ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Ares su Giugno 13, 2005, 19:22:38 pm



Titolo: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 19:22:38 pm
Fiatautopress.com: Protagonista indiscussa del recente Salone Internazionale di Ginevra, debutta oggi l'Alfa 159 capostipite della nuova famiglia che sostituirà il modello 156. Erede, quindi, di un modello di successo (dal 1997 ad oggi sono state vendute oltre 680.000 unità) l'originale berlina raccoglie il testimone con l'obiettivo di essere il nuovo punto di riferimento del segmento.

ALFA 159 In breve

Nata dalla lunga e consolidata esperienza della marca nel campo delle berline sportive di prestigio, l'Alfa 159 segna l'inizio di una nuova generazione di automobili per la Casa automobilistica. In particolare, il progetto "Alfa 159" si basa su metodologie di progettazione innovative realizzate da un team internazionale che è riuscito a coniugare, senza compromessi, performance e obiettivi sino ad oggi difficilmente conciliabili - massimo piacere di guida, elevate performance e stile distintivo - con le migliori prestazioni nei campi di sicurezza, comfort e robustezza. Il tutto si è concretizzato in uno chassis completamente nuovo con sospensioni inedite e con una nuova generazione di propulsori e cambi. Insomma, una novità di assoluto interesse che rende onore alla grande storia delle berline Alfa Romeo. E proprio da questo straordinario patrimonio hanno attinto i designer, puntando su forme segnate da una inconfondibile "italianità".

Stile

La nuova Alfa 159 è una berlina di prestigio che abbina il raffinato stile "italiano" con la "sportività elegante" di Alfa Romeo. Disegnata da Giorgetto Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura si presenta con una linea elegante e sinuosa, capace di coniugare dimensioni generose con la compattezza tipica della sportività Alfa Romeo: infatti è lunga 4.660 millimetri, larga 1.828 e alta 1.417, mentre il passo misura 2.700 millimetri.
Innanzitutto, il frontale forte ed essenziale sul quale domina lo scudo di grandi dimensioni. Da qui, idealmente, si sviluppa l'intera vettura combinando una leggera "aggressività" stilistica con una spiccata eleganza delle forme. Impressione rafforzata dalle prese d'aria laterali, dai preziosi gruppi ottici, dalla "V" del cofano pronunciato che enfatizza la presenza di un generoso motopropulsore, dall'abitacolo compatto e rastremato, e dal parafango quale punto di massima larghezza della carrozzeria.
Coerente con la parte anteriore, poi, la coda della vettura presenta una forte orizzontalità e conferma lo stesso linguaggio stilistico: dalla curvatura del lunotto che richiama quella del parabrezza ai gruppi ottici allungati e con elementi circolari al loro interno, oltre al doppio terminale di scarico cromato su alcune versioni che ne accentua l'impronta sportiva.
Inoltre, il profilo di Alfa 159 pone in risalto come l'eleganza della vettura viva di rapporti armonici: infatti, da una parte, la proporzione che si stabilisce tra il cofano lungo e l'abitacolo compatto rende il modello prestigioso; dall'altra parte, conferisce un carattere sportivo il rapporto vetro e fiancata, di cui beneficia anche la compattezza dell'abitacolo dovuta principalmente ai montanti (l'anteriore arretrato ed il posteriore a "gomito"). Infine, la fiancata è caratterizzata dall'elegante piega della scalfatura che slancia ulteriormente la vettura.
Allo stesso modo della linea esterna anche gli interni, disegnati dal Centro Stile Alfa Romeo, coniugano ricchezza estetica e personalità sportiva. Di massima importanza nella loro definizione è l'assetto di guida che nasce da precisi rapporti tra pedaliera, sedile, volante e cambio studiati per offrire il massimo controllo e comfort.
L'interno si sviluppa attorno al guidatore nella caratteristica struttura a "cockpit", che circoscrive e comprende nell'area funzionale di guida: il classico volante a tre razze, i due canotti del cupolotto, gli strumenti della consolle, fino alla leva del cambio, ricercando continuità tra plancia e mobiletto. Tra l'altro, l'uniformità di linguaggio stilistico è ravvisabile nella forma rotonda degli strumenti analogici, delle bocchette dell'aria, dei tasti e delle manopole. Senza contare che la simbologia e le grafiche costituiscono un ulteriore elemento di conformità e rispondono al principio di immediata chiarezza e massima leggibilità. La zona destinata al passeggero è diversamente contrassegnata dagli spazi svuotati ed avvolgenti della plancia raccordata al pannello, per una maggiore sensazione di spazio e di accoglienza. Su questa idea si modellano anche i sedili anteriori e posteriori, avvolgenti e di vocazione sportiva, sono confezionati con attenta selezione dei materiali ed estrema cura dei dettagli: degni di nota l'attenzione per le cuciture e la tradizionale lavorazione dei cannelloni e dei cadenini. Dunque, gli interni della nuova Alfa 159 realizzano perfettamente l'equilibrata combinazione di eleganza e sportività, tratto distintivo di tutte le vetture Alfa Romeo. Come dimostrano essenzialità e sobrietà di forme pulite unite all'impiego di materiali nobili: tessuti di qualità, preziose pelli "pieno fiore", allumini freddi al tatto, oltre alla squisita fattura che riesce ancora a trasmettere il fascino di una produzione artigianale.

Comfort

L'Alfa 159 circonda guidatore e passeggeri con tecnologie che ne garantiscono il più elevato comfort dinamico, acustico e climatico. Da qui nasce un ambiente interno ovattato, avvolgente e privo di vibrazioni grazie all'accuratissima insonorizzazione della vettura e all'elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca. Non solo. Il nuovo modello offre un ampio bagaglio e numerosi vani portaoggetti, oltre ad un equipaggiamento esclusivo per il massimo benessere a bordo. Ecco allora Cruise control; sensori di pioggia, crepuscolare e di parcheggio (anteriore e posteriore); navigatore satellitare con mappe (anche con visualizzazione "bird-view"), comandi vocali e telefono vivavoce GSM integrato; climatizzatore automatico bi o tri-zona in distribuzione e temperatura; autoradio con lettore CD (compreso file MP3) e CD-Changer da 10 dischi; Hi-Fi Sound System BOSE® con altoparlante centrale su plancia per una migliore resa acustica; sedili con regolazioni elettrica; sedile posteriore ribaltabile; e, infine, l'avviamento motore si effettua tramite un pulsante posto sulla consolle.

Tenuta di strada

L'Alfa 159 conferma la straordinaria tenuta di strada che da sempre contraddistingue qualunque modello Alfa Romeo. Merito delle nuove sospensioni (davanti sono a "quadrilatero alto", dietro di tipo multilink) e di uno sterzo estremamente preciso (il più diretto tra le berline di serie e con un diametro di sterzata contenuto). In più, la nuova berlina di prestigio propone numerosi sistemi elettronici di controllo del comportamento dinamico come dimostrano il sofisticato VDC (Vehicle Dynamic Control), il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), la funzione HBA (Hydraulic Brake Assistance) che interviene in caso di frenata di emergenza, l'ABS completo di EBD e, infine, il sistema Hill Holder per facilitare le partenze in salita.
Infine, oltre alle versioni a trazione anteriore, Alfa 159 è disponibile anche con la trazione integrale permanente Q4, una soluzione che assicura una elevata motricità e piacere di guida. La trazione 4x4 di Alfa 159 è del tipo permanente con tre differenziali ed opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote, sia in accelerazione che in rilascio, raggiungendo così il massimo livello di sicurezza attiva e di sportività. Inoltre, il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori in modo da avere sempre un effetto leggermente sovrasterzante in particolare nella guida sportiva. Il sistema, infine, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.

Sicurezza passiva

Con il nuovo progetto "Alfa 159" la Casa italiana vuole posizionarsi ai vertici della sicurezza passiva. Per questo gli ingegneri Alfa Romeo hanno appositamente progettato e sviluppato il nuovo pianale "premium" che adotta materiali ad elevate prestazioni, lamierati multispessore e saldatura laser. Dal punto di vista dell'architettura la scocca beneficia di numerosi interventi come, per esempio: elementi scatolati rigidamente collegati, sia trasversalmente sia verticalmente; tre linee di carico nella parte anteriore; continuità dei longheroni per tutta la lunghezza della vettura; strutture integrali e aumento dei punti di saldatura in corrispondenza dei nodi strutturali. Ne risulta una eccellente rigidezza torsionale della scocca ai vertici del segmento: oltre 180.000 daNm/rad.
Inoltre, l'Alfa 159 offre fino ad otto airbag (tra i quali spiccano quelli dedicati alle ginocchia e quelli laterali che si estendono lungo tutta la superficie vetrata); sistemi di ritenuta innovativi (pretensionatore su fibbia e limitatore di carico degressivo sulla cintura di sicurezza); e sedili anteriori con dispositivo "anti-colpo di frusta" che, in caso di urto posteriore, avvicinano i poggiatesta alla nuca degli occupanti.
L'insieme di queste soluzioni fanno di Alfa 159 il nuovo punto di riferimento del segmento nel campo della sicurezza, come dimostra il brillante superamento delle prove più dure in cui sono stati presi in esame tutti i possibili tipi d'incidente (urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e incendio), tenendo conto delle diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto differenti tra loro.

Motori e cambi

Il nuovo modello propone un'offerta motoristica ampia ed articolata. Innanzitutto, i tre nuovi motori JTS con doppio variatore di fase continuo (aspirazione e scarico): il 3.2 V6 24v da 191 kW (260 CV), il 2.2 da 136 kW (185 CV) e il 1.9 da 118 kW (160 CV) quindi con una potenza specifica compresa tra 81 e 85 CV/l. Tutti rispettano i limiti Euro 4 e si dimostrano propulsori ad altissime prestazioni sfruttando al meglio l'iniezione diretta della benzina, ovvero il particolare sistema di combustione che prende il nome di JTS: Jet Thrust Stoichiometric. Per il cliente questo si traduce in una grande brillantezza del motore che aumenta il piacere di guida e le prestazioni. I tre propulsori offrono eccellenti valori di coppia di cui l'88% già disponibile a 2.000 giri/min: 322 Nm (32,8 kgm) a 4.500 giri/min per il 3.2 V6 JTS; 230 Nm (23,4 kgm) a 4.500 giri/min per il 2.2 JTS; e, infine, 190 Nm (19,4 kgm) a 4.500 giri/min per il 1.9 JTS.
Fin qui i benzina. Ma Alfa Romeo è da sempre all'avanguardia anche nei propulsori diesel, come dimostrano, per esempio, il 2.4 JTDm 5 cilindri 20v da 147 kW (200 CV a 4.000 giri/min) e 400 Nm (40,8 kgm a 2.000 giri/min) di coppia e i due 1.9 JTDm: il primo è un "16v" da 110 kW (150 CV a 4.000 giri/min) e coppia 320 Nm (32,6 kgm a 2.000 giri/min), il secondo è un "8v" da 88 kW (120 CV a 4.000 giri/min) e coppia 280 Nm (28,6 kgm a 2.000 giri/min). Tutti dell'ultima generazione di propulsori "Common Rail", i JTD con tecnologia Multijet appunto, dispongono di una sovralimentazione affidata ad un turbocompressore a geometria variabile ed intercooler. In particolare, il 1.9 JTDm 16v sfrutta una girante specifica sviluppata da Alfa Romeo mentre il 2.4 JTDm dispone di una nuova testa cilindri e nuove bielle in acciaio "fratturato".
Inoltre, i tre propulsori rispettano la normativa Euro 4 e offrono di serie la trappola per il particolato (DPF) che abbatte le polveri fini. Il sistema è "for life", non richiede l'utilizzo di additivi per la rigenerazione e consentirà di usufruire di incentivazioni fiscali. Infine, nella gamma sono disponibili nuovi cambi meccanici, a sei marce, caratterizzati da corse ridotte, innesti precisi e carichi contenuti. Inoltre, su alcune versioni saranno disponibili cambi automatici e un cambio robotizzato Selespeed, tutti con sei marce.

Gamma e servizi

Il nuovo modello propone una gamma davvero articolata, nella quale ognuno può trovare la propria Alfa 159. Infatti, l'offerta si compone di 6 motori e 2 allestimenti; 9 colori di carrozzeria; e 3 ambienti interni in 3 tonalità (nero, grigio tono su tono, nero e beige) disponibili in tessuto floccato, Alfatex®, pelle e pelle "pieno fiore" Frau®. Inoltre, la gamma offre a tutti i clienti, anche ai più esigenti, l'opportunità di scegliere tra diversi contenuti e dispositivi, oltre ad un ventaglio di soluzioni finanziarie e di noleggio uniche nel panorama automobilistico.

Qualità

L'Alfa Romeo 159 è una vettura progettata per ottenere una qualità senza compromessi.
Tale concetto è stato perseguito durante tutti i momenti del processo di sviluppo della vettura, partendo dalla concezione del prodotto, passando per gli innumerevoli test a cui la vettura è stata sottoposta fino al processo produttivo.
La qualità di Alfa 159 si esprime anche nella scelta dei materiali interni che garantiscono morbidezza al tatto e accoppiamenti precisi e regolari, nel trattamento esterno che prevede una verniciatura all' acqua protetta da un doppio strato di trasparente che la mantiene brillante nel tempo, nella messa a punto dei motori Alfa Romeo per ottenere prestazione e comfort di marcia ai massimi livelli.
Per Alfa 159 "qualità" significa anche qualità dinamica ai vertici della categoria, ottenuta attraverso la messa a punto delle sofisticate sospensioni e l'elevata rigidezza torsionale della scocca. Infine, "qualità" significa anche un modo di servizi dedicati ai nostri clienti con soluzioni per tutte le esigenze.

Contributo delle Società del Gruppo Fiat

Per la realizzazione di questa prestigiosa vettura, l'Azienda ha messo in campo le sue migliori risorse; ha focalizzato la massima qualità e affidabilità lungo l'intero processo di sviluppo del prodotto e del processo per costruirlo; ha sviluppato una proficua collaborazione con i fornitori esterni e con alcune Società del Gruppo, tra le quali Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Da questo lavoro sono nate le tante soluzioni innovative che fanno di Alfa 159 il nuovo punto di riferimento della sua categoria.

(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4076.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4077.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4078.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4079.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4080.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4081.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4082.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4083.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4084.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4085.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4086.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4087.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4088.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4101.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4102.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4103.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4104.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4105.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4107.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4108.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4109.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4110.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4111.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4112.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4113.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4114.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4115.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4116.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4117.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4120.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-2-4122.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4125.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4126.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4127.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4128.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4129.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4130.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4131.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4132.jpg)
(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4133.jpg)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Nickee su Giugno 13, 2005, 19:24:56 pm
Rossa è molto molto bella.
L'anteriore sinceramente non mi piace molto, troppe arie da cattiva
Il posteriore secondo me è riuscitissimo


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 19:27:06 pm
Citato da: Nickee su Giugno 13, 2005, 19:24:56 pm
L'anteriore sinceramente non mi piace molto, troppe arie da cattiva


l'idea è quella...

bruttina la plancia, però complessivamente non è affatto male.

P.S. mamma che sbalzi! chi è che si lamentava della 407?  ::)  :o


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Lupo su Giugno 13, 2005, 19:29:45 pm
Citato da: Ares su Giugno 13, 2005, 19:27:06 pm
l'idea è quella...

bruttina la plancia, però complessivamente non è affatto male.

