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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Impstar su Luglio 29, 2004, 15:06:54 pm



Titolo: Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Luglio 29, 2004, 15:06:54 pm
Oggi sono andato a ritirare la SL in concessionaria a seguito del controllo al software SBC. Mentre aspettavo che me la consegnassero, mi sono messo a fare "quatro ciàcoe" con un venditore, mio collega di volontariato in ambulanza.
Mentre parliamo, ad un certo punto questi, colto da un raptus mi blocca e mi fa: "è arrivata la CL65 AMG del titolare, vuoi che la proviamo... giusto un giretto qui intorno?"
Che faccio, gli dico di no? ;)

Partiamo con lui alla guida, va pianissimo, non più di 1500 giri con un filo di gas per fare scaldare il motore. Raggiunto un rettilineo bello lungo della zona industriale si ferma, mi guarda e mi dice: "senti, visto che siamo di fretta provala tu, io già la conosco".
Ci cambiamo di posto, sù la cintura, sistematina al sedile, tasto ABC su "Sport", mani salde sul volante,un occhiata per vedere chi c'è in giro... bene, non c'è nessuno... ;D

Giù il pedale a tavoletta!!!

Risultato?

eccolo:


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Luglio 29, 2004, 15:54:55 pm
Ciao Imp

Bella auto, non c'è che dire. Ma non è che potresti scrivere qualcosina in più? Non so, reattività del motore, commenti sull'erogazione, rapidità cambiata, comodità, ecc?

A quanto ho capito il test è stato brevissimo, ma anche se si tratta di una sola breve accelerazione, in quei pochi secondi si riescono a raccogliere molte "informazioni", dato anche il tipo di veicolo. Attendiamo fiduciosi :D

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Luglio 29, 2004, 16:00:38 pm
Citato da: Patarix su Luglio 29, 2004, 15:54:55 pm
Ciao Imp

Bella auto, non c'è che dire. Ma non è che potresti scrivere qualcosina in più? Non so, reattività del motore, commenti sull'erogazione, rapidità cambiata, comodità, ecc?

A quanto ho capito il test è stato brevissimo, ma anche se si tratta di una sola breve accelerazioni, in quei pochi secondi si riescono a raccogliere molte "informazioni", dato anche il tipo di veicolo. Attendiamo fiduciosi :D

Saludos,
Alessandro


ciao Alessandro,

appena si risolveranno i problemi con il sito descriverò meglio il test: infatti ci ho messo un bel po' a postare il primo messaggio... :-\

Chissà, magari nel frattempo riesco a provarla un po' meglio...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChS su Luglio 29, 2004, 23:28:15 pm
Sarei curioso di provarla, la E55 mi ha lasciato del tutto indifferente per i cv che dicono abbia.......ma forse sono io troppo abituato a certe cavallerie ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 15:56:08 pm
Bene, non tutto il male vien per nuocere: lunedi ho dovuto portare di nuovo la SL in officina. Dato che somigliavo molto ad un Pitbull "king size", mi sono messo d'accordo (complice la mediazione del mio amico venditore) per avere come auto sostitutiva (fintanto che TUTTO non tornerà in ordine) proprio la CL65. Posso ora darvi qualche ulteriore ragguaglio.

LINEA
trovo molto difficile dire che la CL sia una bella auto: davanti non mi dice assolutamente niente, mentre dietro quel lunotto panoramico le fa prendere aspetti diversi a seconda dell'angolo da cui la si guarda. Gli addenda firmati AMG (cerchi da 19", minigonne e spoilerini vari) non stanno male, di certo l'auto ha comunque - piaccia o non piaccia - molta classe.

POSTO GUIDA - PLANCIA - INTERNI - FINITURE :o
Ecco, qui siamo decisamente al top: ci si siede e si sprofonda in un tripudio di pelle nappa e nabuk (dove saranno i cammelli di Barn? ??? ;D), i sedili sono confortevolissimi e regolabili in ogni modo, con il sistema multicontour presonalizzato AMG che tramite delle camere pneumatiche permette di contrastare i G laterali :o e di trattenere il corpo a dovere. Inoltre, i sedili sono climatizzati, con mini-ventilatori a prova - ve lo garantisco - persino di puzzetta... :-[ ;D
Tutto l'abitacolo è rivestito di pelle, e l'esemplare che ho in uso ha inserti in radica di ciliegio, niente male.
Terribile, come al solito, la governabilità del sistema infotelematico COMAND APS, lasciamo perdere... :-X
Si vede molto bene, e dove non arriva l'occhio ci pensa il pdc, secondo me il migliore in circolazione.
Perfette le finiture, tutto è ricoperto di pelle con cuciture precise.
Da notare che al momento di chiudere la portiera si sente un "PUMF" che sembra dire "Ja, ecc tofe tu ha zpezo molto pene tvoi zoldi!" ;D
Insomma, solita aria di stralusso non troppo ostentato, tipicamente MB.

ALLA GUIDA
si da contatto con un pulsantino sul cambio (qui c'è il keyless-go) e...niente. :o
Beh, cavolo, d'accordo che la CL è un'auto dal comfort straordinario, ma questa è la verisone sportiva... non si sente nemmeno il motorino d'avviamento! :o
Pazienza, spengo e tiro giù il finestrino.
E qui una brutta (relativamente) sorpresa: il V12 anabolizzato ad Affarelbach si mette in moto con qualcosa di molto simile ad una pernacchia (non sono stato io stavolta!), che lascia un po' basiti.
Intendiamoci: non è quel sussurro sommesso che esce dagli scarichi del V12 biturbo "normale" (quello della mia SL, ad esempio), ma nemmeno il "botto" di una Murcielago, o l'esplosione di un V12 Ferrari, o il ringhio di una DB9, o, peggio, il concerto di ferraglia che sento ogni volta che avvio la Vanquish.
Mi spego meglio: nei motori che ho appena citato, all'avviamento il motore emette un suono coerente con l'auto e lo spirito che incarna, qui no.
Qui sembra solo il classico rumoraccio che i tecnici MB credono voglia dire "sportivo": un borbottio incoerente e molto da "rumore di fondo".
Pazienza, chiudiamo il finestrino e partiamo.
Prima id iniziare a fare il prila, decido di prendere confidenza con il mezzo, per cui lascio assetto e cambio in modalità tranquilla.
La prima cosa che mi disorienta è lo scatto "a fionda" dell'auto alla minima pressione dell acceleratore, anche cercando di non andare oltre i 1500rpm.
Strano: DC dichiara una coppia di 102kgm (in realtà il propulsore ne svilupperebbe 120, ma sono stati limitati causa sbriciolamento del cambio...) a 2000rpm, e dato il fatto che il propulsore è più tirato del 5.5 normale pensavo che fosse un po' vuoto in basso.
A quanto pare mi sbagliavo, qui anche stando sotto copiia ce n'è da vendere.
Inforco una tangenziale (corso Australia, per chi conosce Padova) con curve da misto largo, premurandomi prima di pigiare il tastino "sport" dell'ABC. Confidando in "papà ESP" pigio a tavoletta l'acceleratore, memore del putiferio che avevo scatenato la prima volta.
Apriti cielo! Ecco che tutte le mie perplessità suscitate dal rumoraccio del propulsore si dissolvono, mentre i miei sensi sono messi a dura prova dalla scriteriata accelerazione impressa alle 2 e passa tonnellate che il 6.0l biturbo si deve portare appresso.
La macchina senza pattinare e senza il minimo taglio di potenza (sono in 2a) acquista velocità nel massimo silenzio, mentre la strada sembra diventare sempre più piccola.
Cambio marcia impercettibile, e il V12 sembra acquistare nuovo slancio, facendosi sentire appena, ecco la quarta, altro slancio, 'sto motore non si stanca mai, quinta... Ad un certo punto noto uno fermo a circa 200mt da me, penso: "cazzo fa 'sto qui in mezzo alla tangenziale?!?", poi ci penso su, guardo il tachimetro.. miseria, 220km/h!!! Pigio i freni come un dannato, la macchina non fa una piega e rientro entro i limiti (50km/h).
Sono rimasto allibito: mai provata un accelerazione del genre.
Sia chiaro: ci sono molte altre auto decisamente più cattive, capaci di farti saltare le coronarie già nel prima-seconda, ma questa...
La cosa incredibile è la progressione con cui il V12 prende giri: praticamente da 0 a 6000 giri resti schiacciato contro il sedile in qualsiasi marcia. Non parlamo poi di riprendere in 5a da bassi regimi: mai trovato qualcosa del genere!
E in curva come va? Beh, a dire il vero ho preso solo un paio di imbocchi/sbocchi di tangenziale alla garibaldina, e l'auto mi è sembrata sorprendentemente precisa, tenuto conto delle 2 e passa tonnellate.

