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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 22:30:21 pm



Titolo: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 22:30:21 pm
non so se questa è la sezione giusta..
parlavo oggi con papà,sulla possibilità di una macchina per me..e io gli ho detto che vorrei una macchina vecchiotta e con il meno possibile,soprattutto senza servosterzo..
ora dopo avermi dato praticamente del deficiente,ha detto che macchine poi così non sa quanto possano circolare e io chiedo a voi..
soprattutto vorrei spendere il meno possibile anche perkè mi servirebbe pochissimo,ma mi piacerebbe un 1.4 o un 1.6 boh..
ora è vero che ci sono questi problemi e anche i costi di manutenzione non sono bassi o è solo una cazzata che mi ha detto per sviare il discorso?
e che macchine ci sono che potrebbero andar bene?a me ad esempio piace la vecchia opel corsa,la primissima o più o meno di quella categoria,mi paiono la cosa migliore per l'inizio..
ora se non avete capito nulla di questo discorso..ditelo  ;D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 22:34:25 pm
Una bella Panda e via! ;)

Per fare esperienza è stupefacente.....e se la trovi 1000 o 1100 viaggia pure come una scheggia :D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 22:43:10 pm
la panda no..non mi piace..almeno un po' esteticamente mi deve attizzare..e nemmeno punto perkè ce ne son troppe


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 23:12:58 pm
Una Clio Si?


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 23:16:22 pm
una clio andrebbe anche bene...però la cosa che mi incuriosiva di più era il costo di manutenzione,e se non da rogne sulla circolazione,a parte le giornate con targhe alterne che non mi preoccupano  :)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: vatanen su Ottobre 05, 2005, 23:22:56 pm
Citato da: cielo87 su Ottobre 05, 2005, 23:16:22 pm
una clio andrebbe anche bene...però la cosa che mi incuriosiva di più era il costo di manutenzione,e se non da rogne sulla circolazione,a parte le giornate con targhe alterne che non mi preoccupano  :)


prenditi una 106 rallye 1.3....le trovi a poco,è bella,divertente economica come manutenzione.....certo,ti ci stampi subito se la usi con la testa che hai in moto... ;D ;D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 23:23:23 pm
Citato da: cielo87 su Ottobre 05, 2005, 23:16:22 pm
una clio andrebbe anche bene...però la cosa che mi incuriosiva di più era il costo di manutenzione,e se non da rogne sulla circolazione,a parte le giornate con targhe alterne che non mi preoccupano  :)


Se la macchina è in ordine e viene trattata bene non da generalmente problemi, a patto di non beccare l'esemplare sfigato ;) Il fatto che non sia recentissima non significa molto, però dipende anche dall'uso che se ne deve fare. Certo che comprarsi una Audi 80 TDI di 10 anni e farci 40.000 km/anno magari non è la cosa ideale, ma una macchina come la Clio che ti ho detto, per un neopatentato che ci farà pochi km va benissimo ;)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 23:30:50 pm
grande il vata vedo che hai capito  ;D
va che non sono un pazzo..

miki a me servirebbe veramente poco,tipo sabato e venerdi sera e qualche vlta se devo uscire..insomma dire 10.000km penso sia giusto..
e la voglio piccla perkè nei parcheggi sono ancora super impedito ;D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: vatanen su Ottobre 05, 2005, 23:36:36 pm
http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=72&mod=106&clickspaceUD=N172789&-SkipRecords=5


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 23:41:20 pm
ma questa che cilindrata è?


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: vatanen su Ottobre 05, 2005, 23:46:07 pm
Citato da: cielo87 su Ottobre 05, 2005, 23:41:20 pm
ma questa che cilindrata è?


1.3 8v....il miglior motore che peugeot abbia mai messo su una piccola


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 05, 2005, 23:55:26 pm
;) chissà perkè ma sento che mi capisci  ;D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Anto14 su Ottobre 06, 2005, 07:58:53 am
Sono d'accordo con Vata

se poi vuoi qualcosina in più puoi andare sulla 106 rally 1.6, che è un pò più recente


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Madbob su Ottobre 06, 2005, 08:17:07 am
Va beh, non mi sembra che la 106 rallie sia proprio adatta ad un neofita ...

