Titolo: alfa 90, sopravvissuta Post di: oscar su Febbraio 19, 2004, 23:48:30 pm da qualche giorno incrocio una alfa 90 grigio metallizzato molto ben tenuta.....devo dire che non se ne vedono più molte in giro :'(. qual'è la storia di quest'auto ??? da quale altro modello derivava ???.
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Sonata_Arctica su Febbraio 19, 2004, 23:54:04 pm Credo sia l'ultima (o penultima) "figlia" dell'Alfetta.... introdotta nell'84 e disegnata da Bertone. Creata per essere la nave ammiraglia della flotta Alfa, sostituendo la poco fortunata Alfa6, finì per avere ben poca fortuna + della suddetta...
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 03:35:03 am infatti per un breve periodo l'alfa venne accusata di avere in produzione solo ristilizzazioni di modelli glia esistenti( 75=rivisitazione della giulietta anni'80, 33=rivisitazione dell'alfasud, 90=rivisitrazione dell'alfetta)
IMHO è un po' una balla (soprattutto per la 33) cmq.... Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: pino su Febbraio 20, 2004, 08:36:53 am Citato da: oscar su Febbraio 19, 2004, 23:48:30 pm da qualche giorno incrocio una alfa 90 grigio metallizzato molto ben tenuta.....devo dire che non se ne vedono più molte in giro :'(. qual'è la storia di quest'auto ??? da quale altro modello derivava ???. È l'ultima evoluzione (IMHO devoluzione) della mitica Alfetta nata 13 anni prima. L'Alfa era ancora statale e praticamente era morta dal punto di vista imprenditoriale. A mio parere la più insignificante delle Alfa di sempre. Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: seth1974 su Febbraio 20, 2004, 08:38:26 am concordo , un vero flop in tutti i sensi.
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: &re@ su Febbraio 20, 2004, 08:49:30 am Figuratevi che per i geni del Marketing decisero di chiamarla "90" perché secondo loro doveva essere l'Alfa degli "anni '90". Inutile dire che agli anni '90 non ci arrivò mai... :-\
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: nodoubt su Febbraio 20, 2004, 08:52:52 am Tutto sbagliato. ;D
La 90 fu solamente marketizzata male, in quanto, secondo l'alfa, doveva essere la macchina del segmento superiore (un po' come la 164 per capirci). Solo che nel mercato era parallela alla 75, e molti hanno intenso che quest'ultima occupasse gran parte del mercato 90, finendo per ucciderla. La 90 e' una gran macchina. Se siete interessati, ne ho una o due per le mani (2.0 o 2.5 v6, pochissimi kilometri, una, tra le altre cose, con circa 26,000). Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: mariner su Febbraio 20, 2004, 09:12:45 am usci nel novembre 1984, al Salone di Torino, in contemporanea con la Thema, essendo basta sull'Alfetta quindi su un modello nato 10 anni prima, non ebbe un gran successo, tanto più che con la Thema si sapeva già del progetto congiunto Thema-Croma-Saab 9000- 164.
Quindi non ebbe molto successo, nonostante si tentasse di rivitalizzarla con l'installazione di un 2000 6 cilindri..(che come tutte le cose belle fatte all'epoca...mori li...) Infatti 2 anni dopo usci la 164 , linea Pininfarina...motori molto più prestazionali..etc.. in pratica usci come "vettura di passaggio"..non aveva speranze..4R stesso la provo nel numero di novembre 1984 , in contemporanea con la Thema..certo la 90 non andava male..più della concorrenza..a parte la Thema..ma era uscita in ritardo, probabilmente 1-2 anni prima avrebbe avuto un successo maggiore.. Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: nodoubt su Febbraio 20, 2004, 09:28:20 am Citando a caso dal mio Tabucchi:
-L'alfa 90 discende direttamente dall'alfetta della quale conserva il pianale, il raffinato ponte de Dion che comprende il cambio e quasi tutto il resto della meccanica. Il disegno della carrozzeria, sebbene la somiglianza con la sua progenitrice sia evidente, e' frutto della collaborazione cona la Carrozzeria BERTONE, la quale ha esaltato il disegno del precedente modello. -La 90 viene equipaggiata anche con un V6 ridotto a 2 litri per evitare l'IVA del 38% sulla cilindrata superiore. La dotazione generale e' praticamente uguale a quella della 2.5 Quadrifoglio Oro e prevede l'aggiornamento effettuato su tutta la gamma con la serie Super. Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: mauring su Febbraio 20, 2004, 09:53:12 am La 90 non mi piace molto, ma l'alfa 6 ha sempre avuto un fascino per me, e visto il niente che e' quotata, non mi dispiacerebbe comprarne una.
