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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Luglio 14, 2006, 10:49:16 am



Titolo: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 10:49:16 am

http://video.google.com/videoplay?docid=2411205800870214470&q=m3%2C+maxima



Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 14, 2006, 10:56:25 am
Per me è na cazzata, o meglio, non mi pare che vada come una M3 vera. :P
Ci son 4 auto, e tutte lì che vanno uguale (tutte superspinte??). ::)  Mah...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 11:01:23 am

Chi ci sia dietro non lo so ma l'auto civetta e' una firebird la quale ha 400 cavallucci mica niente....quindi ed e' capacissima a stare dietro alle 2 contendenti, anzi sarebbe in grado di stargli davanti....

A me pare realistico.... ;D ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: monnezza su Luglio 14, 2006, 11:02:07 am
del resto saturno lo sai che la M3 e36 us market non è una vera M3.... 


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 11:12:00 am
Solo alcune, dalla fine del 97 arrivarono le M3 Euro Spec con lo stesso 3.2 litri di pari potenza Europea (321 CV) e molti possessori di M3 USA "pre Euro Spec" hanno kittato le loro vetture a Euro Spec..
Dubito ci sano molte M3 E36 in circolazione originali depotenziate USA.....
Comunque e' anche probabile che il possessore della Maxima abbia ritoccato qualcosa...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: monnezza su Luglio 14, 2006, 11:17:36 am
Citato da: saturno_v su Luglio 14, 2006, 11:12:00 am
Solo alcune, dalla fine del 97 arrivarono le M3 Euro Spec con lo stesso 3.2 litri di pari potenza Europea (321 CV) e molti possessori di M3 USA "pre Euro Spec" hanno kittato le loro vetture a Euro Spec..
Dubito ci sano molte M3 E36 in circolazione originali depotenziate USA.....
Comunque e' anche probabile che il possessore della Maxima abbia ritoccato qualcosa...


Io sapevo che tutto il motore era diverso, derivava da quello della 540i credo.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 11:23:27 am

Le prime M3 E36 USA introdotte nel 1995 avevano un 3 litri di 255 CV (non so se preso dalla serie 5) contro i 286 e successivamente i 321 delle versioni Europee.
Nel 1997 poi vennero finalmente introdotte le Euro Spec di potenza pari alle sorelle Europee da 320 CV e venne anche offerto un kit di conversione (non so se ufficiale o privato) praticamente andato a ruba.
Ripeto, non credo che ci siano molte M3 in circolazione originali depotenziate versione USA.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 14, 2006, 11:32:03 am
Citato da: saturno_v su Luglio 14, 2006, 11:23:27 am
Le prime M3 E36 USA introdotte nel 1995 avevano un 3 litri di 255 CV (non so se preso dalla serie 5) contro i 286 e successivamente i 321 delle versioni Europee.
Nel 1997 poi vennero finalmente introdotte le Euro Spec di potenza pari alle sorelle Europee da 320 CV e venne anche offerto un kit di conversione (non so se ufficiale o privato) praticamente andato a ruba.
Ripeto, non credo che ci siano molte M3 in circolazione originali depotenziate versione USA.


che a me risulti: 3.152 cc (a causa delle emissioni), con soli 243 cv,cambio a 5 marce... ci credo che sta dietro... l'unica innovazione è stato l'SMG, disponibile dal '98.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: monnezza su Luglio 14, 2006, 11:33:18 am
la verità era che serviva un prezzzo allineato alla concorrenza.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 11:35:19 am

Sauron ripeto dopo l'introduzione dell'Euro Spec nel 1997 e del kit di trasormazione per gli esemplari gia' venduti di quelle M3 originali non credo ne trovi tante in giro


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 14, 2006, 11:35:30 am
non mi risulta...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 11:36:48 am


Cosa non ti risulta??


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 14, 2006, 11:39:23 am
Citato da: saturno_v su Luglio 14, 2006, 11:36:48 am
Cosa non ti risulta??


che il problema fosse il prezzo allineato alla concorrenza.
Anche un 320 cabrio costava uno sporchezzo...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Cizu su Luglio 14, 2006, 14:40:48 pm
Citato da: stella su Luglio 14, 2006, 10:56:25 am
Per me è na cazzata, o meglio, non mi pare che vada come una M3 vera. :P
Ci son 4 auto, e tutte lì che vanno uguale (tutte superspinte??). ::)  Mah...

Citato da: Dogui su Luglio 14, 2006, 11:02:07 am
del resto saturno lo sai che la M3 e36 us market non è una vera M3.... 

Citato da: Sauron su Luglio 14, 2006, 11:32:03 am
che a me risulti: 3.152 cc (a causa delle emissioni), con soli 243 cv,cambio a 5 marce... ci credo che sta dietro... l'unica innovazione è stato l'SMG, disponibile dal '98.


non offendetevi ma certe volte, pur di difendere a spada tratta la bmw cadete proprio nel ridicolo

la tanto decantata m3 e' stata superata in uno sparo da una nissan, e' tanto difficile ammetterlo?

cazzo a volte mi sembra che tra quelli coi pregiudizi io sia tra gli ultimi classificati


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: monnezza su Luglio 14, 2006, 14:44:22 pm
Citato da: Cizu su Luglio 14, 2006, 14:40:48 pm
non offendetevi ma certe volte, pur di difendere a spada tratta la bmw cadete proprio nel ridicolo

la tanto decantata m3 e' stata superata in uno sparo da una nissan, e' tanto difficile ammetterlo?

cazzo a volte mi sembra che tra quelli coi pregiudizi io sia tra gli ultimi classificati


se non sai la storia della bmw mica è colpa mia.

le m3 us market erano spompe.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Cizu su Luglio 14, 2006, 14:49:18 pm
Citato da: Dogui su Luglio 14, 2006, 14:44:22 pm
se non sai la storia della bmw mica è colpa mia.

le m3 us market erano spompe.


si si, vabbe, fatto sta che quando c'e' da difendere ad occhi chiusi la casa bavarese ci sono sempre i soliti noti che se ne saltano fuori con i soliti "eh ma la sfida e' truccata", "eh ma e' una cazzata", "eh ma e' photoshoppato", et cetera et cetera.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 14, 2006, 16:45:32 pm
Cizu ma hai il clima rotto da giorni?!?!? ??? :P

A me della BMW non me ne può fregar de meno. Pensa te.
Il fatto è che nel video non tira un casso la macchina rispetto ai 300 e passa cavalli che ha/dovrebbe avere!
E siccome in America, come ha detto Dogui, la macchina arrivava depotenziata di un bel po' (70 cv circa), salvo aggiornamenti e modifiche seguenti, non si sa che cavalleria avesse quella del video (che è il vecchio modello). Tutto qui.
Poi, come vedi, appena tocca i freni ce ne una dietro che per poco la tampona per come gli arrivava sotto, capirai che accelerazione aveva quella  M3 lì! :-X

Se tu ritieni che la M3 con 320 cv si fa superare così in scioltezza e si fa tallonare da altre 2 macchine come niente fosse, a me pare una cazzata. Come anche il tuo intervento accusatorio. :P

Poi è vero, la M3 non va sto gran che!! E già, ma va a... :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Cizu su Luglio 14, 2006, 16:56:25 pm
Citato da: stella su Luglio 14, 2006, 16:45:32 pm
Se tu ritieni che la M3 con 320 cv si faccia superare così in scioltezza e si fa tallonare da altre 2 macchiene copme niente fosse, a me pare una cazzata. Come anche il tuo intervento accusatorio.