Io andrei, oltre che sulla già citata Clio Si, sulla Punto Sporting o su una Golf III 1.4cc (un pò polmonitica però).


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Homer su Ottobre 06, 2005, 09:02:10 am
meglio una Punto Sporting effettivamente...meno probabilità di attaccarla a un rail alla prima curva presa allegro :P


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: junta su Ottobre 06, 2005, 09:03:07 am
...e meno spese di manutenzione.

Poi una volta che hai preso confidenza 106 rallye, clio 16v, uno tubbbo... insomma qualcosa che va!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 09:10:16 am
Anche io voto per una piccola attorno ai 90CV. L'ipotesi del Vata non mi pare affatto male (e figuriamoci se non ero d'accordo per un Peugeot d'antan ;D ). Fra l'altro non ha gomme larghissime, quindi il servosterzo non è tassativo...
Comunque sono macchinette che vanno guidate con un minimo di cervello, senza strafare. Vale per qualunque macchina ovviamente, ma quando sono piccole e molto reattive si è portati a sfruttarne le potenzialità e da neopatentato non è detto che uno ne sia capace (non dico che TU non ne sei capace, ma che potrebbe darsi...).

Da questo punto di vista, le citate Clio e Punto sono probabilmente più appropriate, senza grosse rinunce.

Se la macchina ti serve sempre, però, il fatto che sia molto vecchia potrebbe essere un problema in caso di blocchi del traffico, non so come sia la situazione dalle tue parti...
Qui da me, fra 2 settimane sono cazzi :-\


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: mauring su Ottobre 06, 2005, 09:17:10 am
Se posso dire la mia, o la si compra storica, con tutte le agevolazioni del caso, ad esempio anche una 127 ouna A112, o ci si compra un usato recente ma con tutti i comfort, tanto costa poco ugualmente.

Pochi giorni fa ho piazzato una micra 1.3 del '98 (e dico del '98, non dell'88), con clima, servosterzo, airbag e tutto, 68000 Km originali,  a 3000 euro. Un'utilitaria affidabile, sicura, confortevole e con un certo brio.

Comprare la "via di mezzo", cioe' utilitarie scomode, non catalitiche e non storiche non credo sia una buona idea.



Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 09:25:22 am
Citato da: mauring su Ottobre 06, 2005, 09:17:10 am
Comprare la "via di mezzo", cioe' utilitarie scomode, non catalitiche e non storiche non credo sia una buona idea.

Già, a meno che uno non cerchi particolari sensazioni di guida che con le auto recenti sono un po' più "filtrate"...
Comunque in generale concordo. Specie per un'utilitaria da usare quotidianamente.
Poi, Rocco ha pure la moto, altre emozioni.


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 10:41:03 am
per me potresti prendere anche un clio 16v lo prendi con poco, viaggia di brutto e frena bene, e se non ti stampi nei  primi 50metri potresti sopravvivere


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 10:42:55 am
Citato da: Emi su Ottobre 06, 2005, 10:41:03 am
per me potresti prendere anche un clio 16v lo prendi con poco, viaggia di brutto e frena bene, e se non ti stampi nei primi 50metri potresti sopravvivere

Quella viaggia un po' tanto per un neofita IMHO ::)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Matteo su Ottobre 06, 2005, 11:01:38 am
io ti consiglio la mia golf 3 gt. 1,6 101cv se vai piano fa i 13, se tiri i 10/11

ma come finiture e spazio a bordo non c'è paragone...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 11:02:17 am
Citato da: Matteo su Ottobre 06, 2005, 11:01:38 am
io ti consiglio la mia golf 3 gt. 1,6 101cv se vai piano fa i 13, se tiri i 10/11

ma come finiture e spazio a bordo non c'è paragone...

