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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: ChS su Novembre 10, 2005, 22:35:03 pm



Titolo: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 10, 2005, 22:35:03 pm
Se a qualcuno interessa:
http://www.fastdrive.org/forum_viewtopic.php?26.5308

Direi che la 430 sia superiore in tutto, a parità di prezzo non credo ci sarà la fila dai concessionari Porsche

P.S. Come potenza specifica non arriva nemmeno ai livelli della M3 normale, potevano sforzarsi un po' di più i crucchi ;D


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Homer su Novembre 10, 2005, 22:46:29 pm
scusa ma si parla di GT3RS non di GT3 normale..


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mrk-Lupetto su Novembre 10, 2005, 23:47:26 pm
Citato da: Homer su Novembre 10, 2005, 22:46:29 pm
scusa ma si parla di GT3RS non di GT3 normale..

chissà la 430 challenge stradale quanto la faranno pagare....
ho già paura... :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: kaos su Novembre 10, 2005, 23:53:41 pm
Beh, 100 e passa cavalli/litro non mi pare siano proprio caccaccia fumante......
Resta il fatto che per me la F430 è una delle macchine più belle in assoluto...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: THE KAISER su Novembre 10, 2005, 23:57:52 pm
ma si diceva che non era prevista una versiona cs della 430?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:21:03 am
Citato da: Gabri343 su Novembre 10, 2005, 22:35:03 pm
Se a qualcuno interessa:
http://www.fastdrive.org/forum_viewtopic.php?26.5308

Direi che la 430 sia superiore in tutto, a parità di prezzo non credo ci sarà la fila dai concessionari Porsche

P.S. Come potenza specifica non arriva nemmeno ai livelli della M3 normale, potevano sforzarsi un po' di più i crucchi ;D


Inutile che ti dica che la potenza specifica non dice tutto, anzi mi meraviglio di te visto che te lo devo ricordare ogni volta, però con la leggerezza che ha sempre contraddistinto le versioni GT3 e GT3 RS aspetterei ad essere così lapidario... Per passare sopra una M3 o una 360 normale bastava la GT3 standard...  :P

p.s. Io però ho letto che il motore forse sarebbe stato il 3.6 della GT3 attuale ulteriormente potenziato :-\


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 09:31:46 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:21:03 am
Inutile che ti dica che la potenza specifica non dice tutto, anzi mi meraviglio di te visto che te lo devo ricordare ogni volta, però con la leggerezza che ha sempre contraddistinto le versioni GT3 e GT3 RS aspetterei ad essere così lapidario... Per passare sopra una M3 o una 360 normale bastava la GT3 standard...  :P

p.s. Io però ho letto che il motore forse sarebbe stato il 3.6 della GT3 attuale ulteriormente potenziato :-\


Non puoi confrontare GT3 con 360 Standard...

E GT3 da 360 CS le prende di brutto...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:34:51 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 09:31:46 am
Non puoi confrontare GT3 con 360 Standard...

E GT3 da 360 CS le prende di brutto...


Era per lanciare la frecciatina riguardo la potenza specifica... visto che per Gabri conta solo potenza massima e potenza specifica ;)

p.s. Non esser così drastico, non credo che in piste un minimo guidate (giusto per fare un torto al Gabri) ci siano grosse differenze, anzi, ci ballano si 40cv ma il peso è lì e alla fine le differenze si assotigliano. Non ho altri tempi oltre a quelli di TG, ma sono abbastanza sicuro di una vicinanza nei tempi, ci vorrebbe qualche prova anche se non so se ne siano state fatte :-\


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 09:45:44 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:34:51 am
Era per lanciare la frecciatina riguardo la potenza specifica... visto che per Gabri conta solo potenza massima e potenza specifica ;)

p.s. Non esser così drastico, non credo che in piste un minimo guidate (giusto per fare un torto al Gabri) ci siano grosse differenze, anzi, ci ballano si 40cv ma il peso è lì e alla fine le differenze si assotigliano. Non ho altri tempi oltre a quelli di TG, ma sono abbastanza sicuro di una vicinanza nei tempi, ci vorrebbe qualche prova anche se non so se ne siano state fatte :-\


Le ha fatte EVO  ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:47:35 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 09:45:44 am
Le ha fatte EVO  ;)


Lo so ma non ci sono dati, la prova a cui ti riferisci è su strada e non c'è nulla di numerico, io vorrei avere qualche dato giusto per vedere un pò numeri alla mano. Per me non c'è tutta sta differenza ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 09:50:57 am
Per me si... la scheda tecnica delle due non potrebbe essere più differente


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:55:45 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 09:50:57 am
Per me si... la scheda tecnica delle due non potrebbe essere più differente


Sarà... entrambe hanno i freni ceramici, ci ballano solo una 40ina di cv, il peso non è troppo lontano (io però ai 1180kg dichiarati da Ferrari non ci credo, sinceramente), la distribuzione dei pesi con i suoi pro e contro. Per me ci vorrebbe un bel confronto. Non c'è nessuno tra i lettori di stampa estera che ha dei bei numerini?

Comunque, se dobbiamo confrontare con la CS, ci va la GT3 RS, sono più simili nello spirito :)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 10:04:52 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:55:45 am
Sarà... entrambe hanno i freni ceramici, ci ballano solo una 40ina di cv, il peso non è troppo lontano (io però ai 1180kg dichiarati da Ferrari non ci credo, sinceramente), la distribuzione dei pesi con i suoi pro e contro. Per me ci vorrebbe un bel confronto. Non c'è nessuno tra i lettori di stampa estera che ha dei bei numerini?

Comunque, se dobbiamo confrontare con la CS, ci va la GT3 RS, sono più simili nello spirito :)


Motore centrale conto post, quadrilateri conto McPherson... solo questo basterebbe (IMHO)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 10:09:59 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 10:04:52 am
Motore centrale conto post, quadrilateri conto McPherson... solo questo basterebbe (IMHO)


Sono soluzioni tanto penose che in corsa vanno così male eggià....  :P E' vero che non sono l'ultimo grido in fatto di tecnologia, ma all'atto pratico funzionano perfettamente, non mi pare ci sia molto da dire. Ripeto, procuriamoci dei dati e poi ne riparliamo. Io penso che nelle curve molto veloci possa andare meglio la Ferrari, ma nel guidato credo che il margine possa ridursi se non anche ribaltarsi.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 10:14:38 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 10:09:59 am
Sono soluzioni tanto penose che in corsa vanno così male eggià....  :P E' vero che non sono l'ultimo grido in fatto di tecnologia, ma all'atto pratico funzionano perfettamente, non mi pare ci sia molto da dire. Ripeto, procuriamoci dei dati e poi ne riparliamo. Io penso che nelle curve molto veloci possa andare meglio la Ferrari, ma nel guidato credo che il margine possa ridursi se non anche ribaltarsi.


