741 Visitatori + 4 Utenti = 745

&re@, alura, TonyH, mastiff
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (40 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Abbigliamento moto: e protezioni: consigli
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 16, 2016, 12:14:12 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ciao a tutti

Anche se sono un fermone, giustamente mi continuano a consigliare protezioni serie per la moto da enduro.

C'è un negozio AXO nella mia zona, dove credo ci sia della buona qualità a prezzi vantaggiosi.

Sono stato io e ho trovato i seguenti prezzi:
- Stivali da enduro: 99 Euro;
- Maglietta traforata con pettorina, paraschiena, parasole e paragomiti: 109 Euro (non omologato);
- Ginocchiere: 35 Euro
- Pataloni tecnici: 79 Euro
- Maglietta tecnica: 19 Euro

Come vi sembrano i prezzi? E' tutta merce della collezione precedente, quindi scontata.

Inoltre, fino al 31 ottobre c'è la seguente promozione:
- 10% extra per l'acquisto di 2 capi;
- 15% extra per l'acquisto di 3 capi;
- 20% extra per l'acquisto di 5 capi.

A me non servirebbe tutto, però ... che ne dite?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 16, 2016, 12:27:57 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Io le protesioni le prenderei omologate, si tratta sempre di portare a casa il culo....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 16, 2016, 14:12:33 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
facciouna domanda stupida: ma invece delle tute in pelle perchè non usano materiali tecnologici alternativi stile tute tessute in filo di carbonio o simili?
Non c'è ricerca in questo campo?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 16, 2016, 14:24:53 pm
Staff, V12, 23716 posts
facciouna domanda stupida: ma invece delle tute in pelle perchè non usano materiali tecnologici alternativi stile tute tessute in filo di carbonio o simili?
Non c'è ricerca in questo campo?

Perché il carbonio è un tessuto intrecciato, ma assume le proprie caratteristiche meccaniche solo dopo un trattamento ad alte temperature (si usano forni sottovuoto, autoclavi, concettualmente simili a gigantesche pentole a pressione, per ridurre l'apporto di energia per il trattamento).
Quindi diventerebbero rigide,più che tute sarebbero delle vere e proprie armature.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2016, 17:17:45 pm
Utente standard, V12, 77307 posts
Già, nonostante il progredire della tecnologia, non è ancora stato inventato niente di altrettanto efficace.
Ci sono tessuti tecnici molto robusti, ma hanno l'inconveniente di trasmettere troppo calore, col risultato che strisciando a terra ci si ustionerebbe. Con la pelle invece non succede (o molto limitatamente).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 16, 2016, 18:24:15 pm
Staff, V12, 23864 posts
Già, nonostante il progredire della tecnologia, non è ancora stato inventato niente di altrettanto efficace.
Ci sono tessuti tecnici molto robusti, ma hanno l'inconveniente di trasmettere troppo calore, col risultato che strisciando a terra ci si ustionerebbe. Con la pelle invece non succede (o molto limitatamente).
la pelle della giacca...ovviamente... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 17, 2016, 00:09:16 am
Utente standard, V12, 19843 posts
Perché il carbonio è un tessuto intrecciato, ma assume le proprie caratteristiche meccaniche solo dopo un trattamento ad alte temperature (si usano forni sottovuoto, autoclavi, concettualmente simili a gigantesche pentole a pressione, per ridurre l'apporto di energia per il trattamento).
Quindi diventerebbero rigide,più che tute sarebbero delle vere e proprie armature.

Sì ma io pensavo a carbonio o kevlar tessuti, non cotti in autoclave
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 17, 2016, 07:09:34 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Il problema e' la resistenza all'abrasione,
A livello di protezione da impatto tra airbag e tutte le protezioni che ci sono bene o male si e' arrivati a un ottimo livello (ovviamente sempre relativo), ma se scivoli per 100 metri la tuta non si deve aprire....e al momento pare che la pelle del canguro faccia il suo lavoro

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 17, 2016, 11:37:31 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Già, nonostante il progredire della tecnologia, non è ancora stato inventato niente di altrettanto efficace.
Ci sono tessuti tecnici molto robusti, ma hanno l'inconveniente di trasmettere troppo calore, col risultato che strisciando a terra ci si ustionerebbe. Con la pelle invece non succede (o molto limitatamente).

Confermo che già la pelle, anche senza strapparsi lascia una ustione nei punti di sfregamento. A me i peli in una coscia non son più cresciuti  Grin

Ciao a tutti

Anche se sono un fermone, giustamente mi continuano a consigliare protezioni serie per la moto da enduro.

C'è un negozio AXO nella mia zona, dove credo ci sia della buona qualità a prezzi vantaggiosi.