Proprio la tua? ;)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 11:22:16 am
Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2005, 10:42:55 am
Quella viaggia un po' tanto per un neofita IMHO ::)


tanto se sei un minchia ti pianti con la peugeot rally e col clioallo stesso modo, diverso se prendi una panta o una punto...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 11:30:25 am
Dai Emi, è un discorso fatto centinaia di volte... Se la macchina ha prestazioni notevoli, raggiungibili con facilità, un'eventuale pirlata potrebbe avere conseguenze ben peggiori. È logico che se sei un pirla ti accoppi anche con il cinquino, ma converrai che il pirla (o l'inesperto, perché qui non parliamo di incapaci ma di gente con poca esperienza) col cinquino ha qualche probabilità in più di salvare la pellaccia perché mal che vada finisce nel fosso ai 50 anziché ai 150...

Quindi, fermo restando che stiamo consigliando una macchina con un po' di brio, da qualche parte un limite dobbiamo metterlo. IMHO quando stiamo attorno ai 100CV per 1000kg ne abbiamo già abbastanza. Sennò gli consigliamo un Deltone e buona notte...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 11:40:09 am
ok ok ma da un lato dico che un clio potrebbe esser positivo per frenata/tenuta di strada, una panda per altre cose, ovvio che dove con un clione passi a 120 con una panda sei a 60....


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 11:57:20 am
Infatti ;)
Proprio per questo, IMHO, un 106 Rally potrebbe essere un buon compromesso: teleisticamente è a un ottimo livello, e il motore spinge bene senza essere ingestibile da uno poco esperto.


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 12:14:08 pm
solo che le peugeot hanno il culetto allegro ;)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: vatanen su Ottobre 06, 2005, 12:19:48 pm
Citato da: Emi su Ottobre 06, 2005, 12:14:08 pm
solo che le peugeot hanno il culetto allegro ;)


come tutte le francesine... ;D ;D


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: &re@ su Ottobre 06, 2005, 12:20:58 pm
È vero, ma la 106 è sempre meglio della 205 (e della 206, a quanto mi dicono).
Diciamo che una Clio 1.6 forse è un po' meno ignorante...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Nickee su Ottobre 06, 2005, 12:22:50 pm
un opeal tigra, una ford puma....penso si trovino a prezzi accettabilissimi...soprattutto la puma (ammesso che si trovi) che non ha avuto successo..


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: vatanen su Ottobre 06, 2005, 12:25:28 pm
Citato da: Nickee su Ottobre 06, 2005, 12:22:50 pm
che non ha avuto successo..


ci sarà una ragione... ::)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 12:25:35 pm
vero vata, mase non sbaglio (e forse hai più esperienza) la peugeot è sempre stata quella col culetto + allegro, anche da assettata...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Nickee su Ottobre 06, 2005, 12:27:28 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 06, 2005, 12:25:28 pm
ci sarà una ragione... ::)

be se non piace non ha successo...non è che la tigra fosse chissa di che livello superiore....
una macchina vende anche per molti altri motivi, la qt delle vendite non è sinonimo di bonta del progetto...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Anto14 su Ottobre 06, 2005, 13:43:46 pm
Io una Tigr l'ho provata: non è che fosse tutto sto gran che di macchina (d'altra parte era una Corsa con carrozzeria rivista  ::) ) LA Puma non l'ho mai provata...


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Cizu su Ottobre 06, 2005, 13:56:04 pm
la pigra e' un polmone, come la corsa d'altronde

infatti ne hanno vendute molte anche alle donzelle

la puma invece era un gran bel mezzo.