Purtroppo non ho mai guidato ne GT3 RS ne Challenge Stadale... ma ho guidato 355 e Carrera 4 + assetto sportivo + cerchi GT3. La differenza era bella tanta come telaio  ;)

Prima che obietti tu ti precedo: so che la 355 andrebbe confrontata con la 911 Turbo, ma quella non l'ho potuta provare


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 10:17:50 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 10:14:38 am
Purtroppo non ho mai guidato ne GT3 RS ne Challenge Stadale... ma ho guidato 355 e Carrera 4 + assetto sportivo + cerchi GT3. La differenza era bella tanta come telaio  ;)


Cosa intendi dire? Comunque, per quanto ho sentito, certi punti deboli della 911 finiscono con il diventare pregi a seconda delle situazioni di guida, proprio per questo penso che contro la CS ci possa essere un match tutto sommato equilibrato


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 10:50:01 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 10:17:50 am
Cosa intendi dire? Comunque, per quanto ho sentito, certi punti deboli della 911 finiscono con il diventare pregi a seconda delle situazioni di guida, proprio per questo penso che contro la CS ci possa essere un match tutto sommato equilibrato


Intendo (semplificando molto) che la 355 ha un comportamento da sportiva cazzuta, preciso in entrata e sovrasterzante dopo metà curva, la 911 ha un comportamento da berlinona sportiva sottosterzante in curva


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 10:57:13 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 10:50:01 am
Intendo (semplificando molto) che la 355 ha un comportamento da sportiva cazzuta, preciso in entrata e sovrasterzante dopo metà curva, la 911 ha un comportamento da berlinona sportiva sottosterzante in curva


Come detto tante volte, la 911 va guidata con la tecnica sua "lenti in ingresso veloci in uscita", occorre lavorare un minimo di più con i trasferimenti di carico, è per questo che chi è del mestiere sostiene che trarre il massimo da una 911 è roba per manici seri (parlo in generale, tranquillo) ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:03:38 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 10:57:13 am
Come detto tante volte, la 911 va guidata con la tecnica sua "lenti in ingresso veloci in uscita", occorre lavorare un minimo di più con i trasferimenti di carico, è per questo che chi è del mestiere sostiene che trarre il massimo da una 911 è roba per manici seri (parlo in generale, tranquillo) ;)


Non voglio assolutamente insinuare che la 911 sia un banco, dico solo che è concepita per essere facile da portare anche per i non manici, on comportamento "più sicuro" in quanto il sottosterzo è più intuitivo da correggere. Io considero la 911 una bella macchina, ma non la ritengo all'altezza della 355 come comportamento sportivo. Il tutto IMHO


P.S. Io non mi considero affatto un "manico", quindi non mi offendo tranquillo  ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 11:06:29 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:03:38 am
Non voglio assolutamente insinuare che la 911 sia un banco, dico solo che è concepita per essere facile da portare anche per i non manici, on comportamento "più sicuro" in quanto il sottosterzo è più intuitivo da correggere. Io considero la 911 una bella macchina, ma non la ritengo all'altezza della 355 come comportamento sportivo. Il tutto IMHO



Sinceramente non sono affatto d'accordo, la distribuzione dei pesi la rende tutto fuorchè un'auto facile da portare, il fatto che se condotta con uno stile "normale" sia sottosterzante non è dettato da scelte strane ma più che altro proprio dalla particolare disposizione del motore. Come scritto più indietro, la 911 per essere sfruttata richiede un approccio diverso in modo da sfruttare meglio i vantaggi e minimizzare gli svantaggi dati dal motore posteriore. Ho un bel video di Richard Meaden (Evo UK) in pista con una Carrera S, altro che sottosterzo da berlinona! ;D


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:11:58 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 11:06:29 am
Sinceramente non sono affatto d'accordo, la distribuzione dei pesi la rende tutto fuorchè un'auto facile da portare, il fatto che se condotta con uno stile "normale" sia sottosterzante non è dettato da scelte strane ma più che altro proprio dalla particolare disposizione del motore. Come scritto più indietro, la 911 per essere sfruttata richiede un approccio diverso in modo da sfruttare meglio i vantaggi e minimizzare gli svantaggi dati dal motore posteriore. Ho un bel video di Richard Meaden (Evo UK) in pista con una Carrera S, altro che sottosterzo da berlinona! ;D


La 911 è stata concepita come sportiva che tutti potevano portare, per poterne vendere grandi lotti. Questo è un dato di fatto.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Losna su Novembre 11, 2005, 11:23:28 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:29:13 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:11:58 am
La 911 è stata concepita come sportiva che tutti potevano portare, per poterne vendere grandi lotti. Questo è un dato di fatto.


Piccola precisazione: non intendevo che tutti potevano guidare FORTE, intendevo che tutti potevano guidare TUTTI I GIORNI


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Losna su Novembre 11, 2005, 11:30:53 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 11:31:14 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:11:58 am
La 911 è stata concepita come sportiva che tutti potevano portare, per poterne vendere grandi lotti. Questo è un dato di fatto.


Mah, più che altro è stata concepita, almeno all'inizio, come sportiva accessibile, dato che prendeva forma dalle ossa del maggiolone; magari sbaglio ma non mi pare che questa fosse una ragione spinta dal renderla facile, semplici ragioni economiche. La 911 non è mai stata una sportiva facile al limite
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 11:23:28 am
mmmmm....  la 911 direi che è stata concepita sulle basi del maggiolino, perchè il progettista era lo stesso....  quanto alla sua "difficoltà" ad essere guidata a ritmi elevati, questa è una delle cose sulle quali la stampa è, mi pare, sempre stata unanime.  Ricordo in particolare un test su 4r fatto da Fittipaldi su non so quale modello, nel quale Fitti rischiò di attaccarla alle rocce del Principato di Monaco... proprio in quanto più sottosterzante di altre macchine, se non la si conosceva bene.


Io mi ricordo una prova di Alboreto della 911, non ricordo di preciso la versione ma mi pare fosse la 930 (quindi di quelle ancora molto impegnative), mi ricordo che la riteneva molto divertente ma anche seriamente impegnativa al limite.
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 11:23:28 am
Ciò detto, è possibile che se condotta da utente "normodotato" a velocità normali, potesse essere più sicura o più istintiva chessò, di una Daytona...



Mah, più istintiva fino a un certo punto, la 911, specialmente le più vecchie, avevano una grande reattività al rilascio, io credo fosse più facile una Daytona, con il suo motorone davanti e con reazioni più normali.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 11:32:26 am
Citato da: Anto14 su Novembre 11, 2005, 11:29:13 am
Piccola precisazione: non intendevo che tutti potevano guidare FORTE, intendevo che tutti potevano guidare TUTTI I GIORNI


Ah ok questo è già un altro discorso ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: kaos su Novembre 11, 2005, 14:59:43 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 11:30:53 am
Certamente, specie in anni passati ma credo ancora oggi, 911 vs, chessò, Ferrari, la prima è molto più un'auto utilizzabile quotidianamente e per chilometraggi maggiori.   Per confort generale e per costi e periodicità di manutenzione.


Secondo il mio modesto parere, dopo che ho provato una 996 biturbo andando abbastanza forte in una occasione (il test notturno a Lione due anni or sono) e un po' meno forte in un'altra (al ritorno dalla zona vicino a zurigo quando accompagnai il arn per vedere la Maranello) oltre alla sfuriata in pista a monza con la 997S,  dopo aver guidato un paio di volte anche una Maranello..........la cosa che distingue in maniera insindacabile porsche da ferrari è una principalmente..........Le porsche sono effettivamente auto più da utilizzo giornaliero, per il fatto che sono più "semplici" da portare guidando normalmente mentre le ferrari sono un po' più "specialistiche", anche andando a passeggio richiedono un impegno psico fisico maggiore...........

