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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 00:31:36 am



Titolo: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 00:31:36 am
Negli ultimi tempi si è parlato in diversi post della Stratos rievocando le glorie passate della Lancia.
In casa Lancia non si è capito bene se vogliano produrre o meno in futuro una sportiva ispirata a questa  mitica automobile (d'altronde anche quando dicono che faranno una cosa alla fine fanno tutto l'opposto oppure non fanno proprio un bel niente),

MA COME DOVREBBE ESSERE UN'AUTO PER ESSERE OGGI  DEGNA EREDE DELLA STRATOS?

Tanto per immaginare (per chi come non l'ha provata) quanto potesse essere reattiva e dinamica la Stratos ricordiamo alcune caratteristiche tecniche e dimensionali della vettura ovviamente nella versione stradale:

passo          2180mm
lunghezza    3710mm
larghezza    1750mm
altezza        1140mm

peso a vuoto  980kg

motore      2418cc 6 cilindri a V
potenza      192cv a 7000giri
coppia        23,2kgm a 4000giri


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Losna su Agosto 17, 2005, 09:18:46 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: coccosiffredi su Agosto 17, 2005, 09:40:04 am
vedi dipende come interpretano il progetto...xche un modello come la stratos non puo essere riproposto con le stesse idee di 20 anni fa...(fosse x me lo farei, ma non venderebbe un gran che)....allora lo devono modernizzare...solo che facendo cosi rischiano di "annaquare" il vero animo della stratos.
pero...sono 3 le strade che potrebbero percorrere.
1) prima,e piu ovvia..una sportiva classica di 4 metri (SLK,Z4)leggermente sportiva, ma con nessuna connotazione corsaiola ed intenzioni miti, quindi nessun riscontro sportivo nel campo delle comptezioni....ed usando una meccanica basata sulla barchetta (spero veramente, ma veramente di no xche una macchina come la stratos si merita di meglio) quindi ce la troveremmo con trazione anterioreun motore con al massimo 200 cv ma diesel!
2) mantenere lo spirito sportivo della vecchia stratos, e realizzare un auto piu impegnativa....tanto per intenderci sulla linea della lotus elise.... non tanto grande,molto sportiva, leggera, con prestazioni da urlo.naturalmente riadattandola alla stratos...con dimensioni dai 3,8 ai 4 metri massimo....larga 1,8 m...è bassa....molto bassa...che sia scomodo entrarci!
con un peso tra i 800 e i 1000 kg....trazione o posteriore o integrale ( o tutt'e due) con almeno 3 motorizzazioni. 160-240-300 cv....
3) oppure realizzare una macchina che prenda solo il nome della stratos vecchia...piu grossa piu pesante...che sarebbe la sorella maggiore della ipotetica "fulvietta"...una roba tipo alfa GT.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: coccosiffredi su Agosto 17, 2005, 09:42:03 am
Citazione:
Se quindi si volesse fare una replica della Startos, io credo che l'unico filone percorribile, per rimanere tecnicamente fedeli al concetto originale di "leggero, potente e scomodo", sarebbe quello in stile Elise.  Una Elise leggermente più pesante e decisamente più potente

cazzo ti giuro che ho scritto il post senza leggere il tuo....e mi trovi pienamente d'accordo!
M'HAI LETTO NEL PENSIERO!


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: MB su Agosto 17, 2005, 09:53:34 am
La Stratos potrebbe avere un significato solo se tornasse a gareggiare nei Rally e vincesse...perchè anche la vecchia Stratos (dallo stile a dir poco discutibile) sarebbe stata del tutto dimenticata se non avesse vinto i rally. E la versione stradale che oggi vale, all'epoca fecero comunque molta fatica a venderla, e non si fa fatica a capire il perchè.

Quindi dovrebbe essere concepita quantomeno sulle nuove regole per vincere le corse, poi dovrebbe vincerle.

Ho l'impressione che le urgenze della Lancia oggi siano decisamente altre.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 10:01:58 am
Citato da: MB su Agosto 17, 2005, 09:53:34 am
Ho l'impressione che le urgenze della Lancia oggi siano decisamente altre.


Sono d'accordo. Comunque, è più realistico sperare in una erede della Deltona piuttosto che in una erede della Stratos, quest'ultima sarebbe un modello eccessivamente di nicchia. C'è anche da dire, però, che visto il trend attuale, non è neppure troppo lecito attendersi una erede della Deltona come la vorremmo noi, tra modelli nuovi di altre case e prototipi Lancia... ho paura che la futura Delta sarà tutto fuorchè una arrabbiata media come la mitica. Spero di sbagliarmi sinceramente, ma quanto visto fin'ora non fa di certo ben sperare.