Poi è vero, la M3 non va sto gran che!! E già, ma va cag... :P :P :P


a me pare un non voler ammettere la realta' che c'e' qualcosa di piu' plebeo che va piu' forte della m3

io non dico che "non va sto gran che", infatti era in ingarellamento con "due" auto  a cui pure i cavalli non mancano.

siete voi che vi intestardite con il solito voler difendere le bmw a oltranza.

le vostre sparate iniziali mi hanno fatto ridere, e questo incallimento mi fa ridere se possibile ancora di piu', per un video che puo' voler dire tutto e niente poi.

per il resto, peace and love


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 14, 2006, 16:57:53 pm
No aspetta Cizu, in questo caso è diverso perchè effettivamente le M3 per il mercato USA hanno una differente motorizzazione, notevolmente inferiore. Questo avveniva con la serie E36 ma non so dirti (dubito, comunque) se è lo stesso per la E46


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 14, 2006, 17:00:26 pm
Io non difendo niente ma non si ha la certezza della cavalleria di quella vecchia M3 lì!

Se fosse stato girato in Europa allora i dubbi non c'erano, giusto?


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Cizu su Luglio 14, 2006, 17:01:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 14, 2006, 16:57:53 pm
No aspetta Cizu, in questo caso è diverso perchè effettivamente le M3 per il mercato USA hanno una differente motorizzazione, notevolmente inferiore. Questo avveniva con la serie E36 ma non so dirti (dubito, comunque) se è lo stesso per la E46


embe'? basta che evitiamo di uscircene con le:

"Per me è na cazzata" ( che e' come dire "la m3 non ha rivali" )

e con

"si sa che non e' una vera M3" (che e' altresi' come dire, "la m3 non ha rivali" )

i rivali ce li ha eccome.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: monnezza su Luglio 14, 2006, 17:02:25 pm
Citato da: Cizu su Luglio 14, 2006, 16:56:25 pm
a me pare un non voler ammettere la realta' che c'e' qualcosa di piu' plebeo che va piu' forte della m3

io non dico che "non va sto gran che", infatti era in ingarellamento con "due" auto  a cui pure i cavalli non mancano.

siete voi che vi intestardite con il solito voler difendere le bmw a oltranza.

le vostre sparate iniziali mi hanno fatto ridere, e questo incallimento mi fa ridere se possibile ancora di piu', per un video che puo' voler dire tutto e niente poi.

per il resto, peace and love


Non è vero io accuso spesso bmw su svariati fattori (finiture plastiche ecc ecc) ma contestare le prestazioni di una m3 visionando il video di quela che non è un M3 vera e propria...

La e46 ha solo la centralina  programmata diversmente.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 14, 2006, 17:03:08 pm
Citato da: Cizu su Luglio 14, 2006, 17:01:37 pm
embe'? basta che evitiamo di uscircene con le:

"Per me è na cazzata" ( che e' come dire "la m3 non ha rivali" )

e con

"si sa che non e' una vera M3" (che e' altresi' come dire, "la m3 non ha rivali" )

i rivali ce li ha eccome.


Beh, la M3 sta sui 5" sullo 0/100, non è che la puoi svernciare con un Kangoo diesel dai... Poi dire che non ha rivali è una esagerazione e in questo sono d'accordo con te, per me si tratta solo di un fraintendimento


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Cizu su Luglio 14, 2006, 17:05:26 pm
Citato da: Dogui su Luglio 14, 2006, 17:02:25 pm
Non è vero io accuso spesso bmw su svariati fattori (finiture plastiche ecc ecc) ma contestare le prestazioni di una m3 visionando il video di quela che non è un M3 vera e propria...

La e46 ha solo la centralina  programmata diversmente.


io non contesto niente, e poi per me quel video ha validita' zero, oltre al fatto che non si capisce una mazza.

ho solo fatto notare che quando c'e' qualcosa che in qualche frangente si comporta meglio della m3 subito la schiera di bmwisti (e non; in questo caso) si agita e comincia con le solite tiritere

questo si che lo contesto.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 14, 2006, 17:19:18 pm
Ma tu contesti il fatto che uno dica una quasiasi cosa di positivo su BMW, a sto punto. :o :P 
I problemi non siamo noi ad averli. ??? ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Cizu su Luglio 14, 2006, 17:31:41 pm
Citato da: stella su Luglio 14, 2006, 17:19:18 pm
Ma tu contesti il fatto che uno dica una quasiasi cosa di positivo su BMW, a sto punto. :o :P 
I problemi non siamo noi ad averli. ??? ;)


no, ad esempio io mica contesto che ma m3 sia molto comoda, o molto veloce

io contensto il dire che tutto cio' che supera (in maniera figurata) bmw, e' *finto*, o *elaborato col computer*, o lo e' solo perche' *quel particolare esemplare di bmw e' sfigato*, come fanno taluni bmwisti

e basta farmi ripete le stesse cose.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 14, 2006, 18:16:01 pm
Citato da: Cizu su Luglio 14, 2006, 17:31:41 pm
e basta farmi ripete le stesse cose.


Te le fai, te le dici... ;)  Sei paranoico. ;D :-*

Un po' ti capisco però! ::)
Succede anche a me con qualsiasi prodotto VW/Audi. Guai che vada bene e/o che tiri da bestia. E' impossibile, c'è il trucco di sicuro!! ??? :P

Se va male o c'è una diceria, o una chiacchera da bar, per qualche noia, la notizia è SICURA e CERTA al 100%, SENZA ombra di dubbio! ??? :P




Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Nickee su Luglio 14, 2006, 20:45:41 pm
Dai basta...lo sappiamo tutti che le tedesche sono a galla grazie al marketing...dai basta finiamola qui!!! ;D ;D ;D

PS: Cmq quoto Cizu al cubo


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 14, 2006, 21:06:58 pm
Non capisco perche' vi alterate tanto...

Io ho semplicemente sottoposto un video cosi' come l'ho trovato.

Stando ai fatti chiariamo alcune cose:

1) Le M3 E36 "depotenziate" per il mercato USA durarono solo un anno e mezzo (dal 1995 fino a alla meta'/fine del 1997) fino all'arrivo dell'Euro Spec, ed i possessori delle versioni "spompate" come le chiama qualcuno corsero a comprare il kit di trasformazione, al giorno d'oggi resteranno pochissime M3 "spompate" in giro, la probabilita' che quella del video sia A) un esemplare antecedente al 1997 o B) un esemplare pre 1997 che non sia stato kittato e' molto molto bassa.