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: kaos su Ottobre 06, 2005, 14:00:22 pm
La tigra era abbastanza un chiodo........la puma, 1.7 però, quella col motore sviluppato da Yamaha giusto?, era una gran macchinetta sportiva ai tempi e anche ora direbbe la sua.
La provai a monza alla sua presentazione.....ci fecero fare 3 giri di pista dietro al solito collaudatore, riuscii ad appropriarmi proprio della macchina subito dietro a lui.......la stessa prova che ci fecero fare quando andammo a monza per la corolla (chi c'era sa).
Beh il motore saliva di giri veloce e allungava benissimo.....sembrava proprio un'erogazione un po' da moto.........
Ovviamente escludiamo il 1.4 che fecero dopo, da 90 cv se non erro, quello era tutto un altro motore, un bel chiodino.....l'unico davvero degno era il 1.7 da 125 cv
Non per niente Top Gear la nominò auto dell'anno nel 1997
8)


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Blaze su Ottobre 06, 2005, 14:14:47 pm
Sarò fissato,sarò di parte,ma io nei panni di cielo andrei,senza pensarci nemmeno 30 secondi,sulla stupenda e inossidabile Mini,la vecchia,quella di Issigonis.

http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=63&mod=COOPER&clickspaceUD=N228633&-SkipRecords=1

Oppure guarda gli interni di questa,anche se il prezzo è assurdo.Costa quasi più di quando era nuova...
http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=63&mod=COOPER&clickspaceUD=N174723&foto=l__N174723_02.jpg&-SkipRecords=5


QUello sopra è solo un esempio.
Di mini in vendite ce ne sono una infinità!!
Trovi dalla spartanissima 1000 con freni a tamburo degli anni 80 (quelle ancora più vecchia diventano storiche e ci sarebbe un altro discorso da fare) alla moderna 40th anniversary,con airbag,barre anti intrusione,iniezione multipoint,interni totalmente in pelle (sedili,pannelli,cruscotto,misto ad alluminio),radio CD,freni a disco con servofreno a doppio ciurcuito,tetto apribile elettricamente in alcune versioni,ecc..

Guarda,io ho una Mini.Dell'89,1000 di cilindrata.Con le piccole 145 /70 r 12 hai una tenuta di strada inimmaginabile.Ho umiliato di brutto,ma veramente di brutto,un mio amico con una 106 954 cc leggermente assettata (cioè ammo più duri e altezza da terra diminuita di 3 cm,gomme 155).Io nei suoi confronti perdo di motore,ma quando arrivano le curve non c'è proprio storia.Ora che son quasi due anni che la guido,non me ne separerei più (ho anche una 145,che fra le altre cose è una macchina che ti consiglierei di prendere...).
Perchè è piccola,maneggevole (la metti ovunque) grazie al peso di circa 700 kg.In 4 si sta relativamente comodi.La mia poi non consuma un cavolo.In autostrada,a 100-120 di tachimetro,riesco a stare anche sopra i 20 al litro (giuro,l'ho fatto più volte in occasione dei raduni.Già,perchè è un'auto che ti appassiona.Sai quanti raduni ho fatto?).

Insomma,se pensi anche lontanamente ti possa interessare la Mini,chiamami.Mi ritengo il più informato del forum riguardo la mini classica ;D ;D.O no?


La foto della mia..
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22415.15


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:15:59 pm
Citato da: kaos su Ottobre 06, 2005, 14:00:22 pm
Non per niente Top Gear la nominò auto dell'anno nel 1997
8)


allora è da comprare! una fiesta allungata è sicuramente da comprare!!!


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: kaos su Ottobre 06, 2005, 14:17:36 pm
Citato da: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:15:59 pm
allora è da comprare! una fiesta allungata è sicuramente da comprare!!!


stavolta te lo sei meritato proprio Emi

ma vai a cagare và
l'hai guidata?L'hai provata bene?In pista tirandole il collo?
Non credo senò non diresti una simile cazzata abnorme come quella qua sopra


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Cizu su Ottobre 06, 2005, 14:18:59 pm
Citato da: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:15:59 pm
allora è da comprare! una fiesta allungata è sicuramente da comprare!!!


che discorsi, al 106 rally e' in realta' una 106 1.1 messa un po' giu', come la 147 e' una tipo un po' allungata.

la puma 1.7 era un bel ferro


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:20:38 pm
sto a scherzà e non mi sono uscite le faccine! Sorry, non l'ho mai provata, mi piaceva un casino il muso ma ho sempre odiato l'altezza da terra ed il disegno dei cerchi in lega.