Una riedizione della Stratos... mmmm... non saprei... secondo me sarebbe interessante se fatta seguendo l'esempio della Ford con la GT, quindi senza eccessive stravaganze attuali ma rispettando la linea autentica, magari limitandosi a dare una qualità migliore agli interni. Però, alla fine si tratta solo di sogni...


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Ares su Agosto 17, 2005, 10:33:57 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 10:01:58 am
Una riedizione della Stratos... mmmm... non saprei... secondo me sarebbe interessante se fatta seguendo l'esempio della Ford con la GT, quindi senza eccessive stravaganze attuali ma rispettando la linea autentica, magari limitandosi a dare una qualità migliore agli interni. Però, alla fine si tratta solo di sogni...


Argh! No! Stratos è stata concepita da Bertone come un'auto futuristica, trasformare una nuova Stratos in una sterile riedizione sarebbe un'autocidio... meglio leggera, lunga, larga, bassissima e... ibrida.
Stile aerei stealth/pininfarina birdcage 75th.
:P


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 10:40:32 am
Citato da: Ares su Agosto 17, 2005, 10:33:57 am
Argh! No! Stratos è stata concepita da Bertone come un'auto futuristica, trasformare una nuova Stratos in una sterile riedizione sarebbe un'autocidio... meglio leggera, lunga, larga, bassissima e... ibrida.
Stile aerei stealth/pininfarina birdcage 75th.
:P


No grazie... allora, come ha detto Losna, meglio ricordarla per com'era :P


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Ares su Agosto 17, 2005, 11:02:04 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 10:40:32 am
No grazie... allora, come ha detto Losna, meglio ricordarla per com'era :P


Beh, è impossibile resuscitare un'icona rally... senza i rally... e senza una vaga immagine sportiva. D'altra parte Lancia ha abbandonato anche il lato di innovazione tecnica, quindi praticamente una riedizione della Stratos sarebbe meglio non farla proprio... purtroppo ha rovinato tutto quel tizio che s'è inventato la Phenomenon Stratos... immagino che Bertone si stia ancora rivoltando nella tomba...


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 11:43:12 am
Mi pare che piu' di un forumista condivide che vi siano grosse difficoltà nel concepire una nuova stratos.
Parlando di sogni, mi pare quindi suggeribile l'elise , come esempio da seguire per una versione stradale. Tuttavia si rischierebbe di realizzare un prodotto eccessivamente di nicchia (basti vedere quante sono le elise in circolazione: pochissime).

In ogni caso che peccato che nel suo "percorso storico" la lancia abbia fatto crollare tanti nomi : stratos , delta, thema... 


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 11:45:16 am
Citato da: Ares su Agosto 17, 2005, 11:02:04 am
Beh, è impossibile resuscitare un'icona rally... senza i rally... e senza una vaga immagine sportiva.


Non sono totalmente d'accordo, prendi sempre la Ford con la GT, esempio perfetto ;)


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 11:47:13 am
Citato da: Ares su Agosto 17, 2005, 11:02:04 am
D'altra parte Lancia ha abbandonato anche il lato di innovazione tecnica


Puoi dirlo forte: sulla lybra non è arrivato neanche il jtd 16v e i benzina non vengono rinnovati da tempi memorabili


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 11:50:10 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 11:45:16 am
Non sono totalmente d'accordo, prendi sempre la Ford con la GT, esempio perfetto ;)


Bisogna comprendere se sia possibile apprezzare la Stratos stradale senza i suoi successi nelle versioni specializzate per i rally..... ::)


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:01:03 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 11:50:10 am
Bisogna comprendere se sia possibile apprezzare la Stratos stradale senza i suoi successi nelle versioni specializzate per i rally..... ::)


Ford ci ha provato con la GT ed è riuscita perfettamente... secondo me se Lancia facesse un buon lavoro potrebbe anche ottenere buonissimi risultati.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Ares su Agosto 17, 2005, 12:30:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 11:45:16 am
Non sono totalmente d'accordo, prendi sempre la Ford con la GT, esempio perfetto ;)


Beh, ma Ford una certa sportività ce l'ha... mica è un marchio stritolato da una immagine bizzarra e limitativa... e come ho detto prima una riedizione "alla Ford GT", sarebbe un tradimento doppio alla Stratos... sia come concetto di stile, e filosofia, sia come concetto di auto-arma-finale... perchè sarebbe un arma fondamentalmente scarica... magari si potrebbe trasportare l'obiettivo dai rally a Le Mans, mantenendo l'idea di costruire un'auto che sia assolutamente perfetta per quelle competizioni, ma (tralasciando i milioni di problemi pratici) il compito le è stato "scippato" da MC12...