2) E' possibilissimo che la Maxima del video sia stata ritoccata, non lo sappiamo, ci sono tanti performance kit per il 3.5 litri Nissan e molti utenti lo elaborano quindi la cosa e' possibilissima ben piu' probabile che quella sia una M3 "spompata".

3) Stella comunque offre (come al solito in molti casi  ;D ;D ;D ;D ;D) la spiegazione piu' strampalata.
Non so come riesca dal video a capire che "non e' che vada come una M3"....riesci a vedere i numeri??? su che cosa ti basi???
Il fatto che vedi altre auto (2) che riescano grosso modo a stare dietro alle 2 (abbastanza dietro aggiungo) che cosa significa??? Magari quel livello di potenza non e' comune in Italia ma ti posso garantire che di macchine che limitatamente allo 'sparo" del video riescano a stare davanti a M3 e a Maxima ce ne sono tantissime in mano ai ragazzini e le vedi in continuazione, si va dalle piccole Jap pompatissime all'inversosimile a vecchie muscle car anch'esse trattate a dovere etc....ti ho gia' detto che l'auto da cui si gira il video e' una Firebird che e' in grado di fare i 5 secondi sullo sparo 0-100......ripeto forse la cosa non e' comune in Italia, qui si.
Magari in quel video un gruppo di ragazzi con macchine "toste" si sono riuntiti come e' quasi sempre cosi' in questi casi.
Io quando vedo i video di gente che va a oltre 300 e puoi vedere anche il tachimetro, anche in quei casi non ho tutta sta sensazione di velocita' dal video....ma cosa significa???
Il video a mio parere si vede che e' girato "d'istinto", se fosse stato truccato avrebbe mostrato le 2 vetture in maniera piu' plateale e chiara.


Comunque che a qualcuno "scatti la mosca al naso" quando vede le beniamine in situazioni "anomale" forse e' anche vero ammettetelo  ;D ;D ;D ;D
Avessi postato il video di una gara tra una Mondeo e una Maxima non avrebbe postato nessuno credo...

Nota finale...stiamo attenti a dare del "plebeo" a Nissan ed in particolare a QUEL motore (scatta il mio orgoglio Giapponesofilo!!!  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 19, 2006, 20:31:06 pm
Adesso che la vis polemica si è un po' placata, vi spiego in cosa le m3 e36 con motore s50 per il mercato usa erano differenti dalle nostre.

Nel 92, quando è uscita la versione europea, non era in programma di fare la versione statunitense.
La vecchia m3 e30 era stata venduta in solo 5000 esempalri nel periodo 1988-91 e l'unica altra M statunitense, la m5 e34, non stava vendendo così tanto da giustificare un altro modello m con specifiche statunitensi nel mercato nordamericano
Comunque, una specie di petizione avviata dal "BMW Car Club of America" trovò un consenso enorme nella comunità bimmer che la filiale bmw del nord america cambiò idea.
Il problema principale era proprio il prezzo: BMW NA voleva tenere il msrp intorno ai 35 mila dollari, all'incirca lo stesso prezzo della e30. L'unico metodo per tenere il prezzo a quel livello era studiare una versione specifica del motore S50 senza i singoli corpi farfallati per ogni cilindro e senza il vanos in aspirazione, che invece il motore con le specifiche euroee aveva. Confermo che la macchina avesse circa 240 cavalli
La produzione inizia nel febbraio 94 (come modello 95) e continuò ad essere prodotta, fino a febbraio del 96, in numero uguale a quella europea, sebbene sia durata la metà di quella europea.

Questo modello non era disponibile in canada.
Grazie ad un accordo del 94 tra il canada e alcune nazioni europee, le auto omologate in uno stato potevano essere vendute legalmente negli altri.
Il canada importò, quindi, 45 vetture my94 con le specifiche europee. Queste auto sono identiche a quelle per il mercato tedesco, eccetto l'aggiunta del terzo stop, l'eliminazione del retronebbia e l'aggiunta delle luci diurne.
In più, c'era una targhetta identificativa, all'interno del cassetto portaoggetti.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: alberto su Luglio 19, 2006, 20:58:35 pm
Citato da: Cizu su Luglio 14, 2006, 14:40:48 pm
la tanto decantata m3 e' stata superata in uno sparo da una nissan, e' tanto difficile ammetterlo?




Quindi, per esempio, essendo, vatanen, stato sverniciatò da un doblò o cose simili, possiamo dedurre che un affare del genere vada di più di una 306 da 170cv... Ottimo...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 08:24:07 am
Continuo adesso con il 3.2..

Per il my 96, bmw rimpiazzò il 3.0 con il 3.2.
Per il mercato europeo, questo modello era equipaggiato con il motore S50B32, un'evoluzione del vecchio S50B30, ed il cambio era a 6 marce.
Per il mercato nordamericano (stati uniti e canada), l'M3 ricevette un nuovo motore "autonomo", l'S52, l'asc+t e altri aggiornamenti telaistici
Il 3.2 fu mostrato, per la prima volta, al salone di francoforte del 95, mentre la versione statunitense non apparve fino al salone di NY del 96

Per la versione europea, l'S50B32 aveva corsa e alaesaggio maggiorati, per una cilindrata totale di 3201 cc, il doppio vanos, la seconda pompa dell'olio, valvole di aspirazione più grandi, una nuova elettronica del motore Siemens (da 20 milioni di operazioni al secondo) e altre cosucce
Il cambio era un getrag a 6 marce, sia manuale che in variante sequenziale

Per la versione nordamericana, invece, l'S52 era semplicemente un'evoluzioen del motore M52 di normale produzione. Per intenderci, si tratta di quello che equipaggiava il 320i e via dicendo.
A differenza del motore S50 B30 USA, aveva corsa e alesaggio maggiorati, ma per una cilindrata totale di 3152 cc, alberi a camme bilanciati più accuratamente, aspirazione e scarico rivisti, la nuova OBD 2
la potenza resta invariata rispetto al vecchio S50B30: 240 cavalli a 6 mila giri
Il cambio era uno ZF a 5 marce, identico, anche nella spaziatura dei rapporti, a quello del S50B30 USA. A partire dal my 97, ricompare il 5 marce automatico ZF, anche qui con gli stessi rapporti di quello usato sul 3.0


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Homer su Luglio 20, 2006, 09:21:34 am
cazzo è? l'invasione degli avvocati difensori della BMW?!  :P :P :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 20, 2006, 09:23:17 am
Citato da: iudexmaximus su Luglio 20, 2006, 08:24:07 am
Continuo adesso con il 3.2..