Per ora fine del resoconto: in questo w.e. la porterò a spasso sui colli, così vedremo come si comporta dandoci dentro. Vi relazionerò.
Ora come ora posso solo dire che non ho ancora trovato un motore del genere, e che le sensazioni che da in accelerazione sono uniche.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 04, 2004, 16:55:22 pm
Bravo Imp, ora comiciamo a ragionare...

Questo weekend cerca di scattare anche qualche foto. Corredare le prove su strada con delle foto del veicolo provato rende tutto più completo.

Saludos,
Alessandro

P.S.: certo che come macchina sostitutiva non ti è andata mica male.... ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 16:59:24 pm
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 16:55:22 pm
P.S.: certo che come macchina sostitutiva non ti è andata mica male.... ;)


più che altro si tratta di due fattori congiunti:

1) nemmeno mezz'ora dopo aver ritirato la SL, erano tornati i problemi iniziali.

2) conoscere qualcuno lì dentro e mostrarsi inferociti è stato determinante...

PS: al di là di tutto, non ho riscontrato nel tuo post nessun commento/osservazione/critica...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 17:57:14 pm
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 16:55:22 pm
P.S.: certo che come macchina sostitutiva non ti è andata mica male.... ;)


tsk tsk...e a me hanno dato la Fabia!!


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:58:48 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 17:57:14 pm
tsk tsk...e a me hanno dato la Fabia!!


certo, perché tu sputtani i ricconi. :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 18:00:27 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:58:48 pm
certo, perché tu sputtani i ricconi. :P ;D


è colpa mia se sono nato dall'altra parte della barricata?
trattasi solo di sana e costruttiva invidia


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:02:28 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 18:00:27 pm
è colpa mia se sono nato dall'altra parte della barricata?
trattasi solo di sana e costruttiva invidia


l'invidia, se sana e costruttiva, non deve portare allo sputtanamento.
Altrimenti un tale atteggiamento porta solo... una Fabia.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 18:03:53 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:02:28 pm
l'invidia, se sana e costruttiva, non deve portare allo sputtanamento.
Altrimenti un tale atteggiamento porta solo... una Fabia.


ma dai su...solo 2 giorni, poi torno sulla Passat, che a dire di molti forumisti è una signora macchina! e magari me la merito pure.
Quindi forse non sono poi così cattivo


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:06:56 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 18:03:53 pm
ma dai su...solo 2 giorni, poi torno sulla Passat, che a dire di molti forumisti è una signora macchina! e magari me la merito pure.
Quindi forse non sono poi così cattivo


oddio, non so quale sia la peggior condanna...

(non avermene, in questo momento non ti sto pigliando per i fondelli...)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 18:10:55 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:06:56 pm
oddio, non so quale sia la peggior condanna...

(non avermene, in questo momento non ti sto pigliando per i fondelli...)


tra una Passat e una Fabia? per l'amor di dio impstar...capisco la disabitudine, ma il dilemma non si pone. men che meno seriamente!


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:16:47 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 18:10:55 pm
tra una Passat e una Fabia? per l'amor di dio impstar...capisco la disabitudine, ma il dilemma non si pone. men che meno seriamente!


non c'è dubbio. Peraltro, a sconto della Fabia, potremmo dire che, rispetto alla Passat, come dice una canzone di una pubblicità, "ti distingui dall'uomo comune"... ::)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 18:25:07 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:16:47 pm
non c'è dubbio. Peraltro, a sconto della Fabia, potremmo dire che, rispetto alla Passat, come dice una canzone di una pubblicità, "ti distingui dall'uomo comune"... ::)


non è che il distinguersi sia sempre e comunque una priorità, diciamo che è un accessorio. In questo caso preciso preferisco non distinguermi (anche rispetto alla Punto)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:28:08 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 18:25:07 pm
non è che il distinguersi sia sempre e comunque una priorità, diciamo che è un accessorio. In questo caso preciso preferisco non distinguermi (anche rispetto alla Punto)


comprensibile. In questo caso non ti rimane che uscire il meno possibile con il nuovo e poderoso mezzo meccanico, e nel frattempo pregare tutti i santi che ti vengono in mente affinché ti rendano al più presto la Passat.
Permettimi un suggerimento: non bastassero le preghiere di cui sopra, chiedi aiuto a Stella. Sai mai...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 18:32:44 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:28:08 pm
comprensibile. In questo caso non ti rimane che uscire il meno possibile con il nuovo e poderoso mezzo meccanico, e nel frattempo pregare tutti i santi che ti vengono in mente affinché ti rendano al più presto la Passat.
Permettimi un suggerimento: non bastassero le preghiere di cui sopra, chiedi aiuto a Stella. Sai mai...


ma sai che quasi quasi mi hai convinto e stasera a Milano ci vado con la Skoda Fabia?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:36:05 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 18:32:44 pm
ma sai che quasi quasi mi hai convinto e stasera a Milano ci vado con la Skoda Fabia?


sei distratto: avevi già detto che a Milano ci saresti andato con quella... :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 18:41:16 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:36:05 pm
sei distratto: avevi già detto che a Milano ci saresti andato con quella... :P ;D


si, ma avevo detto che mi toccava, ora invece ci vado con convinzione. E la convinzione può fare molto


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:45:03 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 18:41:16 pm
si, ma avevo detto che mi toccava, ora invece ci vado con convinzione. E la convinzione può fare molto


la convinzione di essere a bordo di un gioiello?
la convinzione che "tutto va bene, purché non sia una Passat"?
la convinzione che "oh, cavolo, così mi distinguo dall'uomo comune"?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 04, 2004, 19:05:04 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 16:59:24 pm
PS: al di là di tutto, non ho riscontrato nel tuo post nessun commento/osservazione/critica...

Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 16:55:22 pm
Bravo Imp, ora comiciamo a ragionare...


Purtroppo non ho molto tempo a disposizione. Molti thread riesco a leggerli solo quando rientro a casa di sera (da voi notte fonda).

Certo che per essere un avvocato hai una valanga di tempo libero a disposizione!!! Posso capire Raven (un'impiegato, come me) che magari ogni tanto ha un po' di tempo libero (io che lavoro "dal babbo" ne ho forse fin troppo poco :-\), ma te batti veramente tutti i record!! :o

Non è che schiavizzi un po troppo i tuoi schiav... EHM!! Intendevo dire, praticanti? ??? ;)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 19:08:45 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 18:45:03 pm
la convinzione di essere a bordo di un gioiello?
la convinzione che "tutto va bene, purché non sia una Passat"?
la convinzione che "oh, cavolo, così mi distinguo dall'uomo comune"?


la convinzione che tutto è possibile e nulla è precluso


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 19:11:19 pm
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 19:05:04 pm
Certo che per essere un avvocato hai una valanga di tempo libero a disposizione!!!