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:35:47 pm
Citato da: Ares su Agosto 17, 2005, 12:30:56 pm
Beh, ma Ford una certa sportività ce l'ha...


Beh così così... e comunque con la GT hanno solamente puntato sull'immagine della GT40 :-\


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Ares su Agosto 17, 2005, 12:38:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:35:47 pm
Beh così così... e comunque con la GT hanno solamente puntato sull'immagine della GT40 :-\


Beh, però almeno con le versioni sportive della Focus, e, in America, con l'F-150 e la Mustang hanno una certa immagine sportiva... certo, non è l'Alfa, ma certe cose possono permettersele... e, soprattutto... hanno la grana e le possibilità...
Lancia è un marchio fin troppo complesso e ampio, per essere ridotto a "lusso e tendenza(?)"...


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Phormula su Agosto 17, 2005, 12:47:17 pm
La Stratos dal punto di vista commerciale è stata un fiasco completo. La piccola serie di vetture stradali allestita per soddisfare il regolamento è stata venduta con difficoltà e molte vetture sono state cannibalizzate per farne ricambi.

Io penso che prima di lanciarsi in avventure come queste, Lancia dovrebbe recuperare la clientela nel ceto medio, quello che comprava le Aprilia e le Appia. Anche quando la Fulvia o la Delta facevano sfracelli nei rallyes, lo "zoccolo duro" delle vendite Lancia erano la Fulvia berlina e la Prisma acquistate da chi voleva una berlina ben rifinita ma non sportiva come un'Alfa.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: coccosiffredi su Agosto 17, 2005, 13:21:25 pm
secondo me...almeno per adesso e meglio che rimanga un sogno...magari in un futuro...non tanto prossimo si vedra...
ma ora e piu importante per la lancia concentrarsi su modelli completamente diversi.
se la lancia deve riacquistare la sua verve....persa ormai da molti anni...non deve puntare...su modelli "estremi" come stratos e delta....xche benche siano le piu amate sono le meno "lancia" di tutta la famiglia.inoltre anche per la delta devono decidersi...vogliono fare una cosa tipo Audi A3? o qualcosa di veramente sportivo e farla gareggiare???e poi....se devono fare una cosa come l'ultima delta...(http://cars.cigarettesbest.co.uk/lancia/images/08-Delta'93_Lancia.jpg) meglio che lascino perdere.
ora come ora si dovrebbe concentrare su modelli piu di larga scala...come un bel SUV (ma non l'up market della fiat sedici) ma un bestione di 5 metri...comodo ed elegante, che ricalchi lo stile lancia....(magari con qualche somiglianza con la Phedra, solo sul davanti....ma piu aggressivo)...poi...almeno riproporre una berlina compatta..al posto della lybra...che sappia dare filo da torcere alla MB classe C.....piu elegante...e piu maestosa....poi si puo concentrare su berline piu costose...o su modelli sportivi....
ma dal punto di vista commerciale (io sarei il primo ad aspettare una VERA stratos o una VERA delta) cosa gli gioverebbe fare modelli di nicchia (delta normale esclusa) se poi....1000 la sognano....100 la provano...ma 1 la compra????


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Ares su Agosto 17, 2005, 13:34:27 pm
Mah, sarà, ma il mio concetto di Lancia è diverso... ok il lusso, ma dire che Delta è poco Lancia mi sembra alquanto azzardato. Il lusso Lancia non è il "lusso pacchiano", fatto di cromatura, maestosità e macchinoni di 5 metri, è qualcosa di più raffinato e pensato, che non strozza il tutto affogandolo in mari di radica e robaccia varia, ma è a metà strada tra sportività e semplicità. Senza dimenticare la ricerca tecnica e l'avanguardia stilistica e tecnologica. Insomma una fusione tra Citroen/Audi/Bentley. Il punto è che ora l'importante è far cassa, quindi se il mercato richiede sportività, non ha senso presentarsi con un transatlantico tutto confort. A meno che di non buttarsi in america e di prendere il posto delle berlinone "all'americana" che però si stanno "europeizzando" andando su qualcosa di più sportivo anche loro. Senza contare che Lancia fuori dall'Italia è assente...
Mah, per ora meglio cercare di accontentare il pubblico, lasciando stare Stratos o roba iper-lusso (che secondo me c'entra poco con Lancia), e pensare a riottenere quote di mercato (anche, ahimè, con il U.A.U (che tral'altro ha avuto un successo ridicolo e non se l'è filato nessuno... meno male, il gusto esiste ancora...  ::)) e snaturando un pò il marchio), poi quando si avrà a disposizione un mucchio di soldi (seee...) ritornare alla Lancia vera e propria che non è nè lusso, nè sportività, nè tendenza, ma tutt'e tre insieme. E allora ci sarà spazio, forse, anche per una Stratos.
(Ibrida! Ibrida! Ibrida!!!  :P)


