567 Visitatori + 0 Utenti = 567


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (48 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  C'è grossa crisi...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   C'è grossa crisi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2012, 16:47:12 pm
Staff, V12, 89661 posts
da repubblica.it

I veri gioielli non conoscono crisi. Come l'arte del resto. Una rarissima Ferrari 250 GTO del 1963 , numero di telaio 5095, è stata venduta per 32 milioni di dollari, entrando di diritto nella classifica delle auto più costose della storia. Superata solo da una Bugatti Type 57SC del 1936 che due anni fa fu venduta per circa 40 milioni di dollari, la 250 GTO rimane l'auto più desiderata dai collezionisti di tutto il mondo. E non è così difficile capire il perché. In tutto il mondo ne sono state costruite solo 39 tra il 1962 e il 1964. Già questo potrebbe bastare per renderla appetitosa. Ma c'è di più. L'alone di fascino che circonda questa vettura è dato dal fatto che Enzo Ferrari in persona decideva chi poteva o meno acquistarla. Il Drake non si faceva impressionare dai conti in banca degli aspiranti possessori. Bisognava rispondere a determinati requisiti per potersi sedere al volante della sua creatura, capolavoro dell'ingegnere Giotto Bizzarrini.

Rispolveriamo un po' di storia dal nostro archivio. Ferrari voleva una Gt  più veloce, più corsaiola, più Ferrari. Le prove incominciarono con una 250 GT SWB , telaio numero 2643 GT, nota come 250 Sperimentale. Su questa vettura vennero provate varie soluzioni tecniche. I test evidenziarono una grossa perdita di potenza dovuta alla scarsa aerodinamica. Una minore sezione frontale ed un cofano più lungo migliorarono la velocità e ridussero la perdita di aderenza dell'avantreno alle alte velocità. Bizzarrini
spostò all'indietro il motore nel telaio per migliorare il baricentro e la guidabilità. Il risultato fu la Ferrari 250 GTO, una delle più grandi vetture sport mai costruite ed una super vincitrice.

Quando nel 1962 la GTO venne lanciata, l'evoluzione aerodinamica era terminata. La Cobra 427 AC di Carrol Shelby era un po' più veloce nei circuiti lenti, ma la GTO aveva una velocità di punta superiore e dominò nella classe GT. Quando Shelby sviluppò la Cobra Daytona (una vettura influenzata dalle linee della GTO) era troppo tardi per fermare i successi Ferrari. E il Drake era già pronto per combattere con la rivoluzionaria Ferrari 250 LM, la prima vettura GT Ferrari con motore posteriore.

"Le Ferrari del passato sono come quadri di Picasso", secondo John Collins, responsabile della Talacrest, società specializzata nel mercato delle Ferrari d'epoca. Come non essere d'accordo con lui.
 

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C'è grossa crisi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 14, 2012, 16:53:18 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Ferrari e Bugatti rimarranno sempre i due marchi più prestigiosi del mondo automotive.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 25 queries.