ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: vatanen su Ottobre 23, 2006, 22:06:10 pm



Titolo: gilera europa 125
Post di: vatanen su Ottobre 23, 2006, 22:06:10 pm
chiedo agli ultratrentenni,conoscete il motore che era montato sulla suddetta moto? sapete se è lo stesso che montavano sulle sp-01-02 e sulla gfr?

era motore abbastanza compatto,leggero e potente?


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: J. C. su Ottobre 23, 2006, 23:11:25 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 23, 2006, 22:06:10 pm
chiedo agli ultratrentenni,conoscete il motore che era montato sulla suddetta moto? sapete se è lo stesso che montavano sulle sp-01-02 e sulla gfr?

era motore abbastanza compatto,leggero e potente?


L'unica Europa di quel periodo che mi ricordo era una Aprilia... Lollo, non è che hai qualche foto da agevolare? ???


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: vatanen su Ottobre 23, 2006, 23:25:25 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 23, 2006, 23:11:25 pm
L'unica Europa di quel periodo che mi ricordo era una Aprilia... Lollo, non è che hai qualche foto da agevolare? ???


a me interessa il solo motore,il tizio l'ha chiamato motore gilera europa 125...in effetti ricordo però che fosse l'aprilia europa..

beh,i motori gilera di fine anni 80 come andavano?erano fragili?


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Losna su Ottobre 24, 2006, 09:42:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: alura su Ottobre 24, 2006, 09:42:47 am
Citato da: vatanen su Ottobre 23, 2006, 23:25:25 pm
beh,i motori gilera di fine anni 80 come andavano?erano fragili?


Bhe, il gilera rally 125 l'ho grippato... poi ho messo un polini ma questa e' un altra storia  8)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 24, 2006, 10:09:30 am
me lo ricordo bene è aprilia europa perchè mio cugino 10 anni fa si schianto con sta moto e si fracasso un braccio + il bacino comunque il motore penso sia il  125 che andava pure sulle varie rs o sp come si chiamavano all'epoca


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Emi su Ottobre 24, 2006, 10:35:32 am
l'aprilia europa era la mini hornet degli anni 90...
aveva il motore dell'extrema (o come cazzo si chiamava)..

(http://images.speurders.nl/images/21/2161/21610054_2.jpg)



Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Spoiler78 su Ottobre 24, 2006, 21:42:20 pm
Si difatti era quella la voga di quel periodo, scarenate, fu la mito poi a stravolgere tutto.

Comunque l'aprilia non ha mai avuto motori suoi da parecchio tempo ormai, quindi penso che sia addirittura lo stesso motore della futura af1.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: J. C. su Ottobre 24, 2006, 22:21:23 pm
Citato da: Spoiler78 su Ottobre 24, 2006, 21:42:20 pm
Si difatti era quella la voga di quel periodo, scarenate, fu la mito poi a stravolgere tutto.


veramente è l'esatto contrario...


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: . su Ottobre 25, 2006, 07:43:54 am
Citato da: J. C. su Ottobre 24, 2006, 22:21:23 pm
veramente è l'esatto contrario...


E gira pure voce che la mito fosse nata scarenata perchè cagiva non aveva i soldi per pagare gli stampi delle carene!  :-X


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Homer su Ottobre 25, 2006, 08:00:23 am
Citato da: J. C. su Ottobre 24, 2006, 22:21:23 pm
veramente è l'esatto contrario...


mica tanto...la mito nacque semiscarenata... nel senso che aveva il cupolino e la carena completa ma mancava quella inferiore, che copriva il motore...dopo un anno circa hanno fatto la carena completa e ha iniziato a vendere uno sfracello!


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: . su Ottobre 25, 2006, 08:17:25 am
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2006, 08:00:23 am
mica tanto...la mito nacque semiscarenata... nel senso che aveva il cupolino e la carena completa ma mancava quella inferiore, che copriva il motore...dopo un anno circa hanno fatto la carena completa e ha iniziato a vendere uno sfracello!


Sicuro sicuro?
Non era qualcosa di simile a questa?

(http://i8.ebayimg.com/04/i/08/bf/84/aa_1.JPG)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Homer su Ottobre 25, 2006, 09:02:57 am
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 25, 2006, 08:17:25 am
Sicuro sicuro?
Non era qualcosa di simile a questa?


può essere...non l'ho mai considerata, la vera mito per me è quella carenata ;) in ogni caso è durata pochissimo e poi il successo l'ha avuto appena han montato la carena ;)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Madbob su Ottobre 25, 2006, 09:08:34 am
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 25, 2006, 08:17:25 am
Sicuro sicuro?
Non era qualcosa di simile a questa?

(http://i8.ebayimg.com/04/i/08/bf/84/aa_1.JPG)


Esatto, la Mito nacque scarenata perchè in quegli anni c'era la moda delle scarenate; qualcuno si ricorda il successo della prima NSR, quella scarenata col telaio color bronzo ed i 2 tubi in fianco al proiettore? Era bellissima, ne vendevano come caramelle; fu l'apoteosi, dopo il buon mercato della NS. Poi venne la NSR Z-frame ma, seppur bellissima, arrivò quando l'epoca delle scarenate era già finita.