Il discorso è molto semplice: dato che qui il capo sono io, decido io quanto lavorare. Peraltro, da quando è nato mio figlio ho ridotto non di poco i ritmi lavorativi. Alla tua età (e comunque fino ad un annetto fa) lavoravo pure io come un mulo, e senza distrazioni (e senza fare considerazioni sul cazzeggiamento altrui).
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 19:05:04 pm
Non è che schiavizzi un po troppo i tuoi schiav... EHM!! Intendevo dire, praticanti? ??? ;)


lavorano sicuramente più di me, ma li pago, e pure profumatamente, per cui...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 19:11:59 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 19:08:45 pm
la convinzione che tutto è possibile e nulla è precluso

...come non è precluso che tu ti innamori della tua passat...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 19:14:44 pm
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 19:05:04 pm
Posso capire Raven (un'impiegato, come me)


hei hei hei...a chi impiegato?

(e comunque di tempo ne ho poco ultimamente, ma ora se dio vuole un po' di gente se ne andrà in vacanza e ci lascerà un po' in pace come oggi!)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 04, 2004, 20:03:58 pm
Citato da: Raven su Agosto 04, 2004, 19:14:44 pm
hei hei hei...a chi impiegato?


Ops! Pensavo lavorassi per qualcuno in Svizzera. Non sapevo che ti eri messo in proprio o qualcosa del genere 8) :D.

In ogni caso, per "impiegato" quì da me si intende qualsiasi persona che lavori per un'azienda o impresa di cui non è a capo. È una terminologia molto "vaga" e non vorrei fosse fraintesa come "disminutiva" o qualcosa del genere ;) :D

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 04, 2004, 20:15:27 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 19:11:19 pm
Alla tua età (e comunque fino ad un annetto fa) lavoravo pure io come un mulo, e senza distrazioni (e senza fare considerazioni sul cazzeggiamento altrui).


Roberto, non era assolutamente mia intenzione offenderti o mietere dubbi in merito alla tua persona. Se così è stato, mi scuso. La mia è stata una semplice considerazione di stupore, considerando il tipo di lavoro che svolgi.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:09:32 am
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 20:15:27 pm
Roberto, non era assolutamente mia intenzione offenderti o mietere dubbi in merito alla tua persona. Se così è stato, mi scuso. La mia è stata una semplice considerazione di stupore, considerando il tipo di lavoro che svolgi.

Saludos,
Alessandro


no offense taken, non mi sarei aspettato nulla di diverso da quest'ultimo post da te! ;)

Tranquillo: ho 39 anni, e solo ora sono riuscito a sposarmi e a mettere su famiglia, una cosa che volevo a tutti i costi. Nel frattempo ho avuto la fortuna di riuscire a costruire qualcosa che può andare avanti anche con una mia minima presenza, anche se ho lasciato molti "morti" per strada...
Ma di questo parleremo la prima volta che ci becchiamo su MSN... ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 05, 2004, 08:16:34 am
Citato da: Patarix su Agosto 04, 2004, 20:03:58 pm
Ops! Pensavo lavorassi per qualcuno in Svizzera. Non sapevo che ti eri messo in proprio o qualcosa del genere 8) :D.

In ogni caso, per "impiegato" quì da me si intende qualsiasi persona che lavori per un'azienda o impresa di cui non è a capo. È una terminologia molto "vaga" e non vorrei fosse fraintesa come "disminutiva" o qualcosa del genere ;) :D

Saludos,
Alessandro


si Ale, ma in effetti è così...però ci ho provato, magari eravate distratti...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 14:45:34 pm
nuovo aggiornamento: ieri sera sono tornato dallo studio, e, mentre procedevo a velocità "normale", ho affrontato una curva ad un incrocio in cui erano state appena pitturatele striscie pedonali.
Ero a metà gas in terza a circa 2000rpm, ho aperto il gas a metà in uscita proprio sopra queste striscie fresche e... flooooooppppp!!! la macchina è partita di sedere di un buon 45°, mentre in sottofondo si sentivano una serie di rumorini sinistri, a causa di "papà ESP" che faceva gli straordinari.
Morale della favola: con quest'auto bisogna stare attentissimi al tachimetro, perché nulla concorre affinché il guidatore si renda conto della velocità a cui procede... :-[


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 05, 2004, 14:55:14 pm
occhio che se la bocci poi ti tocca comprarla (mi sa che costerebbe meno che ripararla).


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 05, 2004, 15:15:56 pm
scusa Imp, ma che velocità consideri "normale"? perchè a 2000 giri in terza una normalissima A4 TDI è a 65 kmh...(nota velocità ideale di approccio agli incroci nonchè attraversamenti pedonali... ;) )...e per di più se a 2000 giri in terza sono a metà gas ..sto accelerando..(blandamente ma accelerando)...cosi ad occhio e croce una CL 65 AMG a 2000 giri in terza a metà gas dovrebbe comunque stare erogando 120-140 cv a dir poco...con in quali , non mi pare si viaggi a velocità "normali"...(a meno che tu non ti porti sempre a rimorchio la Lexus nel caso ti venisse l'esigenza di un bagagliaio più grande... ;) ), non è che facevi il discolo?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:20:46 pm
Citato da: mariner su Agosto 05, 2004, 15:15:56 pm
scusa Imp, ma che velocità consideri "normale"? perchè a 2000 giri in terza una normalissima A4 TDI è a 65 kmh...(nota velocità ideale di approccio agli incroci nonchè attraversamenti pedonali... ;) )...e per di più se a 2000 giri in terza sono a metà gas ..sto accelerando..(blandamente ma accelerando)...cosi ad occhio e croce una CL 65 AMG a 2000 giri in terza a metà gas dovrebbe comunque stare erogando 120-140 cv a dir poco...con in quali , non mi pare si viaggi a velocità "normali"...(a meno che tu non ti porti sempre a rimorchio la Lexus nel caso ti venisse l'esigenza di un bagagliaio più grande... ;) ), non è che facevi il discolo?


secondo te perché ho messo il termine "normale" tra virgolette? ::)

Forse non mi sono spiegato bene, ma il senso del post era che a me sembrava di filare relativamente tranquillo, ma invece ero a velocità terroristiche, e se tu leggi bene le impresisoni che sto mettendo giorno dopo giorno in questo thread, capisci che il filo conduttore di quest'auto è la capacità di portarti a velocità delinquenziali in tempi ridicoli e l'impossibilità di rendersi conto della velocità cui si viaggia se non guardando il tachimetro... ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:30:31 pm
Citato da: Raven su Agosto 05, 2004, 14:55:14 pm
occhio che se la bocci poi ti tocca comprarla (mi sa che costerebbe meno che ripararla).


se la boccio finirà in carrozzeria... mmmhhh... secondo te come auto sostitutiva mi daranno una Fabia?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: baranzo su Agosto 05, 2004, 15:32:47 pm
cazzarola, 45 gradi di sbandata prima che intervenisse l'esp, e io che pensavo che il psm della porsche avesse una soglia di intervento ritardata...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 15:34:29 pm
Citato da: baranzo su Agosto 05, 2004, 15:32:47 pm
cazzarola, 45 gradi di sbandata prima che intervenisse l'esp, e io che pensavo che il psm della porsche avesse una soglia di intervento ritardata...


Che hai capito, 45° era la temperatura corporea di Impstar per via della sbandata prima dell'intervento dell'ESP ;D ;D ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:34:33 pm
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 14:45:34 pm
Ero a metà gas in terza a circa 2000rpm, ho aperto il gas a metà in uscita proprio sopra queste striscie fresche e... flooooooppppp!!! la macchina è partita di sedere di un buon 45°, mentre in sottofondo si sentivano una serie di rumorini sinistri, a causa di "papà ESP" che faceva gli straordinari.


Ciao Imp

Al momento "dello spiacevole inconveniente", l'ESP era disattivato o no? Tu dici di si, ma la cosa mi sembra molto MOLTO strana. Nemmeno l'ESP più scassato del mondo aspetta che l'auto di intraversi di ben 45º :o prima di intervenire.....

