ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: tappo su Settembre 23, 2005, 19:02:02 pm



Titolo: mondo moto (domande)
Post di: tappo su Settembre 23, 2005, 19:02:02 pm
chi mi spiega l'utlilità della forcella a steli rovesciati?????
aumentandone il diametro, cosa ci guadagno??????


Titolo: Re: mondo moto (domande)
Post di: vatanen su Settembre 23, 2005, 19:11:24 pm
Citato da: tappo su Settembre 23, 2005, 19:02:02 pm
chi mi spiega l'utlilità della forcella a steli rovesciati?????
aumentandone il diametro, cosa ci guadagno??????


la forcella a steli rovesciati è più rigida di struttura...può quindi avere un diametro inferiore a pari resistenza a torsione!!meno diametro degli steli significa meno superficie di sfregamento,quindi meno attrito e più scorrevolezza e precisione...

aumentar il diametro non serve se non nelle preparazione esasperate quando si alza mostruosamente la potenza frenante...


Titolo: Re: mondo moto (domande)
Post di: tappo su Settembre 24, 2005, 10:15:44 am
grazie vata, sempre precisissimo ;) ;)

ma un comune mortale, se guida, ad esempio una superduke 990 con forcella a steli rovesciati e poi  prova  la stessa moto con forcella però tradizionale (è solo un esempio ;D), può accorgersi della differenza nello stile di guida????  ???


Titolo: Re: mondo moto (domande)
Post di: &re@ su Settembre 24, 2005, 14:04:00 pm
Citato da: tappo su Settembre 24, 2005, 10:15:44 am
grazie vata, sempre precisissimo ;) ;)

ma un comune mortale, se guida, ad esempio una superduke 990 con forcella a steli rovesciati e poi prova la stessa moto con forcella però tradizionale (è solo un esempio ;D), può accorgersi della differenza nello stile di guida???? ???

Se parliamo di forcelle della stessa qualità, e di utilizzo non al limite, l'uso della upside-down è dato perlopiù da ragioni di marketing, un po' come per le pinze dei freni radiali...
Chiaro che l'evoluzione per le forcelle "top" negli ultimi anni ha privilegiato perlopiù quelle, quindi oggi come oggi una forcella tradizionale è solitamente meno efficace di una USD.
Per l'uso al limite... beh se nelle moto da corsa usano le USD un motivo ci sarà ;)


Titolo: Re: mondo moto (domande)
Post di: vatanen su Settembre 24, 2005, 14:10:45 pm
Citato da: tappo su Settembre 24, 2005, 10:15:44 am
grazie vata, sempre precisissimo ;) ;)

ma un comune mortale, se guida, ad esempio una superduke 990 con forcella a steli rovesciati e poi  prova  la stessa moto con forcella però tradizionale (è solo un esempio ;D), può accorgersi della differenza nello stile di guida????  ???


dipende dalla qualità...generalmente le steli rovesciati sono anche tarate meglio e di miglior qualità,le tradizionali più economiche!!

la mia ninja monta tradizionali e non va male,ha uno degli avantreni più comunicativi.....la forcella della R1 è invece decisamente migliore,è più rigida in frenata ma sente meno le buche,ma quasi esclusivamente perchè è di qualità superiore!!

tutte le 600 supersport sino al 2002 avevano forcelle trazionali....ha iniziato la kawasaki ad aver forcelle rovesciate,dal 2004 tutti l'hanno seguita...ma nessuno si sognerebbe di dire che le moto vecchie vanno male.... ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.