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: kaos su Ottobre 06, 2005, 14:22:52 pm
Citato da: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:20:38 pm
sto a scherzà e non mi sono uscite le faccine! Sorry, non l'ho mai provata, mi piaceva un casino il muso ma ho sempre odiato l'altezza da terra ed il disegno dei cerchi in lega.


Ahh ecco, altrimenti venivo lì e ti spezzavo il martelletto del timpano  ;D ;D
Il disegno dei cerchi tipo "ventola" faceva schifissimo anche a me, un po' meglio i 16 multirazza invece....
l'assetto anche se era un po' altino ti assicuro che era ottimo.....due eibach -3 centimetri e ti ritrovi in mano quasi un kart.....


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:25:19 pm
il top sarebbe stato con dei begli oz crono, assetto ed una plancia leggermente diversa da quella della fiesta da cui  derivava....


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: kaos su Ottobre 06, 2005, 14:26:37 pm
Citato da: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:25:19 pm
il top sarebbe stato con dei begli oz crono, assetto ed una plancia leggermente diversa da quella della fiesta da cui  derivava....


ma si chi se ne fotte della plancia, è un'ottima macchinetta sportiva......


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: Emi su Ottobre 06, 2005, 14:33:31 pm
con la strumentazione della fiesta, è una cosa che mi è sempre stata sulle palle.


Titolo: Re: dubbi e consigli
Post di: rokkstar su Ottobre 06, 2005, 14:48:51 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 06, 2005, 14:14:47 pm
Sarò fissato,sarò di parte,ma io nei panni di cielo andrei,senza pensarci nemmeno 30 secondi,sulla stupenda e inossidabile Mini,la vecchia,quella di Issigonis.

http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=63&mod=COOPER&clickspaceUD=N228633&-SkipRecords=1

Oppure guarda gli interni di questa,anche se il prezzo è assurdo.Costa quasi più di quando era nuova...
http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=63&mod=COOPER&clickspaceUD=N174723&foto=l__N174723_02.jpg&-SkipRecords=5


QUello sopra è solo un esempio.
Di mini in vendite ce ne sono una infinità!!
Trovi dalla spartanissima 1000 con freni a tamburo degli anni 80 (quelle ancora più vecchia diventano storiche e ci sarebbe un altro discorso da fare) alla moderna 40th anniversary,con airbag,barre anti intrusione,iniezione multipoint,interni totalmente in pelle (sedili,pannelli,cruscotto,misto ad alluminio),radio CD,freni a disco con servofreno a doppio ciurcuito,tetto apribile elettricamente in alcune versioni,ecc..

Guarda,io ho una Mini.Dell'89,1000 di cilindrata.Con le piccole 145 /70 r 12 hai una tenuta di strada inimmaginabile.Ho umiliato di brutto,ma veramente di brutto,un mio amico con una 106 954 cc leggermente assettata (cioè ammo più duri e altezza da terra diminuita di 3 cm,gomme 155).Io nei suoi confronti perdo di motore,ma quando arrivano le curve non c'è proprio storia.Ora che son quasi due anni che la guido,non me ne separerei più (ho anche una 145,che fra le altre cose è una macchina che ti consiglierei di prendere...).
Perchè è piccola,maneggevole (la metti ovunque) grazie al peso di circa 700 kg.In 4 si sta relativamente comodi.La mia poi non consuma un cavolo.In autostrada,a 100-120 di tachimetro,riesco a stare anche sopra i 20 al litro (giuro,l'ho fatto più volte in occasione dei raduni.Già,perchè è un'auto che ti appassiona.Sai quanti raduni ho fatto?).

Insomma,se pensi anche lontanamente ti possa interessare la Mini,chiamami.Mi ritengo il più informato del forum riguardo la mini classica ;D ;D.O no?


La foto della mia..
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22415.15



grazie blaze ma la mini non mi piace molto..e 3000 euro non li spenderei...
per quanto riguarda la 145 l'avevo fino a marzo,poi mamma l'ha data via per una clio 1.2 8v anche a me piaceva molto ma ormai..


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