato di tutta una serie di problemi legati all'utilizzo di un autobloccante insieme all'esp. Io ho qualche dubbio a riguardo, non tanto per il caso della M3 (monta un autobloccante a controllo - non so come - elettronico) ma più che altro per la 911, dotata di PSM e munibile, a richiesta, di classicissimo differenziale autobloccante meccanico.
anche la 350z ha autobloccante meccanico ed esp...se l'hanno montato su un coupè da 40k euro nn credo ci siano problemi x farlo su un'auto che costa il doppio


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: skyrise su Dicembre 18, 2006, 11:09:42 am
Aggiungo: anche l'RX-8 ha ESP, TCS e cazzi e mazzi elettronici e l'autobloccante. :)
Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 20:06:46 pm
A proposito ieri è venuto skyrise a farsi un giro, giusto per fargli sentire il cambio poi verrà a provarla di persona. Poi l'ho presa per andare a casa in pausa pranzo...


Urca se tira, il motore è impressionante.

Ottime impressioni sul cambio e a naso direi che anche l'assetto è assolutamente ok. La provo poi di persona cmq, sono sensazioni 'da passeggero' che lasciano il tempo che trovano. :)
Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 20:06:46 pm
ho percorso 54KM e se ne sono andati 25? di benza  :o :o :o


Se li hai percorsi tutti come li hai percorsi con me, ci credo!   :D


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Homer su Dicembre 18, 2006, 11:11:40 am
Citato da: skyrise su Dicembre 18, 2006, 11:09:42 am
Se li hai percorsi tutti come li hai percorsi con me, ci credo!  :D


quando siamo andati a Balocco ne hai fatti 150 con 80 euro... non è che consumi molto di meno  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: skyrise su Dicembre 18, 2006, 11:15:58 am
Citato da: Homer su Dicembre 18, 2006, 11:11:40 am
quando siamo andati a Balocco ne hai fatti 150 con 80 euro... non è che consumi molto di meno  ;D ;D ;D ;D


Eheheheheheh...

Vabbè ma, ehm, ormai faccio pochi chilometri...
Ehm, poi sono 300 e passa cavalli...
Ehm....
Ehm...

Poi la benzina non costa mica così tanto, no?


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:18:59 am
Citato da: skyrise su Dicembre 18, 2006, 11:15:58 am
Eheheheheheh...

Vabbè ma, ehm, ormai faccio pochi chilometri...
Ehm, poi sono 300 e passa cavalli...
Ehm....
Ehm...

Poi la benzina non costa mica così tanto, no?


anch'io ho fatto questi ragionamenti...son tutti validi tranne quello relativo al costo della benzina! ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Tarvos su Dicembre 18, 2006, 11:20:48 am
Citato da: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:18:59 am
anch'io ho fatto questi ragionamenti...son tutti validi tranne quello relativo al costo della benzina! ;)
10centesimi in più del gasolio, non è molto  ::) ::) ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:21:31 am
Citato da: Tarvos su Dicembre 18, 2006, 11:20:48 am
10centesimi in più del gasolio, non è molto ::) ::) ::)


se fai meno di 10 al litro fidati che è moltissimo ;)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Tarvos su Dicembre 18, 2006, 11:25:31 am
Citato da: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:21:31 am
se fai meno di 10 al litro fidati che è moltissimo ;)
5.000 km / 8 km/l= 625 lt *1.200= 750?
5.000/14 km/l= 357.14 * 1.100= 392,85 ?

750 - 392,85= 357,15/ 52 settimane= 6,87 ? a settimana  ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:27:34 am
guarda che mica sto dicendo che un'auto a benzina non è da prendere..... anzi.... ::) ::) ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Homer su Dicembre 18, 2006, 11:28:11 am
io sto usando quasi solo l'alfa infatti... tanto alla fine a fare 8 invece di 10 per 10000km all'anno non è che divento ricco...son 25 euro al mese...


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Tarvos su Dicembre 18, 2006, 11:28:26 am
Citato da: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:27:34 am
guarda che mica sto dicendo che un'auto a benzina non è da prendere..... anzi.... ::) ::) ::)

sembrava  ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Emi su Dicembre 18, 2006, 11:29:02 am
Citato da: Tarvos su Dicembre 18, 2006, 11:28:26 am
sembrava ::)


no no anzi ::) ::)


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: Losna su Dicembre 18, 2006, 13:05:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 335i secondo Auto: sul km batte l'M3 ma in pista...
Post di: skyrise su Dicembre 18, 2006, 13:55:13 pm
Citato da: Losna su Dicembre 18, 2006, 13:05:53 pm
No, non lo so, i dati della M3 non li garantisco... non ho i filmati... i datio li ho su 320, di cui ho i filmati...


Con l'M3 arrivi ben sopra i 200 al Tramonto. ;)

Vado a riprendere la registrazione a casa del corso di Stohr cmq, io personalmente se non ricordo male sono arrivato intorno ai 204-206km/h al Tramonto. Gli istruttori arrivavano intorno ai 220.


Titolo: Re: costi differenziale autobloccante
Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2006, 20:14:32 pm
Citato da: mariner su Dicembre 18, 2006, 06:57:22 am
Miki, che esistano dei problemi tecnici è ovvio...esistono anche con certe integrali...però qui sembra che sto dfferenziale sia una specie di "mossa letale del dragone arrapato e nervoso" che se non concentri esattamente l'energia, distruggerà l'universo...e baggianate simili..

ok...ha un certo costo commerciale, richiede degli adattamenti all'ESP...se chi guida è cosi coglione da prendere a martellate l'acceleratore può indurre reazioni difficili da controllare...ma qui son tutti superesperti ..ecchecazz...io allora potrei dirti che, per esempio, la TI è pericolosissima  perchè, se acceleri di colpo sulla neve ..e tieni giù, anzichè pattinare con le ruote motrici acceleri e cosi al primo tornante esci di strada......
invece mi pare che ci sia gente che se ne va in giro tranquillamente...

poi comunque....basta che l'autobloccante non sia tarato al 100%..ma al 20-30-40...oppure che si usi un Torsen che trasferisce la coppia alla ruota con più aderenza..


Io non ho detto nulla di tutto ciò, ho solo chiesto se effettivamente ci sono problemi di dialogo con il controllo di stabilià (dato che Claudio 53 aveva parlato di particolari problematiche legate all'intervento dell'esp), mica ho disegnato l'autobloccante come un creatore di vedove. Anzi, fosse per me, lo metterei su tutte le auto con un poco di motore, non c'è bisogno di avere 306cv per sentirne la mancanza.

Anche a me pare strano che ci possano essere grossi problemi, visto che - come scritto un paio di volte - ci sono auto che montano sia il differenziale che l'esp, ma non do nulla per scontato e chiedo, si sa mai.


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