Le porsche inoltre, almeno le 991 delle ultime due generazioni che son le uniche che ho avuto la fortuna di toccare, hanno un grande pregio secondo me........hanno una doppia faccia........che poche altre auto hanno, sono fruibili tranquillamente in condizioni normali..........ma riescono a diventare anche delle belle armi quando si portano verso i limiti, quando si cercano di sfruttare, si trasformano.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 11, 2005, 15:11:30 pm
anch'io sono sempre stato convinto della superiorità di ferrari...a farmi cambiare idea,è stato vedere come guida un vero manico con una gt3......porsche va guidata sempre di traverso,entrando con i freni tirati al massimo ed uscire col retro che gira a compasso,ma che spinge avanti!!!di ferrari di traverso ne ho viste poche,e credo sarebbero difficilmente governabili!!!

io paragono porsche a peugeot,sottosterzanti se guidate normalmente e pericolosamente sovrasterzanti in uscita se si cappella,ma a guidarle a modo loro sono tremendamente efficaci... ;)

forse ferrari sul veloce può avere un pò di margine,ma io in gara non vedo una gran diff tra gt3 e 360 modena,spesso si equivalgono! ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Losna su Novembre 11, 2005, 15:13:55 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 11, 2005, 15:21:32 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 15:13:55 pm
chi è stato a Lione ha visto quella del barn di traverso alla grande.... ed era pure una 550, non una 360...  è rimasto un po' di battistrada nell'aria, ma è stato grande...


io parlavo di 360 modena,non di maranello...la seconda per via del motore anteriore è decisamente più idonea!!la 360 imho,è stata sviluppata per rendere forte in pista,per rendere con una guida pulita!!non la vedo adatta a derapare!!ovviamente può così come la enzo del video di jag,ma non è certo il suo mondo(il tipo della enzo ha infatti girato lentissimo)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Homer su Novembre 11, 2005, 15:25:48 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 15:13:55 pm
chi è stato a Lione ha visto quella del barn di traverso alla grande.... ed era pure una 550, non una 360...  è rimasto un po' di battistrada nell'aria, ma è stato grande...


è anche vero che la guidava uno che di mestiere faceva/fa il pilota e fa l'istruttore di guida, però era anche la prima volta che saliva su una 550, per di più "ottimizzata" ;) Diceva infatti di esser rimasto stupito dalla "facilità" di guida al limite...e di aver smesso in fretta per evitare di farsi prender la mano...forse per lui era facile ;) Però da fuori effettivamente lo faceva credere bene!!!


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: monnezza su Novembre 11, 2005, 15:25:53 pm
all'epoca riuscii ad intraversare un modena alla rotonda dell' uba-uba /casello autostrada.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: kaos su Novembre 11, 2005, 15:34:09 pm
Quoto le precisazioni del Losna e di Homer.......le Ferrari possono fare benissimo quello che fanno le porsche, forse anche altro.......visto con i nostri occhi........
Certo Antò che se mi paragoni una GT3 RS o anche normale ad una 360 modena normale.........paragonamela alla CS almeno.......e io dalle prove che ho visto (Top gear e fifth gear) mi pare proprio che sia una che l'altra possono essere guiadte di traverso o di sverso come casso vuoi e sono efficaci tutte e due....
Quando poi abbiamo visto la Maranello fare quelle cose da Lotus Seven siam rimasti di merda che ci han dovuto scrostare con la palettina....
:o :o :o


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 11, 2005, 21:11:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2005, 09:21:03 am
Inutile che ti dica che la potenza specifica non dice tutto, anzi mi meraviglio di te visto che te lo devo ricordare ogni volta, però con la leggerezza che ha sempre contraddistinto le versioni GT3 e GT3 RS aspetterei ad essere così lapidario... Per passare sopra una M3 o una 360 normale bastava la GT3 standard...  :P

p.s. Io però ho letto che il motore forse sarebbe stato il 3.6 della GT3 attuale ulteriormente potenziato :-\

Visto che tu sai tutto e io niente mi chiedo come mai non ci sia tua a fare il mio lavoro ???


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 11, 2005, 21:25:23 pm
Solo qualche considerazione:
la Porsche di un concetto meccanicamente sbagliato ne ha fatto un punto di forza dopo 30 anni di sviluppo ma sempre un progetto sbagliato rimane (con la cilindrata portata a 3.8 ormai sono al limite), i vantaggi sono soprattutto tanta trazione sul lento e un sottosterzo ridotto diciamo mentre gli svantaggi sono la guidabilità sul veloce;
le Ferrari col motore centrale invece come la 430 hanno molto sottosterzo in ingresso (più la 430 del 360) e di conseguenza sul lento sono più svantaggiate mentre sul veloce diventano quasi imprendibili avendo un'ottimo sterzo con grande direzionalità anche se il fatto di avere dei braccetti piuttosto corti le limita molto sui fondi sconnessi trasmettendo forti vibrazioni allo sterzo appunto ma parliamo di pista o strade in buone condizioni in questo caso.
Cmq la 430 necessita di avere le gomme ben calde, a questo punto il grip e la trazione aumentano molto in tutte le condizioni permettendo di aprire il gas ben prima di quello che normalmente non si riesce a fare; importantissima diventa quindi la gomma utilizzata. Col motore centrale le reazioni sono più violente ma una volta imparata ci si può divertire davvero tanto nel driftare con sta macchina, merito sempre dello sterzo velocissimo che aiuta molto a patto di non mollare mai il gas ;D


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: alberto su Novembre 12, 2005, 10:11:52 am
Citato da: Gabri343 su Novembre 11, 2005, 21:11:17 pm
Visto che tu sai tutto e io niente mi chiedo come mai non ci sia tua a fare il mio lavoro ???


a vedere se si staccano le maniglie?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 12:04:15 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 11, 2005, 21:11:17 pm
Visto che tu sai tutto e io niente mi chiedo come mai non ci sia tua a fare il mio lavoro ???


Guarda, detto sinceramente, non me ne frega proprio niente del lavoro che fai... il fatto che ti facciano guidare grandi macchine non significa che le cose che tu dici automaticamente vadano prese per oro colato. La storia della potenza specifica non significa un cazzo, o meglio, è una delle tante caratteristiche del motore ma non certo l'unica per poter criticarlo/elogiarlo.
Citato da: Com.Winchester su Novembre 12, 2005, 10:11:52 am


a vedere se si staccano le maniglie?


ROTFL ;D


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 14:24:57 pm
Citato da: Com.Winchester su Novembre 12, 2005, 10:11:52 am


a vedere se si staccano le maniglie?

Bella questa, bisognava ridere?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 14:31:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 12:04:15 pm
Guarda, detto sinceramente, non me ne frega proprio niente del lavoro che fai... il fatto che ti facciano guidare grandi macchine non significa che le cose che tu dici automaticamente vadano prese per oro colato. La storia della potenza specifica non significa un cazzo, o meglio, è una delle tante caratteristiche del motore ma non certo l'unica per poter criticarlo/elogiarlo.