Lì'Aprilia fu invece quella che insistette e portò la moda delle carenate simil GP.  ;)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: . su Ottobre 25, 2006, 09:10:22 am
Citato da: Madbob su Ottobre 25, 2006, 09:08:34 am
Esatto, la Mito nacque scarenata perchè in quegli anni c'era la moda delle scarenate; qualcuno si ricorda il successo della prima NSR, quella scarenata col telaio color bronzo ed i 2 tubi in fianco al proiettore?


Si chiamava raiden, ricordo bene?


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Madbob su Ottobre 25, 2006, 09:12:12 am
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 25, 2006, 09:10:22 am
Si chiamava raiden, ricordo bene?


Se parli della NSR, si  ;) Anche se era più un nomignolo di "marketing" visto che il nome dei listini era comunque NSR-F  ;)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Madbob su Ottobre 25, 2006, 09:15:37 am
tra la'ltro i nrete, con una ricerca veloce, son riuscito a trovare solo la versione carenata, la "R":

(http://ghostrider.wz.cz/Photo005.jpg)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: . su Ottobre 25, 2006, 09:16:22 am
Citato da: Madbob su Ottobre 25, 2006, 09:12:12 am
Se parli della NSR, si  ;)


sì, certo! ;)
Citato da: Madbob su Ottobre 25, 2006, 09:12:12 am
Anche se era più un nomignolo di "marketing" visto che il nome dei listini era comunque NSR-F  ;)


Credo sia un'abitudine abbastanza diffusa.
Anche hornet è un nomigonolo: si chiama CB600F ;)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: kaos su Ottobre 25, 2006, 12:47:16 pm
Che bella che era la NSR......l'unica cosa è che aveva il suono di una scoreggina, sembrava l'insetto scoppiettante dei Wacky Races
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Emi su Ottobre 25, 2006, 13:35:54 pm
io trovassi una di queste, nera/verde la prenderei subito

(http://www.ugolini.com/sito/upload/542_honda%20nsr%20125.jpg)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: rokkstar su Ottobre 25, 2006, 18:01:31 pm
Citato da: Emi su Ottobre 25, 2006, 13:35:54 pm
io trovassi una di queste, nera/verde la prenderei subito

(http://www.ugolini.com/sito/upload/542_honda%20nsr%20125.jpg)

e sarebbe questa cosa immonda?


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2006, 21:20:22 pm
Questa cosa immonda è stata la prima 125 stradale senza carena dopo la "moda" delle carenature complete.
Quella della foto è già una seconda serie, riconoscibile per la presa d'aria sotto al faro.
La Raiden, nuda e carenata, era l'evoluzione di questa, aveva il telaio "a Z".


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Madbob su Ottobre 25, 2006, 21:21:55 pm
Citato da: cielo87 su Ottobre 25, 2006, 18:01:31 pm
e sarebbe questa cosa immonda?


Immonda!?  :o La versione bainca con scritte blu e fucsia è, ancor oggi, un esempio di stile.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2006, 21:26:14 pm
P.S.
Confermo che la prima mito era completamente senza carena né cupolino.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: vatanen su Ottobre 25, 2006, 21:26:21 pm
a dire il vero quel tipo di naked faceva cacare pure me,ma ero troppo piccolo per ricordarle,quando avevo 14 anni io c'erano la mito ev e la RS125-250 modello nuovo,erano uno spettacolo...e pensare che la mito è nata scarenata e poi è diventata "mito carenata" fa un certo effetto...


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2006, 21:33:39 pm
In realtà, la Mito era l'unica 125 di quel periodo che si vedeva da subito che era nata per essere carenata. Il fatto di commercializzare prima la versione scarenata fu per moda credo, non sapevo delle voci riguardanti l'impossibilità di realizzare le carene ;D
L'NSR scaranata aveva il suo perché, la Mito IMHO molto meno.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Spoiler78 su Ottobre 25, 2006, 21:52:30 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 24, 2006, 22:21:23 pm
veramente è l'esatto contrario...


Ti sbagli di grosso, leggi cio' che ha scritto homer sotto, riassunto di quel che volevo posticipare.
Quel che vendette cagiva con la mito fu assurdo, poi con la evo ancora di piu, fu allora che aprilia cerco di contrastare con la rs, e gilera con gli sp e crono ( gran belle moto tra l'altro ).

Cagiva e aprilia restano ancora le piu vendute.
Il tzr e la nsr sono altro mondo, completamente inferiori in tutto e per tutto contro mito/rs nonostante il peso minore l'nsr, di  ben 40 kg.
Con tutto cio' la mito e l'rs gli danno la paghetta in tutto e per tutto persino di ripresa,


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: vatanen su Ottobre 25, 2006, 22:30:22 pm
Citato da: Spoiler78 su Ottobre 25, 2006, 21:52:30 pm
Ti sbagli di grosso, leggi cio' che ha scritto homer sotto, riassunto di quel che volevo posticipare.
Quel che vendette cagiva con la mito fu assurdo, poi con la evo ancora di piu, fu allora che aprilia cerco di contrastare con la rs, e gilera con gli sp e crono ( gran belle moto tra l'altro ).

