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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:29:32 am



Titolo: Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:29:32 am
ecco a voi , per parafrasere il titolo di un celebre film , l'Ultima Follia di Mercedes Benz .
SL65 AMG , V12 Biturbo , 1000 Nm di coppia , elettronica a go go e peso da corazzata della prima guerra mondiale.
Sceicchi e Magnati ringraziano sentitamente.

Poteva forse quello che è già un pezzo di storia motoristica come il V12 biturbo di sei litri, con ben 1000 Nm di coppia massima, restare confinato alle sole Mercedes "S 65 AMG" e "CL 65 AMG"? No di certo: sarebbe stato un peccato.

Questo devono aver pensato i responsabili della Casa di Stoccarda quando hanno deciso di commissionare al preparatore di fiducia lo sviluppo di una nuova versione della roadster-coupé "SL" (il tetto rigido si ripiega nel bagagliaio). Alla fine, quel che è uscito dalla capaci mani dei progettisti, la macchina che resterà nei sogni di molti con il nome di "SL 65 AMG", nasconde sotto il cofano proprio il V12 di cui sopra. Che sviluppa 450 kW-612 CV e 570 Nm di coppia a 1000 giri al minuto, 830 a 1500 e, appunto, 1000 da 2000 a 4000 giri.

Nella sicurezza garantita, fra l'altro (molto altro), da sospensioni opportunamente irrigidite, impianto frenante potenziato e a quattro dischi compositi, Abs, controllo elettronico della trazione, della stabilità e del rollio (Abc, Active body control) e con la trasmissione automatica a cinque rapporti (con pulsanti al volante per l'uso manuale), questa sportiva è in grado di accelerare da 0 a 100 all'ora in poco più di quattro secondi, da 0 a 200 in meno di tredici e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h.

Esternamente, la "SL 65 AMG" è riconoscibile per gli stemmi "V12 biturbo" sulle fiancate e per le appendici aerodinamiche più pronunciate, identiche a quelle utilizzate sulla "SL" che faceva da safety car in Formula 1 nel 2002 ed eventualmente acquistabili come parte del "Performance Package" per la "SL 55 AMG".

E il prezzo? Quanto può costare una macchina del genere? Indicazioni ufficiali non ce ne sono (l'auto è attesa nelle concessionarie entro il giugno del 2004), ma spulciando i listini Mercedes ci si accorge che questo V12 biturbo "pesa" più o meno 70.000 euro. Dunque, se la "SL 600" costa poco meno di 140.000 euro, sarebbe logico attendersi per la "SL 65 AMG" un prezzo vicino ai 210.000 euro, no? Incominciamo a risparmiare i prossimi quindici anni di stipendio?

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/070404_sl65_01_big.jpg)

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/070404_sl65_02_big.jpg)


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Emi su Aprile 08, 2004, 11:32:17 am
compro un v12 biturbo e me lo limitano a 250 km/h, ma vaffa :-X :-X :-X


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: diabolik82 su Aprile 08, 2004, 11:34:04 am
bah....la gara a chi ce l'ha più lungo :-\

preferirei che i soldi che buttano per questi motori li investissero nelle leghe leggere......fare come la Jaguar....stesse prestazioni ma con motori più piccoli...consumi e emissioni meno elevati ::)


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 11:34:25 am
Seth guardache i ragazzi di quattroruote si sbagliano.
Quella nella foto è la 55amg PP non la 65 che ha anche il tetto panorama.
Su autopareri insieme ad un altro forumista abbiamo scoperto l'arcano.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 11:35:35 am
Citato da: Emi su Aprile 08, 2004, 11:32:17 am
compro un v12 biturbo e me lo limitano a 250 km/h, ma vaffa :-X :-X :-X

che raggiungi in circa 20 secondi :-X :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Emi su Aprile 08, 2004, 11:37:38 am
Citato da: totisfra su Aprile 08, 2004, 11:35:35 am
che raggiungi in circa 20 secondi :-X :-X :-X :-X :-X


si ok ma se compro un v12 biturbo non lo voglio limitato, e come se limitassero una enzo o una murcielago, non ha senso ;)


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:38:05 am
sarà ma la trvo assurda , inutile e decisamente da sborone arrichito cafone.
La limitazione a 250 è poi da ridere.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: fulltimer su Aprile 08, 2004, 11:39:04 am
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:38:05 am
sarà ma la trvo assurda , inutile e decisamente da sborone arrichito cafone.
La limitazione a 250 è poi da ridere.


semplice questito "qui prodest??"