ROTFL ;D

Io sono mai venuto a metter il naso nel tuo lavoro? Allora tu lascia perdere cose che non ti competono oppue anche tu lavori nel settore auto?
Col fatto che sono io a firmare la delibera di ogni macchina dopo averla provata viene da chiedersi se sono loro ubriachi a darmi tutti sto potere (siamo in 9 in tutta la fabbrica) o sono io che un minimo sono in grado di intendere e di volere ma lasciamo perdere.........
Per il resto hai ragione la potenza specifica  in un motore non conta un cazzo, la cosa più importante sono i consumi.......qui scatterebbe l'applauso


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: THE KAISER su Novembre 12, 2005, 14:36:44 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 14:31:22 pm
Per il resto hai ragione la potenza specifica  in un motore non conta un cazzo, la cosa più importante sono i consumi.......qui scatterebbe l'applauso
ma perchè devi girarla sul polemico anche dove polemica non c'è?
la potenza specifica è una delle caratteristiche del motore, che da sola dice poco. Può far piacere agli appassionati (in tanti abbiamo elogiato i v-tec honda, o il v10 bmw), ma non necessariamente un motore dalla potenza specifica + alta è migliore di un'altro che ce l'ha + bassa. Bisogna valutare l'erogazione, la coppia, la potenza...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:01:36 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 12, 2005, 14:36:44 pm
ma perchè devi girarla sul polemico anche dove polemica non c'è?
la potenza specifica è una delle caratteristiche del motore, che da sola dice poco. Può far piacere agli appassionati (in tanti abbiamo elogiato i v-tec honda, o il v10 bmw), ma non necessariamente un motore dalla potenza specifica + alta è migliore di un'altro che ce l'ha + bassa. Bisogna valutare l'erogazione, la coppia, la potenza...

Io faccio polemica???? Ma ci leggi come mi ha risposto quello??? Se volete prender per il culo tutto e tutti basta dirlo subito che evitiamo ogni discussione. Potenza: 405 cv contro i 490 della Ferrari, cosa c'è da aggiungere? Coppia: il 430 sviluppa 47.4 kgm mentre per il 3.8 Porsche ancora non dichiarano nulla ma dubito sia superiore p anche equivalente. Erogazione: il 4.3 Ferrari è un motore da corsa con coppia massima appena sopra i 5000 giri e una potenza massima a 8500, ovviamente fino a 4000 non spinge fortissimo ma è normale per la tipologia di motore. Insomma paragonare un 6 cilindri 3.8 con un V8 4.3 (con la stessa potenza di un 3.6 biturbo Porsche) non credo abbia molto senso


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:04:22 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 14:31:22 pm
Io sono mai venuto a metter il naso nel tuo lavoro? Allora tu lascia perdere cose che non ti competono oppue anche tu lavori nel settore auto?
Col fatto che sono io a firmare la delibera di ogni macchina dopo averla provata viene da chiedersi se sono loro ubriachi a darmi tutti sto potere (siamo in 9 in tutta la fabbrica) o sono io che un minimo sono in grado di intendere e di volere ma lasciamo perdere.........
Per il resto hai ragione la potenza specifica  in un motore non conta un cazzo, la cosa più importante sono i consumi.......qui scatterebbe l'applauso


Prima di tutto: il lavoro l'hai messo in ballo tu, evidentemente per dare un minimo di credibilità a quanto dici hai bisogno di dire queste cose...

Secondo: oltre a non aver capito un casso di quello che ho detto, continui a dimostrare di non aver capito un casso. Continua pure così... quello che si rende ridicolo sei tu, mica io.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 12, 2005, 15:05:58 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 14:31:22 pm
Per il resto hai ragione la potenza specifica  in un motore non conta un cazzo, la cosa più importante sono i consumi.......qui scatterebbe l'applauso



conta,e infatti vorrei che mi spiegassi perchè una casa come ferrari,non si spinge oltre i 110 cv/l.....honda tira fuori 120 cv/l a pari cilindrata unitaria e lo fa su una cabrio!!!vuoi dirmi che ferrari non poteva fare un 4000 da 125 cv/l invece che trovare l'insulsa cilindrata di 4300 cc x 490 cv???

trovo che porsche,col suo boxer non potrà mai fare agevolmente i giri dell'8 cilindri ferrari!!inoltre porsche ha sempre avuto la caratteristica di girar basso e lasciava ai turbo le potenze maggiori!!!

la gt3 è nata solo per competere in pista con l'allora 360 modena,pagava qualcosa nei cv guadagnava in peso e agilità,ogni casa segue le sue strategie!!ce n'è in assoluto una meglio dell'altra??no....io preferisco gli 8500 rpm dell'8 cilindri della 360 CS,mio padre il favoloso rumore e l'estetica della porsche!


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:06:42 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:01:36 pm
Io faccio polemica???? Ma ci leggi come mi ha risposto quello??? Se volete prender per il culo tutto e tutti basta dirlo subito che evitiamo ogni discussione. Potenza: 405 cv contro i 490 della Ferrari, cosa c'è da aggiungere? Coppia: il 430 sviluppa 47.4 kgm mentre per il 3.8 Porsche ancora non dichiarano nulla ma dubito sia superiore p anche equivalente. Erogazione: il 4.3 Ferrari è un motore da corsa con coppia massima appena sopra i 5000 giri e una potenza massima a 8500, ovviamente fino a 4000 non spinge fortissimo ma è normale per la tipologia di motore. Insomma paragonare un 6 cilindri 3.8 con un V8 4.3 (con la stessa potenza di un 3.6 biturbo Porsche) non credo abbia molto senso


Guarda che se c'è qualcuno che prende il culo qua dentro quello sei tu: io ti ho detto che la potenza specifica, di per se, non dice nulla, è una caratteristica del motore ma non basta di certo a definire un motore un ottimo motore o un motore scadente.

Ah, oltre a un ripasso di tecnica ti consiglio anche un ripasso di italiano: io non ho fatto alcun confronto tra motori, ho solo parlato di potenza specifica e relativa importanza.



Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 12, 2005, 15:09:32 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 14:31:22 pm
Io sono mai venuto a metter il naso nel tuo lavoro? Allora tu lascia perdere cose che non ti competono oppue anche tu lavori nel settore auto?
Col fatto che sono io a firmare la delibera di ogni macchina dopo averla provata viene da chiedersi se sono loro ubriachi a darmi tutti sto potere (siamo in 9 in tutta la fabbrica) o sono io che un minimo sono in grado di intendere e di volere ma lasciamo perdere.........
Per il resto hai ragione la potenza specifica  in un motore non conta un cazzo, la cosa più importante sono i consumi.......qui scatterebbe l'applauso


p.s. hai mai usato in pista una gt3??? mi piacerebbe sapere se quello che dici è per sentito dire o per averlo letto come nel nostro caso,o se hai esperienza diretta!!!perchè io posso anche menarla che ho fatto dei rally,ma credo non significhi un benemerito cazzo se non ho provato le macchine in questione al limite,e in pista... ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:14:56 pm
Citato da: vatanen su Novembre 12, 2005, 15:05:58 pm
conta,e infatti vorrei che mi spiegassi perchè una casa come ferrari,non si spinge oltre i 110 cv/l.....honda tira fuori 120 cv/l a pari cilindrata unitaria e lo fa su una cabrio!!!vuoi dirmi che ferrari non poteva fare un 4000 da 125 cv/l invece che trovare l'insulsa cilindrata di 4300 cc x 490 cv???

trovo che porsche,col suo boxer non potrà mai fare agevolmente i giri dell'8 cilindri ferrari!!inoltre porsche ha sempre avuto la caratteristica di girar basso e lasciava ai turbo le potenze maggiori!!!

la gt3 è nata solo per competere in pista con l'allora 360 modena,pagava qualcosa nei cv guadagnava in peso e agilità,ogni casa segue le sue strategie!!ce n'è in assoluto una meglio dell'altra??no....io preferisco gli 8500 rpm dell'8 cilindri della 360 CS,mio padre il favoloso rumore e l'estetica della porsche!