[CUT]




Grazie della splendida spiegazione Iudex: l'ho trovata molto interessante  ;)


Eh ma sai, non ci vuole nulla ad "aggiornare" la versione USA con quella EU.... basta solo sostituire il motore con uno che in Nord America è stato venduto in 45 esemplari... sono sicuro che tutti i proprietari di M3 hanno "aggiornato" la loro. Sisi


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 09:23:52 am
Citato da: Homer su Luglio 20, 2006, 09:21:34 am
cazzo è? l'invasione degli avvocati difensori della BMW?!  :P :P :P


Fatti, non pugnette! :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 09:34:36 am
Citato da: Anto14 su Luglio 20, 2006, 09:23:17 am
Grazie della splendida spiegazione Iudex: l'ho trovata molto interessante  ;)


Di nulla ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 20, 2006, 09:34:56 am
Citato da: Homer su Luglio 20, 2006, 09:21:34 am
cazzo è? l'invasione degli avvocati difensori della BMW?!  :P :P :P


Un'M3 val bene un duello  8)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 20, 2006, 10:15:10 am
PRATICAMENTE son stato buon profeta!!! :P 8)
Citato da: stella su Luglio 14, 2006, 10:56:25 am
Per me è na cazzata, o meglio, non mi pare che vada come una M3 "vera". :P
...  Mah...



Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 10:48:24 am
Citato da: stella su Luglio 20, 2006, 10:15:10 am
PRATICAMENTE son stato buon profeta!!! :P 8)


Nemo propheta in patria! ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 20, 2006, 10:48:36 am
Direi che alla luce di ciò (grazie Iudex), c'è ben poco da dire :) Ma, le E46 non hanno subito lo stesso problema vero? Mi pare tu stesso abbia detto che hanno una differente gestione elettronica, ma sono anche depotenziate?


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 20, 2006, 10:53:20 am
Citato da: iudexmaximus su Luglio 20, 2006, 10:48:24 am
Nemo propheta in patria! ;)


Stavolta invece ci devono credere i patrioti pistoniani. :P 8)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 10:53:30 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 20, 2006, 10:48:36 am
Direi che alla luce di ciò (grazie Iudex), c'è ben poco da dire :) Ma, le E46 non hanno subito lo stesso problema vero? Mi pare tu stesso abbia detto che hanno una differente gestione elettronica, ma sono anche depotenziate?


Per le e46 non ti so dire..sai che io sono indietro di almeno una serie! ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 20, 2006, 12:16:33 pm
Citato da: Winchester su Luglio 19, 2006, 20:58:35 pm
Quindi, per esempio, essendo, vatanen, stato sverniciatò da un doblò o cose simili, possiamo dedurre che un affare del genere vada di più di una 306 da 170cv... Ottimo...


ma diciamo pure jag e la golf o anto e il rexton... :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: J. C. su Luglio 20, 2006, 12:21:53 pm
Citato da: Sauron su Luglio 20, 2006, 12:16:33 pm
ma diciamo pure jag e la golf o anto e il rexton... :P


o l'Orsetto Lento e la Mini One D... :P ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: alberto su Luglio 20, 2006, 12:28:15 pm
Citato da: Sauron su Luglio 20, 2006, 12:16:33 pm
ma diciamo pure jag e la golf o anto e il rexton... :P


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 20, 2006, 16:40:11 pm
Citato da: J. C. su Luglio 20, 2006, 12:21:53 pm
o l'Orsetto Lento e la Mini One D... :P ;D


questa non può accadere  ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 20, 2006, 16:43:49 pm
comunque ieri ad un semaforo ero dietro una A3 1.9 TDI 130 cv, che è partita a scheggia - non me l'aspettavo - e allora nonostante la mia partenza normalissima, appena ho capito che ci stava dando tutto sono entrato col piede all'altezza del faro di destra ;D e devo dire che mi ha impressionato, come scatto, pensavo fosse più lenta (la A3).
L'ho passata solo verso i 4000 giri della mia seconda (lui sarà stato in quarta  ;D :P ).
Ripeto, pensavo andasse meno, magari aveva rimappato... dovrebbe stare sugli 8.8 - 9.0 a memoria... 1,5 - 1.8 sec. di differenza con la mia.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: vatanen su Luglio 20, 2006, 16:46:44 pm
Citato da: Winchester su Luglio 19, 2006, 20:58:35 pm
Quindi, per esempio, essendo, vatanen, stato sverniciatò da un doblò o cose simili, possiamo dedurre che un affare del genere vada di più di una 306 da 170cv... Ottimo...


questo è travisare un'affermazione,è na cazzata.... ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Homer su Luglio 20, 2006, 16:48:45 pm
Citato da: Sauron su Luglio 20, 2006, 16:43:49 pm
comunque ieri ad un semaforo ero dietro una A3 1.9 TDI 130 cv, che è partita a scheggia - non me l'aspettavo - e allora nonostante la mia partenza normalissima, appena ho capito che ci stava dando tutto sono entrato col piede all'altezza del faro di destra ;D e devo dire che mi ha impressionato, come scatto, pensavo fosse più lenta (la A3).
L'ho passata solo verso i 4000 giri della mia seconda (lui sarà stato in quarta  ;D :P ).
Ripeto, pensavo andasse meno, magari aveva rimappato... dovrebbe stare sugli 8.8 - 9.0 a memoria... 1,5 - 1.8 sec. di differenza con la mia.


mah, io l'ho sempre sostenuto... con i diesel moderni si va normalmente molto ma molto più forte che con un'auto a benzina anche più potente, xchè si è sempre nel range di spinta del motore e il turbo aiuta un casino... mi è capitata la stessa cosa ieri sera, prima con una A3 (nuova) 2.0 TDI e poi addirittura con un Sorento... io son partito in prima tranquillo cambiando a 3500 giri, con a fianco il catramone che non mi pare abbia tirato tutta la prima, abbiam messo la seconda insieme e lui deve aver pestato tutto, io ho tirato fino a 5000 giri e solo dopo un po' ho allungato... anche perchè sotto i 3000 la mia è pronta ma abbastanza vuota... al semaforo dopo son partito un po' più deciso (stavolta cambiando intorno ai 4500 giri, subito dopo il cambio di passo del motore che arriva intorno ai 4000) e l'ho visto sparire nello specchietto... non c'è niente da fare, il benzina per farlo andare bisogna tirarlo e allora si che ci si diverte... però i 10 euro messi l'altra sera son già quasi finiti... e ho fatto 45km  :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: vatanen su Luglio 20, 2006, 16:50:21 pm
Citato da: Homer su Luglio 20, 2006, 16:48:45 pm
mah, io l'ho sempre sostenuto... con i diesel moderni si va normalmente molto ma molto più forte che con un'auto a benzina anche più potente, xchè si è sempre nel range di spinta del motore e il turbo aiuta un casino... mi è capitata la stessa cosa ieri sera, prima con una A3 (nuova) 2.0 TDI e poi addirittura con un Sorento... io son partito in prima tranquillo cambiando a 3500 giri, con a fianco il catramone che non mi pare abbia tirato tutta la prima, abbiam messo la seconda insieme e lui deve aver pestato tutto, io ho tirato fino a 5000 giri e solo dopo un po' ho allungato... anche perchè sotto i 3000 la mia è pronta ma abbastanza vuota... al semaforo dopo son partito un po' più deciso (stavolta cambiando intorno ai 4500 giri, subito dopo il cambio di passo del motore che arriva intorno ai 4000) e l'ho visto sparire nello specchietto... non c'è niente da fare, il benzina per farlo andare bisogna tirarlo e allora si che ci si diverte... però i 10 euro messi l'altra sera son già quasi finiti... e ho fatto 45km  :'( :'( :'( :'(