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 11:41:09 am
Citato da: un cavaliere su Aprile 08, 2004, 11:39:04 am
semplice questito "qui prodest??"

A quelli: io ce l'ho più lungo del tuo etc etc ::) ::)


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:41:44 am
al targhet a cui fa rifermimento questa vettura. sceicchi ( ma dopo avere avuto prova dell'affidabilità dei propulsori MB ad alte prestazioni domenica scorsa ho idea che il mercato subirà una contrazione ) , nuovi ricchi , calciatori con velina d'ordinanza al seguito .


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 11:44:38 am
solo un dubbio: ma la SLR, con solo 10cv in più, non ne esce un po' delegittimata?

Per il resto non mi pronuncio...ho già detto in svariate occasioni quello che penso...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Losna su Aprile 08, 2004, 11:44:47 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:45:39 am
Citato da: Raven su Aprile 08, 2004, 11:44:38 am
solo un dubbio: ma la SLR, con solo 10cv in più, non ne esce un po' delegittimata?

Per il resto non mi pronuncio...ho già detto in svariate occasioni quello che penso...


ne faranno sicuramente la versione AMG per ristabilire le giuste distanze.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 11:46:35 am
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:45:39 am
ne faranno sicuramente la versione AMG per ristabilire le giuste distanze.


per altro cosa vi aspettavate? ormai il V8 è roba da C e SLK...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 11:47:16 am
Secondo me, dopo la disfatta di domenica, a questa sl 650 amg hanno messo il limitatore di giri a 4.500 per evitare figuracce ::) ::) ::) ::) ::) :P :P :P :P


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Losna su Aprile 08, 2004, 11:47:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: fulltimer su Aprile 08, 2004, 11:50:14 am
Citato da: totisfra su Aprile 08, 2004, 11:41:09 am
A quelli: io ce l'ho più lungo del tuo etc etc ::) ::)

credo che il buon "froid" avrebbe qualcosa da dire...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:51:01 am
forse dovrei cambiare il titolo del post in " un altro inutile barcone da Mercedes "


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 11:52:36 am
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:45:39 am
ne faranno sicuramente la versione AMG per ristabilire le giuste distanze.


ma guarda che il motore è già Amg......
sono due auto diversissime e non paragonabili in nessun caso e in nessun campo se non in quello motoristico.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 11:52:51 am
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:51:01 am
forse dovrei cambiare il titolo del post in " un altro inutile barcone da Mercedes "


Guarda che non è inutile: la MB incasserà ? 200.000 vendendo un'accozzaglia di pezzi prodotti per altre auto! :o :o :o :o


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 11:53:07 am
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:51:01 am
forse dovrei cambiare il titolo del post in " un altro inutile barcone da Mercedes "


adesso serve solo un ML 65 AMG come auto da città!


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 11:56:38 am
Citato da: totisfra su Aprile 08, 2004, 11:52:51 am
Guarda che non è inutile: la MB incasserà ? 200.000 vendendo un'accozzaglia di pezzi prodotti per altre auto! :o :o :o :o


illuminaci.........


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:57:11 am
Citato da: monnezza su Aprile 08, 2004, 11:52:36 am
ma guarda che il motore è già Amg......
sono due auto diversissime e non paragonabili in nessun caso e in nessun campo se non in quello motoristico.


monnè scusa ma la SLR non è engineered by MC LAREN ?


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 11:57:47 am
Citato da: monnezza su Aprile 08, 2004, 11:52:36 am
ma guarda che il motore è già Amg......
sono due auto diversissime e non paragonabili in nessun caso e in nessun campo se non in quello motoristico.


e dimentichi quello dell'immaginario! è lì che ne esce delegittimata. La SLR dovrebbe essere una megha super-car esclusiva ed inarrivabile...ma poi la stessa MB commercia una SL (oltre ad altri 2 modelli) con 14cv (non 10, scusate) cv in meno. Nell'immaginario dove sta l'esclusività visto che le case tedesche stanno puntando molto sui numeri della potenza?