P.S. mamma che sbalzi! chi è che si lamentava della 407?  ::)  :o

Guardala, dal vivo, non c'è paragone tra le proporzioni della 159 e le sproporzioni della 407...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 13, 2005, 19:30:54 pm
Dal vivo è assolutamente meravigliosa. Se in foto richiama molto la 156, specie dietro, dal vivo le proporzioni reali la rendon molto più filante...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 19:31:05 pm
Citato da: Lupo su Giugno 13, 2005, 19:29:45 pm
Guardala, dal vivo, non c'è paragone tra le proporzioni della 159 e le sproporzioni della 407...


non avendola vista dal vivo (per ora  ;D) mi fido...  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Fedelosà su Giugno 13, 2005, 19:32:16 pm
muso:8
profilo:7
retro:8
interni: 4
Non male molto elegante ma al tempo stesso aggressiva


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 13, 2005, 19:36:04 pm
Citato da: Fedelosà su Giugno 13, 2005, 19:32:16 pm
interni: 4


per quale motivo?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Lupo su Giugno 13, 2005, 19:38:05 pm
Citato da: Ares su Giugno 13, 2005, 19:31:05 pm
non avendola vista dal vivo (per ora  ;D) mi fido...  ;)

Ti fidi di quello che ti ho detto io o della tua affermazione???  :P :P :P :P


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Fedelosà su Giugno 13, 2005, 19:46:24 pm
4 perchè sono scontati non mi piacciono...gusti...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 13, 2005, 19:47:07 pm
Citato da: Fedelosà su Giugno 13, 2005, 19:46:24 pm
4 perchè sono scontati non mi piacciono...gusti...


ah ok, giudizio estetico quindi...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 19:47:27 pm
Citato da: Lupo su Giugno 13, 2005, 19:38:05 pm
Ti fidi di quello che ti ho detto io o della tua affermazione???  :P :P :P :P


di quello che mi hai detto tu... che gli sbalzi non appaiono così sproporzionati... dopotutto sulla 407 c'è la boccaccia protesa in avanti che evidenzia ancora di più lo sbalzo... su 159 pare più mitigata la cosa...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2005, 19:55:57 pm
Gli interni trovo siano davvero molto belli, mi piacciono tanto! Esternamente invece mi lascia meno entusiasta, bella è bella ma nel colore argento non mi convince del tutto il muso, quella bordeaux è già meglio, magari nera... :)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: monnezza su Giugno 13, 2005, 20:30:33 pm
Proprio non mi piace preferisco la 156 originale.

Sembra che abbiano incollato quel muso fantastico su un auto che non c'entra nulla, una tranquilla berlina.

Dentro non mi piace la consolle cosi massiccia ma mi piace il fatto che sia orientata verso il pilota.

Da definire se è curata o no nei montaggi e nei materiali.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Blaze su Giugno 13, 2005, 20:33:48 pm
Mi sembra stupenda...bisogna vederla dal vivo...
DOmani sono all'Alfa..


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 20:58:18 pm
Schede tecniche

Caratteristiche 1.9 JTS 160 CV
N. cilindri, disposizione 4 cilindri in linea
Diametro per corsa (mm) 86 x 80
Cilindrata (cm3) 1859
Rapporto di compressione 11,3 : 1
Potenza max kW (CV-CE) 118 (160)
a giri/min 6500
Coppia max Nm (kgm-CE) 190 (19,4)
a giri/min 4500
Distribuzione (comando) 2 ACT (catena), 4 valvole per cilindro, doppio varioatore di fase continuo
elettroidraulico
Alimentazione iniezione elettronica diretta MED 7.6.1 integrata con accensione
Tubo di scarico singolo con terminale lucidato
Trasmissione: trazione anteriore
Cambio: 1a 3,818 (42/11)
2a 2,353 (40/17)
3a 1,571 (55/35)
4a 1,146 (47/41)
5a 0,943 (33/35)
6a 0,861 (31/36)
RM 3,545 (39/11)
Coppia riduzione finale 4,176 (71/17)
Pneumatici di allestimento base 205/55 R 16
Sterzo
Scatola sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo idraulico
Diametro di sterzata
tra marciapiedi (m) 11,1
Sospensione
Anteriore sistema a quadrilatero alto
Posteriore sistema ad architettura Multilink
Freni D (disco)
Anteriori (mm) D 305 x 28 ventilato,
pinza flottante 60 mm
Posteriori (mm) D 278 x 12 pieno
pinza flottante combinata da 38 mm
Rifornimenti - Pesi
Serbatoio carburante (Iitri) 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1480
Peso max. rimorchiabile (kg) 1500
Prestazioni
Velocità max (km/h) 212
Accelerazione (1 persona + 30 kg)
0-100 km/h (s) 9,7
0-1000 m (s) 30,7
Consumi - Emissioni Secondo direttiva 1999/100/CE
Consumi (l/100 km)
ciclo urbano 12,2
ciclo extraurbano 6,6
ciclo combinato 8,7
Emissioni CO2 (g/km) 205

Caratteristiche 2.2 JTS 185 CV
N. cilindri, disposizione 4 cilindri in linea
Diametro per corsa (mm) 86 x 94,6
Cilindrata (cm3) 2198
Rapporto di compressione 11,3 : 1
Potenza max kW (CV-CE) 136 (185)
a giri/min 6500
Coppia max Nm (kgm-CE) 230 (23,4)
a giri/min 4500
Distribuzione (comando) 2 ACT (catena), 4 valvole per cilindro,
doppio varioatore di fase continuo
elettroidraulico
Alimentazione iniezione elettronica diretta MED 7.6.1 integrata con accensione
Tubo di scarico doppio con marmitte separate e terminale cromato
Trasmissione: trazione anteriore
Cambio: 1a 3,818 (42/11)
2a 2,353 (40/17)
3a 1,571 (55/35)
4a 1,146 (47/41)
5a 0,943 (33/35)
6a 0,861 (31/36)
RM 3,545 (39/11)
Coppia riduzione finale 4,176 (71/17)
Pneumatici di allestimento base 215/55 R 16
Sterzo
Scatola sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo idraulico
Diametro di sterzata
tra marciapiedi (m) 11,1
Sospensione
Anteriore sistema a quadrilatero alto
Posteriore sistema ad architettura Multilink
Freni D (disco)
Anteriori (mm) D 305 x 28 ventilato, pinza flottante 60 mm
Posteriori (mm) D 278 x 12 pieno pinza flottante combinata da 38 mm
Rifornimenti - Pesi
Serbatoio carburante (Iitri) 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1490
Peso max. rimorchiabile (kg) 1500
Prestazioni
Velocità max (km/h) 222
Accelerazione (1 persona + 30 kg)
0-100 km/h (s) 8,8
0-1000 m (s) 29,6
Consumi - Emissioni Secondo direttiva 1999/100/CE
Consumi (l/100 km)
ciclo urbano 13,0
ciclo extraurbano 7,3
ciclo combinato 9,4
Emissioni CO2 (g/km) 221

Caratteristiche 3.2 V6 260 CV
N. cilindri, disposizione V 6
Diametro per corsa (mm) 85,6 x 89
Cilindrata (cm3) 3195
Rapporto di compressione 11,25 : 1
Potenza max kW (CV-CE) 191 (260)
a giri/min 6200
Coppia max Nm (kgm-CE) 322 (32,(http://www.autotematic.it/forum/images/smiles/icon_cool.gif)
a giri/min 4500
Distribuzione (comando) 4 ACT (catena), 4 variatori di fase continui elettroidraulici
Alimentazione iniezione elettronica diretta MED 7.6.2 integrata con accensione
Tubo di scarico doppio con marmitte separate e terminale cromato
Trasmissione: trazione integrale
Cambio: 1a 3,917 (47/12)
2a 2,040 (51/25)
3a 1,365 (71/52)
4a 1,048 (65/62)
5a 0,846 (44/52)
6a 0,745 (37/50)
RM 3,769 (47/12)
Coppia riduzione finale 3,895 (74/15)
Pneumatici di allestimento base 225/50 R 17
Sterzo
Scatola sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo idraulico
Diametro di sterzata
tra marciapiedi (m) 11,1
Sospensione
Anteriore sistema a quadrilatero alto
Posteriore sistema ad architettura Multilink
Freni D (disco)
Anteriori (mm) D 330 x 28 ventil., pinza fissa radiale in alluminio a 4 pistoni di B 42 mm
Posteriori (mm) D 292 x 22 ventilato pinza flottante combinata da 42 mm
Rifornimenti - Pesi
Serbatoio carburante (Iitri) 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1740
Peso max. rimorchiabile (kg) 1500
Prestazioni
Velocità max (km/h) 240
Accelerazione (1 persona + 30 kg)
0-100 km/h (s) 7,0
0-1000 m (s) 27,5
Consumi - Emissioni Secondo direttiva 1999/100/CE
Consumi (l/100 km)
ciclo urbano 15,9
ciclo extraurbano 8,5
ciclo combinato 11,5
Emissioni CO2 (g/km) 270
Caratteristiche 1.9 JTDm 8V 120 CV
N. cilindri, disposizione 4 cilindri in linea
Diametro per corsa (mm) 82 x 90,4
Cilindrata (cm3) 1910
Rapporto di compressione 18 : 1
Potenza max kW (CV-CE) 88 (120)
a giri/min 4000
Coppia max Nm (kgm-CE) 280 (28,6)
a giri/min 2000
Distribuzione (comando) 1 ACT (cinghia dentata), punterie idrauliche, iniezione diretta
multijet con turbocompressore ed intercooler
Alimentazione sistema controllo motore elettronico Bosch EDC 16C39
Tubo di scarico singolo con terminale lucidato
Trasmissione: trazione anteriore
Cambio: 1a 3,818 (42/11)
2a 2,158 (41/19)
3a 1,302 (56/43)
4a 0,959 (47/49)
5a 0,744 (32/43)
6a 0,614 (27/44)
RM 3,545 (39/11)
Coppia riduzione finale 3,650 (73/20)
Pneumatici di allestimento base 215/55 R 16
Sterzo
Scatola sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo idraulico
Diametro di sterzata
tra marciapiedi (m) 11,1
Sospensione
Anteriore sistema a quadrilatero alto
Posteriore sistema ad architettura Multilink
Freni D (disco)
Anteriori (mm) D 305 x 28 ventilato, pinza flottante 60 mm
Posteriori (mm) D 278 x 12 pieno pinza flottante combinata da 38 mm
Rifornimenti - Pesi
Serbatoio carburante (Iitri) 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1525
Peso max. rimorchiabile (kg) 1500
Prestazioni
Velocità max (km/h) 191
Accelerazione (1 persona + 30 kg)
0-100 km/h (s) 11,0
0-1000 m (s) 32,8
Consumi - Emissioni Secondo direttiva 1999/100/CE
Consumi (l/100 km)
ciclo urbano 7,8
ciclo extraurbano 4,9
ciclo combinato 5,9
Emissioni CO2 (g/km) 159

Caratteristiche 1.9 JTDm 16V 150 CV
N. cilindri, disposizione 4 cilindri in linea
Diametro per corsa (mm) 82 x 90,4
Cilindrata (cm3) 1910
Rapporto di compressione 17,5 : 1
Potenza max kW (CV-CE) 110 (150)
a giri/min 4000
Coppia max Nm (kgm-CE) 320 (32,6)
a giri/min 2000
Distribuzione (comando) 2 ACT (cinghia dentata), punterie idrauliche, 4 valvole
per cilindro, iniezione diretta multijet con turbocompressore ed intercooler
Alimentazione sistema controllo motore
elettronico Bosch EDC 16C39
Tubo di scarico singolo con terminale lucidato
Trasmissione: trazione anteriore
Cambio: 1a 3,818 (42/11)
2a 2,158 (41/19)
3a 1,302 (56/43)
4a 0,959 (47/49)
5a 0,744 (32/43)
6a 0,614 (27/44)
RM 3,545 (39/11)
Coppia riduzione finale 3,650 (73/20)
Pneumatici di allestimento base 215/55 R 16
Sterzo
Scatola sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo idraulico
Diametro di sterzata
tra marciapiedi (m) 11,1
Sospensione
Anteriore sistema a quadrilatero alto
Posteriore sistema ad architettura Multilink
Freni D (disco)
Anteriori (mm) D 305 x 28 ventilato, pinza flottante 60 mm
Posteriori (mm) D 278 x 12 pieno pinza flottante combinata da 38 mm
Rifornimenti - Pesi
Serbatoio carburante (Iitri) 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1535
Peso max. rimorchiabile (kg) 1500
Prestazioni
Velocità max (km/h) 210
Accelerazione (1 persona + 30 kg)
0-100 km/h (s) 9,4
0-1000 m (s) 30,8
Consumi - Emissioni Secondo direttiva 1999/100/CE
Consumi (l/100 km)
ciclo urbano 8,1
ciclo extraurbano 4,8
ciclo combinato 6,0
Emissioni CO2 (g/km) 157

Caratteristiche 2.4 JTDm 200 CV
N. cilindri, disposizione 5 cilindri in linea
Diametro per corsa (mm) 82 x 90,4
Cilindrata (cm3) 2387
Rapporto di compressione 17 : 1
Potenza max kW (CV-CE) 147 (200)
a giri/min 4000
Coppia max Nm (kgm-CE) 400 (40,(http://www.autotematic.it/forum/images/smiles/icon_cool.gif)
a giri/min 2000
Distribuzione (comando) 2 ACT (cinghia dentata), punterie idrauliche, 4 valvole per cilindro,
iniezione diretta multijet con turbocompressore ed intercooler
Alimentazione sistema controllo motore elettronico Bosch EDC 16C39
Tubo di scarico doppio con marmitte separate e terminale cromato
Trasmissione: trazione anteriore
Cambio: 1a 3,917 (47/12)
2a 2,040 (51/25)
3a 1,321 (70/53)
4a 0,954 (62/65)
5a 0,755 (40/53)
6a 0,623 (38/61)
RM 3,750 (45/12)
Coppia riduzione finale 3,545 (78/22)
Pneumatici di allestimento base 225/50 R 17
Sterzo
Scatola sterzo a pignone e cremagliera con servosterzo idraulico
Diametro di sterzata
tra marciapiedi (m) 11,1
Sospensione
Anteriore sistema a quadrilatero alto
Posteriore sistema ad architettura Multilink
Freni D (disco)
Anteriori (mm) D 330 x 28 ventil., pinza fissa radiale in alluminio a 4 pistoni di B 42 mm
Posteriori (mm) D 292 x 22 ventilato pinza flottante combinata da 42 mm
Rifornimenti - Pesi
Serbatoio carburante (Iitri) 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1630
Peso max. rimorchiabile (kg) 1500
Prestazioni
Velocità max (km/h) 228
Accelerazione (1 persona + 30 kg)
0-100 km/h (s) 8,4
0-1000 m (s) 29,2
Consumi - Emissioni Secondo direttiva 1999/100/CE
Consumi (l/100 km)
ciclo urbano 9,3
ciclo extraurbano 5,4
ciclo combinato 6,8
Emissioni CO2 (g/km) 179


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Nickee su Giugno 13, 2005, 20:59:58 pm
Citazione:
Caratteristiche 1.9 JTS 160 CV

Sono molti per un 1.9 vero?
I motori sembrano tutti ok e in grado di competere con i tedeschi

Hai idmenticato il motore prima del jtdm da 150cv


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: tommy su Giugno 13, 2005, 21:07:10 pm
bella bella bella...molta personalità....giugiaro ci capisce.... ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Blaze su Giugno 13, 2005, 21:11:15 pm
Per quanto riguarda i motori...
Ottima fra le altre cose la presenza della catena (ma avrei preferito la sua presenza anche nei diesel).