parla per te.io se devo superare dei fermoni scalo anche in seconda... ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: alberto su Luglio 20, 2006, 16:51:10 pm
Citato da: vatanen su Luglio 20, 2006, 16:46:44 pm
questo è travisare un'affermazione,è na cazzata.... ;)


e perchè mai? Se quello con la Maxima, in un video di cui non si sa niente svernicia la M3 e qualcuno deduce che la M3 è una pippa, allora io deduco che dai racconti fatti, la tua macchina, in confronto al Berlingo' è una pippa... si chiama logica...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Homer su Luglio 20, 2006, 16:54:13 pm
Citato da: vatanen su Luglio 20, 2006, 16:50:21 pm
parla per te.io se devo superare dei fermoni scalo anche in seconda... ;D


e con i Berlingo che marcia metti?


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: vatanen su Luglio 20, 2006, 16:58:11 pm
Citato da: Homer su Luglio 20, 2006, 16:54:13 pm
e con i Berlingo che marcia metti?


la prima visto che è lunga


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 18:10:25 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 20, 2006, 09:23:17 am
Grazie della splendida spiegazione Iudex: l'ho trovata molto interessante  ;)


Eh ma sai, non ci vuole nulla ad "aggiornare" la versione USA con quella EU.... basta solo sostituire il motore con uno che in Nord America è stato venduto in 45 esemplari... sono sicuro che tutti i proprietari di M3 hanno "aggiornato" la loro. Sisi



L'amico iudesmaximus e' arrivato fino al 1996 omettendo "comodamente" il 1997......


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: alberto su Luglio 20, 2006, 18:13:56 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:10:25 pm
L'amico iudesmaximus e' arrivato fino al 1996 omettendo "comodamente" il 1997......


Si, ma mi domando: tu sai com'è spinta quella M3 del filmato? Sai invece com'è spinta la Maxima? Sai se hanno pigiato entrambi nello stesso momento e fino in fondo entrambi?

Insomma... si vedono solo due macchine che vanno una di fianco all'altra.... Da questi test notturni di cui internet è pieno si hanno sempre risultati mirabolanti...

diciamo che lasciano il tempo che trovano...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 20, 2006, 18:14:17 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:10:25 pm
L'amico iudesmaximus e' arrivato fino al 1996 omettendo "comodamente" il 1997......


Posta i dati allora


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 18:24:12 pm

Eccoli

Il sito di Dinan che "kittava" (e tuttora kitta) la gran parte delle BMW in North America

http://www.dinancars.com/Series.asp?Series=14&Chassis=11&Model=25


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: J. C. su Luglio 20, 2006, 18:26:34 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:24:12 pm
Eccoli

Il sito di Dinan che "kittava" (e tuttora kitta) la gran parte delle BMW in North America

http://www.dinancars.com/Series.asp?Series=14&Chassis=11&Model=25


ehm... Saturno... ma io qui leggo che han tutte 260cv...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 20, 2006, 18:30:55 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:24:12 pm
Eccoli

Il sito di Dinan che "kittava" (e tuttora kitta) la gran parte delle BMW in North America

http://www.dinancars.com/Series.asp?Series=14&Chassis=11&Model=25


io sarò un demente ma leggo su tutti 260hp. Oppure negli usa tutti montano il compressore volumetrico?


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 18:33:01 pm

Leggi bene piu' in basso dove eradisponibile addirittura un package supercharger con 340 CV
Poi vai alla sezione performance parts dove trovi varia componentistica dai singoli corpi farfallati, centraline, scarichi etc..e ti da pure il vantaggio in cavalli per ogni singolo componente.
Se cerchi ancora trovi anche l'euro spec kit per l'e36 a meno che non sia uscito di produzione, questo non lo so.




Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 18:34:47 pm

Poi scusate ma quale e' il punto??? che una M3 da 320-340 CV batta una maxima normale in accelerazione?? OVVIO!!!!!

Ho detto infatti che se qualla M3 non e' "depotenziata" e' quasi sicuramente la Maxima che ha dei ritocchini....

Raga' ho semplicemente postato un video cosi' come l'ho trovato e che cavoli  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 20, 2006, 18:35:28 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:33:01 pm
Leggi bene piu' in basso dove eradisponibile addirittura un package supercharger con 340 CV
Poi vai alla sezione performance parts dove trovi varia componentistica dai singoli corpi farfallati, centraline, scarichi etc..e ti da pure il vantaggio in cavalli per ogni singolo componente.
Se cerchi ancora trovi anche l'euro spec kit per l'e36 a meno che non sia uscito di produzione, questo non lo so.





e tutti lo hanno fatto immagino, tanto che ce vo

Senti ma dal 97 hanno portato la M3 europea? questo non ho capito


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 18:49:40 pm
A quanto ne so io si, sto cercando pure in rete. Dinan invece forniva e tuttora fornisce le componenti ufficiali BMW (e non) per i kit. Per avere la risposta definitiva sul 1997 (che viene venduta come MY 1998, in USA per strane ragioni il modello dell'anno corrente ha sempre la denominazione dell'anno seguente) chiedi allo storico del marchio, l'amico Iudex..ehehe ;D ;D ;D ;D

Che ci siano praticamente pochissime M3 "stock" in giro te lo posso garantire (compreso la E46...) cosi' come ci sono pochissime (praticamente nessuna) Muscle car stock.
L'utenza di quel tipo particolare di auto e' molto sensibile al "richiamo della potenza", le modifiche sono del tutto legali e costano, relativamente, poco.....figurati se dicevi ad un possessore di M3 fanatico appassionato che poteva avere la sua beniamina a livello Euro Spec se non lo faceva...

Se leggi il mio ultimo messaggio comunque, penso che continuare con questo thread sia fuorviante.... :P :P :P :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 19:03:18 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:10:25 pm
L'amico iudeX ;) maximus e' arrivato fino al 1996 omettendo "comodamente" il 1997......


E, secondo te, questo che cosa è?
Citato da: iudexmaximus su Luglio 20, 2006, 08:24:07 am
Continuo adesso con il 3.2..