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 12:00:16 pm
oltretutto i due propulsori non sono assolutamente simili. uno è un V12 ( disposizione nobile per eccellenza ) , l'altro un V8 ( un po meno nobile )
questa rincorsa al celodurismo autolimitato non la comprendo proprio.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:00:44 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 11:57:11 am
monnè scusa ma la SLR non è engineered by MC LAREN ?


Engineered non vuol dire powerd by...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 12:01:17 pm
Citato da: monnezza su Aprile 08, 2004, 11:56:38 am
illuminaci.........


Ma scusa, non avevano già tutto in casa? Il motore, il telaio, la componentistica?
Si tratta solo di un trapianto di motore e adeguamento del resto ad esso. O no? ???


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:05:45 pm
Citato da: Raven su Aprile 08, 2004, 11:57:47 am
e dimentichi quello dell'immaginario! è lì che ne esce delegittimata. La SLR dovrebbe essere una megha super-car esclusiva ed inarrivabile...ma poi la stessa MB commercia una SL (oltre ad altri 2 modelli) con 14cv (non 10, scusate) cv in meno. Nell'immaginario dove sta l'esclusività visto che le case tedesche stanno puntando molto sui numeri della potenza?


ma allora anche una Pagani Zonda powereb Amg ne esce dal basso dei suoi "pochi cv ridimensionata......
Ti ripeto , sono due auto assolutamente non confrontabili in tutto se non nella parte motoristica visto il ridotto scarto di cv.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: el charro su Aprile 08, 2004, 12:07:16 pm
Personalmente, se dovessi farmi una SL (che è un'auto che mi piace tantissimo, ma..... ristrettezze economiche mi impediscono..... non voglio pensarci SIGH!!!! :'( :'() opterei per la 350.
Queste sono le ragioni:

a) la linea è la stessa, gli interni pure e così la dotazione di serie.
b) le versioni superiori costano solo di più
c) prestazioni: la 350 ha tutto ciò che serve ad una spider di classe che oggettivamente non ha pretese di sportività (sarò un tadizionalista, ma l'automatico su un 600 biturbo non mi dà soddisfazione alcuna). 0-100 in 7 secondi e 250 km/h bastano e avanzano sulle nostre autostrade e sui lungomare esclusivi.
d) se opto per un 12 cilindri, o comunque per una sportiva, porche, lambo e soprattutto FERRARI danno molte più emozioni.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 12:08:26 pm
Citato da: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:05:45 pm
ma allora anche una Pagani Zonda powereb Amg ne esce dal basso dei suoi "pochi cv ridimensionata......
Ti ripeto , sono due auto assolutamente non confrontabili in tutto se non nella parte motoristica visto il ridotto scarto di cv.


Cosa c'entra adesso la Pagani?. La Pagani non è una MB. Ripeto che secondo me nell'immaginario la SL 65 AMG e la SLR non sono poi così lontane...MB, nome simile, due porte, 600 e rotti cv, chissà: esisterà anche qualcuno in grado di confondere l'una con l'altra...

A mio parere questa SL65 toglie "visibilità" ed esclusività alla SLR, tutto qui


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: baranzo su Aprile 08, 2004, 12:12:24 pm
la limitazione della velocità è meramente terica, fatta solo per non dichiarare la reale velocità massima che porterebbe tante anime candide a gridare allo scandalo.

W MB che continua a fare auto tanto inutili quanto affascinanti.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 12:13:42 pm
Secondo me, tutta questa rincorsa ai grandi numeri, è solo il segnale che le Case automobilistiche sono alla frutta, non hanno nuove idee ed sbocchi. :-\ :-\


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 12:15:00 pm
dove sta il fascino di questa auto non me lo so spiegare. la SLR è una vera supercar , questa non saprei nemmeno definirla.....


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:16:11 pm
Citato da: totisfra su Aprile 08, 2004, 12:01:17 pm
Ma scusa, non avevano già tutto in casa? Il motore, il telaio, la componentistica?
Si tratta solo di un trapianto di motore e adeguamento del resto ad esso. O no? ???


Ma scusa è una versione sportiva , chiaro che è un adeguamento dell' esistente.... Il motore è stato studiato anche per montaggio sull' Sl.
Poi che sia facile metterla appunto è un altro discorso, e ti assicuro che di pezzidiversi rispetto ad una 55AMg standard ci sono.
Ma comunque tornando al tuo ragionamento anche di una 147 Gta si potrebbe dire che è un accozzaglia di pezzi.
Metti un body kit , metti un budellone, metti due componenti della 156 Gta e mescoli risultato 147 Gta, ma le machine non sono un cocktail.