Sara' che sono portato per i "bidoni" ? ??? :-\ Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 10:57:14 am nota di rilievo: sulle ultime alfetta e credo anche su qualche versione della 90 fu montato un motore ad iniezione elettronica NON BOSCH bensì italiana. Si chiamava iniezione elettronica CEM. Da quanto ne so ne fecero poche migliaia di esemplari. Pare che economicamente produrre un'iniezione elettronica in casa non fosse per nulla conveniente rispetto all'acquisto delle centraine da bosch :'(
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 13:43:12 pm Io ne ho avute ben 2:una 2.0i V6 del 1985 full optional ed una 2.0i del 1984(che ho ancora buttata)con la quale mio padre ci ha fatto solo 280000 km
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 13:45:37 pm Citato da: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 10:57:14 am nota di rilievo: sulle ultime alfetta e credo anche su qualche versione della 90 fu montato un motore ad iniezione elettronica NON BOSCH bensì italiana. Si chiamava iniezione elettronica CEM. Da quanto ne so ne fecero poche migliaia di esemplari. Pare che economicamente produrre un'iniezione elettronica in casa non fosse per nulla conveniente rispetto all'acquisto delle centraine da bosch :'( Si chiamava CEM(controllo elettronico motore)e veniva fatto dalla Spica di Livorno.Fu montato su Alfetta 2.0 '82 e su Alfa 90 2.0 V6.In pratica ne traffico veniva esclusa l'alimentazione a 2 cilindri,riducendo così drasticamente i consumi.+ che altro fu approntato x alcuni taxi in funzione a Milano Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Blaze su Febbraio 20, 2004, 14:01:18 pm Esatto,CEM era un sistema grossomodo simile a quello usato da MB per i suoi 12 cilindri.Parliamo di 20 anni fa...
Nel mio paese c'è un signore che ce l'ha.E' blu,normalissima fuori,con la sola scritta CEM in evidenza. Dentro invece sembra avere qualcosa di diverso dalle altre.Al centro della plancia sembra esserci un pannello aggiuntivo integrato che,forse,permetteva di tenere sotto controllo l'elettronica del motore... Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 14:07:51 pm Citato da: Blaze su Febbraio 20, 2004, 14:01:18 pm Esatto,CEM era un sistema grossomodo simile a quello usato da MB per i suoi 12 cilindri.Parliamo di 20 anni fa... Nel mio paese c'è un signore che ce l'ha.E' blu,normalissima fuori,con la sola scritta CEM in evidenza. Dentro invece sembra avere qualcosa di diverso dalle altre.Al centro della plancia sembra esserci un pannello aggiuntivo integrato che,forse,permetteva di tenere sotto controllo l'elettronica del motore... la domanda è: se si rompe ora una centralina CEM da chi si va a piangere per i ricambi? Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: &re@ su Febbraio 20, 2004, 14:11:07 pm Citato da: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 14:07:51 pm la domanda è: se si rompe ora una centralina CEM da chi si va a piangere per i ricambi? La si bypassa facendo andare il motore a 4 cilindri e fanculo al consumo ::) Sperando che la stessa centralina non governi qualche altra funzione sennò son cavoli mi sa.... :o Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: MB su Febbraio 20, 2004, 14:19:19 pm Credo che sia improprio considerare la 90 come erede dell'Akfa 6; la 90 fu l'ultima evoluzione della gloriosa Alfetta, mentre l'Alfa 6 nacque nel 1979 con ambizioni nettamente superiori in termini di segmento di mercato (per anni fu disponibile solo col V6 2.5).