Per il my 96, bmw rimpiazzò il 3.0 con il 3.2.
Per il mercato europeo, questo modello era equipaggiato con il motore S50B32, un'evoluzione del vecchio S50B30, ed il cambio era a 6 marce.
Per il mercato nordamericano (stati uniti e canada), l'M3 ricevette un nuovo motore "autonomo", l'S52, l'asc+t e altri aggiornamenti telaistici
Il 3.2 fu mostrato, per la prima volta, al salone di francoforte del 95, mentre la versione statunitense non apparve fino al salone di NY del 96

Per la versione europea, l'S50B32 aveva corsa e alaesaggio maggiorati, per una cilindrata totale di 3201 cc, il doppio vanos, la seconda pompa dell'olio, valvole di aspirazione più grandi, una nuova elettronica del motore Siemens (da 20 milioni di operazioni al secondo) e altre cosucce
Il cambio era un getrag a 6 marce, sia manuale che in variante sequenziale

Per la versione nordamericana, invece, l'S52 era semplicemente un'evoluzioen del motore M52 di normale produzione. Per intenderci, si tratta di quello che equipaggiava il 320i e via dicendo.
A differenza del motore S50 B30 USA, aveva corsa e alesaggio maggiorati, ma per una cilindrata totale di 3152 cc, alberi a camme bilanciati più accuratamente, aspirazione e scarico rivisti, la nuova OBD 2
la potenza resta invariata rispetto al vecchio S50B30: 240 cavalli a 6 mila giri
Il cambio era uno ZF a 5 marce, identico, anche nella spaziatura dei rapporti, a quello del S50B30 USA. A partire dal my 97, ricompare il 5 marce automatico ZF, anche qui con gli stessi rapporti di quello usato sul 3.0


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Sauron su Luglio 20, 2006, 19:09:50 pm
saturno...

SCREEEEEEEEEEEEEEK

;D ;D ;D ;D :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: . su Luglio 20, 2006, 19:40:54 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:49:40 pm
A Per avere la risposta definitiva sul 1997 (che viene venduta come MY 1998, in USA per strane ragioni il modello dell'anno corrente ha sempre la denominazione dell'anno seguente) chiedi allo storico del marchio, l'amico Iudex..ehehe ;D ;D ;D ;D


Pronti.

La produzione della m3, col motore S52, ha avuto questo planning:

- coupé Nord america (usa+canada): da aprile 96 ad aprile 99
- cabrio solo usa(in canada il cabrio non era importato, e chissà come mai... ;D) manuale: da marzo 98 ad agosto 99
- cabrio solo usa(ut supra) automatico: da marzo 98 ad agosto 99
- berlina Nord america (usa+canada) manuale: da settembre 96 a maggio 98
- berlina Nord america (usa+canada) automatica: da settembre 96 a maggio 98

poi c'è il modello sudafricano, solo per il mercato interno, ma è tutt'altro discorso..


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 20:09:11 pm
Citato da: Sauron su Luglio 20, 2006, 19:09:50 pm
saturno...

SCREEEEEEEEEEEEEEK

;D ;D ;D ;D :P


Ma screek de che?? Io mica mi sono mai ritenuto un esperto di BMW o di M3.... :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 20, 2006, 20:25:07 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 18:33:01 pm
Leggi bene piu' in basso dove eradisponibile addirittura un package supercharger con 340 CV
Poi vai alla sezione performance parts dove trovi varia componentistica dai singoli corpi farfallati, centraline, scarichi etc..e ti da pure il vantaggio in cavalli per ogni singolo componente.
Se cerchi ancora trovi anche l'euro spec kit per l'e36 a meno che non sia uscito di produzione, questo non lo so.





Si e tu che ne sai che quella del video è kittata o meno? Dai cavolo, in questo caso Winchester ha pienamente ragione... come si può estrapolare questi risultati da un video del cavolo? ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 20, 2006, 20:59:34 pm

E' infatti chi ha estrapolato???
C'e' chi diceva che era un falso, che la M3 non tirava etc...mica sono stato io a fare illazioni.
Io ho semplicemente postato un video cosi' come l'ho trovato.
Che la gran parte delle M3 di quella serie sono portate a Euro Spec o quasi con i kit Dinan e' un dato di fatto e basta chiedere in giro....
Se poi quella del video non lo sia sinceramente non lo so ma e' difficile, e' piu' probabile che sia la Maxima "ritoccata" come ho gia' detto.....


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: vatanen su Luglio 21, 2006, 05:02:11 am
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 20:59:34 pm
E' infatti chi ha estrapolato???
C'e' chi diceva che era un falso, che la M3 non tirava etc...mica sono stato io a fare illazioni.
Io ho semplicemente postato un video cosi' come l'ho trovato.
Che la gran parte delle M3 di quella serie sono portate a Euro Spec o quasi con i kit Dinan e' un dato di fatto e basta chiedere in giro....
Se poi quella del video non lo sia sinceramente non lo so ma e' difficile, e' piu' probabile che sia la Maxima "ritoccata" come ho gia' detto.....


da quel che ho capito viene utilizzato tutto un altro monoblocco in quelle USA,e anche quanto fosse lo stesso della vecchia 3.0 5 marce(286 cv),con il kit raggiungerebbe questa,non di certo la 3.2 con cui le differenze sono troppo marcate per qualunque kit di elaborazione!!la 3.0 nulla ha a che vedere con la 3.2 da 320cv che a fronte di pochi cv in più,offre prestazioni sproporzionatamente superiori.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 07:23:04 am
Citato da: vatanen su Luglio 21, 2006, 05:02:11 am
da quel che ho capito viene utilizzato tutto un altro monoblocco in quelle USA,e anche quanto fosse lo stesso della vecchia 3.0 5 marce(286 cv),con il kit raggiungerebbe questa,non di certo la 3.2 con cui le differenze sono troppo marcate per qualunque kit di elaborazione!!la 3.0 nulla ha a che vedere con la 3.2 da 320cv che a fronte di pochi cv in più,offre prestazioni sproporzionatamente superiori.


Che il motore sia diverso l'ho letto dal post di Iudex (manca il doppio vanos, etc..) Sempre da quel post molto informativo si legge che anche in USA la cilindrata passo' comunque a 3.2.
Evidentemente la Dinan parla di Euro Spec ma probabilmente intende che con i kit si raggiungono quei livelli di potenza ma il motore e' diverso.
Posso solo dirti che possessori di M3 E36 precisano in molti casi "la mia e' Euro specs" evidentemente riferendosi ai kit Dinan.
Ripeto non sono un'esperto di BMW e' ho riferito cio' che ho sentito dire e che ho trovato in rete.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 08:08:29 am
Citato da: saturno_v su Luglio 20, 2006, 20:59:34 pm
E' infatti chi ha estrapolato???
C'e' chi diceva che era un falso, che la M3 non tirava etc...mica sono stato io a fare illazioni.
Io ho semplicemente postato un video cosi' come l'ho trovato.
Che la gran parte delle M3 di quella serie sono portate a Euro Spec o quasi con i kit Dinan e' un dato di fatto e basta chiedere in giro....
Se poi quella del video non lo sia sinceramente non lo so ma e' difficile, e' piu' probabile che sia la Maxima "ritoccata" come ho gia' detto.....


