ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: rokkstar su Novembre 04, 2004, 14:48:10 pm



Titolo: angolazione dei motori
Post di: rokkstar su Novembre 04, 2004, 14:48:10 pm
ma scusate cosa cambia dall'angolazine di un motre?
quando tra le caratteristiche dicono motore inclinato a ..° che cambia fra gli altri inclinati in modo diverso???????? ???


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 14:49:46 pm
Penso siano solo ragioni di ingombro, non dovrebbe cambiare nulla.


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: &re@ su Novembre 04, 2004, 14:55:08 pm
Cambia mostruosamente la distribuzione dei pesi!
Per esempio, in F1 una "V" più aperta comporta un abbassamento del baricentro.


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: rokkstar su Novembre 04, 2004, 15:03:51 pm
mmmmmm quindi cambia anke di prestazioni visto la distribuzione del peso


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 15:06:19 pm
Citato da: &re@ su Novembre 04, 2004, 14:55:08 pm
Cambia mostruosamente la distribuzione dei pesi!
Per esempio, in F1 una "V" più aperta comporta un abbassamento del baricentro.



Penso si riferisse all'angolazione con la quale è montato il motore, non all'angolo tra la v dei cilindri ;)


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: &re@ su Novembre 04, 2004, 15:17:23 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 15:06:19 pm
Penso si riferisse all'angolazione con la quale è montato il motore, non all'angolo tra la v dei cilindri ;)

Ho fatto l'esempio della F1, ma (visto che siamo in Mondo moto) l'angolazione dei cilindri influisce anche sul posizionamento del motore, anzi è fondamentale.
In un telaio motociclistico, l'angolazione del motore non è facilmente variabile come nel cofano di una macchina: se lo si mette troppo "dritto", poi potrebbe non starci la cassetta filtro; se è troppo sdraiato ci possono essere problemi per posizionare il radiatore o sull'avancorsa.
In pratica, parlando di moto, il posizionamento del motore è fortemente influenzato dall'angolazione del blocco-cilindri rispetto al resto del motore.


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: rokkstar su Novembre 04, 2004, 15:17:27 pm
Si tratta di un 4 cilindri a V di 90°
mi riferivo a questo...e ho visto che cambiano da casa a casa


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: &re@ su Novembre 04, 2004, 15:22:38 pm
Beh, non ci sono tantissime moto, in produzione, con quella architettura.
A parte l'Honda VFR (che non ricordo nemmeno se sia a 90 gradi...)


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: rokkstar su Novembre 04, 2004, 15:25:17 pm
per questo mi chiedevo cosa spingeva una casa costruttrice ad adottare un certo tipo di motore
tutto qui
;D


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 15:25:52 pm
Chiedo scusa, non avevo visto che si trattava di mondo moto :-[


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 15:26:17 pm
Citato da: cielo87 su Novembre 04, 2004, 15:17:27 pm
Si tratta di un 4 cilindri a V di 90°
mi riferivo a questo...e ho visto che cambiano da casa a casa


Se ti riferisci all'angolo tra le bancate di un motore a V le conseguenze sono notevoli sia sul bilanciamento e la regolarità degli intervalli tra gli scoppi (però l'albero a gomiti può avere i perni di manovella sdoppiati per recuperare la regolarità tra gli intervalli di scoppio), e nello spazio per il sistema di aspirazione, che di norma è all'interno della V. Più è larga la V tanto più si ha spazio per l'aspirazione, ma il motore diviene più ingombrante. Motori a V molto particolari sono stati i V4 stretti delle Lancia Ardea e Appia, e i V6 delle Aurelia, ripresi poi da altri costruttori.


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:46:24 pm
siamo sicuri che l'angolazione tra i cilindri non cambia le caratteristiche di erogazione di coppia e potenza?mi pare di aver sentito che la renautl in f1 aveva adottato una v troppo aperta,che gli permetteva di abbassare il baricentro ma era decisamente sottopotenziato rispetto agli altri con una v + tradizionale...


Titolo: Re: angolazione dei motori
Post di: dallaz su Novembre 05, 2004, 00:41:00 am
in un motore il frazionamento e l'angolazione definiscono:
ingombri
posizione del baricentro
posizionamento dei meccanismi ausiliari
fasatura degli scoppi
coppia, potenza e curva di erogazione
vibrazioni


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.