Sono auto nate male esteticamente, nate vecchie, e a questo si deve il loro insuccesso . La CEM (ma non era un'ALfetta dei primi anni 80?) non entrò mai in produzione, fu solo sperimentata. Curioso ve ne sia ancora una funzionante; bello sarebbe sapere come va. Della 90 ricordo poi un particolare di cattivo gusto: l'Imperiale, una fascia centrale sul padiglione che correva dallo specchietto restrovisore interno fin quasi al lunotto, piena di luci e di interruttori, con cui si cercò di impressionare la clientela (io rimasi impressionato in altro senso). Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: &re@ su Febbraio 20, 2004, 14:23:47 pm Citato da: MB su Febbraio 20, 2004, 14:19:19 pm Della 90 ricordo poi un particolare di cattivo gusto: l'Imperiale, una fascia centrale sul padiglione che correva dallo specchietto restrovisore interno fin quasi al lunotto, piena di luci e di interruttori, con cui si cercò di impressionare la clientela (io rimasi impressionato in altro senso). ;D ;D ;D Io ero un bambino e mi piaceva da matti, con tutte quelle luci e quei pulsanti. Per qualche mese mio padre ha avuto una 90 aziendale, rimasi talmente colpito da questa cosa che ancora se la ricorda (e me la ricorda, con tono di presa in giro...) ;D ;D ;D Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 20, 2004, 14:25:21 pm Citato da: MB su Febbraio 20, 2004, 14:19:19 pm Della 90 ricordo poi un particolare di cattivo gusto: l'Imperiale, una fascia centrale sul padiglione che correva dallo specchietto restrovisore interno fin quasi al lunotto, piena di luci e di interruttori, con cui si cercò di impressionare la clientela (io rimasi impressionato in altro senso). Hihihi...questa me la ricordo benissimo...e mi piaceva pure :-\...ero ancora piccolo però(elementari, una mia compagna di classe ne aveva una grigio scuro) ::) ;D Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 14:33:30 pm Citato da: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 14:07:51 pm la domanda è: se si rompe ora una centralina CEM da chi si va a piangere per i ricambi? Semplice:ci levi quella monnezza di iniezione e ci metti due Dell'Orto! ;) ;) ;) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 14:35:31 pm Citato da: MB su Febbraio 20, 2004, 14:19:19 pm Della 90 ricordo poi un particolare di cattivo gusto: l'Imperiale, una fascia centrale sul padiglione che correva dallo specchietto restrovisore interno fin quasi al lunotto, piena di luci e di interruttori, con cui si cercò di impressionare la clientela (io rimasi impressionato in altro senso). Quello era di cattivo gusto x TE!A me piaceva da matti invece,splendida la luce verde tipo sala biliardi.Cmq l'imperiale così ce lo avevano anche le Alfette'83(le ultime con i fascioni lateriali insomma) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: &re@ su Febbraio 20, 2004, 14:39:17 pm Citato da: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 14:35:31 pm Quello era di cattivo gusto x TE!A me piaceva da matti invece,splendida la luce verde tipo sala biliardi.Cmq l'imperiale così ce lo avevano anche le Alfette'83(le ultime con i fascioni lateriali insomma) Cmq il fatto che non sia più stato ripreso la dice lunga... ::) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 14:45:43 pm Intanto quando accendevi tutto era fantastica 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 15:45:26 pm Citato da: &re@ su Febbraio 20, 2004, 14:11:07 pm La si bypassa facendo andare il motore a 4 cilindri e fanculo al consumo ::) Sperando che la stessa centralina non governi qualche altra funzione sennò son cavoli mi sa.... :o ma non credo sia così facile. In pratica gestiva tutta l'iniezione del carburante. nell'eventualità forse è meglio ritrasformarla a carburatori...... cmq mi spiace, la 90 era veramente orrenda. Come d'altronde l'utima serie dell'alfetta (quella tutta plasticolsa fuori, per intenderci). Cazzo quella '72 era fenomenale.... Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 15:46:44 pm Citato da: Alfista1983 su Febbraio 20, 2004, 14:35:31 pm Quello era di cattivo gusto x TE!A me piaceva da matti invece,splendida la luce verde tipo sala biliardi.Cmq l'imperiale così ce lo avevano anche le Alfette'83(le ultime con i fascioni lateriali insomma) mai vista, però....mmmm luce verde tipo sala biliardi? :-\ :-\ :-\ scusa ma mi sa che era "un po' (ma solo un po') ;) " pacchiana. Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: oscar su Febbraio 20, 2004, 16:21:45 pm se non fosse per la cattiva fama delle alfa di quei tempi in fatto di resistenza alla corrosione.... mi verrebbe voglia di fermare il proprietario e comprargliela. ;D
certo, la linea è quello che è.......... 8) ::) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 21, 2004, 13:18:06 pm Se la tieni bene nn marcisce proprio un bel chèzzo...Calcola che la mia è ferma in un capanno da 6 anni e di ruggine nemmeno l'ombra... ::) ::) ::)
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: oscar su Febbraio 21, 2004, 15:06:29 pm il fatto è che nel garage non ci stà la macchina perchè è pieno fino al soffitto :o 8)..... già lasciare la renault 4 per la strada mi sembra un affronto. se poi fosse un'auto più sportiva e sicuramente più difficilmente riparabile..........
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: quattroruotefan su Febbraio 28, 2004, 19:43:08 pm Citato da: oscar su Febbraio 19, 2004, 23:48:30 pm da qualche giorno incrocio una alfa 90 grigio metallizzato molto ben tenuta.....devo dire che non se ne vedono più molte in giro :'(. qual'è la storia di quest'auto ??? da quale altro modello derivava ???. Deriva dall'alfetta. Alcuni affermavano dovesse essere un modello di transizione in attesa della 164 ma non è proprio cosi'. La Alfa 90 nasce nel 1984 (piu' o meno contemporanemente alla Thema) ed inizialmente, incredbilmente, la 90 riscosse piu' successo della thema che ebbe solo una tiepida accoglienza inizale. In seguito le cose cambiarono radicalmente. :( La maggiore concorrente non fu tanto la Thema nè le auto straniere quanto piuttosto la "interna" alfa 75! L'alfa 75 nacque l'anno successivo (nel 1985) e pur essendo ufficialmente un gradino sotto la 90, era dotata di motorizzazioni analoghe: in precedenza l'alfetta non aveva concorrenti "interne" (chi voleva un'alfa 2.0 doveva prendere forzatamente l'alfetta) La 90 era piu' elegante piu' a serioso lavoratore ,padre di famiglia. La 75 aveva un aspetto piu' dinamico, preferito solitamente ai potenziali clienti alfa e disponeva in piu' di motorizzazioni paragonabili alla 90! Le rubò quindi la scena prima del dovuto :( Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: oscar su Febbraio 28, 2004, 21:49:05 pm ma certo che erano dei veri geniacci.....già l'alfa 6 era stato un flop. :o ::) ::) ::)
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 29, 2004, 02:09:54 am Citato da: quattroruotefan su Febbraio 28, 2004, 19:43:08 pm chi voleva un'alfa 2.0 doveva prendere forzatamente l'alfetta Beh nn è proprio così:infatti già dal 1981 era disponibile una serie limitata della Giulietta,chimata Super(analoga a quella che veniva esportata)con motore 2.0.Nel 1982 la Super venne sostituita dalla Ti(ancora + bella e rifinita)e nel 1984,un anno dopo l'ultimo restilyng,venne immessa sul mercato la Giulietta 2.0... Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: quattroruotefan su Febbraio 29, 2004, 10:07:06 am Per alfista 1983.
