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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Homer su Febbraio 16, 2006, 21:02:54 pm



Titolo: Lotus Exige S
Post di: Homer su Febbraio 16, 2006, 21:02:54 pm
da www.quattroruote.it

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/160206_exigeS_03_big.jpg)
(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/160206_exigeS_07_big.jpg)
(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/160206_exigeS_04_big.jpg)

La "Exige", sinora modello di punta della gamma Lotus, diventa ancora più estrema: la versione "S", che ha debuttato sul circuito britannico di Silverstone, è la più potente Lotus stradale della storia.

Il motore normalmente utilizzato per la "Exige" viene "pompato" con l'adozione di un compressore Roots: così, il 4 cilindri di 1.8 litri a fasatura variabile (di origine Toyota) passa dai 192 CV originari alla bellezza di 221. Con un peso di 935 chilogrammi e, quindi, un rapporto peso/potenza da brivido (oltre 233 CV per tonnellata), le emozioni forti sono garantite; la Casa dichiara uno "0-100" in 4,3 secondi, uno "0-160" in meno di 10 e una velocità massima di 238 km/h.

Numeri a parte, il test sulle stradine britanniche e, soprattutto, in pista (su una parte del tracciato utilizzato per il GP di Gran Bretagna) ha permesso di toccare con mano come ancora una volta la Lotus sia rimasta fedele allo spirito del fondatore, Colin Chapman, realizzando un'auto consacrata al divertimento. Difficile da portare ai limiti, scorbutica (soprattutto sul fondo umido, molto inglese, affrontato con i pneumatici di primo equipaggiamento, Yokohama "Advan" quasi slick), la "Exige S" richiede doti di guida non comuni per poterne sfruttare l'altissimo potenziale.

Il "pezzo" forte è costituito dal motore, che arriva agli 8000 giri di regime massimo con una progressione entusiasmante, catapultando la vettura di curva in curva; note meno positive per il cambio, a sei rapporti, penalizzato da qualche impuntamento nelle scalate veloci (soprattutto nei passaggi quinta-quarta). Un difetto, però, che potrebbe scomparire con il passare dei chilometri e con un "assestamento" dei componenti meccanici.

La "Exige S" è dotata di Abs e di un controllo della trazione, disinseribile, dagli interventi discreti; metterla di traverso in curva non è difficile, nonostante la protezione elettronica, ma l'intervento del guidatore deve poi essere fulmineo per consentire il recupero della traiettoria corretta. Un formidabile aiuto arriva dallo sterzo, prontissimo e diretto quanto basta.

In Italia, la "Exige S" è attesa a partire dai mesi di aprile-maggio, a un prezzo di 44.147 euro più tasse (quindi, intorno ai 53.000 euro); a parte si possono avere pacchetti di accessori, come il climatizzatore (il peso aumenta di soli 15 kg), alzacristalli elettrici, interni con inserti di pelle, radio con lettore mp3; lo "Sports Pack" consente di aggiungere il controllo elettronico di trazione, i sedili sportivi, un roll-bar e cerchi di alluminio.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: vatanen su Febbraio 16, 2006, 21:05:45 pm
troppo pesante...preferirei la vecchia da 120 cv per 700 kg....

e poi non sopporto i volumetrici,sono la peggior sovralimentazione del pianeta


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 21:09:42 pm
233cv/ton non mi pare certo un rapporto peso/potenza da brivido :-\ Tra l'altro, si sta inciccionendo troppo :-\


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 16, 2006, 22:32:01 pm
andate a cercare il pelo nell'uovo... resta fantastica, forse ancora di più.

il volumetrico sarà pessimo per qualche accademica e tecnicistaica considerazione: nella realtà funziona gran bene...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: flower su Febbraio 17, 2006, 01:02:49 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 16, 2006, 22:32:01 pm
andate a cercare il pelo nell'uovo... resta fantastica, forse ancora di più.

il volumetrico sarà pessimo per qualche accademica e tecnicistaica considerazione: nella realtà funziona gran bene...



...quoto alla grande...se nemmeno questa va bene...siamo proprio rovinati.  ::)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Emi su Febbraio 17, 2006, 08:14:08 am
Citato da: vatanen su Febbraio 16, 2006, 21:05:45 pm
troppo pesante...preferirei la vecchia da 120 cv per 700 kg....

e poi non sopporto i volumetrici,sono la peggior sovralimentazione del pianeta


concordo al 100%


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: 225s3 su Febbraio 17, 2006, 22:35:58 pm
Citato da: flower su Febbraio 17, 2006, 01:02:49 am
...quoto alla grande...se nemmeno questa va bene...siamo proprio rovinati. ::)


già...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Mrk-Lupetto su Febbraio 17, 2006, 22:54:40 pm
mamma ma è fantastica!!! esteticamente hanno cambiato poco ma quel tanto che basta x farla apparire ancora più fantastica!!! :o :o :o
nn credo cmq che cn il peso in + perdi granchè in agilità... ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Sauron su Febbraio 18, 2006, 00:38:14 am
che spettacolo di automobile...  :o :o :o


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: monnezza su Febbraio 18, 2006, 10:31:16 am
comunque le lotus costano davvero troppo imho.