Ciò che non mi convince sono le prestazioni.Mi sembrano scarse rispetto alla vecchia 156.
Però è anche vero che bisognerà confrontarle con quelle di serie 3 e company


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 21:18:34 pm
Citato da: tommy su Giugno 13, 2005, 21:07:10 pm
bella bella bella...molta personalità....giugiaro ci capisce.... ;)


giugiaro ha semplicemente ingrandito la 156...  ::)
niente interventi di rilievo manco all'interno...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Luca su Giugno 13, 2005, 21:22:31 pm
A dir poco magnifica  8)

Poi noto con grande piacere che si ritorna alla catena di distribuzione... a questi motori non sono davvero niente male.  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 13, 2005, 21:22:31 pm
è davvero pesantissima  :-\ 0-100 in 7" con 260CV... impressionanti i dati tecnici dell'impianto frenante di 3.2 e 2.4JTDm!!!


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Ares su Giugno 13, 2005, 21:25:04 pm
mi hanno sconcertato i 1740 Kg della 3.2 V6...  :-\
ok la trazione integrale... ok che il premium è molto pesante di suo ma... proprio così tanto?  :-\


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Blaze su Giugno 13, 2005, 21:34:46 pm
Guardando i dati dichiarati la serie 3 fa meglio.
La 2.0 150 cv stacca in 9 secondi e fa 220,la 3000 arriva a 250 e stacca in 6.3.
La diesel ha sì 13 cv in più,ma rifila più di un secondo.

Insomma,potevano fare  un po' meglio (anche se le prove potranno parlare diversamente).


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: flower su Giugno 13, 2005, 22:40:58 pm
...nle complesso la macchina non mi dispiace...anche se a tratti ha troppe cose in comune con la 156...ma lo stile è normale che rimanesse tale visto il successo della 156.

...gli interni non mi fanno impazzire...scontati e con alcuni particolari,secondo me,migliorabili...vedi posizionamento del naviga...e tasti dietro la leva del cambio sicuramente scomodi da raggiungere.

...manca ancora l'aspetto più importante per dare un giudizio definitivo...i prezzi.

...secondo me in base a quyelli si potrà stabilire un successo o meno...e io spero vivamente che stiano al di sotto della triade A4,3er c class...altrimenti mi sa che saranno costretti a ricorrere alla solita cazzata dei km0.  :-\


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2005, 23:52:22 pm
Miii ma quanto consumano quelle a benzina!? :o


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 14, 2005, 01:15:46 am
Rimango della mia idea.....gli intern, come design, mi fanno piangere.....sono praticamente ancora quasi gli stessi della 156.....saranno anche fatti benisimo come materiali e assemblaggi.......
MA HAN ROTTO LE PALLE, dovevano cambiare sto stile
..............
:-X


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 08:09:59 am
Citato da: kaos su Giugno 14, 2005, 01:15:46 am
sono praticamente ancora quasi gli stessi della 156.....saranno anche fatti benisimo come materiali e assemblaggi.......
MA HAN ROTTO LE PALLE, dovevano cambiare sto stile


??? ??? ??? ??? ???

(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4125.jpg)
(http://www.km77.com/marcas/alfa/156_04/0primera/gra/dtrk/19.jpg)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: seth1974 su Giugno 14, 2005, 08:52:25 am
non mi convince .


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 14, 2005, 08:59:47 am
Vi diro'... quasi mi piace piu' dentro che fuori  :P ;D

Comunque davvero esagerato lo sbalzo anteriore... certamente piu' mimetizzato di quello della peugeot.... molto bella la rossa.

Grazie ares... ho fatto delle modifiche al tuo post per metterlo nella pag. principale.  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: MRC su Giugno 14, 2005, 10:09:15 am
la solita Alfa, non mi piacevano le precedenti e non mi piace nanche questa.

Sono contento per gli estimatori che vedono una continuità di stile, senza buttare via ciò che di buono era stato fatto, ma migliorando e rimodernando come le case tedesche insegnano da tanti anni.
Il muso mi sembra un pò spento, nel senso di "poco brillante" per colpa delle grandi aperture nere con incastonati i fari troppo piccoli, insomma lo trovo un pò buio.

Per l'interno, IDEM come sopra, non mi piace lo stile alfa.

P.S. vorrei vedere adesso chi ha il coraggio di dire che i volanti Audi sono brutti :-X


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 14, 2005, 10:17:29 am
Citato da: Homer su Giugno 14, 2005, 08:09:59 am
??? ??? ??? ??? ???

(http://view.fiatautopress.com/photo/1/106-3-4125.jpg)
(http://www.km77.com/marcas/alfa/156_04/0primera/gra/dtrk/19.jpg)


E mi metti anche le foto?
Non ce n'è bisogno......sono troppo troppo simili......han ripreso tutto il design di quell vecchia......io avrei cambiato totalmente.....soliti indicatori identici circolari, non ci sono più i due afterburner binoculari ma tutto il resto è molto simile.......e l'interno della 156 aveva stufto da un pezzo come design....contenti loro....
Per il resto la macchina la trovo davvero stupenda


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Claudio53 su Giugno 14, 2005, 10:17:57 am
Mi piace molto di più delle tedesche, ma anche la 156 mi piaceva di più, i motori sembrano adeguati, speriamo abbia successo.
Come interni mi sembrano belli, gli unici paragonabili erano quelli della vecchia serie 3, ora domina incontrastata, per i miei gusti, si capisce. Parlo di design, sulla qualità vedremo quando sarà disponibile. Ma direi che è un prodotto competitivo.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 10:25:27 am
Citato da: kaos su Giugno 14, 2005, 10:17:29 am
E mi metti anche le foto?
Non ce n'è bisogno......sono troppo troppo simili......han ripreso tutto il design di quell vecchia......io avrei cambiato totalmente.....soliti indicatori identici circolari, non ci sono più i due afterburner binoculari ma tutto il resto è molto simile.......e l'interno della 156 aveva stufto da un pezzo come design....contenti loro....
Per il resto la macchina la trovo davvero stupenda


Metto le foto si...le uniche cose uguali sono gli strumenti dietro il volante...per il resto non c'è un particolare nello stesso punto della 156...dove sulla 156 c'eran gli strumenti supplementari ora ci son le bocchette. Il navi ora è in mezzo alla plancia, la console è di (vero) alluminio rigato e non di plastica lucida verniciata, i comandi aggiuntivi sono sulla sx del volante e non sulla plancia sotto il clima, le bocchette d'areazione son tradizionali e non "a palle rotanti", non c'è più il bozzo sulla console orribile, c'è una striscia di alluminio che attraversa l'intero cruscotto e prosegue sulle porte, il cassetto portaoggetti non è più del colore dei pannelli porta... boh, non capisco sinceramente... se mi parli dell'esterno (soprattutto dietro) è un conto, ma dentro a parte ripeto la strumentazione...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 14, 2005, 10:29:25 am
Citato da: Homer su Giugno 14, 2005, 10:25:27 am
Metto le foto si...le uniche cose uguali sono gli strumenti dietro il volante...per il resto non c'è un particolare nello stesso punto della 156...dove sulla 156 c'eran gli strumenti supplementari ora ci son le bocchette. Il navi ora è in mezzo alla plancia, la console è di (vero) alluminio rigato e non di plastica lucida verniciata, i comandi aggiuntivi sono sulla sx del volante e non sulla plancia sotto il clima, le bocchette d'areazione son tradizionali e non "a palle rotanti", non c'è più il bozzo sulla console orribile, c'è una striscia di alluminio che attraversa l'intero cruscotto e prosegue sulle porte, il cassetto portaoggetti non è più del colore dei pannelli porta... boh, non capisco sinceramente... se mi parli dell'esterno (soprattutto dietro) è un conto, ma dentro a parte ripeto la strumentazione...


Non sto dicendo della disposizione degli elementi Giò, parlo del design che ha il tutto.....è molto, troppo simile a quello della 156 IMHO...........spostare e rimescolare la posizione degli elementi non è la stessa cosa che ridisegnarli con forme diverse mi pare...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 10:44:02 am
Citato da: kaos su Giugno 14, 2005, 10:29:25 am
Non sto dicendo della disposizione degli elementi Giò, parlo del design che ha il tutto.....è molto, troppo simile a quello della 156 IMHO...........spostare e rimescolare la posizione degli elementi non è la stessa cosa che ridisegnarli con forme diverse mi pare...



Vabbé ma che c'entra...non è che puoi mettere gli strumenti a dx, la radio al posto della pedaliera e i comandi del clima nel bagagliaio...hanno modernizzato una plancia che aveva un design molto originale ai tempi riprendendone alcuni spunti (gli strumenti rotondi inseriti negli "oblò" e la console centrale con i 3 "buchi" rotondi (stavolta non più gli strumenti ma le bocchette, gli strumenti son sotto e più piccoli)...il resto è tutto diverso!!!!


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 14, 2005, 10:47:43 am
Citato da: Homer su Giugno 14, 2005, 10:44:02 am
Vabbé ma che c'entra...non è che puoi mettere gli strumenti a dx, la radio al posto della pedaliera e i comandi del clima nel bagagliaio...


Appunto e io che cazzo sto dicendo scusa  ???
Dovevano rifare il design degli interni da zero.......secondo me....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Giugno 14, 2005, 10:49:55 am
Homer, secondo me intende dire che è troppo simile alla precedente. Non è come passare da una serie 7 vecchia ad una attuale, per esempio ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 10:52:18 am
Citato da: jagitalia su Giugno 14, 2005, 10:49:55 am
Homer, secondo me intende dire che è troppo simile alla precedente. Non è come passare da una serie 7 vecchia ad una attuale, per esempio ;)


aggiungo un "meno male"!!!! Non so, io quando mi ci son seduto dentro a tutto ho pensato tranne che alla 156...sarà anche la sensazione di spazio completamente differente...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2005, 11:06:44 am
Citato da: kaos su Giugno 14, 2005, 10:29:25 am
Non sto dicendo della disposizione degli elementi Giò, parlo del design che ha il tutto.....è molto, troppo simile a quello della 156 IMHO...........spostare e rimescolare la posizione degli elementi non è la stessa cosa che ridisegnarli con forme diverse mi pare...



Sono d'accordo, anche se a me comunque questi interni piacciono molto :P


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 14, 2005, 11:12:36 am
Poi guardo questa...

(http://forums.autoweek.com/servlet/JiveServlet/download/31-12992-259234-5013/IS_2.jpg)

...e dico che l'auto perfetta (IMHO) esiste davvero  ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Claudio53 su Giugno 14, 2005, 11:15:48 am
Citato da: alura su Giugno 14, 2005, 11:12:36 am
Poi guardo questa...

(http://forums.autoweek.com/servlet/JiveServlet/download/31-12992-259234-5013/IS_2.jpg)

...e dico che l'auto perfetta (IMHO) esiste davvero  ;D ;D


Non mi piace per nulla il taglio della porta posteriore e poi la linea di cintura è troppo alta per me. Ma comunque è una bella macchina, forse però preferisco la 159. Da vedere dal vivo, ma tanto è troppo grande per me, ormai sono minimalista (Panda&S2000).


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 14, 2005, 11:18:09 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 14, 2005, 11:15:48 am
Non mi piace per nulla il taglio della porta posteriore e poi la linea di cintura è troppo alta per me. Ma comunque è una bella macchina, forse però preferisco la 159. Da vedere dal vivo, ma tanto è troppo grande per me, ormai sono minimalista (Panda&S2000).


Ci mancherebbe altro... io prendo le cose che piacciono a me, mica agli altri  :P

Pero' preferisco di gran lunga gli interni della 159...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pino su Giugno 14, 2005, 11:53:20 am
Citato da: MRC su Giugno 14, 2005, 10:09:15 am
la solita Alfa, non mi piacevano le precedenti e non mi piace nanche questa.

Sono contento per gli estimatori che vedono una continuità di stile, senza buttare via ciò che di buono era stato fatto, ma migliorando e rimodernando come le case tedesche insegnano da tanti anni.
Il muso mi sembra un pò spento, nel senso di "poco brillante" per colpa delle grandi aperture nere con incastonati i fari troppo piccoli, insomma lo trovo un pò buio.

Per l'interno, IDEM come sopra, non mi piace lo stile alfa.

P.S. vorrei vedere adesso chi ha il coraggio di dire che i volanti Audi sono brutti :-X


Senza polemica ma è evidente come i gusti possono essere diversi e comunque rispettabili.

A me quest'auto piace molto, anche se non la esento da qualche critica che mi riservo comunque di rivalutare, e invece non sopporto le nuove BMW e critico molto le AUDI; le prime per l'assoluta mancanza di eleganza e linee inutilmente tormentate, le seconde perché si sono appesantite troppo con quei "musoni" e per la perdita di sobrietà che le distingueva. Inoltre di queste non mi piacciono, fatta salva la qualità, gli interni.

Tornando IT, vedo la nuova 159 come una gran macchina, dotata di personalità assoluta pur riprendendo gli spunti (per fortuna) della 156 prima serie. La seconda serie della 156 mi ha deluso un po', tanto che le preferisco tutt'ora la prima serie.

Di questa nuova non mi convince molto la forma laterale del paraurti anteriore e aspetto di vederla dal vivo. Avrei preferito che ci fosse qualche profilo di alleggerimento e protezione. In ogni caso si tratta di un'auto elegante ma aggressiva allo stesso tempo che, importante, non fa il verso a nessun'altra marca.

Non sono d'accordo con kaos circa gli interni, a parte il volante che forse poteva essere un po' più accattivante, gli interni sono esattamente come li volevo, nelle linee generali abbastanza simili ai precedenti, ma con molta più raffinatezza, senso di compiutezza, razionalità e completezza di dotazioni.

Spero che il prezzo sia ragionevole, tentando di rimanere concorrenziale rispetto alla triade.



Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: fulltimer su Giugno 14, 2005, 11:57:53 am
Citato da: Ares su Giugno 13, 2005, 19:22:38 pm


Ribadisco ciò che ho detto a ginevra...esteticamente BELLA BELLA 10 e lode...dentro non mi entusiasma 7...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Giugno 14, 2005, 12:07:47 pm
Anche io, come "colpo d'occhio" trovo i due interni simili... ma per me questo è un pregio, visto che li trovo gli unici di un qualche interesse insieme ai Saab...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: flower su Giugno 14, 2005, 12:16:21 pm
...simili o non simili il posizionamento del comandi del clima è,secondo me,infelice...troppo in basso.

...stessa cosa per il navigatore...molto meglio posizionato in alto.

...e,come già detto,trovo scomodi i tasti dietro la leva cambio...alla fine un interno deve essere anche funzionale.

...ritengo che il passo avanti c'è stato rispetto alla 156,ma aspetto di vederla dal vivo per poter esprimere il mio giudizio definitivo.  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sporting su Giugno 14, 2005, 12:48:47 pm
cito....
"Viste e considerate le potenzialità del prodotto, il listino sembra davvero interessante: per portare tra le mura del proprio garage 159, infatti, sono sufficienti 28.000 euro per le versioni d?accesso alla gamma mentre per la velocissima 3.2 V6 Q4, in allestimento full-optional, l'assegno da staccare si aggira attorno ai 40.000 euro.
In italia sarà commercializzata dal 23 settembre con i cambi manuali a sei rapporti e garanzia triennale comprendente la manutenzione per i primi 120.000 km, olio e filtri compresi!
"


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2005, 12:50:48 pm
Citato da: Sporting su Giugno 14, 2005, 12:48:47 pm
cito....
"Viste e considerate le potenzialità del prodotto, il listino sembra davvero interessante: per portare tra le mura del proprio garage 159, infatti, sono sufficienti 28.000 euro per le versioni d?accesso alla gamma mentre per la velocissima 3.2 V6 Q4, in allestimento full-optional, l'assegno da staccare si aggira attorno ai 40.000 euro.
In italia sarà commercializzata dal 23 settembre con i cambi manuali a sei rapporti e garanzia triennale comprendente la manutenzione per i primi 120.000 km, olio e filtri compresi!
"


Questo devo dire che è molto interessante... :o


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 14, 2005, 12:51:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 14, 2005, 12:50:48 pm
Questo devo dire che è molto interessante... :o


voglio vedere che cavilli si inventano, tanto da una parte o dall'altra ti devono inculare.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2005, 12:54:15 pm
Citato da: Emi su Giugno 14, 2005, 12:51:51 pm
voglio vedere che cavilli si inventano, tanto da una parte o dall'altra ti devono inculare.