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Phormula su Agosto 17, 2005, 15:45:48 pm
Dipende da quale Lancia uno ha in mente. Fino ai primi anni '60 il marchio Lancia poteva permettersi di competere a livello europeo con Mercedes nelle berline alto di gamma ed aveva una solida base di clientela in quelle che oggi sarebbero definite "compatte" con le varie Appia e Aurelia. Per il cliente Lancia di allora il marchio era essenzialmente "classe", tecnologia all'avanguardia e qualità impeccabile delle finiture. Questa clientela oggi è stata accaparrata da Audi, che allora non ha nessuno. L'immagine sportiva e i successi nei rallyes sono arrivati con la fine degli anni '60 e la necessità di risollevare l'immagine del marchio.
Secondo me, con Alfa Romeo che è sportività allo stato puro, lo spazio per un prodotto italiano di classe, con prestazioni adeguate, finiture impeccabili (a livello delle migliori realizzazioni tedesche) e design come solo gli italiani sanno fare, c'è eccome... altro che Fiat rimarchiate, quelle lasciamole fare ad Autobianchi.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: MB su Agosto 17, 2005, 16:07:35 pm
Mi sembra che i dati di vendita di Thesis hanno dimostrato impietosamente che una berlina Lancia deve essere ben motorizzata, dinamica nella linea, con prestazioni a livello della migliore concorrenza, con una linea di classe e buon gusto sicuro e riconoscibile universalmente come tale, e che le pacchianate e le vistosità  non sono degne di Lancia, non vengono riconosciute come tali.
D'altronde tutta la storia Lancia dimostra che le tante vetture di successo anche solo o prevalentemente in Italia avevano proprio le caratteristiche che ho descritto, Thema compresa. Se si va più indietro negli anni si scopre che Lancia era anche originalità meccanica: capisco che questo attualmente non è possibilie, a causa della condizione pre-agonica della casa, ma che almeno abbiano la decenza di curare e rispettare almeno esteticamente le prerogative di questo marchio che, quanto a storia, è ben più nobile anche di Alfa Romeo.

Non posso quindi che augurarmi che dopo Lybra e Thesis Lancia abbia capito la lezione, che è tecnica e prima di ogni altra cosa stilistica.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 16:42:59 pm
Citato da: MB su Agosto 17, 2005, 16:07:35 pm
Mi sembra che i dati di vendita di Thesis hanno dimostrato impietosamente che una berlina Lancia deve essere ben motorizzata, dinamica nella linea, con prestazioni a livello della migliore concorrenza, con una linea di classe e buon gusto sicuro e riconoscibile universalmente come tale, e che le pacchianate e le vistosità  non sono degne di Lancia, non vengono riconosciute come tali.
D'altronde tutta la storia Lancia dimostra che le tante vetture di successo anche solo o prevalentemente in Italia avevano proprio le caratteristiche che ho descritto, Thema compresa. Se si va più indietro negli anni si scopre che Lancia era anche originalità meccanica: capisco che questo attualmente non è possibilie, a causa della condizione pre-agonica della casa, ma che almeno abbiano la decenza di curare e rispettare almeno esteticamente le prerogative di questo marchio che, quanto a storia, è ben più nobile anche di Alfa Romeo.

Non posso quindi che augurarmi che dopo Lybra e Thesis Lancia abbia capito la lezione, che è tecnica e prima di ogni altra cosa stilistica.


Le motorizzazioni sono certo importanti, in particolare è bene curare i diesel viste le attuali esigenze di mercato : indecente che la Lybra non sia stata equipaggiata con i jtd di seconda generazione e comunque insoddifacente l'offerta dei diesel per la thesis (ci sarebbe voluto un V6).
Vista le tipologie d'auto assurda l'impossibilità, per diverse versioni, di essere equipaggiate con il cambio automatico.