Ops , hai ragione. Mi sono riferito erratamente ad un passato piu' remoto. Sta di fatto che il successo della 90 sia stato limitato da quello della 75: non trovi? Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 29, 2004, 12:40:10 pm Beh,in linea di massima è così...Anche xchè la 90 costava sensibilmente di + della 75...Pensa che la 6V 2.5 veniva 31mln!Xò posso dirti anche che la 75 il confort della 90 se lo può pure sognare(e le possiede entrambe...vabbeh la 90 è + un relitto che altro)
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Maranello71 su Febbraio 29, 2004, 15:45:06 pm Citato da: quattroruotefan su Febbraio 29, 2004, 10:07:06 am Per alfista 1983. Ops , hai ragione. Mi sono riferito erratamente ad un passato piu' remoto. Sta di fatto che il successo della 90 sia stato limitato da quello della 75: non trovi? Esatto. Se leggete "osservatorio economico" sui numeri di 4R dal novembre '84 in poi (prove di Alfa 90 2.5V6 e Lancia Thema turbo e V6) vedrete come all'inizio le vendite dell'Alfa 90 non erano male, anzi: in media 3000 unità al mese (ma la Thema faceva ancora meglio con circa 4500 unità!! :o). Non dimentichiamo che all'epoca BMW e Mercedes offrivano vetture antiquate e ammuffite - oltrechè costosissime - nella stessa categoria: le "200-300" e le "serie 5" E28. Serie 3 E30 e MB 190 erano appena arrivate, ma erano ancora percepite come appartenenti a una categoria inferiore. Il declino dell'Alfa 90 iniziò con l'introduzione della 75, auto stilisticamente piú dinamica e decisamente migliore come tenuta di strada e guidabilità (le Alfa 90 se non erro erano famose per la trazione "a saponetta" sul bagnato ;D). Fatto sta che la 75 (introdotta nell'estate del 1985, provata in versione 2.0 e 2.0TD da 4R nel Luglio di quell'anno) decollò verso 3000-3500 unità mensili, e simultaneamente la 90 precipitò a poche centinaia di unità. Fu inutile il tentativo di restyling superficiale della 90 a fine 1985 (introduzione della gamma "super" e della 2.0V6, provata da 4R nel settembre '85). Stilisticamente era morta e sepolta, visto che si era ormai affermata sul mercato la modernissima Lancia Thema (di cui la versione Turbo massacrava anche le Ferrari Mondial dell'epoca - figuriamoci le Alfa 90 V6 ;) ). Anche le moderne Mercedes 190 e BMW serie 3 E30 si erano ormai affermate anche tra i clienti della classe superiore - un successo tale da rubare clienti all'antiquata Alfa 90. L'Alfa 75 quindi fu si una delle cause del flop, ma non l'unica: la verità è che la concorrenza sulle berline medio-grandi a partire dal 1984 fu capace di sfornare moltissime alternative molto piú attraenti dell'Alfa 90. Poi nel 1987 arrivò la mitica 164, e l'Alfa riprese immediatamente il suo posto di primo piano nel mercato delle berline sportive... ma questa è un'altra storia. Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Febbraio 29, 2004, 16:03:22 pm Citato da: Maranello71 su Febbraio 29, 2004, 15:45:06 pm le Alfa 90 se non erro erano famose per la trazione "a saponetta" sul bagnato La traz a saponetta ce l'avevano le BMW...La 90 semmai aveva l'assetto un pò + morbido,ma il pianale era il medesimo della 75 e + in generale dell'Alfetta Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: alfaromeo.boxer su Marzo 01, 2004, 14:11:21 pm Salve a tutti, sono nuovo di questo forum :)