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:35:17 pm
Citato da: baranzo su Agosto 05, 2004, 15:32:47 pm
cazzarola, 45 gradi di sbandata prima che intervenisse l'esp, e io che pensavo che il psm della porsche avesse una soglia di intervento ritardata...


è parso strano anche a me, e ho imputato la cosa a quelle striscie fresche di verniciatura, che magari potrebbero aver "disorientato" i sensori dell'ESP. Difatti, dopo la girata sono tornato a guardare la zona, e sembra abbiano usato qualcosa di molto spesso e scivoloso (quasi oleoso, direi).
Non so proprio che dirti, la cosa certa è che l'auto è scappata di brutto.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:35:53 pm
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:34:33 pm
Ciao Imp

Al momento "dello spiacevole inconveniente", l'ESP era disattivato o no?

Saludos,
Alessandro


attivo.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:38:48 pm
probabilmente è stata la combinazione di più fattori, quali velocità malsana, angolo di curva, eccessiva viscosità del fondo stradale a far sì che la macchina sbandasse così vistosamente e così improvvisamente prima che l'ESP intervenisse.
Non so di preciso, è solo un'ipotesi e io di queste cose capisco solo fino ad un certo punto.

PS: Claudio, la mia temperatura dopo la sbandata era sì di 45°, ma sottozero... ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:41:57 pm
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:35:17 pm
è parso strano anche a me, e ho imputato la cosa a quelle striscie fresche di verniciatura, che magari potrebbero aver "disorientato" i sensori dell'ESP. Difatti, dopo la girata sono tornato a guardare la zona, e sembra abbiano usato qualcosa di molto spesso e scivoloso (quasi oleoso, direi).
Non so proprio che dirti, la cosa certa è che l'auto è scappata di brutto.


Roberto, ti posso confermare con certezza che anche in quei casi l'ESP DEVE intervenire subito. Con gli ESP a tolleranza ridotta (come quelli Mercedes, diversamente invece da quelli Porsche o auto sportive) il guidatore medio non fa nemmeno in tempo ad accorgersi che l'auto sta sovrasterzando dato che la correzione avviene istantaneamente.

Inoltre. Quì da me, dopo che ha piovuto forte, a volte si forma uno sottile ma consistente strato di fango su alcune strade. E nonostante il PSM sia "di manica larga" i tempi di intervento non sono mai tali da farla sottosterzare o sovrasterzare in maniera evidente.

Che poi io il PSM lo tenga quasi sempre disinserito, questo è un discorso diverso. E se vengono fuori le sovrasterzate volute, questo è un discorso diverso. E queste avvengono solo quando il PSM è disinserito. DIversamente, fenomeni di sotto e sovrasterzo sono mantenuti entro livelli ragionevoli, e mai arrivano a portare l'auto a sottosterzate o sovrasterzate tanto nette come nel tuo caso...

C'è qualcosa che non torna. Forse un'avaria? Consiglio di portare l'auto a visionare immediatamente ;)

Facci sapere che ti dicono in officina.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:42:00 pm
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:34:33 pm
Ciao Imp

Al momento "dello spiacevole inconveniente", l'ESP era disattivato o no? Tu dici di si, ma la cosa mi sembra molto MOLTO strana. Nemmeno l'ESP più scassato del mondo aspetta che l'auto di intraversi di ben 45º :o prima di intervenire.....

Saludos,
Alessandro


vedeo che hai inopinatamente correto il post, per cui ti rimando a quanto ho appena scritto.
Peraltro, aggiungo che non so se siano stati 45° esatti (sai com'è, non mi porto dietro il goniometro), ma di sicuro è stata una sbandata vistosissima, vicina - IMHO, mi raccomando - a quell'angolazione.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:47:12 pm
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:41:57 pm
Roberto, ti posso confermare con certezza che anche in quei casi l'ESP DEVE intervenire subito. Con gli ESP a tolleranza ridotta (come quelli Mercedes, diversamente invece da quelli Porsche o auto sportive) il guidatore medio non fa nemmeno in tempo ad accorgersi che l'auto sta sovrasterzando dato che la correzione avviene istantaneamente.


Allora, Alessandro: senza polemizzare a tutti i costi, ti faccio notare che:
1) l'ESP montato sulle versioni AMG ha una tolleranza molto più lasca di quelli delle MB "normali", a quanto mi è stato detto in concessionaria

2) non ci giurerei, ma mi pare (mi pare) che il settaggio "sport" dell'ABC alleggerisca ulteriormente questa soglia d'intervento
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:41:57 pm
Inoltre. Quì da me, dopo che ha piovuto forte, a volte si forma uno sottile ma consistente strato di fango su alcune strade. E nonostante il PSM sia "di manica larga" i tempi di intervento non sono mai tali da farla sottosterzare o sovrasterzare in maniera evidente.


e qui veniamo al punto 3, ossia il fatto che ho notato che il fondo della strada era addirittura quasi oleoso, la qual cosa, unita alla velocità folle cui ho percorso la curva (e della quale non mi ero colpevolmente accorto) può aver provocato una sbandata talmente violente che nemmeno l'ESP (che mi sembra tu consideri infallibile) è riuscito a contrastare da subito in maniera definitiva ed efficace.
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:41:57 pm
Che poi io il PSM lo tenga quasi sempre disinserito, questo è un discorso diverso. E se vengono fuori le sovrasterzate volute, questo è un discorso diverso.

Saludos,
Alessandro


ovviamente è doiverso.

Il tutto, caro Alessandro, senza polemica e senza l'intenzione di offenderti.

Con immutata stima.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:48:29 pm
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:41:57 pm
DIversamente, fenomeni di sotto e sovrasterzo sono mantenuti entro livelli ragionevoli, e mai arrivano a portare l'auto a sottosterzate o sovrasterzate tanto nette come nel tuo caso...

C'è qualcosa che non torna. Forse un'avaria? Consiglio di portare l'auto a visionare immediatamente ;)

Facci sapere che ti dicono in officina.

Saludos,
Alessandro


ma allora è una mania! Continui a correggere e espandere i post! Non è valido! :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:49:42 pm
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:47:12 pm
Il tutto, caro Alessandro, senza polemica e senza l'intenzione di offenderti.


Tranquillo Robert, no offence taken ;)

In ogni caso l'ESP su quell'auto va fatto ricontrollare. Fallo presente in officina.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 15:50:30 pm
Ma non è che l'ESP non è riuscito a controllare la sbandata e hai recuperato tu controsterzando ?
Oppure hai sentito tu il ritardo dell'inserimento dell'ESP, che non dovrebbe dipendere dal coefficiente di aderenza della strada (ma l'efficienza dell'azione ovviamente sì), ma solo dal sensore di imbardata, del tutto indipendente dallo stato della strada.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:53:48 pm
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 15:49:42 pm
Tranquillo Robert, no offence taken ;)

In ogni caso l'ESP su quell'auto va fatto ricontrollare. Fallo presente in officina.

Saludos,
Alessandro


immaginavo. ;)
Però:

1) non ho visto nessuna luce di avaria accesa dopo la sbandata.

2) ti ripeto: prova a fare un po' di conti sommando 1) la strada con quel fondo del cavolo, 2) una velocità ben oltre i 100km/h, 3) un ESP MOLTO lasco, 4) un'imbardata "IMHO relativamente comprensibile" per un'auto lunga 5 metri e pesante più di due tonnellate, con 102 kg di guidatre, il pieno di benzina e almeno 30kg di scartoffie nel bagagliaio.

PS: riesci a tenere disinserito sempre il PSM? Ma non si reinserisce alla prima frenata?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:56:26 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 15:50:30 pm
Ma non è che l'ESP non è riuscito a controllare la sbandata e hai recuperato tu controsterzando ?
Oppure hai sentito tu il ritardo dell'inserimento dell'ESP, che non dovrebbe dipendere dal coefficiente di aderenza della strada (ma l'efficienza dell'azione ovviamente sì), ma solo dal sensore di imbardata, del tutto indipendente dallo stato della strada.