Il rpezzo d'attacco dovrebbe essere più basso , casso la elise col toyota viene almeno 90 cocuzze...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: 225s3 su Febbraio 18, 2006, 14:05:17 pm
in questo non posso che darti ragione...io ricordo che l'elise costava 50cucuzze..ora il doppio...però se pensiamo che una panda suv o come si chiama raggiunge i 18mila e una smart la si può pagare più di 25 così come una mini più di 30...

Ci siam fatti fregare cari miei ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2006, 14:10:57 pm
Beh ragazzi aspettate un attimo, io mi ricordo che la prima Elise Mk1 costava 60 milioni abbondanti.... ora con 45.000? ci si porta a casa la 111R, non certo la base. Idem per la prima Elise, quel prezzo era per la versione base, le più potenti 111S o 135 (quest'ultima da noi non importata) venivano sensibilmente di più. Quindi, ok 90 milioni per una Elise non sono pochissimi, ma è comunque la versione da 190cv, è comunque un'auto speciale efficace e con un marchio di prestigio.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: monnezza su Febbraio 18, 2006, 14:20:17 pm
Miki vabbè ma come finiture eccetera non li vale quei soldi. Sono le medsime che avevano quando lelise costava 50 milioni...

un motore costa 40 milioni in più... ho qualche dubbio.

ripeto il giusto sarebbe

versione base 50 mil
quella col toyota 70 mil
exige racing 90 mil

ne venderebbero anche molte di più.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: mariner su Febbraio 18, 2006, 14:21:58 pm
gran bella macchinetta.....molto più adatta al diverimento di tante altre..


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2006, 15:05:25 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 18, 2006, 14:20:17 pm
Miki vabbè ma come finiture eccetera non li vale quei soldi. Sono le medsime che avevano quando lelise costava 50 milioni...

un motore costa 40 milioni in più... ho qualche dubbio.

ripeto il giusto sarebbe

versione base 50 mil
quella col toyota 70 mil
exige racing 90 mil

ne venderebbero anche molte di più.


Il discorso finiture su una macchina di questo genere mi pare ridicolo, visto che è spartanissima ed essenziale per vocazione. Con la nuova hanno cercato di renderla un minimo più vivibile con il clima a richiesta, ma resta comunque una sportivetta estrema. Per chi vuole più finiture hanno fatto la Europa. Quanto al valere o meno la cifra che costa... tieni comunque conto che è un marchio di un certo livello. Quanto al motore... la Elise base costa 37.000?, la 111R ne costa 45.000, direi che la differenza di prezzo è allineata a quella di altre vetture, ci ballano pur sempre 70cv di differenza, non vedo di che scandalizzarsi così tanto sinceramente.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 18, 2006, 20:14:37 pm
ancora con le finiture?? ahahha ma ogni lotus che fanno siamo da capo ;D

tiè io rispermio i tasti e mi autoquoto 8) http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23297.msg438418#msg438418


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 18, 2006, 20:16:16 pm
ah, e miki mi quota pure! ahhaah


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Sauron su Febbraio 18, 2006, 21:03:53 pm
quando un'auto costa un casino, le finiture DEVONO essere curate. Il che non vuol dire sfarzose. Curate significa che non devono stonare col prezzo, né col marchio. Quindi, siano pure minimaliste, leggere, "ricavate dal pieno"  :P ma che non facciano storcere il naso please...  ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 18, 2006, 21:18:46 pm
Bon, ma forse chi compra Lotus vuole quello e come siete abituati a dire, evidentemente il mercato è disposto a sganciare quei soldi...

Chiaro: anche per me sono cifre folli, esattamente com'è folle spender tanti soldi per una Mini o una serie 1 o una A3 o una panda 4x4 o dite voi quel che vi pare... tutte follie.. ma al giorno d'oggi funziona così...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: vatanen su Febbraio 19, 2006, 01:25:12 am
Citato da: Dogui su Febbraio 18, 2006, 14:20:17 pm
Miki vabbè ma come finiture eccetera non li vale quei soldi. Sono le medsime che avevano quando lelise costava 50 milioni...

un motore costa 40 milioni in più... ho qualche dubbio.

ripeto il giusto sarebbe

versione base 50 mil
quella col toyota 70 mil
exige racing 90 mil

ne venderebbero anche molte di più.



l'alluminio costa molto di più delle plastiche di una amica "inutilmente" rifinita....


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 11:59:27 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 18, 2006, 20:16:16 pm
ah, e miki mi quota pure! ahhaah


Dove... come... quando!? :P :P :P

Comunque... sul discorso finiture... siamo disposti a spendere 30.000 per la criticatissima serie 1, che alla fine è una semplicissima berlinetta a gasolio e giudichiamo troppi 37.000 per una Elise... mah!?


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Nickee su Febbraio 19, 2006, 13:41:43 pm
Il problema è che siamo abituati ad associare il prezzo all'opulenza. La Exige non è opulenta e di conseguenza nell'immaginario dei piu costa troppo.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 14:22:48 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 19, 2006, 13:41:43 pm
Il problema è che siamo abituati ad associare il prezzo all'opulenza. La Exige non è opulenta e di conseguenza nell'immaginario dei piu costa troppo.

si ma bisogna vedere anche i materiali con cui sono realizzate le finiture  :D


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: flower su Febbraio 19, 2006, 15:10:21 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 18, 2006, 21:18:46 pm
Bon, ma forse chi compra Lotus vuole quello e come siete abituati a dire, evidentemente il mercato è disposto a sganciare quei soldi...