Manco la matematica sapete qua dentro? 490 cv / 4.3 uguale 113.95 cioè 114 cv/litro, se ti pare insulso vorrei sapere cosa non lo sia per te.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:17:12 pm
Il sei cilindri della M3 è proprio uno schifo, non arriva neanche a 110cv/l... puahhh


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: THE KAISER su Novembre 12, 2005, 15:17:35 pm
comunque non ci credo che si fermeranno a 405cv :o
io credo proprio che se fosse così la gt3 nn avrebbe scampo comunque rispetto ad una 430 (x nn parlare poi se dovesse uscire una versione cs).
Su evo parlavano molto bene della 430, la ritenevano x guidabilità almeno pari alla cs ma con un bel pò di cv in +...considerando che la cs era +o- alla pari con la vecchia gt3, se tanto mi da tanto questa nuova gt3 le prnderà alla grande se davvero si fermerà a 405cv (anche se ribadisco...non ci credo). A meno che non estremizzino ancora di + l'assetto e l'alleggerimento ::)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:18:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:04:22 pm
Prima di tutto: il lavoro l'hai messo in ballo tu, evidentemente per dare un minimo di credibilità a quanto dici hai bisogno di dire queste cose...

Secondo: oltre a non aver capito un casso di quello che ho detto, continui a dimostrare di non aver capito un casso. Continua pure così... quello che si rende ridicolo sei tu, mica io.

Ovvio, sono a diretto contatto tutto il giorno con delle auto vedendo come nascono e come si sviluppano per cui mi sembra normale dirlo; se stessimo parlando di un processo e tu facessi l'avvocato non lo diresti? ::) Io non sono ipocrita come certi..... ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:21:44 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:18:31 pm
Ovvio, sono a diretto contatto tutto il giorno con delle auto vedendo come nascono e come si sviluppano per cui mi sembra normale dirlo; se stessimo parlando di un processo e tu facessi l'avvocato non lo diresti? ::) Io non sono ipocrita come certi..... ;)


Io veramente volevo arrivare al punto che l'Italia è piena di esempi di persone che hanno ricoperto grandi incarichi per poi dimostrarsi degli incopetenti o poco ci manca. Ora, io non ti sto dando dell'incompetente visto che non so neanche in cosa consiste il tuo lavoro, però ti sto dicendo una cosa su cui evidentemente non ti sforzi di ragionare: la potenza specifica di un motore, presa da sola, non significa gran chè, è una caratteristica come ce ne sono altre ma da sola non basta di certo per qualificare un motore come un super motore o come un motore scarsissimo. Mi pare assolutamente insindacabile...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 12, 2005, 15:22:54 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:14:56 pm
Manco la matematica sapete qua dentro? 490 cv / 4.3 uguale 113.95 cioè 114 cv/litro, se ti pare insulso vorrei sapere cosa non lo sia per te.


la M3 csl ne ha 112 di cv/l ed è un motore in ghisa vecchio di 15 anni come progetto base!!!un 6 cilindri montato su una berlina elaborata!!!

se tanto mi da tanto,la regina delle auto sportive,la ferrari la supercar per eccellenza dovrebbe averne il 10% in più come minimo!!se non altro per giustificare tagliandi che tagliano le gambe a chiunque e facili rotture dei loro delicati propulsori!!insulsi non sono i cv/l,ma la cilindrata di 4.3....


p.s.proviamo a ricordarci che una M3 csl,in pista non ha paura di ferrari,ma costa la metà.... ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:23:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:06:42 pm
Guarda che se c'è qualcuno che prende il culo qua dentro quello sei tu: io ti ho detto che la potenza specifica, di per se, non dice nulla, è una caratteristica del motore ma non basta di certo a definire un motore un ottimo motore o un motore scadente.

Ah, oltre a un ripasso di tecnica ti consiglio anche un ripasso di italiano: io non ho fatto alcun confronto tra motori, ho solo parlato di potenza specifica e relativa importanza.



Vedo che insisti allora, non conta nulla quindi per cui il 3.2 M della BMW che da anni è considerato uno dei miglior motori in assoluto è solo un caso che abbia una elevata potenza specifica; il 2.0 Honda della S2000.
idem...........solo coincidenze
http://www.ukintpress.com/engineoftheyear/categories04.html spiegalo anche a loro, magari scrivi una bella mail a tutti i giornalisti che hanno votato.
P.S. L'italiano lo so benissimo tranquillo e anche con l'inglese non vado malissimo


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:25:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:17:12 pm
Il sei cilindri della M3 è proprio uno schifo, non arriva neanche a 110cv/l... puahhh

107 per la normale e 112.5 la CSL, caccia via


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:26:13 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:23:38 pm
Vedo che insisti allora, non conta nulla quindi per cui il 3.2 M della BMW che da anni è considerato uno dei miglior motori in assoluto è solo un caso che abbia una elevata potenza specifica; il 2.0 Honda della S2000.
idem...........solo coincidenze
http://www.ukintpress.com/engineoftheyear/categories04.html spiegalo anche a loro, magari scrivi una bella mail a tutti i giornalisti che hanno votato.
P.S. L'italiano lo so benissimo tranquillo e anche con l'inglese non vado malissimo


E due...
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:21:44 pm
(cut) la potenza specifica di un motore, presa da sola, non significa gran chè, è una caratteristica come ce ne sono altre ma da sola non basta di certo per qualificare un motore come un super motore o come un motore scarsissimo. Mi pare assolutamente insindacabile...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:26:40 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:25:06 pm
107 per la normale e 112.5 la CSL, caccia via


Si ma fa pena lo stesso, la S2000 ne ha ben 120... tutta cacca...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:31:34 pm
Citato da: vatanen su Novembre 12, 2005, 15:22:54 pm
la M3 csl ne ha 112 di cv/l ed è un motore in ghisa vecchio di 15 anni come progetto base!!!un 6 cilindri montato su una berlina elaborata!!!

se tanto mi da tanto,la regina delle auto sportive,la ferrari la supercar per eccellenza dovrebbe averne il 10% in più come minimo!!se non altro per giustificare tagliandi che tagliano le gambe a chiunque e facili rotture dei loro delicati propulsori!!insulsi non sono i cv/l,ma la cilindrata di 4.3....


p.s.proviamo a ricordarci che una M3 csl,in pista non ha paura di ferrari e porsche,ma costa la metà.... ;)

Vecchio ma sempre stralodato e utilizzato, caso strano lo monterà anche la nuova Z4 M ma andiamo avanti
No no infatti una CSL in pista viene letteralmente fatta a pezzi da una GT3 o una 360 CS.........ma forse parli della pista del cortile di casa tua :)
I taglandi costano perchè la macchina costa; vai a fare una frizione o un tagliando a 90.000 km su un 993 poi mi dici se vale la pena farlo o convine vendere la macchina ::)
Il GT3 in pista non l'ho mai provato ma non mi piace di partenza la sensazione che la Porsche dà al volante, quello sterzo sempre leggero alle alte velocità sarà questione di abitudine ma mi è sempre stato difficile digerirlo.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:33:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:26:13 pm
E due...