Io su e-bay motor USA delle prime 10 m3 che ho trovato di kittata ce n'era una sola, comnunque non metto in dubbio che quella del video avesse il motore dell M5 nuova eh  :P :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 11:11:54 am
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 08:08:29 am
Io su e-bay motor USA delle prime 10 m3 che ho trovato di kittata ce n'era una sola, comnunque non metto in dubbio che quella del video avesse il motore dell M5 nuova eh  :P :P


Secondo me era una Enzo con carrozzeria M3 ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 21, 2006, 16:31:21 pm
Scusate un attimo raga... ::)

anche tu Saturn... ::)

... ::)

... ::)













Citato da: stella su Luglio 14, 2006, 10:56:25 am
Per me è na cazzata, o meglio, non mi pare che vada come una M3 vera. :P
...  Mah
...


Oggi è il 21!!! :P ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 17:24:06 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 08:08:29 am
Io su e-bay motor USA delle prime 10 m3 che ho trovato di kittata ce n'era una sola, comnunque non metto in dubbio che quella del video avesse il motore dell M5 nuova eh  :P :P


Anto' hai poco da fare lo spiritoso...hai chiamato i venditori uno per uno???
Guarda chiudamola qui, quella macchina del video era una 316 con targhetta M3 e neanche tirava.....adesso sei contento a papa??? felice?? realizzato?? bene mi auguro sia la fine del thread..... ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 17:31:25 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 21, 2006, 17:24:06 pm
Anto' hai poco da fare lo spiritoso...hai chiamato i venditori uno per uno???
Guarda chiudamola qui, quella macchina del video era una 316 con targhetta M3 e neanche tirava.....adesso sei contento a papa??? felice?? realizzato?? bene mi auguro sia la fine del thread..... ::) ::) ::) ::) ::)


Intanto non è Antò come antonio, Anto con l'accento sulla A  ;)

Saturno si cherza e si prende per il culo la tua mania di dire sempre "le jap o amerreghane sono the best in town", quindi non ti incazzare. Ho detto che ho guardato su e-bay, ma se ti ostini io prendo e mando una mail ai venditori uno per uno e poi posto le risposte, così magari la chiudiamo.

Dai su non voglio fare le pulci, si scherza e basta. IMHO hai pisciato fuori sal vaso, tutto qui.  ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 17:54:09 pm
Scusa per l'attribuita napoletaneita'..... ;D ;D ;D

Io ho pisciato fuori???  ;D ;D ;D

Scusa io ho solo postato un video cosi' come l'ho trovato....e da li e' partita una valanga...

Io do per SCONTATO che una M3 da 321 CV dia la paga in accelerazione ad una Maxima, infatti, ripeto, ritengo che se in quel video tiravano entrambi i fatti erano due 1) la M3 era stock USA cosa che A QUANTO NE SO IO e' difficile poi a questo punto non lo so o 2) la Maxima era ritoccata.

E lungi da me dire che le americane sono le migliori....anzi a parte POCHE eccezioni ho SEMPRE DETTO che la stragrande maggioranza delle auto yankee fanno schifo (o comunque sono mediocri) come qualita' e design o comunque non siano un gran che....

Magari molti modelli li reputo esilaranti, prendi una Camaro Z28, hai 400 CV, la linea e' molto carina, ti diverti come un matto nelle accelerazioni magari dando la paga ad auto ben piu' blasonate solo sotto quell'aspetto e costa poco, ovvio che sul misto e tutta un'altra cosa, le finiture e gli assemblaggi fanno pena etc.....altro che migliore....

E' vero che ho un debole per le Jap (non tutte...) e se le posto spesso e' perche' mi piace fare conoscere dei modelli che in Italia non si vedono e contribuire a fare conoscere questa produzione un po' meglio, la quale, nonostante la penetrazione comerciale degli ultimi anni, nel bel paese, si continua a sapere relativamente poco.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:09:40 pm
TRanquillo ti capisco: io guido questa:

(http://all-model-cars.com/lexus-photo/cars-lexus-is200.jpg)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 18:12:11 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:09:40 pm
TRanquillo ti capisco: io guido questa:

(http://all-model-cars.com/lexus-photo/cars-lexus-is200.jpg)


AZZ!!! Do come difendevi l'M3...... :P :P :P :P :P :P

Immagino avrai sentito parlare del PROBABILE arrivo della IS500....


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:15:33 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 21, 2006, 18:12:11 pm
AZZ!!! Do come difendevi l'M3...... :P :P :P :P :P :P


Io NON difendevo l'M3, avallavo solo l'idea che non fosse M3 full power.  :P :P

Citato da: saturno_v su Luglio 21, 2006, 18:12:11 pm
Immagino avrai sentito parlare del PROBABILE arrivo della IS500....


Secondo certe fonti che ho non arrierà l'anti-M3. Il che è un peccato, visto che l'IS è dal punto di vista sportivo infinitamente superiore alle serie 3....


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 18:24:49 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:15:33 pm
Secondo certe fonti che ho non arrierà l'anti-M3. Il che è un peccato, visto che l'IS è dal punto di vista sportivo infinitamente superiore alle serie 3....


Ma non dicevi che la nuova IS è un pacco da quel punto di vista? ::) :P


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 18:28:48 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:15:33 pm
Secondo certe fonti che ho non arrierà l'anti-M3. Il che è un peccato, visto che l'IS è dal punto di vista sportivo infinitamente superiore alle serie 3....


Azz ora ti massacrano...preparati per la botta... :P :P :P :P

Comunque una delle anti M3 sarebbe anche la nuova Skyline (finalmente disponibile al di fuori del Giappone) e quella arrivera di certo entro un'annetto...e' stata gia' presentata ufficialmente....

Da Giapponesista a Giapponesista...una domanda per te :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D

Secondo te perche' nonostante le enormi capacita' tecniche dimostrate (a parita' di cilindrata tra le Gialle premium, nella quasi totalita' dei casi non c'e' storia con le rivali Teutoniche) ancora il Sol Levante non si butta commercialmente di piu' verso le alte cubature come i Crucchi??? Una sorta di innata volonta di tenere un basso profilo o "modestia' (beh io che i Jap li conosco bene come persone posso dirti che la loro modestia e' molto apparente e di superfice) o semplicemente una razionalita' commericale (ovvero i numeri sono piccoli quindi non conviene produrle, meglio utilizzare le risorse per migliorare ulteriormente la produzione di massa)???
Che ne pensi???


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:29:03 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 18:24:49 pm
Ma non dicevi che la nuova IS è un pacco da quel punto di vista? ::) :P


perché la nuova serie 3 non è una cassapanca? Sempre meglio una cassapanca IS che una cassapanca serie 3  8)



Comunque di anti-M3 avevano fatto un prototipo IS430, con un V8 da 340hp... si diceva andasse molto bene dal punto di vista dinamico, ma non ha avuto sviluppo sufficiente... e poi faceva cagare:

(http://www.supercars.net/VC2?id=2521)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: stella su Luglio 21, 2006, 18:29:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 18:24:49 pm
Ma non dicevi che la nuova IS è un pacco da quel punto di vista? ::) :P

Infatti... ::)

Qui stan dando di matto tutti mi sa!!! ??? :P ;D



Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 18:30:45 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 21, 2006, 18:28:48 pm
Comunque una delle anti M3 sarebbe anche la nuova Skyline (finalmente disponibile al di fuori del Giappone) e quella arrivera di certo entro un'annetto...e' stata gia' presentata ufficialmente....