Principalemte mi interesso della produzione di Pomigliano con le produzioni Alfasud e Sprint ma ultimamente anche di 33. Nonostante ciò ho una grande amore per la storia di tutto il marchio quindi qualcosina so anche della produzione sia di Arese che del Portello. Citato da: Sonata_Arctica su Febbraio 19, 2004, 23:54:04 pm Credo sia l'ultima (o penultima) "figlia" dell'Alfetta.... introdotta nell'84 e disegnata da Bertone. Creata per essere la nave ammiraglia della flotta Alfa, sostituendo la poco fortunata Alfa6, finì per avere ben poca fortuna + della suddetta... Non sostituiva l'Alfa 6 ma proprio e solo l'Alfetta rendendola una vettura più "lussuosa". Sarà poi la 164 a sostituire sia la 90 che l'Alfa 6. Citato da: &re@ su Febbraio 20, 2004, 08:49:30 am Figuratevi che per i geni del Marketing decisero di chiamarla "90" perché secondo loro doveva essere l'Alfa degli "anni '90". Inutile dire che agli anni '90 non ci arrivò mai... :-\ Purtoppo vero :-\ Citato da: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 10:57:14 am nota di rilievo: sulle ultime alfetta e credo anche su qualche versione della 90 fu montato un motore ad iniezione elettronica NON BOSCH bensì italiana. Si chiamava iniezione elettronica CEM. Da quanto ne so ne fecero poche migliaia di esemplari. Pare che economicamente produrre un'iniezione elettronica in casa non fosse per nulla conveniente rispetto all'acquisto delle centraine da bosch :'( Attenzione di sistemi CEM ne esistono di due tipi: Tipo 1: motore modulare montato sulle Alfetta 2.0 ed. 1982, era un dispositivo che quando non si necessitava potenza o la vettura era ferma o si poteva andare ad un numero minimo di giri, questo dispositivo faceva funzionare il motore a due cilindri (riferito all'iniezione) in maniera alternata (ovvero, non erano i soliti due a lavorarare). Un sistema analogo ma con lievi differenze tecnico-funzionali fu adottato su alcune Alfasud ultima serie (rimaste allo stato sperimentale) tramite il progetto ESVAR/SVAR. Tipo 2: era una vera e propria iniezione elettronica, e non un funzionamento modulare del motore, progettata interamente in Alfa e dedicata alla 90 2.0 6V. Citato da: Blaze su Febbraio 20, 2004, 14:01:18 pm Esatto,CEM era un sistema grossomodo simile a quello usato da MB per i suoi 12 cilindri.Parliamo di 20 anni fa... Nel mio paese c'è un signore che ce l'ha.E' blu,normalissima fuori,con la sola scritta CEM in evidenza. Dentro invece sembra avere qualcosa di diverso dalle altre.Al centro della plancia sembra esserci un pannello aggiuntivo integrato che,forse,permetteva di tenere sotto controllo l'elettronica del motore... Esatto, è soltanto un ceck control aggiuntivo, ed anche per l'estetica è una normalissima Alfetta 2.0 ed. 1982 Citato da: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 14:07:51 pm la domanda è: se si rompe ora una centralina CEM da chi si va a piangere per i ricambi? Purtoppo da nessuno ... :-\ Citato da: MB su Febbraio 20, 2004, 14:19:19 pm La CEM (ma non era un'ALfetta dei primi anni 80?) non entrò mai in produzione, fu solo sperimentata. Curioso ve ne sia ancora una funzionante; bello sarebbe sapere come va. L'Alfetta CEM certissimo che fu prodotta, fidati ;) Citato da: vecchioliè su Febbraio 20, 2004, 15:46:44 pm mai vista, però....mmmm luce verde tipo sala biliardi? :-\ :-\ :-\ scusa ma mi sa che era "un po' (ma solo un po') ;) " pacchiana. Era soft. Citato da: Maranello71 su Febbraio 29, 2004, 15:45:06 pm le Alfa 90 se non erro erano famose per la trazione "a saponetta" sul bagnato Veramente quelle che hanno la trazione a saponetta sono e sempre le saranno le tedesche (e se stanno in strada oggi è solo per l'elettronica, non perchè hanno delle buone trazioni) Un salutone a tutti amichevolmente :) ;) :) ;) :) ;) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: alura su Marzo 01, 2004, 14:34:11 pm Citato da: alfaromeo.boxer su Marzo 01, 2004, 14:11:21 pm Un salutone a tutti amichevolmente :) ;) :) ;) :) ;) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) Un salutone a te.... benvenuto ;) Titolo: Ricambi CEM e Bosch Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 15:10:48 pm D'accordo, i CEM non si trovano, ma pensate che una centralina Bosch di più di 20 anni fa si trovi ??? Riparare credo di non si possa più, la maggior parte degli IC non sarà più prodotta ormai, per il resto forse di alcuni modelli ci sarà ancora qualcosa a stock ma di altri dubito proprio...