Ah beh, della serie "nessuno da niente per niente", però è anche vero che vogliono emergere il più possibile e questa potrebbe essere una ottima mossa. Bisognerà vedere le eventuali clausoline...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Giugno 14, 2005, 12:57:50 pm
Le clausoline saranno pari pari a quelle che adottano gli altri... niente di più e niente di meno... A sto punto, a parità di inculatura, meglio chi usa un po' di vaselina in più ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 14, 2005, 13:17:57 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 14, 2005, 12:57:50 pm
Le clausoline saranno pari pari a quelle che adottano gli altri... niente di più e niente di meno... A sto punto, a parità di inculatura, meglio chi usa un po' di vaselina in più ;)


Boh vedremo, a prescindere dalle clausoline, mi pare una cosa molto interessante. Alla fine... clausoline... si parla di aria fritta visto che ancora non si sa se ci sono e cosa comportano. Così ad occhio mi pare un servizio simile al Maxi Care BMW (si chiama così?), solo che quello è a pagamento mentre questo Alfa è compreso nel prezzo...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 15:48:39 pm
Citato da: Sporting su Giugno 14, 2005, 12:48:47 pm
garanzia triennale comprendente la manutenzione per i primi 120.000 km, olio e filtri compresi!
"


azz...ottima cosa questa!!!


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 14, 2005, 15:51:48 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2005, 15:48:39 pm
azz...ottima cosa questa!!!


dopo 3 anni e un secondo  ovviamente la macchina implode.....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 15:54:36 pm
Citato da: Emi su Giugno 14, 2005, 15:51:48 pm
dopo 3 anni e un secondo  ovviamente la macchina implode.....


ma smettila...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 14, 2005, 16:16:06 pm
io resto scettico...spero che il mercato premi il prodotto italiano, ma resto scettico.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pino su Giugno 14, 2005, 16:31:28 pm
Citato da: Emi su Giugno 14, 2005, 16:16:06 pm
io resto scettico...spero che il mercato premi il prodotto italiano, ma resto scettico.


Io ho una cognata che, se tutti dicono che una cosa è bianca, lei dice che è nera  ;) ;) ;) ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 14, 2005, 16:50:09 pm
Citato da: pino su Giugno 14, 2005, 16:31:28 pm
Io ho una cognata che, se tutti dicono che una cosa è bianca, lei dice che è nera  ;) ;) ;) ;D ;D


gira con una Evo 8?  ::)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pino su Giugno 14, 2005, 17:18:49 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2005, 16:50:09 pm
gira con una Evo 8?  ::)


No, lei con una C3; ma l'Evo 8 di chi è? ???


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pg su Giugno 14, 2005, 17:21:38 pm
Citato da: pino su Giugno 14, 2005, 16:31:28 pm
Io ho una cognata che, se tutti dicono che una cosa è bianca, lei dice che è nera  ;) ;) ;) ;D ;D


Mio cugino, mio cugino..


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Giugno 14, 2005, 17:22:40 pm
Citato da: pg su Giugno 14, 2005, 17:21:38 pm
Mio cugino, mio cugino..


Avresti dovuto scrivere: mio cugggggggino, mio cugggggggino... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pg su Giugno 14, 2005, 17:25:17 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 14, 2005, 17:22:40 pm
Avresti dovuto scrivere: mio cugggggggino, mio cugggggggino... ;D ;D ;D


Pistino...............

:P :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 17:47:12 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2005, 10:25:27 am
Metto le foto si...le uniche cose uguali sono gli strumenti dietro il volante...per il resto non c'è un particolare nello stesso punto della 156...dove sulla 156 c'eran gli strumenti supplementari ora ci son le bocchette. Il navi ora è in mezzo alla plancia, la console è di (vero) alluminio rigato e non di plastica lucida verniciata, i comandi aggiuntivi sono sulla sx del volante e non sulla plancia sotto il clima, le bocchette d'areazione son tradizionali e non "a palle rotanti", non c'è più il bozzo sulla console orribile, c'è una striscia di alluminio che attraversa l'intero cruscotto e prosegue sulle porte, il cassetto portaoggetti non è più del colore dei pannelli porta... boh, non capisco sinceramente... se mi parli dell'esterno (soprattutto dietro) è un conto, ma dentro a parte ripeto la strumentazione...


Hai dimenticato il pomello di gomma -anche- su 40'000 ? di auto 8)

Per tacer delle manopoline e levettine ...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Giugno 21, 2005, 17:48:34 pm
Citato da: ChB su Giugno 21, 2005, 17:47:12 pm
Hai dimenticato il pomello di gomma -anche- su 40'000 ? di auto 8)

Per tacer delle manopoline e levettine ...


Ma non avevi detto che era la versione base?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 21, 2005, 18:05:06 pm
Quella che ci han presentato a Balocco, che credo fosse una distinctive, aveva il pomello in pelle...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 18:05:26 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 21, 2005, 17:48:34 pm
Ma non avevi detto che era la versione base?



Io non ho detto nulla, son mica io che ha tirato fuori la storia della "versione base", mai ... ti sembra "versione base" tutta quella pletora di pelle attorno a quel pomello in gomma?

Era presente a Ginevra e, guardando bene, anche nel servizio TV di TG2 Motori che, per la cronaca, riportava "la presentazione ufficiale in casa dei rivali: Monaco di Baviera" ...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 21, 2005, 18:10:01 pm
C'è qualcosa che non quadra ingegnere...nella lista delle dotazioni di serie della 159 in tutte le versioni c'è

Leather steering wheel and gear lever knob

Quindi il pomello del cambio in pelle è di serie su tutte!


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 18:11:02 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 18:05:06 pm
Quella che ci han presentato a Balocco, che credo fosse una distinctive, aveva il pomello in pelle...


Ah, quindi non è un giudizio estetico 8)

Mi hai fatto troppo ridere "questa" tua risposta :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sauron su Giugno 21, 2005, 18:11:47 pm
Citato da: ChB su Giugno 21, 2005, 18:05:26 pm
in casa dei rivali: Monaco di Baviera" ...


:-X :-X :-X :-X :-X

Leitner Leitner... bere di meno!!!

;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 21, 2005, 18:13:53 pm
Citato da: ChB su Giugno 21, 2005, 18:11:02 pm
Ah, quindi non è un giudizio estetico 8)

Mi hai fatto troppo ridere "questa" tua risposta :P ;D ;D ;D


eh?

cmq

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/Balocco/balocco77.jpg)

Il colore è lo stesso della pelle del volante, però potrebbe anche non esserlo...magari è di pelle solo il soffietto...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 18:14:06 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 18:10:01 pm
C'è qualcosa che non quadra ingegnere...nella lista delle dotazioni di serie della 159 in tutte le versioni c'è

Leather steering wheel and gear lever knob

Quindi il pomello del cambio in pelle è di serie su tutte!


Bene ... allora la presentazione "in casa del nemico" è stata una bella pagliacciata fuorviante :P

Ah ... lo ricordi che il mio inglese si limita al famoso "tu de fèis of a caz", vero? :P ;D

Rimangono le levettine e i pulsantini, però :P 8)

Alla fine, comunque, la trovo molto bella, anzi, di più ... sia chiaro (prima che venga io tacciato di lesa maestà ... ce n'è già uno che ci è andato vicino :P)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 21, 2005, 18:16:31 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 18:13:53 pm
eh?

cmq

Il colore è lo stesso della pelle del volante, però potrebbe anche non esserlo...magari è di pelle solo il soffietto...


magari il volante e' di plastica :P ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 18:17:37 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 18:13:53 pm
eh?


All'affermazione seguente
Citato da: Fedelosà su Giugno 13, 2005, 19:46:24 pm
4 perchè sono scontati non mi piacciono...gusti...


... hai risposto
Citato da: Homer su Giugno 13, 2005, 19:47:07 pm
ah ok, giudizio estetico quindi...


... e mi ha fatto ridere di gusto :P
Citazione:
cmq

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/Balocco/balocco77.jpg)

Il colore è lo stesso della pelle del volante, però potrebbe anche non esserlo...magari è di pelle solo il soffietto...


Beh, prendiamo quelle esposte a Ginevra ... era in gomma, e le stesse inquadrature di TG2 Motori l'han ripetuto ... le attendevo apposta, visto che qualcuno (non io, Commissario,, parlava di "pre-serie") 8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 18:19:01 pm
Citato da: alura su Giugno 21, 2005, 18:16:31 pm
magari il volante e' di plastica :P ;D


Quello -almeno- era in pelle su entrambe, sempre a Ginevra ... e per maggiore precisione, sia il primo che il secondo WE ... visto che ci son state "due" delegazioni differenti nei "differenti" WE 8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 21, 2005, 18:20:21 pm
Citato da: ChB su Giugno 21, 2005, 18:19:01 pm
Quello -almeno- era in pelle su entrambe, sempre a Ginevra ... e per maggiore precisione, sia il primo che il secondo WE ... visto che ci son state "due" delegazioni differenti nei "differenti" WE 8)


quindi possiamo dire che il volante era pellatissimo ed il pomello gommosissimo ?

:P ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 21, 2005, 18:23:21 pm
Citato da: alura su Giugno 21, 2005, 18:20:21 pm
quindi possiamo dire che il volante era pellatissimo ed il pomello gommosissimo ?

:P ;D


Questo a Ginevra e nel servizio del TG2 Motori ... poi la realtà, come sempre, ci riserva ben altre sorprese 8) ::) ;D

Bon ... torno in hôtel, a Lucerna 8)

Ciao ciao ... a una prossima ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 21, 2005, 18:24:19 pm
Citato da: ChB su Giugno 21, 2005, 18:23:21 pm
Ciao ciao ... a una prossima ;D


Ciao... non stare via troppo  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 21, 2005, 18:58:10 pm
Citato da: ChB su Giugno 21, 2005, 18:19:01 pm
Quello -almeno- era in pelle su entrambe, sempre a Ginevra ... e per maggiore precisione, sia il primo che il secondo WE ... visto che ci son state "due" delegazioni differenti nei "differenti" WE 8)


quelle di ginevra ERANO pre serie. L'han confermato a Balocco i collaudatori e quelli di Automobilismo. Tra l'altro si vede chiaramente come son stati cambiati i pulsanti sul volante dalle versioni esposte a Balocco (che avevano il volante di plastica) a quelle definitive


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 22, 2005, 16:37:09 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 18:58:10 pm
quelle di ginevra ERANO pre serie. L'han confermato a Balocco i collaudatori e quelli di Automobilismo. Tra l'altro si vede chiaramente come son stati cambiati i pulsanti sul volante dalle versioni esposte a Balocco (che avevano il volante di plastica) a quelle definitive


Non ho capito ... a Ginevra, pre-serie -che poi ... vabbé usiamo 'sto termine, ma non ho mai visto la concorrenza con tante pre-serie- avevano volante in pelle e pomello in gomma ... al Balocco, definitive (giusto?) il contrario ... e quelle usate per la presentazione in Germania, riprese su TG2 Motori, identiche a quelle di Ginevra ... il pomello si notava bene che era in gomma ...

Bel casino ... poi, non è che quel particolare che ha 'sta grande importanza ... volevo solo pigliarti in giro perché avevi fatto una pappardella a Kaos elencando tutte le differenze tra la plancia della 156 e quella della 159 (strano, non sei così preciso sempre ... a cottimo, direi :P) ... che poi, la nuova plancia è semplicemente un'evoluzione di quanto c'era già con la 156 ...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 22, 2005, 16:45:56 pm
Citato da: ChB su Giugno 22, 2005, 16:37:09 pm
Non ho capito ... a Ginevra, pre-serie -che poi ... vabbé usiamo 'sto termine, ma non ho mai visto la concorrenza con tante pre-serie- avevano volante in pelle e pomello in gomma ... al Balocco, definitive (giusto?) il contrario ... e quelle usate per la presentazione in Germania, riprese su TG2 Motori, identiche a quelle di Ginevra ... il pomello si notava bene che era in gomma ...

Bel casino ... poi, non è che quel particolare che ha 'sta grande importanza ... volevo solo pigliarti in giro perché avevi fatto una pappardella a Kaos elencando tutte le differenze tra la plancia della 156 e quella della 159 (strano, non sei così preciso sempre ... a cottimo, direi :P) ... che poi, la nuova plancia è semplicemente un'evoluzione di quanto c'era già con la 156 ...


e aggiungerei....ma per davvero?  ;D
E un "S o normale" non lo vogliamo mettere?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Giugno 22, 2005, 16:50:43 pm
Citato da: kaos su Giugno 22, 2005, 16:45:56 pm
e aggiungerei....ma per davvero?  ;D
E un "S o normale" non lo vogliamo mettere?



E andare a giocare con l'incursore di "Top secret", sbagliando pure tu il voltaggio, no? 8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 28, 2005, 17:02:40 pm
Citato da: ChB su Giugno 22, 2005, 16:37:09 pm
Non ho capito ... a Ginevra, pre-serie -che poi ... vabbé usiamo 'sto termine, ma non ho mai visto la concorrenza con tante pre-serie- avevano volante in pelle e pomello in gomma ... al Balocco, definitive (giusto?) il contrario ... e quelle usate per la presentazione in Germania, riprese su TG2 Motori, identiche a quelle di Ginevra ... il pomello si notava bene che era in gomma ...

Bel casino ... poi, non è che quel particolare che ha 'sta grande importanza ... volevo solo pigliarti in giro perché avevi fatto una pappardella a Kaos elencando tutte le differenze tra la plancia della 156 e quella della 159 (strano, non sei così preciso sempre ... a cottimo, direi :P) ... che poi, la nuova plancia è semplicemente un'evoluzione di quanto c'era già con la 156 ...


Ma alla fine non ho capito una cosa.....nella versione definitiva il volante è in pelle di serie su tutti i modelli oppure solo in certi allestimenti?
???


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 28, 2005, 17:04:37 pm
Citato da: kaos su Giugno 28, 2005, 17:02:40 pm
Ma alla fine non ho capito una cosa.....nella versione definitiva il volante è in pelle di serie su tutti i modelli oppure solo in certi allestimenti?
???


Quando la compri ti fanno un impianto definitivo di gomma sulle mani cosi' non c'e' piu' problema.... volante grezzo  ::) ::) :P ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 28, 2005, 17:04:43 pm
Citato da: kaos su Giugno 28, 2005, 17:02:40 pm
Ma alla fine non ho capito una cosa.....nella versione definitiva il volante è in pelle di serie su tutti i modelli oppure solo in certi allestimenti?
???


il volante in pelle è su tutti gli allestimenti. Il pomello del cambio non si capisce...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 28, 2005, 17:05:47 pm
Citato da: Homer su Giugno 28, 2005, 17:04:43 pm
il volante in pelle è su tutti gli allestimenti. Il pomello del cambio non si capisce...


ma almeno in plastica c'è oppure non si capisce se c'è solo la leva? :P


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 28, 2005, 17:13:15 pm
Citato da: Homer su Giugno 28, 2005, 17:04:43 pm
il volante in pelle è su tutti gli allestimenti. Il pomello del cambio non si capisce...