Oltre questo è comunque la mancanza di appeal estetico ad aver decretato l'insuccesso della thesis (la lybra andava un po' meglio ma è stata del tutto trascurata...e non l'hanno aggiornata ).

Il successo di auto come la Mazda 6 , un'auto valida ma con un gamma ristretta e senza motorizzazioni di particolare spicco (pur se valide), ci insegna quanto sia importante creare automobili attraenti...(ancor piu' importante che dotarle di particolari caratteristiche tecniche)


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Flying Scotsman su Agosto 17, 2005, 18:51:57 pm
Sogni... sono tutti sogni e illusioni. La Lancia ha bisogno della Stratos come la MG-Rover aveva bisogno della X-Power SV: una macchina inutile costata immense risorse che sarebbero state piu' proficuamente impiegate per sviluppare una "media" d'avanguardia che forse avrebbe permesso a MG-Rover di sopravvivere.

Ragazzi, non inganniamoci: la Lancia di oggi è ridotta a "badge brand" senza nessuna identità nè tecnica, nè sportiva, nè stilistica (con l'eccezione della Y). Di errori in Lancia ne hanno fatti fin troppi - dalll'abbandono del "filone" Delta Integrale (Mitsubishi e Subaru ringraziano ancora oggi) all'introduzione di una macchina talmente polarizzante e sotto-motorizzata (la Thesis) che qualsiasi idiota avrebbe capito subito che non se ne sarebbe venduta quasi nessuna. Qualsiasi idiota, tranne i dirigenti di Fiat Auto di qualche anno fa.

Nella situazione tragica e semi-comatosa della Lancia di oggi, l'unica speranza di non finire come l'Autobianchi a medio termine è quella di investire TUTTE le risorse in una nuova Delta che sia rifinita come si deve, dotata di meccanica di prim'ordine (INCLUSA la trazione integrale e una versione pseudo-rally, non importa se verrà portata in gara o meno) e dotata di uno stile unico e ultra-moderno ma non polarizzante, che si differenzi dalle solite Golf (la cui banalità stilistica attuale è di grande vantaggio per tutte le concorrenti). Soprattutto deve essere una macchina coraggiosa di impostazione lusso-sportiva (stile BMW Serie 3 Compact), senza cadere nella tentazione del solito "monovolumismo" con proporzioni sgraziate (piu' alta che larga) come troppe medie di oggi (vedi Peugeot 307, Golf...).

Gli elementi tecnici ci sono tutti nel gruppo Fiat: i motori di origine Alfa, il pianale 4X4 pensato per la 147, gli stilisti di valore.

QUESTO è per me il futuro Lancia. Investire milioni in una Stratos da produrre in piccola serie per 2-3 anni senza seguito sarebbe solo il definitivo suicidio commerciale del marchio.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: mariner su Agosto 18, 2005, 11:09:43 am
la cosa ancora più assurda....e preoccupante..è che nessuno in casa Lancia sembra avere l'intelligenza di programmare una politica dei "piccoli passi", come peraltro fece Audi negli anni 80..e la stessa Lancia nel 1978...quando dopo le Beta etc..lancio prima la Delta, poi la Thema, poi la Y10...un modello alla volta...
io non me ne intendo..ma anzichè lanciare 20 modelli ....e tot proptotipi...non sarebbe meglio fare 1 berlina media...su pianale/base della Stilo, lunga 450-460 cm? abbiamo capito che non ci sono i motori....per una berlina "grossa"...ed allora che si faccia l'inverso, lo domanda dovrebbe essere:
"con i motori che abbiamo in casa (1.9 mjet, 1.6 , 1.8 benzina e 2.0 turbo soft da 185 cv della Thesis), qual'è la carrozzeria che riusciamo a muovere con prestazioni concorrenziali?" risposta "non più di 450-460 cm e 1500 kg"...ok..."ce l'abbiamo un cambio automatico all'altezza? " rispsota" insomma, c'è l'Aisin della Thesis e 166, tiene fino a 31 kgm..con il 1.9 mjet può andar bene"  "ok...allora facciamola...poi coi soldi compriamo altre risorse..".
invece no...PRIMA han disegnato 490 cm di thesis....POUI si son detti "ehm, adesso ci vorrebbe un bel V6 turbodiesel con cambio automatico, ce l'abbiamo? no? pazienza...ci mettiamo il 2.4 150 cv con cambio manuale..."