Sono stato io e ho trovato i seguenti prezzi:
- Stivali da enduro: 99 Euro;
- Maglietta traforata con pettorina, paraschiena, parasole e paragomiti: 109 Euro (non omologato);
- Ginocchiere: 35 Euro
- Pataloni tecnici: 79 Euro
- Maglietta tecnica: 19 Euro

Come vi sembrano i prezzi? E' tutta merce della collezione precedente, quindi scontata.

Inoltre, fino al 31 ottobre c'è la seguente promozione:
- 10% extra per l'acquisto di 2 capi;
- 15% extra per l'acquisto di 3 capi;
- 20% extra per l'acquisto di 5 capi.

A me non servirebbe tutto, però ... che ne dite?

Per risponderti, posso dire per esperienza personale in ambito turistico che axo è roba a buon prezzo, ma qualità decisamente migliorabile. A livello di vestiario ci sta,ma per proteziono andrei su altri prodotti più  completi. Per enduro una mega pettorina dainese,e ginocchiere con tutore credo siano fondamentali. Il rischio odi rotturr pesanti vale la spesa.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2016, 11:42:40 am
Utente standard, V12, 77307 posts
Considera che per le protezioni in sé, quasi tutti si affidano a produttori esterni che le fanno certificate.
Poi la differenza la fa come vengono integrate nel capo di abbigliamento e la resistenza dello stesso alle abrasioni/strappi (anche e soprattutto nelle cuciture).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Ottobre 17, 2016, 15:21:47 pm
Utente standard, V12, 4637 posts
Ciao a tutti

Anche se sono un fermone, giustamente mi continuano a consigliare protezioni serie per la moto da enduro.

C'è un negozio AXO nella mia zona, dove credo ci sia della buona qualità a prezzi vantaggiosi.

Sono stato io e ho trovato i seguenti prezzi:
- Stivali da enduro: 99 Euro;
- Maglietta traforata con pettorina, paraschiena, parasole e paragomiti: 109 Euro (non omologato);
- Ginocchiere: 35 Euro
- Pataloni tecnici: 79 Euro
- Maglietta tecnica: 19 Euro

Come vi sembrano i prezzi? E' tutta merce della collezione precedente, quindi scontata.

Inoltre, fino al 31 ottobre c'è la seguente promozione:
- 10% extra per l'acquisto di 2 capi;
- 15% extra per l'acquisto di 3 capi;
- 20% extra per l'acquisto di 5 capi.

A me non servirebbe tutto, però ... che ne dite?

ma questo per andare a fare i giri in fuoristrada?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 17, 2016, 15:30:34 pm
Staff, V12, 89661 posts
ma questo per andare a fare i giri in fuoristrada?

no per fare i selfie in garage  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2016, 17:35:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
ma questo per andare a fare i giri in fuoristrada?

Si. Non è nelle mie intenzioni schiantarmi , ma non si sa mai.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Ottobre 17, 2016, 17:37:15 pm
Utente standard, V12, 4637 posts
no per fare i selfie in garage  Grin Grin Grin

siemo

 Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Abbigliamento moto: e protezioni: consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 18, 2016, 02:39:01 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
C'è un negozio AXO nella mia zona, dove credo ci sia della buona qualità a prezzi vantaggiosi.

Sono stato io e ho trovato i seguenti prezzi:
- Stivali da enduro: 99 Euro;
- Maglietta traforata con pettorina, paraschiena, parasole e paragomiti: 109 Euro (non omologato);
- Ginocchiere: 35 Euro
- Pataloni tecnici: 79 Euro
- Maglietta tecnica: 19 Euro

Come giá commentato dal buon Vata, la AXO non brilla per essere roba di qualitá particolarmente elevata.

Per quanto rigurda i pantaloni e maglietta tecnica, possono andare benissimo. La differenza fra un capo a prezzo ed uno di qualitá é che dopo una caduta quelli di qualitá non si squarciano facilmente, ma dal punto di vista della protezione...non c'é grandissima differenza, specie per quanto riguarda la maglietta.
 
Ma per quanto riguarda gli altri punti...meglio investire in qualcosa che oltre a farti sentire sicuro, offra anche reale sicurezza quando cadi.

Sono specialmente importanti le protezioni per gli arti inferiori:

Stivali: questo é l'investimento piú importante di tutti. Stivali economici, oltre a NON proteggerti realmente quando cadi, si rovinano anche molto velocemente. Quando compri stivali economici (o semi-economici) nuovi, il fatto che da nuovi siano rigidi li fa sembrare super sicuri. Il problema é che dopo circa 10-15 ore d'uso, cominciano ad ammorbidirsi, in quanto la ridigezza non é data da una reale struttura, quanto dai materiali stessi, che peró con l'uso cominciano a perdere rigidezza. Dopo 15 ore....stivali di cattiva qualitá di proteggono contro graffi, ferite e lievi torsioni in caso di caduta, ma fanno poco per proteggerti da importanti flessioni innaturali sia del piede che delle caviglie. Quando cadi da una moto da enduro é piú importante proteggersi da traumi gravi dovuti a flessioni innaturali quanto che da ferite superficiali in se per se.
Per un buon paio di stivali, ci vogliono almeno 300 Euro. Sono tanti soldi....vero....ma qual'é il costo di una caviglia o piede compromesso per sempre a seguito di una brutta caduta? Penso che i 200-230 Euro in piú rispetto agli Axo da 99 Euro siano ben spesi Wink
Consiglio personale? Garne SG10, non sono il Top della linea Gaerne, ma vanno bene e soprattutto....ti proteggono MOLTO bene. Anche gli Alpinestars Tech 7 (gamma intermedia) sono un buon compromesso.

Ginocchiere: Spesso si tende a pensare che le ginocchiere in Enduro servono solo a proteggere il ginocchio da colpi frontali; purtroppo le ginocchiere classiche, fanno solo quello. Ma che succede se cadi e la gamba - per via di anomale sollecitazioni - é portata a piegarsi in modo innaturale? La ginocchiere classica, senza una valida struttura di supporto che si áncora saldamente a buona parte della gamba, non puó far nulla per proteggerti. Un conoscente, che indossava ginocchiere classiche, quando si é fermato ha messo un piede male, gli si é agganciato ad una radice, la moto gli é caduta sopra la gamba é si é maciullato un ginocchio, non perché gli si é schiacciato, ma per l’estrema flessione laterale riportata. Ha impiegato quasi due anni a tornare a camminare piú o meno bene... L'incidente é avvenuto a Zero Km/h.
Anch'io ho cominciato con delle ginocchiere che pensavo mi proteggessero bene...erano delle EVS RS9, che all'apparenza sembravano avere un struttura di sicurezza che proteggesse da flessioni innaturali:

Nella prima passeggiata seria Enduro sono caduto quasi da fermo in un fiume....tutt'attorno c'erano pietre grandi e la moto mi é caduta parzialmente sopra la gamba sinistra. Nulla di grave....ma c'é stata una leggera torsione del ginocchio sinistro verso l'esterno....ed i dolorini me li sono portati avanti per due mesi. Dopo quella caduta ho capito perché amici e conosicenti mi dicevano che quelle ginocchiere mi proteggevano poco...non c'é una struttura metallica che realmente protegge il ginocchio e legamenti da movimenti innaturali in caso di caduta.
Consiglio in maniera MOLTO energica di prendere delle ginocchiere serie...ed anche in questo caso ci vogliono almeno 300 Euro per qualcosa di decente. Consiglio POD K4, EVS WEB PRO o in alternativa Asterisk Ultra Cell Strap.

Grazie a buoni stivali (Garne SG10) e ottime ginocchiere (POD K8) non mi sono mai fatto nulla, nonostante le cadute che capitano in ogni "passeggiata" (Enduro Estremo). In particolare durante una gara nel campionato nazionale Enduro Estremo (regole FIM) in una salita ho preso una gran bella botta sulla gamba destra (la moto é caduta violentemente sul fianco destro e la mia gamba ha fatto da "cuscino" fra il terreno é la moto  Grin) oppure nulla, zero, non mi sono fatto assolutamente nulla, tempo qualche secondo per verificare se sul fianco destro della moto avevo spaccato qualcosa di importante sono risalito e ripartito, senza conseguenze. Non ho avvertito nessun dolore nei giorni a seguire, zero. Se avevo le ginocchiere che usavo all'inizio....col cacchio che ne uscivo tanto bene Roll Eyes

Per quanto riguarda Pettorina e Gomitiere...(da prendere in qualsiasi caso) non devi per forza prendere roba particolarmente cara, specie se difficilmente sviluppi piú di 50-60 km/h in roba tecnica. L'importante é che la pettorina sia regolabile e che si aggiusti perfettamente alla fisionomia del tuo corpo e che una volta sistemata, non si muova. L'idea é che se cadi...la pettorina rimanga al suo posto per proteggerti, specie per quanto riguarda la schiena.

Guanti: prendili buoni, consiglio energicamente la marca KLIM.

Insomma...non cercare di andare troppo al risparmio, specie per gli arti inferiori. É fondamentale.  Wink

A me non servirebbe tutto, però ... che ne dite?

Ehhh?? Come che non ti serve tutto??  Shocked Grin Alberto, fai lo sforzo...ne va della tua integritá fisica....gli incidenti capitano, a tutti, principianti, enduristi della domenica (categoria nella quale mi identifico) ed esperti. Bastano anche pochi km/h per farsi seriamente male....anche da fermi  Undecided Wink

Per curiositá, quando vai in moto porti con te gli attrezzi per eventuali riparazioni minori?

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.152 secondi con 38 queries.