Quindi significa che ci sarà su tutte il volante in pelle di serie ma che non si sa ancora se sarà abbinato ad un pomello con lo stesso rivestimento oppure in gomma semplice?
Però.......mi sembra strano comunque......solitamente se il volante è in pelle anche pomello e non raramente leva del freno a mano sono in pelle.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 28, 2005, 17:18:34 pm
la cuffia è di pelle (sia freno a mano che leva cambio)...il pomello è strano, perchè ha la forma sportiva tipo after-market...il corpo centrale è di alluminio e solo la testa è rivestita, pare di gomma...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 28, 2005, 17:28:12 pm
Citato da: Homer su Giugno 28, 2005, 17:18:34 pm
la cuffia è di pelle (sia freno a mano che leva cambio)...il pomello è strano, perchè ha la forma sportiva tipo after-market...il corpo centrale è di alluminio e solo la testa è rivestita, pare di gomma...


Mah dipende dal tipo di gomma, potrebbe anche essere una buona idea......la gomma è anti scivolo.....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Giugno 28, 2005, 17:46:55 pm
santa maronna dell'incoroneta co' sto pomello!

ma c'è una foto almeno della palla?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 28, 2005, 17:48:55 pm
no ma se vuoi faccio una foto alla mia! ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 28, 2005, 17:50:01 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 28, 2005, 17:46:55 pm
santa maronna dell'incoroneta co' sto pomello!

ma c'è una foto almeno della palla?


palla...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Giugno 28, 2005, 17:52:01 pm
la famosa palla di pelle di apelle....

dai vedrete che è pelle, su su alegher.... via via sciò, a casa adesso, non c'è nulla da vedere qui, circolare....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Blaze su Giugno 29, 2005, 01:36:35 am
Intanto beccatevi questo...
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/...ce=38021&Tipo=1


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 29, 2005, 08:02:44 am
Citato da: Blaze su Giugno 29, 2005, 01:36:35 am
Intanto beccatevi questo...
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/...ce=38021&Tipo=1



che figata!!!!  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 29, 2005, 08:41:08 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2005, 08:02:44 am
che figata!!!!  ::) ::) ::)


Ecco il link giusto:

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=38021&Tipo=1


Alfa Romeo "159" - TEDESCHE AVVERTITE

Verdetto: "Finalmente un buon motivo per non comprare un'auto tedesca". Titola proprio così, in copertina, il settimanale inglese "Autocar", dopo il primo assaggio dell'ultima nata di casa Alfa, la "159". Non è il solito giudizio della stampa italiana, a rischio "partigianeria" nazionalista: gli inglesi, si sa, di auto se ne intendono, soprattutto quando si tratta di sportività.

All'interno, la rivista prosegue: "Non ha solo una bella faccia: è una vettura che può mettere fine alla supremazia del made in Germany". Aggiungendo che "questa è la migliore Alfa di sempre". Dal punto di vista della linea, "l'aumento delle dimensioni non ha intaccato la bellezza delle forme della '156', di cui prende il posto"; lo stile "è più muscoloso, con spalle più pronunciate e, soprattutto, inconfondibile". Insomma, Giorgetto Giugiaro ha saputo rendere il progetto più moderno, senza perdere nulla dell'originalità Alfa Romeo.

I colleghi inglesi hanno apprezzato anche l'abitacolo, "più ampio, soprattutto per quanto riguarda lo spazio tra il guidatore e la portiera"; note positive anche per il confort e lo sterzo. Ma sono i motori, come spesso accade per le Alfa Romeo, a entusiasmare di più: il nuovo V6 da 3.2 litri e 260 CV "è un serio rivale per i migliori sei cilindri in linea della BMW"; il "2400" turbodiesel viene definito "spettacolare, anche perché il 90% della coppia è disponibile tra 1750 e 3500 giri". Anche il "2.2 JTS" a iniezione diretta di benzina raccoglie consensi.

"Aderenza, controllo della vettura e finiture sembrano da impegno di prima classe". Insomma, secondo "Autocar" pare proprio che Mercedes, BMW, Audi e forse anche Jaguar abbiano una nuova rivale.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 08:46:29 am
Sembra che le riviste francesi (Autojourmai prima e Autocar ora) lodino di più questa 159 di quanto facciano le riviste italiane ...  ???

Cmq su quattroruote di queste mese c'è il dato dell'aumento di peso rispetto alla 156 ... non ci volevo credere .. 250kg in +!!!  :'( :'( :'(


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Giugno 29, 2005, 08:48:42 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 08:46:29 am
Cmq su quattroruote di queste mese c'è il dato dell'aumento di peso rispetto alla 156 ... non ci volevo credere .. 250kg in +!!!  :'( :'( :'(


...per curiosità.... tra che versioni ?

...certo che 250kg non sono pochi... sono piu' di 3 alura  ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pino su Giugno 29, 2005, 08:48:53 am
Citato da: alura su Giugno 29, 2005, 08:41:08 am
Ecco il link giusto:

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=38021&Tipo=1


Alfa Romeo "159" - TEDESCHE AVVERTITE

Verdetto: "Finalmente un buon motivo per non comprare un'auto tedesca". Titola proprio così, in copertina, il settimanale inglese "Autocar", dopo il primo assaggio dell'ultima nata di casa Alfa, la "159". Non è il solito giudizio della stampa italiana, a rischio "partigianeria" nazionalista: gli inglesi, si sa, di auto se ne intendono, soprattutto quando si tratta di sportività.

All'interno, la rivista prosegue: "Non ha solo una bella faccia: è una vettura che può mettere fine alla supremazia del made in Germany". Aggiungendo che "questa è la migliore Alfa di sempre". Dal punto di vista della linea, "l'aumento delle dimensioni non ha intaccato la bellezza delle forme della '156', di cui prende il posto"; lo stile "è più muscoloso, con spalle più pronunciate e, soprattutto, inconfondibile". Insomma, Giorgetto Giugiaro ha saputo rendere il progetto più moderno, senza perdere nulla dell'originalità Alfa Romeo.

I colleghi inglesi hanno apprezzato anche l'abitacolo, "più ampio, soprattutto per quanto riguarda lo spazio tra il guidatore e la portiera"; note positive anche per il confort e lo sterzo. Ma sono i motori, come spesso accade per le Alfa Romeo, a entusiasmare di più: il nuovo V6 da 3.2 litri e 260 CV "è un serio rivale per i migliori sei cilindri in linea della BMW"; il "2400" turbodiesel viene definito "spettacolare, anche perché il 90% della coppia è disponibile tra 1750 e 3500 giri". Anche il "2.2 JTS" a iniezione diretta di benzina raccoglie consensi.

"Aderenza, controllo della vettura e finiture sembrano da impegno di prima classe". Insomma, secondo "Autocar" pare proprio che Mercedes, BMW, Audi e forse anche Jaguar abbiano una nuova rivale.


C'è molto più entusiasmo e coinvolgimento in queste quattro righe di quanto se ne riscontri nella scialba prova di 4R di luglio: qualche frase fatta e poco più, sembra un comunicato stampa poco più lungo...ci mancava solo che inseriressero la solita, ritrita, frase di Henry Ford "che quando vedeva un'Alfa si toglieva il cappello"  >:(


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 08:53:52 am
Citato da: alura su Giugno 29, 2005, 08:48:42 am
...per curiosità.... tra che versioni ?

...certo che 250kg non sono pochi... sono piu' di 3 alura  ;D


Non lo scrivono, ma credo intendessero la 2.4Mjet (visto che è l'unico motoremche ha un collegamento con la vbecchia versione ... a proposito, Alfa non ha solo cambiato totalmente la vettura, ma anche per quanto riguarda i motori, l'unico in dote anche alla 156, è il 1.9Mjet ... mi pare cosa non da poco, una rivoluzione sotto tutti i punti di vista  :D ;)). Cmq non son tanti, son tantissimi; capivo 150, ma 250 kg ... ritorniamo in loop al thread di settimana scorsa sull'aumento di peso, minchia è più o meno il 18% in più rispetto al modello precedente ... sti cazzi!  :o


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:27:23 am
Ho letto ieri la prova di Auto, l'Mjet non sempbra il massimo come motore... sicuramente come potenza si, ma in città dicono che è addirittura imbarazzante guidarla perchè sotto i 2.000 giri non si muove proprio..... cavolo se è come la Ypslon c'è veramente da sclerare a guidarla  :o :o :o


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Giugno 29, 2005, 09:32:16 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:27:23 am
Ho letto ieri la prova di Auto, l'Mjet non sempbra il massimo come motore... sicuramente come potenza si, ma in città dicono che è addirittura imbarazzante guidarla perchè sotto i 2.000 giri non si muove proprio..... cavolo se è come la Ypslon c'è veramente da sclerare a guidarla :o :o :o


eh si... sarà una vera cacca... in più ti si scolla per la via... ::) ::) ::)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:34:19 am
Citato da: Com.Winchester su Giugno 29, 2005, 09:32:16 am
eh si... sarà una vera cacca... in più ti si scolla per la via... ::) ::) ::)


Beh io riporto quello che ho letto.... se poi vogliamo saperne di più rispetto ai collaudatori di auto... beh non compriamole neanche ste riviste.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 09:40:38 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:27:23 am
Ho letto ieri la prova di Auto, l'Mjet non sempbra il massimo come motore... sicuramente come potenza si, ma in città dicono che è addirittura imbarazzante guidarla perchè sotto i 2.000 giri non si muove proprio..... cavolo se è come la Ypslon c'è veramente da sclerare a guidarla  :o :o :o


Quest odimostra, dal mio personalissimo ed opinabilissimo punto di vista, la partigianeria di Auto, che ha sempre lodato i TDI per questo comportamento brusco ed ora che lo riscontrano su Alfa, è una merda ... complimenti alla coerenza.

Cmq, a parte che non ci credo che sia vuoto sotto i 2.000 giri, gli inglesi, per esempio, dicono che spinge da Dio già a 1.750giri e presumo che sotto ne abiba ancora.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:42:34 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 09:40:38 am
Quest odimostra, dal mio personalissimo ed opinabilissimo punto di vista, la partigianeria di Auto, che ha sempre lodato i TDI per questo comportamento brusco ed ora che lo riscontrano su Alfa, è una merda ... complimenti alla coerenza.


Cmq io ho sentito anche ragazzi con il jtd 140CV che si lamentano....
Citazione:
Cmq, a parte che non ci credo che sia vuoto sotto i 2.000 giri, gli inglesi, per esempio, dicono che spinge da Dio già a 1.750giri e presumo che sotto ne abiba ancora.


Magari ha un'altra mappatura


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Claudio53 su Giugno 29, 2005, 09:46:04 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:34:19 am
Beh io riporto quello che ho letto.... se poi vogliamo saperne di più rispetto ai collaudatori di auto... beh non compriamole neanche ste riviste.


Difatti io non la compro più, fa veramente schifo  >:( 8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 09:48:35 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:42:34 am
Cmq io ho sentito anche ragazzi con il jtd 140CV che si lamentano....


Io ho provato il 150cv su Croma (coi 17") e mi è sembrato che si muovesse un gran bene.
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:42:34 am
Magari ha un'altra mappatura


Si, la mappatura diversa effettivamente c'è, ma nel cervello di quelli di Auto ...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 09:49:14 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 09:40:38 am
Cmq, a parte che non ci credo che sia vuoto sotto i 2.000 giri, gli inglesi, per esempio, dicono che spinge da Dio già a 1.750giri e presumo che sotto ne abiba ancora.


Su questo nutro forti dubbi.....anche secondo me sotto i 2.000 giri sarà un pianto...perchè per ottenere altissime potenze specifiche devi usare una turbina immensa, che ai bassi non funziona manco per il cazzo.....

Alla fine è la solita storia della coperta corta...che lo è per tutti, Jtd, TDI, d....ecc ecc...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:53:46 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 29, 2005, 09:46:04 am
Difatti io non la compro più, fa veramente schifo  >:( 8)


Per, per esempio... tutti dicevano che il 1.3Mjet era una favola, però tu che adesso hai il pandino... è vero che sotto i 2.500 è morto? La stessa cosa l'aveva scritto auto tempo fa  ;) Io provandolo sulla Ypsilon ho riscontrato quel problema


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:54:43 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 09:48:35 am
Io ho provato il 150cv su Croma (coi 17") e mi è sembrato che si muovesse un gran bene.



Provarla 10 minuti è una cosa, guidarla tutto il giorno è un'altra  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 09:55:25 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:53:46 am
Per, per esempio... tutti dicevano che il 1.3Mjet era una favola, però tu che adesso hai il pandino... è vero che sotto i 2.500 è morto? La stessa cosa l'aveva scritto auto tempo fa  ;) Io provandolo sulla Ypsilon ho riscontrato quel problema


Io sulla Punto l'avevo trovato morto sotto i 1800...mentre su Tigra (più pesante di Punto, come Ypsilon) era da pianto sotto i 2000-2500.....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Claudio53 su Giugno 29, 2005, 09:58:03 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 09:53:46 am
Per, per esempio... tutti dicevano che il 1.3Mjet era una favola, però tu che adesso hai il pandino... è vero che sotto i 2.500 è morto? La stessa cosa l'aveva scritto auto tempo fa  ;) Io provandolo sulla Ypsilon ho riscontrato quel problema


Domani te lo saprò dire (la ritiro oggi), nel giro di prova ho notato un pò di ritardo e basta, ma ho provato la Lupo 3 cilindri per un bel pò, mi è parsa peggiore come progressività a dire il vero, ma la Pand l'ho guidata troppo poco in effetti.
Certo che io sono abituato ad un automatico turbo benzina da 210 CV e a un aspirato da 240 Cv con le marce pure corte, non è a me che bisogna fare queste domande, sono un pò viziato  8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 29, 2005, 10:01:00 am
E bastaaaaa con sta storia del morto sotto i 2000 giri......

Cazzo, da un pezzo a sta parte TUTTI i diesel spingono poco e niente sotto i 2000 giri......pesrino il mio vecchio tdi 110 che era ancora elastico e per niente esasperato come potenza specifica sotto i 1750-1800 non andava avanti nemmeno con le bombe..........
SONO COSì TUTTI I MOTORI TURBO

e piantiamola con sta litanìa....che pallle.....

Pure il motore del cupè che ha 6500 giri utili in ogni marcia, sotto i 2000 giri non si muove, ma che centra?

I turbo sono così, geometria variabile o meno, iniettori piezo o meno ecc ecc....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:03:06 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:01:00 am
E bastaaaaa con sta storia del morto sotto i 2000 giri......

Cazzo, da un pezzo a sta parte TUTTI i diesel spingono poco e niente sotto i 2000 giri......pesrino il mio vecchio tdi 110 che era ancora elastico e per niente esasperato come potenza specifica sotto i 1750-1800 non andava avanti nemmeno con le bombe..........
SONO COSì TUTTI I MOTORI TURBO

e piantiamola con sta litanìa....che pallle.....

Pure il motore del cupè che ha 6500 giri utili in ogni marcia, sotto i 2000 giri non si muove, ma che centra?

I turbo sono così, geometria variabile o meno, iniettori piezo o meno ecc ecc....



No Kaos, forse non hai capito..... quando diciamo morto...si intende morto morto, non lento. La Ypsilon era come se avesse 30CV.
Il morto che intendi tu è una lieve perdita di potenza


X Claudio: magari la mappatura sulla Panda è diversa


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:03:41 am
e fallo capire alla gente caro kaos...
il guidatore medio italico vuole un tiro da petroliera sotto ( 75 rpm , si 75 giri al minuto ) ed un allungo fino ai 7500 giri. ma che cazzo te ne fai ? in città sembra che tutti debbano fare le corse ai semafori . io quando giro a milano mi trovo benissimo sia con il 1.6 dell'altea sia con il 2.4  jtd dell'alfa.
ma sai com'è , io non sono che una merdaccia nei confronti di certi automobilisti.......