Poi tutte le macchine sono acozzaglie di pezzi pensa n po':

i cambi spesso non sono delle case
le gomme rarissimamente sono specifiche
i tettucci spessisimo non sono delle case

sono tutte le auto accozzaglie di pezzi...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Tarvos su Aprile 08, 2004, 12:19:15 pm
Citato da: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:16:11 pm
Ma scusa è una versione sportiva , chiaro che è un adeguamento dell' esistente.... Il motore è stato studiato anche per montaggio sull' Sl.
Poi che sia facile metterla appunto è un altro discorso, e ti assicuro che di pezzidiversi rispetto ad una 55AMg standard ci sono.
Ma comunque tornando al tuo ragionamento anche di una 147 Gta si potrebbe dire che è un accozzaglia di pezzi.
Metti un body kit , metti un budellone, metti due componenti della 156 Gta e mescoli risultato 147 Gta, ma le machine non sono un cocktail.

Poi tutte le macchine sono acozzaglie di pezzi pensa n po':

i cambi spesso non sono delle case
le gomme rarissimamente sono specifiche
i tettucci spessisimo non sono delle case

sono tutte le auto accozzaglie di pezzi...


ma per la Gta o le la Focus Rs è tutto diverso e predisposto per il modello particolare. Qui invece, mi sembra abbiano preso qulacosa qua e la per imitare e quasi raggiungere un modello da loro già prodotto.
Sempre, per come la vedo io. ;)


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:26:05 pm
Citato da: Raven su Aprile 08, 2004, 12:08:26 pm
Cosa c'entra adesso la Pagani?. La Pagani non è una MB. Ripeto che secondo me nell'immaginario la SL 65 AMG e la SLR non sono poi così lontane...MB, nome simile, due porte, 600 e rotti cv, chissà: esisterà anche qualcuno in grado di confondere l'una con l'altra...

A mio parere questa SL65 toglie "visibilità" ed esclusività alla SLR, tutto qui


Se per quello anche la SLk ha due porte, quattro ruote , un cambio, tetto cc ecc dall' opinione pubblica puo' essere scambiata per.. una SL o per una SLr visto che ha la stessa forma del muso...

Ti assicuro che il vero appassionato, quello vero, non le confonderebbe mai soprattutto se ha la grazia di provarle.

Certo se uno vuole fare lo sboronne davanti alle fighette è un conto ma se è un vero intenditore non ci pensa due volte.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:31:29 pm
Citato da: totisfra su Aprile 08, 2004, 12:19:15 pm
ma per la Gta o le la Focus Rs è tutto diverso e predisposto per il modello particolare.


dici???
mi sembra che la 147Gta utilizzi pezzi della 156 Gta, il body kit non deriva della cup?
La Rs non ha l'assetto preso da un fornitore esterno?
E il diff quaife?

Ti posso dire che in proporzione ci sia piu' differenza tra un 65 amg e un sl 500 che tra una 147 2000 ed un Gta.
Imho.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 12:31:30 pm
Citato da: monnezza su Aprile 08, 2004, 12:26:05 pm
Ti assicuro che il vero appassionato, quello vero, non le confonderebbe mai soprattutto se ha la grazia di provarle.


infatti ripeto: LA SLR NE ESCE DELEGITTIMATA NELL'IMMAGINARIO.
La sua "aura" non è irraggiungibile, i suoi 626 non sono poi così tanti...dato che c'anche una SL che ne ha tanti uguali..(pensiero generale)

Cosa c'entrano gli appassionati? Un appassionato non potrebbe nemmeno confondere una SL500 con una SL55...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: el charro su Aprile 08, 2004, 12:37:40 pm
In ogni caso MB è strana.... prima spara prezzi da sceicco arabo, poi ti corre dietro con gli annunci pubblicitari sui giornali tempestandoti di offerte, rate, leasing..... BAH! :(


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: tappo su Aprile 08, 2004, 12:45:47 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 08, 2004, 11:34:04 am
bah....la gara a chi ce l'ha più lungo :-\



allora Kaos ha già vinto ;D


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: diabolik82 su Aprile 08, 2004, 12:46:57 pm
Citato da: tappo su Aprile 08, 2004, 12:45:47 pm
allora Kaos ha già vinto ;D


Non voglio sapere come hai fatto a scoprirlo :P


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: fulltimer su Aprile 08, 2004, 15:01:05 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 08, 2004, 12:46:57 pm
Non voglio sapere come hai fatto a scoprirlo :P


apppperrrolll...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Miki Biasion su Aprile 08, 2004, 15:07:31 pm
Citato da: baranzo su Aprile 08, 2004, 12:12:24 pm
W MB che continua a fare auto tanto inutili quanto affascinanti.