Chiaro: anche per me sono cifre folli, esattamente com'è folle spender tanti soldi per una Mini o una serie 1 o una A3 o una panda 4x4 o dite voi quel che vi pare... tutte follie.. ma al giorno d'oggi funziona così...



...è folle per chi i soldi non li ha..


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Nickee su Febbraio 19, 2006, 15:28:15 pm
Citato da: flower su Febbraio 19, 2006, 15:10:21 pm
...è folle per chi i soldi non li ha..


la follia va di pari passo allo sperperare (che è cosa da arricchiti)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 19, 2006, 17:31:12 pm
Citato da: flower su Febbraio 19, 2006, 15:10:21 pm
...è folle per chi i soldi non li ha..


Bah....convinto te.... ::)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 19, 2006, 17:55:09 pm
Citato da: flower su Febbraio 19, 2006, 15:10:21 pm
...è folle per chi i soldi non li ha..


Squallido pesante eh? E anche a corto di argomentazioni interessanti... P.S. c'è sempre qualcuno che ha più soldi di te... evidentemente chi ha più soldi di te può permettersi la mal rifinita elise a cuor leggero e tu ne sei invidioso... quindi gira e rigiria siamo tutti sullo stesso piano...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 20:11:30 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 19, 2006, 17:31:12 pm
Bah....convinto te.... ::)

perkè?se tu fossi pieno di soldi e puoi permetterti una bella macchina non te la compri?io si..


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Nickee su Febbraio 19, 2006, 20:16:11 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 19, 2006, 20:11:30 pm
perkè?se tu fossi pieno di soldi e puoi permetterti una bella macchina non te la compri?io si..


il problema non è comprare una macchina che costi o no, il prblema e fare vedere quanto lo si ha lungo


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 20:25:13 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 19, 2006, 20:16:11 pm
il problema non è comprare una macchina che costi o no, il prblema e fare vedere quanto lo si ha lungo

non centra il fatto di averlo lungo..voi avete detto che è assurdo spendere tanti sldi per una serie1 piuttosto che per una elisa.
ma giustamente se hai i sldi e la pssibilità di sendere 30.000 euro anche solo per un paio di mutande lo fai.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Nickee su Febbraio 19, 2006, 20:56:55 pm
Mhhh....dubito. Si ritorna sul discorso di qualche giorno fa. Avere i soldi non significa doverli per forza ostentare in automobili costose perche poi se un auto è piu costosa di un altra non è necessariamente migliore.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 21:24:35 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 19, 2006, 20:56:55 pm
Mhhh....dubito. Si ritorna sul discorso di qualche giorno fa. Avere i soldi non significa doverli per forza ostentare in automobili costose perche poi se un auto è piu costosa di un altra non è necessariamente migliore.

infatti ho detto che se uno vuole li spende tutti in un paio di mutande..però tutti i prezzi,di qualsiasi cosa sembrano molto più esagerati a chi i soldi non li ha


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 19, 2006, 21:27:59 pm

No, qui mi sa che ci sono delle difficoltà di comprendonio:

Qualcuno dice "è assurdo pagare un'elisa Xmila ? perchè le finiture sono ridicole", io rispondo: "a questo punto è assurdo pagare tanto una serie 1/panda/altro"... non è difficile... non estrapolate concetti che non sono mai stati scritti... basta leggere... checcevo'...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 19, 2006, 21:28:44 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 19, 2006, 21:24:35 pm
infatti ho detto che se uno vuole li spende tutti in un paio di mutande..però tutti i prezzi,di qualsiasi cosa sembrano molto più esagerati a chi i soldi non li ha


Eddagli con questa storia dei soldi... we', scusate, ma voi avete dei complessi grossi e gravi... eh...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 21:34:30 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 19, 2006, 21:28:44 pm
Eddagli con questa storia dei soldi... we', scusate, ma voi avete dei complessi grossi e gravi... eh...

perkè scusa?


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 19, 2006, 21:45:11 pm
Perchè ogni volta che si ragiona su qualcosa di costoso salta fuori qualcuno che relaziona i concetti esposti alle atsche del soggetto in questione... allora pubblichiamo le dichiarazioni dei redditi di ciascuno e decidiamo chi può parlare di cosa...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 19, 2006, 21:46:25 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 19, 2006, 21:45:11 pm
Perchè ogni volta che si ragiona su qualcosa di costoso salta fuori qualcuno che relaziona i concetti esposti alle atsche del soggetto in questione... allora pubblichiamo le dichiarazioni dei redditi di ciascuno e decidiamo chi può parlare di cosa...


quoterrimo


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 21:54:27 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 19, 2006, 21:45:11 pm
Perchè ogni volta che si ragiona su qualcosa di costoso salta fuori qualcuno che relaziona i concetti esposti alle atsche del soggetto in questione... allora pubblichiamo le dichiarazioni dei redditi di ciascuno e decidiamo chi può parlare di cosa...

qui non so perkè,ma si è passato dalla lotus alla serie1.
io ho solo detto che se uno può permetterselo e gli piace il prezzo non gli cambia molto,così cmoe per qualsiasi interesse.
onestamente non ho visto la frase di flower come per dire io ho i soldi e chi critica la mia macchina è un barbone...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 22:55:14 pm
Comunque ragazzi, questo discorso è assurdo: la Elise è nata come auto estrema esclusivamente da divertimento, è ovvio che per andare in pista le finiture non devono necessariamente essere le stesse di una Continental GT. Non stiamo parlando di una M3....