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Claudio53 su Giugno 29, 2005, 10:04:45 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:01:00 am
E bastaaaaa con sta storia del morto sotto i 2000 giri......

Cazzo, da un pezzo a sta parte TUTTI i diesel spingono poco e niente sotto i 2000 giri......pesrino il mio vecchio tdi 110 che era ancora elastico e per niente esasperato come potenza specifica sotto i 1750-1800 non andava avanti nemmeno con le bombe..........
SONO COSì TUTTI I MOTORI TURBO

e piantiamola con sta litanìa....che pallle.....

Pure il motore del cupè che ha 6500 giri utili in ogni marcia, sotto i 2000 giri non si muove, ma che centra?

I turbo sono così, geometria variabile o meno, iniettori piezo o meno ecc ecc....



E' vero, se non hai la marcia giusta ti pianti di brutto, forse è così anche col turbo benza, ma a dire il vero la 960 Volvo non mi pareva così tragica, sul T5 ho l'automatico per cui non posso giudicare.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Giugno 29, 2005, 10:05:32 am
io ho trovato un solo turbo che tira come un V8 5700 fin dai 1200 giri/min: quello della rover (200 CV turbo) degli anni 95/96 ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 29, 2005, 10:10:50 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:03:06 am
No Kaos, forse non hai capito..... quando diciamo morto...si intende morto morto, non lento. La Ypsilon era come se avesse 30CV.
Il morto che intendi tu è una lieve perdita di potenza


X Claudio: magari la mappatura sulla Panda è diversa



NO io ho capito benissimo.....e ribadisco......
Uno vuole un motore che spinge sempre da subito?Magari non rabbiosamente ma costante?

Comprare un aspirato come si deve e non rompere i coglioni.........

Se si compra un turbo......i turbo funzionano così da quando esistono....anzi......una volta era molto peggio perchè sotto coppia, quando il turbo non era ancora entrat, e si parla di arrivare 3000-3500 giri non di foffa) non andavano un cazzo.......oggi invece con le turbine a geometria variabile anche a 2000 giri cominciano a pompare la coppia......
Che cazzo vuole ancora la gente?
Che le gomme fumino appena uno gira la chiave nel quadro?
Ma per favore.....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:10:54 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:01:00 am
E bastaaaaa con sta storia del morto sotto i 2000 giri......

Cazzo, da un pezzo a sta parte TUTTI i diesel spingono poco e niente sotto i 2000 giri......pesrino il mio vecchio tdi 110 che era ancora elastico e per niente esasperato come potenza specifica sotto i 1750-1800 non andava avanti nemmeno con le bombe..........
SONO COSì TUTTI I MOTORI TURBO

e piantiamola con sta litanìa....che pallle.....

Pure il motore del cupè che ha 6500 giri utili in ogni marcia, sotto i 2000 giri non si muove, ma che centra?

I turbo sono così, geometria variabile o meno, iniettori piezo o meno ecc ecc....



Il TDI110 al confronto del TDI140 sono i 2000 era un missile....
se te col TDI110 schiacci a 1200-1300 questo riprende, non velocissimo, ma riprende...se fai la stessa cosa col TDI140, specie in V e VI, prima che prenda vigore ti fai un the.....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Giugno 29, 2005, 10:13:15 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:10:50 am
una volta era molto peggio perchè sotto coppia, quando il turbo non era ancora entrat, e si parla di arrivare 3000-3500 giri non di foffa)


AHAHHAHA vero!!! ricordo un turbo saab dell'89 ahaha fino a 3500 giri era un 1100..... il turbo successivo (92/93) era meglio...partiva già a 3000 giri ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:16:15 am
eh si percchè tutti son sempre li a pigiare per arrivare al semaforo successivo un secondo prima del vicino di coda.......ma per piacere , ma per piacere , esiste una cosa che si chiama cambio se hai bisogno di spinta metti giù un rapporto o due e ti muovi........che piaghe chhe siete .......


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 29, 2005, 10:19:31 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:10:54 am
Il TDI110 al confronto del TDI140 sono i 2000 era un missile....
se te col TDI110 schiacci a 1200-1300 questo riprende, non velocissimo, ma riprende...se fai la stessa cosa col TDI140, specie in V e VI, prima che prenda vigore ti fai un the.....


non è questione di turbo, ma di euro 4... è quello che soffoca i motori nei transitori, mannaggia a loro...ho guidato sul tenda la fiesta di lupo questo weekend...cacchio nei transitori è morta, defunta, caputt, ed è un benzina...altro che diesel spenti!!! sicuramente la mappatura fa anche, ma anche li...la GT 1.9mJTD è euro 3, l'astra GTC è euro 4...la GT era molto più pronta e brillante ai bassi rispetto all'astra...sarà la mappatura o l'euro4?! io propendo per la seconda, visti i danni che causa anche agli aspirati...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:22:23 am
Citato da: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:16:15 am
eh si percchè tutti son sempre li a pigiare per arrivare al semaforo successivo un secondo prima del vicino di coda.......ma per piacere , ma per piacere , esiste una cosa che si chiama cambio se hai bisogno di spinta metti giù un rapporto o due e ti muovi........che piaghe chhe siete .......


Allora nascondiamo il difetto e finita lì..... :(
Citato da: Homer su Giugno 29, 2005, 10:19:31 am
non è questione di turbo, ma di euro 4... è quello che soffoca i motori nei transitori, mannaggia a loro...ho guidato sul tenda la fiesta di lupo questo weekend...cacchio nei transitori è morta, defunta, caputt, ed è un benzina...altro che diesel spenti!!! sicuramente la mappatura fa anche, ma anche li...la GT 1.9mJTD è euro 3, l'astra GTC è euro 4...la GT era molto più pronta e brillante ai bassi rispetto all'astra...sarà la mappatura o l'euro4?! io propendo per la seconda, visti i danni che causa anche agli aspirati...


Cosa?
Ma per tirare fuori 140cv da un 2,0 devi mettere una turbina molto più grossa rispetto a un 110cv, che di conseguenza avrà una maggiore inerzia!!
Inoltre le 4v per cilindro penalizzano fortemente il riempimento ai bassi regimi
Anche il 136cv 2.0 della Bmw sotto i 2000 non esisteva per niente, ed era Euro 2.........


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 10:23:34 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2005, 10:19:31 am
non è questione di turbo, ma di euro 4... è quello che soffoca i motori nei transitori, mannaggia a loro...ho guidato sul tenda la fiesta di lupo questo weekend...cacchio nei transitori è morta, defunta, caputt, ed è un benzina...altro che diesel spenti!!! sicuramente la mappatura fa anche, ma anche li...la GT 1.9mJTD è euro 3, l'astra GTC è euro 4...la GT era molto più pronta e brillante ai bassi rispetto all'astra...sarà la mappatura o l'euro4?! io propendo per la seconda, visti i danni che causa anche agli aspirati...


Di conseguenza, di questo passo, ci converrà convertirci al Mauring style ... e non stò scherzando, visto che non possiamo di certo andare in giro tutti in M3 per avere un pò di brio.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:27:17 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 10:23:34 am
Di conseguenza, di questo passo, ci converrà convertirci al Mauring style ... e non stò scherzando, visto che non possiamo di certo andare in giro tutti in M3 per avere un pò di brio.


Basterebbe mettersi nella capoccia che per 150cv un 2.2 è infinitamente meglio di un 1.9....
O che per 200cv un 3.0 è meglio di un 2.4 ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 10:28:40 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:27:17 am
Basterebbe mettersi nella capoccia che per 150cv un 2.2 è infinitamente meglio di un 1.9....
O che per 200cv un 3.0 è meglio di un 2.4 ;)


Il tuo ragionamento è sbagliato, perchè DIPENDE su che tipo di macchina installi il motore, non puoi fare un discorso in assoluto, ma solo relativo.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:30:34 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:10:50 am
NO io ho capito benissimo.....e ribadisco......
Uno vuole un motore che spinge sempre da subito?Magari non rabbiosamente ma costante?

Comprare un aspirato come si deve e non rompere i coglioni.........

Se si compra un turbo......i turbo funzionano così da quando esistono....anzi......una volta era molto peggio perchè sotto coppia, quando il turbo non era ancora entrat, e si parla di arrivare 3000-3500 giri non di foffa) non andavano un cazzo.......oggi invece con le turbine a geometria variabile anche a 2000 giri cominciano a pompare la coppia......
Che cazzo vuole ancora la gente?
Che le gomme fumino appena uno gira la chiave nel quadro?
Ma per favore.....


Non sono d'accordo


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 29, 2005, 10:30:56 am
e com'è che lo stesso JTD montato su GT (combinazione euro 3) è molto rapido e pronto a prender giri mentre su Astra (combinazione euro 4) ha molto più ritardo? non credo che cambi la turbina... lo stesso vale sui benzina aspirati poi (testato personalmente su Fiesta nuova)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:31:15 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 10:28:40 am
Il tuo ragionamento è sbagliato, perchè DIPENDE su che tipo di macchina installi il motore, non puoi fare un discorso in assoluto, ma solo relativo.


un 1,9 150cv lo installi su una C-D....vuoi che non stia un 2.2 (ottenuto allungando la corsa del 1.9)

E il 2.4 lo metti su una D-E....vedi sopra....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:32:28 am
Citato da: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:16:15 am
eh si percchè tutti son sempre li a pigiare per arrivare al semaforo successivo un secondo prima del vicino di coda.......ma per piacere , ma per piacere , esiste una cosa che si chiama cambio se hai bisogno di spinta metti giù un rapporto o due e ti muovi........che piaghe chhe siete .......



Guarda che neanche in 2° marcia ti muovi con sti motori... cosa metti la prima?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 10:36:30 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:31:15 am
un 1,9 150cv lo installi su una C-D....vuoi che non stia un 2.2 (ottenuto allungando la corsa del 1.9)

E il 2.4 lo metti su una D-E....vedi sopra....


Ma che diavolo me ne faccio di un 2.2 su una segmento C? Un bel 1.8 da 125cv e via andare se voglio paciosità, ma credo che un 1.8 da 140/150cv abbia già coppia a suifficienza per muoversi in scioltezza.

I motori grossi lasciamoli agli americani che non sono tassati come noi in merito a c.c. ed a benzina.

Personlamente trovavo la soluzione migliroe quella in stile Audi.

E cmq, non è che tra un 1.8 da 125cv ed un 2.0 da 130cv  cis sia poi sta gran differenza, anzi, secondo me è più gradevole il primo, almeno ti da anche un pò di brio.

Il tutto sta a mettere la cilindrata giusta sullo chasis giusto. Punto.



Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pino su Giugno 29, 2005, 10:38:31 am
Il 2.4 mjet 20V 175 CV, vi assicuro che è di una prontezza incredibile, spinge da Dio già a 1500.
Dopo averla provata, risalendo sulla mia che spinge bene da 1900/2000 mi veniva da piangere. Possibile che questo 200 CV sia così vuoto sotto i 2000? Non è che a causa dei 400 Nwm a 2000 giri sembrano pochi magari i 200 a 1500 giri?  ::) ::)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 10:39:56 am
Citato da: pino su Giugno 29, 2005, 10:38:31 am
Il 2.4 mjet 20V 175 CV, vi assicuro che è di una prontezza incredibile, spinge da Dio già a 1500.
Dopo averla provata, risalendo sulla mia che spinge bene da 1900/2000 mi veniva da piangere. Possibile che questo 200 CV sia così vuoto sotto i 2000? Non è che a causa dei 400 Nwm a 2000 giri sembrano pochi magari i 200 a 1500 giri?  ::) ::)


Può darsi, cmq anche il 175cv ha 400Nm di coppia massima, quindi, se tanto mi da tanto ...  ::) ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:40:59 am
Un grosso motore pacioso non consuma necessariamente di più di uno piccolo ma tirato.
Perchè quello grosso può permettersi di avere rapporti più lunghi e di girare basso, a quello piccolo devi tirare il collo sempre e comunque per muoverti.E i consumi ne risentono.

L'unica cosa che varia è l'assicurazione...ma se non sei in 18ma classe la differenza sono spiccioli....

Per il brio...tralasciando il brio che dà una Stilo o una Golf con 120cv.....che almeno abbia coppia a sufficienza!


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:42:01 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 10:36:30 am
E cmq, non è che tra un 1.8 da 125cv ed un 2.0 da 130cv  cis sia poi sta gran differenza, anzi, secondo me è più gradevole il primo, almeno ti da anche un pò di brio.



C'è una differenza abissale


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: pino su Giugno 29, 2005, 10:42:04 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 10:39:56 am
Può darsi, cmq anche il 175cv ha 400Nm di coppia massima, quindi, se tanto mi da tanto ...  ::) ;)


No, ne ha 380.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:43:02 am
Citato da: pino su Giugno 29, 2005, 10:38:31 am
Il 2.4 mjet 20V 175 CV, vi assicuro che è di una prontezza incredibile, spinge da Dio già a 1500.


Confermo c'è l'haun mio amico e spinge da pauraaaaaaa


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:44:02 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:42:01 am
C'è una differenza abissale


Concordo....io vedevo la differenza tra il 1.4 da 98cv della Clio e il 1.6 da 101cv della Polo.....sotto i 3500 il 1.6 viaggiava molto, ma molto di più...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:45:55 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:32:28 am
Guarda che neanche in 2° marcia ti muovi con sti motori... cosa metti la prima?


ma non dire scemate andrea , ti è così difficile comprendere che il 99 per cento degli automobilisti non guida con il coltello tra i denti ?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Giugno 29, 2005, 10:46:47 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 10:36:30 am
Il tutto sta a mettere la cilindrata giusta sullo chasis giusto. Punto.



vero. ma gli esempi riportati sono un tuo modo di vedere....

io per esempio un 2500 su una serie 3 non lo trovo affatto un motore grosso...  inutile star li a tirare il collo ai frullatori, se puoi fare meglio e con minor costo avendo qualche cc in più...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:47:15 am
Citato da: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:45:55 am
ma non dire scemate andrea , ti è così difficile comprendere che il 99 per cento degli automobilisti non guida con il coltello tra i denti ?



Appunto per quello che il vuoto sotto i 2000 giri è ancora più fastidioso....
perchè una persona che tira fino a massimo 3000-3500 praticamente va a strattoni niente-tutto, niente-tutto....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 29, 2005, 10:48:15 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:30:34 am
Non sono d'accordo


D'accordo o no non interessa a nessuno Andrè....
Ormai i motori sono così........euro 4 e tutto il resto....
questo c'è quindi........a chi compra la scelta....anche se ormai è ben poca


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: diabolik82 su Giugno 29, 2005, 10:50:25 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:48:15 am
Ormai i motori sono così........euro 4 e tutto il resto....


L'euro4 incide per una piccola %.....quando vuoi fare un motore ultratirato questo sarà scorbutico e poco piacevole da guidare...Euro4 o non kat...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:57:42 am
Citato da: seth1974 su Giugno 29, 2005, 10:45:55 am
ma non dire scemate andrea , ti è così difficile comprendere che il 99 per cento degli automobilisti non guida con il coltello tra i denti ?



Non dire minchiate.... prova a vivere nel traffico di Torino, poi ti rendi conto che il 99% della gente guida con il coltello tra i denti....ti è così difficile capirlo?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:58:47 am
Citato da: kaos su Giugno 29, 2005, 10:48:15 am
D'accordo o no non interessa a nessuno Andrè....
Ormai i motori sono così........euro 4 e tutto il resto....
questo c'è quindi........a chi compra la scelta....anche se ormai è ben poca


Non sono d'accordo sul fatto che tu mi dici che i motori vecchi sono morti sotto come quelli nuovi, non è così


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Giugno 29, 2005, 11:01:59 am
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:58:47 am
Non sono d'accordo sul fatto che tu mi dici che i motori vecchi sono morti sotto come quelli nuovi, non è così


guida un deltone o un turbo vecchia maniera a benzina e dimmi se non son così.