Claudio, la cosa è successa talmente velocemente chenon ho potuto fare un'analisi lucida della parte "elettromeccanica" degli eventi, ed è per quello che non ne ho parlato nel post in cui descrivevo la sbandata.
Io ho controsterzato d'istinto quando ho sentito partire l'auto di colpo e in maniera così vistosa. Ho sì sentito una serie di rumori "molto da ESP", ma ti assicuro che ero concentrato su ben altro...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 16:06:37 pm
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:56:26 pm
Claudio, la cosa è successa talmente velocemente chenon ho potuto fare un'analisi lucida della parte "elettromeccanica" degli eventi, ed è per quello che non ne ho parlato nel post in cui descrivevo la sbandata.
Io ho controsterzato d'istinto quando ho sentito partire l'auto di colpo e in maniera così vistosa. Ho sì sentito una serie di rumori "molto da ESP", ma ti assicuro che ero concentrato su ben altro...


Immagino, hai ragione, a volte mi lascio trascinare dalla mia curiosità per la tecnica e faccio domande un pò surreali :o 8)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChS su Agosto 05, 2004, 16:36:38 pm
Scusate un'attimo secondo voi l'ESP fa le veci del Padre Eterno? ??? Ma è logico che a quella velocità e con la mancanza improvvisa di aderenza in curva la macchina si sia intraversata in quel modo, basta prenderci la mano e anche l'ESP attivato in parte lo si riesce ad eludere causando discreti sovrasterzi; sarà che ci ho fatto un sacco di test su questo marchingegno, resta il fatto che se vai forte e ti presenti in una curva a velocità troppo elevata esci di strada come una vettura che non ce l'ha. ;) Tutto il resto sono articoli di giornale da leggere al bar.......


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 05, 2004, 17:06:07 pm
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 15:53:48 pm
PS: riesci a tenere disinserito sempre il PSM? Ma non si reinserisce alla prima frenata?


Il PSM, come anche il DSC Bmw, si inserisce temporaneamente solo in frenata. Quando rilasci i freni, il sistema torna a disinserirsi. Ovvero, dopo ogni frenata, anche nel caso in cui il controllo della stabilità ha dovuto intervenire, non è necessario schiacciare alcun tasto per disinserire nuovamente tale funzione. La spia gialla, indicante che il sistema è disattivato, rimane accesa.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChS su Agosto 05, 2004, 17:11:04 pm
Citato da: Patarix su Agosto 05, 2004, 17:06:07 pm
Il PSM, come anche il DSC Bmw, si inserisce temporaneamente solo in frenata. Quando rilasci i freni, il sistema torna a disinserirsi. Ovvero, dopo ogni frenata, anche nel caso in cui il controllo della stabilità ha dovuto intervenire, non è necessario schiacciare alcun tasto per disinserire nuovamente tale funzione. La spia gialla, indicante che il sistema è disattivato, rimane accesa.

Saludos,
Alessandro

??? ??? Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: baranzo su Agosto 05, 2004, 17:43:46 pm
Citato da: Gabri343 su Agosto 05, 2004, 17:11:04 pm
??? ??? Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.


infatti parlava del sistema porsche, che ha esattamente la logica di funzionamento descritta da alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 05, 2004, 17:55:40 pm
Citato da: Gabri343 su Agosto 05, 2004, 17:11:04 pm
??? ??? Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.


Esattamente. Solo che sul DSC, il sistema in caso di frenata rimane in Stand-by ed interviene in caso di necessità. Ovvero, il DSC entra comunque in funzione in caso venga rilevata una sbandata in frenata, anche se la spia gialla indica che il sistema è disattivato. Almeno così ho avuto modo di verificare sul 540i che avevo (my 1999). Il PSM funziona praticamente allo stesso modo, pur con una maggiore tolleranza.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:42:58 pm
scusate ma non capisco su cosa vi state accapigliando ;D

l'esp non è mica una bacchetta magica o un sortilegio che tiene l'auto sui binari qualunque cosa il conducente faccia...quando i sensori avvertono che l'auto sta sbandando l'esp interviene,frenando opportunamente le ruote "giuste",ma se la caxxata fatta da chi era al volante è grossa nemmeno l'esp può far niente...altrimenti grazie all'esp potremmo fare tutti le curve a 90° a 200km/h come quella countach di quel telefilm che non ho mai visto tra l'altro ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: kaos su Agosto 06, 2004, 00:32:00 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:42:58 pm
scusate ma non capisco su cosa vi state accapigliando ;D

l'esp non è mica una bacchetta magica o un sortilegio che tiene l'auto sui binari qualunque cosa il conducente faccia...quando i sensori avvertono che l'auto sta sbandando l'esp interviene,frenando opportunamente le ruote "giuste",ma se la caxxata fatta da chi era al volante è grossa nemmeno l'esp può far niente...altrimenti grazie all'esp potremmo fare tutti le curve a 90° a 200km/h come quella countach di quel telefilm che non ho mai visto tra l'altro ;D


Grandissimo AUTOMAN......cursore......gniiiio gniooo gniuuuu....e la countach era bella che disegnata....un mito
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: marcolino su Agosto 06, 2004, 01:52:22 am
Citato da: kaos su Agosto 06, 2004, 00:32:00 am
Grandissimo AUTOMAN......cursore......gniiiio gniooo gniuuuu....e la countach era bella che disegnata....un mito
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Già.... vero la ricordo anche io quella serie tv.
Troppo simpatica.
Cmq la penso come Kaiser l'esp è solo un grande aiuto, e non la soluzione a tutte le follie fatte in curva.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 06, 2004, 04:25:11 am
Salve gente!

Che l'ESP e sistemi similari non siano atti a rompere delle semplici leggi di fisica, nessuno lo mette in dubbio. Se in curva entri troppo rapido, TROPPO, vai a sbattere da qualche parte o finisci per mietere girasoli nel campo di qualcuno, c'e' poco da fare. ;)

Quello di cui invece si parla qui' e' di sovrasterzo di potenza con ESP inserito. Quello che ci si chiede e' come sia riuscita la vettura ad effettuare un sovrasterzo di potenza nonostante l'ESP fosse attivato :) Ne puoi avere anche 1000 di cv; il sistema e' disegnato proprio per tenere a bada reazioni come quelle descritte da Roberto.

O l'auto data in prestito ad Impstar ha l'ESP che funziona male o c'e' qualcosa che non torna :) Ve lo dico per esperienza. Sia con il DSC che con il PSM ho fatto ogni sorta di esperimenti su piazzali ricoperti da sottili ma compatti strati di scivolosissimo fanghiccio. Se entri troppo forte, l'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata ma il controllo di stabilita' mantiene comunque l'auto in equilibrio fra sotto e sovrasterzo. Ovvero, l'auto scivola lateralmente ma l'elettronica impedisce che l'asse anteriore o posteriore dell'auto "partano troppo per la tangente" rispetto all'altro. In sostanza l'auto, (provato anche con il 540i, che aveva natura sovrasterzante), tende ad assumere un comportamento simile a quando si produce una specie di sottosterzo. L'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata dal concucente ma la "sbandata laterale" mantiene comunque un certo equilibrio. Se l'asse posteriore "comincia ad andare completamente per i fatti suoi" rispetto all'anteriore, c'e' un problema nel sistema.

Se poi in questo caso, il sovrasterzo e' stato prodotto in accelerazione ed in uscita di curva, viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 11:30:55 am
Citato da: Patarix su Agosto 06, 2004, 04:25:11 am
Salve gente!