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 22:56:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 22:55:14 pm
Comunque ragazzi, questo discorso è assurdo: la Elise è nata come auto estrema esclusivamente da divertimento, è ovvio che per andare in pista le finiture non devono necessariamente essere le stesse di una Continental GT. Non stiamo parlando di una M3....

io adesso una elise non l'ho mai vista internamente,ma all'interno che materiali vengono usati?non son normali no?


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 19, 2006, 22:56:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 22:55:14 pm
Comunque ragazzi, questo discorso è assurdo: la Elise è nata come auto estrema esclusivamente da divertimento, è ovvio che per andare in pista le finiture non devono necessariamente essere le stesse di una Continental GT. Non stiamo parlando di una M3....


qui per me si gioca a far polemica...

allora facciamo così: siccome qui l'unico che dice quella cosa è uno, parla al singolare :P


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 22:59:22 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 19, 2006, 22:56:55 pm
io adesso una elise non l'ho mai vista internamente,ma all'interno che materiali vengono usati?non son normali no?


Non ci sono mai salito neanche io, dalle foto è evidente la sua spartanità, del resto non ho neanche mai letto critiche pesanti sulle sue finiture... ma questo perchè viene spesso giudicata per l'auto che è, non per quella che qualcuno vorrebbe che fosse ;)
Citato da: jagitalia su Febbraio 19, 2006, 22:56:58 pm
allora facciamo così: siccome qui l'unico che dice quella cosa è uno, parla al singolare :P


Non ho capito a chi ti riferisci :-[ Però lancio una proposta: carichiamo di mazzate chi propina un'altra volta la solita storia che la Elise è poco curata e bla bla bla :P


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 19, 2006, 23:02:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 22:59:22 pm
Non ho capito a chi ti riferisci :-[ Però lancio una proposta: carichiamo di mazzate chi propina un'altra volta la solita storia che la Elise è poco curata e bla bla bla :P


io quello che avevo da dire l'ho detto mesi fa :P

(tra l'altro, ho rivisto quella elise con il gessatino all'interno... bhe, a parte la stoffa, dove preferirei la pelle, li hanno corretto molte cose: pelle sul cambio, levette migliori e pomelli decenti.. non male, ed è sempre la solita elise ;) )


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: rokkstar su Febbraio 19, 2006, 23:02:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 22:59:22 pm
Non ci sono mai salito neanche io, dalle foto è evidente la sua spartanità, del resto non ho neanche mai letto critiche pesanti sulle sue finiture... ma questo perchè viene spesso giudicata per l'auto che è, non per quella che qualcuno vorrebbe che fosse ;)

poi vabbè io essendo ducatista in questi discorsi son di parte :P


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 23:04:06 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 19, 2006, 23:02:11 pm
io quello che avevo da dire l'ho detto mesi fa :P

(tra l'altro, ho rivisto quella elise con il gessatino all'interno... bhe, a parte la stoffa, dove preferirei la pelle, li hanno corretto molte cose: pelle sul cambio, levette migliori e pomelli decenti.. non male, ed è sempre la solita elise ;) )


Ma guarda, mi ricordo le tue osservazioni in quella discussione e sono abbastanza d'accordo, però vedo quegli affinamenti come delle cose in più, ma assolutamente non fondamentali. E' un'auto estrema nata per il divertimento, per i giretti gustosi e per i track-day, sarebbe come lamentarsi degli spifferi su una Caterham...  :)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 19, 2006, 23:40:26 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 19, 2006, 20:11:30 pm
perkè?se tu fossi pieno di soldi e puoi permetterti una bella macchina non te la compri?io si..


No, qua il problema è un altro. Si dice sempre che si critica un'auto solo perchè non ce la si può permettere e si parla per invidia.



Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 19, 2006, 23:44:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2006, 23:04:06 pm
Ma guarda, mi ricordo le tue osservazioni in quella discussione e sono abbastanza d'accordo, però vedo quegli affinamenti come delle cose in più, ma assolutamente non fondamentali. E' un'auto estrema nata per il divertimento, per i giretti gustosi e per i track-day, sarebbe come lamentarsi degli spifferi su una Caterham... :)


esatto, ed è su questo che non siamo d'accordo. Come diceva qualcuno, se pieghi una lamiera ti costa uguale, tanto vale piegarla bene. Se per il solo fatto che sia un'auto da track day mi devo accontentare di certi dettagli-ciofeche vabbè... non sono d'accordo.

capisco però lo spirito con cui va presa questa macchina... anche io non pretendo chissà chè dall'insonorizzazione della mia, ma sarei stato anche fesso a pretendere di più: però se entrasse acqua, e uno mi dicesse "èh ma è una spyder" allora non ci sto più ;)

comunque non riesco a capire perchè se siamo d'accordo stiamo scrivendo a fiume!!! ;D


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 19, 2006, 23:46:04 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 19, 2006, 23:40:26 pm
No, qua il problema è un altro. Si dice sempre che si critica un'auto solo perchè non ce la si può permettere e si parla per invidia.




io vedo che però da fastidio solo in quel senso: nel senso uguale ma contrario invece è accettato tutto :P ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 19, 2006, 23:49:44 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 19, 2006, 23:46:04 pm
io vedo che però da fastidio solo in quel senso: nel senso uguale ma contrario invece è accettato tutto :P ;)


in cche zenzo? (detto alla Verdone) ???