Ma perchè invece di fare ste battute da scuola elementare non rispondi a tono e riporti dei dati o delle argomentazioni valide?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:34:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:21:44 pm
Io veramente volevo arrivare al punto che l'Italia è piena di esempi di persone che hanno ricoperto grandi incarichi per poi dimostrarsi degli incopetenti o poco ci manca. Ora, io non ti sto dando dell'incompetente visto che non so neanche in cosa consiste il tuo lavoro, però ti sto dicendo una cosa su cui evidentemente non ti sforzi di ragionare: la potenza specifica di un motore, presa da sola, non significa gran chè, è una caratteristica come ce ne sono altre ma da sola non basta di certo per qualificare un motore come un super motore o come un motore scarsissimo. Mi pare assolutamente insindacabile...

Ah ho capito........che non capisco un cazzo, bene l'importante è saperlo


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:38:05 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:33:43 pm
Ma perchè invece di fare ste battute da scuola elementare non rispondi a tono e riporti dei dati o delle argomentazioni valide?


Cosa dovrei dirti? Quello che c'era da dire te l'ho detto e anche in maniera chiara, tu continui a postare numeri a vanvera... perchè piuttosto non rispondi tu a tono a quanto ho scritto?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:38:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:26:40 pm
Si ma fa pena lo stesso, la S2000 ne ha ben 120... tutta cacca...

Ascolta ma visto dove vivi oltre che di cavalli sei pratico anche di pecore? ;D La Sardegna per me è unica, peccato ci abitino i sardi che hanno la testa più dura del legno. Sono stato a Porto Pino 2 anni fa sulle dune, un posto semplicemente fantastico


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:39:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:38:05 pm
Cosa dovrei dirti? Quello che c'era da dire te l'ho detto e anche in maniera chiara, tu continui a postare numeri a vanvera... perchè piuttosto non rispondi tu a tono a quanto ho scritto?

Numeri a vanvera? Mi sfugge quello che hai detto tu, parlami un po' della coppia e dell'erogazione di questi motori, immagino li avrai provati vero? Si sta parlando di motori prestazionali per cui i valori da prendere in considerazione non mi sembrano molti


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:40:55 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:38:17 pm
Ascolta ma visto dove vivi oltre che di cavalli sei pratico anche di pecore? ;D La Sardegna per me è unica, peccato ci abitino i sardi che hanno la testa più dura del legno. Sono stato a Porto Pino 2 anni fa sulle dune, un posto semplicemente fantastico


Sempre meglio avere una testa "di legno" che averla vuota nè...  :P

Non sono mai stato a Porto Pino, però conosco bene la zona che lo precede... è tutta molto bella


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:41:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:40:55 pm
Sempre meglio avere una testa "di legno" che averla vuota nè...  :P

Non sono mai stato a Porto Pino, però conosco bene la zona che lo precede... è tutta molto bella

Beh insomma dire vuota mi sembra un po' eccessivo eh ::)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:43:07 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:39:42 pm
Numeri a vanvera? Mi sfugge quello che hai detto tu, parlami un po' della coppia e dell'erogazione di questi motori, immagino li avrai provati vero? Si sta parlando di motori prestazionali per cui i valori da prendere in considerazione non mi sembrano molti


PRONTOOO?? CI SEI?? Cosa c'entrano i numeri?? Tu all'inizio di questo thread hai scritto che il motore della nuova GT3 è una cacca perchè ha una potenza specifica non molto elevata, io ti ho semplicemente fatto osservare, come in altre discussioni, che il valore della potenza specifica, preso da solo, non basta a giudicare un motore, non ho fatto alcun confronto e non ho postato alcun numero, era una considerazione generale. Però se ti diverti a scrivere numeri continua pure eh...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:44:55 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:41:53 pm
Beh insomma dire vuota mi sembra un po' eccessivo eh ::)


Hai la coda di paglia? Io parlavo in generale, come immagino stessi facendo anche tu...  ::)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 15:57:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:43:07 pm
PRONTOOO?? CI SEI?? Cosa c'entrano i numeri?? Tu all'inizio di questo thread hai scritto che il motore della nuova GT3 è una cacca perchè ha una potenza specifica non molto elevata, io ti ho semplicemente fatto osservare, come in altre discussioni, che il valore della potenza specifica, preso da solo, non basta a giudicare un motore, non ho fatto alcun confronto e non ho postato alcun numero, era una considerazione generale. Però se ti diverti a scrivere numeri continua pure eh...

Ho capito ma allora parla, esprimiti, sentiamo cosa serve per giudicare la potenza di un motore come questo. Se il precedente che era 3.6 aveva 381 cv questo che è 3.8 ne doveva avere almeno 420 per garantire un netto differenziamento dal precedente non credi? Uno che si è comprato un GT3 del 2004 con 80 mila euro secondo te sarà invogliato a spenderne quasi il doppio per una macchina che ha solo 20 cv in più di quella che possiede ora?
Col 430 ad esempio la potenza è aumentata di ben 90 cv rispetto al 360, la gente comune guarda a queste cose volenti o nolenti. La differenza diventa la stessa che c'è tra M3 e M3 CSL, cioè 17 miseri cavalli al prezzo di 30 mila euro ::)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 16:02:02 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:57:33 pm
Ho capito ma allora parla, esprimiti, sentiamo cosa serve per giudicare la potenza di un motore come questo. Se il precedente che era 3.6 aveva 381 cv questo che è 3.8 ne doveva avere almeno 420 per garantire un netto differenziamento dal precedente non credi? Uno che si è comprato un GT3 del 2004 con 80 mila euro secondo te sarà invogliato a spenderne quasi il doppio per una macchina che ha solo 20 cv in più di quella che possiede ora?
Col 430 ad esempio la potenza è aumentata di ben 90 cv rispetto al 360, la gente comune guarda a queste cose volenti o nolenti. La differenza diventa la stessa che c'è tra M3 e M3 CSL, cioè 17 miseri cavalli al prezzo di 30 mila euro ::)


Ma scusa, sei tanto esperto, lavori nel campo... scrivici un bel post chilometrico sull'importanza della potenza specifica :P


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 12, 2005, 16:13:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 16:02:02 pm
Ma scusa, sei tanto esperto, lavori nel campo... scrivici un bel post chilometrico sull'importanza della potenza specifica :P


Cmq io aspetto sempre le tue argomentazioni..........


