Titolo: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 05:05:52 am La Acura, marchio di lusso Honda, lancia una versione speciale della berlina "media" (e' grossa piu' o meno quanto una serie 5) di successo TL con la Type R A-spec.
Il V-6 VTEC aspirato di 3.2 litri passa da 283 a 331 CV, un incremento di 48 CV raggiunto tra l'altro senza "abbrutire" il comportamente del propulsore dato che il picco di potenza massima viene raggiunto ad appena 200 giri in piu' rispetto alla versione "base" (6400 invece di 6200). Il che e' un dato non da poco, basti pensare che la M3 3.2 litri raggiunge i 343 CV ma a ben 7900 giri/min. Tra le modifiche, gomme e cerchi maggiorati con molle ed ammortizzatori piu' rigidi, interni piu' sportivi, ritocchi stilistici e alleggerimenti vari (cofani e portiere in alluminio). Nonostante sia (incredibilmente!!!) una TA, Car and Driver l'ha provata sulle tortuose strade della Napa Valley in California ed i collaudatori ne sono rimasti davvero entusiasti per la precisione e l'agilita' dimostrate oltre che alla gia' citata fluidita' del propulsore nonostante la elevata potenza specifica. Pattinamenti all'anteriore molto ridotti e tendenza a "tirare" di lato (Torque Steer) in accelerazioni decise e molto brusche praticamente assente. Scatta da 0 a 60 miglia (97 km/h) in 5,2 sec., la velocita' massima dichiarata e' quella "canonica" di 250 orari (autolimitata elettronicamente). Prezzo di circa 39.000 dollari, 7000 in piu' rispetto alla Type R "normale". L'anno prossimo la TL dovrebbe subire un pesante restyling (e' gia' sul mercato dal 2003) Da tempo e' attesa una versione "supercattiva" sovralimentata o con un nuovissimo V-8 di questa berlina con la trazione integrale utilizzando lo stesso schema meccanico della ammiraglia RL (il sistema SH-AWD "Super Handling All Wheel Drive") il quale ripartisce la coppia oltre che tra d'avanti e dietro anche tra destra e sinistra. A questo punto pero' pare ovvio che arrivera' con il modello ristilizzato della vettura. Saluti (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-1.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-2.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-3.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-4.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-5.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-6.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-9.jpg) (http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1836-10.jpg) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: Dani85 su Aprile 26, 2006, 09:04:05 am Certo che davanti è veramente inguardabile... :o :o
Ma il frontale ce l'ha così solo questa versione sportiva o sono tutte uguali?? Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: baranzo su Aprile 26, 2006, 09:21:43 am peccato che questa versione della accord non sia importata in europa.
Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: alberto su Aprile 26, 2006, 09:26:48 am Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 05:05:52 am Il V-6 VTEC aspirato di 3.2 litri passa da 283 a 331 CV, un incremento di 48 CV raggiunto tra l'altro senza "abbrutire" il comportamente del propulsore dato che il picco di potenza massima viene raggiunto ad appena 200 giri in piu' rispetto alla versione "base" (6400 invece di 6200). Il che e' un dato non da poco, basti pensare che la M3 3.2 litri raggiunge i 343 CV ma a ben 7900 giri/min. Tra le modifiche, gomme e cerchi maggiorati con molle ed ammortizzatori piu' rigidi, interni piu' sportivi, ritocchi stilistici e alleggerimenti vari (cofani e portiere in alluminio). Non so se questo sia il commento personale di Saturno o che altro, comunque, a prescindere dalla bontà del propulsore in questione non è il "dove" che determina la fluidità/nervosismo di un propulsore, ma il come la coppia e la potenza vengano erogate... quindi quel dato, in se non significa niente... esattamente come non significa niente quello della M3 Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: kaos su Aprile 26, 2006, 10:02:07 am La calandra è orrenda, così come quei cerchi foffosissimi che sembrano di plasticona.....il resto invece è da urlo...specialmente il motore........cass, 330 cv....certo che TA.....mah
:o :o :o Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: stella su Aprile 26, 2006, 11:12:40 am Complimenti per il motore e la resa dinamica dell'auto! :o :-*
Certo che come addobbi esterni non è malaccio!!! :o :-X :-X Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: vatanen su Aprile 26, 2006, 12:53:57 pm 100 cv/l a 6400 rpm mi suonano male su un aspirato vtec,significa una PME difficilmente raggiungibile da mezzi stradali...credo più sensato un 7400 rpm.. ;)
Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: Nickee su Aprile 26, 2006, 13:12:10 pm Che bella, sembra quasi un autoblindo con quel frontale....peccato che non verrà mai commercializzata in Italia
Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 16:31:37 pm Il dato e' corretto 6400 giri/min
Ovvio che e' importante anche l'andamento della curva di coppia ai fini della progressivita'. Ho omesso di menzionare che in questo propulsore la curva di erogazione rimane molto progressiva e non "appuntita" Il fatto che il regime non si alzi troppo comnuque e' una buona indicazione....regimi molto alti significa molti piu' attriti e sicuramente (e normalmente) la curva di coppia non puo' beneficiarne. Mentre sicuramente l'informazione e' di per se' incompleta, tuttavia il regime e' una buona indicazione... Pero' e' encomiabile il fatto che sono riusciti e spremere tutti quei cavalli senza aumentare considerevolmente il regime massimo di rotazione. Ecco la versione "ufficiale" con i cerchi della casa, le foto postate prima avevano alcuni elementi estetici aggiunti da un preparatore. (http://www.rsportscars.com/foto/10/tlaspec03_01.jpg) (http://www.rsportscars.com/foto/10/tlaspec03_02.jpg) (http://images.automotive.com/cob/factory_automotive/images/features/auto_shows/2005_LAAS/2005_Acura_TL_A-spec_rear.jpg) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 16:38:16 pm Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 16:31:37 pm O' omesso Anvedi l'ameregano... O'Bryan, O'Connor, O'omesso... ;D :P Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 16:42:02 pm Perdonate l'errore (di battitura), gia' corretto ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: lou su Aprile 26, 2006, 16:44:06 pm Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 16:42:02 pm Perdonate l'errore (di battitura), gia' corretto ;D ;D ;D ;D Se l' errore l' hanno segnalato altri non si puo' correggere, altrimenti le prese per il culo dove le mettiamo ? ;D ;D ;D Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: Ares su Aprile 26, 2006, 16:46:40 pm mmh... preferisco la versione grigia, più aggressiva, muscolosa e massiccia. Gli interni non c'entrano molto con tutte quelle linee curve, però.
Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: &re@ su Aprile 26, 2006, 16:48:51 pm Citato da: lou su Aprile 26, 2006, 16:44:06 pm Se l' errore l' hanno segnalato altri non si puo' correggere, altrimenti le prese per il culo dove le mettiamo ? ;D ;D ;D Lo rimetto come prima e blocco il 3ed ;D Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: kaos su Aprile 26, 2006, 17:39:28 pm Certo che....riflettiamo un momento....
motori giapponesi.... V-Tec honda - 2 litri 240 cv su S2000 (120 cv/litro, aspirato) Boxer Subaru impreza STI - 2 litri 280 cv (il vecchio motore in giappone, quello che da noi aveva 265 cv), sono 140 cv/litro, ok è turbo ma sono un sacco ugualmente VVTi Toyota (Celica TS/corolla TS e ora anche su Lotus Elise S ed Exige) - 1,8 litri 192 cv, sono 106,66 cv/litro, aspirato beh....sti cazzi...... ora guardiamo il 3,2 litri della M3 attuale - 343 cv, sono 107,18 cv/litro, aspirato dimentico qualcuno nell'olimpo? Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: Homer su Aprile 26, 2006, 17:42:11 pm si
V8 4.3 490CV = 114CV/l V12 6.0 660CV = 110CV/l per non parlare di un 5 cilindri 2.4 turbodiesel da 200CV e quasi 84CV/l (battuto solo dal biturbodiesel 2.9 BMW) ;) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: kaos su Aprile 26, 2006, 17:44:10 pm Cazz è vero, dimenticavo i motorazzi della F430 e della Enzo...
8) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 18:00:01 pm King of the hill... ;D ;D ;D ;D ;D ;D 180 CV/Litro (turbo) Nissan Skyline Z-Tune 211 CV/Litro (turbo) Nissan Skyline Z-tune-2 Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: kaos su Aprile 26, 2006, 18:01:11 pm Citato da: saturno_v su Aprile 26, 2006, 18:00:01 pm King of the hill... ;D ;D ;D ;D ;D ;D 180 CV/Litro (turbo) Nissan Skyline Z-Tune 211 CV/Litro (turbo) Nissan Skyline Z-tune-2 seee vabè.....si parla ovviamente solo di macchine di serie oh, quelle elaborate, anche ufficialmente non contano.... :P ;D Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 26, 2006, 18:08:19 pm elaborate sti ca... ;D ;D ;D ;D
Sono modelli "ufficiali" Nissan venduti solo a 200 fortunati possessori..Nismo e' come Motorsport per BMW...allora non contiamo la M3 o la M5??? Secondo questa logica allora anche la Enzo sarebbe elaborata??? ::) ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: kaos su Aprile 26, 2006, 18:40:31 pm Ah ok, tu intendevi le serie speciali della nissan, allora quelle fanno testo.....