Che l'ESP e sistemi similari non siano atti a rompere delle semplici leggi di fisica, nessuno lo mette in dubbio. Se in curva entri troppo rapido, TROPPO, vai a sbattere da qualche parte o finisci per mietere girasoli nel campo di qualcuno, c'e' poco da fare. ;)

Quello di cui invece si parla qui' e' di sovrasterzo di potenza con ESP inserito. Quello che ci si chiede e' come sia riuscita la vettura ad effettuare un sovrasterzo di potenza nonostante l'ESP fosse attivato :) Ne puoi avere anche 1000 di cv; il sistema e' disegnato proprio per tenere a bada reazioni come quelle descritte da Roberto.

O l'auto data in prestito ad Impstar ha l'ESP che funziona male o c'e' qualcosa che non torna :) Ve lo dico per esperienza. Sia con il DSC che con il PSM ho fatto ogni sorta di esperimenti su piazzali ricoperti da sottili ma compatti strati di scivolosissimo fanghiccio. Se entri troppo forte, l'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata ma il controllo di stabilita' mantiene comunque l'auto in equilibrio fra sotto e sovrasterzo. Ovvero, l'auto scivola lateralmente ma l'elettronica impedisce che l'asse anteriore o posteriore dell'auto "partano troppo per la tangente" rispetto all'altro. In sostanza l'auto, (provato anche con il 540i, che aveva natura sovrasterzante), tende ad assumere un comportamento simile a quando si produce una specie di sottosterzo. L'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata dal concucente ma la "sbandata laterale" mantiene comunque un certo equilibrio. Se l'asse posteriore "comincia ad andare completamente per i fatti suoi" rispetto all'anteriore, c'e' un problema nel sistema.

Se poi in questo caso, il sovrasterzo e' stato prodotto in accelerazione ed in uscita di curva, viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto :)

Saludos a todos,
Alessandro


Sono d'accordo; se il sistema funziona bene il taglio della coppia in esubero è immediato, così come l'azione di correzione - con i freni- dell'assetto. E' però anche vero che su AMG la taratura è più sportiva, e no vorrei avessero lasciato troppo margine prima di far intervenire la correzione.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 14:49:19 pm
Citato da: Patarix su Agosto 06, 2004, 04:25:11 am
[STRMEGACUT]viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto :)

Saludos a todos,
Alessandro


il mio sospetto è che tu non abbia ancora capito che io ho preso quella curva ad una velocità insana, ove sicuramente l'ESP poteva poco. La cosa, unita alla non ordinaria viscosità della strada, ha fatto il resto. ;)

Non ci vedo niente di strano: l'unico fatto incontrovertibile è che non mi sono accorto di aver preso una curva a velocità da perfetto coglione (e i moderatori mi passino il termine), tutto qui.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 06, 2004, 16:26:52 pm
veramente no...in caso di curva a velocità di coglione ci sono 3 possiilità:
1-velocità elevata , ma entro i limiti fisici...la vettura sbanda..interviene l'ESP e percorre la traiettoria..
ed in questo caso NON deve sbandierare a 45°
2- velocità oltre il limite fisico secondo cui l'accelerazione centripeta fornita dall'aderenza pneumatico terreno non è sufficiente a mantenere la vettura in traiettoria...la vettura va per i fatti suoi indipendentemente dall'ESP,
questo perchè ESP, ABS si limitano a far sfruttare al massimo l'aderenza disponibile..ma non se la inventano...la relazione è che Fc = m * (v^2)/r ...
per fare un esempio: una curva a gomito di raggio 15 m a 27 m/s chiama un accelerazione di 48.6 m/s^2....


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 16:31:14 pm
Citato da: mariner su Agosto 06, 2004, 16:26:52 pm
veramente no...in caso di curva a velocità di coglione ci sono 3 possiilità:
1-velocità elevata , ma entro i limiti fisici...la vettura sbanda..interviene l'ESP e percorre la traiettoria..
ed in questo caso NON deve sbandierare a 45°
2- velocità oltre il limite fisico secondo cui l'accelerazione centripeta fornita dall'aderenza pneumatico terreno non è sufficiente a mantenere la vettura in traiettoria...la vettura va per i fatti suoi indipendentemente dall'ESP,
questo perchè ESP, ABS si limitano a far sfruttare al massimo l'aderenza disponibile..ma non se la inventano...la relazione è che Fc = m * (v^2)/r ...
per fare un esempio: una curva a gomito di raggio 15 m a 27 m/s chiama un accelerazione di 48.6 m/s^2....


Valerio, manca la 3.a possibilità ::) ::) ::) ;D ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 06, 2004, 16:32:56 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 16:31:14 pm
Valerio, manca la 3.a possibilità ::) ::) ::) ;D ;D


dritto per dritto contro il muro?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: alura su Agosto 06, 2004, 16:36:37 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 16:31:14 pm
Valerio, manca la 3.a possibilità ::) ::) ::) ;D ;D


;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:36:57 pm
Citato da: mariner su Agosto 06, 2004, 16:26:52 pm
veramente no...in caso di curva a velocità di coglione ci sono 3 possiilità:
1-velocità elevata , ma entro i limiti fisici...la vettura sbanda..interviene l'ESP e percorre la traiettoria..
ed in questo caso NON deve sbandierare a 45°
2- velocità oltre il limite fisico secondo cui l'accelerazione centripeta fornita dall'aderenza pneumatico terreno non è sufficiente a mantenere la vettura in traiettoria...la vettura va per i fatti suoi indipendentemente dall'ESP,
questo perchè ESP, ABS si limitano a far sfruttare al massimo l'aderenza disponibile..ma non se la inventano...la relazione è che Fc = m * (v^2)/r ...
per fare un esempio: una curva a gomito di raggio 15 m a 27 m/s chiama un accelerazione di 48.6 m/s^2....


Valerio, francamente non so che dirti, e perdonami se penso che quanto sopra da te riportato lasci il tempo che trova.

Il fatto è che:

-la cosa è successa.

-io ho controsterzato. (cosa che qualcuno qui continua a dimenticare)

-come ho già detto, non giro con un goniometro in tasca: ergo ho stimato in circa 45° quella reazione, e ti faccio notare che ero preso da ben altre cose, e sotto l'effetto di una strizza colossale, la qual cosa sicuramente può aver deformato il mi opunto di vista

-vi era quel problema di eccessiva viscosità da introdurre come variabile, ma non essendo io un ingeniere automobilistico non so quanto possa entrarci, neé, te lo garantisco, me ne frega poi tanto.

-puoi mettere nel post tutti i calcoli teorici che vuoi, ma alla fine resteranno tali, ossia teorici. La volta che riuscirai a riprodurre al 100% quanto mi è accaduto, solo lì potremo vedere se si ripete. Il resto sono solo chiacchiere.

Con massimo rispetto e immutata stima.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 06, 2004, 16:39:26 pm
insomma, potremmo chiudere la faccenda dicendo che ha sbandato di 10/15 gradi e poi l'ESP l'ha riportata giustamente sui binari e che il "pathos" del momento ha partorito i restanti 30/35? In tal caso:

- reazione ok
- ESP ok
- strizza ok


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: alura su Agosto 06, 2004, 16:40:55 pm
Citato da: Raven su Agosto 06, 2004, 16:39:26 pm
insomma, potremmo chiudere la faccenda dicendo che ha sbandato di 10/15 gradi e poi l'ESP l'ha riportata giustamente sui binari e che il "pathos" del momento ha partorito i restanti 30/35? In tal caso:

- reazione ok
- ESP ok
- strizza ok


Oppure che l'ESP inizialmente non ha potuto niente ma ha aiutato al recupero dopo la sbandata iniziale...