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 13, 2005, 01:48:42 am
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 15:57:33 pm
Ho capito ma allora parla, esprimiti, sentiamo cosa serve per giudicare la potenza di un motore come questo. Se il precedente che era 3.6 aveva 381 cv questo che è 3.8 ne doveva avere almeno 420 per garantire un netto differenziamento dal precedente non credi? Uno che si è comprato un GT3 del 2004 con 80 mila euro secondo te sarà invogliato a spenderne quasi il doppio per una macchina che ha solo 20 cv in più di quella che possiede ora?
Col 430 ad esempio la potenza è aumentata di ben 90 cv rispetto al 360, la gente comune guarda a queste cose volenti o nolenti. La differenza diventa la stessa che c'è tra M3 e M3 CSL, cioè 17 miseri cavalli al prezzo di 30 mila euro ::)


l'hai appena scritto..."la gente comune"....chi compra una gt3 non può essere una persona comune,così come non lo può essere uno che compra una 430....peccato che la 430 finisca in mano ai fighetti(che mal che vada impostano il volantino su race per non volar via).....la gt3 in percentuale maggior è guidata da gente appassionata(con quegli spoiler al bar fai mica tanta presa sulle passere e sopratutto è senza controlli)...gi appassionati non guardano solo i cv,preferiscono guardare al telaio,alle qualità dinamiche!!!secondo te in pista è più veloce la 430 o la 360??io ho sentito dire in tanti che la 430 è troppo sottosterzante e in modalità senza controlli è pure difficile da guidare....i tuoi colleghi con diritto di tirare in pista,come girano a fiorano con le 2 auto??

questa gt3 magari non punta a tanti cavalli in più,ma sicuramente ha ricevuto un perfezionamento dell'assetto!

rispondo io alla tua domanda,cosa serve per giudicare la potenza???senza ombra di dubbio la 430 ha più cavalli,tirando le marce va sicuramente molto più forte,in piste veloci deve essere su un altro pianeta(si fa per dire,a monza ipotizzo pochi metri di vantaggi in fondo al rettilineo)!!!ma la coppia ai medi del boxer,può avere innumerevoli vantaggi in strada o nelle piste più guidate....la 430 con le marce lunghe e la coppia solo sopra i 4000 non deve essere il massimo,vedo meglio una gt3 in montagna o in piste come varano..


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: kaos su Novembre 13, 2005, 01:56:43 am
La F430 sottosterza??
Io ho visto la prova di top gear e dicono ben altro......ne sono estasiati quasi, se non ho udito male la lodano come una delle super sportive migliori da un pezzo a sta parte....

Comunque anche io penso che sia una cagata fare il nuovo modello della Gt3 con solo 25 cv in più, mi sa di presa per i fondelli......secondo me ne avrà un po' di più.....almeno lo spero


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 13, 2005, 02:00:17 am
Citato da: kaos su Novembre 13, 2005, 01:56:43 am
La F430 sottosterza??
Io ho visto la prova di top gear e dicono ben altro......ne sono estasiati quasi, se non ho udito male la lodano come una delle super sportive migliori da un pezzo a sta parte....

Comunque anche io penso che sia una cagata fare il nuovo modello della Gt3 con solo 25 cv in più, mi sa di presa per i fondelli......secondo me ne avrà un po' di più.....almeno lo spero



wè,lo dice anche gabri il collaudatore...leggere sopra!! :-X


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: kaos su Novembre 13, 2005, 02:02:03 am
Citato da: vatanen su Novembre 13, 2005, 02:00:17 am
wè,lo dice anche gabri il collaudatore...leggere sopra!! :-X


Io so solo che anche le prove che ho letto dicono tutt'altro.....boh


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 10:34:06 am
Citato da: Gabri343 su Novembre 12, 2005, 16:13:54 pm
Cmq io aspetto sempre le tue argomentazioni..........


In un motore è importante l'erogazione (e distribuzione di coppia e potenza), la rapidità di risposta e nel prendere giri, il range di utilizzo. Una volta che queste caratteristiche sono soddisfacenti e la potenza specifica è elevata, si può parlare di motore davvero molto raffinato e interessante. Poi ci sono altri aspetti come affidabilità, ingombro e peso, ma non rientrano nel discorso...
Citato da: vatanen su Novembre 13, 2005, 01:48:42 am
questa gt3 magari non punta a tanti cavalli in più,ma sicuramente ha ricevuto un perfezionamento dell'assetto!


Ecco bravo, ma questa come le precedenti. Non hanno mai puntato (e direi per fortuna) su eccessive potenze ma piuttosto sulla leggerezza e sull'assetto senza compromessi ;)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 10:44:35 am
Citato da: vatanen su Novembre 13, 2005, 01:48:42 am
l'hai appena scritto..."la gente comune"....chi compra una gt3 non può essere una persona comune,così come non lo può essere uno che compra una 430....peccato che la 430 finisca in mano ai fighetti(che mal che vada impostano il volantino su race per non volar via).....la gt3 in percentuale maggior è guidata da gente appassionata(con quegli spoiler al bar fai mica tanta presa sulle passere e sopratutto è senza controlli)...gi appassionati non guardano solo i cv,preferiscono guardare al telaio,alle qualità dinamiche!!!secondo te in pista è più veloce la 430 o la 360??io ho sentito dire in tanti che la 430 è troppo sottosterzante e in modalità senza controlli è pure difficile da guidare....i tuoi colleghi con diritto di tirare in pista,come girano a fiorano con le 2 auto??

questa gt3 magari non punta a tanti cavalli in più,ma sicuramente ha ricevuto un perfezionamento dell'assetto!

rispondo io alla tua domanda,cosa serve per giudicare la potenza???senza ombra di dubbio la 430 ha più cavalli,tirando le marce va sicuramente molto più forte,in piste veloci deve essere su un altro pianeta(si fa per dire,a monza ipotizzo pochi metri di vantaggi in fondo al rettilineo)!!!ma la coppia ai medi del boxer,può avere innumerevoli vantaggi in strada o nelle piste più guidate....la 430 con le marce lunghe e la coppia solo sopra i 4000 non deve essere il massimo,vedo meglio una gt3 in montagna o in piste come varano..

Ma a te chi te l'ha detto che lui in pista non ci sia mai andato a tirare? ::) A parte questo mi aveva detto che la differenza sul giro a Fiorano tra 360-430 fosse di ben 3 secondi, poi sentiamo se conferma


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 10:48:48 am
Citato da: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 10:44:35 am
Ma a te chi te l'ha detto che lui in pista non ci sia mai andato a tirare? ::) A parte questo mi aveva detto che la differenza sul giro a Fiorano tra 360-430 fosse di ben 3 secondi, poi sentiamo se conferma


Non per seminare vento e tempesta, ma queste dichiarazioni le fa sempre la Ferrari ogni volta che presenta un modello nuovo. Le fece anche in occasione del lancio della Challenge Stradale, che girava non ricordo quanto più velocemente a Fiorano... O la 575 rispetto alla 550.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 10:55:35 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 10:48:48 am
Non per seminare vento e tempesta, ma queste dichiarazioni le fa sempre la Ferrari ogni volta che presenta un modello nuovo. Le fece anche in occasione del lancio della Challenge Stradale, che girava non ricordo quanto più velocemente a Fiorano... O la 575 rispetto alla 550.