Sono assolutamente d'accordo, sarà pure un'auto inutile e costosissima ma è sempre meglio "sbavare" su una di queste che su una X5 is o su una berlinettina diesel alla moda..

Detto questo, non capisco però quanto senso abbia la cosa.. ok, al giorno d'oggi le auto si scontrano non per le qualità intrinseche ma per il numero di cv... ma almeno che le cose vengano fatte a dovere. Non so questa ma la E55 AMG non ha neanche un differenziale autobloccante, eppure ha quasi 500cv e oltre 700nm e seri problemi di motricità quando si sfrutta a fondo il motore. Non voglio pensare a questa SL, che senso ha farcire le auto di tanti cv se poi non è possibile sfruttarli?


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: alberto su Aprile 08, 2004, 15:54:32 pm
Fra una di queste e una X5 is non vedo NESSUNA differenza... soprattutto perchè entrambe si guidano da sole....

Discorso diverso per una Modena o GT3 o simili....

In ogni caso per l'ennesima volta sono daccordo con Raven..... MA COSA MI STA SUCCEDENDO? :'( :'( :'( :'( :'( :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D

L'acquirente della SLR sarà indeciso se prender quella o questa.... Anzi, magari sceglie questa che a parità di prestazioni c'ha il tettuccio che si apre e chiude... Insomma, non c'è differenza... Entrambe sono comode e veloci.....

Per esempio a parte la differenza di cavalli fra una Porsche Turbo e una GT3 la prima è più "GT" l'altra più racing... ci sono delle differenze....
Li McLaren Engineering o no il "leit motiv" è lo stesso....


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: MB su Aprile 08, 2004, 17:02:43 pm
Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi.
Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato.
Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 17:04:54 pm
MB ma come meccanicamente poco esclusiva la SLR ? :o :o
a mio avviso si tratta del " concetto mercedes " portato all'estremo.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: diabolik82 su Aprile 08, 2004, 17:05:52 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 17:04:54 pm
MB ma come meccanicamente poco esclusiva la SLR ? :o :o
a mio avviso si tratta del " concetto mercedes " portato all'estremo.


il V8 4.3 a 3 valvole per cilindro SOHC ;)


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: monnezza su Aprile 08, 2004, 17:06:19 pm
Citato da: MB su Aprile 08, 2004, 17:02:43 pm
Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi.
Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato.
Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.


Che poi nessuno ha fatto notare il telaio in carbonio... che da solo vale........


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 17:07:57 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 08, 2004, 17:05:52 pm
il V8 4.3 a 3 valvole per cilindro SOHC ;)


no no , apsetta , non mi sono piegato. la SLR racchiude la massima espressione di auto velocissima ma comoda ed esclusiva , è una mercedes spianta al massimo senza perdere i riferimenti di base della casa però.
Ok , non avrà un V12 V tech ma da qui a dire che è poco raffinata.......oddio poi ognuno trae le sue conclusioni.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Miki Biasion su Aprile 08, 2004, 17:09:29 pm
Citato da: MB su Aprile 08, 2004, 17:02:43 pm
Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi.
Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato.
Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.