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Ares su Agosto 18, 2005, 11:25:37 am
Si, in effetti il progetto originale della Dialogos, era una vettura con trazione integrale, motori anche V8, presa pari pari dal prototipo. Insomma una mega lusso, una macchina da fare per far invidia a tutti. Poi si son resi conto che i soldi mancavano per Lancia, e han dovuto limare qua e limare là... il risultato è stato la Thesis che c'è in circolazione. (che comunque a me piace... però è fin troppo "specializzata" nello stile, e "compromessa", diciamo, nella tecnica)


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Patarix su Agosto 19, 2005, 02:23:46 am
Citato da: mariner su Agosto 18, 2005, 11:09:43 am
la cosa ancora più assurda....e preoccupante..è che nessuno in casa Lancia sembra avere l'intelligenza di programmare una politica dei "piccoli passi", come peraltro fece Audi negli anni 80..e la stessa Lancia nel 1978...quando dopo le Beta etc..lancio prima la Delta, poi la Thema, poi la Y10...un modello alla volta...
io non me ne intendo..ma anzichè lanciare 20 modelli ....e tot proptotipi...non sarebbe meglio fare 1 berlina media...su pianale/base della Stilo, lunga 450-460 cm? abbiamo capito che non ci sono i motori....per una berlina "grossa"...ed allora che si faccia l'inverso, lo domanda dovrebbe essere:
"con i motori che abbiamo in casa (1.9 mjet, 1.6 , 1.8 benzina e 2.0 turbo soft da 185 cv della Thesis), qual'è la carrozzeria che riusciamo a muovere con prestazioni concorrenziali?" risposta "non più di 450-460 cm e 1500 kg"...ok..."ce l'abbiamo un cambio automatico all'altezza? " rispsota" insomma, c'è l'Aisin della Thesis e 166, tiene fino a 31 kgm..con il 1.9 mjet può andar bene" "ok...allora facciamola...poi coi soldi compriamo altre risorse..".
invece no...PRIMA han disegnato 490 cm di thesis....POUI si son detti "ehm, adesso ci vorrebbe un bel V6 turbodiesel con cambio automatico, ce l'abbiamo? no? pazienza...ci mettiamo il 2.4 150 cv con cambio manuale..."


Quoto al 100%


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: THE KAISER su Agosto 21, 2005, 11:45:12 am
Citato da: mariner su Agosto 18, 2005, 11:09:43 am
la cosa ancora più assurda....e preoccupante..è che nessuno in casa Lancia sembra avere l'intelligenza di programmare una politica dei "piccoli passi", come peraltro fece Audi negli anni 80..e la stessa Lancia nel 1978...quando dopo le Beta etc..lancio prima la Delta, poi la Thema, poi la Y10...un modello alla volta...
io non me ne intendo..ma anzichè lanciare 20 modelli ....e tot proptotipi...non sarebbe meglio fare 1 berlina media...su pianale/base della Stilo, lunga 450-460 cm? abbiamo capito che non ci sono i motori....per una berlina "grossa"...ed allora che si faccia l'inverso, lo domanda dovrebbe essere:
"con i motori che abbiamo in casa (1.9 mjet, 1.6 , 1.8 benzina e 2.0 turbo soft da 185 cv della Thesis), qual'è la carrozzeria che riusciamo a muovere con prestazioni concorrenziali?" risposta "non più di 450-460 cm e 1500 kg"...ok..."ce l'abbiamo un cambio automatico all'altezza? " rispsota" insomma, c'è l'Aisin della Thesis e 166, tiene fino a 31 kgm..con il 1.9 mjet può andar bene"   "ok...allora facciamola...poi coi soldi compriamo altre risorse..".
invece no...PRIMA han disegnato 490 cm di thesis....POUI si son detti "ehm, adesso ci vorrebbe un bel V6 turbodiesel con cambio automatico, ce l'abbiamo? no? pazienza...ci mettiamo il 2.4 150 cv con cambio manuale..."

si insomma...fondamentalmente sarei anche d'accordo, ma la thesis è stata concepita come una specie di bandiera, x far rumore, x non far dimenticare l'esistenza del marchio. Che piaccia o no, è una berlinona enorma e originale che si fa in ogni caso notare e guardare quando passa x strada. La mia impressione è che fiat stia cercando di risollevare prima gli altri 2 marchi alfa e fiat con le scarse risorse disponibili, tentando nello stesso tempo di far sopravvivere lancia rivestendo a "festa" alcune fiat (con buoni risultati finora, vedi y,musa e phedra che sono oggettivamente auto ben riuscite). Cercare contemporaneamente di tirar su anche lancia con lo stesso "Ritmo" di alfa e fiat sarebbe economicamente improponibile x le finanze attuali di fiat, e si rischierebbe con tutti e tre i marchi di tirar fuori lavori incompleti, auto di compromesso a causa delle limitate risorse...