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: monnezza su Febbraio 20, 2006, 09:05:36 am
Io alla elise non contesto in se le finiture pessime (che obbiettivamente ci sono ma su un auto del genere sono anche sopportabili), contesto solamente il prezzo.

Era partita comeidea vincente da circa 50milioni di lirette, oggi ne servono almeno 25 in più.

Poi un auto uguale come la speedster costa 10K in meo (confronto tra power by toyota e turbo) .... e ripeto l'auto è la stessa (vabbè ha il brand glorioso ecc ecc).

Elise è stato un successo indubbiamente ma forse se avessero tenuto i prezzi più vicini a quelli di lancio , ne circolerebbero di più.
Idem per europa s che secondo me se costerà veramente sui 55k è troppo cara.

Punto non contesto l'auto in sè.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 20, 2006, 09:29:10 am
Citato da: Dogui su Febbraio 20, 2006, 09:05:36 am
Io alla elise non contesto in se le finiture pessime (che obbiettivamente ci sono ma su un auto del genere sono anche sopportabili), contesto solamente il prezzo.

Era partita comeidea vincente da circa 50milioni di lirette, oggi ne servono almeno 25 in più.

Poi un auto uguale come la speedster costa 10K in meo (confronto tra power by toyota e turbo) .... e ripeto l'auto è la stessa (vabbè ha il brand glorioso ecc ecc).

Elise è stato un successo indubbiamente ma forse se avessero tenuto i prezzi più vicini a quelli di lancio , ne circolerebbero di più.
Idem per europa s che secondo me se costerà veramente sui 55k è troppo cara.

Punto non contesto l'auto in sè.


scusami, avran fatto i loro cont,i hanno visto che 'sti conti trovano riscontro nella realtà dei fatti (leggi vendite che rispettano le previsioni) e zac... Ok, il prezzo è giusto...

Quando mai prima s'era tanto parlato di Lotus?


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Claudio53 su Febbraio 20, 2006, 09:56:03 am
Le finiture saranno leggere, ma è basata su una scocca in allumio (parte a nido d'ape) incollata, le sospensioni sono a quadrilateri, ammortizzatori freni all'altezza, la sostanza c'è, è roba che costa di più che le plastiche morbide sulla plancia. A me delle finiture frega poco, sopporto Elise e Corvette, e trovo meno giustificati i prezzi di certe auto che puntano solo o soprattutto sulla finitura impeccabile.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 09:56:36 am
Comunque si sbaglia anche a dire che Elise e Speedster erano la stessa cosa, è vero che fondamentalmente la differenza vera risiedeva nel motore, ma anche altri aspetti erano più validi sulla Lotus. Ad esempio la Speedster era più pesante, aveva freni meno sensibili e una taratura dell'assetto appena meno spinta. Poi cavolo... il marchio Lotus non significa nulla?


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 09:58:35 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 09:56:36 am
Poi cavolo... il marchio Lotus non significa nulla?


Assolutamente no.  Il marchio conta solo se è BMW-Audi o VW...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 10:00:14 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 09:58:35 am
Assolutamente no.  Il marchio conta solo se è BMW-Audi o VW...


Però pure io non ci ho pensato, la Elise ha la TP, come minimo si gira pure a motore spento... :o


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Homer su Febbraio 20, 2006, 10:00:29 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 09:56:36 am
il marchio Lotus non significa nulla?


visto che la Speedster la costruiscono negli stabilimenti Lotus e la scocca è quella dell'elise...sarei propenso a rispondere di no  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 10:10:18 am
Citato da: Homer su Febbraio 20, 2006, 10:00:29 am
visto che la Speedster la costruiscono negli stabilimenti Lotus e la scocca è quella dell'elise...sarei propenso a rispondere di no  ;D ;D ;D


Però l'estetica era totalmente diversa... e per me di certo non più bella :P Comunque, quanto detto prima è vero, era un pò meno estrema della sorellastra ;) Poi c'è sempre la questione del cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento e della scarsissima tenuta della capote in caso di pioggia, ma quelli immagino siano problemi comuni alla Lotus ;D


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: kaos su Febbraio 20, 2006, 15:53:55 pm
Mah, sinceramente anche io penso che il prezzo delle Lotus negli ultimi anni sia lievitato un po' troppo.......certo, rimangono ottime sportive da pista, però nacquero come spartane e relativamente economiche, cosa che ora non sono più molto (economiche, spartane ancora un po' si)
In ogni caso se le vendono a quei prezzi fanno bene a tenerli così ovviamente.



Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: flower su Febbraio 20, 2006, 17:12:21 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 19, 2006, 17:55:09 pm
Squallido pesante eh? E anche a corto di argomentazioni interessanti... P.S. c'è sempre qualcuno che ha più soldi di te... evidentemente chi ha più soldi di te può permettersi la mal rifinita elise a cuor leggero e tu ne sei invidioso... quindi gira e rigiria siamo tutti sullo stesso piano...


...non hai capito un cazzo stai facendo delle critiche che non hanno nulla a che vedere con quello che intendo io.

...a me la 1er piace,ho la possibilità e me la sono comprata...sudandomela.

...le critiche che hai fatto,sia su Mini che su 1 er...macchine che,stranemnte io possiedo,sono sempre fatte in relazione al rapporto qualità prezzo...cosa che non si pone per chi,appassionato,vuole spedere qualcosa in più perchè gli piace  enon perchè non vale i soldi che spende...perchè lo dici tu sul pistone.

...visto che più di una volta ti ho spiegato che ame se la mini costa una follia non frega un cazzo...cercavo di spiegarti anche che è un folle  chi fa 200 rate per prendersela...ma chi ha i soldi per conprarla e gli piace non vedo perchè deve prendere una C4 o una panda...sperando di essere stato chiaro...lo squallido te lo tieni per te.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 17:17:29 pm
Citato da: flower su Febbraio 20, 2006, 17:12:21 pm
...visto che più di una volta ti ho spiegato che ame se la mini costa una follia non frega un cazzo...cercavo di spiegarti anche che è un folle  chi fa 200 rate per prendersela...ma chi ha i soldi per conprarla e gli piace non vedo perchè deve prendere una C4 o una panda...


Ma chi ha mai detto questo? però non prendiamoci in giro....il fatto che tu ti compri un'auto non significa automaticamente mistificare la realtà.

La Mini piace anche a me, me la comprerei, però non nego che dentro lasci decisamente a desiderare.
La Serie 1 NON mi piace e non la comprerei neanche sotto tortura

Che poi che dentro sia fatta maluccio non ti importi è un conto (io ho la Clio che dentro è rifinita peggio di una Lada...ma mica l'ho comprata quello), ma pretendere di convincere gli altri che non è vero è un tantinello eccessivo



Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Sauron su Febbraio 20, 2006, 17:18:56 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 17:17:29 pm
Che poi che dentro sia fatta col culo


beh dai, così è un po' esagerato, no?  :)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: flower su Febbraio 20, 2006, 17:19:39 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 17:17:29 pm
Ma chi ha mai detto questo? però non prendiamoci in giro....il fatto che tu ti compri un'auto non significa automaticamente mistificare la realtà.

La Mini piace anche a me, me la comprerei, però non nego che dentro lasci decisamente a desiderare.
La Serie 1 NON mi piace e non la comprerei neanche sotto tortura

Che poi che dentro sia fatta col culo non ti importi è un conto (io ho la Clio che dentro è rifinita peggio di una Lada...ma mica l'ho comprata quello), ma pretendere di convincere gli altri che non è vero è un tantinello eccessivo





..tu valuti un'auto solo per come è fatta dentro?


io no.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 17:29:44 pm
Citato da: flower su Febbraio 20, 2006, 17:19:39 pm
..tu valuti un'auto solo per come è fatta dentro?


io no.



E, di grazia, dove avrei scritto ciò? anzi, mi pare di aver detto l'esatto contario..


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Claudio53 su Febbraio 20, 2006, 17:31:30 pm
Thread andato a male, puzza di acido, prego moderatori bloccate tutto  :-X :-X :-X


Titolo: [mod] Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 20, 2006, 18:32:13 pm
scommetto che togliendo qualche "cazzo" di qui e "merda" di la, la discussione può andare avanti senza problemi... BBBONII


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 20, 2006, 18:44:01 pm
Citato da: flower su Febbraio 20, 2006, 17:12:21 pm
...non hai capito un cazzo stai facendo delle critiche che non hanno nulla a che vedere con quello che intendo io.

...a me la 1er piace,ho la possibilità e me la sono comprata...sudandomela.

...le critiche che hai fatto,sia su Mini che su 1 er...macchine che,stranemnte io possiedo,sono sempre fatte in relazione al rapporto qualità prezzo...cosa che non si pone per chi,appassionato,vuole spedere qualcosa in più perchè gli piace  enon perchè non vale i soldi che spende...perchè lo dici tu sul pistone.

...visto che più di una volta ti ho spiegato che ame se la mini costa una follia non frega un cazzo...cercavo di spiegarti anche che è un folle  chi fa 200 rate per prendersela...ma chi ha i soldi per conprarla e gli piace non vedo perchè deve prendere una C4 o una panda...sperando di essere stato chiaro...lo squallido te lo tieni per te.


Guarda.... hai letto/capito solo quello che piace a te, d'altronde altri han capito alla perfezione... quindi ti suggerirei: torna indietro, rileggi, respira nel sacchetto, conta fino a dieci e poi ci riprovi ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 18:52:47 pm
E' un peccato che la discussione sia caduta di livello, non capisco perchè si debba finire sempre con lo sfoderare certi discorsi...