Ma pure la SL ha il motore longitudinale, mica solo la SLR. Ciò che la differenzia veramente, oltre al fatto di essere costruita in carbonio, è la posizione del motore, come hai fatto notare tu. Infatti è mooolto arretrato, a ridosso dell'asse anteriore, in una posizione definita front-mid engine. Ciò consente di equilibrare al meglio la ripartizione dei pesi con i vantaggi che ne conseguono.. Poi c'è l'aerodinamica, ben più raffinata rispetto a quella della SL. Alla fine della fiera.. la SLR non è una vera e propria supercar ma piuttosto una granturismo straordinariamente potente. Ancora non capisco come faccia, un'auto tutta in carbonio, a pesare ben oltre i 1700kg. Ancora meno capisco cosa ci faccia un cambio automatico a cinque marce.. La SLR sarà pure un'auto straordinaria ma di veramente esclusivo alla fine mi sà che ha solo il marchio McLaren.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 08, 2004, 17:09:47 pm
Citato da: MB su Aprile 08, 2004, 17:02:43 pm
Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi.
Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato.
Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.


anch'io da te mi sarei immaginato più attenzione. La differenza di comportamento stradale non è in analisi, così come non lo sono architetture, distribuzione dei pesi e fattori tecnici varei. Il tema SLR vs SL55 è, come già detto, esplicitamente riferito alla delegittimazione del prodotto SLR nell'immaginario generale, visto che nella gamma MB le "over 600cv" cominciano ad abbondare e la SL è senza dubbio più di CL e S quella che si può avvicinare come filosofia alla SLR.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: MB su Aprile 08, 2004, 17:48:03 pm
Dal mio punto di vista, comprerei volentieri un SL 65 AMG, ma non comprerei la SLR.
Se dovessi spendere tanto prenderei senza esitazione la Carrera GT, ben più raffinata, a mio modo di vedere.
Se dovessi spendere un po' meno, prenderei la Ferrari 612 Scaglietti.

Non sono poi del tutto convinto che la SLR rappresenti l'estremizzazione sportva della Mercedes. Forse avrebbe voluto esserlo, ma a leggere le prove su strada di varie riviste pare che l'obiettivo sia stato mancato. E' probabilmente molto più scomoda di una Ferrari Maranello!


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 18:00:38 pm
Citato da: MB su Aprile 08, 2004, 17:48:03 pm
Dal mio punto di vista, comprerei volentieri un SL 65 AMG, ma non comprerei la SLR.
Se dovessi spendere tanto prenderei senza esitazione la Carrera GT, ben più raffinata, a mio modo di vedere.
Se dovessi spendere un po' meno, prenderei la Ferrari 612 Scaglietti.

Non sono poi del tutto convinto che la SLR rappresenti l'estremizzazione sportva della Mercedes. Forse avrebbe voluto esserlo, ma a leggere le prove su strada di varie riviste pare che l'obiettivo sia stato mancato. E' probabilmente molto più scomoda di una Ferrari Maranello!


in effetti nelle prove che si sono lette fino ad ora viene lamentata una notevole rigidezza della scocca in carbonio ( e qui apro un piccolo excursus contro i giornalisti , e che cazzo dovrebbe essere il carbonio , morbido ? mai provato a veleggiare su una barca a vela full carbon ? sembra di rimbalzare su una lastra di cemento come una palla ) ed un comfort poco " mercedes ".
allora , che si vuole da quest'auto ? che rappresenti l'interpretazione mercedes di una supersportiva oppure che sia una Sl ipervitaminizzata e dunque un barcone ( per gli appassionati dic erte vetture ) inguidabile ?


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: alberto su Aprile 08, 2004, 19:05:23 pm
Nessuno nega la valenza tecnica dei due modelli MB, d'altronde come giustamente ha detto Seth, "l'anima" è la stessa... più o meno estremizzata, ma siam li...

Questo è quello che traspare da ciò che si legge... già l'infinita dotazione elettronica....

Ripeto il mio accordo col Ravanello (U' MARO') sul "discorso filosofico"....


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: MB su Aprile 08, 2004, 22:36:00 pm
Citato da: Raven su Aprile 08, 2004, 17:09:47 pm
anch'io da te mi sarei immaginato più attenzione. La differenza di comportamento stradale non è in analisi, così come non lo sono architetture, distribuzione dei pesi e fattori tecnici varei. Il tema SLR vs SL55 è, come già detto, esplicitamente riferito alla delegittimazione del prodotto SLR nell'immaginario generale, visto che nella gamma MB le "over 600cv" cominciano ad abbondare e la SL è senza dubbio più di CL e S quella che si può avvicinare come filosofia alla SLR.