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: Blaze su Agosto 21, 2005, 15:22:29 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 21, 2005, 11:45:12 am
si insomma...fondamentalmente sarei anche d'accordo, ma la thesis è stata concepita come una specie di bandiera, x far rumore, x non far dimenticare l'esistenza del marchio. Che piaccia o no, è una berlinona enorma e originale che si fa in ogni caso notare e guardare quando passa x strada. La mia impressione è che fiat stia cercando di risollevare prima gli altri 2 marchi alfa e fiat con le scarse risorse disponibili, tentando nello stesso tempo di far sopravvivere lancia rivestendo a "festa" alcune fiat (con buoni risultati finora, vedi y,musa e phedra che sono oggettivamente auto ben riuscite). Cercare contemporaneamente di tirar su anche lancia con lo stesso "Ritmo" di alfa e fiat sarebbe economicamente improponibile x le finanze attuali di fiat, e si rischierebbe con tutti e tre i marchi di tirar fuori lavori incompleti, auto di compromesso a causa delle limitate risorse...


Aggiungo che probabilmente si sta puntando prima su Alfa e Fiat perchè sono i marchi che più facilmente potrebbero portare a buoni utili (e secondo me pure questo è vero).


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: MB su Agosto 21, 2005, 16:59:10 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 21, 2005, 11:45:12 am
si insomma...fondamentalmente sarei anche d'accordo, ma la thesis è stata concepita come una specie di bandiera, x far rumore, x non far dimenticare l'esistenza del marchio. Che piaccia o no, è una berlinona enorma e originale che si fa in ogni caso notare e guardare quando passa x strada. La mia impressione è che fiat stia cercando di risollevare prima gli altri 2 marchi alfa e fiat con le scarse risorse disponibili, tentando nello stesso tempo di far sopravvivere lancia rivestendo a "festa" alcune fiat (con buoni risultati finora, vedi y,musa e phedra che sono oggettivamente auto ben riuscite). Cercare contemporaneamente di tirar su anche lancia con lo stesso "Ritmo" di alfa e fiat sarebbe economicamente improponibile x le finanze attuali di fiat, e si rischierebbe con tutti e tre i marchi di tirar fuori lavori incompleti, auto di compromesso a causa delle limitate risorse...


Io credo che la Thesis così non l'avrebbero dovuto fare. Non si fa una auto per farne una "bandiera". Di cosa poi? Di un fiasco colossale, l'ennesimo. Di più: se si eccettua la città di Roma - in cui è l'auto dei politici, capirai che immagine - questa "bandiera" non si vede proprio. Assurdo fare auto senza avere la prospettiva di guadagnarci, assurdo tenere anche in produzione una Lybra senza aggiornarla per anni. A questo punto meglio fare utilitarie soltanto, e rinviare le altre vetture al momento in cui ci saranno i mezzi per costruirle veramente.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: THE KAISER su Agosto 22, 2005, 01:26:46 am
Citato da: MB su Agosto 21, 2005, 16:59:10 pm
Io credo che la Thesis così non l'avrebbero dovuto fare. Non si fa una auto per farne una "bandiera". Di cosa poi? Di un fiasco colossale, l'ennesimo. Di più: se si eccettua la città di Roma - in cui è l'auto dei politici, capirai che immagine - questa "bandiera" non si vede proprio. Assurdo fare auto senza avere la prospettiva di guadagnarci, assurdo tenere anche in produzione una Lybra senza aggiornarla per anni. A questo punto meglio fare utilitarie soltanto, e rinviare le altre vetture al momento in cui ci saranno i mezzi per costruirle veramente.
mah...è un fiasco dal punto di vista commerciale, e non è adeguatamente motorizzata, ma lancia non può fare solo utilitarie. Non capisco neanche io come non si riesca ad aggiornare i motori alla lybra onestamente visto che tutta la tecnologia (multijet e cambi) sono gia in casa...
Però se x una decina d'anni lancia avesse sfornato solo utilitarie (x quanto riuscite), avrebbe perso definitivamente l'immagine di produttrice di berline eleganti e ben rifinite, e in futuro  sarebbe stato poi + difficile vendere bene sul mercato una buona berlina anche avendone le risorse...x cui  continuo a  pensare che sia meglio una thesis così(con tutti i suoi difetti e pregi)che niente...alla prossima (spero) faranno meglio, e qualcuno attento a valutarne l'acquisto ci sarà sicuramente.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: vatanen su Agosto 22, 2005, 01:34:54 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 22, 2005, 01:26:46 am
mah...è un fiasco dal punto di vista commerciale, e non è adeguatamente motorizzata, ma lancia non può fare solo utilitarie. Non capisco neanche io come non si riesca ad aggiornare i motori alla lybra onestamente visto che tutta la tecnologia (multijet e cambi) sono gia in casa...
Però se x una decina d'anni lancia avesse sfornato solo utilitarie (x quanto riuscite), avrebbe perso definitivamente l'immagine di produttrice di berline eleganti e ben rifinite, e in futuro  sarebbe stato poi + difficile vendere bene sul mercato una buona berlina anche avendone le risorse...x cui  continuo a  pensare che sia meglio una thesis così(con tutti i suoi difetti e pregi)che niente...alla prossima (spero) faranno meglio, e qualcuno attento a valutarne l'acquisto ci sarà sicuramente.