;D Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: Emi su Aprile 27, 2006, 15:16:51 pm bhè l'evo IX le rullano tutte over 290cv.....e son 2000cc
Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: Claudio53 su Aprile 27, 2006, 15:22:24 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2006, 15:16:51 pm bhè l'evo IX le rullano tutte over 290cv.....e son 2000cc ... sono solo, si fa per dire, 145 CV/litro ::) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: stella su Aprile 27, 2006, 18:48:49 pm Citato da: Homer su Aprile 26, 2006, 17:42:11 pm per non parlare di un 5 cilindri 2.4 turbodiesel da 200CV e quasi 84CV/l (battuto solo dal biturbodiesel 2.9 BMW) ;) Quanto fa 170 cv : 1,968 ?? :P 86,4!! 8) Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: massimiliano su Aprile 27, 2006, 21:07:21 pm Si però sui siti internet riportano sempre potenze divere :P
La TL ha 258 Hp secondo il sito internet!!!!!!!!!! Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 27, 2006, 21:28:55 pm Ci sono ben 4 diverse TL TL base, Type S, Type R e Type R A-spec. Comunque la TL base ha 270 CV no 258..... Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: massimiliano su Aprile 27, 2006, 21:33:21 pm Citato da: saturno_v su Aprile 27, 2006, 21:28:55 pm Ci sono ben 4 diverse TL TL base, Type S, Type R e Type R A-spec. Comunque la TL base ha 270 CV no 258..... Io sono stato sul sito internet a vederla (bellissima tra l'altro) e chiaramente indica 258 Hp per il modello base! Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 27, 2006, 22:05:28 pm Hai visto sul sito msn??? Molte volte spara cavolate, 260 CV (o 258) era la potenza del modello pre-2003 Un paio di link http://www.internetautoguide.com/car-specifications/09-int/2004/acura/tl/index.html http://www.intellichoice.com/reports/vehicleReport/vehicle_nmb/16719/year/2005/make/Acura/model/TL Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 27, 2006, 22:10:18 pm Ho controllato il sito Acura, ora effettivamente citano anche una versione base da 258 CV...avranno fatto un cambiamento quest'anno...forse anche in vista del nuovo modello che dovrebbe uscire l'anno prossimo
Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: massimiliano su Aprile 28, 2006, 09:29:11 am Ho controllato, in effetti altrove riportano 270 Hp!
Bhè da voi aggiornano i modelli velocemente come da noi aggiornano i modelli di motociclette, è facile che ogni tanto scappi un errorino, o una versione più economica con qualche cavallo in meno. Sai cosa mi ha colpito invece? I materiali raffinatissimi con cui i giapponesi costruiscono i propulsori di serie :o Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: alberto su Aprile 28, 2006, 10:01:17 am Citato da: saturno_v su Aprile 27, 2006, 21:28:55 pm Ci sono ben 4 diverse TL TL base, Type S, Type R e Type R A-spec. Comunque la TL base ha 270 CV no 258..... Cioè in totale ne produrrano 5 con più di 300cv? E tu avevi pure il coraggio di propinarcelo come "i giap fanno motori da totmila cavalli?" Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 28, 2006, 11:33:51 am Non ne produrranno 5 ma 6 o 7......scusa ma da dove ne deduci i valori di produzione??? mah.. Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: alberto su Aprile 28, 2006, 11:36:50 am Citato da: saturno_v su Aprile 28, 2006, 11:33:51 am Non ne produrranno 5 ma 6 o 7......scusa ma da dove ne deduci i valori di produzione??? mah.. Mi pare evidente il senso: sarà un propulsore dai numeri di vendita assolutamente bassi rispetto ad una produzione di serie.... mi pare logico ed evidente... Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: am1 su Aprile 28, 2006, 11:41:14 am Whincy sei matto?
l'11 recita "non esiste altra macchina all'infuori delle jap" :P Titolo: Re: Acura TL Type R A-Spec Post di: saturn_v su Aprile 28, 2006, 11:47:04 am No, semplicemente e' una versione diversa, come ci sono le 525, 530, 545, etc... Magari vende meno delle "normali" ma non e' una piccola serie (tipo M3 per intenderci)
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