Titolo: Re:Ricambi CEM e Bosch Post di: Maranello71 su Marzo 01, 2004, 15:20:57 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 15:10:48 pm D'accordo, i CEM non si trovano, ma pensate che una centralina Bosch di più di 20 anni fa si trovi ??? Riparare credo di non si possa più, la maggior parte degli IC non sarà più prodotta ormai, per il resto forse di alcuni modelli ci sarà ancora qualcosa a stock ma di altri dubito proprio... Vuoi una sorpresa? In UK e in Germania esistono già ditte specializzate in elettronica "d'epoca", in grado di riparare centraline "antiche". Addirittura alcuni sono in grado di programmare centraline moderne "vergini" secondo i parametri di quelle d'epoca, realizzando tutti i cablaggi e le interfacce necessarie. E' l'unico modo in cui si possono tenere oggi in vita auto come Citroen SM e DS23, o anche tutte le MB S-Klasse dagli anni '60 in poi (che avevano iniezione elettro-meccanica con primordiali centraline Bosch oggi irreperibili). E in un futuro abbastanza prossimo queste attività cresceranno enormemente nel ramo delle auto d'epoca: infatti come si potrà altrimenti restaurare auto enormemente complesse ma di prossimo interesse storico (nei prossimi 10 anni senza dubbio) come le BMW serie 8, Mercedes S-Klasse anni '90, Porsche 928 o qualunque altra sportiva prodotta dagli anni '80 in poi? Titolo: Re:Ricambi CEM e Bosch Post di: Claudio53 su Marzo 01, 2004, 15:31:12 pm Citato da: Maranello71 su Marzo 01, 2004, 15:20:57 pm Vuoi una sorpresa? In UK e in Germania esistono già ditte specializzate in elettronica "d'epoca", in grado di riparare centraline "antiche". Addirittura alcuni sono in grado di programmare centraline moderne "vergini" secondo i parametri di quelle d'epoca, realizzando tutti i cablaggi e le interfacce necessarie. E' l'unico modo in cui si possono tenere oggi in vita auto come Citroen SM e DS23, o anche tutte le MB S-Klasse dagli anni '60 in poi (che avevano iniezione elettro-meccanica con primordiali centraline Bosch oggi irreperibili). E in un futuro abbastanza prossimo queste attività cresceranno enormemente nel ramo delle auto d'epoca: infatti come si potrà altrimenti restaurare auto enormemente complesse ma di prossimo interesse storico (nei prossimi 10 anni senza dubbio) come le BMW serie 8, Mercedes S-Klasse anni '90, Porsche 928 o qualunque altra sportiva prodotta dagli anni '80 in poi? Mi fa piacere saperlo, certo non ci si può aspettare di avere pezzi di ricambio dopo così tanti anni, per nessun prodotto. Sarebbe intressante conoscere i prezzi. Comunque l'elettronica di bordo è incontestabilmente nemica della durata delle auto. Sarà in futuro molto costoso mantenere in vita auto con 25 centraline che danno i numeri. Certo, si può ricostruire un sistema che emula il tutto, ma a che prezzo ??? Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: seth1974 su Marzo 01, 2004, 15:54:52 pm bha guarda , anche qui concordo in pieno. un mio conoscente , già ora , opera in un settore simile. ha una ditta di cablaggi specializzata nella costruzione di " prototipi " per i suoi clienti. già ora gli capitano richieste del tipo " circuito e cavi per l'alzacristalli della thema prima serie " .