dimenticate che prima della thesis fu l'ora della K.....e pure quella non è stata un successone,nonostante al cospetto della thesis sia un'auto favolosa...


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: THE KAISER su Agosto 22, 2005, 02:01:47 am
Citato da: vatanen su Agosto 22, 2005, 01:34:54 am
dimenticate che prima della thesis fu l'ora della K.....e pure quella non è stata un successone,nonostante al cospetto della thesis sia un'auto favolosa...
Citato da: vatanen su Agosto 22, 2005, 01:34:54 am
dimenticate che prima della thesis fu l'ora della K.....e pure quella non è stata un successone,nonostante al cospetto della thesis sia un'auto favolosa...
non è che mi sia mai piaciuta tanto la k...era mille volte meglio la thema!tra l'altro aveva pure problemi di affidabilità con alcuni propulsori, 2.0 benzina mi pare..
era un'auto troppo anonima, almeno la thesis ha una sua personalità


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: flower su Agosto 22, 2005, 13:22:48 pm
...però ti posso assicurare che la kappa aveva molte cose in comune con lo stile Lancia....era una berlina comoda,spaziosa,veloce....silenziosa e con ogni diavoleria di serie.


...non era molto personale,è vero,ma almeno qualche concetto Lancia lo esprimeva...e nello stile Lancia,secondo me,non c'è quello di apparire.


Titolo: Re: Come deve essere la Lancia Stratos di domani?
Post di: MB su Agosto 22, 2005, 13:55:32 pm
Citato da: flower su Agosto 22, 2005, 13:22:48 pm
...però ti posso assicurare che la kappa aveva molte cose in comune con lo stile Lancia....era una berlina comoda,spaziosa,veloce....silenziosa e con ogni diavoleria di serie.


...non era molto personale,è vero,ma almeno qualche concetto Lancia lo esprimeva...e nello stile Lancia,secondo me,non c'è quello di apparire.


La K non mi piaceva, ma ha venduto molto meglio della Thesis, malgrado i problemi di affidabilità che ha avuto (la K), e questo dovrebbe far riflettere.
A proposito di qualità (e non affidabilità) non tutti poi la pensano come l'Autojourna. Ho comprato Auto Plus  che pubblica una inchiesta qualità (non affidabilità, solo esame statico) su 100 vetture, e che l'oracolo di Autopareri considera come la più autorevole inchiesta di qualità (salvo poi atrribuire risultati sulla 159 totalmente inventati, non essendo la vettura ancora stata presa in esame) europea.
I risultati sono sconcertanti per molti aspetti sia per vetture italiane che per vetture francesi e tedesche.
Tenterò di scannerizzarli e di pubblicarli, perchè c'è materia di discussione. Dico solo che c'è un secondo posto della Alfa 147 tra le compatte, dietro Audi A3 soltanto, pur scrivendo la rivista che i materiali dell'ultima serie sono peggiorati (l'anno scorso era arrivata prima), con la BMW 1 al 3° posto con voti lusinghieri sugli interni (Mah...), la Mercedes Classe A al 14° posto.Invece tra le segmento E risulta 2° la Skoda Superb e la Thesis solo al 7° posto, la Fiat Croma tra le D figura solo al 17° posto (mah!)...


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