Imp... non hai una ripresa dell'evento ? ::) ::) ::) :P ;D ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:41:11 pm
Citato da: Raven su Agosto 06, 2004, 16:39:26 pm
insomma, potremmo chiudere la faccenda dicendo che ha sbandato di 10/15 gradi e poi l'ESP l'ha riportata giustamente sui binari e che il "pathos" del momento ha partorito i restanti 30/35? In tal caso:

- reazione ok
- ESP ok
- strizza ok


10-15 non credo, mi sono sembrati di più, e come ho detto la prima volta, io - che non sono un ingegnere - ho imputato l'accaduto alla somma "velocità smodata+fondo insolitamente viscoso".


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:43:20 pm
Citato da: alura su Agosto 06, 2004, 16:40:55 pm
Imp... non hai una ripresa dell'evento ? ::) ::) ::) :P ;D ;)


dici 'na roba tipo quella dell'Ibiza di Giorgio? ::) :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: alura su Agosto 06, 2004, 16:43:56 pm
Citato da: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:43:20 pm
dici 'na roba tipo quella dell'Ibiza di Giorgio? ::) :P ;D


azz... l'ho rivisto giusto ieri sera... che storia... :-X :-X :-X :'(


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:47:36 pm
Citato da: alura su Agosto 06, 2004, 16:43:56 pm
azz... l'ho rivisto giusto ieri sera... che storia... :-X :-X :-X :'(


se tenessi conto della tua richiesta (che sono sicuro sia stata fatta perché avevi la testa già in Sicilia ;D) e la sommassi a tutte le richieste di dati fatte finora, dovrei viaggiare con:

-un goniometro in tasca
-un cronometrista federale sul lato passeggero
-un ingegnere MB dietro con PC interfacciato con il CAN-BUS di bordo dietro di me
-un altro ingegnere con la calcolatrice scientifica sull'altro posto posteriore
-una camera-car che mi segue a qualche metro di distanza.

olè, viva le ferie! :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 16:49:01 pm
Citato da: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:47:36 pm
se tenessi conto della tua richiesta (che sono sicuro sia stata fatta perché avevi la testa già in Sicilia ;D) e la sommassi a tutte le richieste di dati fatte finora, dovrei viaggiare con:

-un goniometro in tasca
-un cronometrista federale sul lato passeggero
-un ingegnere MB dietro con PC interfacciato con il CAN-BUS di bordo dietro di me
-un altro ingegnere con la calcolatrice scientifica sull'altro posto posteriore
-una camera-car che mi segue a qualche metro di distanza.

olè, viva le ferie! :P ;D


Adesso capisci perché io mi son preso una SW, per far star dentro tutta 'sta roba ::) :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:50:30 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 16:49:01 pm
Adesso capisci perché io mi son preso una SW, per far star dentro tutta 'sta roba ::) :P ;D


sì, ma riesci a farci stare anche il mangiare per 'sti tre poveretti? ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 06, 2004, 16:53:59 pm
ad ogni modo IMP, siccome la prox settimana vorrei andare a Londra..e da li fare un solta in Scozia..a Edinburgo, posto che mi ha sempre intrigato..cosa mi consigli di fare/vedere?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 16:59:55 pm
Citato da: Impstar su Agosto 06, 2004, 16:50:30 pm
sì, ma riesci a farci stare anche il mangiare per 'sti tre poveretti? ;D


Grazie al doppio fondo dello stratosferico baule :o


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 06, 2004, 17:00:05 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 16:31:14 pm
Valerio, manca la 3.a possibilità ::) ::) ::) ;D ;D

uffff...Pistini....sbandata isterica?
ESP che funziona con modalità "cumenda on"..PRIMA pinza le 4 ruote per decelerare in modo da fare la curva..POI produce la sbandata per impressionare ... ;D ;D ;D ;D..insomma..sto spostando 2 motori da 1500 kW..abbiate pietà..


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:00:29 pm
Citato da: mariner su Agosto 06, 2004, 16:53:59 pm
ad ogni modo IMP, siccome la prox settimana vorrei andare a Londra..e da li fare un solta in Scozia..a Edinburgo, posto che mi ha sempre intrigato..cosa mi consigli di fare/vedere?


a Edimburgo? Il Fringe Festival. Da non perdere assolutamente, coinvolge l'intera città con attrazioni di ogni tipo, specialmente di artisti di strada e gruppi musicali di avanguardia.
Non serve che tu vada in un posto preciso: la città ne è letteralmente invasa e in ogni angolo trovi indicazioni di ogni tipo. Ad ogni modo, basta che tu chieda a qualsiasi negoziante in centro: gli edimburghesi sono noti per la loro cortesia e per un accento che fa molto "italiano che parla inglese" ;D
Di mio ti posso consigliare il Fringe Palace: un po' intorcolato da arrivarci, ogni sera propone musica che farà poi tendenza.
Se vai lì, vestiti scazzatissimo e un po' "fanecco".

Poi, vista la tua professione, fatti portare al Jewel and Esk Valley college, il college navale... ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 06, 2004, 17:02:32 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 16:59:55 pm
Grazie al doppio fondo dello stratosferico baule :o


quando non ci sono gli stivali però


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 17:04:02 pm
Citato da: Raven su Agosto 06, 2004, 17:02:32 pm
quando non ci sono gli stivali però


Avanza sempre posto ... mica è come la tua Fabia


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 06, 2004, 17:04:22 pm
Citato da: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:00:29 pm
a Edimburgo? Il Fringe Festival. Da non perdere assolutamente, coinvolge l'intera città con attrazioni di ogni tipo, specialmente di artisti di strada e gruppi musicali di avanguardia.
Non serve che tu vada in un posto preciso: la città ne è letteralmente invasa e in ogni angolo trovi indicazioni di ogni tipo. Ad ogni modo, basta che tu chieda a qualsiasi negoziante in centro: gli edimburghesi sono noti per la loro cortesia e per un accento che fa molto "italiano che parla inglese" ;D
Di mio ti posso consigliare il Fringe Palace: un po' intorcolato da arrivarci, ogni sera propone musica che farà poi tendenza.
Se vai lì, vestiti scazzatissimo e un po' "fanecco".

Poi, vista la tua professione, fatti portare al Jewel and Esk Valley college, il college navale... ;)


thank you very grazie...un albergo caratteristico? :) ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:12:16 pm
Citato da: mariner su Agosto 06, 2004, 17:04:22 pm
thank you very grazie...un albergo caratteristico? :) ;)


lì non ti posso aiutare, sai, la casa... ;)

Però lascerei perdere caldamente la roba "caratteristica" e filerei dritto verso catene note (ibis ecc...)

Occhio a dove mangi.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Raven su Agosto 06, 2004, 17:13:21 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 17:04:02 pm
Avanza sempre posto ... mica è come la tua Fabia


mia? io non posseggo nulla, sono praticamente nullatenente (o "un barbone" se preferisci)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 06, 2004, 17:15:11 pm
Citato da: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:12:16 pm
Occhio a dove mangi.


ahia...mi devo esibire nel classico "italiano con 2 kg di spaghetti in valigia?"..
bè un pò di salmone ci sarà...


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:18:10 pm
Citato da: mariner su Agosto 06, 2004, 17:15:11 pm
ahia...mi devo esibire nel classico "italiano con 2 kg di spaghetti in valigia?"..
bè un pò di salmone ci sarà...


salmone, cervo e senape.

Peraltro vale la pena di mangiare almeno un a volta nella vita l'Haggis, il piatto nazionale.
Però mi raccomando: non chiedere A NESSUNO di cosa è fatto quel piatto...

Vale lo stesso discorso dell'alloggio: sono anni che non abito stabilmente lì, e conosco abbstanza la Gran Bretagna da diffidare come non mai dai ristoratori locali.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: mariner su Agosto 06, 2004, 17:19:50 pm
Citato da: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:18:10 pm
salmone, cervo e senape.

Peraltro vale la pena di mangiare almeno un a volta nella vita l'Haggis, il piatto nazionale.
Però mi raccomando: non chiedere A NESSUNO di cosa è fatto quel piatto...