Bah, se la faranno come si dice non veco come potrebbe essere una avversaria della M3 ;)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 18:31:51 pm


Ecchela la Anto' (napoletanismo voluto sta volta) non dire che non te l'avevo detto... ;D ;D ;D ;D

Azzi tua!!!! ;D ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:33:28 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 21, 2006, 18:28:48 pm
Da Giapponesista a Giapponesista...una domanda per te :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D



IMHO in parte c'è il fatto che i motori alta cilindrata jap hanno erogazioni troppo appuntite che gli europei non amano, nel senso che chrano troppo alto. Poi i Jap sono nazionalisti e certi giocattoli se li tengono per loro, anche perché le operazioni di marchi "nuovi" in paesi che vantano grossi produttori è difficile e molto costoso.


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 18:42:05 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:33:28 pm
IMHO in parte c'è il fatto che i motori alta cilindrata jap hanno erogazioni troppo appuntite che gli europei non amano, nel senso che chrano troppo alto. Poi i Jap sono nazionalisti e certi giocattoli se li tengono per loro, anche perché le operazioni di marchi "nuovi" in paesi che vantano grossi produttori è difficile e molto costoso.


A livello di impressioni personali, ho guidato sia i V8 Lexus che Infiniti qui in USA e hanno una erogazione fantastica, perfettamente adeguata al tipo di vettura che equipaggiavano....

Che sfondare con le cilindrate alte ed i marchi nuovi in Europa e' verissimo, manco ci provano (a parte l'eroica Lexus) In USA invece ha funzionato molto bene.


Ti do una mano a rintuzzare l'attacco.... ;D ;D ;D ;D

Il problema e' che molti Krautofili (vedi Stella & C) non riescono a digerire l'idea che i Jap fanno auto sostanzialmente MIGLIORI (qualita', affidabilita', prestazioni) delle loro Cruccomobili a prezzi INFERIORI.....;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 18:43:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 18:30:45 pm
Bah, se la faranno come si dice non veco come potrebbe essere una avversaria della M3 ;)


Perche' no???


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Miki Biasion su Luglio 21, 2006, 18:44:24 pm
Citato da: saturno_v su Luglio 21, 2006, 18:43:11 pm
Perche' no???


Perchè si parla di un coupè a trazione integrale e con circa 500cv vs una coupè derivante da una berlina, con poco più di 400cv...


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:53:23 pm
Mah Saturno, certi prodotti Jap sono migliori e a prezzi più bassi, ma non tutti. E poi spesso SEMBRANO inferiori... prendiamo per esempio IS (old) e serie 3 (E46):

se le vede Sauron l'Orsetto Sventrapapere (  :-* ) vede che una ha interni più sfarzosi e l'altra più spartani anche se di ottima fattura, che una è più conosciuta e che i "numerini" sono migliori in questa, e va di BMW

Anto invece vede che la macchina pesa sensibilmente meno, che il motore è più pronto, che monta i quadrilateri envece dei McPherson, che la dinamica è molto più reattiva e sportiva, e va di IS


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 18:53:48 pm

La nuova Skyline altri non e' che la Infiniti G35 Coupe' (c'e' anche la berlina) l'anti serie 3 qui in USA.
Oltre al modello top a TI ritengo ci saranno versioni meno pepate solo a TP (al momento qui c'e' la G35 Coupe' TP da 320 CV)


Titolo: Re: Sfida in accelerazione BMW M3 E36 Nissan Maxima 3.5 SE....
Post di: saturn_v su Luglio 21, 2006, 20:12:58 pm
Citato da: Anto14 su Luglio 21, 2006, 18:53:23 pm
Mah Saturno, certi prodotti Jap sono migliori e a prezzi più bassi, ma non tutti. E poi spesso SEMBRANO inferiori... prendiamo per esempio IS (old) e serie 3 (E46):



Su questo concordiamo alla grande...molti non riescono a distinguere qualita' da pomposita' o pretenziosita'..ovvero IO preferisco (estremizzando in teoria) avere un pannello  dall'apparenza "apparentemente" piu' scarna ma che dopo 10 anni non si e' deformato, scolorito o scricchiola piuttosto che uno di radica che dopo pichi anni e' scheggiato e scolorito (vedi un esempio al limite: Maserati Biturbo..interni bellissimi ma pelli che si "sbucciavano" dopo pochi anni)
Lo stesso vale per tolleranze di assemblaggio, scricchiolii dopo un certo periodo di vita, razionalita' nel vano motore etc....molti considerano come qualita' solo la ricchezza degli interni....dulcis in fundo se poi vediamo gli interni delle nuove BMW....meglio lasciar perdere...

Sul fatto che certi prodotti Jap siano migliori ed altri meno e' vero...pero' considera che io qui ho una prospettiva un po' diversa in quanto ho la possibilita' di valutare modelli ed interi marchi (vedi Acura ed Infiniti) in particolare di gamma alta che in Italia non avete....

In piu' ho l'impressione (corregimi se sbaglio) che in molti casi la produzione di una data casa Jap per l'Italia e Europa non sia il meglio che quella data casa riesce ad esprimere.

Esempio con la Toyota. In USA non abbiamo la Avensis e da quanto ho sentito dire da molti non e' entusiasmante come finiture. Qui in USA abbiamo la Camry che e' una delle vetture che detta l'esempio come qualita' degli interni nella sua categoria.

Tu facevi l'esempio delle sospensioni....e' vero che si deve ammirare il livello di sofisticazione meccanica ma e' pure vero che essa non deve solo essere fine a se stessa. IMHO i Jap sono imbattibili nel razionalizzare e a curarsi del risultsato finale senza "overingegnerizzare" (passami il termine).

Ti faccio un esempio. alcune Nissan come la Sentra (una TA) hanno un retrotreno che e' apparentemente non troppo sofisticato, una barra interconnessa a torsione ma con un ancoraggio molto particolare (una sorta di Scott Russell modificato) che Nissan chiama "Beam Multilink"  che permette al ponte solamente un movimento esclusivamente verticale nei primi cm, e con tutti gli elementi i in alluminio, tranne la barra a torsione stessa.
Beh tale retrotreno si e' dimostrato validissimo e molto preciso in pista, leggero, piu' economico da costruire e dall'assemblaggio piu' facile rispetto a soluzioni multilink tradizionali e lascia ampio spazio al bagagliaio, l'unico compromesso e' il comfort non ottimale ma comunque molto superiore a soluzioni simili interconnesse grazie ad un certosino lavoro di affinamento.


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