Comunque, ci riprovo visto che qualche volenteroso c'è:

visto che in molti vorrebbero delle Elise molto più curate (che poi, che volete? vi hanno fatto la Europa, state bbboni :P :P :P ), sareste disposti a pagare ancora di più per avere finiture migliori? Insomma, criticate il prezzo ma io sinceramente non credo che facciano guadagnii mega sfavillanti, anche perchè, ad esempio, il progetto Esprit mi pare abbia subito diversi rallentamenti per mancanza di soldi.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 18:55:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 18:52:47 pm
sareste disposti a pagare ancora di più per avere finiture migliori?


Io no. Perchè ne snaturebbe parecchio la filosofia rifinirla come una Boxster. OK ai pulsanti non più prelevati dalla 106....ma mai e poi mai rinuncerei all'alluminio in vista sulla Plancia e altrove..


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: monnezza su Febbraio 20, 2006, 18:56:25 pm
Miki io dico solo che a quel prezzo potrebbero dare una cura superiore, e non significa peso in più...

se costasse la base 26k avrebbe un senso ma cosi, oggi ne ho vista una e sembra una micro-machines, da usare 6 volte l'anno o poco più e francamente con 40k ti buschi una 350z e/o evo ecc ecc


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 18:58:13 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 18:55:21 pm
Io no. Perchè ne snaturebbe parecchio la filosofia rifinirla come una Boxster. OK ai pulsanti non più prelevati dalla 106....ma mai e poi mai rinuncerei all'alluminio in vista sulla Plancia e altrove..


Oh vedo che ci capiamo, l'importante è conservare un minimo di decenza, ma sinceramente non mi aspetto nulla di particolare da questo tipo di auto. Anzi, rispetto alla Mk1 l'hanno imborghesita e appesantita parecchio. Insomma, per me è meglio non tirare troppo la corda, migliori finiture (tralasciando la questione filosofia) aumenterebbero i costi e già che il prezzo non è particolarmente conveniente, meglio non tirare troppo la corda. Meglio una Elise con finiture normali che niente.


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 20, 2006, 18:58:21 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 20, 2006, 17:18:56 pm
beh dai, così è un po' esagerato, no?  :)


Beh, visto il prezzo è fatta pure peggio che col culo... il problema è: ha altre qualità che colpiscono... esattamente come la lotus...

Chi si accatta la Lotus è colpito da quelle qualità peculiari e decide che vale la pena spender tanto...

dunque come chi compra la Mini non vuole esser ritenuto fesso per aver speso più di 20'000? per un'auto sostanzialmente 2+2 senza bagagliaio, che manco va chisà che di motore ed ha finiture degne di auto che costano la metà, idem chi compra l'Elise... ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 20, 2006, 18:58:58 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 18:55:21 pm
Io no. Perchè ne snaturebbe parecchio la filosofia rifinirla come una Boxster. OK ai pulsanti non più prelevati dalla 106....ma mai e poi mai rinuncerei all'alluminio in vista sulla Plancia e altrove..


quoto...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 19:00:28 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 20, 2006, 18:56:25 pm
Miki io dico solo che a quel prezzo potrebbero dare una cura superiore, e non significa peso in più...


Però i costi?
Citato da: Dogui su Febbraio 20, 2006, 18:56:25 pm
se costasse la base 26k avrebbe un senso ma cosi, oggi ne ho vista una e sembra una micro-machines, da usare 6 volte l'anno o poco più e francamente con 40k ti buschi una 350z e/o evo ecc ecc


Dai lo sai bene quanto me che non è certo un'auto da tutti i giorni (almeno non se devi fare strade particolari o usarla per lavoro o non hai molto spirito di sacrificio :) ), quindi il circoscrivere l'uso alle occasioni in cui si ha semplicemente voglia di un bel giro, non mi pare poi molto limitativo. Confrontarla ad auto come la 350Z poi non ha senso, il prezzo sarà pure quello ma sono due tipi di auto completamente opposti, la Z pesa quasi il doppio della Elise...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 19:02:18 pm
26k la base? Che è? La Lotus o la Caritas? :-X :-X :-X



Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 19:04:03 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 19:02:18 pm
26k la base? Che è? La Lotus o la Caritas? :-X :-X :-X




Ecco bravo... già non mi pare abbiano degli utili da spavento così  :-\ Ragazzi, ricordatevi che è una piccola casa da pochi numeri, mica la GM...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: monnezza su Febbraio 20, 2006, 19:11:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 19:00:28 pm
Però i costi?

Dai lo sai bene quanto me che non è certo un'auto da tutti i giorni (almeno non se devi fare strade particolari o usarla per lavoro o non hai molto spirito di sacrificio :) ), quindi il circoscrivere l'uso alle occasioni in cui si ha semplicemente voglia di un bel giro, non mi pare poi molto limitativo. Confrontarla ad auto come la 350Z poi non ha senso, il prezzo sarà pure quello ma sono due tipi di auto completamente opposti, la Z pesa quasi il doppio della Elise...


Io non ritengo a differenza vostra un automobile ma la ritengo un grossa macchinina,un enorme giocattolo, e per tale già i 1000kg mi paiono tanti.

