492 Visitatori + 3 Utenti = 495

mariner, alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (80 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  incidente rally: svizzeri carbonizzati
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 15:55:29 pm
Visitatore, , posts
qui si vede la fiamma alta , credo benzina
http://www.quattroruote.it/news/rally/2015/08/30/dramma_a_como_equipaggio_sbatte_e_rimane_carbonizzato.html

diciamo però che l'estinzione interna un minimo di tempo te lo dà.


Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 31, 2015, 15:57:24 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Dogui perdonami

L'impianto Fia, necessario su tutte le vetture che corrono in un qualche evento riconosciuto non è' da tarare, da fiches di omologazione di ogni singola vettura viene definito il numero ugelli ed il loro posizionamento all'interno del vano motore e dell'abitacolo, sul 500 erano 4 ugelli nel vano motore e 4 ugelli sotto la plancia che puntavano di fatto sui piedi degli occupanti
Cosa tari? Se posizioni ugelli devi verificare funzionamento è nulla più (sperando di non doverlo mai usare)

La spina di sicurezza è' la prima cosa che ad un qualunque start verificano, se presente la rimuovono, e se presente un fermo di sicurezza su interruttori (magari inserito per evitare che nel trasporto qualche minchione li attivi) viene tolto.
Se impianto montato correttamente puoi fare salti di metri e metri e non si attiva nulla.

Attenzione però, le bombole (impianto + brandeggiabile) non sono infinite, solitamente la bombola dell'impianto contiene circa 5kg di estinguente, se tagli un tubo benzina va da se che impianto serve a rallentare il problema in attesa di soccorsi

Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 31, 2015, 16:00:59 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Inoltre dalle foto è palese o urto nella parte posteriore con deformazione della gabbia di sicurezza, un esperto del tuo calibro Sa Che in quella zona c'è serbatoio carburante e relativa pompa ad immersione,
Non credo la macchina avesse serbatoio anti scoppio purtroppo, e la mina è' notevole

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 31, 2015, 16:01:52 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
comunque va a fortuna.

guardate questa porsche 991 , un botto pazzesco e non ha preso fuoco.
un auto stradale

Scusa, sicuramente interpreto male io, ma questo lo vedo come si è schiantata, non ha preso fuoco, si son salvati ... mentre è anch'esso un incidente mortale, ma non lo espliciti.

Ma, ripeto, sicuramente son io che interpreto male ed ho altre sensibilità ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 16:07:34 pm
Visitatore, , posts

Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla

non voglio polemizzare con te che correvi nel wrc , non è elegante farlo qui , ma io usavo un lifeline 2000 elettrico omologato msa/fia 4lt

avevo la prescrizione d'uso  sia di lotus sport che della lifeline

anzitutto avevi la centralina che faceva check ogni volta , livello batteria residuo interno e c'era la modalità test.
inoltre in base alla pressione residua si autotarava , ed era prescritto di controllare il posizionamento ugelli ogni 50 ore pista.

Oltre al fatto che il serbatoio andava controllato/ricaricato sbarcandolo  ogni 2 anni e aveva il manometrino.

Io mi baso sull'esperienza mia , tu forse parli solo per darmi contro.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 16:15:59 pm da dogui »
Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Agosto 31, 2015, 16:26:17 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Scusate ma sono ignorante, ho visto bene da vicino solo 500 preparate per cronoscalate o per pista, e di solito le linee carburante e freno sono spostate dentro l'abitacolo per proteggerle meglio.
Li nei rally non è così?

Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 16:35:59 pm
Visitatore, , posts


Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...

su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna.
del resto se non sbaglio  son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).

Comunque potrebbe essere  più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.
Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 17:16:45 pm
Visitatore, , posts
su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna.
del resto se non sbaglio  son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).

Comunque potrebbe essere  più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.

trovato il manuale con prescrizioni
http://www.lifeline-fire.co.uk/content/data%20sheets/FIAZ2000FittingInstructions.pdf

Emi cosa rispondi in merito?  Le mie sono frescacce?
Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 31, 2015, 18:42:36 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista
Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara,
Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)

Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 01, 2015, 10:37:08 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista
Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara,
Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)

Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali

Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 01, 2015, 11:54:35 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?

solitamente si, perchè c'è il rischio atterrando da un salto o in un taglio che scatti bloccando il veicolo,


"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 01, 2015, 13:52:17 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
come sospettavo, grazie

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 01, 2015, 15:35:39 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Rip

La dinamica e' da chiarire, purtroppo se subito dopo l'impatto nessuno dei due è' riuscito a far partire gli estintori(comando solitamente in plancia o comunque accessibile a entrambi gli occupanti) non è' un evento impossibile....se commissario è' arrivato con fiamme di un metro non poteva far molto, il comando esterno per estinzione di solito è' posizionato sotto il montante lato guida...magari non ci poteva arrivare o nell'arte si è' danneggiato...
È' veramente difficile valutare da dietro una tastiera, ci sono mille variabili

esatto,troppe cose da considerare e verificare...

un'auto può prendere fuoco relativamente facilmente se un tubo olio(specie di una turbo) si spacca e lo manda sui parti calde...o,non sono aggiornato sui dispositivi omologati attualmente,quello che montavo io omologa 2002 in caso di incidente avrebbe anche potuto fallire per vari motivi. il primo è che l'ho installato io,il secondo è che era a comando a cavo(che può spezzarsi e piegarsi...inoltre c'è pure la variabile che solitamente l'estintore  ha una copiglia di sicurezza,ci si può dimenticare di toglierla e presi dal panico non ricordarsene. quelli elttrici non hanno attivazione automatica che io sappia(se parte la schiuma butti via un'auto per un impatto magari debole),ma può danneggiarsi la batteria o la centralina che comanda e non partire....io credo fossero svenuti perchè con cinture a sgancio,riesci a scendere anche se l'auto sta bruciando.....non ricordo chi fra toivonen o cresto,fu ritrovato fuori dall'auto nel tentativo di fuggire... comunque sia andata R.I.P.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.151 secondi con 36 queries.