Cagiva e aprilia restano ancora le piu vendute.
Il tzr e la nsr sono altro mondo, completamente inferiori in tutto e per tutto contro mito/rs nonostante il peso minore l'nsr, di  ben 40 kg.
Con tutto cio' la mito e l'rs gli danno la paghetta in tutto e per tutto persino di ripresa,


i 40 kg della nsr in meno dove li hai letti?sono una cifra impensabile.

la tzr era brutta,ma viaggiava di brutto.in italia mito ed rs han vinto molte gare e han venduto da dio perchè italiane,ma non è che fossero dei mostri...le prime avevano sospensioni indecenti e motori fragili.

la mito è sempre stata vendutissima,era la moto più venduta in assoluto nel 90-91-92..poi ha piano perso mercato..la RS era potenzialmente migliore e vendeva bene,le altre non sono mai state reali concorrenti.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: kaos su Ottobre 26, 2006, 00:22:23 am
L'altra settimana ho rivisto Matrix REloaded........con la scena dell'inseguimento in moto.....quando rubano la Ducati 916 (mi sembra, non si vede così bene, fprse poteva essere perfino la 7 e mezzo)....ma quanto cazzo era stupenda esteticamente?
Vedere la 999 attuale e quella, così come la 996, fa impressione,trovo molto più brutta la attuale serie......le precedenti erano e sono oggi più che mai, dei capolavori
:-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2006, 08:51:35 am
Quella di Matrix era una 996 ;)

(http://www.jimmy540i.com/matrix.jpg)


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2006, 08:52:58 am
Citato da: vatanen su Ottobre 25, 2006, 22:30:22 pm
i 40 kg della nsr in meno dove li hai letti?sono una cifra impensabile.

Viaggiavano tutte più o meno attorno ai 130kg, figuriamoci se l'NSR poteva pesarne 90 ;D
90 li pesava l'Aprilia AF1 50cc...


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: kaos su Ottobre 26, 2006, 11:27:07 am
Citato da: &re@ su Ottobre 26, 2006, 08:51:35 am
Quella di Matrix era una 996 ;)

(http://www.jimmy540i.com/matrix.jpg)


e che meraviglia stilitsica è ancora oggi?


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2006, 11:28:39 am
Citato da: kaos su Ottobre 26, 2006, 11:27:07 am
e che meraviglia stilitsica è ancora oggi?

Un'icona del design.
La 999 non la trovo brutta, col tempo mi ci sono "abituato", ma la serie 916 era tutta un'altra storia.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Spoiler78 su Ottobre 26, 2006, 21:22:47 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 25, 2006, 22:30:22 pm
i 40 kg della nsr in meno dove li hai letti?sono una cifra impensabile.

la tzr era brutta,ma viaggiava di brutto.in italia mito ed rs han vinto molte gare e han venduto da dio perchè italiane,ma non è che fossero dei mostri...le prime avevano sospensioni indecenti e motori fragili.

la mito è sempre stata vendutissima,era la moto più venduta in assoluto nel 90-91-92..poi ha piano perso mercato..la RS era potenzialmente migliore e vendeva bene,le altre non sono mai state reali concorrenti.


La nsr ne pesa 115, e' ha un telaio stranissimo in due pezzi.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: vatanen su Ottobre 26, 2006, 21:25:22 pm
Citato da: Spoiler78 su Ottobre 26, 2006, 21:22:47 pm
La nsr ne pesa 115, e' ha un telaio stranissimo in due pezzi.



le altre erano sui 130...ci saranno 10-15 kg forse,sicuramente non 40..


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: Spoiler78 su Ottobre 26, 2006, 21:38:38 pm
La mia ne pesa 145 e passa, ci sono state altre nsr piu leggere e le prime mito dei primi anni erano piu pesanti, di poco chiaro.


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2006, 22:55:55 pm
Il telaio dell'NSR non è poi così strano strano, è semplicemente costituito da due parti in lega di alluminio imbullonate nella zona del cannotto di sterzo e dell'attacco del forcellone..
Comunque, magari dichiaravano 115kg...


Titolo: Re: gilera europa 125
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2006, 23:04:21 pm
Ho recuperato un Motosprint del 1991.
I pesi dichiarati a secco erano, ovviamente in kg:
Aprilia Europa 113.5
Cagiva Mito 117.5
Gilera Crono 116
Honda NSR/F II 118
Honda NSR/R 118 (che non si capisce, dal momento che era come la F con la carena in più...)
Yamaha TZR/R 110

Comunque, in ordine di marcia, viaggiavano tutte attorno ai 130kg (esclusa la Gilera CX, quella con la carena integrale e la sospensione anteriore monobraccio, che era circa 150).


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.