Lo fanno tutte le case automobilistiche se è per quello


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 10:56:16 am
Citato da: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 10:55:35 am
Lo fanno tutte le case automobilistiche se è per quello


Appunto...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 11:10:13 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 10:56:16 am
Appunto...

Ma questo non significa non sia la verità


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Homer su Novembre 13, 2005, 11:20:48 am
non vedo perchè non dovrebbe esserlo...a quei livello si sviluppano le auto nuove per migliorare le prestazioni delle vecchie, se no non ha senso!!!


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 11:47:28 am
Citato da: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 11:10:13 am
Ma questo non significa non sia la verità


Mai messo in dubbio, facevo solo una precisazione.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Patarix su Novembre 13, 2005, 16:48:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 15:21:44 pm
la potenza specifica di un motore, presa da sola, non significa gran chè, è una caratteristica come ce ne sono altre ma da sola non basta di certo per qualificare un motore come un super motore o come un motore scarsissimo. Mi pare assolutamente insindacabile...

Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 10:34:06 am
In un motore è importante l'erogazione (e distribuzione di coppia e potenza), la rapidità di risposta e nel prendere giri, il range di utilizzo. Una volta che queste caratteristiche sono soddisfacenti e la potenza specifica è elevata, si può parlare di motore davvero molto raffinato e interessante. Poi ci sono altri aspetti come affidabilità, ingombro e peso, ma non rientrano nel discorso...


Esattamente, quoto al 100%. Nei tracciati molto guidati, in montagna e nelle guida di tutti i giorni, un motore piu' coppioso e con qualche cv in meno, e', secondo me, molto piu' sfruttabile. Personalmente, sui motori aspirati, non gradisco potenze specifiche elevate che poi vanno a scapito della coppia a basso numero di giri. Fra un M5 ed un'Alpina B5, preferisco nettamente la seconda.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 18:10:16 pm
Cmq anche un motore come il 3.8 Porsche che girerà di sicuro vicino se non oltre gli 8000 giri non penso che in basso avrà poi sta coppia mostruosa


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 21:08:32 pm
Citato da: Mr.Ice su Novembre 13, 2005, 18:10:16 pm
Cmq anche un motore come il 3.8 Porsche che girerà di sicuro vicino se non oltre gli 8000 giri non penso che in basso avrà poi sta coppia mostruosa


Beh, il 3.6 montato dall'attuale GT3 ha una erogazione tutt'altro che vuota anche in basso, come del resto tutti i sei cilindri boxer della 911


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mr.Ice su Novembre 14, 2005, 19:18:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 21:08:32 pm
Beh, il 3.6 montato dall'attuale GT3 ha una erogazione tutt'altro che vuota anche in basso, come del resto tutti i sei cilindri boxer della 911

Idem i 6 cilindri BMW


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 14, 2005, 20:09:08 pm
I tempi di Fiorano ufficiali sono questi:
1'27"00 F430 (2004)
1'28"00 360 Challenge Stradale (street tyres)
1'26"50 360 Challenge Stradale (Pzero corsa)
1'30"00 360 Modena


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 20:32:35 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 14, 2005, 20:09:08 pm
1'28"00 360 Challenge Stradale (street tyres)
1'26"50 360 Challenge Stradale (Pzero corsa)



Non sapevo che la CS venisse venduta anche con gomme normali, ero convinto montasse solo le PZero Corsa


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 20:33:03 pm
Citato da: Mr.Ice su Novembre 14, 2005, 19:18:54 pm
Idem i 6 cilindri BMW


Mai messo in dubbio...  ::)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:00:39 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 14, 2005, 20:09:08 pm
I tempi di Fiorano ufficiali sono questi:
1'27"00 F430 (2004)
1'28"00 360 Challenge Stradale (street tyres)
1'26"50 360 Challenge Stradale (Pzero corsa)
1'30"00 360 Modena


3 sec non sono pochi,secondo te quanti sono da attribuire ai 90 cv in più,piuttosto che alla migliorata guidabilità?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: kaos su Novembre 15, 2005, 00:12:12 am
Praticamente la F430 fa un tempo quasi identico alla CS.......che pesa meno, anche se ha 65 cv in meno.....
non male......se poi contiamo anche la differenza di pnematici......


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 15, 2005, 00:13:55 am
Citato da: kaos su Novembre 15, 2005, 00:12:12 am
Praticamente la F430 fa un tempo quasi identico alla CS.......che pesa meno, anche se ha 65 cv in meno.....
non male......se poi contiamo anche la differenza di pnematici......



si,ma a me 3 secondi con la 360 stradale sembrano tanti su una pista così piccola...vabbè 90 cv,ma tre sec in pista fa la diff tra un'auto e un cesso(si fa per dire)


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mrk-Lupetto su Novembre 15, 2005, 16:22:29 pm
gabri una curiosità, la F430 aveva le bridgestone giusto?
secondo voi quanto potrebbe guadagnare con le Pzero corsa?
quanti secondi potrebbe dare alla 360CS?


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Homer su Novembre 15, 2005, 16:33:49 pm
nella prova di TG Clarkson diceva proprio di chiedere come optional le gomme Pirelli invece delle Bridgestone, che valevan da sole più ancora dei freni in carboceramica...


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: Mrk-Lupetto su Novembre 15, 2005, 17:21:08 pm
Citato da: Homer su Novembre 15, 2005, 16:33:49 pm
nella prova di TG Clarkson diceva proprio di chiedere come optional le gomme Pirelli invece delle Bridgestone, che valevan da sole più ancora dei freni in carboceramica...

sì, lo ricordo, appunto x questo volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto e quanto guadagnasse....


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: monnezza su Novembre 15, 2005, 18:28:09 pm
Citato da: Homer su Novembre 15, 2005, 16:33:49 pm
nella prova di TG Clarkson diceva proprio di chiedere come optional le gomme Pirelli invece delle Bridgestone, che valevan da sole più ancora dei freni in carboceramica...


in qualsiasi fabbrica di top car tu puoi chiedere una gomamatura specifica.

Già in fase di delibera dei pezzi virtuali vengono scelte anche Lambo lo fà.


comunque come assetto la 430 penso sia più sottosterzante delle 360.

Gabri eri tu stamattina alle 8 a piacenza sud col prototipo definitivo della 600??



Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: ChS su Novembre 15, 2005, 19:36:11 pm
La 430 può montare solo PZero Rosso, per il Corsa non è tarato l'ABS quindi niente; cmq il Rosso è sempre meglio del Bridgestone RE050A ::)
Sulla eventuale 430 CS allora si che probabilmente ci sarà come era sul 360CS.
La 430 è cmq più sottosterzante della 360 per via dell'Ediff che sul Challenge pista è stato eliminato, inoltre davanti si è deciso di optare per una barra antirollio più grossa che da un lato appunto aumenta il sottosterzo ma dall'altro permette una maggior guidabilità su strada rispetto a Gallardo e GT3 che sicuramente in pista vanno meglio; insomma si è dovuto arrivare ad un compromesso che non a tutti piace però.


Titolo: Re: 997 GT3 dati ufficiali
Post di: vatanen su Novembre 15, 2005, 22:29:04 pm
Citato da: Gabri343 su Novembre 15, 2005, 19:36:11 pm
Gallardo e GT3 che sicuramente in pista vanno meglio



:P :P


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