Con tutto il rispetto trovo certe valutazioni un po' curiose. Leggendo questo forum, quando non si parla di Mercedes ma di Maserati, giusto per non fare nomi, apprendo che i cavalli non contano praticamente nulla, e che conta il comportamento stradale, la distribuzione dei pesi. Così, ad esempio, molti sostengono - non senza una qualche ragione - che la Maserati Quattroporte sarebbe più sportiva di una S55 AMG perchè avrebbe una disposizione dei pesi che consentirebbe un comportamento stradale superiore, malgrado i cento cv di differenza (per non parlare della coppia).
Però sembra quasi che quando si parla di modelli Mercedes invece non solo la potenza non conta nulla, ma nemmeno il centraggio del baricentro o il comportamento stradale.
Ecco perchè mi sono permessso di far osservare che la SLR rispetto alla SL è su un altro pianeta rispetto a sportività e a comportamento stradale, e purtroppo anche quanto a comfort; stavolta sono io a dire che la potenza non è tutto, anche perchè, nel caso del confronto tra le due sportive Mercedes, la differenza di potenza è minima, praticamente irrilevante.
Quindi non sono d'accordo quando si scrive che la SLR perde la sua ragion d'essere, viene sminuita nel suo prestigio dalla SL AMG, pur ritenendo la Mc Laren una macchina poco riuscita, che a me appare essere il risultato di una serie di indecisioni tecnico commerciali.

Semmai della SL 65 a stupire è la considerazione che si tratta di una spider, di una vettura cioè la cui rigidità del telaio è prevedibilmente inferiore ad una auto chiusa (anche se tutto è relativo). Un'altra differenza clamorosa con la SLR che non solo è chiusa ma che ha la scocca in carbonio, iper rigida.
Ecco: non so se esistono spider così potenti sul mercato. Al momento non mi viene in mente nulla.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: THE KAISER su Aprile 08, 2004, 22:53:21 pm
Citato da: MB su Aprile 08, 2004, 22:36:00 pm
Con tutto il rispetto trovo certe valutazioni un po' curiose. Leggendo questo forum, quando non si parla di Mercedes ma di Maserati, giusto per non fare nomi, apprendo che i cavalli non contano praticamente nulla, e che conta il comportamento stradale, la distribuzione dei pesi. Così, ad esempio, molti sostengono - non senza una qualche ragione - che la Maserati Quattroporte sarebbe più sportiva di una S55 AMG perchè avrebbe una disposizione dei pesi che consentirebbe un comportamento stradale superiore, malgrado i cento cv di differenza (per non parlare della coppia).
Però sembra quasi che quando si parla di modelli Mercedes invece non solo la potenza non conta nulla, ma nemmeno il centraggio del baricentro o il comportamento stradale.
Ecco perchè mi sono permessso di far osservare che la SLR rispetto alla SL è su un altro pianeta rispetto a sportività e a comportamento stradale, e purtroppo anche quanto a comfort; stavolta sono io a dire che la potenza non è tutto, anche perchè, nel caso del confronto tra le due sportive Mercedes, la differenza di potenza è minima, praticamente irrilevante.
Quindi non sono d'accordo quando si scrive che la SLR perde la sua ragion d'essere, viene sminuita nel suo prestigio dalla SL AMG, pur ritenendo la Mc Laren una macchina poco riuscita, che a me appare essere il risultato di una serie di indecisioni tecnico commerciali.

Semmai della SL 65 a stupire è la considerazione che si tratta di una spider, di una vettura cioè la cui rigidità del telaio è prevedibilmente inferiore ad una auto chiusa (anche se tutto è relativo). Un'altra differenza clamorosa con la SLR che non solo è chiusa ma che ha la scocca in carbonio, iper rigida.
Ecco: non so se esistono spider così potenti sul mercato. Al momento non mi viene in mente nulla.

mi pare quando si parla di mb a maggior ragione si ponga l'accento sul fatto che i cavalli servono a poco se non c'è un buon assetto e una buona distribuzione dei pesi (che dovrebbero essere non eccessivi).
MI trovi d'accordo sul fatto che la srl sia un'altra storia rispetto alle sl iperpompate,ma comunque la trovo abbastanza inutile,o comunque sbagliata.
Premetto che le poche che faranno saranno comunque vendute,perchè spesso chi compra quelle auto sa a fatica se il motore è centrale,anteriore o posteriore...
Però , chi come noi piace analizzare le auto con un piglio un tantino + critico,non può non fare certe considerazioni.
La srl,è a metà strada tra la sl amg e la carrera gt (x fare un esempio,ma va bene anche qualcosa tipo la zonda).Struttura in fibra di carbonio,rigida,sospensioni sofisticate...quindi non sarà comoda come un'sl...ma il problema è che dinamicamente non è nemmeno a livello della carrera gt,...è pesante,infarcita di elettronica e accessori diogni tipo,il cambioautomatico non ricordo bene ma mi pare sia una scelta obbligata.