Un 2.0 diesel da 70CV/l ormai non è più un motore particolarmente tirato cmq...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 11:04:35 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2005, 11:01:59 am
guida un deltone o un turbo vecchia maniera a benzina e dimmi se non son così.

Un 2.0 diesel da 70CV/l ormai non è più un motore particolarmente tirato cmq...


Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io parlo di Euro 3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 29, 2005, 12:37:50 pm
Citato da: pino su Giugno 29, 2005, 10:38:31 am
Il 2.4 mjet 20V 175 CV, vi assicuro che è di una prontezza incredibile, spinge da Dio già a 1500.
Dopo averla provata, risalendo sulla mia che spinge bene da 1900/2000 mi veniva da piangere. Possibile che questo 200 CV sia così vuoto sotto i 2000? Non è che a causa dei 400 Nwm a 2000 giri sembrano pochi magari i 200 a 1500 giri?  ::) ::)


Io sinceramente non stento troppo a credere alle parole delle riviste, certo magari esagerano un pochetto ma non ci vedo nulla di impossibile. Ripeto una cosa molto importante che ho detto anche in un altro thread simile: Pino, la 156 che hai guidato aveva la versione precedente meno potente di 25cv e, sopratutto, montato su un corpo vettura molto più leggero. Mad ha detto che la 159 pesa mediamente 250kg in più della 156, non sono minimamente noccioline...

Comunque, bene o male tutti i turbodiesel sono così, sotto i 1800-2000 giri non hanno molto da offrire, è la combinazione di motore sotto coppia e marce lunghe (anche quelle basse), il fatto che 2-300 giri più su spingano come tori non fa altro che enfatizzare la cosa: ma non perchè prima siano oggettivamente fermi, ma perchè la differenza è tutta concentrata in un range ridottissimo. Esempio: spunti al semaforo, prima 2000 giri, metti la seconda e sei a 1300giri, affondi e sale poi arrivi a 1800 giri e inizia ad andare benone, 2500 giri, terza, affondi e poco, arrivi a 1800 giri e di nuovo... C'è da dire un'altra piccola cosa, con le marce medie sopratutto, quando si riprende da bassa velocità o durante un sorpasso con marcia alta, il motore inizia solitamente a spingere un pò più in basso, anche 300 giri prima, perchè tenendo sempre giù il turbo "si carica" prima...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 29, 2005, 13:26:06 pm
per me siete degli eiaculatori precoci.

morto sotto i 2000 giri, il tdi spinge da 100 giri il mjet è una merda perchè spinge solo da 2000.
Se volete guidare un motore polmonitico prendete il motore della fiesta tdci 1400, sotto i 1800 giri non va una minchia, è morto per dirla come dite voi, ma in 30mila km non ha dato un problema, ci si muove bene in città e molto bene fuori, certo non incolla al sedile appena si schiacci la frizione ma si muove ai semafori, nel traffico e non si sclera a guidarlo, certo se si vuol tirare bisogna tenerlo sopra i 2000 ma per usare la macchina normalmente il lag non si sente e si va benissimo.

Per cui alla fine il morto è una presa per il culo....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Emi su Giugno 29, 2005, 13:27:39 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 10:58:47 am
Non sono d'accordo sul fatto che tu mi dici che i motori vecchi sono morti sotto come quelli nuovi, non è così


il 5 turbo prima delle modifiche fino a 3500 non andava avanti, o meglio si muoveva, ma non spingeva, poi dopo le modifiche a 2100 giri aveva 1bar di pressione, ma questa è un'altra storia.

Se guidi un delta evoluzione cosa fai lo tiri contro un cancello perchè fino a 2500 va come una panda 750?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 13:34:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 29, 2005, 12:37:50 pm
Io sinceramente non stento troppo a credere alle parole delle riviste, certo magari esagerano un pochetto ma non ci vedo nulla di impossibile. Ripeto una cosa molto importante che ho detto anche in un altro thread simile: Pino, la 156 che hai guidato aveva la versione precedente meno potente di 25cv e, sopratutto, montato su un corpo vettura molto più leggero. Mad ha detto che la 159 pesa mediamente 250kg in più della 156, non sono minimamente noccioline...

Comunque, bene o male tutti i turbodiesel sono così, sotto i 1800-2000 giri non hanno molto da offrire, è la combinazione di motore sotto coppia e marce lunghe (anche quelle basse), il fatto che 2-300 giri più su spingano come tori non fa altro che enfatizzare la cosa: ma non perchè prima siano oggettivamente fermi, ma perchè la differenza è tutta concentrata in un range ridottissimo. Esempio: spunti al semaforo, prima 2000 giri, metti la seconda e sei a 1300giri, affondi e sale poi arrivi a 1800 giri e inizia ad andare benone, 2500 giri, terza, affondi e poco, arrivi a 1800 giri e di nuovo... C'è da dire un'altra piccola cosa, con le marce medie sopratutto, quando si riprende da bassa velocità o durante un sorpasso con marcia alta, il motore inizia solitamente a spingere un pò più in basso, anche 300 giri prima, perchè tenendo sempre giù il turbo "si carica" prima...


Ascolta, io uso una sportwagon 1.9Jtd 116cv per lavoro e già da 1.500 giri riprende bene. Che poi a 2.000 giri dia il massimo, beh, quella è un'altra storia, allora dovrei dire che il mio 1.600cc va sol oda 5.000 giri in su, perchè è da lì che lo strutti in pieno, ma non è che da 1.800 giri sia un fulmine, ma non è che se riprendo in quarta da questo regime il motore si ingolfa ...  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: THE KAISER su Giugno 29, 2005, 13:55:38 pm
se volete + brillantezza, tirate un pò + le marce e non rompete le balls....come ha detto kaos i motori turbo sono x costruzione così...prima di andare si deve vincere l'inerzia della turbina.
Anche io mi rompo le palle ad aspettare la spinta del turbo, ma basta cambiare a 2500-3000 invece che 2000 e si tiene il motore sempre in coppia...anche senza scannarlo fino al limitatore ;)
se invece si sta passeggiando beatamente potete tenere il motore anche a 1000 giri...in quel caso a che vi serve la spinta!?

Ci vogliono gli aspirati di grossa cilindrata x avere un pò di prontezza ai bassi regimi...però non possiamo mica andare tutti ni giro in corvette ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Giugno 29, 2005, 13:58:54 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 29, 2005, 13:55:38 pm
........però non possiamo mica andare tutti ni giro in corvette ;D


Ah no?
???
Ma si dai.....prossimo slogan elettorale....una Vette per tutti...
;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Miki Biasion su Giugno 29, 2005, 14:14:46 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 13:34:52 pm
Ascolta, io uso una sportwagon 1.9Jtd 116cv per lavoro e già da 1.500 giri riprende bene. Che poi a 2.000 giri dia il massimo, beh, quella è un'altra storia, allora dovrei dire che il mio 1.600cc va sol oda 5.000 giri in su, perchè è da lì che lo strutti in pieno, ma non è che da 1.800 giri sia un fulmine, ma non è che se riprendo in quarta da questo regime il motore si ingolfa ...  ;)


Io facevo un esempio, sulla mia si va meglio dai 1800-.2000 in su, magari su un'altra dai 1500 e su un'altra ancora dai 2200... non saranno 200-300 giri a fare la differenza; però grosso modo vanno tutti così, c'è quello che ha leggermente più schiena di un'altro, ma alla fine siamo li. Anche la 530d, che minchia, 6 cilindri 3.0 218cv e oltre 50kgm di coppia, ha lo stesso identico funzionamento... poca coppia fino ai 1800 giri e poi esplode. Che poi, non è che tutti i turbodiesel sotto i 1800-2000 giri non vanno, è solo che il passaggio da sottocoppia a "superturbo" avviene in maniera molto repentina e quindi accresce notevolmente la differenza...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2005, 14:18:23 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 29, 2005, 14:14:46 pm
Io facevo un esempio, sulla mia si va meglio dai 1800-.2000 in su, magari su un'altra dai 1500 e su un'altra ancora dai 2200... non saranno 200-300 giri a fare la differenza; però grosso modo vanno tutti così, c'è quello che ha leggermente più schiena di un'altro, ma alla fine siamo li. Anche la 530d, che minchia, 6 cilindri 3.0 218cv e oltre 50kgm di coppia, ha lo stesso identico funzionamento... poca coppia fino ai 1800 giri e poi esplode. Che poi, non è che tutti i turbodiesel sotto i 1800-2000 giri non vanno, è solo che il passaggio da sottocoppia a "superturbo" avviene in maniera molto repentina e quindi accresce notevolmente la differenza...


Beh 200-300 giri su un TD sono un enormità


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: MB su Giugno 29, 2005, 19:21:20 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2005, 14:18:23 pm
Beh 200-300 giri su un TD sono un enormità


Perfettamente d'accordo: il discorso generico che i turbo non hanno una erogazione omogenea, seppur vero,  non tiene conto del fatto che diversi TD sono diversamente pieni in basso, e le differenze di 300 ( ma anche di 500) giri su un diesel sono abissali, nella guida si sentono tutti.
Ci sono motori che su alcune auto, e con certi rapporti del cambio, sono davvero "morti" sotto i 2000 giri, altri che prendono bene da 1700-1800, altri (meno) da 1400-1500; la differenza in termini di godibilità è grande, perchè avere un buco di potenza in partenza rende la guida molto più faticosa. In famiglia abbiamo avuto una vettura con queste caratteristiche, e non era la Polo 1.4 TDI, già vivace a basso regime (1800) e non morta sotto, ma la Audi A4 1.8 del 1996 (motore aspirato): guidarla nel traffico era una pena.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Luglio 11, 2005, 11:43:45 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 08:46:29 am
Sembra che le riviste francesi (Autojourmai prima e Autocar ora) lodino di più questa 159 di quanto facciano le riviste italiane ...  ???

Cmq su quattroruote di queste mese c'è il dato dell'aumento di peso rispetto alla 156 ... non ci volevo credere .. 250kg in +!!!  :'( :'( :'(


Toh ... adesso l'Autojournal viene preso in considerazione ::)

Probabilmente non l'hai letto "bene", io la prima prova/impressione di guida ce l'ho -ne parlano bene del motore, confermo- ma "la fine della supremazia negli interni", come riportato da 4R, non l'ho letta 8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Luglio 11, 2005, 11:53:34 am
Citato da: ChB su Luglio 11, 2005, 11:43:45 am
Toh ... adesso l'Autojournal viene preso in considerazione ::)


Io ho scritt oben altra cosa ...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Luglio 11, 2005, 12:00:39 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 11, 2005, 11:53:34 am
Io ho scritt oben altra cosa ...


Hai citato l'AJ, quindi l'hai preso in considerazione ... l'italiano ha le sue regole, caro il mio Bob :P ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Luglio 11, 2005, 12:27:52 pm
Citato da: ChB su Luglio 11, 2005, 12:00:39 pm
Hai citato l'AJ, quindi l'hai preso in considerazione ... l'italiano ha le sue regole, caro il mio Bob :P ;D


Stavolta proprio non capisco ...  ???


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Luglio 11, 2005, 12:33:26 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 11, 2005, 12:27:52 pm
Stavolta proprio non capisco ...  ???


Cusa l'è che te capis nò, belè ... ;D

Ti ho pigliato in giro dicendo che "si prende in considerazione l'AJ" (devo ricordare che viene criticato da più parti il fatto di citare l'AJ? In una "traduzione" lo bollasti pure tu 8)) ... mi dici che tu hai scritto un'altra cosa, e io ti rispondo dicendo che citandolo l'hai preso in considerazione ... sto giocando con le parole :P ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Luglio 11, 2005, 15:03:34 pm
Citato da: ChB su Luglio 11, 2005, 12:33:26 pm
Cusa l'è che te capis nò, belè ... ;D

Ti ho pigliato in giro dicendo che "si prende in considerazione l'AJ" (devo ricordare che viene criticato da più parti il fatto di citare l'AJ? In una "traduzione" lo bollasti pure tu 8)) ... mi dici che tu hai scritto un'altra cosa, e io ti rispondo dicendo che citandolo l'hai preso in considerazione ... sto giocando con le parole :P ;D


???

io pensavo in una tua battuta solitaria tanto per farci 2 risate ... ma ora proprio non ti capisco, dove avrei rivalutato la mia posizione sull'AJ? Mi son solo stupito di come delle riviste francesi ed inglesi parlino meglio delle riviste nostrane della 159. Punto.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Luglio 11, 2005, 15:07:34 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 11, 2005, 15:03:34 pm
???

io pensavo in una tua battuta solitaria tanto per farci 2 risate ... ma ora proprio non ti capisco, dove avrei rivalutato la mia posizione sull'AJ? Mi son solo stupito di come delle riviste francesi ed inglesi parlino meglio delle riviste nostrane della 159. Punto.


Miii ... ma quando volete siete di coccio ... in questo forum QUI sembra di nominare la peste se si parla di AJ, però quando serve salta fuori o viene citato da chi lo "critica" ... è una battuta, comunque ... sghignazza e va bene lo stesso ... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Madbob su Luglio 11, 2005, 15:19:00 pm
Citato da: ChB su Luglio 11, 2005, 15:07:34 pm
Miii ... ma quando volete siete di coccio ... in questo forum QUI sembra di nominare la peste se si parla di AJ, però quando serve salta fuori o viene citato da chi lo "critica" ... è una battuta, comunque ... sghignazza e va bene lo stesso ... ;D ;D ;D ;D


Ma io mica ho detto che l'AJ è bello perchè ha parlato bene della 159 ... poi io non lo conosco, sei tu che dici che il top ed io ho sempre ribattutto che per me, tutte le riviste van prese con le molle. E' inutile che mi giri lo "specchio riflesso senza ritorno", io non centro niente  :P ;D

PS: vieni alla mangiata a Bergano? Dai, fa no l'asociale  :D ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sauron su Luglio 11, 2005, 15:21:37 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 28, 2005, 17:46:55 pm
ma c'è una foto almeno della palla?


azz, se ti sente lo zio!!!

uè Seth, non è che ti inghezzi vero???  :o :o :o


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: ChB su Luglio 11, 2005, 15:24:07 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 11, 2005, 15:19:00 pm
Ma io mica ho detto che l'AJ è bello perchè ha parlato bene della 159 ... poi io non lo conosco, sei tu che dici che il top ed io ho sempre ribattutto che per me, tutte le riviste van prese con le molle. E' inutile che mi giri lo "specchio riflesso senza ritorno", io non centro niente  :P ;D


Dai ... fa nò il bisonte ... vedi che ci sei, quasi? Hai detto che le riviste son da prender con le molle, però, appena serve, siam lì a citar le riviste ... non è prender in considerazione, come avevo scritto io? Dai, fai uno sforzo -l'ultimo- e la battuta la capisci :P ;D
Citazione:
PS: vieni alla mangiata a Bergano? Dai, fa no l'asociale  :D ;)


In settimana ... bravi ... non ci sono, rientro da 2 giorni per cantier e mi guarderò dalla finestra i fuochi d'artificio della dirimpettaia Evian 8)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sauron su Luglio 11, 2005, 15:25:36 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 09:40:38 am
Quest odimostra, dal mio personalissimo ed opinabilissimo punto di vista, la partigianeria di Auto, che ha sempre lodato i TDI per questo comportamento brusco ed ora che lo riscontrano su Alfa, è una merda ... complimenti alla coerenza.