lui ha i disegni e produce su ordinazione il pezzo richiesto. e , sempre stranamente , queste richieste sono in continuo aumento. Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Blaze su Marzo 01, 2004, 15:57:22 pm Ecco l'alfetta cem che c'è a 100 metri da casa mia..
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: alberto su Marzo 01, 2004, 19:31:29 pm Ciao Alfa.Boxer, benvenuto sul Pistone.
E' tanto tempo che su internet cerco informazioni sull'iniezione elettronica CEM, ma complice la mia incapacità, non sono mai riuscito a trovare niente di particolare...... Potresti postare un po' di documentazione a riguardo? Qualche informazione interessante? Era valida? Non lo era? Insomma....... dicci tutto ;) ;) ;) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Marzo 01, 2004, 23:27:42 pm Se era valida la continuavano a fare...Cmq adesso vedo di trovare qualche info da qlc mensile anch'io..
Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: alfaromeo.boxer su Marzo 02, 2004, 14:23:21 pm Ciao Com.Winchester , attualmente sono un po' preso dagli impegni ma appena posso cerco di farti avere qualcosa di più dettagliato
Per Alfista 1983: non l'hanno smessa di fare perchè non era valida, diciamo semplicemente che chi voleva mangiarci in cima (al CEM sia Alfetta che 90 che anche quella sorta di CEM Alfasud) non ci ha mangiato e inalberandosi ha fatto affondare i progetti. CIAO ;) Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: pino su Marzo 02, 2004, 14:43:52 pm Citato da: alfaromeo.boxer su Marzo 02, 2004, 14:23:21 pm Ciao Com.Winchester , attualmente sono un po' preso dagli impegni ma appena posso cerco di farti avere qualcosa di più dettagliato Per Alfista 1983: non l'hanno smessa di fare perchè non era valida, diciamo semplicemente che chi voleva mangiarci in cima (al CEM sia Alfetta che 90 che anche quella sorta di CEM Alfasud) non ci ha mangiato e inalberandosi ha fatto affondare i progetti. CIAO ;) Benvenuto, mi fa molto piacere che ci sia all'interno del Pistone uno che lavora in Alfa. Inoltre mi piace il tuo nick visto che ho posseduto in passato una 33 Q.Oro ;) Pino Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: alfaromeo.boxer su Marzo 02, 2004, 16:30:00 pm Ciao pino :),
purtroppo non lavoro in Alfa anche se mi piacerebbe molto :D comunque sono un appassionatissimo del boxer ... ah la Quadrifoglio Oro ... il lusso connubiato con la sportivià ... ;) ANDREA Titolo: Re:alfa 90, sopravvissuta Post di: Alfista1983 su Marzo 02, 2004, 22:49:01 pm Citato da: alfaromeo.boxer su Marzo 02, 2004, 14:23:21 pm Per Alfista 1983: non l'hanno smessa di fare perchè non era valida, diciamo semplicemente che chi voleva mangiarci in cima (al CEM sia Alfetta che 90 che anche quella sorta di CEM Alfasud) non ci ha mangiato e inalberandosi ha fatto affondare i progetti. CIAO ;) Meglio così tutto sommato dai... ;) ;) ;) ;)
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