Se io volessi comodità e prestazioni sul dritto prenderei la sl,se volessi prestazioni , divertimento e doti dinamiche al top prenderei la gt o qualcos'altro ma nn la srl.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Miki Biasion su Aprile 08, 2004, 23:19:46 pm
Citato da: MB su Aprile 08, 2004, 22:36:00 pm
Quindi non sono d'accordo quando si scrive che la SLR perde la sua ragion d'essere, viene sminuita nel suo prestigio dalla SL AMG, pur ritenendo la Mc Laren una macchina poco riuscita, che a me appare essere il risultato di una serie di indecisioni tecnico commerciali.



Sono d'accordissimo con la tua analisi ma credo che ciò che intendesse dire Raven sia ben diverso, quanti sono realmente in grado di percepire le reali differenze e quanti giudicano queste due macchine semplicemente in base al numero dei cv!? Tutto quì... Personalmente dubito che ci sia una larga fetta dei possibili acquirenti di SL65AMG veramente appassionata e a cui interessano discorsi riguardo ripartizione dei pesi e compagnia bella.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: kaos su Aprile 08, 2004, 23:50:32 pm
Citato da: tappo su Aprile 08, 2004, 12:45:47 pm
allora Kaos ha già vinto ;D

E tu come fai a saperlo che abiti dalla parte opposta della PENisola ?????
;D ;D ;D ;D ;D
Eppure non mi pare che abbiamo amiche o parenti in comune.....mah.....


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: Raven su Aprile 09, 2004, 10:49:35 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 08, 2004, 23:19:46 pm
Sono d'accordissimo con la tua analisi ma credo che ciò che intendesse dire Raven sia ben diverso, quanti sono realmente in grado di percepire le reali differenze e quanti giudicano queste due macchine semplicemente in base al numero dei cv!? Tutto quì... Personalmente dubito che ci sia una larga fetta dei possibili acquirenti di SL65AMG veramente appassionata e a cui interessano discorsi riguardo ripartizione dei pesi e compagnia bella.


quoto

e ripeto che non dubito che sul Pistone tutti siamo pronti ad ammettere che una non è l'altra per 1000 motivi. Ma se facessimo un sondaggione prendendo per strada 100 persone a caso? Io dico che avremmo un elevato tasso di sovrapposizione psicologica dei due modelli.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: alberto su Aprile 09, 2004, 12:48:43 pm
Io credo che la sovrapposizione psicologica fra le due (somiglianze più o meno marcate a parte) sia sostanzialmente dovuta al fatto che, a parte le caratteristiche tecniche peculiari (quindi andando oltre le potenze etc. etc.), l'immagine che MB ha preteso di dare a entrambe le vetture è sostanzialmente sovrapponbile...

Probabilmente entrambe verranno viste come "quadratura del cerchio", ma proprio per questo decisamente "più normali" di quello che magari sono....

Decisamente meno emozionali di quanto vogliano apparire...

Non c'è niente da fare Carrera GT, Enzo, Zonda e altre hanno la stessa potenza della SLR ma francamente mi pare che la percezione di queste che dovrebbero essere le sue concorrenti sia decisamente diversa... Queste vengono viste e raccontate come vetture da corsa prestate alla strada... Le 2 MB non hanno questa connotazione... E se, magari, la SL non vuol'essere tale, forse la SLR avrebbe voluto.... peccato non ci siano riusciti... e peccato anche che il design finale non abbia mantenuto l'appeal dei prototipi...


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: MB su Aprile 09, 2004, 14:14:47 pm
Condivido molto l'osservazione del Commissario, ma solo riferita alla SLR, in quanto la SL65 non può confrontarsi con le vetture citate.
Condivido anche l'osservazione sul design della SLR: i prototipi erano molto, ma molto più belli, meno pacchiani.


Titolo: Re:Altra esagerazione MB.
Post di: castigamatti su Agosto 02, 2004, 03:00:10 am
ops, ho sbagliato post.


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