Con la mk2 varie serie (oggi ho visto quella nuova  con gli stop a led) si è voluta imborghesire aumentando di una frazione il confort e imho sbagliando.

Poi tutto sto casino sull'uso dell'alluminio ma vi ricoro che se facessero un auto normale cosi piccola peserebbe forse anche meno... sbaglio o la Panda 1,3mjtd 4wd pesa 1100 kg..... e la vecchia di panda ne pesava 750 kg...

Son bravi tutti a far pesare poco una macchina , la fanno piccola.......

Perchè non parliamo che la suddetta che comportamente ha sopra i 200km/h (se li raggiunge..) ???

Questa attuale è un ibrido e come tale poco m'aggrada ma smettiamola di considerarla una supercar .....


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 19:13:46 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 20, 2006, 19:11:12 pm
Io non ritengo a differenza vostra un automobile ma la ritengo un grossa macchinina,un enorme giocattolo, e per tale già i 1000kg mi paiono tanti.

Con la mk2 varie serie (oggi ho visto quella nuova  con gli stop a led) si è voluta imborghesire aumentando di una frazione il confort e imho sbagliando.

Poi tutto sto casino sull'uso dell'alluminio ma vi ricoro che se facessero un auto normale cosi piccola peserebbe forse anche meno... sbaglio o la Panda 1,3mjtd 4wd pesa 1100 kg..... e la vecchia di panda ne pesava 750 kg...

Son bravi tutti a far pesare poco una macchina , la fanno piccola.......

Perchè non parliamo che la suddetta che comportamente ha sopra i 200km/h (se li raggiunge..) ???

Questa attuale è un ibrido e come tale poco m'aggrada ma smettiamola di considerarla una supercar .....


Sono mica tanto d'accordo, è vero che si è un pò imborghesita ma resta un'auto da divertimento... su quello non c'è il minimo dubbio. Poi, tutto è perfettibile, però quando si aumenta il prezzo non va più bene, quando si aumenta il peso non va più bene... insomma, non rompete le balle :P ;D


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 20, 2006, 19:15:18 pm
Poi, we'... ognuno idolatra come super car quel che gli pare... tu fai passare la golf per una bella macchina... :P


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 20, 2006, 20:32:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 18:58:13 pm
Insomma, per me è meglio non tirare troppo la corda, migliori finiture (tralasciando la questione filosofia) aumenterebbero i costi e


daje... A) nessuno ha detto di snaturarne la filosofia; B ) tu e diabolik state sul generico: IO ho specificato precisamente cosa cambierei. E non mi pare che sia scandaloso; ma se si vuole andare avanti in un loop generico torno a dire "ah! certe cadute potrebbero evitarle".. :P

parlare di imborghesimento perchè metti un bottone più bello o un tocchetto di pelle, è esagerato..

e non ritirate fuori la solita cosa degli utili... mettere le cose che ho detto costerà si e no 1000 euri di maggiorazione al cliente...


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 21:05:16 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 20, 2006, 20:32:50 pm
daje... A) nessuno ha detto di snaturarne la filosofia; B ) tu e diabolik state sul generico: IO ho specificato precisamente cosa cambierei. E non mi pare che sia scandaloso; ma se si vuole andare avanti in un loop generico torno a dire "ah! certe cadute potrebbero evitarle".. :P


Mica ce l'avevamo con te :P
Anzi, i tuoi interventi correttivi sono approvato. Telefoni te in Malesia per i finanziamenti? ;D

Ma c'era chi aveva paventato l'idea di mettere un plancia di plastica e fianchetti porta plasticosi :o :o :o :o
Così, imho, sarebbe troppo :-\

E certo che rimaniamo sul generico...per me va bene così com'è...non saprei dire cosa è ritenuto inadeguato alla macchina! ;)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: am1 su Febbraio 20, 2006, 21:16:13 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 21:05:16 pm
Anzi, i tuoi interventi correttivi sono approvato.


WOW! 8) ;D

no io non chiamo, d aquando hanno fatto l'europa non li chiamo più!


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 21:17:52 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 20, 2006, 21:16:13 pm
no io non chiamo, d aquando hanno fatto l'europa non li chiamo più!


Perchè, prima li chiamavi ogni giorno? :o :o

Adesso ho capito chi li ha fornito l'idea di quella col gessatino ;D

Vabbè..telefono io. Così vedo se mi spediscono una Europa in anteprima! 8)


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: Miki Biasion su Febbraio 20, 2006, 21:25:56 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 20, 2006, 20:32:50 pm
e non ritirate fuori la solita cosa degli utili... mettere le cose che ho detto costerà si e no 1000 euri di maggiorazione al cliente...


Mah siamo sicuri così poco? Se fosse una cosa tanto importante l'avrebbero già fatto, o no? Invece mi pare vendano abbastanza bene, in più hanno fatto l'Europa per i pantofolai :P :P :P


Titolo: Re: Lotus Exige S
Post di: alberto su Febbraio 20, 2006, 21:41:21 pm
Ma dai pulsanti migliori e cazzate simili costa niente... non è quello il problema... il fatto è che aggiustamento aggiustamento ha preso duecento kg per la strada... e quelli si... si sentono e snaturano... non ci contiam fesserie...


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