Vale lo stesso discorso dell'alloggio: sono anni che non abito stabilmente lì, e conosco abbstanza la Gran Bretagna da diffidare come non mai dai ristoratori locali.


adesso sono curioso...vabbè...quando mi ricovereranno per lavanda gastrica...saprete il perchè..cos'è? salmone e cervo marinati con la marmellata di cetrioli?


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 06, 2004, 17:21:13 pm
Citato da: mariner su Agosto 06, 2004, 17:19:50 pm
adesso sono curioso...vabbè...quando mi ricovereranno per lavanda gastrica...saprete il perchè..cos'è? salmone e cervo marinati con la marmellata di cetrioli?


ben peggio, invero.

Stai tranquillo, in realtà è un piatto digeribilissimo e molto gustoso.


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: am1 su Agosto 07, 2004, 14:37:22 pm
siccome mia sorella andrà ad edimburgo, gleilo consiglierò caldamente ihihih

http://www.casacantamessa.com/pierrezip/secondi/carne/haggis.html


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 07, 2004, 15:42:26 pm
A proposito Roberto, tu che giri abbastanza, sai mica dirmi se quel famoso grosso negozio di giocattoli a Londra e' sempre aperto?

Mi pare si chiamasse "Harleys" (o qualcosa del genere), non ricordo bene e tanti anni fa (quando andavamo in Inghilterra molto spesso) era una delle mie mete preferite di Londra... ;D

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 08, 2004, 01:50:27 am
Citato da: Patarix su Agosto 07, 2004, 15:42:26 pm
A proposito Roberto, tu che giri abbastanza, sai mica dirmi se quel famoso grosso negozio di giocattoli a Londra e' sempre aperto?

Mi pare si chiamasse "Harleys" (o qualcosa del genere), non ricordo bene e tanti anni fa (quando andavamo in Inghilterra molto spesso) era una delle mie mete preferite di Londra... ;D

Saludos,
Alessandro


strano che tu chieda a uno di quasi quarant'anni se si ricorda di un negozio di giocattoli... ::)

Scherzi a parte, Londra non la amo particolarmente (pallido eufemismo... ::) ), ma posso sempre chiedere, sai mai che trovi qualcosa per EM... ;)


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 08, 2004, 01:51:41 am
Citato da: jagitalia su Agosto 07, 2004, 14:37:22 pm
siccome mia sorella andrà ad edimburgo, gleilo consiglierò caldamente ihihih



hai rovinato la sorpresa a Valerio.

Rimuovi il link altrimenti ti si bucheranno contemporaneamente le ruote dell'auto in corsa... :P ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Patarix su Agosto 08, 2004, 02:18:42 am
Citato da: Impstar su Agosto 08, 2004, 01:50:27 am
strano che tu chieda a uno di quasi quarant'anni se si ricorda di un negozio di giocattoli... ::)

Scherzi a parte, Londra non la amo particolarmente (pallido eufemismo... ::) ), ma posso sempre chiedere, sai mai che trovi qualcosa per EM... ;)


Azzarola, mi sa che allora ho capito male. Pensavo che tu a Londra ci andavi di frequente e che la conoscessi piuttosto bene. E' raro sentir parlare di persone che sono state a Londra piu' di una volta e non conoscono tale negozio :)

Ho finalmente trovato il nome del negozio, ed e' ancora in piedi. Si chiama "Hamleys" e non e' il tipico negozio di giocattoli. E' classificato come una delle principali attrazioni turistiche di Londra ;) Conta con circa 5 milioni di visitatori all'anno, che considerando qualche giorno di chiusura annuale, fanno circa 14/15 mila visitatori al giorno. :o

Insomma, niente a che vedere con il tipico giocattolaio ;D

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Impstar su Agosto 08, 2004, 02:24:37 am
Citato da: Patarix su Agosto 08, 2004, 02:18:42 am
Azzarola, mi sa che allora ho capito male. Pensavo che tu a Londra ci andavi di frequente e che la conoscessi piuttosto bene. E' raro sentir parlare di persone che sono state a Londra piu' di una volta e non conoscono tale negozio :)


io e Londra ci amiamo come uno scozzese ama Londra... ::) ;D
Ci vado solo se sono costretto, è più forte di me, ma proprio non la tollero. E c'entra poco che io sia mezzosangue scozzese...
Ci vado a fine mese e resterò su per chiudere un arbitrato, la cui fattura da sola vale come "forte motivazione" per superare la mia intolleranza... ;D
Citato da: Patarix su Agosto 08, 2004, 02:18:42 am
Ho finalmente trovato il nome del negozio, ed e' ancora in piedi. Si chiama "Hamleys" e non e' il tipico negozio di giocattoli. E' classificato come una delle principali attrazioni turistiche di Londra ;) Conta con circa 5 milioni di visitatori all'anno, che considerando qualche giorno di chiusura annuale, fanno circa 14/15 mila visitatori al giorno. :o

Insomma, niente a che vedere con il tipico giocattolaio ;D

Saludos,
Alessandro


interessante. Cerco di ricavarmi un buco, così vedo se trovo qualcosa per EM (ma poi, che cavolo si compra ad un bambino di meno di due mesi?!? ??? )


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: Evolution su Agosto 08, 2004, 10:11:03 am
Citato da: jagitalia su Agosto 07, 2004, 14:37:22 pm
siccome mia sorella andrà ad edimburgo, gleilo consiglierò caldamente ihihih

Veramente un piatto leggero e molto digeribile!!! :o ;D ;D ;D


Titolo: Re:Micro-Test CL65 AMG
Post di: am1 su Agosto 08, 2004, 15:01:29 pm
Citato da: Patarix su Agosto 08, 2004, 02:18:42 am
Si chiama "Hamleys"


siiiiiiiiiiiiiiiiiii è lui!!! ci sono stato qualche volta: spettacolare! poi io adoravo quei giochi molto semplici e particolari che non si trovavano in italia, che di solito persone del negozio dimostravano nella hall....


Titolo: Re: Micro-Test CL65 AMG
Post di: el charro su Febbraio 21, 2005, 17:26:49 pm
Anche a me il CL non mi entusiasma come linea, a parte il frontale. E' troppo "vistosa" per essere una coupè sportiva.

In ogni caso...... sarei tentato di "trasformare" la casa che sto arredando in un bel SL, almeno il 350...... tuttavia, credo che la mia attuale fidanzata (e probabile futura moglie) ed i miei genitori (che mi hanno "omaggiato" del suddetto appartamento) avrebbero qualcosa da ridire  ;D ;D ;D
Vabbè, mi accontento della mia Golf pagata a rate..... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Micro-Test CL65 AMG
Post di: Homer su Febbraio 21, 2005, 17:29:13 pm
Citato da: el charro su Febbraio 21, 2005, 17:26:49 pm
Anche a me il CL non mi entusiasma come linea, a parte il frontale. E' troppo "vistosa" per essere una coupè sportiva.

In ogni caso...... sarei tentato di "trasformare" la casa che sto arredando in un bel SL, almeno il 350...... tuttavia, credo che la mia attuale fidanzata (e probabile futura moglie) ed i miei genitori (che mi hanno "omaggiato" del suddetto appartamento) avrebbero qualcosa da ridire  ;D ;D ;D
Vabbè, mi accontento della mia Golf pagata a rate..... ;D ;D ;D


come hai fatto a riesumare un thread di agosto 2004!?!?!? :P :P :P :P


Titolo: Re: Micro-Test CL65 AMG
Post di: el charro su Febbraio 21, 2005, 17:33:41 pm
Citato da: Homer su Febbraio 21, 2005, 17:29:13 pm
come hai fatto a riesumare un thread di agosto 2004!?!?!? :P :P :P :P


Beh..... La SL è stata sempre un mio sogno nel cassetto (che tale è destinato a rimanere ;D). Leggendo....... lo ho trovato  ;D e ho postato  ;D


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