Cmq, a parte che non ci credo che sia vuoto sotto i 2.000 giri, gli inglesi, per esempio, dicono che spinge da Dio già a 1.750giri e presumo che sotto ne abiba ancora.


mad non è vero... su auto hanno sempre stigmatizzato un po' di ruvidità, il fatto che siano bruschi e - so che non c'entra ma è pur sempre l'"odiata" VAG - leggiti cos'han detto della A6 2.7 TDI Avant... sicuro siano partigiani? O sono i pregiudizi?


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sauron su Luglio 11, 2005, 15:34:46 pm
Citato da: MB su Giugno 29, 2005, 19:21:20 pm
Perfettamente d'accordo: il discorso generico che i turbo non hanno una erogazione omogenea, seppur vero,  non tiene conto del fatto che diversi TD sono diversamente pieni in basso, e le differenze di 300 ( ma anche di 500) giri su un diesel sono abissali, nella guida si sentono tutti.
Ci sono motori che su alcune auto, e con certi rapporti del cambio, sono davvero "morti" sotto i 2000 giri, altri che prendono bene da 1700-1800, altri (meno) da 1400-1500; la differenza in termini di godibilità è grande, perchè avere un buco di potenza in partenza rende la guida molto più faticosa. In famiglia abbiamo avuto una vettura con queste caratteristiche, e non era la Polo 1.4 TDI, già vivace a basso regime (1800) e non morta sotto, ma la Audi A4 1.8 del 1996 (motore aspirato): guidarla nel traffico era una pena.


quoto. Io sento un abisso tra la Polo 1.4 e la A4 berlina 115, dove il ritardo è quasi inesistente: già a 1400 tira benissimo (e allunga anche bene).


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Losna su Luglio 11, 2005, 16:07:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2005, 23:41:29 pm
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/89C5A504F9BF3428C125703C00472BE2?OpenDocument

La caccia alle migliori rappresentanti del segmento Premium è aperta, non solo perché la nuova nata di casa Alfa Romeo possiede tutte le caratteristiche per ambire alla leadership della classe, ma anche perché il primo test drive riservato alla stampa si è svolto proprio in casa dell?avversario N°1, la Germania, luogo di nascita delle concorrenti principali della 159, ovvero Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C.

Rispetto alla precedente 156 cambiano poi, oltre al pianale dalla maggiore rigidità rispetto al passato, anche le sospensioni, con l?avantreno a quadrilatero alto ripreso dalla progenitrice ma modificato avvicinando l?asse dello sterzo al centro ruota per migliorare la prontezza di inserimento in curva, mentre le maggiori dimensioni del gruppo molla ammortizzatore assicurano un confort di marcia superiore sui fondi sconnessi e la coppia di boccole montate sul braccio superiore in alluminio garantisce superiori doti di robustezza e affidabilità.

Il retrotreno prevede invece uno schema a bracci multipli con 3 leve e lama trasversale ottimizzato con l?obiettivo di migliorare le prestazioni sotto carico longitudinale e ottenere un migliori filtraggio delle asperità della strada; da segnalare anche il rapporto più diretto dello sterzo (12,7° sterzo per ogni grado di sterzata della ruota), oltre all?impianto frenante maggiorato delle versioni 2.4 JTD M e 3.2 JTS che prevede dischi anteriori autoventilati da 330 x 28 mm stretti da pinze in alluminio a 4 pistoncini e posteriori, sempre autoventilati, da 292 x 22 mm con pinze flottanti da 42 mm.

Durante la guida si ha occasione di apprezzare un assetto preciso, molto reattivo ai comandi impartiti da uno sterzo diretto e dal servocomando ben tarato, oltre alla fedeltà di un retrotreno talmente bilanciato da chiamare davvero raramente in causa il sistema elettronico di controllo della stabilità. Insomma, qualità stradali comparabili con quelle della ottima 156 nonostante il peso superiore di 245 kg, ma soprattutto un livello di confort difficile da riscontrare sulla progenitrice.

Non solo per quanto riguarda l?insonorizzazione dell?abitacolo, apprezzabile anche alle velocità più alte, ma soprattutto in termini di capacità di assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso, con una risposta talmente progressiva e ovattata da non far più temere il confronto con la migliore concorrenza tedesca. Un cenno infine sul motore più potente della gamma turbodiesel, piuttosto vuoto sotto i 2.000 ma straordinariamente grintoso oltre questa soglia, con una spinta tale da supportare senza difficoltà una cambio dalla rapportatura piuttosto lunga di quinta e sesta marcia.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: MB su Luglio 15, 2005, 00:12:25 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 14, 2005, 23:41:29 pm
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/89C5A504F9BF3428C125703C00472BE2?OpenDocument

La caccia alle migliori rappresentanti del segmento Premium è aperta, non solo perché la nuova nata di casa Alfa Romeo possiede tutte le caratteristiche per ambire alla leadership della classe, ma anche perché il primo test drive riservato alla stampa si è svolto proprio in casa dell?avversario N°1, la Germania, luogo di nascita delle concorrenti principali della 159, ovvero Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C.

Rispetto alla precedente 156 cambiano poi, oltre al pianale dalla maggiore rigidità rispetto al passato, anche le sospensioni, con l?avantreno a quadrilatero alto ripreso dalla progenitrice ma modificato avvicinando l?asse dello sterzo al centro ruota per migliorare la prontezza di inserimento in curva, mentre le maggiori dimensioni del gruppo molla ammortizzatore assicurano un confort di marcia superiore sui fondi sconnessi e la coppia di boccole montate sul braccio superiore in alluminio garantisce superiori doti di robustezza e affidabilità.

Il retrotreno prevede invece uno schema a bracci multipli con 3 leve e lama trasversale ottimizzato con l?obiettivo di migliorare le prestazioni sotto carico longitudinale e ottenere un migliori filtraggio delle asperità della strada; da segnalare anche il rapporto più diretto dello sterzo (12,7° sterzo per ogni grado di sterzata della ruota), oltre all?impianto frenante maggiorato delle versioni 2.4 JTD M e 3.2 JTS che prevede dischi anteriori autoventilati da 330 x 28 mm stretti da pinze in alluminio a 4 pistoncini e posteriori, sempre autoventilati, da 292 x 22 mm con pinze flottanti da 42 mm.

Durante la guida si ha occasione di apprezzare un assetto preciso, molto reattivo ai comandi impartiti da uno sterzo diretto e dal servocomando ben tarato, oltre alla fedeltà di un retrotreno talmente bilanciato da chiamare davvero raramente in causa il sistema elettronico di controllo della stabilità. Insomma, qualità stradali comparabili con quelle della ottima 156 nonostante il peso superiore di 245 kg, ma soprattutto un livello di confort difficile da riscontrare sulla progenitrice.

Non solo per quanto riguarda l?insonorizzazione dell?abitacolo, apprezzabile anche alle velocità più alte, ma soprattutto in termini di capacità di assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso, con una risposta talmente progressiva e ovattata da non far più temere il confronto con la migliore concorrenza tedesca. Un cenno infine sul motore più potente della gamma turbodiesel, piuttosto vuoto sotto i 2.000 ma straordinariamente grintoso oltre questa soglia, con una spinta tale da supportare senza difficoltà una cambio dalla rapportatura piuttosto lunga di quinta e sesta marcia.


In pratica una erogazione da PDE VW, tanto biasimata dagli appassionati della casa....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sauron su Luglio 15, 2005, 00:17:59 am
a me onestamente i toni di 4r sono sembrati preoccupanti. Si pone l'accento sull'abitabilità solo discreta e sulla mancanza di eccellenza nelle finiture. Sarà deja-vu ma mi paiono proprio le caratteristiche della 156: bella linea - secondo il mercato - buoni motori, dinamica eccelsa... ma malfatta e piccola.
Ora, non credo che la 159 sia malfatta né minuscola, eppure il gap di finiture e abitabilità sembra ancora presente. Che ne dite? Io mi aspettavo molto più entusiasmo.
Certo che BMW, Audi e MB non stannoa d aspettare e fanno grandi passi avanti. Forse era presuntuoso aspettarsi che la 159 colmasse d'un colpo il gap.
Io credo che sarebbe meglio viaggiare un po' più bassi, tanto poi i prezzi sulla carta conteranno pochissimo. Dare un prodotto diverso dalla triade, più orientato alla sportività e all'immagine italiana, con mancanze meno evidenti che nella 156. A queste condizioni, i margini per un successo - anche se forse solo italiano - ci sono.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Blaze su Luglio 15, 2005, 01:42:17 am
Citato da: Panda/Sauron su Luglio 15, 2005, 00:17:59 am
a me onestamente i toni di 4r sono sembrati preoccupanti. Si pone l'accento sull'abitabilità solo discreta e sulla mancanza di eccellenza nelle finiture. Sarà deja-vu ma mi paiono proprio le caratteristiche della 156: bella linea - secondo il mercato - buoni motori, dinamica eccelsa... ma malfatta e piccola.
Ora, non credo che la 159 sia malfatta né minuscola, eppure il gap di finiture e abitabilità sembra ancora presente. Che ne dite? Io mi aspettavo molto più entusiasmo.
Certo che BMW, Audi e MB non stannoa d aspettare e fanno grandi passi avanti. Forse era presuntuoso aspettarsi che la 159 colmasse d'un colpo il gap.
Io credo che sarebbe meglio viaggiare un po' più bassi, tanto poi i prezzi sulla carta conteranno pochissimo. Dare un prodotto diverso dalla triade, più orientato alla sportività e all'immagine italiana, con mancanze meno evidenti che nella 156. A queste condizioni, i margini per un successo - anche se forse solo italiano - ci sono.


Dove hai letto che parlano male delle finiture?
Io ho solo sentito voci positivissime.
Auto addirittura dice che non c'è più gap..


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Luglio 15, 2005, 02:24:33 am
Citato da: MB su Luglio 15, 2005, 00:12:25 am
In pratica una erogazione da PDE VW, tanto biasimata dagli appassionati della casa....


Forse frequentiamo forum dfferenti, ma qui, più o meno tutti hanno criticato 'sto 2.4 da 200 cv... una bella dimostrazione di "celodurismo", molto molto tedesca come attitudine... ma altrettanto insulsa... meglio il 2.4 da 175 e un eventuale 3.0 da 200 E quindi da 220/30/240 cv a seconda delle necessità...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Luglio 15, 2005, 07:57:15 am
Come si possa criticare l'abitabilità della 159 e magari elogiare quella di BMW o Audi è un mistero... quelli che ci son saliti, anche dietro, non ha potuto che apprezzare il grande spazio per le gambe disponibile anche dietro...forse in larghezza, in 3, dietro non si starà comodi...ma sfido a trovare una berlina (che non sia la Tipo) in cui si sta comodi in 5 che non sia almeno una segmento F...sulle finiture non so che si possa volere di più...la console centrale in vero alluminio è spettacolare, i comandi sono softtouch, la goffratura della plancia è molto piacevole...bisognerà vedere poi come saranno assemblati gli esemplari di serie, questo si!!


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alura su Luglio 15, 2005, 09:05:47 am
Citato da: Panda/Sauron su Luglio 15, 2005, 00:17:59 am
a me onestamente i toni di 4r sono sembrati preoccupanti. Si pone l'accento sull'abitabilità solo discreta e sulla mancanza di eccellenza nelle finiture. Sarà deja-vu ma mi paiono proprio le caratteristiche della 156: bella linea - secondo il mercato - buoni motori, dinamica eccelsa... ma malfatta e piccola.
Ora, non credo che la 159 sia malfatta né minuscola, eppure il gap di finiture e abitabilità sembra ancora presente. Che ne dite? Io mi aspettavo molto più entusiasmo.
Certo che BMW, Audi e MB non stannoa d aspettare e fanno grandi passi avanti. Forse era presuntuoso aspettarsi che la 159 colmasse d'un colpo il gap.
Io credo che sarebbe meglio viaggiare un po' più bassi, tanto poi i prezzi sulla carta conteranno pochissimo. Dare un prodotto diverso dalla triade, più orientato alla sportività e all'immagine italiana, con mancanze meno evidenti che nella 156. A queste condizioni, i margini per un successo - anche se forse solo italiano - ci sono.


L'abitabilita' personalmente l'ho trovata in linea con la concorrenza di "pregio"... e pure le rifiniture (ed erano formalmente dei prototipi) mi sono sembrate ottime senza stonature evidenti. Bei materiali e l'adorabile (per me, pare che a molti fa schifo  ::)) plancia in alluminio (vero) da un tocco in piu'.

E a me dentro la 156 non e' mai piaciuta piu' di tanto....


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Sauron su Luglio 15, 2005, 10:38:16 am
pagine 72 e 73 di 4R, ho solo riportato. E a dire il vero si sostiene che anche BMW non da molto spazio a chi sta dietro.


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: kaos su Luglio 15, 2005, 10:53:28 am
Citato da: Homer su Luglio 15, 2005, 07:57:15 am
Come si possa criticare l'abitabilità della 159 e magari elogiare quella di BMW o Audi è un mistero... quelli che ci son saliti, anche dietro, non ha potuto che apprezzare il grande spazio per le gambe disponibile anche dietro...forse in larghezza, in 3, dietro non si starà comodi...ma sfido a trovare una berlina (che non sia la Tipo) in cui si sta comodi in 5 che non sia almeno una segmento F...sulle finiture non so che si possa volere di più...la console centrale in vero alluminio è spettacolare, i comandi sono softtouch, la goffratura della plancia è molto piacevole...bisognerà vedere poi come saranno assemblati gli esemplari di serie, questo si!!


quotissimo....
E' veramente una farsa criticare lo spazio della 159 rapportandolo a quello di A4 e serie 3 che sono ancora più piccole dentro, soprattutto dietro.........ridicolo oltre ogni limite........ormai certe riviste scrivono solo immondizia, buttando lì i testi a casaccio......
Che si vergognino


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Luglio 15, 2005, 10:58:23 am
che poi, dicono sempre che la 3, la A4, e la C sono piccole.

sento parlare di spazio solo per auto come laguna, mondeo e simili...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Luglio 15, 2005, 11:09:33 am
Citato da: jagitalia su Luglio 15, 2005, 10:58:23 am
che poi, dicono sempre che la 3, la A4, e la C sono piccole.

sento parlare di spazio solo per auto come laguna, mondeo e simili...


Beh, quelle effettivamente sono su dimensioni diverse... non tanto Laguna, ma Mondeo, C5, all'epoca 406 (non so ora), non saranno delle segmento E, ma sono più vicine a quelle che alle "D"...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: Homer su Luglio 15, 2005, 11:13:02 am
La 407 io l'ho trovata piccolissima dietro, specie per le gambe...saran i sediloni enormi forse... Mondeo e Passat (e Croma) effettivamente son su un altro pianeta, ma non è sicuramente quello il target di riferimento della 159...


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: am1 su Luglio 15, 2005, 11:19:42 am
Citato da: Com.Winchester su Luglio 15, 2005, 11:09:33 am
Beh, quelle effettivamente sono su dimensioni diverse... non tanto Laguna, ma Mondeo, C5, all'epoca 406 (non so ora), non saranno delle segmento E, ma sono più vicine a quelle che alle "D"...


vero, ma è per dire che fino a ieri tutte le D premium erano considerate piccole... in questo caso di cui si parla, sono diventate magicamente grandi... ;)


Titolo: Re: Alfa 159 Presentazione ufficiale
Post di: alberto su Luglio 15, 2005, 11:22:49 am
Citato da: jagitalia su Luglio 15, 2005, 11:19:42 am
vero, ma è per dire che fino a ieri tutte le D premium erano considerate piccole... in questo caso di cui si parla, sono diventate magicamente grandi... ;)


Ah... pardòn... non intesi...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.